AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Vimi Fasteners

Earnings Release Sep 28, 2022

4336_mda_2022-09-28_fc98520d-11f7-4901-b980-edfb4f51144f.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20141-14-2022
Data/Ora Ricezione
28 Settembre 2022
17:46:08
Euronext Growth Milan
Societa' : VIMI FASTENERS
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 167527
Nome utilizzatore : VIMIN03 - PELLINI
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 28 Settembre 2022 17:46:08
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 28 Settembre 2022 17:46:09
Oggetto : Approvazione del progetto di Bilancio
investitori
Consolidato al 30 giugno 2022 e incontro
Testo del comunicato

Vedi allegato.

VIMI FASTENERS: APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE FINANZIARIA CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2022 E INCONTRO CON LA COMUNITA' FINANZIARIA IL 17 OTTOBRE 2022

Novellara, 28 settembre 2022

  • Ricavi consolidati per Euro 26,33 milioni (+15,68% rispetto a Euro 22,76 milioni del 30 giugno 2021);
  • EBITDA consolidato pari a Euro 2,41 milioni, rispetto a Euro 3,02 milioni al 30 giugno 2021, con un'incidenza del 9,17% sui ricavi (13,25% sui ricavi al 30 giugno 2021);
  • Risultato del periodo pari a Euro 535 migliaia, rispetto a Euro 650 migliaia al 30 giugno 2021;
  • PFN consolidata pari a Euro 16,24 milioni (in linea con i valori rilevati al 31 dicembre 2021, pari a Euro 16,27 milioni, ed in miglioramento rispetto ad un valore di 19,73 milioni di Euro al 30 giugno 2021)

Il Consiglio di Amministrazione della società VIMI Fasteners S.p.A. ("Vimi", la "Società" o la "Capogruppo"), società leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori industriale, automotive, oil&gas, aerospace ed altri, già quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Borsa Italiana"), riunitosi in data odierna, ha approvato la Relazione Finanziaria Consolidata del Gruppo Vimi (il "Gruppo") per il periodo chiuso al 30 giugno 2022, sottoposta a revisione contabile limitata.

PRINCIPALI DATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI SU BASE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2022

RICAVI

I ricavi consolidati ammontano a Euro 26,33 milioni con un incremento del 15,68% rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente, trainati dalla ripresa dei mercati nel 2021 e dal portafoglio ordini record registrato alla fine dell'anno passato.

Tale valore risulta sostanzialmente in linea con quanto anticipato al mercato lo scorso 31 agosto 2022.

Anche nel corso del primo semestre dell'esercizio 2022 si assiste al rafforzamento della presenza del Gruppo nel settore "Industrial", in linea con la strategia attuata dal Gruppo negli ultimi esercizi. A supporto del trend positivo di crescita, si conferma un valore di portafoglio ordini del Gruppo al 30 giugno 2022, a valere per l'esercizio in corso, pari a Euro 24 milioni (al netto del fatturato realizzato nel primo semestre dell'anno), rispetto a Euro 22 milioni in portafoglio registrati al 30 giugno 2021.

EBITDA

Al 30 giugno 2022, l'EBITDA del Gruppo risulta pari a Euro 2,41 milioni, rispetto ad un valore di Euro 3,02 milioni al 30 giugno 2021.

Il primo semestre 2022 è stato caratterizzato da un significativo aumento dei prezzi delle materie prime e di tutte le commodities in generale, nonché da difficoltà di approvvigionamento dei materiali, che hanno generato una contrazione della marginalità per tutte le società del Gruppo, nonostante un'attenta politica di gestione, da parte del management, degli acquisti e del trasferimento sui prezzi di vendita alla clientela dei maggiori costi sostenuti. Nel periodo in oggetto, inoltre, è stata potenziata la struttura commerciale per una crescita futura più ampia e sostenibile di tutte le società del Gruppo.

Nei primi mesi dell'esercizio, infine, si è verificato un temporaneo aumento dei costi nella controllata MF Inox S.r.l. ("M.F. Inox"), dovuto al cambio di management della società, con l'uscita dei precedenti amministratori. Tali maggiori costi, che nel breve periodo hanno contribuito ad una contrazione dei margini, sono tuttavia da considerarsi propedeutici a maggiori sinergie industriali e commerciali di Gruppo, finalizzate a maggiore efficienza e marginalità.

UTILE NETTO

Il Gruppo chiude il semestre con un risultato positivo di Euro 535 migliaia, rispetto ad un risultato di Euro 650 migliaia rilevato al 30 giugno 2021. Così come per gli esercizi precedenti, il risultato include un significativo livello di ammortamenti (pari a circa Euro 1,9 milioni al 30 giugno 2022), derivanti dall'importante piano di investimenti realizzato negli ultimi anni.

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

Al 30 giugno 2022 la Posizione Finanziaria Netta risulta pari a Euro 16,24 milioni in linea con i valori conseguiti al 31 dicembre scorso (Euro 16,27 milioni), confermando quindi un importante miglioramento rispetto ai valori del primo semestre 2021, pari a Euro 19,73 milioni, a dimostrazione della capacità del gruppo di finanziare il proprio circolante.

L'indebitamento presenta una riduzione della quota a medio lungo termine di circa Euro 2,80 milioni. Specularmente, si rileva un incremento di circa Euro 1,62 milioni della quota corrente, in parte dovuto all'accensione di un finanziamento a breve termine sottoscritto per garantire alla controllata MF Inox Srl una migliore gestione della liquidità dopo il pagamento, avvenuto nel mese di giugno 2022, dell'ultima tranche di Earn Out alla precedente proprietà.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

L'attuale contesto globale è incerto, caratterizzato dagli impatti di un conflitto bellico del quale non si intravede la fine, con effetti, diretti ed indiretti, sempre più tangibili. Ci si attende, ragionevolmente, che l'aumento incondizionato dei prezzi di energia elettrica e gas condizioneranno il mercato sia dal lato della domanda che dell'offerta. In questo contesto si attendono interventi da parte delle autorità nazionali ed europee per arginare la crescita incontrollata dei costi di approvvigionamento energetico.

Ad oggi il Gruppo prosegue nella rinegoziazione dei prezzi di vendita ai clienti, per compensare seppur parzialmente il vertiginoso aumento dei costi di approvvigionamento in attesa che le nuove politiche monetarie delle banche centrali interrompano il processo inflattivo in corso e riportino a livelli fisiologici il tasso di inflazione dell'economia mondiale.

Il Gruppo Vimi vede comunque ad oggi una tenuta dei propri ordinativi, con un portafoglio ordini con scadenza entro l'esercizio 2022 di circa Euro 24 milioni (Euro 22 milioni al 30 giugno 2021), insieme a segnali positivi di crescita provenienti dai settori industriale ed energetico, nel quale il Gruppo sta incrementando la propria presenza. Alla luce di questo, le aspettative restano comunque positive per i prossimi anni.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL PERIODO

Nonostante le criticità globali che hanno caratterizzato il terzo trimestre 2022, il Gruppo sta attivamente perseguendo i propri obiettivi strategici.

In quest'ottica, si segnala come nel mese di luglio 2022 sia stato pubblicato, per la prima volta nella storia aziendale e su base volontaria, il "Bilancio di Sostenibilità 2021" del Gruppo. Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta l'esito di un processo strutturato - avviato dal management della Società su base prettamente volontaria - volto all'applicazione delle migliori pratiche di "Environmental, social and corporate governance" ("ESG"), ed esprime un segnale di trasparenza ed impegno concreto e tangibile verso gli stakeholders del Gruppo. All'interno di questa agenda di impegni vediamo quindi la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico nello stabilimento produttivo di Novellara, che sarà completato entro il termine dell'esercizio.

In termini di investimenti e rinnovo degli asset produttivi, si segnala inoltre l'installazione di un nuovo macchinario per le attività di rullatura nello stabilimento di Novellara, che consentirà un tangibile miglioramento della produttività. Continuano inoltre le attività di potenziamento della struttura aziendale a supporto della crescita futura, con l'assunzione di due nuovi manager che entreranno nell'organico della Capogruppo nel secondo semestre dell'anno, ricoprendo rispettivamente le funzioni di HR Manager e Continuous Improvement Manager.

Per quanto riguarda MF Inox, per la quale nel primo semestre si è assistito ad una contrazione di marginalità dovuta in parte alle situazioni contingenti di mercato ed in parte ai maggiori costi sostenuti i primi mesi dell'anno per garantire un adeguato passaggio tra la precedente e la nuova gestione, si segnala che nel secondo semestre 2022 si sta assistendo ad una ripresa degli ordinativi, in particolare per il settore energetico, ed al miglioramento della marginalità aziendale.

Infine, si rileva che nel mese di luglio 2022 è stata raggiunta un'intesa con le parti sindacali per il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale della Capogruppo, che resterà in vigore per i prossimi quattro anni.

INCONTRO CON LA COMUNITA' FINANZIARIA – 17 OTTOBRE 2022

Vimi comunica che, in seguito alla pubblicazione in data odierna della relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022 ed alla pubblicazione dei principali dati economico-finanziari consolidati al 30 settembre 2022 prevista per il giorno 13 ottobre 2022, provvederà ad organizzare un incontro con gli investitori, per presentare tali dati, in data 17 ottobre 2022 alle ore 11:00.

L'incontro si terrà in modalità ibrida, prevedendo la possibilità di partecipare sia di persona, presso la sede di Integrae SIM (Piazza Castello 24, Milano), sia in modalità virtuale.

La presentazione che accompagnerà l'evento sarà disponibile sul sito della Società al link: www.vimifasteners.com, nella sezione "Investor Relations/Presentazioni", nonché sul sito internet di Borsa Italiana: www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti".

Per accreditarsi all'evento e ricevere il link per la partecipazione in modalità virtuale si prega di scrivere all'indirizzo [email protected], indicando la preferenza alla partecipazione fisica o da remoto.

Facendo seguito al presente comunicato, la Società, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, provvederà ad aggiornare di conseguenza il calendario finanziario, disponibile sul proprio sito internet www.vimifasteners.com nella sezione "Investor Relations/Eventi Societari".

www.vimifasterners.com

Vimi Fasteners, con sede a Novellara (RE), opera nel settore della meccanica di alta precisione ed è leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori automotive, industriale, oil&gas e aerospace. Il Gruppo opera in partnership con i propri clienti (OEM, Tier1 e distributori) e sviluppa soluzioni personalizzate, che esporta in tutto il mondo, utilizzando acciai speciali, superleghe e tecnologie d'avanguardia nella produzione integrata dei suoi prodotti.

Codice ISIN: IT0004717200 Ticker: VIM

Per maggiori informazioni:

Contatti Investor Relations Manager Fabio Storchi | [email protected]

Comunicazione e Relazioni Esterne

Serena Ferrari | [email protected] |

Contatti Euronext Growth Advisor

Integrae SIM S.p.A. | [email protected] | +39 02 9684 6864

* * * * *

Il presente comunicato non costituisce un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l'acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un'offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. Il presente comunicato non costituisce un'offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d'America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America in mancanza di registrazione o di un'esenzione dall'applicazione degli obblighi di registrazione. La

documentazione relativa all'offerta non è stata/non verrà sottoposta all'approvazione della CONSOB e di Borsa Italiana S.p.A.

ALLEGATO 1 - SCHEMI DI BILANCIO

Si riportano di seguito gli schemi di Conto Economico e Stato Patrimoniale consolidati del Gruppo riclassificati, unitamente al prospetto di rendiconto finanziario, redatti al 30 giugno 2022.

La Relazione Finanziaria Semestrale nella sua interezza, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS e oggetto di limited review da parte della società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., comprensiva dei Prospetti di Bilancio, della Relazione sulla Gestione e delle Note Esplicative, sarà resa disponibile nei termini di legge presso la sede sociale, sul sito internet della Società nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

SCHEMI DI BILANCIO RICLASSIFICATI – BILANCIO CONSOLIDATO GRUPPO VIMI

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO AL 30 GIUGNO 2022

€/000 06.2022 % 06.2021 %
Ricavi 26.329 100,00% 22.761 100,0%
Costo del venduto (17.182) -65,26% (13.395) -58,8%
Margine lordo industriale 9.147 34,74% 9.366 41,2%
Costi amministrativi (3.582) -13,60% (3.420) -15,4%
Costi commerciali (1.278) -4,85% (1.060) -4,7%
Altri costi operativi (1.874) -7,12% (1.867) -7,8%
Margine operativo lordo (EBITDA) 2.413 9,17% 3.018 13,3%
Ammortamenti e altre svalutazioni (1.930) -7,33% (2.065) -9,1%
Risultato operativo - (EBIT) 483 1,83% 954 4,3%
Proventi finanziari 191 0,73% 36 0,1%
Oneri finanziari (170) -0,65% (286) -1,3%
Risultato prima delle imposte 504 1,91% 704 3,1%
Imposte sull'esercizio 31 0,12% (54) -0,2%
Risultato dell'esercizio 535 2,03% 650 2,9%

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO AL 30 GIUGNO 2022

€/000 06.2022 % 12.2021 %
Crediti commerciali e acconti a fornitori 11.186 25% 10.458 24%
Rimanenze 12.990 29% 11.197 25%
Debiti commerciali e acconti da clienti (9.825) -22% (9.507) -21%
Altri Crediti e Debiti netti (3.002) -7% (2.396) -5%
Capitale netto di funzionamento 11.348 25% 9.751 22%
Immobilizzazioni materiali 13.832 31% 14.925 34%
Immobilizzazioni immateriali 16.681 37% 16.448 37%
Immobilizzazioni finanziarie 1 0% 1 0%
Crediti verso altri e imposte anticipate 5.477 12% 5.638 13%
Capitale fisso 35.992 80% 37.011 83%
Fondo TFR e altri debiti a lungo termine (2.236) -5% (2.292) -5%
Capitale investito netto 45.104 100% 44.471 100%
Posizione finanziaria netta (A) 16.236 36% 16.272 37%
Patrimonio netto (B) 28.869 64% 28.199 63%
Totale fonti di Finanziamento (A) + (B) 45.104 100% 44.471 100%

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO AL 30 GIUGNO 2022

30.06.2022 31.12.2021
ATTIVITÀ OPERATIVA
Utile dell'esercizio 535 2.088
Rettifiche per:
- Ammortamenti immobilizzazioni materiali ed immateriali 1.488 3.221
- (Plus) o minusvalenze da realizzo di immobilizzazioni 42 (10)
- Variazione dei fondi per rischi ed oneri e passività per benefici a dipendenti (119) 14
-Altre variazioni non monetarie 536 (152)
- Imposte (31) 188
Sub Totale 1.916 3.261
(Incremento) o decremento crediti commerciali e altri crediti (613) (1.663)
(Incremento) o decremento delle rimanenze (1.793) (1.774)
Incremento o (decremento) dei debiti commerciali ed altri debiti (1.338) 1.628
Imposte pagate 28
DISPONIBILITÀ LIQUIDE GENERATE DALL'ATTIVITÀ OPERATIVA (A) (1.265) 3.540
ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO
Investimenti in immobilizzazioni materiali (672) (1.254)
Investimenti in immobilizzazioni immateriali (347) (771)
Investimenti in partecipazioni - -
Vendita di immobilizzazioni (42) -
DISPONIBILITÀ LIQUIDE IMPIEGATE NELL'ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO (B) (1.061) (2.025)
ATTIVITÀ FINANZIARIA
Rimborso dei debiti finanziari (2.474) (7.300)
Altre variazioni attività/passività finanziarie 3.638 3.000
raccolta da quotazione AIM - -
acquisto di azioni proprie - -
Dividendi pagati - -
Interessi e dividendi incassati (corrisposti) 21 (341)
DISPONIBILITÀ LIQUIDE IMPIEGATE NELL' ATTIVITÀ FINANZIARIA (C) 1.185 (4.641)
VARIAZIONE NETTA CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE (D=A+B+C) (1.141) (3.126)
CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE ALL'INIZIO DELL'ESERCIZIO (E) 1.911 5.037
CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE ALLA FINE DELL'ESERCIZIO (L=H+I) 770 1.911

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.