AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bioera

Audit Report / Information Sep 30, 2022

4498_ir_2022-09-30_cba722ff-78dc-4b68-a248-c642eb2b8f69.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0771-44-2022
Data/Ora Ricezione
30 Settembre 2022
19:06:35
Euronext Milan
Societa' : BIOERA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 167732
Nome utilizzatore : BIOERAN02 - Mazzaro
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 30 Settembre 2022 19:06:35
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 30 Settembre 2022 19:06:36
Oggetto : Bioera - relazione della società di revisione
e pubblicazione relazione finanziaria
semestrale
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

BIOERA S.p.A.

Relazione della società di revisione RSM S.p.A. al bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Bioera per il periodo chiuso al 30 giugno 2022

Pubblicazione della Relazione Finanziaria Semestrale 2022

* * *

Milano, 30 settembre 2022 – Bioera S.p.A. ("Bioera", la "Società" o l'"Emittente") informa che in data odierna la società di revisione RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. (la "Società di Revisione") ha rilasciato la propria relazione sulla revisione contabile limitata (la "Relazione") del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Bioera per il periodo chiuso al 30 giugno 2022 (la "Relazione Finanziaria Semestrale 2022").

La Società di Revisione ha rilasciato la propria Relazione dichiarando di non essere in grado di esprimere un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Bioera per il periodo chiuso al 30 giugno 2022 in quanto asserisce di non aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il proprio giudizio con riferimento all'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione della Relazione Finanziaria Semestrale 2022, nonché rispetto alla correlata informativa di bilancio.

In merito alle valutazioni degli amministratori sulla capacità del Gruppo a continuare ad operare sulla base del presupposto della continuità aziendale, si rinvia ai paragrafi "Osservazioni sul profilo finanziario e sulla continuità aziendale", pagg. 13 e segg., e "Continuità aziendale", pagg. 24 e segg., contenuti nella Relazione Finanziaria Semestrale 2022, documento pubblicato ai sensi di legge e disponibile sul sito internet della Società.

Si allega il testo integrale della Relazione della Società di Revisione.

* * *

Avvenuta pubblicazione della Relazione Finanziaria Semestrale 2022

La Relazione Finanziaria Semestrale 2022 è a disposizione del pubblico presso la sede della Società in Milano, Corso di Porta Nuova n. 46, nonché pubblicata sul sito internet della Società www.bioera.it, sezione investor relations / financial reports e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket storage all'indirizzo .

A seguito delle disposizioni restrittive emanate dalle competenti Autorità in conseguenza del rischio sanitario connesso all'infezione da COVID-19, si avvisa che l'accesso alla sede e la consultazione dei documenti ivi messi a disposizione potrà essere consentito con modalità e termini da concordare contattando la Società all'indirizzo di posta certificata [email protected].

Bioera S.p.A.

Bioera S.p.A. è una società per azioni con sede a Milano e quotata Euronext Milan che opera quale holding di partecipazioni.

Per ulteriori informazioni:

Bioera S.p.A. Investor relator Ing. Canio Giovanni Mazzaro Tel: +39 02 5400.8242 E-mail: [email protected]

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato

Agli Azionisti della Bioera S.p.A.

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato

Introduzione

Siamo stati incaricati di svolgere la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio consolidato semestrale abbreviato costituito dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidato, dal conto economico consolidato, dal conto economico complessivo consolidato, dal prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato e dal rendiconto finanziario consolidato e delle relative note illustrative della Bioera S.p.A. e controllate (nel seguito anche il "Gruppo" o "Gruppo Bioera") al 30 giugno 2022. Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea. È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Siamo stati incaricati di svolgere la revisione contabile limitata secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati da Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non consente di avere la sicurezza di venire a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, la revisione contabile limitata non consente di esprimere un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere le nostre conclusioni

Presupposto della continuità aziendale

Al 30 giugno 2022, il Gruppo ha realizzato una perdita consolidata pari a Euro 1,2 milioni e presenta un patrimonio netto consolidato negativo pari a Euro 1,6 milioni, una posizione finanziaria netta negativa pari a Euro 2,5 milioni ed un capitale circolante netto negativo pari a Euro 0,8 milioni.

Gli amministratori indicano nel paragrafo "Continuità aziendale" delle note illustrative le azioni e i provvedimenti che ritengono ragionevolmente attuabili nell'arco dei prossimi dodici mesi. Nello specifico gli amministratori hanno individuato le seguenti modalità di copertura:

  • per massimi Euro 15,0 milioni attraverso l'aumento di capitale sociale, in una o più tranche, a pagamento ed in via scindibile, mediante emissione di nuove azioni ordinarie Bioera;
  • per massimi Euro 2,8 milioni attraverso una possibile ulteriore operazione di aumento di capitale di Bioera a servizio della conversione di warrant di cui ad un contratto di investimento, approvato dal Consiglio di amministrazione della Società in data 15 aprile 2021 e già sottoscritto con Negma Group Limited;
  • per massimi Euro 9,0 milioni attraverso l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile cum warrant, suddiviso in 18 tranche per un massimo di 900 obbligazioni convertibili in azioni, per un controvalore unitario pari a Euro 10.000 e quindi per un controvalore complessivo pari ad Euro 9,0 milioni a favore di Golden Eagle Capital Advisors Inc..

Gli amministratori ritengono che la descritta operazione di aumento del capitale sociale sia funzionale al percorso di crescita e di riorganizzazione della Società Bioera e del Gruppo, soprattutto in considerazione dell'attuale situazione della Società. Inoltre, l'operazione consentirà alla Società di effettuare investimenti di controllo in nuove realtà al fine di dotare il Gruppo Bioera di attività operative, nonché di sostenerne eventuali necessità finanziarie a supporto del capitale circolante e/o di investimenti utili allo sviluppo dei relativi business.

Alla luce di quanto sopra esposto, gli Amministratori ritengono che, subordinatamente all'effettiva realizzazione delle azioni sopra descritte, il Gruppo abbia la ragionevole aspettativa di poter continuare ad operare in un futuro prevedibile e, pertanto, pur considerando le significative incertezze legate al realizzarsi delle iniziative stesse ed all'attuale contesto economico e finanziario di mercato, il bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2022 è stato redatto sulla base del presupposto della continuità aziendale.

Alla data della presente relazione, non risulta formalizzato un piano economicofinanziario e patrimoniale consolidato del Gruppo e non è stato possibile, pertanto, verificare l'evoluzione prevedibile della gestione e la capacità del Gruppo di recuperare gli attivi e di far fronte ai debiti scaduti e alle obbligazioni in essere, iscritti nel bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2022.

A causa della rilevanza degli aspetti sopra riportati non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati sull'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2022, nonché rispetto alla correlata informativa di bilancio.

Milano, 30 settembre 2022

RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.

Luca Pulli (Socio – Revisore Legale)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.