AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fiera Milano

Transaction in Own Shares Oct 13, 2022

4073_ltr_2022-10-13_4edd7c84-5baf-481d-a9e8-4af5e82faee5.pdf

Transaction in Own Shares

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0620-25-2022
Data/Ora Ricezione
13 Ottobre 2022
18:38:42
Euronext Star Milan
Societa' : FIERA MILANO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 168211
Nome utilizzatore : FIERAMILANON05 - Cecere
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 13 Ottobre 2022 18:38:42
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 13 Ottobre 2022 18:38:44
Oggetto : AVVIO PROGRAMMA DI ACQUISTO
AZIONI PROPRIE E COOPTAZIONE DI
DUE NUOVI AMMINISTRATORI
Testo del comunicato

Vedi allegato.

AVVIO PROGRAMMA DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE COOPTAZIONE DI DUE NUOVI AMMINISTRATORI

Milano, 13 ottobre 2022 - Fiera Milano S.p.A. ("Fiera Milano" e/o la "Società"), leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, comunica, in seguito all'autorizzazione ottenuta da parte dell'Assemblea degli Azionisti in data 22 aprile 2022 e alla deliberazione assunta dal Consiglio di Amministrazione in data odierna, l'avvio di un programma di acquisto di azioni proprie (il "Programma"). Nella stessa seduta, il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano ha inoltre nominato mediante cooptazione il dott. Agostino Santoni e la dott.ssa Regina De Albertis quali nuovi Consiglieri.

Avvio programma di acquisto azioni proprie

Di seguito si forniscono i dettagli del Programma ai sensi dell'art. 144-bis, comma 3, del Regolamento CONSOB adottato con Delibera n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti") e dell'art. 2, comma 1, del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 (il "Regolamento Delegato MAR"). Il Programma sarà eseguito avvalendosi del safe harbour previsto ai sensi dell'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (la "MAR").

Finalità del Programma

Il programma è finalizzato ad incrementare il portafoglio di azioni proprie da destinare a servizio di piani di incentivazione azionaria, sia esistenti sia futuri, riservati ad amministratori e/o dipendenti della Società.

Modalità operative e sede di negoziazione

Le operazioni di acquisto saranno effettuate sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. per il tramite dell'intermediario abilitato Equita SIM S.p.A. incaricato per l'attuazione del Programma che opererà in piena indipendenza secondo modalità operative idonee ad assicurare la parità di trattamento degli azionisti stabilite dalle disposizioni di legge e regolamentari vigenti e applicabili (ivi inclusi, senza limitazioni, l'art. 2357 del Codice Civile, l'art. 132 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), l'art. 144 bis, comma 1, lett. b) del Regolamento Emittenti e le disposizioni di cui al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.).

Numero massimo delle azioni proprie ed esborso massimo

Il numero massimo di azioni proprie da acquistare attraverso l'esecuzione del Programma, in una o più volte, non sarà in ogni caso superiore a 410.000 azioni ordinarie Fiera Milano (le "Azioni Oggetto del Programma"). L'esborso massimo di acquisto per l'esecuzione del Programma è fissato in complessivi Euro 1,5 milioni.

Corrispettivo minimo e massimo e quantitativo di azioni acquistate

Gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall'art. 3, comma 2, del Regolamento Delegato MAR e, pertanto, a un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra (i) il prezzo

dell'ultima operazione indipendente e (ii) il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto.

In aggiunta a quanto precede, gli acquisti non potranno essere effettuati a un prezzo per azione ordinaria Fiera Milano che si discosti, in diminuzione e in aumento, per più del 10% dal prezzo di riferimento fatto registrare dal titolo nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione.

Conformemente a quanto previsto dall'art. 3, comma 3, del Regolamento Delegato MAR, il quantitativo di azioni acquistate in ciascun giorno di negoziazione non sarà superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni ordinarie Fiera Milano negoziate nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto, calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi nei 20 (venti) giorni di negoziazione precedenti la data dell'acquisto.

Durata del Programma

Il Consiglio di Amministrazione del 13 ottobre 2022 ha stabilito – in attuazione dell'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie conferita dall'Assemblea degli Azionisti del 22 aprile 2022 – che il Programma avrà inizio il 24 ottobre 2022 e durerà sino all'avvenuto acquisto della totalità delle Azioni oggetto del Programma e, in ogni caso, non oltre il periodo di 18 mesi dall'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti in data 22 aprile 2022. L'acquisto di azioni potrà comunque essere attuato parzialmente, interrotto e/o revocato in qualsiasi momento, salvo le dovute tempestive comunicazioni al mercato nei modi e termini previsti dalla normativa applicabile.

Si precisa che il programma di acquisto di azioni proprie, attesa la finalità di cui supra, non è preordinato ad alcuna operazione di riduzione del capitale.

In conformità all'art. 5, commi 1 (b) e 3 della MAR e all'art. 2 del Regolamento Delegato MAR, la Società comunicherà in forma aggregata e in forma dettagliata le operazioni effettuate nell'ambito del Programma a CONSOB e al mercato, anche mediante pubblicazione sul proprio sito internet, secondo la tempistica prevista dalla normativa applicabile.

Alla data del presente comunicato, la Società detiene n. 273.758 azioni proprie corrispondenti allo 0,4% del capitale sociale

Cooptazione di due nuovi amministratori

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano, a seguito delle dimissioni dei Consiglieri indipendenti non esecutivi Marina Natale e Angelo Meregalli, comunicate al mercato in data 27 luglio 2022, ha nominato mediante cooptazione il dott. Agostino Santoni e la dott.ssa Regina De Albertis quali nuovi Consiglieri non esecutivi, che rimarranno in carica sino all'Assemblea dei Soci chiamata ad approvare il Bilancio al 31 dicembre 2022.

Con riferimento alla valutazione di indipendenza dei Consiglieri Agostino Santoni e Regina De Albertis, si precisa che il Consiglio di Amministrazione ha accertato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai soli sensi dell'art. 148, comma 3, del D.lgs. 58/1998 (TUF).

Inoltre, dalle informazioni in possesso della Società, il dott. Agostino Santoni e la dott.ssa Regina De Albertis non detengono azioni della Società.

Si rende noto altresì che i curriculum vitae del dott. Agostino Santoni e della dott.ssa Regina De Albertis sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet della Società (www.fieramilano.it) all'interno della

sezione Investitori, area Governance.

A seguito della nomina per cooptazione, il Consiglio di Amministrazione risulta pertanto così composto: Carlo Bonomi, Luca Palermo, Alberto Baldan, Stefania Chiaruttini, Francesca Golfetto, Elena Vasco, Ferruccio Resta, Agostino Santoni e Regina De Albertis. Si comunica altresì che il dott. Ferruccio Resta è stato nominato membro del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità e il dott. Agostino Santoni è stato nominato membro del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione.

***

Fiera Milano

Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, editoria, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, alimentare, impiantistica e energia, edilizia e arte. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. Completano l'offerta di servizi di ingegnerizzazione e realizzazione di allestimenti, servizi tecnici allestitivi e logistici, nonché una piattaforma multicanale che include web e convegni. Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR, dal 2002.

Contatti

Investor Relations Vincenzo Cecere Tel +39 0249977816 [email protected] Ufficio Stampa Gabriele De Giorgi, Mario Lisippo Tel +39 3398431544 [email protected]

Image Building Raffaella Casula, Giusi Fusco Tel +39 02 89011300 [email protected]

***

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.