AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Franchi Umberto Marmi

Earnings Release Oct 27, 2022

4163_bfr_2022-10-27_905c66e7-9907-454f-ba44-353557e0d1e9.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20138-94-2022
Data/Ora Ricezione
27 Ottobre 2022
12:15:40
Euronext Growth Milan
Societa' : FRANCHI UMBERTO MARMI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 168634
Nome utilizzatore : FRANCHIUMBERTOMARMIN02 - Nannini
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 27 Ottobre 2022 12:15:40
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 27 Ottobre 2022 17:45:06
Oggetto : FUM- Il fatturato si conferma in forte
crescita/FUM - Turnover recorded a strong
growth
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

FRANCHI UMBERTO MARMI S.P.A.:

IL FATTURATO SI CONFERMA IN FORTE CRESCITA: + 32% RISPETTO AL 30 SETTEMBRE 2021

  • Totale Ricavi al 30 settembre 2022: 62,9 milioni di Euro rispetto ai 47,7 milioni di Euro al 30 settembre 2021 (+32%), grazie al significativo aumento delle vendite in Italia, negli Stati Uniti e in Medio Oriente1 ;
  • Italia: Ricavi in crescita del 40% rispetto allo stesso periodo del 2021, raggiungono i 25,9 milioni di Euro pari al 41% del totale ricavi;
  • Stati Uniti: Le vendite nei primi nove mesi del 2022 aumentano del 23% rispetto allo stesso periodo del 2021 e si attestano a 6,1 milioni di Euro pari al 10% del totale vendite di periodo;
  • Medio Oriente: Forte balzo delle vendite al 30 settembre 2022 che raggiungono i 10,5 milioni di Euro, in crescita del 260% rispetto a 2,9 milioni di Euro realizzati nello stesso periodo dello scorso anno;
  • Significativo aumento delle vendite di Statuario che nei primi nove mesi del 2022 si attestano a 20,3 milioni di Euro, in crescita del 73% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo così il 32% delle vendite totali;
  • Pubblicato il bilancio di sostenbilità 2021 a conferma dell'impegno nel fare impresa in modo trasparente e responsabile.

***

Alberto Franchi, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: "L'importante crescita che ha caratterizzato anche il terzo trimestre del 2022 ci riempie di entusiasmo e ci rende fiduciosi sulle attese di chiusura per l'anno in corso. Sono orgoglioso del percorso che la nostra Società sta affrontando e dei risultati straordinari conseguiti, caratterizzati da trend di crescita superiori al 30%, ennesima dimostrazione di come la strategia di posizionamento sui prodotti del lusso del marmo di Carrara risulti vincente. In un momento di significativi cambiamenti come quello attuale, il marmo di Carrara, che unisce bellezza, naturalità e luminosità ad un significativo vantaggio in termini di impatto ambientale rispetto ad altri materiali da costruzione, continua a guadagnare quote di mercato. I risultati conseguiti nel Medio Oriente sono la dimostrazione che le potenzialità di crescita del marmo di Carrara sui mercati internazionali sono rilevanti e siamo focalizzati nel riuscire a cogliere tutte le opportunità di sviluppo.

1 Arabia Saudita, Emirati Arabi, Giordania, Kuwait, Oman e Qatar.

Oggi inoltre annunciamo con grande soddisfazione la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità a riprova della sensibilità dell'azienda per i temi ESG, il rapporto con il territorio e l'impegno nel contenere l'impatto ambientale."

***

Carrara, 27 ottobre 2022Franchi Umberto Marmi S.p.A., azienda leader a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: FUM) (la "Società"), comunica che il totale dei ricavi al 30 settembre 2022 è pari a 62,9 milioni di Euro, in crescita del 32%, rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dell'anno precedente, con un sensibile incremento delle vendite in Italia, in Medio Oriente e negli Stati Uniti.

In particolare, al 30 settembre 2022 le vendite realizzate in Italia sono aumentate del 40% rispetto allo stesso periodo del 2021, raggiungendo 25,9 milioni di Euro, pari al 41% del totale vendite del periodo.

Da segnalare il forte balzo delle vendite realizzate in Medio Oriente che hanno raggiunto nei primi nove mesi del 2022 un valore pari a 10,5 milioni di Euro con un incremento sullo stesso periodo del 2021 del 260%, rappresentando circa il 17% delle vendite totali di periodo.

Le vendite negli Stati Uniti, al 30 settembre 2022, hanno registrato una crescita significativa, pari al 23%, rispetto al primo semestre del 2021, raggiungendo i 6,1 milioni di Euro; anche in Cina il risultato raggiunto nei primi nove mesi del 2022 è importante, con vendite pari a 14,0 milioni di Euro registrando così un incremento pari all'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Gli apprezzabili risultati ottenuti in termini di incremento delle vendite sul mercato domestico e soprattutto sui mercati internazionali confermano la solidità e la bontà della strategia commerciale della Società indirizzata a rafforzare la presenza sui mercati internazionali e l'offerta di prodotti di fascia elevata del Marmo di Carrara come Calacatta e Statuario.

Proprio lo Statuario ha mostrato performance eccezionali raggiungendo, al 30 settembre 2022, un valore delle vendite pari a 20,3 milioni di Euro, in crescita del 73% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche il Calacatta nel primo semestre 2022 ha mostrato valori in crescita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2021, raggiungendo i 17,0 milioni di Euro di ricavi. Complessivamente, Statuario e Calacatta hanno contribuito ad oltre il 59% delle vendite totali realizzate nei primi nove mesi del 2022.

* * *

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019, 2020, 2021

I primi nove mesi del 2022 hanno visto Franchi Umberto Marmi impegnata nel raggiungimento di un importante traguardo e allo stesso tempo nella pianificazione di una strategia di sviluppo sostenibile per gli anni a venire, anche grazie alla redazione della prima edizione del Bilancio di Sostenibilità della Società.

Con il Bilancio di Sostenibilità Franchi Umberto Marmi ha dato inizio a un percorso di lavoro stimolante ed entusiasmante che ha permesso all'azienda di tracciare e raccontare l'impegno e gli sforzi nel fare impresa in modo responsabile. Trasparenza, responsabilità e attenzione al territorio e alle persone sono i fattori fondanti che contraddistinguono la missione di Franchi Umberto Marmi, sin dalle sue origini, e che oggi assumono ancora più forza e sono alla base dell'impegno di tutta l'azienda a partire dal Consiglio di Amministrazione, che ha impostato la Governance e la leadership di un Gruppo di respiro internazionale all'insegna di Etica, Rispetto delle risorse, dell'ambiente e delle persone.

Il Bilancio di sostenibilità è dunque un'occasione straordinaria per mostrare l'impegno e la passione dell'azienda e delle sue persone che quotidianamente contribuiscono al raggiungimento dei risultati economici ed ESG. Esso rappresenta un vero e proprio strumento strategico e di differenziazione, un faro per tutti gli stakeholder dell'impresa che sostengono e affiancano quotidianamente Franchi Umberto Marmi, e che identifica i principali aspetti ambientali, economici, sociali e di compliance a cui FUM è esposto nel perseguire i suoi obiettivi.

Il documento rappresenta altresì uno strumento di divulgazione e dialogo con i suoi stakeholder. Per definire il contenuto del report, FUM ha considerato i seguenti principi:

  • inclusività degli stakeholder,
  • contesto,
  • materialità.

Gli obiettivi di medio e lungo periodo di Franchi Umberto Marmi sono stati definiti in base agli strumenti di pianificazione della Società, Piano Industriale, Piano Strategico, Budget, mentre il documento è stato redatto in conformità ai GRI Standard (opzione Core) ed è riferito al periodo di rendicontazione 2019/2020/2021 e si prevede l'aggiornamento ogni 3 anni.

Un approccio olistico ha guidato la definizione della strategia della Società che, nell'identificare le linee prioritarie di azione verso la sostenibilità e nella definizione degli obiettivi di sviluppo, ha incrociato i risultati dell'analisi di materialità con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

In particolare, tra i principali obiettivi che FUM ha abbracciato e intende perseguire, troviamo in primis la sicurezza dei lavoratori, l'innovazione, la ricerca, lo sviluppo sostenibile del territorio, la produzione e i consumi responsabili, la tutela dell'ambiente e la riduzione degli impatti.

People

Le persone rappresentano un pilastro fondante della società. Tra i principali risultati raggiunti negli ultimi anni si annoverano la riduzione del turnover e l'aver favorito un ecosistema che mette al centro la persona.

Territorio

Franchi Umberto Marmi è una realtà significativa nell'economia di Carrara e da oltre 50 anni è impegnata nella valorizzazione del suo territorio e attraverso le sue attività contribuisce alla promozione e allo sviluppo della cultura del marmo in tutto il mondo. Da sempre FUM privilegia e ricerca fornitori locali (provincia di Massa Carrara e province limitrofe) e nel tempo l'incidenza delle spese verso fornitori locali è andata aumentando fino a raggiungere circa il 97% del totale nel 2021.

Il contributo al territorio prende forma anche attraverso gli investimenti a supporto della comunità locale. Negli ultimi anni, sono degni di nota quelli destinati all'emergenza Covid, concentrati nell'ambito salute/sanità, con l'obiettivo di sostenere gli enti locali nella lotta alla pandemia oltre all'impegno di FUM a sostegno della cultura e dello sport.

Ambiente

Franchi Umberto Marmi negli anni ha fatto della sostenibilità un modello imprenditoriale: ricerca, strumenti di lavoro innovativi e standard rigorosi costituiscono la base dei processi di lavorazione e dell'intero ecosistema nell'ambiente di lavoro, al fine di garantire il benessere di chi contribuisce ogni giorno ad accrescere il valore dell'Azienda assicurando, inoltre, elevati standard qualitativi di prodotto.

In particolare, la Politica Ambientale adottata è finalizzata a:

  • Prevenire ogni forma di inquinamento generato dalle attività;
  • Garantire il puntuale rispetto dei requisiti legali e di tutti gli altri requisiti relativi ad aspetti produttivi/di sicurezza e salute sul lavoro/ambientali applicabili alla realtà aziendale;
  • Controllare gli impatti ambientali connessi con le proprie attività, considerando, per quanto possibile e in relazione al grado di influenza aziendale, una prospettiva di ciclo di vita dei propri prodotti.

Franchi Umberto Marmi, nel suo percorso di riduzione dell'impatto ambientale e sviluppo sostenibile, ha valutato la propria impronta carbonica tramite la redazione del GHG Inventory (attualmente in fase di certificazione) secondo gli standard di riferimento. L'aver adottato uno strumento per il monitoraggio e la riduzione delle emissioni tramite l'acquisto di energia green ha evidenziato una significativa diminuzione dell'impatto ambientale.

Efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili

Con riferimento all'efficientamento energetico e alla riduzione dei consumi di energia da materie prime di origine fossile, Franchi Umberto Marmi già nel 2012 e nel 2014 ha installato pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (nel 2021 sono stati prodotti 93 MWh di energia verde).

Gestione della risorsa idrica

I consumi della risorsa idrica di FUM sono attribuibili principalmente all'utilizzo dei servizi, mentre l'acqua di fiume e di pozzo viene utilizzata per le operazioni di segagione e di lucidatura nel processo produttivo. L'approvvigionamento idrico è garantito dal prelievo da un pozzo di proprietà e da un corso d'acqua.

Le politiche di contenimento già attuate dalla Società hanno portato ad una diminuzione dei consumi grazie all'utilizzo di sistemi di ricircolo dell'acqua utilizzata per le lavorazioni con riduzioni significative dei consumi/prelievi della risorsa. I sistemi di gestione integrati permettono di tenere sotto controllo annualmente i parametri sia di consumi che di qualità della risorsa idrica prelevata e scaricata e in questo quadro FUM rispetta ampiamente i valori imposti dalle proprie autorizzazioni

ambientali sia per i prelievi che per gli scarichi idrici in conformità alla TU ambientale D.Lgs 152/2006 e smi.

Certificazioni

Da tempo l'Azienda ha iniziato un percorso di analisi della sostenibilità ambientale che non si limita ai propri processi, ma che comprende l'intera filiera del ciclo di vita dei suoi prodotti. Questo percorso ha portato nel 2020 alla certificazione e pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto registrata presso The International EPD® System "Bettogli Marble slabs of thickness 2 and 3 cm Environmental Product Declaration". Franchi Umberto Marmi si è inoltre dotata di un Sistema di Gestione Integrato certificato secondo gli standard di riferimento per concretizzare la volontà aziendale di raggiungere livelli organizzativi sempre migliori sia per il monitoraggio delle performance che per la tutela dell'ambiente e della sicurezza dei lavoratori.

***

Il Bilancio di Sostenibilità di Franchi Umberto Marmi è disponibile al seguente link https://www.fum.it/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita/#sfogliabile

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società https://www.fum.it/investors/comunicati-stampa/ e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato EMARKET STORAGE ().

***

***

Franchi Umberto Marmi, le cui origini risalgono al 1971, è un'azienda leader attiva nella lavorazione e commercializzazione di blocchi e lastre di marmo di Carrara, pietra naturale autentica espressione del "Made in Italy" e del lusso, con peculiarità e caratteristiche uniche nel panorama nazionale ed internazionale.

Contatti

Franchi Umberto Marmi S.p.A. IMI – Intesa Sanpaolo

Via del Bravo n. 14 54033 Carrara (MS) Tel: +39 0585 70057 Euronext Growth Advisor Largo Mattioli 3 20121 Milano

[email protected] [email protected] [email protected]

Image Building: Media Relations Rafaella Casula Tel: +39 348 306 7877 Tel. +39 02 89011300

Corporate website: www.fum.it

PRESS RELEASE

FRANCHI UMBERTO MARMI S.P.A.:

TURNOVER RECORDED A STRONG GROWTH: +32% COMPARED TO SEPTEMBER 30, 2021

  • Total revenues at September 30, 2022: Euro 62.9 million compared to Euro 47.7 million at September 30, 2021 (+32%), thanks to the significant increase in sales in Italy, the United States and the Middle East2 ;
  • Italy: revenues growth of 40% compared to the same period of 2021, reaching 25.9 million Euros, equal to 41% of total revenues;
  • The United States: sales grew by 23% in the first nine months of 2022 compared to the same period of 2021, reaching Euro 6.1 million equal to 10% of total sales for the period;
  • Middle East: Strong increase in sales at September 30, 2022, reaching Euro 10.5 million, growing by 260% compared to Euro 2.9 million in the same period of the previous year;
  • Significant growth of sales of Statuario which in the first nine months of 2022 amounted to Euro 20.3 million, increasing by 73% compared to the same period of the previous year, thus reaching 32% of total sales;
  • The 2021 sustainability report has been published confirming the commitment to do business transparently and responsibly.

***

Alberto Franchi Chairman and Chief Executive Officer of the Company commented: "We are excited about the significant growth characterising the third quarter of 2022 and it makes us confident about the closing expectations for the current year. I am proud of the path that our Company is taking and of the extraordinary results achieved, characterised by growth trends of over 30%, demonstrating how the positioning strategy on luxury Carrara marble products is successful. In a time of significant changes such as this, Carrara marble, which combines beauty, naturalness and brightness with a significant advantage in terms of environmental impact compared to other building materials, continues to gain market share. The results achieved in the Middle East show that the growth potential of Carrara marble on international markets is significant and we are focused on being able to seize all development opportunities.

2 Saudi Arabia, United Arab Emirates, Jordan, Kuwait, Oman and Qatar.

In addition, today we announce with great satisfaction the publication of the first sustainability report demonstrating the company's sensitivity to ESG issues, its relationship with the territory and its commitment to limit the environmental impact."

***

Carrara, October 27, 2022Franchi Umberto Marmi S.p.A., leading international company in the processing and trading of Carrara marble, listed on Euronext Growth Milan (Ticker: FUM) (the "Company") announces that total revenues at September 30, 2022 amounted to Euro 62.9 million, with an increase of 32%, compared to the same period of the previous year, with a significant growth in sales in Italy, Middle East and the United States.

In particular, at September 30, 2022 Italian sales increased by +40% compared to the same period of 2021, reaching Euro 25.9 million, equal to 41% of total sales for the period.

Worthy of note is the strong jump in sales achieved in the Middle East which in the first nine months of 2022 reached an amount equal to Euro 10.5 million with an increase of 260% compared to the same period of 2021, representing 17% of total sales for the period.

Sales in the United States, at September 30, 2022, recorded a significant growth, equal to 23%, compared to the first half of 2021, reaching Euro 6.1 million; also in China the result achieved in the first nine months of 2022 is important, with sales equal to Euro 14.0 million, thus recording an increase of 11% compared to the same period of the previous year.

The increase in sales on the domestic market and especially on international markets confirm the solidity and soundness of the Company's commercial strategy aimed at strengthening its presence on international markets and the offer of high-quality Carrara marble products such as Calacatta and Statuario.

The Statuario showed exceptional performances, reaching a sales value equal to Euro 20.3 million at September 30, 2022, with an increase of 73% compared to the same period of the previous year. In the first half of 2022, Calacatta showed an increase of 29% compared to the same period of 2021, reaching Euro 17.0 million in revenues. Overall, Statuario and Calacatta contributed to over 59% of total sales achieved in the first nine months of 2022.

* * *

SUSTAINABILITY REPORT 2019, 2020, 2021

In the first nine months of 2022, Franchi Umberto Marmi committed to achieving an important milestone and at the same time planning a sustainable development strategy for the coming years, also thanks to the preparation of the first edition of the Franchi Company Sustainability Report. With the Sustainability Report Franchi Umberto Marmi has started an exciting and challenging working path that allowed it to define and describe its commitment and efforts to do business responsibly. Transparency, responsibility and attention to the territory and to people are the essential elements characterising Franchi Umberto Marmi's mission since its origins, and which today become even more important and are the basis of the whole company's commitment starting

from the Board of Directors, which defined the Governance and leadership of an international Group based on Ethics, respect for resources, the environment and people.

The Sustainability Report is therefore an extraordinary opportunity to show the commitment and passion of the company and its people who daily contribute to achieving economic and ESG results. It represents a real strategic and differentiation tool, an inspiration for all the company's stakeholders who daily support and work alongside Franchi Umberto Marmi and which identifies the main environmental, economic, social and compliance aspects to which FUM is exposed in pursuing its goals.

The document also represents a tool for dissemination and dialogue with the company's stakeholders.

To define the content of the report, FUM considered the following principles:

  • Stakeholders' inclusiveness,
  • context,
  • materiality.

The medium and long-term goals of Franchi Umberto Marmi were defined based on the Company's planning tools, Business Plan, Strategic Plan, Budget, whereas the document was prepared in compliance with the GRI Standards (Core option) and refers to the reporting period 2019/2020/2021 and is expected to be updated every 3 years.

The strategy of the company was defined based on a holistic approach, crossing the results of the materiality analysis with the objectives of the 2030 Agenda of the Nations Unite for sustainable development to identify the priority lines of action towards sustainability and to define the development objectives.

In particular, the main objectives that FUM has embraced and intends to pursue are worker safety, innovation, research, sustainable development of the territory, responsible production and consumption, environmental protection and reduction of impacts.

People

People are a fundamental pillar of the company. The main results achieved in recent years include the reduction in turnover and the facilitation of an ecosystem that places people at the centre.

Territory

Franchi Umberto Marmi represents an important reality in the Carrara economy and for over 50 years has been committed to the enhancement of its territory and through its activities, it contributes to the promotion and development of the culture of marble all over the world. FUM always favours and looks for local suppliers (Massa Carrara and neighbouring provinces) and, over time, the incidence of expenses towards local suppliers has been increasing, reaching approximately 97% of the total in 2021.

The contribution to the territory is also provided through investments to support the local community. In recent years, those intended for the Covid emergency are noteworthy, concentrated in the health sector, with the aim of supporting local authorities in the fight against the pandemic, in addition to FUM commitment in supporting culture and sport.

Environment

Over the years, Franchi Umberto Marmi has made sustainability a business model: research, innovative work tools and rigorous standards are the basis of the manufacturing processes and of the entire ecosystem in the work environment, so as to guarantee the well-being of those who contributes every day to increase the value of the company by ensuring high quality standards of products.

In particular, the environmental policy aims at:

  • Preventing any form of pollution generated by the activities;
  • Ensuring the compliance with the legal requirements and all other requirements relating to production/health and safety at work/environment applicable to the company;
  • Checking environmental impacts connected with its activities, considering a life cycle perspective of its products as far as possible in relation to the degree of corporate influence.

Franchi Umberto Marmi, in its path of reducing the environmental impact and of sustainable development, has evaluated its carbon footprint through the preparation of the GHG Inventory (currently in the certification phase) according to the reference standards. It highlighted a significant reduction of its impact thanks to the use of a tool for monitoring and reducing emissions through the purchase of green energy.

Energy efficiency and use of renewable energies

Regarding energy efficiency and the reduction of energy consumption from raw materials of fossil origin, in 2012 and 2014 Franchi Umberto Marmi had already installed photovoltaic panels for producing electricity from renewable sources (in 2021 93 MWh of green energy were produced).

Water management

The consumption of FUM water resources is mainly attributable to the use of services, whereas river and well water is used for sawing and polishing operations. The water supply is guaranteed by the withdrawal from an owned well and from a watercourse.

The containment policies already implemented by the Company have led to a decrease in consumption thanks to the use of water recirculation systems used for processing with significant reductions in consumption/withdrawals. The integrated management systems allow to monitor the parameters of both consumption and quality of the water withdrawn and discharged annually. FUM fully complies with the values imposed by its environmental authorisations both for water withdrawals and discharges in compliance in the Environmental Act (TU Ambientale) Legislative Decree 152/2006 and subsequent amendments.

Certifications

For some time, the company has begun an environmental sustainability analysis that is not only limited to its own processes, but which includes the entire life cycle chain of its products. In 2020, this path led to the certification and publication of the "Environmental Product Declaration of Bettogli marble slabs of thickness 2 and 3 cm" registered at The International EPD® System. In addition, Franchi Umberto Marmi has adopted a Certified Integrated Management System according to the reference standards to satisfy the company's desire to reach always better

organisational levels both for monitoring performances and for the protection of the environment and the safety of workers.

***

Franchi Umberto Marmi Sustainability Report can be downloaded at the following link https://www.fum.it/en/sustainability/sustainability-report/#sfogliabile

***

This press release is available on the Company's website https://www.fum.it/en/investors/pricesensitive-press-release/and at the authorised storage mechanism EMARKET STORAGE ().

***

Franchi Umberto Marmi, established in 1971, is a leader in the processing and marketing of blocks and slabs of Carrara marble, a natural stone that perfectly embodies Italian craftsmanship and luxury, with special characteristics that make it unique in Italy and in the rest of the world.

Contacts

Franchi Umberto Marmi S.p.A. IMI – Intesa Sanpaolo

Via del Bravo n. 14 54033 Carrara (MS) Tel: +39 0585 70057 Euronext Growth Advisor Largo Mattioli 3 20121 Milan

[email protected] [email protected] [email protected]

Image Building: Media Relations Rafaella Casula Tel: +39 348 306 7877 Tel. +39 02 89011300

Corporate website: https://www.fum.it/en/

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.