AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pierrel

Annual / Quarterly Financial Statement Apr 29, 2016

4430_10-k_2016-04-29_33f35980-1a78-4278-b7d0-2618eab8eec6.pdf

Annual / Quarterly Financial Statement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE INDIPENDENTE AI SENSI DELL'ARTICOLO 14 E 16
DEL DLGS 27 GENNAIO 2010, N° 39

PIERREL SPA

BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2015

RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE INDIPENDENTE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 14 E 16 DEL DLGS 27 GENNAIO 2010, Nº 39

Agli azionisti della Pierrel SpA

Relazione sul bilancio consolidato

Abbiamo svolto la revisione contabile dell'allegato bilancio consolidato del gruppo Pierrel, costituito dalla situazione patrimoniale-finanziaria consolidata al 31 dicembre 2015, dal conto economico separato consolidato, dal conto economico complessivo consolidato, dal prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato per l'esercizio chiuso a tale data, da una sintesi dei principi contabili significativi e dalle altre note esplicative.

Responsabilità degli amministratori per il bilancio consolidato

Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato e che tale bilancio fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'articolo 9 del DLgs nº 38/05.

Responsabilità della società di revisione

E' nostra la responsabilità di esprimere un giudizio sul bilancio consolidato sulla base della revisione contabile. Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai Principi di revisione internazionali (ISA Italia) elaborati ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del DLgs 39/10. Tali principi richiedono il rispetto di principi etici, nonché la pianificazione e lo svolgimento della revisione contabile al fine di acquisire una ragionevole sicurezza che il bilancio consolidato non contenga errori significativi.

La revisione contabile comporta lo svolgimento di procedure volte ad acquisire elementi probativi a supporto degli importi e delle informazioni contenuti nel bilancio consolidato. Le procedure scelte dipendono dal giudizio professionale del revisore, inclusa la valutazione dei rischi di errori significativi nel bilancio consolidato dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali. Nell'effettuare tali valutazioni del rischio, il revisore considera il controllo interno relativo alla redazione del bilancio consolidato dell'impresa affinchè fornisca una rappresentazione veritiera e corretta al fine di definire procedure di revisione appropriate alle circostanze, e non per esprimere un giudizio sull'efficacia del controllo interno dell'impresa. La revisione contabile comprende altresì la valutazione dell'appropriatezza dei principi contabili adottati, della ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli amministratori, nonché la valutazione della presentazione del bilancio consolidato nel suo complesso.

PricewaterhouseCoopers SpA

Sede legale e amministrativa: Milano 20149 Via Monte Rosa 91 Tel. 0277851 Fax 027785240 Cap. Soc. Euro 6.890.000,00 i.v., C.F. e P.IVA e Reg. Imp. Milano 12979880155 Iscritta al nº 119644 del Registro dei Revisori Legali -

.......................................

Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.

Giudizio

A nostro giudizio, il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del gruppo Pierrel al 31 dicembre 2015, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data, in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'articolo 9 del DLgs nº 38/05.

Richiamo di informativa

Pur non esprimendo un giudizio con rilievi, si segnala quanto riportato dagli amministratori della Pierrel SpA nel paragrafo "Continuità aziendale ed osservazioni sul profilo finanziario" della nota illustrativa ed, in particolare, che nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, il gruppo ha realizzato una perdita pari a circa 13,5 milioni di Euro e le passività correnti eccedono le attività correnti, al netto delle attività operative cessate e delle passività direttamente associate alle attività operative cessate. Tali circostanze indicano l'esistenza di una incertezza rilevante che può far sorgere dubbi significativi sulla continuità aziendale del gruppo. Gli amministratori della Pierrel SpA indicano inoltre che il bilancio consolidato al 31 dicembre 2015 è stato predisposto in ipotesi di continuità aziendale e ne riportano le motivazioni, che si basano sulla realizzazione del piano industriale e finanziario 2016-2018 del gruppo. Gli obiettivi strategici individuati nel Piano presentano profili di incertezza, a causa dell'aleatorietà connessa alla realizzazione di eventi futuri ed il mancato raggiungimento di alcuni obiettivi chiave potrebbe comportare effetti negativi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo e sui flussi di cassa.

Altri aspetti

Il bilancio consolidato del gruppo Pierrel per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2014 è stato sottoposto a revisione contabile da parte di un altro revisore che, in data 30 aprile 2015, ha espresso un giudizio senza modifica su tale bilancio.

Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

Giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e di alcune informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari con il bilancio consolidato

Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) nº 720B al fine di esprimere, come richiesto dalle norme di legge, un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e delle informazioni della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari indicate nell'articolo 123bis, comma 4, del DLgs 58/98, la cui responsabilità compete agli amministratori della Pierrel SpA, con il bilancio consolidato del gruppo Pierrel al 31 dicembre 2015. A nostro giudizio la relazione sulla

gestione e le informazioni della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, sopra
richiamate, sono coerenti con il bilancio consolidato del gruppo Pierrel al 31 dicembre 2015.

Napoli, 29 aprile 2016

PricewaterhouseCoopers SpA

Aurelio Fedele
(Revisore legale)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.