AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

AGM Information May 24, 2016

4504_agm-r_2016-05-24_37868a70-8619-4612-a473-7e1cf5c2166e.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

VERBALE DI ASSEMBLEA SPECIALE REPUBBLICA ITALIANA

L'anno 2016 duemilasedici addì 29 ventinove del mese di aprile alle ore 15,05 quindici e cinque.

In San Donato Milanese, negli uffici in Via Martiri di Cefalonia n. 67, IV Palazzo Uffici.

Avanti a me Dott. FRANCESCO GUASTI Notaio in Milano, iscritto presso il Collegio Notarile di Milano, è personalmente comparso il Signor:

Dr. ROBERTO FABIO RAMORINI nato a Milano il 14 giugno 1961, domiciliato per la carica presso la sede della Società di cui infra, nella sua qualità di rappresentante comune degli azionisti di risparmio della Società

"SAIPEM S.p.A."

con sede in San Donato Milanese, Via Martiri di Cefalonia n. 67, capitale sociale di euro 2.191.384.693, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 00825790157.

Detto Signore, della cui identità personale io Notaio sono certo,

premette

che ai sensi dell'art. 12 dello statuto con avviso di convocazione pubblicato sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" in data 30 marzo 2016, sul sito Internet della Società, sul sito di Borsa Italiana e sul meccanismo di stoccaggio centralizzato autorizzato da Consob "Nis Storage" è stata convocata la presente assemblea in unica convocazione con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Nomina per un triennio del Rappresentante Comune degli Azionisti possessori di azioni di Risparmio; determinazione del compenso; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Ciò premesso

dà atto che sono presenti, oltre ad esso Comparente, il Presidente Prof. Paolo Andrea Colombo ed il Presidente del Collegio Sindacale Dr. Mario Busso.

E' altresì presente l'Avv. Mario Colombo, Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente informa che è stato consentito l'accesso in sala ad alcuni giornalisti qualificati ed esperti finanziari, a rappresentanti della Società di revisione Reconta Ernst & Young, a dipendenti della Società, la cui presenza è ritenuta utile in relazione alle materie da trattare o per lo svolgimento dei lavori.

Informa che non sono pervenute alla Società richieste di integrazione dell'ordine del giorno o proposte di deliberazione su materie all'ordine del giorno ai sensi dell'art. 126 bis del T.U.F. e che non sono pervenute domande ex art. 127 ter del T.U.F. sulle materie all'ordine del giorno.

Il Presidente ricorda agli azionisti che si vogliano assentare di farlo constatare al posto di controllo all'uscita della sala.

Comunica che:

  • ai fini della verbalizzazione, è in funzione un apparecchio di registrazione;

  • dal libro soci elaborato, aggiornato in occasione dell'Assemblea, risulta che il numero degli azionisti di risparmio è di 9.

I maggiori azionisti che possiedono azioni ordinarie con diritto di voto in misura superiore al 2% del capitale sociale sottoscritto, secondo le risultanze del libro soci integrate dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico (D.L. 24.2.98, n. 58) alla data del 20 aprile 2016 e dalle altre informazioni a disposizio-

ne, sono i seguenti e detengono il 51,55% del capitale sociale ordinario:
--------------------------------------------------------------------------- --
Nominativo azionista n. azioni % di possesso
ordinarie
- Eni S.p.A. 3.087.679.689 30,54%
- CDP Equity S.p.A.
(già Fondo Strategico Italiano S.p.A.) 1.269.056.372 12,55%
- Dodge & Cox 649.660.383 6,43%
- People's Bank of China 205.783.909 2,03%
Totale 5.212.130.353 51,55%
  • Il capitale sociale alla data del 20 aprile 2016 è pari a 2.191.384.693 euro, interamente versato e risulta composto da n. 10.109.668.270 azioni ordinarie e n. 106.126 azioni di risparmio, tutte prive dell'indicazione del valore nominale.

  • Risulta l'esistenza tra gli azionisti Eni e F.S.I. di un Patto Parasociale stipulato ai sensi dell'art. 122 del T.U.F. divenuto efficace il 22 gennaio 2016 della durata di 3 anni. Secondo quanto indicato nel documento informativo redatto da Eni ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Parti Correlate relativo alla cessione della partecipazione detenuta da Eni in Saipem " gli assetti relativi alla Governance concordati con il Patto sono diretti a realizzare un controllo congiunto di Saipem da parte di Eni e F.S.I.".

  • In relazione all'odierna Assemblea sono stati espletati gli adempimenti previsti dalla normativa civilistica e dalle disposizioni sui mercati regolamentati. In particolare è stato depositato presso la sede sociale, inviato a Borsa Italiana S.p.A. e pubblicato sul sito Internet www.saipem.com, nei termini previsti dalla legge, il fascicolo contenente la relazione illustrativa degli Amministratori e la proposta di deliberazione concernente il punto all'ordine del giorno, nonché la relazione del Rappresentante Comune.

  • Ai sensi della legislazione relativa alla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, comunico che i dati (nome, cognome, luogo di nascita, residenza e qualifiche professionali) dei partecipanti all'Assemblea sono stati e saranno chiesti nelle forme e nei limiti collegati agli obblighi, ai compiti e alle finalità previsti dalla vigente normativa; detti dati potranno essere oggetto di comunicazione e diffusione anche all'estero, anche al di fuori della Unione Europea, nelle forme e nei limiti collegati agli obblighi, ai compiti e alle finalità previsti dalla vigente normativa.

  • Agli azionisti presenti in sala sarà chiesto di esprimere il voto utilizzando i telecomandi consegnati loro al momento della registrazione.

Accertate l'identità e la legittimazione dei presenti, esaminate le comunicazioni emesse ai sensi dell'art. 2370 secondo comma del Codice Civile e verificata la legittimità delle deleghe a norma della legislazione vigente, informa che al momento risulta la presenza, in proprio o per delega, di n. 4 soci portatori di numero 38.511 azioni di risparmio pari al 36,29% delle azioni di risparmio in circolazione regolarmente depositate nei modi e nei termini di legge. Si riserva di fornire dati più aggiornati sulle presenze prima della votazione.

Comunico che sarà allegato al verbale dell'Assemblea l'elenco dei partecipanti in proprio o per delega con l'indicazione delle azioni per cui è astata effettuata la comunicazione ex art. 83 sexies del T.U.F.

Ricorda che, ai sensi dell'art. 7, 2° comma, del "Regolamento dell'Assemblea, la durata massima di ciascun intervento è di quindici minuti, che ciascun azionista può svolgere un solo intervento su ogni argomento all'Ordine del Giorno e che , dopo la chiusura della discussione, sono ammesse dichiarazioni di voto di breve durata.

Dichiara pertanto l'assemblea odierna regolarmente convocata e validamente costituita per deliberare sull'argomento all'ordine del giorno.

Il Presidente aprendo i lavori della seduta ed al fine di mettere in discussione l'unico punto all'ordine del giorno, dà lettura della seguente Relazione Illustrativa e della proposta di deliberazione del Consiglio di Amministrazione:

"Signori Azionisti,

in data 30 aprile 2013 l'Assemblea Speciale nominava, per un triennio, ai sensi dell'art. 146 del T.U.F., Vostro Rappresentante Comune, quali azionisti possessori di azioni di risparmio Saipem, il Dr. Roberto Ramorini e ne fissava il compenso in 7.000 euro annui".

Proposta di deliberazione

"Signori azionisti,

essendo venuto a scadenza l'attuale mandato, siete invitati a nominare per i prossimi tre esercizi il Vostro Rappresentante Comune, ex art. 147 del T.U.F., e a fissarne il compenso".

Col consenso unanime dell'assemblea viene data per letta la Relazione del Rappresentante Comune.

Apertasi la discussione, il Comparente dichiara di prendere la parola in qualità di azionista di risparmio.

Comunica la propria non disponibilità al rinnovo della carica e propone di nominare per i prossimi tre esercizi Rappresentante Comune degli azionisti di risparmio, in propria sostituzione, il Dr. Augusto Clerici Bagozzi.

Propone di determinare il compenso in euro 15.000 annui lordi con il rimborso spese a carico della Società.

Interviene quindi l'azionista Dario Romano Radaelli il quale propone la propria candidatura quale Rappresentante Comune alle medesime condizioni proposte per il Dr. Clerici Bagozzi.

Chiede a questo proposito chi siano i fiducianti della Società SIORA S.r.l., di cui è legale rappresentante il Dr. Clerici Bagozzi, società portatrice del 30% circa delle azioni di risparmio, al fine di conoscere se esistano conflitti di interesse o incompatibilità.

Risponde il Presidente che la proposta di nomina riguarda la persona del Dr. Clerici Bagozzi e non la società fiduciaria di cui lo stesso è legale rappresentante.

Trattandosi di nomina non è ipotizzabile un conflitto di interesse.

Nessun altro domandando la parola il Presidente comunica che non vi sono variazioni nelle presenze e mette in votazione la prima proposta formulata.

Invita quindi l'assemblea a procedere alla votazione utilizzando il telecomando dopo aver ricordato che il voto va espresso entro un minuto dall'inizio di ciascuna votazione e che decorso tale termine la votazione verrà dichiarata chiusa.

Dopo di che constata e dichiara la proposta di nomina a rappresentante comune degli azionisti di risparmio del Dr. Augusto Clerici Bagozzi per la durata di tre esercizi e cioè fino all'esercizio che chiuderà al 31 dicembre 2018 con il compenso annuo di euro 15.000 lordi oltre al rimborso spese a carico della Società, approvata da n. 2 azionisti con n. 37.839 azioni, avendo votato contro altri due azionisti con complessive n. 672 azioni, senza astensioni.

Considerati i risultati della votazione, si rende superflua la votazione sulla proposta alternativa.

Il Comparente mi esibisce l'elenco dei partecipanti in proprio o per delega recante la specifica del numero delle azioni per le quali è stata effettuata la comunicazione ai sensi dell'art. 83 sexies del T.U.F. nonché l'elenco degli azionisti che hanno votato a favore e quello degli azionisti che hanno votato contro, documenti che firmati dal Comparente e da me Notaio, si allegano al presente atto sotto le lettere A e B rispettivamente.

Dopo di che, null'altro essendovi a deliberare, il Presidente ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa l'assemblea alle ore 15,30 quindici e trenta, contestualmente alla sottoscrizione del presente verbale.

Il

presente atto viene pubblicato mediante lettura da me datane al Comparente che, approvandolo e confermandolo, lo firma con me Notaio in fine ed a margine dell'altro foglio; omessa la lettura degli allegati per espressa volontà del Comparente. Consta di due fogli scritti per sei intere facciate e parte della settima da persone di mia fiducia.

f) Roberto Fabio Ramorini

f) Francesco Guasti

29 APRILE 2016

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nome NUMERO DI AZIONI
DELEGATO/
TOTALE
RAPPRESENTANTE
MOCELLIN GIANFRANCO 671
RAMORINI ROBERTO 6.500
SIORA SRL CLERICI BAGOZZI AUGUST 31.339
MARINO TOMMASO RADAELLI DARIO ROMANC

TOTALI PARTECIPANTI
4 Azionisti, per un numero totale di azioni pari a 38.511

TOTALI PARTECIPANTI

4 Azionisti, per un numero totale di azioni pari a

Lo

ALLEGATO B AL N. 39304/13015 DIREP.

ASSEMBLEA DI RISPARMIO 29 APRILE 2016

$\mathbf{1}$

Esito della votazione sul punto

Nomina per un triennio del Rappresentante Comune degli Azionisti possessori di azioni di Risparmio; determinazione del compenso; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Azionisti Presenti

In proprio 2 per n° 7.171 Azioni 6,76 % del c.s. con diritto di voto
Per delega 2 per n° 31.340 Azioni 29,53 % del c.s. con diritto di voto
TOTALE PRESENTI per n° 38.511 Azioni 36,29 % del c.s. con diritto di voto
Esito Votazione
FAVOREVOLI 2 azionisti per n°
CONTRARI $n^{\circ}$ 2 azionisti per n°
ASTENUTI $n^{\circ}$ azionisti per n°
0
TOTALE VOTANTI 4 azionisti per n°
NON VOTANTI 0 azionisti per n°
TOTALE PRESENTI' 'n° 4 azionisti per n°
37.839 Azioni 35,65 % del c.s. con diritto di voto
672 Azioni 0,63 % del c.s. con diritto di voto
0 Azioni 0,00 % del c.s. con diritto di voto
38.511 Azioni 36,29 % del c.s. con diritto di voto
0 Azioni 0,00 % del c.s. con diritto di voto
38.511 Azioni 36,29 % del c.s. con diritto di voto
Presenti in sala
Azionisti in proprio 2
Delegati 2
Totale televoter distribuiti Δ
Totale persone fisiche

Lore )
Di

29 APRILE 2016

$\overline{\mathbf{1}}$

Esito della votazione sul punto

Nomina per un triennio del Rappresentante Comune degli Azionisti possessori di azioni
di Risparmio; determinazione del compenso; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Contrari
SCHEDA NOMINATIVO AZIONISTA DELEGATO NUMERO DI AZIONI
1024 MOCELLIN GIANFRANCO 671
1028 MARINO TOMMASO RADAELLI DARIO ROMANO
Riepilogo Contrari
TOTALE
CONTRARI
$n^{\circ}$ 2 azionisti per n° 672 Azioni
0,63 % del c.s. con diritto di voto
di cui
IN PROPRIO $n^{\circ}$ 1 azionisti per n° 671 Azioni
0.63 % del c.s. con diritto di voto
PER DELEGA $n^{\circ}$ 1 azionisti per n° 1 Azioni
0,00 % del c.s. con diritto di voto

29 APRILE 2016

$\mathbf{1}$

Esito della votazione sul punto

Nomina per un triennio del Rappresentante Comune degli Azionisti possessori di azioni di Risparmio; determinazione del compenso; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Astenuti

Riepilogo Astenuti

TOTALE
ASTENUTI
'n° 0 azionisti per n°
di cui
IN PROPRIO $n^{\circ}$ 0 azionisti per n°
PER DELEGA 'n° 0 azionisti per n°
  • 0 Azioni 0,00 % del c.s. con diritto di voto
  • 0 Azioni 0,00 % del c.s. con diritto di voto
  • 0 Azioni 0,00 % del c.s. con diritto di voto

29 APRILE 2016

Esito della votazione sul punto $\overline{1}$

Nomina per un triennio del Rappresentante Comune degli Azionisti possessori di azioni di Risparmio; determinazione del compenso; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Non Votanti Riepilogo Non votanti TOTALE NON $n^{\circ}$ 0 azionisti per n° 0 Azioni VOTANTI 0,00 % del c.s. con diritto di voto di cui IN PROPRIO $n^{\circ}$ 0 azionisti per nº 0 Azioni 0,00 % del c.s. con diritto di voto 0 azionisti per n° PER DELEGA $n^{\circ}$ 0 Azioni 0.00 % del c.s. con diritto di voto

ASSEMBLEA DI RISPARMIO 29 APRILE 2016

$\mathbf{1}$

Esito della votazione sul punto

Nomina per un triennio del Rappresentante Comune degli Azionisti possessori di azioni
di Risparmio; determinazione del compenso; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Favorevoli
SCHEDA NOMINATIVO AZIONISTA DELEGATO NUMERO DI AZIONI
1026
1030
SIORA SRL RAMORINI ROBERTO CLERICI BAGOZZI AUGUSTO 6.500
31.339
Riepilogo favorevoli
TOTALE
FAVOREVOLI
di cui
$n^{\circ}$ 2 azionisti per nº 37.839 Azioni 35,65 % del c.s. con diritto di voto
IN PROPRIO $n^{\circ}$ 1 azionisti per nº 6.500 Azioni 6,12 % del c.s. con diritto di voto
PER DELEGA $n^{\circ}$ 1 azionisti per nº 31.339 Azioni 29,53 % del c.s. con diritto di voto

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.