AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CIR Group

AGM Information May 26, 2016

4434_agm-r_2016-05-26_ef57de2a-c465-4853-abc1-93c5c1bb98c8.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

"COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A."

Sede Milano, Via Ciovassino n. 1

Capitale sociale di euro 359.604.959

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 01792930016

Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di F.lli De Benedetti S.p.A.

* * * * *

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

L'anno 2016 addì 29 del mese di aprile alle ore 16.

In Milano, presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline, Corso Magenta n. 61, ha luogo l'assemblea ordinaria.

Assume la presidenza, ai sensi dell'art. 10 dello statuto sociale, il Presidente Dr. Rodolfo De Benedetti il quale, con il consenso unanime dei presenti, chiama il Notaio Dr.ssa Francesca Gasparro a fungere da Segretario.

Il Presidente comunica che l'odierna assemblea è stata convocata per il 28 aprile 2016 in prima convocazione e per oggi in seconda convocazione, con avviso pubblicato in data 18 marzo 2016 per esteso sul sito internet della Società nonché per estratto sul quotidiano "La Repubblica" e diffuso tramite SDIR NIS STORAGE per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015. Delibere relative. Presentazione bilancio consolidato al 31 dicembre 2015.

  2. Determinazione del numero degli Amministratori, nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2016-2018 e determinazione dei relativi compensi.

  3. Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2017-2025; determinazione del relativo corrispettivo.

  4. Proposta di revoca della delibera del 27 aprile 2015 relativa all'autorizzazione ad acquistare e disporre di azioni proprie e proposta di nuova autorizzazione.

  5. Relazione sulla Remunerazione.

Sono presenti, oltre al Presidente, gli Amministratori Signori: Dr.ssa Silvia Candiani, Prof.ssa Francesca Cornelli, Dr. Massimo Cremona, Dr. Edoardo De Benedetti, Dr. Marco De Benedetti, Prof.ssa Paola Dubini, Dr. Pierluigi Ferrero, Dr. Roberto Robotti e tutti i Sindaci effettivi: Dr. Riccardo Zingales - Presidente del Collegio Sindacale, Dr.ssa Antonella Dellatorre e Dr. Tiziano Bracco.

Giustificati gli Amministratori Dr. Francesco Guasti e Dr. Joseph Oughourlian.

Il Presidente comunica che all'apertura dell'assemblea sono presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n. 431.328.834 azioni con diritto di voto pari al 59.972% delle n. 719.209.918 azioni costituenti il capitale sociale e pertanto dichiara validamente costituita la presente assemblea in seconda convocazione ed atta a deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.

Dichiara che si è proceduto alla verifica della legittimazione all'esercizio dei diritti di voto in capo ai partecipanti all'assemblea a sensi di legge.

Ricorda che, ai sensi dell'art. 135-undecies del D.Lgs. 58/98, la Società ha designato lo Studio Segre S.r.l. quale soggetto al quale gli aventi diritto potessero conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno ed informa che non ne sono pervenute.

Comunica che sono presenti in sala per la Società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. il Dr. Marco Miccoli e la Dr.ssa Rosella Cazzulani, che sono presenti alcuni collaboratori per motivi di servizio e che è stato permesso ad esperti, analisti finanziari e giornalisti qualificati di assistere alla riunione assembleare. Non risultano presenti giornalisti in sala.

Informa che non è consentito l'utilizzo di apparecchi di registrazione audio o video.

Dà atto che i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003.

Informa infine che è funzionante un sistema di registrazione dello svolgimento dell'assemblea, al fine di agevolare la stesura del verbale della riunione.

In ottemperanza alle prescrizioni di cui alla delibera Consob n. 11971/1999, il Presidente informa che:

  • l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea verrà inserito quale allegato al presente verbale sotto la lettera "A" per farne parte sostanziale ed integrante. Dallo stesso potranno essere desunti i dati concernenti l'azionista, l'eventuale soggetto da questi delegato a partecipare ai lavori, nonché i partecipanti in qualità di creditori pignoratizi o usufruttuari;

  • l'elenco di coloro che hanno espresso voto favorevole, contrario o si sono astenuti su ciascuna delibera, sarà allegato al presente verbale sotto la lettera "B" per farne parte integrante e sostanziale.

A tal fine, per favorire una corretta verbalizzazione, prega coloro che volessero far constare del proprio allontanamento di comunicarlo all'uscita della sala.

Dopo aver ricordato che COFIDE rientra nella categoria delle PMI come definita dall'art. 1 del Testo Unico della Finanza e che pertanto ai sensi dell'art. 120, comma 2, di detto Testo Unico devono essere comunicate alla Società solo le partecipazioni che superino il 5% dei diritti di voto, comunica l'elenco dei principali azionisti, informa che sulla base del libro soci aggiornato

alla data del 20 aprile 2016, delle comunicazioni ex art. 120 del Testo Unico e delle altre informazioni a disposizione della Società alla data del 28 aprile 2016, i principali azionisti sono:

  • F.lli De Benedetti S.p.A. che possiede n. 373.441.844 azioni ordinarie pari al 51,924% del capitale sociale;

  • BESTINVER GESTION SGIIC S.A. che possiede n. 108.617.629 azioni ordinarie pari al 15,102% del capitale sociale, tramite vari Fondi, nessuno dei quali singolarmente possiede più del 5% dei diritti di voto.

Gli azionisti iscritti al libro soci al 20 aprile 2016 erano 7.057.

Informa che la sintesi degli interventi così come le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a commento fanno parte del verbale e che pertanto non si rende necessaria la predisposizione di un apposito allegato allo stesso.

Con riferimento agli adempimenti connessi all'incarico di revisione del bilancio e di controllo continuativo della regolare tenuta della contabilità, il Presidente informa che Deloitte & Touche S.p.A. ha fatturato un corrispettivo complessivo di euro 74.249 di cui:

* euro 33.265 a fronte di n. 290 ore di revisione impiegate per il bilancio separato della Società: * euro 11.470 a fronte di n. 105 ore di revisione impiegate per il bilancio consolidato del gruppo;

* euro 13.820 a fronte di n. 130 ore di revisione impiegate per la relazione semestrale al 30 giugno 2015;

* euro 5.735 a fronte di n. 60 ore di revisione impiegate per i controlli continuativi;

* euro 9.959 per spese (di cui euro 4.598 per il contributo di Vigilanza Consob).

Informa inoltre che:

  • nel fascicolo con dorso blu consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 75 e seguenti si trova la "Relazione sul sistema di Corporate Governance e sull'adesione al codice di autodisciplina delle società quotate", di cui all'art. 123-bis, comma 2, del T.U.F.;

  • nel fascicolo di bilancio consegnato, insieme alla relazione e al bilancio della Società, vi è il bilancio consolidato di Gruppo dell'esercizio 2015 che, pur non essendo oggetto di discussione e di approvazione da parte dell'assemblea, fornisce una più ampia e significativa informazione agli azionisti.

Il Presidente precisa che il capitale sociale di COFIDE S.p.A., totalmente versato, ammonta ad euro 359.604.959 rappresentato da n. 719.209.918 azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,50 cadauna ed informa che la Società non possiede azioni proprie.

Chiede chi fosse eventualmente carente di legittimazione al voto ai sensi di legge di farlo presente.

Il Presidente, visto che di ogni punto all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico la relativa documentazione con largo anticipo rispetto alla data dell'adunanza, con il consenso dell'assemblea ne omette la lettura.

Passando alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno il Presidente con la proiezione di alcune slides che vengono allegate al verbale assembleare sotto la lettera $C$ , illustra l'andamento del Gruppo, nonché i risultati del primo trimestre approvati nel Consiglio di Amministrazione tenutosi prima dell'assemblea.

Illustrando il Conto Economico rileva che nel corso del 2015 sono aumentate in maniera evidente le contribuzioni da controllate così come sono migliorate tutte le altre voci, permettendo di registrare un utile ante imposte ed un risultato netto di Gruppo di 18,7 $\epsilon/m$ . Il risultato netto del primo trimestre 2016 è in flessione rispetto al primo trimestre dell'anno scorso solo a seguito della plusvalenza straordinaria realizzata in quest'ultimo periodo da L'Espresso, mediante la cessione del canale televisivo All Music; nel complesso, al netto di tale operazione i risultati del primo trimestre 2016 sono allineati o in miglioramento rispetto a quelli dello scorso anno.

Mostra nel dettaglio la Struttura Patrimoniale sintetica del Gruppo e soffermandosi su CIR riporta le considerazioni che sono state esposte durante l'assemblea di CIR svoltasi durante la mattinata odierna. Il 2015 è stato un anno positivo che ha completato il percorso di riequilibrio patrimoniale a livello consolidato e riposizionamento strategico avviato nel 2013 si è tornati a conseguire dopo quattro anni un significativo utile.

Riassume quindi i risultati consolidati del 2015 da CIR che vedono una crescita dei ricavi, un aumento dell'EBITDA ed un risultato netto positivo per 42 milioni di euro, a fronte di una perdita di 23,4 milioni di euro nel 2014, in quanto è aumentato il contributo delle tre controllate industriali; la capogruppo e le controllate non industriali hanno conseguito un risultato netto positivo per 22 milioni di euro, grazie ai buoni rendimenti della gestione finanziaria e alla plusvalenza derivante dalla cessione di Swiss Education Group. La struttura patrimoniale del gruppo è solida, essendo il debito consolidato di soli 121,7 milioni al 31 dicembre 2015 e la posizione finanziaria della capogruppo e delle controllate non industriali a fine 2015 era positiva per 418 milioni di euro, grazie ai flussi positivi derivanti dalle cessioni, in parte impiegati per gli acquisti di azioni proprie.

Passando quindi alle singole controllate industriali rileva che l'Espresso, nel panorama dell'editoria italiana, continua a registrare una performance nettamente migliore di tutti i principali concorrenti, ha ottenuto risultati in linea con l'anno precedente e un utile in significativo aumento rispetto al 2014 grazie alla plusvalenza per la cessione del canale televisivo All Music. Sogefi ha ottenuto ricavi per 1,5 miliardi di euro grazie al buon andamento dei mercati di Europa e Stati Uniti, un margine operativo lordo in leggera crescita e un utile netto in lieve riduzione. Tuttavia, la redditività della Società resta al di sotto delle attese e il nuovo management, insediatosi a metà del 2015, è impegnato nella formulazione di un piano triennale orientato al conseguimento di risultati adeguati.

KOS nel 2015 ha proseguito il proprio piano di sviluppo, registrando un incremento significativo dei risultati grazie alla crescita organica e a nuove acquisizioni.

Illustra nel dettaglio il patrimonio consolidato del gruppo CIR a fine 2015 e passa ad illustrare il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2016 approvato dal Consiglio di Amministrazione sintetizzandone i risultati, che confermano il percorso di sviluppo del Gruppo in un contesto economico globale che resta piuttosto incerto.

Per quanto riguarda l'andamento delle principali controllate nel trimestre, Espresso ha mostrato una flessione dei ricavi inferiore a quella degli anni precedenti, una buona tenuta del margine operativo lordo e dell'utile netto a perimetro omogeneo. Inoltre, per la prima volta la società ha una posizione finanziaria netta positiva.

Sogefi ha ottenuto nei primi tre mesi una crescita dei ricavi del 4,7%, grazie al forte sviluppo delle attività in Nord America e Asia e un leggero incremento dell'EBITDA prima degli oneri non ricorrenti. La Società ha chiuso il periodo con un risultato netto leggermente positivo, seppure in calo rispetto allo scorso anno a causa della problematica situazione del mercato sudamericano e di maggiori svalutazioni e oneri finanziari.

KOS ha proseguito il proprio percorso di sviluppo, conseguendo nel trimestre una crescita di tutti i principali indicatori economici.

Infine illustra come nei primi mesi del 2016 il gruppo CIR ha posto le basi per la realizzazione di due importanti operazioni straordinarie: CIR ha infatti siglato un'intesa per rilevare insieme al fondo F2i la quota di KOS di proprietà del fondo Ardian ed il perfezionamento dell'operazione è previsto nel mese di maggio. L'intesa ha confermato il significativo valore già creato da KOS in questi anni nonché gli ulteriori margini di crescita della stessa in un settore ancora molto frammentato. CIR investirà 85 milioni di euro, portando la propria quota dall'attuale 51,3% al 62,7%, mentre F2i avrebbe il 37,3%.

Si continuerà a puntare sullo sviluppo di KOS, un'azienda creata dal nulla da CIR e oggi valutata circa 625 milioni di euro.

Inoltre, all'inizio del mese di marzo Espresso ha annunciato un progetto di integrazione con ITEDI, società editrice dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX, che dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2017, una volta ottenute le autorizzazioni delle autorità competenti. Obiettivo del progetto è dare vita al primo gruppo italiano nella stampa quotidiana e nell'informazione digitale. CIR resterà l'azionista di controllo del nuovo gruppo e sarà affiancata da nuovi soci esperti del settore, in particolare EXOR. Si tratta di una iniziativa di grande

valore industriale che apre una nuova prospettiva per il gruppo Espresso e anticipa il necessario processo di aggregazione nella stampa quotidiana nazionale. L'operazione testimonia come in un mercato in difficoltà Espresso sia un operatore attivo e credibile e riafferma l'impegno di lungo periodo di CIR nel settore dell'editoria.

I risultati raggiunti hanno consentito alla holding di Gruppo di proporre il ritorno al dividendo. Ringrazia l'Amministratore Delegato del Gruppo Dr.ssa Monica Mondardini e tutti i dirigenti e collaboratori del Gruppo per i risultati raggiunti che sono il frutto di un lavoro di squadra continuativo e duraturo nel tempo.

Il Presidente ricorda all'assemblea che la proposta di destinazione del risultato d'esercizio 2015 si trova alla pagina 29 del fascicolo distribuito a tutti i presenti.

Con il consenso dell'assemblea viene omessa la lettura della Relazione del Collegio Sindacale riportata alle pagine 193 e seguenti del fascicolo di bilancio.

Il Presidente informa inoltre che l'azionista Marco Bava ha fatto pervenire prima dell'assemblea un elenco di domande.

Ai sensi dell'art. 127 ter, comma 3, del TUF le domande e le relative risposte sono a disposizione di chi fosse interessato all'ingresso della sala e vengono allegate al verbale assembleare sotto la lettera D.

Apre quindi la discussione.

Prende la parola l'azionista Gianluca Ghini che in primis si complimenta con il Presidente per l'ottimo investimento fatto in SEG - Swiss Education Group nel 2011 che, con la sua cessione nel 2015, ha fatto realizzare una plusvalenza di circa 42.000.000 di euro.

Espone quindi una serie di quesiti che riguardano le singole Società: per KOS lamenta il fatto che l'investimento di CIR per acquisire un ulteriore 11,4% di KOS dal Fondo Ardian sembra essere eccessivo rispetto alla valutazione dell'azienda e superiore rispetto a quello di F2i nella medesima operazione; ricordando un'affermazione del Dr. Ravanelli sulla possibile quotazione di KOS nel medio termine chiede quando possa avvenire. In relazione a L'Espresso chiede se Persidera sia ancora in vendita e se vi siano ad oggi trattative in corso, quali siano le tempistiche sul contenzioso fiscale ancora pendente per il quale sono stati accantonati 35.000.000 di euro e se ciò potrà influire sull'operazione di integrazione con ITEDI, se sia ipotizzabile una quotazione del settore radiofonico e quando avverrà il passaggio del canale 9 ed il relativo beneficio aggiuntivo per la Società. Su Sogefi domanda se sia previsto un aumento di capitale nel breve periodo essendo gravata da un debito importante, stabile e che genera oneri finanziari e per CIR se possa replicarsi l'operazione fatta diversi anni fa quando, dopo che Cerus vendette Valeo, venne lanciata un'OPA da CIR sulle minoranze di Cerus. Infine chiede da quando sarà possibile esercitare il voto multiplo in COFIDE.

Il Presidente rassicura sul fatto che CIR e F2i pagheranno lo stesso prezzo per rilevare la quota di KOS oggi di proprietà del Fondo Ardian; la differenza di valore è dovuta al fatto che CIR pagherà 85.000.000 di euro, ma percepirà un dividendo straordinario, portando quindi l'investimento effettivo netto di CIR a circa 67.000.000 di euro; la quota acquisita da CIR inoltre non è del 11,4%, pari alla differenza tra la quota attuale e quella finale dopo l'operazione, ma superiore in quanto al closing l'esercizio dei piani di stock option del management comporterà una diluzione degli azionisti attuali al di sotto delle partecipazioni precedenti al closing. Spiega inoltre che è previsto un periodo di lock up in base agli accordi tra gli investitori e che ad oggi non c'è un progetto concreto di quotazione, seppure KOS abbia le caratteristiche per essere quotata. Prosegue smentendo l'esistenza per l'Espresso di trattative per la vendita di Persidera nonostante la stessa rimanga un'attività non core del Gruppo ed afferma che non è possibile conoscere i tempi del contenzioso fiscale: il ricorso in Appello risale al 27 giugno 2012 e ad oggi il giudizio è pendente in Cassazione. Di ciò se ne è tenuto conto per la fusione con ITEDI, calcolando un concambio adeguato; l'Espresso emetterà il 21% di azioni in più a favore dei soci ITEDI, il tutto comunque sarà soggetto a Due Diligence che verificherà la correttezza di quanto proposto; non vi sono progetti di quotazione del settore radiofonico e la cessione di DJ Television prevedeva una dilazione di pagamento ed una componente di prezzo variabile a titolo di earn out legate al mantenimento del canale 9. Detto valore è incerto dipendendo da diversi fattori e quindi ad oggi non ancora quantificabile. Per SOGEFI non è previsto un aumento di capitale ed il Management ha formulato un piano triennale per recuperare redditività. Non è possibile replicare l'operazione fatta negli anni '90 su Cerus in quanto si tratterebbe di OPA da parte di CIR su se stessa. Il voto multiplo, deliberato durante la scorsa assemblea straordinaria del 27 aprile 2015, sarà esercitabile, al ricorrere dei presupposti previsti dallo statuto, a partire dalle assemblee successive il 1° giugno 2017.

Nessun altro domandando la parola comunica che al momento sono presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n. 431.328.834 azioni con diritto di voto pari al 59,972% delle n. 719.209.918 azioni costituenti il capitale sociale.

Mette quindi in votazione il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015 di COFIDE e la seguente proposta riportata a pag. 29 del fascicolo distribuito all'ingresso della sala:

"Signori Azionisti,

il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 che sottoponiamo alla Vostra approvazione si è chiuso con una perdita netta di euro 3.596.174,40 di cui Vi proponiamo l'integrale copertura mediante l'utilizzo della riserva "Utili (perdite) accumulati", la quale si ridurrà conseguentemente da $\in$ 33.470.054,21 ad $\in$ 29.873.879,81.

Vi proponiamo altresì il pagamento di un dividendo di $\epsilon$ 10.068.938,85, in ragione di $\epsilon$ 0.014 per ciascuna delle n. 719.209.918 azioni costituenti il capitale sociale, da prelevarsi dalla voce "Uitili (perdite) accumulati", precisando che lo stesso, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 del D.M. 2 aprile 2008, è da intendersi interamente formato con utili prodotti sino all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2007."

Il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015 e la proposta di destinazione del risultato d'esercizio 2015 sopra riportata risultano approvati all'unanimità, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Ringrazia e informa che il dividendo di euro 0,014 sarà messo in pagamento in data 4 maggio 2016 con stacco in Borsa il 2 maggio 2016.

Passando alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno il Presidente ricorda che con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2015 viene a cessare, essendosi compiuto il terzo esercizio sociale, il mandato dell'attuale Consiglio di Amministrazione, conferito dall'assemblea degli azionisti di COFIDE S.p.A. in data 29 aprile 2013.

E' pertanto necessario procedere alla nomina del Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2016-2018 e a determinare i compensi spettanti ai componenti dello stesso.

Nel fascicolo con dorso blu consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 7 e seguenti, si trova la Relazione del Consiglio di Amministrazione e la proposta di delibera.

Ricorda che, ai sensi dell'art. 11 dello statuto sociale, il Consiglio di Amministrazione è nominato sulla base di liste, presentate dagli azionisti, nelle quali i candidati devono essere elencati mediante un numero progressivo; le liste di candidati, sottoscritte dagli azionisti che le presentano, devono essere depositate presso la sede della società entro il venticinquesimo giorno antecedente la data fissata per l'assemblea in prima convocazione.

Comunica che è stata depositata presso la sede legale della Società una sola lista di candidati per l'elezione del Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2016-2018.

Fornisce le informazioni relative alla lista presentata.

L'azionista di maggioranza F.LLI DE BENEDETTI S.p.A., ha depositato in data 1º aprile 2016 la seguente lista di candidati alla carica di Consigliere di Amministrazione di COFIDE S.p.A.:

  • $1.$ DE BENEDETTI RODOLFO
    1. DE BENEDETTI EDOARDO
  • $31$ DE BENEDETTI MARCO
    1. CANDIANI SILVIA - INDIPENDENTE
    1. CREMONA MASSIMO - INDIPENDENTE
    1. DUBINI PAOLA - INDIPENDENTE
    1. GUASTI FRANCESCO - INDIPENDENTE

$\mathbf{8}$

PORCARI MARIA SERENA - INDIPENDENTE

$91$ FERRERO PIERLUIGI

Comunica altresì che i candidati:

  • hanno accettato la candidatura;

  • hanno attestato l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità previste dalla legge, nonché il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità stabiliti dalla legge e dai regolamenti vigenti;

  • hanno fornito l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società:

  • hanno inviato i propri curricula vitae.

Tali documenti sono stati depositati presso la sede legale, pubblicati sul sito Internet, diffusi tramite SDIR NIS STORAGE e passati agli atti della Società.

Informa che i seguenti candidati:

  • CANDIANI SILVIA
  • CREMONA MASSIMO
  • DUBINI PAOLA
  • GUASTI FRANCESCO
  • PORCARI MARIA SERENA

hanno dichiarato di potersi qualificare quali amministratori indipendenti ai sensi della normativa e dei regolamenti vigenti.

L'azionista F.LLI DE BENEDETTI S.p.A. ha inoltre proposto di:

fissare in 9 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;

fissare la durata del mandato del Consiglio di Amministrazione fino all'assemblea che discuterà il bilancio chiuso al 31 dicembre 2018;

consentire ai nominati Amministratori di assumere altri incarichi, ai sensi dell'art. 2390 del codice civile;

fissare in euro 10.000,00 il compenso annuo lordo pro-rata temporis, ai sensi dell'art. 2389, comma 1, del codice civile, da attribuire a ciascun componente il Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente sottopone quindi all'approvazione dell'assemblea il seguente testo di

deliberazione

1) relativamente alla determinazione del numero dei componenti

"l'Assemblea degli Azionisti di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A.:

  • preso atto della relazione del Consiglio di Amministrazione

  • preso atto della proposta dell'azionista F.LLI DE BENEDETTI S.p.A.

  • avuto a mente i disposti di legge e di statuto

DELIBERA

  • di stabilire in n. 9 i componenti il Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2016-2018 e cioè fino all'Assemblea che discuterà il Bilancio chiuso al 31 dicembre 2018

  • di consentire ai nominati Amministratori di assumere altri incarichi, ai sensi dell'art. 2390 del Codice Civile."

2) relativamente al compenso degli Amministratori:

"l'Assemblea degli Azionisti di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A.:

  • preso atto della relazione del Consiglio di Amministrazione

  • preso atto della proposta dell'azionista F.LLI DE BENEDETTI S.p.A.

  • avuto a mente i disposti di legge e di statuto

DELIBERA

  • di attribuire a ciascun componente il Consiglio di Amministrazione un compenso di euro 10.000 annui lordo pro-rata-temporis, ai sensi dell'art. 2389, comma 1, del Codice Civile".

Apre quindi la discussione, nessuno domandando la parola comunica che non ci sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione le proposte relative alla determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, alla durata in carica dei Consiglieri neo nominati e alla facoltà in capo a questi ultimi di assumere altri incarichi ai sensi dell'art. 2390 del Codice Civile, che dopo prova e controprova risultano approvate all'unanimità, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Mette in votazione la proposta di delibera relativa alla determinazione dei compensi da attribuire a ciascun componente il Consiglio di Amministrazione che risulta approvata all'unanimità, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Mette in votazione per alzata di mano l'unica lista presentata dall'azionista di maggioranza che risulta approvata a maggioranza con n. 12.582.573 voti contrari di alcuni fondi rappresentati dall'Avv. Simone Rigamonti, senza astensioni, e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Dà atto che l'assemblea ha:

  • determinato in 9 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;

  • nominato i Consiglieri signori:

    1. DE BENEDETTI RODOLFO
    1. DE BENEDETTI EDOARDO
    1. DE BENEDETTI MARCO
    1. CANDIANI SILVIA INDIPENDENTE
    1. CREMONA MASSIMO INDIPENDENTE

6. DUBINI PAOLA - INDIPENDENTE

7. GUASTI FRANCESCO - INDIPENDENTE

8. PORCARI MARIA SERENA - INDIPENDENTE

9. FERRERO PIERLUIGI

  • fissato la durata del Consiglio di Amministrazione fino all'assemblea che discuterà il bilancio chiuso al 31 dicembre 2018;

  • consentito ai Consiglieri, ai sensi dell'art. 2390, comma 1, del Codice Civile, di assumere altri incarichi;

  • determinato un compenso annuo lordo pro-rata temporis di euro 10.000,00 per ciascun Consigliere.

Il Presidente ringrazia quindi gli Amministratori uscenti che hanno prestato il loro prezioso contributo alla Società e da il benvenuto alla Dr.ssa Serena Porcari presente in sala.

Passando alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno, il Presidente informa che con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016, verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti conferito per il periodo 2008-2016 alla Società di Revisione Deloitte & Touche S.p.A. Allo scopo di poter meglio gestire la fase di transizione al nuovo revisore, è stata valutata positivamente l'ipotesi di conferire l'incarico di revisione legale dei conti con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza.

Ringraziando Deloitte & Touche per la professionalità e collaborazione dimostrate, ricorda che ai sensi dell'art. 13 del D.Lsg. 27 gennaio 2010 n. 39, il conferimento dell'incarico alla Società di revisione e la determinazione del relativo corrispettivo compete all'assemblea degli azionisti su proposta motivata dell'organo di controllo.

Il Presidente ricorda che nel fascicolo con dorso blu consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 11 e seguenti, si trova la Relazione del Consiglio di Amministrazione e la seguente proposta di delibera, con allegata la proposta motivata formulata dal Collegio Sindacale:

"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di COFIDE S.p.A.:

preso atto che

(i) con l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2016 viene a scadere l'incarico di revisione legale dei conti conferito in data 29 aprile 2008 per il periodo 2008-2016 alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.;

(ii) l'incarico a Deloitte & Touche S.p.A. non può essere rinnovato essendosi completato il periodo novennale previsto dall'art. 17 del D. Lgs. n. 39/2010;

(iii) l'art. 13 del D.Lgs. n. 39/2010 dispone che sia l'Assemblea, su proposta motivata dell'organo di controllo, a conferire l'incarico di revisione legale dei conti e a determinare il corrispettivo spettante al revisore legale o alla società di revisione legale per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico; (iv) esaminata la proposta motivata del Collegio Sindacale contenente i termini dell'offerta della società di revisione individuata e formulata alla luce di un processo di selezione basato su criteri di valutazione trasparenti e oggettivi oltre che caratterizzato da trasparenza e tracciabilità delle attività svolte e delle decisioni assunte;

DELIBERA

A) di conferire alla società KPMG S.p.A. l'incarico di revisione legale dei conti di COFIDE S.p.A. per gli esercizi 2017-2025, fatte salve cause di cessazione anticipata, nei termini ed alle condizioni dell'offerta formulata dalla suddetta società di revisione e riportati nella proposta motivata del Collegio Sindacale;

B) di delegare al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro, tutti i più ampi poteri, nel rispetto delle disposizioni di legge, per la completa esecuzione della suddetta delibera, con ogni e qualsiasi potere a tal fine necessario e opportuno, nessuno escluso ed eccettuato, compreso quello di apportare alle intervenute deliberazioni quelle eventuali modificazioni di carattere non sostanziale che fossero ritenute necessarie e/o opportune per l'iscrizione del Registro delle Imprese e/o in relazione alle eventuali indicazioni dell'Autorità di Vigilanza."

Il Presidente apre quindi la discussione.

Nessuno domandando la parola comunica che non ci sono variazioni nelle presenze, mette quindi in votazione la sopra riportata proposta che risulta approvata all'unanimità, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del quarto punto all'ordine del giorno il Presidente ricorda che nel fascicolo con dorso blu consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 57 e seguenti, si trova la Relazione del Consiglio di Amministrazione e la seguente proposta di delibera, conforme a quella conferita la scorso anno e che, avendo durata di 18 mesi, si ripropone come ogni anno in assemblea:

"L'Assemblea degli Azionisti di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A.:

  • vista la relazione del Consiglio di Amministrazione

  • avendo presenti le disposizioni degli artt. 2357 e seguenti del Codice Civile, dell'art. 132 del D.Lgs. 58/1998, dell'art. 144-bis della delibera Consob 11971/1999 e del Regolamento CE n° 2273/2003

DELIBERA

  1. di revocare per il periodo intercorrente dal giorno della presente Assemblea fino alla sua naturale scadenza, la delibera di acquisto azioni proprie assunta dall'Assemblea Ordinaria del 27 aprile 2015, e conseguentemente, la correlata autorizzazione a disporne;

  2. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 del Codice Civile, per diciotto mesi a far tempo dalla data odierna, l'acquisto di azioni COFIDE come segue:

• potranno essere acquistate massime n. 50.000.000 di azioni e con un limite di spesa di $\epsilon$ 35.000.000; la Società costituirà una riserva indisponibile, denominata "Riserva per azioni proprie in portafoglio", dell'importo delle azioni proprie acquistate, mediante prelievo di un corrispondente importo dalla riserva "Ripristino costo storico partecipazioni" risultante dal bilancio al 31 dicembre 2015, ultimo approvato. Il corrispettivo unitario di ogni singolo acquisto di azioni sarà non superiore del 10% e non inferiore al 10% del prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta di Borsa precedente a quella in cui viene effettuato l'acquisto o alla data in cui viene fissato il prezzo;

· l'acquisto potrà avvenire:

a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio;

b) sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita e comunque in modo da assicurare parità di trattamento tra gli azionisti e in conformità alle disposizioni di legge o di regolamento vigenti al momento dell'operazione; i quantitativi acquistati giornalmente non dovranno eccedere il 25% del volume medio giornaliero, come definito nel Regolamento CE nº 2273/2003;

c) mediante attribuzione proporzionale ai soci di opzioni di vendita da assegnare entro 15 mesi ed esercitabili entro 18 mesi dalla presente delibera;

  1. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, il Consiglio di Amministrazione e per esso il Presidente, senza limiti di tempo, a disporre delle azioni proprie acquistate per la vendita - anche prima di aver completato gli acquisti come sopra autorizzati in una o più volte tramite intermediari autorizzati, a prezzi non inferiori all'ultimo prezzo di acquisto o di carico;

  2. di autorizzare altresì il Consiglio di Amministrazione, e per esso il Presidente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, a disporre - senza limiti di tempo - delle azioni proprie acquistate, in una o più volte, quale corrispettivo in permuta di partecipazioni, ovvero per la vendita mediante offerta al pubblico e/o agli Azionisti, anche attraverso il collocamento di buoni di acquisto (cosiddetti warrant) e di ricevute di deposito rappresentative di azioni (American Depositary Receipt e titoli similari);

  3. di stabilire che, in caso di alienazione delle azioni proprie, la riserva indisponibile costituita ai sensi dell'art. 2357-ter, comma 3 del Codice Civile "Riserva per azioni proprie in portafoglio", riconfluisca nella riserva "Ripristino costo storico partecipazioni".

Il Presidente apre la discussione e, nessuno domandando la parola, comunica che non vi sono variazioni nelle presenze e mette in votazione la proposta di delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con n. 45.001 voti contrari di alcuni fondi rappresentati dall'Avv. Simone Rigamonti e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del quinto punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che nel fascicolo con dorso blu, consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 61 e seguenti si trova la Relazione sulla Remunerazione e alla pagina 74 la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea degli Azionisti di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A.

  • visti i disposti della vigente normativa

  • dato atto che la Relazione sulla Remunerazione è stata depositata e resa disponibile entro i termini di legge

DELIBERA

favorevolmente, sul contenuto della Sezione I della Relazione sulla Remunerazione approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 14 marzo 2016."

Il Presidente ricorda che l'assemblea è chiamata ad esprimere il proprio voto consultivo sulla sola prima Sezione della Relazione e apre la discussione.

Nessuno domandando la parola comunica che non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la proposta di delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con n. 2.398.131 voti contrari di alcuni fondi rappresentati dall'Avv. Simone Rigamonti e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Dopo di che, null'altro essendovi da deliberare, il Presidente ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa l'assemblea alle ore 16,56.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO (Dr.ssa Francesca Gasparro)

(Dr. Rodolfo De Benedetti)

$\overline{\phantom{0}}$ Seriale 46 73 47 57 $\frac{8}{4}$ 14 103 $\circ$ $\supseteq$ 12 9 28 22 EGATO
$\Box$
88 A
57
38 99
Pag.
16,57
ore
O/O 51,923 1,823 1,160 1,044 0,967 0,675 0, 392 0,278 0,139 0,130 0,128 0,123 0,120 0,117 0,102 0,090 0,063 0,059
Ą
Stampa delle
$\mathsf{p}$
per delega 13.116.857 7.514.158 6.956.246 4.857.459 2.820.809 2.000.000 1.000.000 937.000 925.240 886.523 865.738 842.541 734.900 653.122 453.448 431.222
S
Convocazione
$\vdash$
F
F
in proprio 373.441.844 8.350.000
$\mathbf{\sim}$
$\Box$
$\Xi$
$\Box$
$\mathbb{E}$
607 847 122 119 269847 153 120 121 269839 269840 269842
$\circ$
$\overline{\phantom{0}}$
$\mathsf{\Xi}$
ore

$\circ$
$\mathbf{E}$
201
03089/ 03104/16000575 68000/ 03069/ 03566/16002141 03069/ 03479/ 03566/16002143 61030/ 03069/ 63102/1000330 03104/16027426 03104/16027439 03069/ 03479/ 03479/ 03104/16027445 03479/
P O D E
del 29 APRILE
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
= ELENCO DELLE PRESENZE
DE BENEDETTI
MARCO
RIGAMONTI
SIMONE
COMINI
LUCA
RIGAMONTI
SIMONE
COMINI
LUCA
RIGAMONTI
SIMONE
PERRICONE PNTONIO
INIMOC
COMINI
LUCA
TNINCC
LUCA
LUCA
RIGAMONTI RIGAMONTI
SIMONE
SIMONE
INIMOC
RIGAMONTI
LUCA
RIGAMONT
SIMONE
RIGAMONTI
SIMONE
RIGAMONTI
SIMONE
SIMONE
$\Delta$
$\Box$
$\approx$
Ō
F INVESTIMENTI S.R.L. PUBLIC EMPLOYEES FOR EMPL. BENEFIT TR. EUROPEAN STOCK INDEX
ASSEMBLEA ORDINARIA
C O F I D E
Cont. AZIONISTA FRATELLI DE BENEDETTI S.P.A.
$\overline{a}$
OAM EUROPEAN VALUE FUND
$\sim$
GIANLUCA
GHINI
$\infty$
LAURENZA
PAOLA
4
GOVERNMENT OF NORWAY
5
BANDIERAMONTE
STEFANO
$\circ$
VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL
STOCK INDEX
$\overline{ }$
GLOBAL OPPORTUNITIES
AMBER
$\infty$
MASTER FUND LTD.
BANDIERAMONTE
$\sigma$
BANDIERAMONTE
STEFANO
$\supseteq$
ARTIENE
STEFANO
$R^{11}$
CALIFORNIA
12
BLACKROCK INST. TRUST CO. NA.
SYSTEM
RETIREMENT
$\tilde{1}$
BANDIERAMONTE
INV. FUNDS
$\overline{1}$
VANGUARD
STEFANO
$\frac{5}{1}$
VANGUARD DEVELOPED MARKETS
FUND
$\frac{8}{1}$
COLLEGE RETIREMENT EQUITIES
INDEX FUND
$\Box$
VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL
CAP. IND. FU.
FUND
$\frac{8}{10}$

BUED. GAR. ARL

D
$\approx$
G
ASSEMBLEA ORDINARIA

COFID

29 APRILE
$\Box$
de1
$\Delta$
$\Delta$
$\sim$

$\Xi$
$\Box$

$\frac{8}{1}$
$\geq$
2016 ore

$\mathbf{\Omega}$
S
Convocazione
$\mathord{\mapsto}$
$\mapsto$
$\overline{\mathbb{H}}$
Stampa delle ore 16,57
$\Delta$
$\mathsf{p}$
Pag. $\sim$
E = ELENCO DELLE PRESENZE
DELEGATO/LEGAL
RAPPRESENTANTE
in proprio delega
per
olo Seriale
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027448 390.688 0,054 54
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT RIGAMONTI
SIMONE
269845
03479/
325,221 0,045 76
S.R.L.
ARTIENE INVESTIMENTI
COMINI
LUCA
63102/1002448 322.584 0,044 $\infty$
INV. FUNDS FOR EMPL. BENEFIT TR.
BLACKROCK INST. TRUST CO. NA.
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027440 269.554 0,037 $\overline{21}$
ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP. RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027435 249.320 0,034 51
FOR TAXEXEMPT RET. PL.
SS BK AND TRUST COMPANY INV.
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027433 213.031 0,029 84
NORTHERN TRUST GLOBAL INVEST.
COLLECTIVE FUNDS TRUST
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027460 211.151 0,029 $\overline{71}$
COMINI
LUCA
746
61030/
200.000 0,027 $\supseteq$
TAXEXEMPT RET. PL.
SS BK AND TRUST COMPANY INV.
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027447 179.088 0,024 83
INV. FUNDS FOR EMPL. BENEFIT TR.
BLACKROCK INST. TRUST CO. NA.
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027437 176.695 0,024 20
BGI MSCI EAFE SMALL CAP.
EQUITY INDEX FUND B
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027442 131.053 0,018 $\Box$
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT RIGAMONTI 269846
03479/
104.224 0,014 75
NORTHERN TRUST GLOBAL INVEST. RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027463 101.137 0,014 70
COLLECTIVE FUNDS TRUST SIMONE
WEST VIRGINIA INVESTMENT RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045893 96.920 0,013 106
$\overline{\Box}$
COMPANY
SSGA SPDR ETFS EUROPE
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027425 95.494 0,013 85
STICHTING PHILIPS RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027450 75.416 0,010 67
FIRE AND
CITY OF LOS ANGELES
POLICE PENSION PLAN
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027453 74.418 0,010 35
CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027427 74.021 0,010 29
$\Box$
$\approx$
U
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\begin{array}{c} \boxed{11} \ \end{array}$
$\Box$
del 29 APRILE
$\Delta$
$\mathsf{p}_\mathsf{q}$

$\Box$
$\sim$

$\Xi$
$\Box$

$\circ$
$\overline{\phantom{0}}$
$\sum$
2016 ore

$\mathbf{\Omega}$
$\circ$
Convocazione
$\mapsto$
$\overline{\mathbb{H}}$
$\Delta$
Stampa delle
$\mathbf{p}$
$\bullet$
Pag.
16,57
ore
$\infty$
F ELENCO DELLE
$\hat{\mathbf{u}}$
PRESENZE DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE in proprio delega
per
O/O Seriale
RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045891 66.584 0,009 96
EXELON CORPORATION DEF. CONTR. RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027458 60.569 0,008 42
PROV.
$\vec{E}$
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027446 55.759 0,007 3
COLLEGES OF APPLIED ARTS AND RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045888 52.385 0,007 39
WK UN & FOOD EMPL.JOINT PENS.
& COMM.
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027428 49.701 0,006 82
INDEX
ISHARES MSCI EUROPE IMI
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027438 49.682 0,006 52
VANGUARD TOTAL WORLD STOCK RIGAMONTI
SIMONE
269841
03479/
48.461 0,006 104
MICROSOFT GLOBAL FINANCE RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027456 47.767 0,006 62
ACADIAN ACWI EX US SMALL CAP. RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045894 47.612 0,006
MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027466 46.449 0,006 64
NEW MEXICO STATE INVESTMENT RIGAMONTI
SIMONE
271663
03479/
44.879 0,006 89
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027423 42.077 0,005 57
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027424 40.750 0,005 36
COMINI
LUCA
123
03069/
40.000 0,005 56
CAP.EQ.ESG SCRENED IND.FU.B
BLACKROCK MSCI WORLD SMALL
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027443 37.440 0,005 23
WORLD EX SW SMALL CAP. EQ. IND. F
BLACKROCK AM SCH AG OBO BIFS
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027449 36.695 0,005 $\frac{8}{10}$
VANGUARD INVESTMENT SERIES RIGAMONTI
SIMONE
269843
03479/
36.694 0,005 102
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027462 36.368 0,005 74
U
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\Box$
$\Box$
$\overline{a}$
E O D
D
$\approx$
det
$\Delta$
$\mathsf{p}$

29 APRILE
$\Box$

$\Xi$
$\Box$
$\boxed{\phantom{1}}$
$\frac{9}{1}$
$\sum$
2016 ore

$\mathbf{\Omega}$
$\overline{O}$
2 Convocazione
Н
$\mapsto$
$\overline{E}$
Stampa delle ore
Ą
$\mathbf{p}$
$\bullet$
Pag.
16,57
4
AZIONISTA
Cont.
$\overline{F}$ ELENCO DELLE
$\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\$
PRESI DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
ENZE
in proprio delega
per
O/O Seriale
AGENCY AS CONTR. AND MANAG. IRL.
NATIONAL TREASURY MANAGEMENT
55
RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045379 29.169 0,004 99
FUND MGT CH AG.
UBS
56
RIGAMONTI 03566/16002140 29.080 0,004 94
NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL
SECURITY FUND P.R.C.
57
RIGAMONTI
SIMONE
SIMONE
03104/16027455 27.889 0,003 65
ZEALAND SUPERANNUATION
FUND
NEW
58
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027457 27.512 0,003 69
DIGNITY HEALTH
59
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027421 25.965 0,003 $\overline{41}$
ALASKA PERMANENT FUND
CORPORATION
09
RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045886 24.765 0,003 4
EUROPE SMALL-CAP.
ISHARES MSCI
ETH 1
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027436 23.128 0,003 53
RETIREMENT ANNUITY PLAN
AMERICAN CANCER SOCIETY
RIGAMONT
SIMONE
03104/16027451 22.794 0,003
THE CLEVELAND CLINIC
FOUNDATION
RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045887 19.977 0,002 88
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS RIGAMONT 03104/16027429 19.320 0,002 92
BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT
TRUST
RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045889 16.067 0,002 24
COLLECTIVE INVESTMENT FUND P ٠ SIMONE
VANGUARD INTERNATIONAL SMALL
$\vdash$
COMPANIES
RIGAMONTI
SIMONE
269844
03479/
15.998 0,002 101
UBS ETF RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027434 15.921 0,002 53
WYOMING RETIREMENT SYSTEM RIGAMONTI 03104/16027454 13.140 0,001 108
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
RIGAMONTI
SIMONE
SIMONE
03104/16027461 11.682 0,001 8
FORD MOTOR COMPANY DEFINED
BENEFIT MASTER TRUST
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027459 11.579 0,001 44
FORD MOTOR COMPANY OF CANADA
LIMITED PENSION TRUST
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027464 8.758 0,001 45
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027430 7.253 0,001 $\overline{5}$

ÿ,

ASSEMBLEA ORDINARIA
COFIDE
GRU del 29 APRILE
$\Box$
P P O
$\overline{\Pi}$
$\Box$
$\Box$
ore 16
$\sum$

2016
$\mathbf{\Omega}$
$\overline{O}$
Convocazione
$\mapsto$
$\vdash$
$\overline{\phantom{a}}$
$\sim$
ore
Ą
Stampa delle
$\mathbf{a}$
Pag.
16,57
Cont. AZIONISTA E = ELENCO DELLE PRESENZE DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE in proprio delega
per
O/O Seriale
73 UMC BENEFIT BOARD INC. RIGAMONTI 03069/24045892 6.786 0,000 95
LEGAL AND GENERAL COLLECTIVE
INVESTMENT TRUST
74
RIGAMONTI
SIMONE
SIMONE
03566/16002099 6.536 0,000 $\frac{8}{5}$
WHEELS COMMON INVESTMENT FUND
75
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027465 6.019 0,000 107
ACADIAN ALL COUNTRY WORLD EX
US FUND
76
RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045885 5.944 0,000 $\sim$
NTGI-QM COMMON DAILY ALL C.
EX-US INV. MKT. IND. F.
77
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027452 5.893 0,000 72
STATE OF ALASKA RETIREMENT AND
BENEFITS PLANS
78
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027444 5.824 0,000 98
WASHINGTON STATE INVESTMENT
BOARD
79
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027432 5.190 0,000 105
BLACKROCK INDEXED ALL-COUNTRY
EQUITY FUN.
$\infty$
RIGAMONTI 271662
03479/
3.978 0,000 $\frac{1}{1}$
VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE
$\overline{\circ}$
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027431 3.924 0,000 100
CONNECTICUT GENERAL LIFE
ALL CAP. INDEX ETF
$\approx$
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027441 3.441 0,000 $\overline{40}$
CF DV ACWI EX-U.S.
INSURANCE COMPANY
83
IMI FUND RIGAMONTI
SIMONE
SIMONE
03069/24045895 3.330 0,000 34
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
84
RIGAMONTI
SIMONE
03104/16027422 3.234 0,000 $\infty$
INDIANA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT FUND
85
RIGAMONTI
SIMONE
03069/24045890 1.319 0,000 49
CC&L Q. CAN. EQUITY 130/30
PLUS FUND
86
RIGAMONTI
SIMONE
269838
03479/
400 0,000 33
CC AND L Q EQUITY EXTENSION
FUND
67
RIGAMONTI
SIMONE
269848
03479/
25 0,000 32

$\frac{1}{1}$


In 2 Convocazione Stampa delle ore 16,57 Pag. $S - P - A$ . DETTI $\begin{tabular}{ll} B & E & N & E \ 2016 & \text{ore} & 16 \end{tabular}$ P O D E
del 29 APRILE GRUPPDO $\begin{array}{ccc}\nC & O & F & I & D & E \
ASSDMBLEA & ORDINARIA\n\end{array}$

= ELENCO DELLE PRESENZE $\mathbb{F}7$

53,084
6,887 59,972 49.536.990 381.791.844 431.328.834 TOTALE GENERALE IN PROPRIO
IN DELEGA $------------$ TOT. ASSEMBLEA

C
$\mathcal{C}$
Γ
I

VINCOLI DI GARANZIA

AZIONISTA BENEFICIARIO VOTOA N° AZIONI
BANDIERAMONTE S. MONTE PASCHI BANDIERAMONTE S. 1.000.000
INVESTIMENTI S.R.L.
ARTIENE
BANCO POPOLARE INVESTIMENTI S.R.L.
ARTIENE
925.240
BANDIERAMONTE S. DEURAM
u.
BANDIERAMONTE S. 842.541

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

COFIDE-GRUPPO DE BENEDETTI S.P.A.

Esito votazione assemblea ordinaria del 29 aprile 2016

N° voti Progr. Denominazione Legale Rappresentante
Delegato/
e destinazione
esercizio
Bilancio
risultato
$\overline{\circ}$
Numero
0.2.a
tori
Amministra Amministrat
Compenso
0.2.b
ā
O.2.c
Lista
Revisore
Legale
C3
Proprie
Azioni
$\overline{O}$
Remunerazio
Relazione
o.5
e
C
8.350.000
373.441.844
607 FRATELLI DE BENEDETTI S.p.A.
847 GIANLUCA GHINI
MARCO DE BENEDETTI
щ,
щ
щ Щ щ щ
щ. Щ.
7.514.158 122 PAOLA LAURENZA LUCA COMINI ш lu. Iщ. Iщ. щ
4.857.459 119 STEFANO BANDIERAMONTE LUCA COMINI щ lu. щ lu.
2.000.000 AMBER GLOBAL OPPORTUNITIES
16002143 MASTER FUND LTD.
ANTONIO PERRICONE щ щ щ Щ щ щ
1.000.000 153 STEFANO BANDIERAMONTE LUCA COMINI щ щ щ ш.
937.000 120 STEFANO BANDIERAMONTE LUCA COMINI щ. щ щ ш
925.240 1000330 ARTIENE INVESTIMENTI SRL LUCA COMINI Iщ. lu. Iщ. Ιu
842.541 121 STEFANO BANDIERAMONTE LUCA COMINI щ Щ
322.584 1002448 ARTIENE INVESTIMENTI SRL LUCA COMINI Ιu. Iщ. Iμ.
200.000 746 STEFANO BANDIERAMONTE LUCA COMINI ш щ щ Щ Щ
40.000 123 PAOLA LAURENZA LUCA COMINI Iщ. Iщ. Ιu. Щ
400 269838 CC&L Q CAN EQUITY 130/30 PLUS FUND SIMONE RIGAMONTI щ щ Щ Щ
325.221 269845 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OH SIMONE RIGAMONTI щ щ щ Щ щ щ
104.224
269846 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF
SIMONE RIGAMONTI щ щ щ щ Щ щ
$\overline{25}$ 269848 CC AND L Q EQUITY EXTENSION FUND SIMONE RIGAMONT Щ щ Щ $\circ$ щ Щ,
22.794 16027451 AMERICAN CANCER SOCIETY RETIREMENT ANNUITY PLAN SIMONE RIGAMONTI ш Щ щ $\circ$ Щ, Щ. Щ
27.889 16027455 NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL SECURITY FUND, P.R.C SIMONE RIGAMONTI щ щ Щ Щ. Щ щ
46.449 MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY AND BENEFIT FUND OF
16027466 CHICAGO
SIMONE RIGAMONTI щ Щ щ щ щ щ
60.569 EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS
16027458 MASTER TR
SIMONE RIGAMONT щ Щ щ Щ Щ щ

ALLEGATO B

щ, щ ш щ ∣ ഥ Щ. щ щ щ щ щ щ щ щ L щ Щ
Щ. щ щ Щ Щ щ ш ш ш Щ ш. Щ Щ щ щ Щ Щ. щ Щ ц. щ
щ щ Щ Щ щ Щ щ щ щ щ ш Щ щ щ щ Щ щ Щ. щ Щ, ш. щ
$\circ$ $\circ$ $\circ$ C $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$
щ Щ щ щ щ Щ щ щ ш щ щ щ Щ, щ Щ щ щ щ щ щ ш Щ щ щ
щ Щ Щ щ Щ щ Щ щ Щ щ. Щ щ Щ щ щ щ щ Щ. Щ Щ ц. Щ u. щ
щ щ Щ. Ш. щ $\mathbf{u}$ щ щ щ щ щ щ щ щ щ Щ щ щ
SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONT SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONT SIMONE RIGAMONT SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONT SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONT SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONT SIMONE RIGAMONT SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI SIMONE RIGAMONTI
D PENSION
FORD MOTOR COMPANY OF CANADA, LIMITE
16027459 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST IT SYSTEM
16027461 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMEN
NSION PLAN
16027453 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PEN
16027456 MICROSOFT GLOBAL FINANCE 16027462 POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE
16027463 FUNDS TRUST
NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE
16027460 FUNDS TRUST
S INV MKT INDEX
NTGI-QM COMMON DAILY ALL COUNWD EX-U
16027452 F NONLEND
6027465 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND 16027457 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND 16027423 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 16027424 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST COMPANY
16027425 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED
16027426 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM SYSTEM
16027427 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT
SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM WK UN & FOOD EMPL JOINT
16027428 PENS TR F
16027429 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 16027430 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST TSPLANS
16027444 STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEF
16027422 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 16027432 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT
16027433 RETIREMENT PL
16027446 MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR F SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT
16027447 RETIREMENT PL
16027464 TRUST
8.758 11.579 11.682 74.418 47.767 36.368 101.137 211.151 5.893 6.019 27.512 42.077 40.750 95.494 886.523 74.021 49.701 19.320 7.253 5.824 3.234 $\frac{1}{5.190}$ 213.031 55.759 179.088
16002099 LEGAL AND GENERAL COLLECTIVE INVESTM ENT TRUST SIMONE RIGAMONTI щ щ $\circ$ LL.
16002141 GOVERNMENT OF NORWAY SIMONE RIGAMONT ш щ щ щ. LL.
24045885 ACADIAN ALL COUNTRY WORLD EX USFUND SIMONE RIGAMONT ш Щ $ \mathbf{L} $ $\circ$ Щ щ Iщ.
24045886 ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION SIMONE RIGAMONT щ $\mathbf{u}$ Щ. щ ш ய ய
24045887 THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION SIMONE RIGAMONT Щ. щ Щ Щ щ
24045888 COLLEGES OF APPLIED ARTS AND TECHNOLOGY PENSION P SIMONE RIGAMONT щ щ Щ $\circ$ Щ Щ щ
BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT COLLECTIVE INVESTMENT
24045889 FUND PLAN
SIMONE RIGAMONTI щ щ Щ Щ щ
24045891 UPS GROUP TRUST SIMONE RIGAMONT щ щ Щ ш
24045892 UMC BENEFIT BOARD, INC SIMONE RIGAMONT LL. $\circ$ LL. Ιu. யுயுய
BOARD
24045893 WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT
SIMONE RIGAMONT Щ Щ щ $\circ$ Щ щ
24045894 ACADIAN ACWI EX US SMALL CAP FUND SIMONE RIGAMONT Щ. $\circ$ Щ Щ
24045895 CF DV ACWI EX-U.S. IMI FUND SIMONE RIGAMONT $\mathbf{L}\mathbf{L}$ щ Щ $\circ$ Щ LL.
NATIONAL TREASURY MANAGEMENT AGENCY (AS
24045379 CONTROLLER AND MANAGEROF THE IRELAND STR
SIMONE RIGAMONTI щ щ Щ Щ Щ щ
16000575 OAM EUROPEAN VALUE FUND SIMONE RIGAMONT щ щ Щ щ ш
16027445 COLLEGE RETIREMENT EQUITIES FUND SIMONE RIGAMONT ш щ щ $\mathsf{L}\mathsf{L}\mathsf{L}$ l LL.
16027431 VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP INDEX ETF SIMONE RIGAMONTI щ щ щ Щ щ щ щ
269847 VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX SIMONE RIGAMONT щ щ Щ. щ
269839 VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX FUND SIMONE RIGAMONT Щ ш щ щ ц. ய ய
269840 WANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND
269841 VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND
269842 VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL CAP IND FU
SIMONE RIGAMONT Щ щ щ щ Ш.
SIMONE RIGAMONT Щ Щ. щ Щ ا عدا
SIMONE RIGAMONT Щ щ ш щ $\lfloor \frac{1}{2} \rfloor$
269843 VANGUARD INVESTMENT SERIES, PLC SIMONE RIGAMONT டி ட ᄔᅵᄔᅵᄔ щ щ щ
E
269844 VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPAN
SIMONE RIGAMONT Щ Щ ᄔ 뜨

271662 BLACKROCK INDEXED ALL-COUNTRY EQUITY
SIMONE RIGAMONT щ Щ щ $\circ$
271663 NEW MEXICO STATE INVESTMENT COUNCIL SIMONE RIGAMONT Щ Щ. Щ 0
16027454 WYOMING RETIREMENT SYSTEM SIMONE RIGAMONTI Щ щ u. ш $\circ$
16027435 ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP ETF SIMONE RIGAMONT ш $\circ$ Щ щ ⊖∣
16027436 SHARES MSCI EUROPE SMALL-CAP ETF SIMONE RIGAMONTI ட்ட ய ய $\circ$ Щ $\circ$
BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE
16027437 BENEFIT TR
SIMONE RIGAMONTI щ щ щ щ
16027438 ISHARES MSCI EUROPE IMI INDEX ETF SIMONE RIGAMONT щ щ щ
BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE
16027439 BENEFIT TR SIMONE RIGAMONTI щ щ щ ပါပ
16027442 BGI MSCI EAFE SMALL CAP EQUITY INDEX FUND B SIMONE RIGAMONT LL. Щ $\circ$ LL.
269.554 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE
16027440 BENEFIT TR
SIMONE RIGAMONTI Ō
3.441 /PANY
16027441 CONNECTICUT GENERAL LIFE INSURANCE CON
SIMONE RIGAMONT
37.440 SCREENED
BLACKROCK MSCI WORLD SMALL CAP EQ ESG
16027443 INDEX FUND B
SIMONE RIGAMONT
390.688 16027448 ISHARES VII PLC SIMONE RIGAMONT
25,965 16027421 DIGNITY HEALTH SIMONE RIGAMON' Ō
SW SMALL CAP
BLACKROCK AM SCH AG OBO BIFS WORLD EX
36,695 16027449 EQ INDEX F SIMONE RIGAMONT
75.416 16027450 STICHTING PHILIPS PENSIOENFONDS SIMONE RIGAMONT Ō
1.319 g
24045890 INDIANA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT FUI
SIMONE RIGAMONT Ò щ
29.080 16002140 UBS FUND MGT (CH) AG SIMONE RIGAMONT Õ щ
15.921 16027434 UBS ETF SIMONE RIGAMONTI Ò

TOTALE GENERALE

pari al 59,972% 431.328.834

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

Struttura operativa al 31 dicembre 2015 $^{(1)}$

(1) Le percentuali di controllo sono calcolate al netto delle azioni proprie in portafoglio

$\epsilon/m$ 2014 2015
Contribuzioni da controllate (11,5) 22,3 33,8
Proventi e oneri netti da negoziazione e valutazione titoli 1,2 (0,3) (1, 5)
Altri proventi e oneri netti (2,1) (1,6) 0,5
Costi netti di gestione (2,1) (1,7) 0,4
Utile ante imposte (14, 5) 18,7 33,2
Imposte $\frac{1}{2}$ $\mathcal{L}_{\mathcal{M}}$
Risultato netto di Gruppo (14, 5) 18,7 33,2

$\overline{3}$

Conto economico consolidato

$\varepsilon/m$ $1°$ trim.
2015
1° trim
2016
Contribuzioni da controllate 10,7 7,9 (2,8)
Proventi e oneri netti da negoziazione e valutazione titoli 3,8 3,7 (0,1)
Altri proventi e oneri netti (0,5) (0,3) 0,2
Costi netti di gestione (0, 4) (0,4) 0,0
Utile ante imposte 13,6 10,9 (2,7)
Imposte нe (0, 2) $\pm\pm$
Risultato netto di Gruppo 13,6 10,7 (2,9)
€/m 31/12/2015 31/03/2016
Partecipazioni 585,0 592,1
Altre immobilizzazioni finanziarie 21,7 16,7
Immobilizzazioni materiali 1,2 1,2
Saldo crediti e debiti (2, 4) (2,1)
Capitale investito netto 605,5 607,9
Posizione finanziaria netta (37,7) (33, 4)
Totale patrimonio netto consolidato 567,8 574,5

$\sf s$

€/M 2014 2015
Fatturato 2.392,6 2.544,4
EBITDA 196,8 218,2
Risultato netto di Gruppo (23, 4) 42,0
Posizione finanziaria netta (112,8) (121,7)
PFN
EBITDA
0,57 0,56

CIR - Contribuzione delle attività al risultato netto

€/M % di
controllo
2014 2015 Δ
Gruppo Espresso 56,5% 4,8 9,6 4,8
Gruppo Sogefi 57,6% 2,1 0,7 (1, 4)
Gruppo KOS 51,3% 6,3 10,1 3,8
Totale contribuzione gruppi industriali 13,2 20,4 7,2
Aggregato CIR (ante straordinari) (1,2) 10,6 11,8
Risultato netto di Gruppo ante straordinari 12,0 31,0 19,0
Risultati straordinari (35, 4) 11,0 46,4
Risultato netto di Gruppo (23, 4) 42,0 65,4

$\bar{z}$

Sogefi - attività e risultati

Fatturato per paese 2015

Paesi % su totale ricavi
Europa 63.0%
NAFTA 17.6% La percentuale
dei mercati non
Mercosur 11.6% europei è stabile
Asia 7,4% 37%
altri 0.4%

Risultati 2015

€/M 2014 2015
Fatturato 1.349,4 1.499,1
EBITDA 109,5 115,5
Risultato netto 3,6 1,1
Posizione finanziaria netta (304, 3) (322,3)

ï

$\epsilon/M$ 2014 2015
Fatturato 392,4 439,2
EBITDA 60,4 73,0
Risultato netto 12,3 19,8

$11$

CIR - Struttura patrimoniale sintetica

€/M % di controllo 31/12/2014 31/12/2015
Espresso 56,5% 347,9 332,2
Sogefi 57,6% 95,1 100,4
KOS 51,3% 129,5 137,2
Totale gruppi industriali 572,5 569,8
Immobilizzazioni 18,1 17,0
Private equity 67,7 59,2
Altre società partecipate e NPL 83,2 54,4
Totale altre immobilizzazioni 169,0 130,6
Altre attività/passività (16, 5) (15,3)
Posizione finanziaria netta 379,5 417,9
Aggregato CIR 532,0 533,2
Totale patrimonio netto consolidato 1.104,5 1.103,0

Ricavi 2015 per regione

24:0

107,7

58,4

COFIDE

Gruppo De Benedetti

141.0

39,2

$18.1$

Risultati CIR 1° trimestre 2016

$13\,$

CIR - Conto economico consolidato

€/M 1Q 2015 1Q 2016
Fatturato 627,2 644,3
EBITDA 61,2 62,7
Risultato netto 21,2 14,7
31/03/2015 31/12/2015 31/03/2016
Posizione finanziaria netta (157, 4) (121,7) (110, 2)
Totale patrimonio netto consolidato 1.127,7 1.103,0 1.099,3
€/M 1Q 2015 1Q 2016 $\Delta$ 16 vs 15
Gruppo Espresso 6,7 3,5 (3,2)
Gruppo Sogefi 4,4 1,7 (2,7)
Gruppo KOS 1,9 2,2 0,3
Totale contribuzione gruppi industriali 13,0 7,4 (5, 6)
Aggregato CIR 8,2 7,3 (0,9)
Risultato netto di Gruppo 21,2 14,7 (6, 5)

Gruppo De Benedetti

15

Disclaimer

  • ш Il presente documento è stato predisposto da COFIDE a scopo informativo e per l'utilizzo durante le presentazioni dei risultati e delle strategie del Gruppo.
  • Per qualsiasi ulteriore dettaglio su COFIDE e il suo Gruppo si rimanda alla consultazione dei documenti 膴 pubblici disponibili quali i Bilanci Annuali, le Relazioni Semestrali e le Relazioni Trimestrali.
  • 區 I contenuti di questo documento, in particolare quelli riguardanti stime circa la futura attività e risultati del Gruppo sono da considerarsi come previsionali ed in quanto tali possono implicare rischi ed incertezze
  • 簡 Ogni riferimento ai risultati conseguiti dal Gruppo COFIDE non dovrà essere assunto quale indicazione per i risultati futuri
  • Questo documento non costituisce un'offerta o un invito all'acquisto o alla sottoscrizione di azioni e in 匷 nessuna parte rappresenta la base o il supporto a qualsiasi contratto o impegno di alcun genere

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

Z
2) Avete intenzione di trasferire la sede legale in Olanda e quella fiscale in GB ?se
lo avete fatto come pensate di comportarvi con l'uscita della GB dall'EU
š
www.nuovomodellodisviluppo.it
www.omicidioedoardoagnelli.lt
www.idee-economiche.it
www.marcobava.it
3) Avete intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il voto ?
In sede straordinaria, l'Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2015 ha
approvato a maggioranza - con il voto favorevole del 94,24% del
capitale sociale rappresentato in Assemblea rispetto al quorum dei 2/3
$\frac{1}{2}$
DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA PER L'ASSEMBLEA COFIDE
24.04.2016
TORINO
previsto dalla legge - la proposta di modifica dello Statuto sociale
"voto
ē,
center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e'
del cosiddetto
il meccanismo
ad introdurre
maggiorato" (loyalty share).
volta
Avete call
(art.8)
$\hat{\boldsymbol{\phi}}$
Ø
1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prim
Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante
(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)
Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)
dell'assemblea
Λ,
Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di uscime
Come è variato l'indebitamento e per cosa ?
proprietà?
$\frac{1}{2}$
5) NO
ତି
$\tilde{\mathcal{N}}$
Ø
stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso
Ξ
2. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili
"domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società
contenuto.
formato
2015
145,6
· un indebitamento di C 37,7 milioni relativi alla Capogruppo Cofide
dicembre
presentava un indebitamento di C 159,4 milioni (rispetto a C
La posizione finanziaria netta consolidata al 31
rispetto a C 32,8 milioni al 31 dicembre 2014;
milioni al 31 dicembre 2014) articolato in:
Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del
ੱਚ
applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del
avviso
convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad
27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui
d.lgs. n. 27 del 27.1.2010
LLEGATO
e controllate non
31 dicembre 2014. L'incremento di € 38,4 milioni è principalmente
determinato dal positivi flussi derivanti dallo smobilizzo di SEG e di
industriali di € 417,9 milioni, in aumento rispetto a € 379,5 milioni al
azioni
· un indebitamento complessivo netto delle controllate industriali di
fondi di Private Equity, in parte impiegati per acquisti di
CIR
U
· un'eccedenza finanziaria relativa a
proprie (C 53,3 milioni);
Λ.
Gruppo Espresso valuta di volta in volta le opportunità che si presentano
Premesso che il progetto di operazione da lei citato non è una acquisizione,
Avete in progetto nuove acquisizioni in altri settori oltre quello dell'editoria
dando le doverose e opportune comunicazioni al mercato
1) Il gruppo ha cc in paesi black-list
Certificazione Unicredito n:
L'incremento di C 47,3 milioni è interamente attribuibile a KOS ed in
C 539,6 milioni rispetto a C 492,3 milioni al 31 dicembre 2014.
alle acquisizioni sostenute (€ 71,4 milioni). Il gruppo
Sogefi ha registrato un aumento dell'indebitamento netto per € 18
milioni dovuto principalmente all'esborso legato a oneri per garanzia
di qualità prodotto, avvenuto nel corso del primo semestre 2015
particolare

$\frac{2}{\pi}$

S. 4
mentre il gruppo Espresso ha ridotto il proprio indebitamento di C
23,5 milioni.
vcov
Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali,
RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società
16)
per tipologia
8) A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi
QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?
ed entità? Non risulta e comunque non relativamente ad attività della società.
Non risulta comprensibile il suo quesito.
Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ? di fine mandato degli
Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità
17)
al termine
Il Consiglio di Amministrazione del 29 aprile 2013, tenutosi
amministratori.
di Vigilanza
dell' Assemblea, ha deliberato che attività dell'Organismo
come
Non sono erogati attualmente trattamenti di fine mandato,
(ODV) venga affidato al Collegio sindacale, il quale svolge tale funzione precisato nella Relazione sulla Remunerazione distribuita in Assemblea.
in coordinamento con l'internal audit. Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ?
18)
9) Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di CI ed EXPO 2015 o La valutazione degli immobili di CIR S.p.A. viene aggiornata periodicamente
Per cosa e per quanto ?
altre?
(quale valore di confronto) da valutazioni interne in base al mercato
COFIDE S.P.A. non ha effettuato alcuna sponsorizzazione.
AI PARTITI,
POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti
$\tilde{c}$
Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti,
19)
ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI? soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo,
fondazioni
COFIDE S.P.A. non ha effettuato alcun versamento a partiti,
Ф
componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata
politiche, politici Italiani ed esteri. Φ
quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza)
AVETE FATTO SMALTIMENTO IRREGOLARE DI RIFIUTI TOSSICI ?
$\overline{11}$
quanto ci costa?
COFIDE S.P.A., in quanto holding di partecipazioni, non produce rifiuti Come precisato nella Relazione sulla Remunerazione, nel Gruppo è
tossici. stipulata, in linea con le best practices, una polizza assicurativa
GDO, TITOLI
stato,
ä
QUAL'E' STATO I' investimento nei titoli
22)
(Directors & Officers) a fronte della responsabilità civile verso terzi
STRUTTURATI ? degli Organi sociali nell'esercizio delle loro funzioni con l'obiettivo di
COFIDE S.P.A. non ha effettuato investimenti in titoli di stato. tenere indenne il Gruppo dagli oneri derivanti da eventuali risarcimenti,
Quanto e' costato lo scorso esercizio il servizio titoli ? e chi lo fa ? con esclusione del casi di dolo e colpa grave. La polizza di durata
Il servizio titoli è svolto dallo Studio Segre S.r.l. Per ovvl motivi di annuale è stipulata con AIG EUROPE Limited attraverso il broker Gossi
riservatezza non si possono fornire ulteriori dati. e Malfa
Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ?
14)
garanzia dei prospetti informativi
Ø
Sono state stipulate polizze
20)
La società e Il Gruppo sono costantemente impegnati nel contenimento del (relativamente al prestiti obbligazionari)?
ha previsto
di struttura e nell'efficienza gestionale; la società non
costi
COFIDE S.P.A. non ha emesso prestiti obbligazionari.
operazioni di ristrutturazione o delocalizzazione, le partecipate hanno ciascuna Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali
21)
piani differenti in funzione del mercati in cui operano. (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale
C'e' un impegno di riacquisto di prodotti ida clienti dopo un certo tempo ?
15)
struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)?
come viene contabilizzato? Oltre ad assicurazioni correlate al rapporto di lavoro con dipendenti, la
Non siamo al corrente di tali operazioni nell'ambito del nostro Gruppo. Società ha attivato polizze assicurative nelle aree di rischio "Property"
(danni materiali diretti a fabbricati e apparecchiature) e "Third Party
Liability" (responsabilità civile verso terzi),

$\tilde{\Gamma}=\tilde{g}$

$\overline{\phantom{a}}$

b

m I tassi passivi sono rilevabili alle pagine 84-85 del fascicolo di bilancio
per
stato
31 dicembre 2015. quale
ā
ec
Borsa
ammontate le multe Consob,
A quanto sono
$\overline{29}$
ammontare e per cosa? Non risultano pervenute a COFIDE S.P.A. né a società controllate
controparte,
dirette ed indirette multe da Consob e/o da Borsa Italiana. a quanto ammontano? Gli
$\overline{9}$
VI sono state imposte non pagate ? se
$\widehat{50}$
interessi ? le sanzioni ? Non vi sono imposte non pagate.
la liquidità
vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA
31)
RELAZIONE IN DISCUSSIONE. COFIDE S.P.A. non ha modificato le proprie partecipazioni (attivo non corrente) nel corso del primo trimestre 2016. vorrei conoscere ad oggl MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI
32)
QUOTATI IN BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE Di seguito riportiamo la situazione al 31 marzo 2016 del numero delle azioni in portafoglio, del valore di carico e del valore di mercato in base
investimenti
õ
CIR
alle quotazioni del 21 aprile 2016 della partecipazione quotata
(valorl in milioni di euro):
la risposta
70
Valore borsa
Valore carico
Quantità
Titolo
21/04/2016
Λ,
378.3
573.8
363.771.164
CIR
correttezza
vorrei conoscere da inizio anno ad oggi L'ANDAMENTO DEL FATTURATO
ີສ
per settore. disponibile
L'andamento del fatturato consolidato per settore è
aggiornato al 31 marzo 2016 ed è commentato nel comunicato stampa
degli
l'industria
diffuso al termine del Consiglio d'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2016. vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO
34)
ē
commentato
∕⊌
EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18
Il costo complessivo per COFIDE S.P.A. di tali polizze l'esercizio 2015 di Euro 21 mila. Il broker utilizzato è Gossi & Malfa, VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità) Cofide, CIR e le sue controllati non industriali investono prevalentemente in depositi bancari e fondi obbligazionari. La liquidità delle tre controllate industriali viene da esse gestita in via autonoma. VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI. La Capogruppo COFIDE S.P.A. non effettua tali tipologie di investimenti. Italia/estero
$\tilde{z}$
stata retrocessione
ò
$\overline{\phantom{a}}$
pubblicitari/sponsorizzazioni ? Non si capísce bene la domanda. Da quanto comprendiamo, è no. Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori Le società del Gruppo COFIDE, nel rispetto dei principi di etica, non implegano minori. E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS ? Non è prevista per il momento. Finanziamo l'industria degli armamenti ? non finanziano
Gruppo COFIDE
ē
società
ہ
armamenti, VOITEI CONOSCETE POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO ALLA DATA DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI. L'Indebitamento finanziario netto di Gruppo alla data dell'assemblea è disponibile agglornato al 31 marzo 2016 ed comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio d'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di
7 $\infty$
SUI TITOLI IN
ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI
vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, E LORO
$\overline{40}$
PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE. SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E
Nel 2015 la società non ha effettuato acquisti di azioni proprie né FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO

società
operazioni di acquisto a scopo di trading su azioni di
نه،
L'informazione relativa al numero dei soci iscritti al Libro soci
Gruppo. disponibile con il verbale dell'Assemblea
vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI
35)
Si riporta in allegato 1 il dettaglio della suddivisione in base alle fasce
OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA di possesso azionario e alla nazionalità
COFIDE S.P.A. non possiede azioni proprie. SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA
vorrei conoscere
41)
PRESENTI IN
vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI
ິສິ
CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI
DEI RAPPRESENTANTI CON LA
SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO,
CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA
SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA. CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER
Informazioni disponibili con il verbale dell'Assemblea. ENTRAMBI?
vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per
57)
Nel corso dell'esercizio non vi sono stati rapporti di consulenza con il
quale quota ? Collegio Sindacale. I rapporti con la società di revisione sono riportati,
Le informazioni saranno disponibili nel verbale dell'Assemblea. ai sensi della delibera Consob n.11971/99 alla pagina 130 del fascicolo
Vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA di bilancio.
O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO
42)
CHE HANNO
TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO
DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI
RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL £D
POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI
GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit $\circ$
NAZIONALI
CONSUMATORI E/O AZIONISTI
ASSOCIAZIONI DI
direttamente o indirettamente da società controllate , collegate, controllanti. $\overline{u}$
INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO
Qualora si risponda con "non e' pertinente", denuncio il fatto al collegio FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?
sindacale ai sensi dell'art.2408 cc. alla Fondazione Rodolfo De
Nessuna, eccetto l'erogazione liberale
sarà
riunione assembleare
Il nominativo dei giornalisti presenti alla
Benedetti menzionata.
disponibile nel verbale dell'Assemblea. ш
vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ?
$\frac{43}{3}$
COFIDE non intrattiene alcun rapporto di consulenza con giornalisti e non щ
COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI
eroga denaro né benefit. DI QUANTO E'?
vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo

ຈິ
Non risultano tangenti pagate né retrocessioni all'ufficio acquisti
editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A se SI sono pagate tangenti per entrare nei paesi
vorrel conoscere
44)
щ
PER STUDI
ED INTERNET
TESTATE GIORNALISTICHE
GIORNALI O
emergenti in particolare CINA, Russia e India
CONSULENZE? Non risulta
COFIDE S.p.A. non sostiene spese pubblicitarie con la sola eccezione degli Vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ?
45)
annunci finanziari obbligatori. $\frac{8}{5}$
iornalistiche
Non sono stati effettuati versamenti a giornali o testate gi
ed internet per studi e consulenze. vorrei conoscere se SI e' fatto insider trading ?
46)
Non risulta

OÙ.

$\frac{a}{\pi}$ is

ř

vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno
47)
$\supseteq$
ë
compresi quelli di onorabilità previsti per i membri degli organi
DIRIGENTI
AMMINISTRATORI O
società' fornitrici ?
ir.
interessenze
controllo secondo il disposto dell'art.147 quinquies del D.Lgs. 58/98.
SOCIETA'
DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI
POSSIEDONO
ີລ
FORNITRICI? vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale
La Società ha approvato nel corso del 2010 la procedura per operazioni banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY
LEHMAN
LYNCH, BANK OF AMERICA,
E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL
con parti correlate come previsto dal Regolamento Consob n.17221 del BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF
12 marzo 2010. Sono state altresì predisposte procedure organizzative COMMERCE -CIBC-)
di gestione al fine di evidenziare fattispecie quali quelle menzionate. COFIDE S.P.A. non ha emesso prestiti obbligazionari.
$\ddot{\sigma}$
Sulla base dei rilievi effettuati non si sono evidenziati casi
vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore.
54)
$\bullet$
direttamente
possiedono
che
5
o dirigenti
amministratori
La struttura del Conto Economico Consolidato è stata impostata "per
indirettamente quote di società fornitrici. natura" e non per destinazione; conseguentemente la rappresentazione
personalmente nelle
gli amministratori
quanto hanno guadagnato
$^{48}$
del costo del venduto non è disponibile.
operazioni straordinarie? vorrei conoscere
55)
COFIDE S.P.A. non ha effettuato operazioni straordinarie. A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
PER
vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E
ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI
COSA ED A CHI? RISANAMENTO AMBIENTALE
Erogazioni liberali esercizio 2015 - COFIDE S.P.A. tutela
Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la
$\bullet$
(importi in E) ambientale?
delle
variazione
all'esercizio 2015 l'analisi della
Con riferimento
232.500
Fondazione Rodolfo Debenedetti
alle
partecipazioni (attivo non corrente) di COFIDE S.P.A. è riportata
ED
VOITEI CONOSCETE SE CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI
ິລິ
pagine 157-158 del fascicolo a stampa del bilancio.
INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto ë
COFIDE S.P.A. nel primo trimestre 2016 non ha sostenuto costi
Λ,
collegi arbitrarli e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano
acquisizione e di cessione di partecipazioni.
Non risulta che vi siano giudici che hanno avuto rapporti di consulenza diretta Con riferimento alle politiche di risanamento ambientale, il Gruppo
o indiretta con CIR S.p.A. e sue controllate. segue in modo rigoroso la vigente normativa. Non è previsto, a livello
n,
vorrel conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust
51)
نه،
non
pertanto
spese,
consolidato, un conto che accolga queste
Non ci sono cause In corso. possibile per l'esercizio in corso fornire l'informativa richiesta nei tempi
vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui
52)
disponibili.
che
membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti
vorrei conoscere
$\overline{5}$
riquardano la societa". I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO
á
La Società è tenuta a richiedere agli Amministratori e Sindaci, come CALCOLATI?
loro
s
sotto
normativa, la dichiarazione
vigente
dalla
previsto
QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI
à.
ä
O
di ineleggibilità
cause
dell'inesistenza di
responsabilità
DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI
Incompatibilità nonché i requisisti prescritti dalla normativa applicabile E DEGLI OPERAI ?
vorrel conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.
ن

$\omega$

$\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$ , $\frac{1}{\sqrt{2}}$

CATEGORIA,
d. vorrel conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER
vorrei conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società
61)
CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, facenti capo al dr. Bragiotti, avv. Guido Rossi, Erede e Berger ?
INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON pagato
Il Gruppo COFIDE nel corso dell'esercizio 2015 non ha
POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEI consulenze a società facenti capo al dr. Bragiotti, all'avv. Guido Rossi.
PERSONALE Abbiamo ottenuto supporto di consulenza dalla società Roland Berger,
Quanti sono stati I dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con
øί
ma non siamo certi che sia la stessa a cui si fa riferimento nella
quale età media domanda
Risposta alla domanda 50 a. degli
di quota italiana
ž,
vorrei conoscere. A quanto ammonta la
62)
dettagliata
Le politiche retributive di COFIDE S.P.A. sono riportate in
Investimenti in ricerca e sviluppo?
analisi nella "Relazione sulla remunerazione" per il 2015. Le informazioni relative alle attività di ricerca e sviluppo sono riportate
all'interno della Relazione sulla gestione alla pagina 28
Risposta alle domande da 50 b. a 50 e. r.
VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa
63)

Le informazioni sul personale sono fornite alla pagina 165,

mila
Euro 21
Il costo per l'assemblea 2016 è stimabile in circa
possono
.
ທີ
fascicolo di bilancio. Per motivi di riservatezza non
riguarda l'affitto della sala Assemblea, le inserzioni per convocazioni ed
£,
se legali
fornire ulteriori dati. Si evidenzia che non esistono cau
avvisi, la stampa dei fascicoli, i costi notarili.
corso riguardati personale dipendente di COFIDE S.P.A. VORREI CONOSCERE I COSTI per VALORI BOLLATI
64)
e per quale
vorrel conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi
57)
S.P.A. ha sostenuto costi per
corso dell'esercizio 2015 COFIDE
ื้
2
ammontare? valori bollati pari ad Euro 26 mila circa.
COFIDE S.P.A. non ha comprato opere d'arte. Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici.
65)
ente i costi
vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiorm
58)
COFIDE S.P.A., in quando holding di partecipazioni, non produce rifiuti
esclusi I vs stipendi che sono in costante rapido aumento. tossici
tti i settori di
A livello consolidato i costi si sono ridotti in misura rilevante in tu
QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio
66)
attività del Gruppo. dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione?
precedente
Il costo del lavoro di COFIDE S.P.A. è in linea con quello del
Il Presidente non utilizza auto azlendail.
ti ridotti nel
esercizio. Per quanto riguarda le controllate i costi sono stal
Non è stata conferita la carica di Amministratore Delegato.
Gruppo Espresso. Dettaglio per utilizzatore dei costi per elicotteri ed aerei aziendali. Quanti
67)
VOITEI CONOSCERE. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI
59)
sono gli ellcotteri di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ?
C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ? se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti
del principi
NO. Il Bilancio Consolidato viene redatto sulla base
all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi
contabili internazionali ed è oggetto di revisione legale obbligatoria. dell'art.2408 cc.
vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E
$\widehat{50}$
COFIDE S.P.A. non dispone di aerei od elicotteri aziendali.
IL PREZZO MEDIO. A quanto ammontano I crediti in sofferenza
ශි
Il Fornitore di COFIDE SPA è Sorgenia SPA. L'informazione non è disponibile in L'analisi del rischio di credito a livello consolidato viene riportata alle
forma completa data l'estensione, la composizione e la localizzazione del pagine 95, 105, 106 del fascicolo di bilancio.
Gruppo. I prezzi medi, comunque, sono ritenuti informazione riservata e non
divulgabile

$\overline{2}$

$\Xi$

$\boldsymbol{\pi}$

$\frac{x}{\omega_{\rm eff}}$ Ĵ.

$13$

La Società non ha versato contributi a sindacati o sindacalisti a nessun titolo.

C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ? 70)

C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' : COFIDE S.P.A. non ricorre all'anticipazione su cessione di crediti. $\overline{2}$

ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo, la denuncio al "Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

L'incarico di Rappresentante designato è stato conferito allo Studio Segre Sri, che si occupa del servizio titoli, con un compenso di C 1 mila + spese vive.

A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ? 72)

Non risultano investimenti In titoli pubblici.

  • L'indebitamento totale della COFIDE S.P.A. nei confronti dell'INPS e Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE? 73)
  • Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ? dell'Agenzia delle Entrate al 31 marzo 2016 è di circa € 114 mila. 74)

COFIDE S.P.A. non predispone il Consolidato Fiscale.

Il margine di contribuzione o livello di redditività delle società industriali del Gruppo è rilevabile dal fascicolo di bilancio a cui si rimanda. In particolare si veda la pagina 11 del fascicolo a stampa per Quanto e' il margine di contribuzione dello scorso esercizio ? il bilancio 2015. 75)

domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste formato informatico word appena disponibile I

[email protected]

MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57 Marco BAVA cell 38933999999 CF. BVAMCG57P07L219T

il.cdanlixsipolispotuovorur.www www.idee-economiche.it
www.omicidioedoardoagnelll.it www.marcobava.it

$\overline{4}$

$\bar{\epsilon}$

CIR SPA

Statistiche azionariato al 20/04/2016

$\mathbf{r}$

"C.I.R. S.p.A -COMP.IND.RIUNITE
"SUDDIVISIONE PER CLASSI DI POSSESSO
"RIEPILOGO GENERALE
Situazione al 20 APRILE
2016.
$\bullet$ CLASSI ITALIA ESTERO JOTALE
DA А Azionisti Possessi Azionisti Possessi Azionisti Possessi
Azionisti senza voto TITOLI 2 24/2/ $\overline{\mathbf{2}}$
100 452 15.297 263 459 15.560
101 1000 4187 3.059.365 26 16.604 4213 3.075.969
1001 10000 7251 28.251.070 324.090 7322 28.575.160
10001 50000 1067 23.148.599 61
97
2.493.838 1164 25.642.437
50001 100000 113 7.988.317 48 3.417.605 161 11.405.922
100001 500000 94 19.757.824 109 25.117.330 203 44.875.154
500001 OLTRE 26 485.28B.504 71 272.116.993 97 757.405.497
Totali 13202 567.508.976 419 303.486.723 13621 870.995.699
MONTE TITOLI S.p.A. ex D. Lgs. 24/2/98, n. 58
Titoli assegnati ai singoli azionisti in M.T.
793.988.507
870.707.108-
TOTALE 796.277.098

"C.I.R. S.p.A -OGMP.TRD.RIUNITE
"SUDDIVISIONE PER CLASSI DI POSECSSO
degli azionisti
"RIEPIIOGO GENERALE"
Situazione al 20 APRILE 2016.
"C.LASSI" OA A 2016.
TOIALE AZIONISII di qui ITALIANI ESTERI Azionisti senza voto

fino z $\begin{array}{r} 2 \ 452 \ 187 \ 7261 \ 1067 \ 113 \ 94 \ 26 \ \end{array}$ $\begin{array}{r} 2 \ 459 \ 4213 \ 7322 \ 164 \ 161 \ 203 \ 97 \end{array}$ 726378830971 Totali 13621 13202 419

Situazione al 20 APRILE
TOTALE
2016.
Nazione Soci Possessi
AUSTRIA 3 2.776.455
RELGIO 16 2.569.102
GERMANIA 24 16.927.274
SPAGNA 38 112.432.464
FRANCIA 25 24.740.962
GIAPPONE $\overline{\mathbf{3}}$ 14.089
LUSSEMEURGO 21 23.907.994
MALIA ı 950.000
NORVEGIA 21.791.207
PORTOGRILO 3.604
SVEZIA 167.623
FULJAYRAR 82.047
BERMODA 22223 93.681
SVIZZERA 27 8.198.083
DANIMARCA 3 172.764
LIECHTENSTEIN ı 6.000
GRAN ERETAGNA 42 8.463.284
GRECIA ı 8.000
JERSEY C.I. ı 6.973
PRINCIPATO DI MONACO 4 238.000
NOLDAVEA ı 748
OLANDA B 332.986
NUOVA ZELANDA 3 227.327
PR ı 16.047
FINLANDIA ī 100
AND å 13.703.310
AUS 8 327.390
CDN 10 4.092.428
EST ı 300
IRL 17 8.388.618
PRC 3 57.460
RSM ı 1.000
UA2 ı 1.647.609
USA
ITA
140 51.041.794
13202 567.508.976
Totali 13621 870.995.699
M.T. 793.988.507
EX MT 870.707.108-
TOTALE 794.277.098

$-100$

$\rightarrow$ $\pm$

$\tilde{\mathcal{A}}$

COFIDE SPA

Nazione

$\bar{\alpha}$

$\left\langle \hat{u}\right\rangle$

Statistiche azionariato al 20/04/2016

and and Situations al 20 APRILE
2016.
C L A S S I
ITALIA ESTERO TOTALE
A Azionisti Possessi Azionisti Possessi Azionisti Possessi
Azionisti senza voto TITOLI $-1$ 24/2/ ı
180 149 3.549 11 153 3.560
101 1000 1150 996.475 2.618 1155 999.093
1001 10000 4368 20.904.552 41 199.375 4409 21.103.927
10001 50000 940 21.148.860 52 1.348.185 992 22.497.045
50001 100000 122 9.219.342 21
44
1.469.611 143 10.688.953
100001
500001
500000 92 19.644.405 11.212.497 136 30.856.902
OLTRE 31 664.272.916 37 217.678.447 68 881.951.363
Totali 6853 736.190.099 204 231.910.746 7057 968.100.843
MONTE TITOLI S.D.A. ex D. Lgs. 24/2/98, n. 58 719.184.724
Titoll assegnati ai singoli azionisti in M.T. 968.075.649-
TOTALE 719,209.918
                                      • 2016.
                                        TOTALE AZIONISTI di cui ITALIANI ESTERI Situazione al 20 APRILE DA. $\,$ Å Azionisti senza voto $\mathbf 1$ $\mathbf{r}$ 1011551
                                        --------------------------------153
                                        1155
                                        4409 $\begin{bmatrix} 100 \ 100 \end{bmatrix}$ $\begin{array}{c} 269 \ 1150 \ 4368 \end{array}$ $\begin{array}{c} 4 \ 5 \ 41 \end{array}$ 10000 $\begin{array}{r} 10000 \ 50000 \ 100000 \ 500000 \end{array}$ $992$
                                        $143$
                                        $136$ $\frac{52}{21}$ 940 $\frac{122}{92}$ 500001 OLTRE $\overline{68}$ $\overline{31}$ $\overline{37}$ 7057 Iotali 6853 $204$

Possessi

"COFIDE - GRUPPO DE BENEDETII 3.D.A.
"SUDDIVISIONE DEL CAPITALE SOCIALE PER CONUNICAZIONI ISTAT
Situazione al 20 APRILE - 2016. $\texttt{T}~\texttt{O}~\texttt{T}~\texttt{A}~\texttt{L}~\texttt{E}$ Soci

719.209.918
968.075.649-
968.100.843
719.184.724
6853 736.190.099
9.128.942
1.412.888
39.889
62.577
881.183
186.716
19.976
23.983.221
27.512
66.488
185.000
275.000
ı 2.000
ı 3.000
17.881.282
6.288.083
$-10.000$
ı
133.295
20.236.623
7.640.181
11.397.590
117.089.226
13.239.965
1.710.106
ı
7
13
28
6
13
2
ı
ı
ı
20
22
ı
4
2
しょうかい
$\mathbf{L}$
55
7057

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.