AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CIR Group

AGM Information May 26, 2016

4434_agm-r_2016-05-26_f57f794a-126b-4416-a250-593b59803ba7.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

"CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE"

Sede Milano, Via Ciovassino n. 1

Capitale sociale euro 397.146.183,50

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 00519120018

Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di "COFIDE"

* * * * *

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

L'anno 2016 addì 29 del mese di aprile alle ore 11.

In Milano, presso il Centro Congressi - Palazzo delle Stelline in Corso Magenta n. 61, ha luogo l'assemblea ordinaria.

Assume la presidenza, ai sensi dell'art. 17 dello statuto sociale, il Presidente Dr. Rodolfo De Benedetti il quale, con il consenso unanime dei presenti, chiama il Notaio Dr.ssa Francesca Gasparro a fungere da Segretario.

Il Presidente comunica che l'odierna assemblea è stata convocata per il 28 aprile 2016 in prima convocazione e per oggi in seconda convocazione, con avviso pubblicato in data 29 marzo 2016 per esteso sul sito internet della Società nonché per estratto sul quotidiano "La Repubblica" e diffuso tramite SDIR NIS STORAGE per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015. Delibere relative. Presentazione bilancio consolidato al 31 dicembre 2015.

  2. Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2017-2025; determinazione del relativo corrispettivo.

  3. Proposta di revoca della delibera del 27 aprile 2015 relativa all'autorizzazione ad acquistare e disporre di azioni proprie e proposta di nuova autorizzazione.

  4. Relazione sulla remunerazione.

  5. Proposta in merito all'approvazione del Piano di Stock Grant 2016.

Essendo andata deserta la prima convocazione, come risulta da separato verbale, il Presidente ricorda che sul sito internet della Società e tramite SDIR NIS STORAGE è stato pubblicato avviso di rinvio in seconda convocazione.

Sono presenti, oltre al Presidente, i Consiglieri Signori: Dr.ssa Monica Mondardini - Amministratore Delegato, Prof. Giampio Bracchi, Dr. Edoardo De Benedetti, Dr. Marco De Benedetti, Sen. Franco Debenedetti, Prof.ssa Silvia Giannini, Dr. Franco Girard, Dr. Michael Pistaeur e Dr. Claudio Recchi.

Sono inoltre presenti i Sindaci effettivi Signori: Prof. Pietro Manzonetto - Presidente del Collegio Sindacale, Dr.ssa Anna Maria Allievi e Dr. Riccardo Zingales.

Giustificata l'assenza degli Amministratori Signori Dr. Stefano Micossi, Prof.ssa Maristella Botticini e Prof. Guido Tabellini.

Il Presidente comunica che all'apertura dell'assemblea sono presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n. 420.245.001 azioni con diritto di voto pari al 52,908 % delle n. 794.292.367 azioni costituenti il capitale sociale e pertanto dichiara validamente costituita la presente assemblea in seconda convocazione ed atta a deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.

Dichiara che si è proceduto alla verifica della legittimazione all'esercizio dei diritti di voto in capo ai partecipanti all'assemblea a sensi di legge.

Informa che:

  • è funzionante un sistema di registrazione dello svolgimento dell'assemblea al fine di agevolare la stesura del verbale della riunione:

  • in ottemperanza alle prescrizioni di cui alla delibera Consob n. 11971, l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea viene inserito quale allegato al presente verbale sotto la lettera "A" per farne parte sostanziale ed integrante; dallo stesso possono essere desunti i dati concernenti l'azionista, l'eventuale soggetto da questi delegato a partecipare ai lavori, nonché i partecipanti in qualità di creditori pignoratizi o usufruttuari;

  • l'elenco di coloro che hanno espresso voto favorevole, contrario, si sono astenuti o si sono allontanati prima di ogni singola votazione, viene inserito quale allegato al presente verbale sotto la lettera "B" per farne parte sostanziale ed integrante.

Prega coloro che volessero far constare del proprio allontanamento dall'assemblea di segnalarlo agli addetti all'ingresso della sala ed in caso di prossimità di una votazione, di dichiararlo anche alla presidenza ed al notaio.

Informa inoltre che:

  • sono presenti in sala alcuni collaboratori per motivi di servizio e che è stato permesso ad esperti, analisti finanziari e giornalisti qualificati (per conto delle testate RADIOCOR, ANSA, MILANO FINANZA e IMAGO) di assistere alla riunione assembleare;

  • è stato consentito ad alcuni studenti dell'Università Bocconi di partecipare alla presente assemblea;

  • non è consentito l'utilizzo di apparecchi di registrazione audio e video.

Dà atto che i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società nel rispetto dei disposti del decreto legislativo n. 196/2003.

L'elenco degli azionisti con percentuali di possesso superiore al 3% del capitale, risultanti dal libro soci alla data del 20 aprile 2016, integrato dalle comunicazioni pervenute ai sensi dell'art.

120 del Testo Unico della Finanza, nonché dalle altre informazioni a disposizione della Società alla data del 28 aprile 2016 è il seguente:

  • F.Ili De Benedetti S.p.A. che indirettamente, tramite COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A. possiede n. 363.771.164 azioni ordinarie pari al 45,798% del capitale sociale;

  • Bestinver Gestion SGIIC SA che indirettamente possiede complessivamente n. 111.247.619 azioni pari al 14,006% del capitale sociale di cui:

* n. 37.480.367 azioni ordinarie pari al 4,719% del capitale sociale tramite Bestinver International F.I.;

* n. 31.542.347 azioni ordinarie pari al 3,971% del capitale sociale tramite Bestinfond $F.I.;$

* n. 42.224.905 azioni ordinarie tramite altri Fondi che singolarmente non possiedono più del 3% del capitale sociale;

  • Government of Norway che possiede n. 20.533.262 azioni ordinarie pari al 2,585% del capitale sociale.

Gli azionisti iscritti a libro soci al 20 aprile 2016 erano 13.621.

Le azioni proprie possedute dalla Società risultano n. 122.699.393 pari al 15,45 % del capitale sociale.

Informa, infine, che la sintesi degli interventi, così come le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a commento faranno parte del verbale e che pertanto non si rende necessaria la predisposizione di un apposito allegato allo stesso.

Comunica che sono presenti in sala per la Società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. il Dr. Marco Miccoli e la Dr.ssa Rosella Cazzulani.

Con riferimento agli adempimenti connessi all'incarico di revisione del bilancio e di controllo continuativo della regolare tenuta della contabilità, informa che la Deloitte & Touche S.p.A. ha fatturato un corrispettivo complessivo di euro 161.335 di cui:

  • euro 72.262 a fronte di n. 630 ore di revisione impiegate per il bilancio separato della Società:

  • euro 29.825 a fronte di n. 330 ore di revisione impiegate per il bilancio consolidato del Gruppo;

  • euro 32.255 a fronte di n. 320 ore di revisione impiegate per la relazione semestrale al 30 giugno 2015;

  • euro 9.177 a fronte di n. 90 ore di revisione impiegate per i controlli continuativi;

  • euro 17.816 per spese (di cui euro 10.136 per il contributo di vigilanza Consob).

Informa che nel fascicolo consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 99 e seguenti si trova la "Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari", di cui all'art. 123-bis, comma 2, del T.U.F..

Ricorda che nel fascicolo di bilancio consegnato, insieme alla relazione ed al bilancio della Società vi è il bilancio consolidato di gruppo dell'esercizio 2015 che, pur non essendo oggetto di discussione e di approvazione da parte dell'assemblea, fornisce una più ampia e significativa informazione agli azionisti.

Precisa che il capitale sociale di CIR S.p.A., totalmente versato, ammonta ad euro 397.146.183,50 rappresentato da n. 794.292.367 azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,50 cadauna.

Invita chi fosse eventualmente carente di legittimazione al voto ai sensi di legge a farlo presente.

Il Presidente ricorda che, ai sensi dell'art. 135-undecies, del D.Lgs. 58/98, la Società ha designato lo Studio Segre S.r.l. quale soggetto al quale gli aventi diritto potessero conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno ed informa che non ne sono pervenute.

Poiché la documentazione relativa ad ogni punto all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico con largo anticipo rispetto alla data dell'adunanza il Presidente con il consenso unanime dell'assemblea ne omette la lettura.

Passando alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno il Presidente passa la parola all'Amministratore Delegato Dr.ssa Monica Mondardini che, con la proiezione di alcune slides allegate al presente verbale sotto la lettera "C", illustra l'andamento generale del Gruppo nel corso del 2015, che tiene tra l'altro conto dei risultati trimestrali approvati dal Consiglio di Amministrazione riunitosi prima dell'inizio della presente assemblea. Il 2015 è stato un anno positivo per il gruppo CIR, che ha completato il percorso di riequilibrio patrimoniale a livello consolidato e riposizionamento strategico avviato nel 2013 ed è tornato a conseguire, dopo quattro anni, un significativo utile. Riassume quindi i risultati consolidati del 2015:

  • i ricavi sono cresciuti del 6,3% a oltre 2,5 miliardi di euro;

  • l'EBITDA è aumentato dell'11% a quasi 220 milioni di euro;

  • il risultato netto è stato positivo per 42 milioni di euro, a fronte di una perdita di 23,4 milioni nel 2014; è aumentato il contributo delle tre controllate industriali (Espresso nei media, Sogefi nella componentistica auto e KOS nella sanità) e la capogruppo e le controllate non industriali hanno conseguito un risultato netto positivo per 22 milioni di euro grazie ai buoni rendimenti della gestione finanziaria e alla plusvalenza derivante dalla cessione di Swiss Education Group,

un ottimo investimento del 2011 che ha garantito un tasso interno di rendimento (IRR) del 30% annuale:

  • la struttura patrimoniale del gruppo è solida. Il debito consolidato è di appena 121,7 milioni di euro al 31 dicembre 2015 ed è rimasto sostanzialmente invariato malgrado la sostenuta attività di investimento nel corso dell'esercizio;

  • sono stati investiti, infatti, 71 milioni di euro nelle acquisizioni di KOS e 55 milioni di euro per l'acquisto di azioni proprie, a fronte di un cash flow operativo positivo per 40 milioni di euro e flussi da cessioni per 73 milioni di euro;

  • la posizione finanziaria della capogruppo e delle controllate non industriali a fine 2015 era positiva per 418 milioni di euro (380 milioni a fine 2014), grazie ai flussi positivi derivanti dalle cessioni, in parte impiegati per gli acquisti di azioni proprie.

Passa quindi alle singole controllate industriali: Espresso, nel panorama dell'editoria italiana, continua a registrare una performance nettamente migliore di tutti i principali concorrenti. La società, nonostante l'andamento ancora critico dei ricavi dovuto alla flessione delle diffusioni e dei fatturati pubblicitari della stampa, ha ottenuto risultati in linea con l'anno precedente e un utile in significativo aumento rispetto al 2014 grazie alla plusvalenza per la cessione di All Music.

Sogefi ha ottenuto ricavi per 1,5 miliardi di euro grazie al buon andamento dei mercati di Europa e Stati Uniti, un margine operativo lordo in leggera crescita e un utile netto in lieve riduzione. La redditività della società resta al di sotto delle attese e il nuovo management, insediatosi a metà del 2015, è impegnato nella formulazione di un piano triennale orientato al conseguimento di risultati adeguati.

KOS nel 2015 ha proseguito il proprio piano di sviluppo, registrando un incremento significativo dei risultati grazie alla crescita organica e a nuove acquisizioni. In soli 13 anni di vita, come emerge da un recente studio di Mediobanca sul settore della sanità, KOS si è affermata come quarto gruppo privato italiano in termini di ricavi nonché primo tra i non ospedalieri.

A fine 2015 il patrimonio consolidato del gruppo CIR ammonta a 1.103 milioni di euro ed è così composto: 570 milioni di euro relativi alle controllate industriali, con un valore che per KOS (137 milioni di euro) corrisponde a meno della metà della valutazione del recente accordo tra CIR e F2i per rilevare la quota di Ardian (valutazione pari a 625 milioni per il 100% e quindi 321 milioni di euro per il 51,3% appartenente a CIR); 130 milioni di ulteriori immobilizzazioni principalmente in immobili, fondi di private equity, non performing loans e partecipazioni non strategiche e infine 418 milioni di posizione finanziaria netta positiva a livello di capogruppo.

Passa ad illustrare il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2016 approvato dal Consiglio di Amministrazione riunitosi nel corso della mattinata sintetizzandone i risultati, che confermano il percorso di sviluppo del Gruppo in un contesto economico globale che resta piuttosto incerto:

  • i ricavi sono ammontati a 644,3 milioni di euro, in crescita del 2,7%;

  • l'EBITDA è stato pari a 62,7 milioni di euro, in aumento del 2,5%;

  • il risultato netto è ammontato a 14,7 milioni di euro rispetto a un utile di 21,2 milioni di euro nel primo trimestre del 2015; il decremento è interamente dovuto alla plusvalenza per la cessione di All Music registrata da Espresso nel primo trimestre 2015 e a maggiori svalutazioni e oneri finanziari per Sogefi;

  • positiva l'evoluzione della posizione finanziaria netta con un indebitamento finanziario netto consolidato al 31 marzo 2016 inferiore di 11,5 milioni rispetto a fine 2015 (da 121,7 milioni di euro a 110,2 milioni di euro):

  • la posizione finanziaria netta della capogruppo è positiva per 410 milioni di euro, dopo un investimento di 10 milioni di euro nell'acquisto di azioni proprie.

Per quanto riguarda l'andamento delle principali controllate nel trimestre, Espresso ha mostrato una flessione dei ricavi inferiore a quella degli anni precedenti, una buona tenuta del margine operativo lordo e dell'utile netto a perimetro omogeneo. Inoltre, per la prima volta la società ha una posizione finanziaria netta positiva. Segnalo che negli ultimi sette anni Espresso ha migliorato la propria posizione finanziaria di 265 milioni di euro.

Sogefi ha ottenuto nei primi tre mesi una crescita dei ricavi del 4,7%, grazie al forte sviluppo delle attività in Nord America e Asia e un leggero incremento dell'EBITDA prima degli oneri non ricorrenti. La società ha chiuso il periodo con un risultato netto leggermente positivo, seppure in calo rispetto allo scorso anno a causa della problematica situazione del mercato sudamericano e di maggiori svalutazioni e oneri finanziari.

KOS ha proseguito il proprio percorso di sviluppo, conseguendo nel trimestre una crescita di tutti i principali indicatori economici.

Infine illustra come nei primi mesi del 2016 il gruppo CIR ha posto le basi per la realizzazione di due importanti operazioni straordinarie.

CIR ha infatti siglato un'intesa per rilevare insieme al fondo F2i la quota di KOS in mano al fondo Ardian, che è socio dal 2010 e ha contribuito insieme a CIR allo sviluppo della società.

Il perfezionamento dell'operazione è previsto nel prossimo mese. L'intesa ha confermato il significativo valore già creato da KOS in questi anni nonché gli ulteriori margini di crescita della stessa in un settore ancora molto frammentato. CIR investirà 85 milioni di euro, portando la propria quota dall'attuale 51,3% al 62,7%, mentre F2i avrebbe il 37,3%. Considerato l'interesse

per la società manifestato da vari investitori internazionali, si sta valutando con F2i l'ingresso di altri azionisti in KOS, fermo restando il mantenimento della maggioranza assoluta in capo a CIR. Nulla, comunque, è ancora deciso e definito.

Si continuerà a puntare sullo sviluppo di KOS, un'azienda creata dal nulla da CIR e oggi valutata circa 625 milioni di euro.

Inoltre, come è noto, all'inizio del mese di marzo Espresso ha annunciato un progetto di integrazione con ITEDI, società editrice dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX, che dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2017 una volta ottenute le autorizzazioni delle autorità competenti. Obiettivo del progetto è dare vita al primo gruppo italiano nella stampa quotidiana e nell'informazione digitale. CIR resterà l'azionista di controllo del nuovo gruppo e sarà affiancata da nuovi soci esperti del settore, in particolare EXOR. Si tratta di una iniziativa di grande valore industriale che apre una nuova prospettiva per il gruppo Espresso e anticipa il necessario processo di aggregazione nella stampa quotidiana nazionale. L'operazione testimonia come, in un mercato in difficoltà, Espresso sia un operatore attivo e credibile e riafferma l'impegno di lungo periodo di CIR nel settore dell'editoria.

Ritiene infine che il lavoro svolto nel corso del 2015 e nei primi mesi del 2016 rifletta l'impegno assunto con questa Assemblea lo scorso anno: far crescere e rafforzare le principali partecipazioni industriali e valorizzare al meglio gli investimenti non core, come verificatosi con la Swiss Education Group.

Si vuole continuare ad investire sulle principali aziende con un orizzonte di lungo periodo, così come dimostrato con le recenti operazioni di sviluppo avviate in Espresso e KOS. In tutti e tre i settori nei quali opera CIR si hanno davanti altre sfide complesse ma ci si ritiene soddisfatti del cammino fin qui percorso. Del resto anche il mercato sta riconoscendo i risultati raggiunti: nei primi quattro mesi del 2016 il titolo CIR è cresciuto di circa il 9%.

I risultati raggiunti hanno consentito al Consiglio di Amministrazione di proporre il ritorno al dividendo, pari a 0,044 euro per azione, dopo quattro anni. Si tratta della giusta remunerazione a tutti gli Azionisti dopo un esercizio soddisfacente ma anche di un segnale di fiducia sulle prospettive future del Gruppo proprio in occasione del quarantesimo anniversario della sua fondazione, che risale alla fine del 1976. Ringrazia i dirigenti e tutti i collaboratori del Gruppo per aver consentito il raggiungimento di questi risultati.

Riprende la parola il Presidente per porgere i propri ringraziamenti alla Dr.ssa Mondardini ed a tutti i suoi collaboratori per i risultati raggiunti che sono il frutto di un lavoro di squadra continuativo e duraturo nel tempo, che dimostra la capacità e l'impegno dei suoi componenti.

Ricorda che la proposta di destinazione del risultato di esercizio 2015 si trova alla pagina 32 del fascicolo di bilancio distribuito a tutti i presenti.

Il Presidente ricorda che la Relazione del Collegio Sindacale è riportata alle pagine 225 e seguenti del fascicolo di bilancio e passa la parola al Presidente del Collegio Sindacale Prof. Pietro Manzonetto il quale, con il consenso dell'assemblea, ne omette la lettura.

Prima di aprire la discussione, il Presidente Dr. Rodolfo De Benedetti informa l'assemblea che gli azionisti Francesco Rimbotti, Tommaso Marino e Marco Bava hanno fatto pervenire un elenco di domande e che, ai sensi dell'art. 127-ter, comma 3, del Testo Unico della Finanza, le relative risposte sono fornite in assemblea tramite messa a disposizione di tutti i partecipanti del fascicolo contenente le domande e le relative risposte e che viene allegato al presente verbale sotto la lettera "D".

Apre quindi la discussione.

Prende la parola l'azionista Francesco Rimbotti il quale, nonostante abbia fatto pervenire per tempo le proprie domande e ottenuto risposta alle stesse, richiede ulteriori delucidazioni al riguardo. Precisa che il suo intervento riguarderà esclusivamente KOS: ne rileva il positivo andamento in termini di utili globali e chiede chiarimenti circa il rapporto tra la percentuale di decessi, di ospedalizzazione dei pazienti delle Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) - gestite da "Residenze Anni Azzurri S.r.l." ed in generale da KOS - nonché dei posti letto e del tempo di permanenza degli ospiti stessi nelle strutture. Domanda inoltre se vi siano state ispezioni da parte dell'Autorità preposta e con quale esito, in particolare in relazione al 4% di casi in cui ci sono stati rilievi. Si riserva di formulare dichiarazione di voto e richiede copia delle slides illustrate dall'Amministratore Delegato.

Il Presidente comunica che è presente in sala l'Amministratore Delegato di KOS Dr. Giuseppe Vailati Venturi, al quale passa la parola per fornire nel dettaglio le risposte ai quesiti dell'azionista Rimbotti.

Il Dr. Vailati Venturi comunica che 4.833 posti letto sono gestiti da KOS attraverso la Società "Residenze Anni Azzurri S.r.l.", esistono oltre 400 ulteriori posti letto in R.S.A. non gestite da Anni Azzurri, a cui si aggiungono altre strutture di riabilitazione diverse dalle R.S.A. per un totale complessivo di oltre 7.000 posti letto. Quanto alla percentuale di ospedalizzazione e del tasso di mortalità rileva che non sono indicatori di efficienza del servizio erogato, in quanto il tasso di mortalità, varia in base alle patologie e alle fasce di età dei soggetti ricoverati, ricordando che vi sono posti letto dedicati a hospice per i quali il tasso di mortalità è molto elevato, trattandosi per lo più di pazienti con patologie oncologiche. Illustra dati statistici circa il tasso di mortalità per fasce di età e richiama uno studio del 2014 effettuato dalla Libera Università Cattaneo di Castellanza che, nel valutare 34 RSA in Lombardia, ha stimato nel 20,4 % il tasso di mortalità media nel 2014, mentre, nelle Residenze Anni Azzurri, tale tasso era pari al 16,1 % nel 2014 e al 15,4% nel 2015 e pertanto inferiore alla media.

Infine spiega che il 4% dei casi in cui ci sono stati rilievi effettuati dalle Autorità preposte, gli stessi hanno riguardato la richiesta di integrazione del fascicolo sanitario dell'ospite o interventi di adeguamento dell'assetto organizzativo e strutturale delle residenze sanitarie e non l'igiene ambientale.

Rimbotti eccepisce la discordanza dei dati in suo possesso con quelli forniti dal Dr. Vailati Venturi in quanto stante il numero di posti letto, il tasso medio di occupazione dei letti a disposizione pari a circa il 92,6 % e la durata media di degenza stimata in 927 giorni, risulterebbe un tasso di mortalità pari al 25% circa.

Il Dr. Vailati Venturi replica asserendo che la mancanza di saturazione dei posti letti non dipende solo dalla mortalità, bensì dalla circostanza che alcuni pazienti vengono ospedalizzati ed altri tornano al proprio domicilio con assistenza domestica.

Il Presidente dichiara che KOS in persona del proprio Amministratore Delegato, si rende disponibile a fornire ulteriori chiarimenti all'azionista Rimbotti, al di fuori della presente adunanza.

Nessun altro domandando la parola, il Presidente comunica che sono presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n. 420.245.001 azioni con diritto di voto pari al 52,908 % delle n. 794.292.367 azioni costituenti il capitale sociale.

Mette quindi in votazione il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015 nonché la seguente proposta di destinazione del risultato d'esercizio 2015 riportata alla pagina 32 del fascicolo di bilancio distribuito a tutti i presenti.

"Signori Azionisti,

il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015, che sottoponiamo alla Vostra approvazione, chiude con una perdita netta di euro 8.390.107,25 che Vi proponiamo di coprire interamente mediante utilizzo della disponibilità esistente sotto la voce "Utili Portati a Nuovo".

Vi proponiamo inoltre di distribuire un dividendo unitario di $\epsilon$ 0,044 a ciascuna delle azioni aventi godimento 1 gennaio 2016, in circolazione (con l'esclusione delle azioni proprie in portafoglio), prelevando l'intero ammontare dalla voce "Utili portati a nuovo".

La proposta di destinazione:

  • tiene conto del disposto di cui all'art. 2357 ter, 2° comma, c.c., il quale sancisce che il diritto agli utili delle azioni proprie è attribuito proporzionalmente alle altre azioni;

  • terrà conto del dividendo di competenza di n. 4.941 azioni al servizio di n. 810 ex azioni privilegiate Sasib per le quali non è stata ancora richiesta la conversione.

Si precisa che gli importi effettivi da destinare a dividendo e l'utilizzo della riserva "Utili portati a nuovo" terranno conto delle azioni proprie in portafoglio, e delle azioni ordinarie di fatto in circolazione alla data dell'assemblea, in funzione dei possibili ulteriori acquisti di azioni proprie, del possibile esercizio di opzioni su azioni proprie da parte dei beneficiari di piani di stock grant in essere e della possibile emissione di nuove azioni in esecuzione dell'esercizio di opzioni da parte dei beneficiari di piani di stock option in essere."

La proposta di approvare il bilancio al 31 dicembre 2015 e la proposta di destinazione del risultato d'esercizio messe in votazione risultano approvate all'unanimità dei votanti con l'astensione di Francesco Rimbotti per n. 600 azioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Ringrazia e informa che il dividendo di euro 0,044 sarà messo in pagamento in data 25 maggio 2016 con stacco in Borsa il 23 maggio 2016.

Passando alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016 verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti conferito per il periodo 2008-2016 alla Società di revisione Deloitte & Touche $S.p.A.$

Allo scopo di poter meglio gestire la fase di transizione al nuovo revisore, è stata valutata positivamente l'ipotesi di conferire l'incarico di revisione legale dei conti con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza.

Ringraziando Deloitte & Touche per la professionalità e collaborazione dimostrate, ricorda che ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39, il conferimento dell'incarico alla Società di Revisione e la determinazione del relativo corrispettivo compete all'assemblea degli azionisti su proposta motivata dell'organo di controllo.

Il Presidente ricorda che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 9 e seguenti si trova la relazione del Consiglio di Amministrazione e la seguente proposta di delibera, con allegata la proposta motivata formulata dal Collegio Sindacale, della quale, con il consenso unanime dell'assemblea, ne viene omessa la lettura:

"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di CIR S.p.A.:

preso atto che:

(i) con l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2016 viene a scadere l'incarico di revisione legale dei conti conferito in data 29 aprile 2008 per il periodo 2008-2016 alla società di revisione Deloitte & Touche SpA;

(ii) l'incarico a Deloitte & Touche SpA non potrà essere rinnovato essendosi completato il periodo novennale previsto dall'art. 17 del D.Lgs. n. 39/2010;

(iii) l'art. 13 del D.Lgs. n. 39/2010 dispone che sia l'Assemblea, su proposta motivata dall'organo di controllo, a conferire l'incarico di revisione legale dei conti e a determinare il corrispettivo spettante al revisore legale o alla società di revisione legale per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico;

(iv) esaminata la proposta motivata del Collegio Sindacale contenente i termini dell'Offerta della società di revisione individuata e formulata alla luce di un processo di selezione basato su chiari e oggettivi criteri di valutazione oltre che caratterizzato da trasparenza e tracciabilità delle attività svolte e delle decisioni assunte;

DELIBERA

A) di conferire alla società KPMG SpA l'incarico di revisione legale dei conti di C.I.R. S.p.A. per gli esercizi 2017-2025, fatte salve cause di cessazione anticipata, nei termini ed alle condizioni dell'Offerta formulata dalla suddetta società di revisione e riportati nella proposta motivata del Collegio Sindacale;

B) di delegare al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro, tutti i più ampi poteri, nel rispetto delle disposizioni di legge, per la completa esecuzione della suddetta delibera, con ogni e qualsiasi potere a tal fine necessario e opportuno, nessuno escluso ed eccettuato, compreso quello di apportare alle intervenute deliberazioni quelle eventuali modificazioni di carattere non sostanziale che fossero ritenute necessarie e/o opportune per l'iscrizione del Registro delle Imprese e/o in relazione alle eventuali indicazioni dell'Autorità di Vigilanza."

Il Presidente apre quindi la discussione.

L'azionista Rimbotti chiede se il compenso alla neonominata Società di Revisione sia superiore o inferiore a quello percepito dall'attuale Deloitte & Touche S.p.A. ed il Presidente del Collegio Sindacale afferma che sarà di poco inferiore.

Il Presidente comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata all'unanimità dei votanti con n. 500.000 astensioni di alcuni fondi rappresentati dalla Dr.ssa Patrizia Marin, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 56 e seguenti si trova la relazione del Consiglio di Amministrazione e la seguente proposta di delibera, conforme a quella conferita lo scorso anno e che, avendo durata di 18 mesi si ripropone come ogni anno in assemblea: "L'Assemblea degli Azionisti di CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE:

  • vista la relazione del Consiglio di Amministrazione

  • avendo presenti le disposizioni degli artt. 2357 e seguenti del Codice Civile, dell'art. 132 del D.Lgs. 58/1998, dell'art. 144-bis della delibera Consob 11971/1999 e del Regolamento CE 2273/2003

DELIBERA

  1. di revocare per la parte non utilizzata e per il periodo intercorrente dal giorno della presente Assemblea fino alla sua naturale scadenza, la delibera di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie assunta dall'Assemblea Ordinaria del 27 aprile 2015 e, conseguentemente, la correlata autorizzazione a disporne;

  2. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 del Codice Civile, per diciotto mesi a far tempo dalla data odierna, l'acquisto di azioni CIR come segue:

  3. potranno essere acquistate massime n. 40.000.000 di azioni (oltre alle azioni proprie già in portafoglio) e con un limite massimo di spesa di euro 40.000.000; la Società incrementerà l'attuale riserva indisponibile, denominata "riserva per azioni proprie in portafoglio", dell'importo delle azioni proprie acquistate, mediante prelievo di un corrispondente importo dalla riserva "utili portati a nuovo" risultante dal bilancio al 31 dicembre 2014, ultimo approvato. Il corrispettivo unitario di ogni singolo acquisto di azioni sarà non superiore del 10% e non inferiore al 10% del prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta di Borsa precedente a quella in cui viene effettuato l'acquisto o alla data in cui viene fissato il prezzo; - l'acquisto potrà avvenire:

a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio;

b) sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentono l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita e comunque in modo da assicurare parità di trattamento tra gli Azionisti, in conformità a quanto prescritto dall'art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e dalle disposizioni di legge o di regolamento vigenti al momento dell'operazione;

c) mediante acquisto e vendita di strumenti derivati negoziati sui mercati regolamentati che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti e ottemperino alle ulteriori condizioni stabilite dall'art. 144-bis della delibera Consob 11971 e sue successive modifiche e integrazioni;

d) mediante attribuzione proporzionale ai soci di opzioni di vendita da assegnare entro 15 mesi ed esercitabili entro 18 mesi dalla presente delibera;

  1. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, il Consiglio di Amministrazione e per esso, l'Amministratore Delegato, ad effettuare, nei limiti previsti dalla legge, operazioni successive di acquisto e di alienazioni nonché a disporre, senza limiti o vincoli di tempo, delle azioni proprie acquistate per la vendita - anche prima di aver completato gli acquisti come sopra autorizzati - in una o più volte tramite intermediari autorizzati, a prezzi non inferiori all'ultimo prezzo di acquisto o di carico, con la specifica eccezione per gli amministratori e i dirigenti della Società, nonché per i dirigenti e per gli amministratori di sue controllate e

controllante, a cui le azioni potranno essere cedute o assegnate anche a titolo gratuito, nel rispetto dei limiti di legge, in esecuzione di specifici piani di compensi esistenti o futuri basati su azioni della Società:

  1. di autorizzare altresì il Consiglio di Amministrazione, e per esso l'Amministratore Delegato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, a disporre - senza limiti o vincoli di tempo - delle azioni proprie acquistate, in una o più volte, quale corrispettivo in permuta di partecipazioni, ovvero per la vendita mediante offerta al pubblico e/o agli Azionisti, anche attraverso il collocamento di buoni di acquisto (cosiddetti warrant) e di ricevute di deposito rappresentative di azioni (American Depositary Receipt e titoli similari);

  2. di stabilire che, in caso di alienazione delle azioni proprie, la riserva indisponibile costituita ai sensi dell'art. 2357-ter, terzo comma del Codice Civile "riserva per azioni proprie in portafoglio", riconfluisca prioritariamente e fino all'integrale ripristino nella "riserva da sovrapprezzo azioni" e per il rimanente nella riserva "utili portati a nuovo"."

Il Presidente apre quindi la discussione.

L'azionista Rimbotti chiede quante siano complessivamente le azioni proprie in portafoglio della Società mostrando perplessità circa il limite imposto dalla legge e chiede delucidazioni su quale sia il fine dell'acquisto di azioni proprie.

Il Presidente ricorda che la Società possiede n. 122.699.393 azioni proprie pari al 15,45% del capitale sociale rassicurando che il limite ora non è più del 10% bensì del 20% del capitale sociale stante la recente riforma legislativa sul punto. Spiega come sia un'opportunità per tutti gli azionisti approfittare di questa valutazione di mercato delle azioni CIR, considerato il valore reale delle stesse, mediante l'acquisto di azioni della Società ad un prezzo vantaggioso, ragione per cui il Consiglio di Amministrazione ritiene opportuno effettuare tale operazione.

Su richiesta dell'azionista Rimbotti, prende la parola il Presidente del Collegio Sindacale Prof. Manzonetto che assicura la legittimità dell'acquisto azioni proprie sotto l'aspetto formale e sostanziale.

Nessun altro domandando la parola, il Presidente comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con n. 9.727.367 voti contrari di alcuni fondi rappresentati dalla Dr.ssa Patrizia Marin con l'astensione dell'azionista Francesco Rimbotti con n. 600 azioni e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del quarto punto all'ordine del giorno il Presidente ricorda che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 60 e seguenti si trova la Relazione sulla Remunerazione e alla pagina 77 la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea degli Azionisti di CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE:

  • visti i disposti della vigente normativa

  • dato atto che la Relazione sulla Remunerazione è stata depositata e resa disponibile entro i termini di legge

DELIBERA

favorevolmente, sul contenuto della Sezione I della Relazione sulla Remunerazione approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 14 marzo 2016."

Il Presidente ricorda che l'assemblea è chiamata ad esprimere il voto consultivo sulla sezione prima della Relazione; apre quindi la discussione e nessuno domandando la parola, comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con n. 21.207.973 voti contrari di alcuni fondi rappresentati dalla Dr.ssa Patrizia Marin e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del quinto punto all'ordine del giorno il Presidente informa che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala alle pagine 78 e seguenti si trova la Relazione del Consiglio di Amministrazione relativa al piano di Stock Grant 2016 e la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIU-NITE, preso atto della proposta del Consiglio di Amministrazione

DELIBERA

1) di approvare il Piano di Stock Grant 2016 destinato a dirigenti e/o amministratori della Società, delle controllate e della controllante, mediante attribuzione di massime n. 2.400.000 Units, ciascuna delle quali attributiva del diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione della Società il tutto come illustrato nel Documento Informativo redatto ai sensi del D.Lgs. n. 58/98;

2) di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere per dare esecuzione al Piano e, in particolare, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo per:

a) individuare i beneficiari e definire il numero di Units da attribuire a ciascuno di essi nel rispetto del numero massimo approvato dall'Assemblea;

b) redigere ed approvare il Regolamento del Piano e compiere ogni adempimento, formalità, comunicazione (inclusi quelli previsti dalla normativa tempo per tempo applicabile con riferimento al Piano) che siano necessari o opportuni ai fini della gestione e/o attuazione del Piano, nel rispetto dei termini e delle condizioni descritti nel Documento Informativo;

il tutto con facoltà di delegare, in tutto o in parte, i summenzionati poteri al Presidente e/o all'Amministratore Delegato."

Il Presidente apre quindi la discussione.

L'azionista Rimbotti richiede un sunto in relazione al Piano di Stock Grant 2016.

Il Presidente chiarisce che il Piano 2016 è analogo nella sua struttura a quelli adottati gli anni scorsi, con l'obiettivo di fidelizzare e incentivare il Management della Società, assicura all'azionista che si tratta di un Piano standard e precisa che lo stesso è riportato in dettaglio nel fascicolo distribuito ai presenti e diffuso per tempo sul sito internet della Società.

Il Direttore Amministrazione e Corporate Governance Dr. Giuseppe Gianoglio, presente in sala, su invito del Presidente risponde all'azionista Rimbotti su quale sia la percentuale del piano rivolta all'Amministratore Delegato e quella rivolta al Management, precisando che il Piano Stock Grant 2016 riguarda n. 2.400.000 di azioni e che lo stesso si rivolge per il 40% all'Amministratore Delegato e per il 60% ai Dirigenti. Sempre su richiesta di Rimbotti riferisce il compenso complessivo dell'Amministratore Delegato precisando che in esso confluiscono i compensi per tutte le cariche ricoperte all'interno del Gruppo, ivi compresa la carica di Amministratore Delegato ne L'Espresso, il tutto così come risulta dalla pagina 72 del fascicolo distribuito.

Nessun altro domandando la parola, comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con n. 19.813.918 voti contrari di alcuni fondi rappresentati dalla Dr.ssa Patrizia Marin e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Dopo di che, null'altro essendovi da deliberare, il Presidente ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la seduta alle ore 12,05.

IL PRESIDENTE

(Dr. Rodolfo De Benedetti)

IL SEGRETARIO (Dr.ssa Francesca Gasparro)

$^{\rm -1}$ Seriale 48 47 46 $\sqrt{2}$ 131 184 $\overline{\circ}$ 74 130 103 $\frac{9}{1}$ $\overline{\mathcal{E}}$ 178 ALLEGATO
177
179 173 49 $\Im$
Pag.
12,06
o/o 19,038 16,687 10,071 1,980 1,202 0,435 0,356 0,271 0,251 0, 147 0,123 0,110 0,103 0,098 0,087 0,081 0,071 0,069
Stampa delle ore per delega 15.732.101 3.461.772 2.831.510 2.158.124 1.174.621 982.174 880.722 819.166 783.355 692.707 643.904 566.990 550.534
2 Convocazione proprio
$\overline{\Pi}$
151.223.299 132.547.865 80.000.000 9,552.500 2.000.000
$\Xi$
$\Xi$
2016 ore
268835
03479/
400967
03307/
03479/60034416 03566/16001993 268834
03479/
270264
03479/
03104/16029767 03104/16029740 268833
03479/
269703
03479/
03104/16029772 03104/16029749 270256
03479/
270257
03479/
270259
03479/
03104/16029734 03104/16029779 03104/16029748
29 APRILE
del
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
PRESENZE
ELENCO DELLE
BENEDETTI
)
RODOLFO LORENZO FRAN
BENEDETTI

FRAN
FRAN
RODOLFO LORENZO
RODOLFO LORENZO
DE BENEDETTI
PATRIZIA
MARIN
RODOLFO LORENZO FRAN
DE BENEDETTI
PATRIZIA
MARIN
MARIN PATRIZIA
MARIN
DE BENEDETTI
PATRIZIA
RODOLFO LORENZO FRAN
MARIN
PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA
MARIN
MARIN PATRIZIA
PATRIZIA
MARIN
PATRTZTA
MARIN
R
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\overline{O}$
$\approx$
$\overline{\phantom{0}}$
$\cup$
$\overline{\mathbf{H}}$
F
Cont. AZIONISTA
1 COFIDE S.P.A. S.P.A.
COFIDE
$\sim$
Ø
S.P.A
COFIDE
$\infty$
\$
GOVERNMENT OF NORWAY
$\overline{a}$
RODOLFO DE BENEDETTI SOCIETA'
SEMPLICE
VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL
STOCK INDEX
$\circ$
ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP
EE
$\overline{ }$
STATE BOARD OF
ILLINOIS
$\infty$
RODOLFO DE BENEDETTI S.R.L.
INVESTMENT
$\sigma$
COMMON
NEW YORK STATE
$\overline{C}$
BLACKROCK INST TRUST CO. NA.
RETIREMENT FUND
$\Xi$
FOR EMPL. BENEFIT TR
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
FUNDS
INV.
$\overline{1}$
RET. SYSTEM VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX
FUND
$\tilde{1}$
VANGUARD DEVELOPED MARKETS
INDEX FUND
$\overline{14}$
VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL
$\frac{5}{1}$
INTERNATIONAL FUND
CAP. IND. FUND
USAA INTERNATI
$\frac{2}{1}$
COLLEGE RETIREMENT EQUITIES
EUND
$\overline{17}$
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RET. SYSTEM
$\frac{8}{10}$

Q DED GOR KW

$\frac{1}{2}$

К
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\overline{C}$
$\approx$
$\overline{\phantom{0}}$
29 APRILE
del
$\Xi$
$2016$ ore
2 Convocazione
$\Xi$
Stampa delle ore 12,06 Pag. $\sim$
F
AZIONISTA
Cont.
DELEGATO/LEGALE
PRES
ELENCO DELLE
$\mathbf{I}$
RAPPRESENTANTE
SENZE
proprio
ដុ
per delega O/O Seriale
COUNTY EMPLOYEES ANNUITY AND
BENEFIT FUND OF COOK COUNTY
$\frac{1}{2}$
PATRIZIA
MARIN
03069/24045905 503.192 0,063 53
SYSTEM
OF THE STATE OF ILLINOIS
TEACHERS' RETIREMENT
20
PATRIZIA
MARIN
03104/16029729 501.382 0,063 156
WEST YORKSHIRE PENSION FUND
$\overline{21}$
PATRIZIA
MARIN
269705
03479/
500.000 0,062 902
w
MARYLAND STATE RETIREMENT
PENSION SYSTEM
22
PATRIZIA
MARIN
03104/16029739 435.445 0,054 94
RODOLFO LORENZO FRANCO
DE BENEDEIPT
23
03479/ 268831 426.362 0,053 99
ISHARES VII PLC
24
MARIN 03104/16029786 424.779 0,053 83
PUBLIC SCHOOL TEACHERS' PENS
25
PATRIZIA
MARIN
03069/24045904 418.147 0,052 125
UNIVERSITIES RETIREMENT
RETIREMENT FUND OF CHICAGO
STATE
26
PATRIZIA
MARIN
03104/16029805 396.947 0,049 149
ISHARES CORE MSCI EAFE ETF
NRIEZSZS
27
PATRIZIA
MARIN
03104/16029770 381.774 0,048 79
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
28
PATRIZIA
MARIN
03104/16029812 372.970 0,046 124
PARK EMPLOYEES ANNUITY &
ASSOCIATION OF COLORADO
29
PATRIZIA
MARIN
03104/16029790 344.794 0,043 117
BLACKROCK INST TRUST CO. NA.
BENEFIT FUND
30
PATRIZIA
MARIN
03104/16029773 341.132 0,042 $\Xi$
EMPL. BENEFIT TR
FLORIDA RETIREMENT SYSTEM
INV. FUNDS FOR
$\Xi$
PATRIZIA
MARIN
03069/24045908 324.166 0,040 යි
BENEDETTY!

32
PATRIZIA 268836
03479/
293.000 0,036 55
PENSION RESERVES INVESTMENT
RODOLFO LORENZO FRANCO
33
MARIN 03069/24045911 281.579 0,035 120
INTERNAT
FUNDAMENTAL
TRUST FUND
SCHWAB
34
PATRIZIA
MARIN
03104/16029731 274.294 0,034 134
SMALL
FUNDAM INTER.
COMPANY ETF
COMP. INDEX FD.
SCHWAB
SMALL
35
PATRIZIA
MARIN
269697
03479/
268.351 0,033 133
TWO SIGMA EQUITY PORTF. LLC.
36
PATRIZIA
PATRIZIA
MARIN
03104/16000691 240.000 0,030 159

Ŷ.

3
Pag.
Seriale 39 42 143 108 33 104 188 73 28 $\overline{71}$ 32 142 141 14 138 $\Xi$ 148
12,06 olo 0,028 0,027 0,027 0,027 0,026 0,024 0,024 0,022 0,021 0,021 0,020 0,020 0,019 0,019 0,018 0,018 0,018
Stampa delle ore per delega 228.000 218.532 217.224 216.737 214.344 192.325 191.453 179.893 168.628 162.931 162.308 157.274 152.330 149.387 147.882 144.087
2 Convocazione proprio
n.
Fi
171.000
Γn 269696 268832
$\Xi$
$2016$ ore
RAPPRESENTANTE

ਸ਼੍ਰ
03479/ 03104/16029792 03104/16029764 03104/16029799 03104/16029750 03104/16029762 03104/16029759 03104/16029801 03479/ 03566/16002039 03104/16029782 03104/16029785 03104/16029783 03104/16029769 03069/24045460 03104/16029775 03104/16029741
DELEGATO/LEGAL
del 29 APRILE ELENCO DELLE PRESENZE
$\bar{\mathbf{u}}$
PATRIZIA
MARIN
MARIN PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA
MARIN
PATRIZIA PATRIZIA
MARIN
MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA
MARIN
К
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\overline{O}$
$\alpha$
$\overline{\phantom{0}}$
$\Gamma$
Cont. AZIONISTA
37 CC&L Q MARKET NEUTRAL FUND FIRE AND
CITY OF LOS ANGELES
38
SS BK AND TRUST COMPANY
POLICE PENSION PLAN
39
È.
NORTHERN TRUST GLOBAL INV.
FUNDS FOR TAX.RET.
INV.
Q b
CALIFORNIA STATE TEACHERS
COLLECTIVE FUNDS TRUST
SYSTEM
RET.
$\overline{41}$
NEW YORK STATE TEACHERS
42
WASHINGTON STATE INVESTMENT
RETIREMENT SYSTEM
43
ILLINOIS MUNICIPAL RETIREMENT
BOARD
44
BREGA
FUND
45
HEB BRAND SAVINGS AND
OLIVIERO MARIA
46
RETIREMENT PLAN TRUST STATE TEACHERS
CALIFORNIA
47
BK AND TRUST COMPANY
NZLSZS
RETIREMENT
SS
S
48
,
口:
INV. FUNDS FOR TAX.RET.
PL.
INV. FUNDS FOR TAX.RET.
BK AND TRUST COMPANY
တ္တ
$\overline{49}$
BLACKROCK INST TRUST CO. NA.
50
INV. FUNDS FOR EMPL. BENEFIT TR. GLOBAL SICAV GLOBAL
TTS
51
ETUND
FOCUSED STRATEG.
BGI MSCI EAFE SMALL CAP.
52
JERSEY COMMON
EQUITY INDEX FUND B.
STATE OF NEW
PENSION FUND
53

÷,

Ą
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\overline{O}$
C I R
29 APRILE
del
$\Xi$
$\Xi$
$2016$ ore
Convocazione
$\sim$
Stampa delle ore 12,06 Pag. 4
E
AZIONISTA
Cont.
DELEGATO/LEGALE
ELENCO DELLE
$\parallel$
RAPPRESENTANTE
PRESENZE
in proprio per delega O/O Seriale
OREGON PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
55
PATRIZIA
MARIN
03104/16029733 126.660 0,015 116
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES
9G
MARIN 03104/16029803 125.335 0,015 89
OREGON PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
57
PATRIZIA
MARIN
03104/16029777 118.145 0,014 115
PENSION RESERVES INVESTMENT
RETIREMENT SYSTEM
TRUST FUND
58
PATRIZIA
PATRIZIA
MARIN
03069/24045910 117.535 0,014 119
EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM
59
PATRIZIA
MARIN
03069/24045927 108.968 0,013 ςg
OF THE CITY OF BALTIMORE
CC&L ALL STRATEGIES FUND
8
MARIN 269695
03479/
104.100 0,013 37
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
5
PATRIZIA
MARIN
269700
03479/
103.591 0,013 122
STG PFDS V.D. GRAFISCHE
SYSTEM OF OH
29
PATRIZIA
MARIN
03069/24045897 102.004 0,012 150
SCHWAB INTERNATIONAL SMALL
င္မ
PATRIZIA
MARIN
03104/16029730 100.840 0,012 135
MSCI EAFE SMALL CAP PROV
CAP EQUITY ETF
59
PATRIZIA
MARIN
03104/16029784 92.006 0,011 57
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
INDEX SEC COMMON TR. F.
59
PATRIZIA
MARIN
03104/16029813 90.547 0,011 123
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
9)
PATRIZIA
MARIN
269701
03479/
87.374 0,011 121
ISHARES CORE MSCI TOTAL
SYSTEM OF OH
67
PATRIZIA
MARIN
03104/16029771 86.770 0,010 80
INTERNATIONAL STOCK ETF
PARRISH MEDICAL CENTER
89
PATRIZIA
MARIN
03069/24045459 85.791 0,010 118
SYSTEMS
UTAH STATE RETIREMENT
69
PATRIZIA
MARIN
03104/16029806 83.665 0,010 175
NORTHERN TRUST GLOBAL INV.
COLLECTIVE FUNDS TRUST
70
PATRIZIA
PATRIZIA
MARIN
03104/16029804 70.939 0,008 107
WEST VIRGINIA INVESTMENT
71
MARIN 03069/24045915 68.112 0,008 189
ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS
AND BENEFITS FIND
MANAGEMENT BOARD
72
PATRIZIA
PATRIZIA
MARIN
03104/16029816 67.927 0,008 $\sim$
$\Delta$
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\overline{O}$
$\Gamma$ R
29 APRILE
del
$\Xi$
$\Xi$
2016 ore
2 Convocazione Stampa delle Pag.
ore 12,06
$\circ$
$\mathbb{F}7$
AZIONISTA
ELENCO DELLE
$\bar{\mathbf{I}}$
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
PRESENZE
in proprio per delega O/O Seriale
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST MARIN 03104/16029745 36.488 0,004 44
MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY PATRIZIA
MARIN
03104/16029814 35.611 0,004 99
ACADIAN INTERNATIONAL ALL-CAP
AND BENEFIT FD OF CHICAGO
PATRIZIA
MARIN
03069/24045902 35.350 0,004 $\infty$
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST PATRIZIA
MARIN
03104/16029743 34.693 0,004 43
UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS PATRIZIA
MARIN
03104/16029807 34.353 0,004 174
$\Box$
SSGA SPDR ETFS EUROPE
S.
PUBLIC LTD.
PATRIZIA
PATRIZIA
MARIN
03104/16029747 34.289 0,004 146
SOCIAL
NATIONAL COUNCIL FOR
MARIN 03104/16029795 34.182 0,004 100
VANGUARD TOTAL WORLD STOCK
P.R.C
FUND,
SECURITY
PATRIZIA
MARIN
270258
03479/
32.485 0,004 185
INDEX FUND
UBS ETF
PATRIZIA
MARIN
03104/16029766 32.471 0,004 169
WASHINGTON STATE INVESTMENT PATRIZIA
MARIN
03104/16029761 29.803 0,003 187
NEW MEXICO STATE INVESTMENT PATRIZIA
MARIN
270265
03479/
29.723 0,003 102
BOGLE OFFSHORE OPPORTUNITY
COUNCIL
PATRIZIA
MARIN
03566/16002074 29.232 0,003 21
w
RETIREMENT
MARYLAND STATE
FUND LTD.
PATRIZIA
MARIN
03104/16029737 28.738 0,003 33
PENSION SYSTEM PATRIZIA
FORD MOTOR COMPANY DEFINED
BENEFIT MASTER TRUST
PATRIZIA
MARIN
03104/16029798 28.028 0,003 99
WHEELS COMMON INVESTMENT FUND MARIN 03104/16029809 27.855 0,003 192
VANGUARD INTERNATIONAL SMALL PATRIZIA
MARIN
270262
03479/
27.634 0,003 182
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
$\vec{r}$
COMPANIES
PATRIZIA
MARIN
03104/16029751 27.559 0,003 166
UBS - CH INSTITUTIONAL FUND PATRIZIA
MARIN
03566/16002006 27.203 0,003 168
$\overline{L}$
GLOBAL SMALL CAP PASS.
PATRIZIA
Ą
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\overline{O}$
C I R
29 APRILE
del
$\Xi$
$\Xi$
$2016$ ore
Convocazione
$\sim$
Stampa delle ore 12,06 Pag. $\overline{ }$
E
AZIONISTA
Cont.
ELENCO DELLE
$\mathbf{I}$
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
PRESENZE
in proprio delega
per
O/O Seriale
NEW ZEALAND SUPERANNUATION
109
MARIN 03104/16029796 25.258 0,003 105
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
FUND
110
PATRIZIA
MARIN
03104/16029754 25.197 0,003 165
CPPIB MAP CAYMAN SPC
111
PATRIZIA
MARIN
03104/16000692 25.146 0,003 54
NATIONAL TREASURY MANAGEMENT
112
PATRIZIA
MARIN
03069/24045456 24.230 0,003 101
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
AGENCY
TRUST
113
PATRIZIA
PATRIZIA
MARIN
03104/16029755 22.873 0,002 164
FUNDS
GOLDMAN SACHS
114
MARIN 03104/16029765 21.885 0,002 69
LEGAL AND GENERAL ASSURANCE
115
PATRIZIA
MARIN
03566/16002015 21.814 0,002 85
PENSIONS MANAGEMENT LIMITED
ISHARES MSCI EUROPE SMALL
116
PATRIZIA
MARIN
03104/16029768 21.789 0,002 82
- MANAGED INTERNATIONAL
CAP ETF
TAX
117
PATRIZIA
MARIN
03104/16029736 19.905 0,002 155
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
EQUITY PORTFOLIO
118
PATRIZIA
MARIN
03104/16029753 19.358 0,002 163
PENSOES
FUNDO DE
TRUST
119
PATRIZIA
MARIN
03104/16029793 18.035 0,002 89
GROUP TRUST
(US)
UBS
120
PATRIZIA
MARIN
269698
03479/
16.781 0,002 167
SSGA RUSSELL FD GL EX-US
121
PATRIZIA
MARIN
03104/16029763 16.273 0,002 144
NONLEND. QP COMMON TST.FD
NTGI-QM COMMON DAILY ALL
IND.
122
PATRIZIA
MARIN
03104/16029789 15.408 0,001 109
PENSIONS
IND.F.
ABU DHABI RETIREMENT
COUNWD EX-US INV.MKT
123
PATRIZIA
MARIN
03104/16029815 14.120 0,001 $\overline{\phantom{0}}$
INDIANA PUBLIC EMPLOYEES
FUND
AND BENEFITS
124
PATRIZIA
PATRIZIA
MARIN
03069/24045912 13.959 0,001 75
WYOMING RETIREMENT SYSTEM
RETIREMENT FUND
125
PATRIZIA
MARIN
03104/16029794 13,751 0,001 193
BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT
COLECT TNUEST FUND PLAN
126
PATRIZIA
MARIN
03069/24045906 13.520 0,001 $\frac{8}{10}$

$\Delta$ $\overline{O}$ $\approx$

$\overline{\phantom{0}}$ $\circ$

$\operatorname{\mathsf{K}}$
$\mathbf{p}$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\overline{C}$
$\mathbf{a}$
29 APRILE
del
$\Xi$
2016 ore
2 Convocazione
$\Xi$
Stampa delle ore Pag.
12,06
$\infty$
E
AZIONISTA
PRES
ELENCO DELLE
$\begin{array}{c} \hline \end{array}$
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
ENZE
proprio
Ξ.
delega
per
O/O Seriale
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS MARIN 03104/16029752 12.963 0,001 162
BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD. PATRIZIA
MARIN
03566/16002066 12.887 0,001 23
LTD.
STATE OF ALASKA RETIREMENT
CO CITI HEDGE FUND SERV.
PATRIZIA
MARIN
03104/16029778 11.573 0,001 147
BOGLE OFFSHORE INVESTMENT FUND
AND BENEFITS PLANS
PATRIZIA
MARIN
03566/16002034 11.147 0,001 20
SOUTHERN CALIFORNIA EDISON PATRIZIA
PATRIZIA
MARIN
03069/24045923 10.867 0,001 139
WASHINGTON STATE INVESTMENT
NUCLEAR FACIL. CPUC DECOM.
MARIN 03104/16029760 9.503 0,001 186
COMMON INVESTMENT FUND
WHEELS
PATRIZIA
MARIN
03104/16029810 8.397 0,001 191
APF
STICHTING PENSIOENFONDS
PATRIZIA
MARIN
03104/16029811 8.332 0,001 152
BENEFIT BOARD INC PATRIZIA
MARIN
03069/24045914 8.174 0,001 171
BOGLE INVESTMENT FUND LP. PATRIZIA
MARIN
03566/16002067 8.102 0,001 $\frac{1}{1}$
FORD MOTOR COMPANY DEFINED PATRIZIA
MARIN
03104/16029797 8.035 0,001 $\mathcal{L}$
NUMERIC INVESTORS LLC
BENEFIT MASTER TRUST
PATRIZIA
MARIN
03566/16001828 7.700 0,000 110
COLLECTIVE
LEGAL AND GENERAL
PATRIZIA
MARIN
03566/16002017 7.621 0,000 98
FORD MOTOR COMPANY OF CANADA
INVESTMENT TRUST
PATRIZIA
MARIN
03104/16029808 7.420 0,000 99
DEUTSCHE X-TRACKERS MSCI EMU
LIMITED PENSION TRUST
PATRIZIA
MARIN
03069/24045452 7.089 0,000 57
ىخ
RETIREMENT
HEDGED EQUITY ETF
MARYLAND STATE
PATRIZIA
MARIN
03104/16029738 6.911 0,000 92
SRI
FUND II
BOGLE OPPORTUNITY
PENSION SYSTEM
PATRIZIA
MARIN
03566/16002070 6.810 0,000 22
- HIGHMARK
LONG/SHORT EQUITY 1
HIGHMARK LIMITED
PATRIZIA
PATRTZTA
MARIN
03566/16002061 6.349 0,000 72
$\mathsf{p}$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\overline{O}$
$\mathbf{r}$
$\overline{\mathsf{H}}$
29 APRILE
del
$\Xi$
$\Box$
2016 ore
2 Convocazione Stampa delle ore 12,06 Pag. C
F
AZIONISTA
Cont.
PRESI
ELENCO DELLE
$\mathbf{I}$
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
EZNE
in proprio delega
per
O/O Seriale
CAP. EQ ESG SCREENED IND. FD. B.
BLACKROCK MSCI WORLD SMAIL
145
PATRIZIA
MARIN
03104/16029776 6.343 0,000 $\Box$
VANGUARD FTSE DEVELOPED
EUR. ALL CAP. INDEX ETF
146
PATRIZIA
MARIN
03104/16029756 4.279 0,000 180
CONNECTICUT GENERAL LIFE
INSURANCE COMPANY
147
PATRIZIA
MARIN
03104/16029774 4.211 0,000 52
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
148
PATRIZIA
MARIN
03104/16029735 3.922 0,000 161
NORTHERN TRUST GLOBAL INV.
COLLECTIVE FUNDS TRUST
149
PATRIZIA
MARIN
03104/16029800 3.349 0,000 106
BLACKROCK INDEXED ALL-COUNTRY
EOUITY FUND
150
PATRIZIA
MARIN
270261
03479/
3.090 0,000 $\mathbb{C}$
COMPASS SAV II LLC.
151
PATRIZIA
MARIN
03566/16002054 2.292 0,000 510
EATON VANCE CORP
152
PATRIZIA
MARIN
03069/24045907 1.940 0,000 58
COMPASS OFFSHORE SAV II PCC.
LIMITED
153
PATRIZIA
MARIN
03566/16002059 1.710 0,000 50
SPECTRUM PORTFOLIO
SIGMA
LLC.
TWO
154
PATRIZIA
MARIN
03566/16002063 1.680 0,000 160
SERV.COMP
TWO SIGMA ABSOLUTE RETURN
PORTFOLIO LLC CORP.
155
PATRIZIA
MARIN
03566/16002043 1.333 0,000 158
CAP. EX NORTH AMERICA IND. ETF
DEVELOPED ALL
VANGUARD FTSE
156
PATRIZIA
MARIN
03104/16029757 1.087 0,000 181
NORTH AMERICA EQT IND POOL. FUN
VANGUARD DEVEL ALL-CAP EX
157
PATRIZIA
MARIN
03104/16029758 1.043 0,000 176
FRANCESCO
RIMBOTTI
158
63102/1000469 600 0,000 127
NUMERIC MULTI STRATEGY MARKET
NEUTRAL LEVERED OFFSHORE FUND
159
PATRIZIA
MARIN
03566/16002032 171 0,000 111
OIL INVESTMENT CORPORATION
LTD.
160
PATRIZIA
MARIN
03566/16002072 132 0,000 113
EQUITY 130/30
CC&L Q CAN
FUND
PLUS
161
PATRIZIA
MARIN
269694
03479/
100 0,000 38
NUMERIC SOCIALLY AWARE MULTI
STRATEGY FUND LTD.
162
PATRIZIA
MARIN
03566/16002050 55 0,000 112
ŕ
1
Ĺ
L,
$\overline{P}$
Ċ
UdL
Ĕ i.
ŀ

ÿ i. In 2 Convocazione Stampa delle ore 12,06 Pag. 2016 ore 11 del 29 APRILE $\mathbb{F} \mathbb{I}$

per delega in proprio = ELENCO DELLE PRESENZE
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE 163 CF DV ACWI EX-U.S. IMI FUND Cont. AZIONISTA

$0,000$ $\overline{a}$ 03069/24045922 MARIN
PATRIZIA

$\overline{10}$

$40$

Seriale

$\circ$

3

$\cdot$

In 2 Convocazione Stampa delle ore 12,06 Pag. 2016 ore 11 del 29 APRILE

$=$ ELENCO DELLE PRESENZE $\Gamma$

TOT. ASSEMBLEA

5,543
47,364
52,908
44.030.375
376.214.626 420.245.001
IN PROPRIC
IN DELEGA
┍╶╷╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒╒
TOTALE GENERALE

i,

INCOLI DI GARANZIA
AZIONISTA BENEFICIARIO VOTOA N° AZIONI
COFIDE S.P.A SEC. SERVICES S.P.A
SOCIETE GENERALE
COFIDE S.P.A. 132.547.865
COFIDE S.P.A. BNL S.P.A COFIDE S.P.A. 80.000.000

CIR S.P.A.

IL PRESIDENTE

$\bar{\alpha}$

IL SEGRETARIO

CIR S.p.A.

Esito votazione assemblea ordinaria del 29 aprile 2016

ALLEGATO B
Piano di Stock
Grant
0.5
Щ щ щ Щ Щ ш $\circ$ $\circ$ $\circ$
Remunerazione
Relazione
$\overline{O}$
щ Щ, $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$
Proprie
Azioni
$\ddot{\rm o}$
Щ. Щ Щ щ Щ $\circ$ $\circ$
Revisore
Legale
$\overline{O}$
Щ Щ Щ ш. Щ Щ щ щ Щ
e destina-
Bilancio
risultato
esercizio
zione
$\overline{c}$
ц. щ Щ Щ Щ Щ Щ, Щ. щ Щ ш
Legale Rappresentante
Delegato
FRANCO DE BENEDETTI
RODOLFO LORENZO
FRANCO DE BENEDETT
RODOLFO LORENZO
FRANCO DE BENEDETTI
RODOLFO LORENZO
FRANCO DE BENEDETT
RODOLFO LORENZO
FRANCO DE BENEDETTI
RODOLFO LORENZO
PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN
Denominazione 268835 COFIDE S.P.A. 400967 COFIDE S.P.A. 60034416 COFIDE S.P.A. 268834 RODOLFO DE BENEDETTI SOCIETA' SEMPLICE 268833 RODOLFO DE BENEDETTI S.R.L. 268831 RODOLFO LORENZO FRANCO DE BENEDETTI 268836 RODOLFO LORENZO FRANCO DE BENEDETTI 268832 OLIVIERO MARIA BREGA 1000469 FRANCESCO RIMBOTTI LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS
16002015 MANAGEMENT LIMITED
16002017 LEGAL AND GENERAL COLLECTIVE INVESTMENT TRUST NUMERIC MULTI STRATEGY MARKET NEUTRAL
16002032 LEVERED OFFSHORE FUND LIMITED
16002039 HEB BRAND SAVINGS AND RETIREMENT PLAN TRUST TWO SIGMA ABSOLUTE RETURN PORTFOLIO LLC
16002043 CORPORATION SERV.COMP.2
16002050 NUMERIC SOCIALLY AWARE MULTI STRATEGY FUND LTD 16002063 TWO SIGMA SPECTRUM PORTFOLIO LLC. 16001828 NUMERIC INVESTORS LLC
Progr.
N° voti 151.223.299 132.547.865 80.000.000 9.552.500 2.000.000 426.362 293,000 171.000 $\overline{\text{SO}}$ 21.814 7.621 171 168.628 1.333 55 1.680 7.700
$\circ$ $\circ$ 0 $\circ$ $\circ$ ပါပ $\circ$ $\circ$ ပေပေ $\circ$ ပေ ပါပါပ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$
$\circ$ $\circ$ ၊ပ 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
$\circ$ 10101010 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1010101 ပေါပ ၊ပ $\circ$
щ Щ. և և և և ա ա ա ա ա ա ա ա ա ա ա ա ա ப. ப.
щ டிய டு டி டி Iщ. யயய և և և և և և և և և և և և ப. ப. Iщ. ∣щ டுட ا سا سا
PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN
16002003 UBS FUND MGT (CH) AG CH0516/UBSCHIF2-EGSCPII EQUITIES
UBS (CH) INSTITUTIONAL FUND
16002006 GLOBAL SMALL CAP PASSIVE II
INTERNATIONAL PAPER CO COMMINGLED INVESTMENT
16029732 GROUP TRUST
TEACHERS' RETIREMENT SYSTEM
16029729 OF THE STATE OF ILLINOIS
16002072 OIL INVESTMENT CORPORATION LTD. 16029734 USAA INTERNATIONAL FUND 16029735 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUS 16029737 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM 16029738 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM 16029739 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM 16029741 STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D 16029742 CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD 16029751 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 16029752 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 16029753 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUS 16029754 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 16029755 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 16029760 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD 16029762 NEW YORK STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 16029766 UBS ETF 16029790 PARK EMPLOYEES ANNUITY & BENEFIT FUND 16029811 STICHTING PENSIOENFONDS APF 16029793 FUNDO DE PENSOES 16029801 ILLINOIS MUNICIPAL RETIREMENT FUND 16029792 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION PLAN 16029805 STATE UNIVERSITIES RETIREMENT SYSTEM 16000691 TWO SIGMA EQUITY PORTFOLIO LLC 16000692 CPPIB MAP CAYMAN SPC 269694 CC&L Q CAN EQUITY 130/30 PLUS FUND 269695 CC&L ALL STRATEGIES FUND 269696 CC&L Q MARKET NEUTRAL FUND 269698 UBS (US) GROUP TRUST 269702 STICHTING PENSIOENFONDS VOOR HUISARTSEN 269703 NEW YORK STATE COMMON RETIREMENT FUND 269704 ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREM.T. PUBLIC SCHOOL TEACHERS' PENSIONAND
24045904 RETIREMENT FUND OF CHICAGO
64.195 27,203 39.124 501.382 132 643.904 3.922 28.738 6.911 435.445 144.087 63,200 27.559 12.963 19.358 25.197 22.873 9.503 192.325 32.471 344.794 8.332 18.035 179.893 218.532 396.947 240,000 25.146 100 104,100 228.000 16.781 38.443 1.174.621 51.463 418.147
$\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ 0 $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ 0
$\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ ပုပါပ ၊ပ ပေပ ပေး $\circ$ O O O
$\circ$ $\circ$ ပါပါပ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ ш. ш. ш. Щ ∣щ Iщ. Iщ. Щ LL. ш. ட்ட
ш. ᄔᄔᄔ பட பட Щ Щ. டுட ∣ப ա ա ա ա ∣ப щ щ ш ய ய
щ Щ щ டுபட Iщ. Щ Щ Щ. ш. Щ Щ. ш. ш. Iщ. Iщ. ш. ш Щ щ ய ய ய
PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN
COUNTY EMPLOYEES ANNUITY AND BENEFIT
24045905 FUND OF COOK COUNTY
BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT COLLECTIVE
24045906 INVESTMENT FUND PLAN
24045908 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM 24045910 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND 24045911 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND 24045902 ACADIAN INTERNATIONAL ALL-CAP FUND 24045913 UPS GROUP TRUST 24045915 WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD 24045922 CF DV ACWI EX-U.S. IMI FUND SOUTHERN CALIFORNIA EDISON NUCLEAR FACILITIES
24045923 CPUC DECOMMISSIONI
24045460 SLI GLOBAL SICAV GLOBAL FOCUSEDSTRATEGIES FUND 24045459 PARRISH MEDICAL CENTER 24045452 DEUTSCHE X-TRACKERS MSCI EMU HEDGED EQUITY ETF 24045456 (AS CONTROLLER AND MANAGEROF THE IRELAND STR
NATIONAL TREASURY MANAGEMENT AGENCY
EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM
24045927 OF THE CITY OF BALTIMORE
270265 NEW MEXICO STATE INVESTMENT COUNCIL 24045914 UMC BENEFIT BOARD, INC 24045912 INDIANA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT FUND 270261 BLACKROCK INDEXED ALL-COUNTRY EQUITY FUN 269700 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OH 269701 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OH 269697 SCHWAB FUNDAM INTER SMALL-COMP INDEX FD 16029806 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS 16029807 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS 16029794 WYOMING RETIREMENT SYSTEM 16029802 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 16029803 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
16029812 ASSOCIATION OF COLORADO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
16029813 ASSOCIATION OF COLORADO
16029781 MULTI-STYLE, MULTI-MANAGER FUNDS PLC 16029788 STICHTING PHILIPS PENSIOENFONDS 16029748 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM
503.192 13.520 324.166 117.535 281.579 35.350 46.372 68.112 10.867 149.387 85.791 7.089 24.230 108.968 29.723 8.174 13.959 3.090 103.591 87.374 268.351 83.665 34.353 13.751 41.731 125.335 372.970 90.547 135.000 48,657 550.534
$\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ ш. Щ. щ Щ Щ
$\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ LL. Щ щ Щ
щ ш u. щ щ Щ щ щ щ щ LL.
ய ய Щ. Щ. щ щ. ш. щ щ L ш Щ. Щ щ
ш щ щ Щ ш Щ Щ щ щ Щ L ш Щ Щ.
PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
16029749 SYSTEM
16029782 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 16029750 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 16029740 ILLINOIS STATE BOARD OF INVESTMENT 16029765 GOLDMAN SACHS FUNDS BLACKROCK AM SCH AG OBO BIFS WORLD EX SW
SMALL CAP EQ INDEX F
16029787
16029786 ISHARES VII PLC BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE
16029769 BENEFIT TR
16029730 SCHWAB INTERNATIONAL SMALL-CAP EQUITY ETF SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNATIONAL
16029731 SMALL COMPANY ETF
16029770 ISHARES CORE MSCI EAFE ETF 16029771 ISHARES CORE MSCI TOTAL INTERNATIONAL STOCK ETF 16029777 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 16029733 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM blackrock inst trust co na inv fundsfor
Employee benefit tr
16029772

16029775 BGI MSCI EAFE SMALL CAP EQUITY INDEX FUND
BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR
EMPLOYEE BENEFIT TR
16029773
16029774 CONNECTICUT GENERAL LIFE INSURANCE COMPANY BLACKROCK MSCI WORLD SMALL CAP EQ ESG
16029776 SCREENED INDEX FUND B
16029767 ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP ETF 16029768 SHARES MSCI EUROPE SMALL-CAP ETF 16029797 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST 16029791 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION PLAN NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS
16029804 COLLECTIVE FUNDS TRUST
NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS
16029799 COLLECTIVE FUNDS TRUST
NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS
16029800 COLLECTIVE FUNDS TRUST
NTGI-QM COMMON DAILY ALL COUNWD
16029789 EX-US INV MKT INDEX F NONLEND
16029814 MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
880,722 162.931 214.344 2.158.124 21.885 36.958 424.779 152.330 100.840 274.294 381.774 86.770 118.145 126.660 982.174 147.882 341.132 4.211 6.343 2.831.510 21.789 8.035 66.670 70.939 216.737 3.349 15.408 35.611
8.397 16029810 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND PATRIZIA MARIN щ
40.226 269699 MARKETS EX-US FACTOR TILT INDEX FUND
FLEXSHARES MORNINGSTAR DEVELOPED
PATRIZIA MARIN щ
40.424 24045454 STICHTING PENSIOENFONDS HORECA & CATERING PATRIZIA MARIN ∣щ
500,000 269705 WEST YORKSHIRE PENSION FUND PATRIZIA MARIN ∣щ $\circ$
819.166 270256 VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX FUND PATRIZIA MARIN Щ
783.355 270257 VANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND PATRIZIA MARIN யுட டு டி டி LL.
32.485 270258 VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND PATRIZIA MARIN Iщ. ᄔ 뜨 뜨 뜨 뜨 뜨 ш.
692.707 270259 VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL CAP IND FU PATRIZIA MARIN ∣ட ∣ Щ
51.090 270260 VANGUARD INVESTMENT SERIES, PLC PATRIZIA MARIN ш.
27.634 270262 VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPANIES PATRIZIA MARIN டை ட ட ய ய ய ய Щ
42.523 270263 ONEPATH GLOBAL SHARES - SMALL CAP INDEX PATRIZIA MARIN
461.772
က
270264 VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX PATRIZIA MARIN ய ய ய $<$ $ \mathbb{L} $ $ \mathbb{L} $ $ \mathbb{L} $ $ \mathbb{L} $ $ \mathbb{L} $ $ \mathbb{L} $ $ \mathbb{L} $ $ \mathbb{L} $ $ \mathbb{L} $ $ \mathbb{L} $ l LL.
1.940 24045907 EATON VANCE CORP PATRIZIA MARIN Ա Ա Ա ш.
15.732.101 16001993 GOVERNMENT OF NORWAY PATRIZIA MARIN டிய
566.990 16029779 COLLEGE RETIREMENT EQUITIES FUND PATRIZIA MARIN Iщ. Iщ. ∣u∟ щ
19.905 16029736 TAX - MANAGED INTERNATIONAL EQUITY PORTFOLIO PATRIZIA MARIN ய ய ا سا سا ட ட
4.279 16029756 VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP INDEX ETF PATRIZIA MARIN Щ.
1.087 VANGUARD FTSE DEVELOPED ALL CAP
16029757 EX NORTH AMERICA INDEX ETF
PATRIZIA MARIN Щ Щ Щ Щ
VANGUARD DEVEL ALL-CAP EX NORTH AMERICA
1.043 16029758 EQT IND POOLED FUND PATRIZIA MARIN Щ щ Щ
12.887 BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD CO CITI HEDGE
16002066 FUND SERVICES LTD
PATRIZIA MARIN ш. ш.
8.102 16002067 BOGLE INVESTMENT FUND LP PATRIZIA MARIN ᄔᄔᄔ
6.810 16002070 BOGLE OPPORTUNITY FUND II SRI, L.P PATRIZIA MARIN ပါပါပ
2.292 16002054 COMPASS SAV II, LLC PATRIZIA MARIN Iщ. ப. ப. ப. ப. ᄔ ᄔ ᄔ ᄔᄔᄔ
1.710 16002059 COMPASS OFFSHORE SAV II PCC LIMITED PATRIZIA MARIN Iщ. $\circ$
6.349 16002061 HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK LONG/SHORT EQUITY PATRIZIA MARIN $\circ$
11.147 16002034 BOGLE OFFSHORE INVESTMENT FUND LTD. PATRIZIA MARIN ∣ ∟ ∣ ∟ ட ட ட ட ட ட ᄔ ᄔ ᄔ $\circ$
29.232 16002074 BOGLE OFFSHORE OPPORTUNITY FUND LTD PATRIZIA MARIN $\circ$
11.573 16029778 STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEFITS PLANS PATRIZIA MARIN ш.
91,453 16029759 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD PATRIZIA MARIN யுட
29.803 16029761 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD PATRIZIA MARIN Iщ. ախախախախախա O O O 00000000
46.995 16029780 SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF PATRIZIA MARIN
34.693 16029743 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST PATRIZIA MARIN ய ய ய 01010 LL.
45.004 16029744 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST PATRIZIA MARIN
36.488 16029745 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST PATRIZIA MARIN ∣щ $\circ$ ╹╙
37.457 16029746 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY PATRIZIA MARIN $\circ$ $\circ$
Щ. Щ ш щ щ щ щ щ щ Щ
$\circ$ Ō $\circ$ Ò
$\circ$ Ō $\circ$ Ó Õ
ш. Щ, щ щ Щ щ щ
щ щ Щ. щ щ щ щ щ щ
PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN PATRIZIA MARIN
16029747 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY 24045903 ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION 16029796 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND 16029809 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND 16029798 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST 16029795 NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL SECURITY FUND, P.R.C FORD MOTOR COMPANY OF CANADA,
16029808 LIMITED PENSION TRUST
SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR
16029783 TAXEXEMPT RETIREMENT PL
SSGA RUSSELL FD GL EX-US INDEX NONLENDING QP
16029763 COMMON TRUST FUND
SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR
16029764 TAXEXEMPT RETIREMENT PL
16029784 MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR F SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS
16029785 FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL
16029815 ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS AND BENEFITS FUND 16029816 ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS AND BENEFITS FUND 24045897 STG PFDS V.D. GRAFISCHE
34.289 52.950 25,258 27,855 28.028 34.182 7,420 157.274 16.273 217.224 92.006 162.308 14.120 67.927 102.004

ċ

TOTALE GENERALE

420,245,001 pari al 52,908 %

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

ALLEGATO C

Risultati 2015 e 1° trimestre 2016

29 aprile 2016

(1) Le percentuali di controllo sono calcolate al netto delle azioni proprie in portafoglio

Gruppo CIR - Conto economico consolidato

€/M 2014 2015
Fatturato 2.392,6 2.544,4
EBITDA 196,8 218,2
Risultato netto di Gruppo (23, 4) 42,0
Posizione finanziaria netta (112,8) (121,7)
PFN / EBITDA 0,57 0,56

$\overline{3}$

Contribuzione delle attività al risultato netto

€/М % di
controllo
2014 2015 Δ
Gruppo Espresso 56,5% 4,8 9,6 4,8
Gruppo Sogefi 57,6% 2,1 0,7 (1,4)
Gruppo KOS 51,3% 6,3 10,1 3,8
Totale contribuzione gruppi industriali 13,2 20,4 7,2
Aggregato CIR (ante straordinari) (1,2) 10,6 11,8
Risultato netto di Gruppo ante straordinari 12,0 31,0 19,0
Risultati straordinari (35, 4) 11,0 46,4
Risultato netto di Gruppo (23, 4) 42,0 65,4

Ripartizione fatturato 2015

Risultati 2015

$\varepsilon/m$ 2014 2015
Fatturato 643,5 605,1
EBITDA 59,8 47,5
Risultato netto 8,5 17,0
Posizione finanziaria netta (34,2) (10,7)

Sogefi - attività e risultati

Fatturato per paese 2015

Paesi % su totale ricavi
Europa 63.0%
NAFTA 17,6% La percentuale
dei mercati non
Mercosur 11.6% europel è stabile
Asia 7.4% 37%
altri 0.4%

Risultati 2015

€/M 2014 2015
Fatturato 1.349,4 1.499,1
EBITDA 109,5 115,5
Risultato netto 3,6 1,1
Posizione finanziaria netta (304, 3) (322,3)

KOS - attività e risultati

58,4

$107,7$

Ricavi 2015 per regione

141,0

197

Risultati 2015
$\epsilon$ /M 2014 2015
Fatturato 392,4 439,2
EBITDA 60,4 73,0
Risultato netto 12,3 19,8
Posizione finanziaria netta fine periodo (157, 0) (210, 0)

$\overline{7}$

Struttura patrimoniale consolidata

€/M % di controllo 31/12/2014 31/12/2015
Espresso 56,5% 347,9 332,2
Sogefi 57,6% 95,1 100,4
KOS 51,3% 129,5 137,2
Totale gruppi industriali 572,5 569,8
Immobilizzazioni 18,1 17,0
Private equity 67,7 59,2
Altre società partecipate e NPL 83,2 54,4
Totale altre immobilizzazioni 169,0 130,6
Altre attività/passività (16, 5) (15,3)
Posizione finanziaria netta 379,5 417,9
Aggregato CIR 532,0 533,2
Totale patrimonio netto consolidato 1.104,5 1.103,0

GR

Risultati 1° trimestre 2016

Conto economico consolidato

€/M 1Q 2015 1Q 2016
Fatturato 627,2 644,3
EBITDA 61,2 62,7
Risultato netto 21,2 14,7
31/03/2015 31/12/2015 31/03/2016
Posizione finanziaria netta (157, 4) (121,7) (110, 2)
Totale patrimonio netto consolidato 1.127,7 1.103,0 1.099,3

Contribuzione delle attività al risultato netto

€/M 1Q 2015 1Q 2016 $\Delta$ 16 vs 15
Gruppo Espresso 6,7 3,5 (3, 2)
Gruppo Sogefi 4,4 1,7 (2,7)
Gruppo KOS 1,9 2,2 0,3
Totale contribuzione gruppi industriali 13,0 7,4 (5, 6)
Aggregato CIR 8,2 7,3 (0, 9)
Risultato netto di Gruppo 21,2 14,7 (6, 5)

11

Disclaimer

  • · Il presente documento è stato predisposto da CIR a scopo informativo e per l'utilizzo durante le presentazioni dei risultati e delle strategie del Gruppo.
  • · Per qualsiasi ulteriore dettaglio su CIR e il suo Gruppo si rimanda alla consultazione dei documenti pubblici disponibili quali i Bilanci Annuali, le Relazioni Semestrali e le Relazioni Trimestrali.
  • · I contenuti di questo documento, in particolare quelli riguardanti stime circa la futura attività e risultati del Gruppo sono da considerarsi come previsionali ed in quanto tali possono implicare rischi ed incertezze
  • · Ogni riferimento ai risultati conseguiti dal Gruppo CIR non dovrà essere assunto quale indicazione per i risultati futuri
  • · Questo documento non costituisce un'offerta o un invito all'acquisto o alla sottoscrizione di azioni e in nessuna parte rappresenta la base o il supporto a qualsiasi contratto o impegno di alcun genere

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

2
totale posti letto
la qualità del servizio erogato non è determinata sulla base di indicatori come il tasso di mortalità
disponibili al 31.12 di ogni esercizio). La degenza media è stata nel 2015 pari a 927 giorni a fronte
In considerazione della specifica attività svolta, dell'età dei pazienti e delle loro condizioni fisiche,
Romagna, Marche e Toscana, divisi in 55 residenze al 31/12/2015. Il tasso di occupazione medio
e menomazioni
motorie). Presso le strutture della società possono essere attivati ricoveri di sollievo, soggiorni a
Ligurla, Emilia
lungo termine o frequenze diurne. Anni Azzurri è impegnata a offrire ai propri pazienti e ai loro
accogliere sia
anziani sia persone gravemente compromesse nella propria autonomia, fisica e cognitiva, con
La società gestisce un totale di 4.833 posti letto in Lombardia, Piemonte, Veneto,
Residenze Anni Azzurrl (gruppo KOS) eroga un'offerta differenziata di servizi per
programmi personalizzati a seconda delle varie problematiche (dall'Alzheimer all
nel 2015 è stato del 92,6% a fronte di 91,2% nel 2014 (n° di giornate di degenza /
famigliari un servizio di qualità con spirito di umanità e rispetto della persona.
di 950 giorni nel 2014.
e le ospedalizzazioni.
Risposta
Principali rilievi, ove avvenuti, delle Autorità preposte alla gestione di ogni specifica RSA e
motivazioni
Nel 2015 la società ha ritenuto conveniente acquistare azioni proprie ad un prezzo di mercato
considerato inferiore al reale valore della società, come anche rilevabile dal dati di bilancio.
La richiesta di autorizzazione per il 2016 è ispirata alla stessa logica.
Risposta
§§ tasso di occupazione posti letto e numero
§§ tasso di mortalità e numero di decessi
§§ tasso di ospedalizzazione e numero
§§ permanenza medla degli ospiti
§§ richiesta autorizzazione per l'acquisto di altre 40.000.000 nei prossimi 18 mesi
108.421.938
53.856.124
54.565.814
Incremento 2015
Azioni proprie in portafoglio 31\12\2014
31\12\2015
si chiede di conoscere motivazioni circa:
§§ incremento del 2015
Poichè KOS opera e prospera sulla vita delle persone e nell'ambito la Residenza Anni Azzurri srl
La sanità, pur con il fatturato più modesto, produce il risultato netto più significativo
ē
Nell'ambito della Sanità si distingue la "" Residenze Anni Azzurri sri "" con capitale
gestisce la maggior parte delle strutture 54 su 77 chiedo di conoscere:
ed in crescita
27.079.034
Premesso che si ha la seguente situazione
Punto n. 3 odg Acquisto azioni proprie
5,5
3,6
12,3
17,0
19,8
$\mathbf{1}$
Componentistica
Risultato netto
Media
Sanità
L'80% delle ispezioni si è concluso senza alcun rilievo, il 16% si è concluso in maniera positiva, con
casi la società si è sempre prontamente attivata per risolvere in modo efficace le criticità sollevate
documentazione sanitaria, all'assetto organizzativo e strutturale delle residenze. In questi ultimi
rilievi marginali; nel rimanente 4% dei casi sono stati sollevati rilievi con riferimento alla
Per ulteriori dettagli la preghiamo di contattare direttamente il gruppo KOS.
dalle autorità competenti.
1.349,4
392,4
643,0
2014
Ricordo l'andamento del principali settori mil.
439,2
605,0
1.499,1
2015
Fatturato consolidato
Componentistica
Media
Sanità
del settore, è soggetta frequentemente a controlli da parte delle autorità preposte. La società ha
Residenze Anni Azzurri, in considerazione della tipologia di attività svolta e come tutte le società
sostenuto 122 visite Ispettive nel 2014 e 95 nel 2015.
Punto n. 1 odg bilancio
DOMANDE DR. RUMBOTTI DOMANDE DR. RIMBOTTI

DOMANDE DEL SOCIO TOMMASO MARINO ASSEMBLEA GRUPPO CIR S.P.A. 29.4.2016

  • La pec del Gruppo è la seguente: [email protected]?
    La PEC di CIR S.p.A. è [email protected] $\Rightarrow$
  • Nel 2014 lo Studio Segre ci é costato circa 100.000 euro: di quanto é stato l'aumento nel L'importo citato non corrisponde agli onorari dello Studio Segre per l'es. 2014. Non vi è stato aumento. 2015? ล

Abbiamo affidato incarichi a dipendenti pubblici e per quali motivazioni? CIR S.p.A non ha affidato incarichi a dipendenti pubblici, ଚ

  • Il gruppo non è destinatario di contributi diretti all'editoria. Nel 2015 il gruppo ha beneficiato
    di agevolazioni telefoniche per complessivi € 725 mila in base all'art. 28 della legge 416/1981 e di egevolazioni postali per abbonamenti in base al DL 353/2003 convertito dalla A quanto ammontano i contributi all'editoria incassati dal Gruppo nel 2015? egge 46/2004 $\widehat{\mathbf{f}}$
  • Quanti finanziamenti europei ha incassato il Gruppo? Al riguardo sembra che nel Gruppo
    RCS incassasseno tale tipi di finanziamenti con carte false. Noi li abbiamo sempre ottenuti Il Gruppo non ha ricevuto finanziamenti europei in regola con la normativa vigente? ົດ
  • Come Gruppo che tipo di incarichi abbiamo affidato a magistrati e a quali? Nessun incarico. 6
  • Il Gruppo che tipo di incarichi ha affidato a dipendenti pubblici? Vedi risposta 3 $\tilde{\mathcal{L}}$
  • conoscerne le ragioni e perché consideriate riservato il prezzo del gas che noi paghiamo il Fornitore di CIR SPA è Sorgenia SPA. L'Informazione non è disponibile in forma Vorrei conoscere i fornitori di gas. Se l'informazione non fosse disponibile, vorrei nell'ambito del Gruppo? බ
  • completa data l'estensione, la composizione e la localizzazione del Gruppo. I prezzi medi, comunque, sono ritenuti informazione riservata e non divulgabile.
  • smatiti in regola con le normative vigenti
    Il Gruppo produce rifiuti tossici in misura molto contenuta e provvede al loro smaltimento in 9) Cir non produce rifluti tossici ma il Gruppo ne produce? Vorrei conoscere se siano stati base alla normativa vigente.
  • 10) Nel 2014, in merito alla legge 68/99, avevamo nel Gruppo 127 scoperture (tra disabili e art.
    18) di categorie protette, ex legge 68/99 (V. verbale 2015). Nel 2015 come é mutata la situazione nello stesso Gruppo?

Riepilogativo Nazionale sono: N. 11 scoperture disabili (i.68/99 art. 1) e n. 2 scoperture posti scoperti ricavati dalla comunicazione del prospetto informativo di Sogefi Rejna, categorie protette (L. 69/99 art. 18).

sospeso per effetto della Cassa Integrazione e dei contratti di solidarietà in essere in Nel 2015 il Gruppo Espresso aveva n. 6 scoperture. L'obbligo occupazionale è stato diverse societa/unità produttive. Per quanto riguanda il Gruppo KOS al 31.12.2015 i posti vacanti nel gruppo relativi agli
appartenenti alle categorie protette ex lege 68/99 erano Nº 148 posti di cui: N.115 per
disabili ex art. 1 L.68/99 e N.33 per categor

DOMANDE DEL SOCIO TOMMASO MARINO ASSEMBLEA GRUPPO CIR S.P.A. 29.4.2016

attraverso la stipulazione di convenzioni pluriennali provinciali, concentrate, per effetto di
compensazioni interprovinciali, in quegli ambiti territoriali ove esistono le condizioni
organizzative che consentono un utile l'occupazione dei disabili dello specifico contributo esonerativo.
Attualmente nel gruppo KOS i disabili ex art. 1 L.68/99 in forza al 31/03/2016 sono 166, le Le modalità di assolvimento degli obblighi occupazionali ai sensi della L. 68/99 sono assolti esonero parziale attraverso l'autorizzazione al versamento al Fondo regionale

categorie protette ex art. 18 L. 68/99 sono 7.

  • all'evasione della legge n. 68/997 E soprattutto, l'Ispettorato del Lavoro finora ha chiuso un 11) Abbiamo fatto un calcolo di quanto abbiamo risparmiato in tasse e stipendi, grazie occhio nei riguardi del Gruppo in merito a sanzioni ex legge 68/1999? Non vi è alcuna "evasione" alla legge 68/99
  • 12) gli esoneri ex legge 68/99 nel Gruppo continuano a essere 5? Vedi risposta n. 10
  • Nel corso del 2015 sono stati assunti n. 22 giornalisti praticanti con contratto di lavoro a
    tempo determinato; numero 21 sono cessati nello stesso anno e numero 1 è in corso. Lo stipendio è un dato sensibile e, comunque, non rilevante ai fini di questa Assemblea. 13) Quanti sono i praticanti giornalisti assunti nel 2015 e con quale stipendio?
  • 14) Lodevole l'iniziativa della fondazione Rodolfo Debenedetti di adoperarsi per il prossimo ma guadagnare un sacco di soldi quale ad prima e Presidente oggi, vorrei sapere se io possa essere invitato a partecipare a uno di quei congressi che la Fondazione stessa di tanto in dato che non mi fido, considerato corne costul da tempo immore faccia sapere in giro di
    non voler fare il mestiere dell'editore e d'altra parte invece continui imperterrito a Le suggeriamo di inoltrare la richiesta alla Fondazione Rodolfo De Benedetti tanto dichiara di organizzare in Italia
  • 15) La Fondazione Debenedetti complessivamente, a parte I nostri soliti, lauti contributi, La domanda va posta alla Fondazione Rodolfo De Benedetti quando ha incassato nel 2015?
  • masturbate da un vibratore. Dunque contrattualmente l'ad non può intervenire contro certe redazione fosse libera di scrivere idiozie. Essa infatti aveva pubblicato un video nel quale pratiche discutibili? E soprattutto, mi chiedo, non é grave il fatto che non le discutiate 16) L'anno scorso, rispondendomi alle domande 20 e 21, dichiaravate, in pratica, che la delle donne dovevano nuscire a cantare senza cambiare tonalità mentre venivano neppure? Che insegnamenti vengono trasmessi ai giovani con simili metodi? Confermiamo quanto glà risposto nel 2014.
  • 17) Lucia Annunziata quale fondo spese ha a sua disposizione e per quanto lo ha utilizzato nel Nella politica di gestione del gruppo Espresso non è contemplato il concetto di Fondo 2015 in più rispetto all'anno precedente? Spese
  • 18) Lucia Annunziata per quali importi non deve rendicontare? Vedi sopra
  • unicamente delle coperture previste dall'art. 38 del CCNLG corne tutti i giornalisti del Le polizze previste dal contratto collettivo. La dottoressa Lucia Annunziata beneficia 19) Quali polizze paghiamo a Lucia Annunziata e per quali costi?

Oddrub

DOMANDE DEL SOCIO TOMMASO MARINO ASSEMBLEA GRUPPO CIR S.P.A. 29.4.2016

20) Abbiamo fatto erogazioni in denaro a Fondazioni legate a politici?

g

Domanda non pertinente, in quanto non vi è alcun coinvolgimento di CIR nei Panama 21) Dato che Rodolfo Debenedetti compare negli elenchi dei Panama Papers, vorrel
comprendere quanto siamo riusciti a eludene il fisco Papers. 22) Secondo fonti di stampa, i Segre, commercialisti di fiducia dei Debenedetti, avrebbero avuto un
ruolo di fiducia anche nel mantenimento dei rapporti con lo Studio Mossack Fonseca, quello che, secondo i giornalisti, aiuterebbe le aziende a eludere il fisco, vedì
Corsera: http://www.corriere.it/economia/16_aprile_22/panama-papers-spurita-nome-rodolfo-de-
benedetti-carlo-societa-offshore-tutto-dichiarato-traspa 24926a577cc5.shtml
Che ruolo effettivo ha avuto in tutto ciò?

Vedi 21

22) Lo Studio Segre mantiene soldi del Gruppo in paradisi fiscali? g

  • Alle pagine 129, 130 del fascicolo di bilancio è riportata la situazione del contenzioso del 23) Allo stato ci risultano accertamenti fiscali a nostro carico? Gruppo CIR.
  • 24) Chi e quanti sono i dirigenti con condanne definitive all'interno del Gruppo? Non sono presenti dirigenti che siano sprovvisti dei requisiti di onorabilità
  • i nteressenze nell'ambito di società fornitrio del Gruppo Cir?
    La società ha adottato una procedura per le operazioni con parti correlate ed una
    procedura che regola l'acquisizione di beni e servizi. I relativi controlli v 25) Avete effettuato dei controlli sulle dichiarazioni dei dirigenti che hanno negato di avere presidi di controllo di primo, secondo e terzo livello.
  • 26) Quali rimborsi spese ha ottenuto nel 2015 Rodolfo Debenedetti dall'omonima Fondazione? Domanda non pertinente.
  • 27) Abbiamo dato incarichi di Gruppo a parenti del Collegio Sindacale? Non ci risulta
  • 28) Tra i dirigenti e amministratori quali hanno incassato più Units dal relativo piano approvato
    Io scorso anno? Vorrei conoscere i primi 5 amministratori e i primi 5 dirigentil La relazione sulla remunerazione fornisce informazioni in merito.
  • 29) Membri della famiglia Debenedetti hanno interessenze in società fornitrici? Non risulta
  • 30) Vorrei conoscere il rimborso spese complessivo ottenuto dal Gruppo da Rodolfo Debenedetti

Nel 2015 i rimborsi spese liquidati al Dr. De Benedetti ammonta a circa a 17 mila euro.

Grazie

Distinti saluti
Dott. Tommaso Marino

CIR 2016

www.nuovomodellodlsviluppo.it www.omicidioedoardoagnell.it www.marcobava.it
www.idee-economiche.it

TORINO 24.04.2016

DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA PER L'ASSEMBLEA RISPOSTA CIR

Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)

(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)

  1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea.

Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può

fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  1. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società.

27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di Articolo Inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.

Certificazione Unicredito n.

CIR 2016

acquisizione, il Gruppo Espresso valuta di volta in volta le opportunità che si Premesso che il progetto di operazione da lei citato non è una 1) Avete in progetto nuove acquisizioni dopo quella de LA STAMPA-SECOLO ? presentano dando le doverose e opportune comunicazioni al mercato.

SONO DEFINITI ED IN TUTTI I CASI SI ESCLUDE CHE IL TEMA POSTO COME DA INFORMATIVA DEL GRUPPO ESPRESSO, GLI ACCORDI NON vero che esiste un patto con J.ELKAN che prevede la sua nomina di presidente ? SIA OGGETTO DI ACCORDO TRA LE PARTI.

  • 2) Avete intenzione di trasferire la sede legale in Olanda e quella fiscale in GB 7se lo avete fatto come pensate di comportarvi con l'uscita della GB dall'EU ? $\overline{\mathbf{z}}$
  • 3) Avete Intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il voto ? NON E' PREVISTO
  • 4) Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la proprietà?
  • $\frac{9}{2}$
  • 5) Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di usclime ? NO, CIR non è iscritta.
  • 6) Come e' variato l'indebitamento e per cosa?

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2015 presentava un indebitamento di euro 121,7 milioni (rispetto a euro 112.8 milioni al 31 dicembre 2014) articolato in:

  • industriali di euro 417,9 milioni, in miglioramento rispetto a euro · un'eccedenza finanziaria relativa a Cir e controllate non 379,5 milioni al 31 dicembre 2014 prevalentemente a seguito di smobilizzo di investimenti;
  • un indebitamento complessivo netto delle controllate industriali di euro 539,6 milioni rispetto a euro 492,3 milioni al 31 dicembre 2014. L'incremento è interamente attribuibile alle acquisizioni sostenute da KOS.
г.
Ē
٠

7) A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per tipologia ed entità?

Non risulta comprensibile il suo quesito.

  • Al 31 dicembre 2012 l'ODV era composto da: Avv. Giuseppe Bianchi, Dr. Andrea Bergalio , Avv. Andrea Gottardo con un costo parl a C 30 mila annul + 8) Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa? IVA complessivamente.
  • 9) Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di CI ed EXPO 2015 o Non vi è stata alcuna sponsorizzazione. Per cosa e per quanto? altre?
  • POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, Tall versamenti non sono contemplati nelle politiche del Gruppo. ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI 10)
  • Il Gruppo produce rifiuti tossici in misura molto contenuta e provvede
    al loro smaltimento in base alla normativa vigente. AVETE FATTO SMALTIMENTO IRREGOLARE DI RIFIUTI TOSSICI ? $11)$
  • QUAL'E' STATO I' investimento nel titoli di stato, GDO, TITOLI STRUTTURATI? 12)

CIR e le sue controllate non industriali: Titoll Strutturati 27.0 milloni Titoli di Stato C 4.2 milioni

  • Il servizio titoli è svolto dallo Studio Segre S.r.l. Per ovvi motivi di riservatezza Quanto e' costato lo scorso esercizio il servizio titoli ? e chi lo fa ? non si possono fornire ulteriori dati. 13)
  • La società e il Gruppo sono costantemente impegnati nel contenimento del costi di struttura e nell'efficienza gestionale; la società non ha previsto operazioni di ristrutturazione o delocalizzazione, le partecipate hanno ciascuna Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ? piani differenti in funzione del mercati in cui operano. $(51)$

CIR 2016

  • C'e' un impegno di riacquisto di prodotti da clienti dopo un certo tempo ? Non siamo al corrente di tali operazioni nell'ambito del nostro Gruppo come viene contabilizzato? 15)
  • RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la societa' ? CON Gil amministratori attuali e dei passato sono indagati per reati ambientali, QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ? 16)

Non risulta e comunque non relativamente ad attività della società

Ragioni e modalità di calcolo dell'Indennità di fine mandato degli amministratori. $(21)$

L'indennità di fine mandato è prevista per il Presidente come si rileva dalla Relazione sulla remunerazione.

  • La valutazione degli immobili di CIR S.p.A. viene aggiornata periodicamente Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ? (quale valore di confronto) da valutazioni interne in base al mercato. 18)
  • Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo, 19)

quall compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?

Come precisato nella Relazione sulla Remunerazione nel Gruppo è stipulata, in linea con le best practices, una polizza assicurativa (Directors & Officers) a fronte della responsabilità civile verso terzi degli Organi sociali e dei Dirigenti nell'esercizio delle loro funzioni con l'oblettivo di tenere Indenne il Gruppo dagil oneri derivanti da eventuali risarcimenti, con esclusione del casi di dolo e colpa grave. La polizza di durata annuale è stipulata con AIG Europe attraverso il broker Gossi e Malfa. Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente al prestiti obbligazionari)? 20)

Non sono state stipulate polizze a fronte dei prestiti obbilgazionari in essere.

г

Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale Oltre ad assicurazioni correlate al rapporto di lavoro con dipendenti, la Società ha attivato polizze assicurative nelle aree di rischio "Property" (danni materiali diretti a fabbricati e apparecchiature) e "Third Party Liability" struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)? (responsabilità civile verso terzi). $\overline{21}$

Il costo complessivo per CIR SPA di tali polizze è stato per l'esercizio 2015 circa di Euro 30 mila.

Il broker utilizzato è Gossi & Malfa.

La gestione delle polizze è effettuata dalla Direzione Amministrativa.

VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, quota destinata al TFR e quall vincoli, giuridico operativi, esistono sulla reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, (enprobly $\overline{22}$

CIR e le sue controllati non industriali investono la liquidità prevalentemente in depositi bancari e fondi obbilgazionari. La liquidità delle tre controllate Industriali viene da esse gestita in via autonoma.

ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE La Capogruppo CIR S.p.A. non effettua tall tipologie di investimenti. SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI. 23)

in Italia/estero di investimenti VI e' stata retrocessione pubblicitari/sponsorizzazioni ? 24)

Non si capísce bene la domanda. Da quanto comprendiamo, la risposta è no.

  • Le società del Gruppo CIR, nel rispetto del principi di correttezza etica, non Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori ? impiegano minori. 25)
  • E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS ? Non è prevista per il momento. 26)

CIR 2016

  • Le società del Gruppo CIR non finanziano l'industria degli armamenti. Finanziamo l'industria degli armamenti ? 27)
  • vorrel conoscere POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO ALLA DATA DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI. 28)

L'indebitamento finanziario netto di Gruppo alla data dell'assemblea è disponiblie aggiornato al 31 marzo 2016 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2016. Non sono disponibili attri dati ufficiali. A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa? 29)

Non risultano pervenute a CIR S.p.A. né a società controllate dirette ed Indirette muite da Consob e/o da Borsa Italiana. 30) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli Interessi ? le sanzioni ?

Non vi sono imposte non pagate.

31) vorrel conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE.

Non vi sono variazioni nelle partecipazioni.

  • vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI Rispetto al valori del 31 dicembre 2015 l'adeguamento netto a fair value del titoli in portafoglio al 31 merzo 2016 è desumibile dal conto economico del QUOTATI IN BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE trimestre alla voce "Rettifiche di valore di attività /passività finanziarie". 32)
  • vorrel conoscere da inizio anno ad oggi L'ANDAMENTO DEL FATTURATO per settore. 33)

CIR 2016

L'andamento del fatturato consolidato per settore è disponibile aggiornato alla data del 31 marzo 2016 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2016.

EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE vorrel conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE. 34)

Al 31 dicembre 2015 le azioni proprie in portafoglio erano numero 108.421.938 pari al 13,65% del capitale per un valore complessivo di euro 163,3 milioni rispetto al numero 54.565.814 azioni proprie pari a 6,87% del capitale per un valore di euro 110,4 milloni al 31 dicembre 2014. L'incremento netto è determinato, in aumento, per l'acquisto di numero 54.183.848 azioni e in diminuzione per l'esercizio dei piani di stock Grant per numero 327.724 azioni

  • vorrel conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA vedi domanda e risposta precedente 35)
  • vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA Informazioni disponibiil con il verbale dell'Assemblea SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA. 36)
  • vorrei conoscere in particolare quali sono I fondi pensione azionisti e per Le informazioni saranno disponibili nel verbale dell'Assemblea quale quota ? $\overline{37}$
  • Vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE 38)

CIR 2016

TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno riceruto denaro o benefit Qualora si risponda con "non e' pertinente", denuncio il fatto al collegio RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL direttamente o indirettamente da societa' controllate, collegate, controllanti. sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

Il nominativo dei giornalisti presenti alla riunione assembleare sarà disponibile nel verbale dell'Assemblea.

CIR non intrattiene alcun rapporto di consulenza con giornalisti e non eroga denaro né benefit.

editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORMALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo CONSULENZE? 39)

CIR S.p.A. non sostiene spese pubblicitarie con la sola eccezione degli annunci finanzlari obbilgatori. vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO 40)

L'Informazione relativa al numero dei soci iscritti al Libro soci sarà disponibile con il verbale dell'Assemblea.

Si riporta in allegato 1 il dettaglio della suddivisione in base alle fasce di possesso azionario e alla nazionalità. 41) vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI? Nel corso dell'esercizio non vi sono stati rapporti di consulenza con li Collegio Sindacale. I rapportl con la società di revisione sono riportati, ai sensi della delibera Consob n. 11971/99, alla pagina 131 del fascicolo di bilancio

CIR 2016

  • $\circ$ INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL vorrel conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO POLITICHE (come ad esemplo Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED Nessuna, eccetto l'erogazione liberale alla Fondazione Rodolfo De DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ? 42)
  • vorrel conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI OUANTO E' ? 43)

Benedetti menzionata.

Non risultano tangenti pagate né retrocessioni all'ufficio acquisti

se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi emergenti in particolare CINA, Russia e India ? vorrei conoscere Non risulta 44)

vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ? 45)

$\frac{9}{2}$

vorrei conoscere se SI e' fatto insider trading ? Non risulta. 46)

vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno interessenze in società' fornitrici ? AMMINISTRATORI O DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' 47)

FORNITRICI?

  1. Sono state altresì predisposte procedure organizzative di gestione al effettuati non si sono evidenziati casi di amministratori o dirigenti che fine di evidenziare fattispecie quali quelle menzionate. Sulla base dei rillevi La Società ha approvato nel corso del 2010 la procedura per operazioni con parti correlate come previsto dal Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo possiedono direttamente o indirettamente quote di società fornitrici.

CIR 2016

Quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie 48)

Nessuna retribuzione è stata maturata nel corso del 2015 in relazione ad operazioni straordinarie. vorrel conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA ED A CHI ? 49)

Erogazioni liberali esercizio 2015 - CIR S.p.A
$($ importi in $\epsilon$ )
Fondazione Rodolfo Debenedetti 232.500

INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED collegi arbitrarii e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ? 50)

Non risulta che vi siano giudici che hanno avuto rapporti di consulenza diretta o Indiretta con CIR S.p.A. e sue controllate.

  • vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust ? Non vi sono cause in corso. 51)
  • vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con Indagini sui membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riquardano la societa', 52)

La Società è tenuta a richiedere agli Amministratori e Sindaci, come previsto dalla vigente normativa, la dichiarazione sotto la loro responsabilità dell'Inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché i requisiti prescritti dalla normativa applicabile compresi quelli di onorabilità previsti per i membri degli organi di controllo secondo il disposto dell'art. 147 quinquies del D.Lgs. 58/98, adempimento regolarmente esperito dalla società. 53) vorrel conoscere se A quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH, BANK OF AMERICA, LEHMAN

с
Ì
:
i.

BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE-CIBC-)

CIR SPA non ha bond sul mercato.

  • La struttura del Conto Economico Consolidato è stata impostata "per natura" e
    non per destinazione; conseguentemente la rappresentazione del costo del
    venduto non è disponibile, vorrel conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per clascun settore. 54)
  • vorrel conoscere 55)
  • A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER.
  • ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI
  • RISANAMENTO AMBIENTALE
  • tutela Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la

ambientale?

Con riferimento all'esercizio 2015 l'analisi della variazione delle partecipazioni CIR S.p.A. è riportata alle pagine 166-167 del fascicolo a stampa del di CIRS
bilancio.

CIR S.p.A. nel primo trimestre del 2016 non ha sostenuto costi di acquisizione e di cessione di partecipazioni

modo rígoroso la vigente normativa. Non è previsto, a livello consolidato, un
conto che accolga queste spese, pertanto non è possibile per l'esercizio in
corso fornire l'informativa richiesta nei tempi disponibili. con riferimento alle politiche di risanamento ambientale, il Gruppo segue in

  • vorrei conoscere 56)
  • a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI?
  • QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS, DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ? Ġ,
  • vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON. ن
    تا
  • ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti PERSONALE ď
  • Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilita' pre pensionamento e con quale età media ø

CIR 2016

RISPOSTA alla domanda 50 a.
Le politiche retributive di CIR S.p.A. sono riportate in dettagliata analisi nella
"Relazione sulla remunerazione" per il 2015.

RISPOSTA alle domande da 50 b. a 50 e.

dati. Si evidenzia che non esistono cause legali in corso riguardanti personale
dipendente di CIR S.p.A. Non vi sono dipendenti CIR SPA inviati in mobilità pre
pensionamento. Le informazioni sul personale sono fornite alla pagina 176, nota 11, del
fascicolo di bilancio. Per motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori

vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare? 57)

CIR S.p.A. non ha acquistato nel 2015 opere d'arte

vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, 58)

esclusi i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.

Il costo del lavoro di CIR SPA inclusi i costi figurativi dei piani di incentivazione, è rimasto sostanzialmente stabile rispetto agli esercizi
precedenti. Per quanto riguarda le controllate i costi sono stati ridotti nel Gruppo Espresso. vorrel conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ? ີຄູ

NO. Il Bilancio Consolidato viene redatto sulla base dei principi contabili Internazionali ed è oggetto di revisione legale obbligatoria vorrel conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO. 60)

Il Fornitore di CIR SPA è Sorgenia SPA. L'informazione non è disponibile in forma completa data l'estensione, la composizione e la localizzazione del Gruppo. I prezzi medi, comunque, sono ritenuti informazione riservata e non divulgabile.

vorrel conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr. Braglotti, avv. Guido Rossi e Berger? 61)

consulenza dalla società Roland Berger, ma non siamo certi che sia la Non sono state pagate consulenze al dr. Bragiotti e all'Avv. Guido Rossi. Berger non è chiaramente identificabile. Abbiamo ottenuto supporto di stessa a cui si fa riferimento nella domanda.

J.
٦
٦

vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo? 62)

Le Informazioni relative alle attività di ricerca e sviluppo sono riportate all'Interno della Relazione sulla gestione alla pagina n. 30.

  • Il costo per l'assemblea 2016 è di circa Euro 20 mila e riguarda l'affitto della sala Assemblea, le inserzioni per convocazioni ed avvisi, la stampa dei VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa 7 fascicoli, i costi notarili. 63)
  • Nel corso dell'esercizio 2015 CIR S.p.A. ha sostenuto costi per valori bollati VORREI CONOSCERE I COSTI per VALORI BOLLATI pari ad Euro 31 mila circa. 64)
  • CIR S.p.A., in quanto holding di partecipazioni, non produce rifluti tossici. Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici. 65)
  • QUALI auto hanno Il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione? 66)

In questo momento la società dispone di una Audi A6 a noleggio a disposizione. Dettaglio per utilizzatore dei costi per elicotteri ed aerei aziendali. Quanti se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi sono gli elicotteri di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ? dell'art.2408 cc. 67)

CIR S.p.A. non dispone di aerei od elicotteri aziendali

L'analisi del rischio di credito a livello consolidato viene riportata alle pagine A quanto ammontano i crediti in sofferenza ? 108 e 109 del fascicolo di bilancio. 68)

CIR 2016

CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ? 69)

La Società non ha versato contributi a sindacati o sindacalisti a nessun titolo.

C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ? CIR S.p.A. non ricorre all'anticipazione su cessione di crediti. 70)

"Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più amplo insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad Indicare gravi mancanze nel sistema di controllo, la denuncio al collegio 71) C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' :

Sri, che si occupa dei servizio titoli, con un compenso di C 1 mila + spese L'Incarico di Rappresentante designato è stato conferito allo Studio Segre vive.

sindacale al sensi dell'art.2408 cc.

  • Gli Investimenti di CIR in titoli di stato sono al 31 dicembre 2015 pari a euro A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ? 4.2 milloni. 72)
  • 2015 è di circa € 139 mila; nel confronti dell'Agenzia delle Entrate è di circa € L'indebitamento totale della CIR S.p.A. nei confronti dell'INPS al 31 dicembre Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE? 245 mila nel confronti dell'Erario. 73)
  • CIR S.p.A. predispone il Consolidato Fiscale attraverso il consolidamento di quasi tutte le società del Gruppo Il consolidato fiscale viene effettuato sulla base di un contratto concordato tra le varie società. Le allquote fiscali sono Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ? quelle applicabili in Italia. 74)
  • Il margine di contribuzione o il livello di redditività delle società industriali del Gruppo è rilevabile dal fascicolo di bilancio a cui si Quanto e' margine di contribuzione dello scorso esercizio? 75)

CIR 2016

Ì

rimanda. In particolare si vedano le pagine 11 - 13 dei fascicolo a stampa per il bilancio 2015.

ricevere gentilmente il verbale, possibilmente in formato informatico word appena Gradirei sia che fossero allegate al verbale le risposte a queste domande sla disponibile !

[email protected]

Marco BAVA cell 3356600962

MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57

CF. BYAMCG57P071.219T www.marcobava.it

Hough

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.