AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Met.Extra Group

Pre-Annual General Meeting Information May 29, 2016

4331_dirs_2016-05-29_d3cc455b-033e-43d1-9817-73bfcf01b6b7.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

SINTESI SOCIETÀ DI INVESTIMENTI E PARTECIPAZIONI S.p.A.

Sede in Milano, Via Cosimo del Fante n. 7 Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 721.060,67 Registro delle Imprese di Milano n. 00849720156 Sito Internet: www.sinpar.it ("Sito Internet") Società soggetta a direzione e coordinamento di A.C. Holding Investments SA (CH).

Relazione degli Amministratori redatta ai sensi dell'articolo 125-ter Testo Unico della Finanza, sul primo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria del 28 giugno 2016 in unica convocazione, alle ore 11:00

Signori Azionisti,

la presente relazione illustrativa (la "Relazione") è redatta dal Consiglio di Amministrazione di Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. ("Sintesi" o la "Società") in conformità all'art. 125-ter del D.lgs. n. 58/1998 ("TUF") in virtù della convocazione dell'Assemblea ordinaria della Società fissata per il giorno 28 giugno 2016 in unica convocazione, alle ore 11:00, presso l'unità locale in Como, Via Attilio Lenticchia 23/25 (l'"Assemblea Ordinaria").

Il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocati in Assemblea Ordinaria per sottoporre alla Vostra approvazione la seguente proposta relativa al primo punto all'ordine del giorno:

1) Integrazione del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'articolo 11 dello Statuto Sociale e dell'art. 2386 c.c.; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Con riferimento al presente punto all'ordine del giorno si ricorda ai Signori Azionisti che l'articolo 11 dello Statuto sociale prevede che la Società̀ venga amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 3 (tre) a 9 (nove) membri in numero dispari, i quali durano in carica per il periodo stabilito all'atto della nomina non superiore a tre esercizi, scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica e sono rieleggibili. L'Assemblea degli Azionisti del 9 novembre 2015 ha nominato, determinando in 5 (cinque) il numero dei componenti, il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica, a seguito (i) della revoca dell'intero precedente organo di amministrazione da parte dell'Assemblea degli Azionisti del 29 giugno 2015 per le motivazioni comunicate al mercato in tale data e (ii) della mancata accettazione dei candidati eletti dall'Assemblea ordinaria del 1 settembre 2015 come comunicato al mercato in data 8 novembre 2015.

I candidati nominati in sede assembleare sono stati tutti selezionati dalla lista presentata dall'azionista A.C. Holding Investments S.A. in data 15 ottobre 2015 (lista di maggioranza), approvata a maggioranza con il voto determinante di A.C. Holding Investments S.A..

Il Consiglio di Amministrazione, in carica sino alla data di approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2017, risultava quindi composto da 5 (cinque) membri come di seguito elencati:

  • 1 Umberto Monarca (indipendente)
  • 2 Ornella Freddi (indipendente)
  • 3 Angelo Federico Fenaroli
  • 4 Paola Guerrato (indipendente)
  • 5 Giuseppe Volpi

I consiglieri Umberto Monarca, Ornella Freddi e Paola Guerrato hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto dell'art. 147-ter, comma 4 e dell'art. 148, comma 3, del D. Lgs. 58/1998, e dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Autodisciplina elaborato dal Comitato per la Corporate Governance delle società quotate e dalle Istruzioni al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A..

Il Consiglio di Amministrazione di Sintesi, riunitosi in data 12 novembre 2015, per eleggere le cariche sociali e conferire le deleghe di gestione, a seguito della nomina del Consiglio stesso da parte dell'Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 9 novembre 2015, ha nominato Giuseppe Volpi Presidente e Angelo Federico Fenaroli Amministratore Delegato.

In data 23 marzo 2016, l'Amministratore Delegato Angelo Federico Fenaroli e l'Amministratore Paola Guerrato hanno rassegnato le proprie dimissioni. Paola Guerrato era componente del Comitato per la Remunerazione e del Comitato Amministratori Indipendenti. Successivamente, in data 31 marzo 2016, il Consiglio di Amministrazione, avendo preso atto della mancanza di ulteriori candidati nella stessa lista presentata dall'azionista A.C. Holding Investments S.A., ha quindi proceduto – ai sensi dell'art. 2386 c.c. e nel rispetto della procedura e dei criteri stabiliti nell'articolo 11 dello Statuto sociale - a nominare Francesco Bottene, con la qualifica di Amministratore Delegato, e Vanessa Lorefice in sostituzione dei dimissionari Angelo Federico Fenaroli e Paola Guerrato. Con riferimento all'Amministratore Vanessa Lorefice il Consiglio di Amministrazione ha accertato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana e dell'art. 147-ter comma 4 del TUF. Si ricorda che l'informativa sulle caratteristiche personali e professionali degli amministratori nominati dal Consiglio di Amministrazione del 31 marzo 2016 (Francesco Bottene e Vanessa Lorefice) è disponibile sul sito internet della Società www.sinpar.it nella sezione "Investor Relations". Inoltre, Vanessa Lorefice è stata nominata membro del Comitato per le Remunerazioni nonché del Comitato degli Amministratori Indipendenti.

[Successivamente, in [data 27 maggio 2016], Ornella Freddi ha rassegnato le proprie dimissioni con efficacia a far data dall'Assemblea degli Azionisti chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2015.]

Alla data di approvazione della presente Relazione il Consiglio di Amministrazione di Sintesi, è composto di n. 5 membri come di seguito indicato:

  • 1 Giuseppe Volpi (Presidente)
  • 2 Francesco Bottene (Amministratore Delegato cooptato)
  • 3 Umberto Monarca (Amministratore Indipendente)
  • 4 Ornella Freddi (Amministratore Indipendente)
  • 5 Vanessa Lorefice (Amministratore Indipendente cooptato)

Alla luce di quanto precede, i Signori Azionisti sono chiamati pertanto a deliberare in merito all'integrazione del Consiglio di Amministrazione con la nomina di tre Amministratori ai sensi dell'art. 11 dello Statuto sociale, il quale prevede che "Se nel corso dell'esercizio vengono a mancare uno o più̀ Amministratori, si provvede ai sensi dell'articolo 2386 del Codice Civile, secondo quanto appresso indicato: (i) il Consiglio di Amministrazione nomina i sostituti nell'ambito degli appartenenti alla medesima lista cui appartenevano gli Amministratori cessati e l'Assemblea delibera, con le maggioranze di legge, rispettando lo stesso principio ed avendo cura di garantire, in ogni caso, la presenza nel Consiglio di Amministrazione del numero necessario di componenti in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti e nel rispetto delle eventuali proporzioni minime di riparto tra i generi (maschile e femminile) previste dalla legge e dai regolamenti; (ii) qualora non residuino nella predetta lista candidati non eletti in precedenza, il Consiglio di Amministrazione provvede alla sostituzione senza l'osservanza di quanto indicato al punto (i) così come provvede l'Assemblea sempre con le maggioranze di legge ed avendo cura di garantire, in ogni caso, la presenza nel Consiglio di Amministrazione del numero necessario di componenti in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti e nel rispetto delle eventuali proporzioni minime di riparto tra i generi (maschile e femminile) previste dalla legge e dai regolamenti".

L'Assemblea sarà̀, pertanto, chiamata a deliberare con le maggioranze di legge ai sensi dell'articolo 11 dello Statuto sociale, ed avendo cura di garantire, in ogni caso, la presenza nel Consiglio di Amministrazione del numero necessario di componenti in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, nel rispetto delle eventuali proporzioni minime di riparto tra i generi previste dalla legge e dai regolamenti.

Si ricorda che le eventuali proposte di candidatura alla carica di Amministratore, da presentarsi opportunamente in via preventiva, dovranno essere corredate dalle dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura ed attestano, sotto la propria responsabilità̀ l'inesistenza di cause di ineleggibilità̀ e di incompatibilità̀, nonché́ l'esistenza dei requisiti prescritti per le relative cariche, e da un curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali di ciascun candidato con l'eventuale indicazione dell'idoneità̀ dello stesso a qualificarsi come indipendente.

Infine:

  • (i) con riferimento alla nomina dei Consiglieri in sostituzione dei dimissionari Angelo Federico Fenaroli e Paola Guerrato, il Consiglio di Amministrazione propone di nominare quali Consiglieri di Sintesi i dottori Francesco Bottene e Vanessa Lorefice. Conseguentemente si allegano alla presente Relazione il curriculum vitae, l'elenco delle cariche di amministrazione e controllo ricoperte presso altre società̀, nonché́le dichiarazioni rilasciate dai dottori Francesco Bottene e Vanessa Lorefice di (i) accettazione della carica, (ii) inesistenza di cause di incompatibilità̀, ineleggibilità̀e decadenza, (iii) possesso dei requisiti di eleggibilità̀, onorabilità̀ e professionalità̀ e (iv) con riferimento alla dottoressa Vanessa Lorefice possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e da altre disposizioni applicabili;
  • (ii) con riferimento alla nomina del consigliere in sostituzione della dimissionaria Ornella Freddi, il Consiglio di Amministrazione invita i signori azionisti a presentare proposte di candidatura, in via preventiva, corredate dalle dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura ed attestano, sotto la propria responsabilità̀ l'inesistenza di cause di ineleggibilità̀ e di incompatibilità̀, nonché́ l'esistenza dei requisiti prescritti per le relative cariche, e da un curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali di ciascun candidato con l'eventuale indicazione dell'idoneità̀ dello stesso a qualificarsi come indipendente.

I consiglieri eletti dall'Assemblea Ordinaria rimarranno in carica fino alla scadenza prevista per gli altri membri del Consiglio di Amministrazione, ovvero fino all'approvazione del bilancio relativo all'esercizio che si chiuderà̀ il 31 dicembre 2017.

Data la mancata approvazione da parte dell'Assemblea del 29 giugno 2015 della "Sezione Prima" della Relazione sulla Remunerazione relativa all'esercizio 2014 relativa alla politica della Società in materia di remunerazione, tra l'altro, dei componenti degli organi di amministrazione e tenuto conto del venir meno della maggioranza degli Amministratori nominati dall'Assemblea del 9 novembre 2015 si ritiene opportuno che l'Assemblea Ordinaria deliberi in ordine alla determinazione del compenso spettante agli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione ovvero. A tal riguardo si ricorda che l'articolo 16 dello Statuto dispone che "I compensi, anche sotto forma di partecipazioni agli utili o di diritti di sottoscrizione, del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo sono determinati dall'Assemblea e restano invariati fino a diversa deliberazione dell'assemblea stessa. L'assemblea può altresì stabilire il compenso in un ammontare comprensivo anche dei compensi per gli amministratori investiti di particolari cariche anche in conformità allo statuto. Il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Esecutivo stabiliscono le modalità di ripartizione dei compensi fra i propri membri

La remunerazione degli Amministratori investiti di particolari cariche, ove non vi abbia provveduto l'assemblea ai sensi di quanto del primo comma, è determinata dal Consiglio di Amministrazione sentito il parere del Collegio Sindacale.

Agli Amministratori spetta il rimborso delle spese sostenute per l'esercizio del loro ufficio".

La composizione del Consiglio di Amministrazione deve, in ogni caso, assicurare l'equilibrio tra generi in conformità alla normativa, anche regolamentare, vigente.

La presentazione delle candidature presso la Società̀potrà̀ essere effettuata anche tramite un indirizzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: [email protected].

Si raccomanda agli Azionisti che intendano presentare una candidatura di predisporre e depositare – congiuntamente alla candidatura – una proposta di deliberazione assembleare sul primo punto all'ordine del giorno, specificando il candidato proposto alla carica di Amministratore, la durata della carica e il relativo compenso.

In considerazione di quanto dispone l'art. 125-bis TUF, in ordine alla necessità di rendere reperibili le proposte di deliberazione, nonché́ l'art. 135-undecies TUF, in merito alla necessità di dare istruzioni di voto al Rappresentante Designato dalla Società , si riporta qui di seguito la proposta di deliberazione sul presente punto all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria formulata dal Consiglio di Amministrazione, fatta avvertenza che la presente Relazione non contiene tuttavia tutti gli elementi delle proposte di deliberazioni che verranno poste in votazione, in dipendenza delle proposte di candidati che potranno pervenire direttamente dagli Azionisti.

Tutto quanto premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente delibera:

"L'Assemblea degli Azionisti di Sintesi S.p.A., riunita in sede ordinaria, vista e approvata la Relazione illustrativa degli Amministratori,

delibera

  • - di nominare quali Amministratori della Società̀ i dottori Francesco Bottene, Vanessa Lorefice e [●] ai sensi dell'art. 11 dello Statuto Sociale e dell'art. 2386 c.c., in carica fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017;
  • - di determinare in massimi Euro 220.000,00, oltre al rimborso delle spese, il compenso loro complessivamente dovuto al consiglio di amministrazione in ragione d'anno, fino a diversa deliberazione, demandando al Consiglio di Amministrazione medesimo, con il parere del collegio sindacale ai sensi di legge, la ripartizione di tale importo tra gli stessi amministratori, nonché la determinazione della eventuale remunerazione degli amministratori investiti di particolari incarichi ai sensi dell'art. 2389 c.c."

*****

La presente Relazione e tutta la documentazione relativa all'argomento posto al presente punto all'ordine del giorno prevista dalla normativa vigente resterà̀ depositata presso la Sede Sociale nei termini di legge e sarà̀ altresì̀ disponibile sul sito internet www.sinpar.it, nonché́ nel meccanismo di stoccaggio centralizzato "eMarket Storage", gestito da BIt Market Services S.p.A., società del Gruppo London Stock Exchange, consultabile all'indirizzo .

Milano, 29 maggio 2016

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Giuseppe Volpi

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.