AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Met.Extra Group

AGM Information Jun 7, 2016

4331_bfr_2016-06-07_7fc6400a-10fd-4d57-b0f0-622d09b51349.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI SINTESI SOCIETA' DI INVESTIMENTI E SVILUPPO SPA CONVOCATA PER L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2015. AI SENSI DELL'ART. 153 DLGS 58/98 E DELL'ART. 2429

Signori azionisti,

La presente relazione è stata redatta dal Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 2429 terzo comma del codice civile e dell'art 153, primo comma del Dlgs 58/98 (TUF), tenuto conto delle indicazioni fornite dalla Consob con la comunicazione n. 1025564 del 6 aprile 2001 e successive modifiche e integrazioni.

Nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 l'attuale collegio non era in carica. Si ricorda, infatti, che a partire dal 27 maggio 2014 il Collegio Sindacale era composto dai signori Davide Ariotto Presidente del Collegio Sindacale, Tatiana Bertonati Sindaco Effettivo, Stefano Trotta Sindaco Effettivo, Mario Ancalerio Sindaco Supplente, Laura Pigoli Sindaco supplente.

In data 14 dicembre 2015 il Sindaco Effettivo Stefano Trotta ha rassegnato le dimissioni per motivi personali e professionali; successivamente anche i Sindaci Supplenti Laura Pigoli e Mario Anaclerio hanno rassegnato le dimissioni rispettivamente in data 18 dicembre 2015 e 21 dicembre 2015. In seguito alle dimissioni del Presidente del Collegio Sindacale Davide Ariotto e del Sindaco Effettivo Tatiana Bentornati in data 5 febbraio 2016 il Collegio Sindacale si è sciolto nella sua interezza.

Infine l'assemblea degli azionisti del 23 marzo 2016 ha nominato i nuovi membri del Collegio Sindacale nella persona dei signori Vitaliano Noventa Presidente, Marco Maria Bianconi Sindaco effettivo, Raffaella Fino Sindaco Effettivo, Paola Quadrio Sindaco supplente, Ugo Merlini Sindaco supplente.

In seguito alle dimissioni per motivi personali del Sindaco Supplente Ugo Merlini presentate nell'aprile 2016, la società provvederà nell'assemblea convocata per il giorno 28 giugno 2016 alla sua sostituzione tramite nomina di un nuovo Sindaco Supplente.

$\epsilon$

Pertanto alla data di redazione della presente Relazione il Collegio Sindacale risulta composto dai signori Vitaliano Noventa Presidente, Marco Maria Bianconi Sindaco effettivo, Raffaella Fino Sindaco Effettivo, Paola Quadrio Sindaco supplente. Il Collegio Sindacale così composto resterà in carica sino all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2018.

Il nuovo Collegio Sindacale ha valutato l'indipendenza dei propri componenti nella prima riunione dopo la loro nomina, applicando i criteri previsti dal Codice di Autodisciplina. Tale indipendenza dei membri del Collegio Sindacale in carica sussiste anche alla data della presente relazione.

I componenti dell'attuale Collegio Sindacale hanno rispettato il cumulo degli incarichi di cui all'art. 144 terdieces del regolamento Emittenti Consob n. 11971.

Per le motivazioni sopra esposte, nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 il Collegio Sindacale non era in carica nella composizione attuale, tuttavia ritiene che le attività di vigilanza sull'osservanza

della legge e dello Statuto e sui principi di corretta amministrazioni siano state svolte dai Sindaci pro tempore in carica come risulta dai verbali delle verifiche.

Per quanto attiene ai compiti di revisione legale, si ricorda che l'Assemblea degli azionisti ha conferito l'incarico per la revisione contabile alla Società Kreston GV Italy Audit Srl.

Il progetto di Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 27 maggio 2016 dopo numerose variazioni contabili riferite a poste patrimoniali e a componenti economiche, variazioni adottate dal Consiglio di Amministrazione per effetto di eventi negativi verificatisi antecedentemente al 24 maggio 2016 e che hanno determinato la riformulazione del citato progetto di bilancio.

Per quanto concerne la tempistica necessaria per l'esame delle Relazioni al progetto di Bilancio, si precisa che il presente Collegio Sindacale ha rinunciato ai termini di cui all'art. 2429 C.C..

Il Collegio Sindacale attesta comunque di avere ricevuto dagli Amministratori attualmente in carica e dall'Amministratore Delegato Dott. Francesco Bottene tutte quelle informazioni sui fatti di gestione dell'esercizio 2015, che unitamente alla Relazione sul progetto di bilancio 2015, hanno consentito di esprimere un parere in merito all'approvazione del predetto bilancio.

Come già illustrato nelle Relazioni di commento al progetto di bilancio al 31.102.2015, il Consiglio di Amministrazione ha valutato l'opportunità di predisporre il bilancio in mancanza del presupposto della continuità aziendale.

Nella Relazione sulla Gestione che qui si intende integralmente richiamata, viene, infatti, illustrata l'evoluzione dei fatti societari, l'insignificante operatività della Società e del Gruppo, ma soprattutto eventi negativi quali il fallimento di società controllanti e partecipate, nonché la mancanza di liquidità, eventi questi ultimi verificatesi nell'ultimo periodo 2015 e nel successivo periodo 2016, che hanno però pesantemente influito sulla riformulazione del progetto di bilancio al 31.12.2015, creando, di fatto, le condizioni di non continuità aziendale.

Dall'esame dei documenti societari verificati, l'attuale Collegio Sindacale prende atto che nel 2015 il Consiglio di Amministrazione si è riunito tredici volte e il Collegio Sindacale, allora in carica, si è riunito sedici volte.

Per quanto precisato in premessa con particolare riferimento alla data della nomina dell'attuale Collegio Sindacale, la stesso non è logicamente in grado di esprimersi sull'attività di vigilanza svolta da altri nel corso del 2015, né di riferire, sempre con riferimento all'esercizio 2015, sui rapporti avuti con Amministratori e Società di revisione, né di poter dare informazioni sulla struttura organizzativa della società, sull'adeguatezza del sistema di controllo interno né sull'esistenza di operazioni atipiche con società del gruppo, con terzi o con parti correlate, né di poter dare tutte quelle ulteriori informazioni che rientrano tra i compiti del Collegio Sindacale.

In merito alla Società di Revisione, l'attuale Collegio Sindacale prende atto della attività di vigilanza svolta dal Collegio Sindacale allora in carica, sull'indipendenza della citata Società di Revisione e degli opportuni approfondimenti sulla sussistenza dei requisiti di indipendenza.

L'attuale Collegio Sindacale, nell'ambito dell'attività di controllo svolta nel 2016, ha comunque rilevato che il Dott. Giovanni Varriale, socio della Kreston GV Italy Audit Srl e partner incaricato della revisione contabile per conto della Sintesi Spa, nel 2015 era Presidente del Consiglio di amministrazione della società Agronomia Spa nei cui confronti la nostra società vanta un credito di € 219.600,00=.

Nell'ambito della redazione della presente Relazione il Collegio Sindacale informa l'assemblea dei soci che il Dott. Giovanni Varriale, a motivo di un provvedimento di custodia cautelare adottato dalla Procura di Milano in data 20 aprile 2016 per bancarotta e manipolazione del mercato, provvedimento successivamente (05.05.2016) annullato dalla Sez. XII penale del Tribunale di Milano, è stato comunque sostituito in data 21 aprile 2016 dal Consiglio di Amministrazione della Kreston GV Italy Audit Srl per motivi di opportunità e trasparenza e nel rispetto dei principi etici e delle procedure aziendali in corso. In sostituzione del Dott. Giovanni Varriale l'incarico di revisore Legale è stato assegnato al Dott. Paolo Franzini, socio e Amministratore Delegato della Kreston GV Italy Audit Srl.

Alla data di redazione della presente Relazione, la società di revisione Kreston GV Italy Audit Srl non ha ancora rilasciato la propria Relazione sul bilancio di esercizio al 31.12.2015 non avendo rinunciato ai termini di cui all'art. 2429 C. C.. Ne consegue che il Collegio sindacale non è in grado di conoscere il giudizio che la Società di revisione potrà esprimere in merito al bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2015.

Tenuto conto di quanto espresso in precedenza e del presumibile giudizio della Società di Revisione, il Collegio Sindacale, a conclusione del suo esame, non rileva motivi ostativi all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015 così come previsto dal Consiglio di amministrazione e alla proposta in ordine alla destinazione della perdita subita di Euro 892.872= formulata dal Consiglio stesso. Si precisa che le perdite cumulate al 31 dicembre 2015 figurano per Euro 14.861.354 di cui Euro 13.968.482 per perdite pregresse.

In particolare però, poiché le perdite complessivamente cumulate al 31 dicembre 2015 anche per fatti di gestione retrodatati, riducono il capitale sociale a oltre il terzo, configurandosi allo stato attuale la situazione prevista dall'art. 2446, ma in termini meno brevi la situazione prevista potrebbe ricadere in quella dell'art. 2447, il Collegio sindacale ritiene motivata la proposta del Consiglio di amministrazione posta all'ordine del giorno nella convocazione dell'assemblea del 28 giugno 2016 di adire alle procedure concorsuali (per altre informazioni si rinvia a quanto da noi rappresentato nelle "Osservazioni del Collegio Sindacale alla relazione illustrativa degli amministratori ai sensi dell'art. 74 del regolamento Consob n. 119714/99" che sarà resa pubblica nei termini di legge).

Milano, 7 giugno 2016

Il Collegio Sindacale

Dott. Vitaliano Noventa

Dott. Marco Maria Bianconi

Dott.ssa Raffaella Fino

Haved

ting this constant is on an increas

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.