AGM Information • Jun 22, 2016
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
1) Poste Italiane continua a relazionarsi e/o a rapportarsi con le società Izi e Pwc, che avrebbero falsificato le certificazioni sulla qualità del servizio?
Poste Italiane non ha rapporti con la società IZI, salvo che per la fornitura alla stessa dei francoboli necessari per l'invio delle lettere test, in quanto l'incarico di certificare la qualità del servizio postale le è stato affidato dall'AGCom, e precedentemente, dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La società PwC non svolge più per Poste Italiane l'incarico di effettuare le attività di misurazione interna della qualità a fini diagnostici sulle diverse fasi del processo logistico e postale dal giugno 2014.
2) Quali decisioni sono state adottate nei confronti delle stesse?
In considerazione di quanto riferito con la risposta alla domanda precedente, l'Azienda non ha la possibilità di adottare alcuna decisione.
2.1) In merito a dette falsificazioni, vi sono corresponsabilità nelle alte sfere e, in caso affermativo, da parte di chi?
Dalle attività di verifica interne, non sono emersi coinvolgimenti di soggetti con funzioni di indirizzo e coordinamento centrali.
3) Vorrei conoscere l'ammontare dei premi ottenuti dalla dirigenza, ivi compreso l'Amministratore Delegato, quale conseguenza delle suddette falsificazioni;
Non sono stati assegnati all'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane obbiettivi economici di performance connessi alla qualità del recapito.
4) E' possibile conoscere l'ammontare complessivo illegale dei finanziamenti ottenuti, ivi compresi quelli europei, in conseguenza delle anzidette false certificazioni?
Non sono stati percepiti finanziamenti illegali.
5) In quale misura sussistono rapporti di conflitto d'interessi tra la dirigenza e le società sopra richiamate e tra queste e Poste Italiane?
A quanto consta nessuno
6) In quale misura sono stati ottenuti finanziamenti europei, anche a fondo perduto, in conseguenze alle summenzionate false certificazioni?
Nessun finanziamento europeo è stato ottenuto in relazione alla fattispecie in questione.
7) A chi abbiamo restituito denaro quale consulenze delle predette falsificazioni e quanto abbiamo incassato quale conseguenza di esse?
Non risultano evidenze al riquardo.
8) Vorrei conoscere se il Gruppo ha posto in essere reati di falso in bilancio, false comunicazioni sociali, insider trading, illecito smaltimento di rifiuti pericolosi
$\mathbf 1$
Risposta $Na1$ "富铁县 之字
9) Vorrei conoscere se abbiamo prodotto fondi neri Risposta
No.
10) Vorrei conoscere a quante assunzioni debba procedere il Gruppo di qui al 2017, per quali categorie e come si intenda distribuire gli assumendi nelle varie regioni italiane Risposta
Nel corso del 2016 il Gruppo Poste Italiane prevede di effettuare circa 1.500 incrementi di cui:
Non è ancora definita la ripartizione territoriale di tali incrementi che riguarderanno prevalentemente l'area commerciale, digitale e quella assicurativa.
11) Quali sono le modalità d'assunzione in Poste Italiane?
Le attività relative alla ricerca e selezione esterna del personale, condotte sulla base di una specifica procedura definita ai sensi del D.Lgs. 231/01, prevedono requisiti di accesso (es. titolo di studio e voto) nonché, sulla base della tipologia di fabbisogni (risorse operative, neolaureati, professional, manager), l'utilizzo di strumenti e metodologie di selezione diversificati (es.: test on line, prove di gruppo, colloqui individuali).
I canali di reclutamento principalmente utilizzati sono siti ed annunci web (es: sito istituzionale di Poste, Monster, Linkedin, Almalaurea), elenchi forniti da Università, Career Day, Società di Selezione e di Head Hunting.
11.1) Esistono ancora regolamenti che assicurino il passaggio generazionale tra familiari all'interno di Poste?
Non sono mai esistiti e non esistono "regolamenti" che assicurano il passaggio generazionale tra familiari all'interno di Poste Italiane.
Tutti i candidati vengono indistintamente individuati in coerenza con i fabbisogni aziendali e nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla specifica procedura di Reclutamento e Selezione redatta ai sensi del D.Lgs. 231/01 e vengono sottoposti all'iter selettivo dalla stessa previsto.
Nel periodo 2010-2013, è stata avviata una specifica iniziativa che - in coerenza con i fabbisogni aziendali ed in ottica di miglioramento del mix quali-quantitativo delle risorse – ha coinvolto familiari di dipendenti la cui assunzione ha richiesto, per essere perfezionata, la disponibilità da parte del dipendente a lasciare l'Azienda a seguito di una risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Tutte le risorse assunte nell'ambito di tale iniziativa sono state coinvolte nell'ordinario iter di selezione e lo hanno superato. Al momento non sono previste analoghe iniziative.
12) Come si chiamano i componenti dell'ODV e quanto ci costano?
Come consentito dall'art. 14, comma 12, della Legge n. 183/2011, sino alla odierna Assemblea le funzioni dell'O.d.V. sono state svolte dal Collegio Sindacale, composto dai seguenti membri:
Per le funzioni di O.d.V. svolte dal Collegio Sindacale, il CdA non ha previsto il riconoscimento di specifico compenso aggiuntivo, rispetto a quello riconosciuto dall'Assemblea per il Collegio (medestific (quale riportato a pag. 309 della Relazione Finanziaria Annuale, TAB. 4.4.6 - COMPENSI E SPESE SINDACITS Secondo quanto deliberato dal CdA nella riunione del 17 maggio 2016, a far data dal 24 maggio 2016, le funzioni di OdV non risultano più attribuite al Collegio Sindacale, ma sono assegnate ad un orgamstrio a composizione mista (con presenza di soggetti esterni ed interni all'Azienda), nelle persone di:
13) l'ODV e il Collegio Sindacale hanno indagato sulle società lzi e Pwc, anche per constatare eventuale collusioni interne al Gruppo?
Nel richiamare la risposta fornita alla domanda n. 1, con riferimento alla Società IZI si evidenzia che essendo quest'ultima una società con il Gruppo Poste Italiane non ha rapporti -- l'OdV e il Collegio Sindacale non dispongono della facoltà di verifica; invece, con riferimento alla Società PWC, dalle verifiche di audit effettuate non sono emersi coinvolgimenti.
13.1) In caso affermativo, quali sono stati i risultati delle indagini?
Vedi risposta alla domanda n. 13.
14) Quanti sono i parenti del Consiglio di Amministrazione assunti nel Gruppo?
L'azienda individua i candidati di proprio interesse sulla base dei fabbisogni di volta in volta definiti, tenendo conto del profilo formativo e professionale dagli stessi posseduto ed assicurando il rispetto dei requisiti previsti dalla vigente procedura operativa di "Reclutamento e Selezione del Personale per assunzioni a tempo indeterminato e determinato" definita ai sensi del D.Lgs. 231/01. Non vi sono altri elementi che possano determinare alcuna discriminazione nel processo di reclutamento e selezione. Pertanto, non esiste alcuna evidenza relativa a possibili legami di parentela con i membri del Consiglio di Amministrazione rispetto a candidati che, in possesso dei previsti requisiti, abbiano superato l'iter selettivo e siano stati assunti.
15) Quanti sono i parenti del Collegio Sindacale assunti nel Gruppo?
Vedi risposta alla domanda n. 14.
16) Vorrei conoscere nome e data di apertura delle società offshore di cui disponiamo nelle seguenti Jocalità (paradisi fiscali): Panama, Bahamas, Isole Vergini Britanniche, Anguilla, Nevada, Seychelles, Samoa, Arcipelago dell'Oceania.
Non esistono società del gruppo nei paesi menzionati.
17) Tra i paradisi fiscali sopra menzionati, dove abbiamo eluso più tasse?
Non esistono società del gruppo nei paesi menzionati.
18) Per quali importi il Gruppo ha effettuato versamenti alle seguenti fondazioni: Fondazione Open, Italia Protagonista, Magna Carta, Italiani Europei? Risposta
Per quanto attiene i rapporti associativi non risultano versamenti. G 15
Sulla base del prospetto informativo presentato telematicamente al Ministero del Lavoro nel corrente mese di maggio, alla data del 31/12/2015 il Gruppo Poste Italiane presenta n. 457 scoperture di personale disabile.
Per l'assolvimento dell'obbligo di assunzione previsto in materia, le Aziende del Gruppo si avvalgono delle convenzioni di inserimento mirato, sottoscritte nel corso degli anni 2014 e 2015, che consentono di ottemperare gradualmente alle disposizioni di legge, inserendo personale nelle funzioni e nelle sedi più rispondenti alle esigenze aziendali.
19) Vorrei conoscere se nell'ambito dei succitati paradisi fiscali, il Gruppo abbia versato somme, a qualsiasi titolo, a società facenti capo ad amministratori, dirigenti e/o liberi professionisti incaricati nell'ambito del Gruppo!
Non esistono società del gruppo nei paesi menzionati e comunque, con riguardo a società non facenti parte del Gruppo Poste Italiane, non risultano evidenze delle fattispecie indicate.
20) Aderiamo a Confindustria? Con quali costi e per quali utilità?
Per quanto riguarda i servizi e le attività, la Convenzione stipulata tra Poste e Confindustria prevede: "il ruolo di rappresentanza e assistenza negoziale di Confindustria con particolare riferimento al percorso che sarà avviato per la definizione del contratto del settore postale" e l'impegno delle Parti, "nella prospettiva del rafforzamento della presenza e della rappresentanza istituzionale di Poste Italiane nel sistema associativo, a realizzare tutte le iniziative e sinergie utili al conseguimento di tale obiettivo, con particolare riguardo al supporto e allo sviluppo dell'economia digitale, dei servizi digitali evoluti ed alla promozione dei business congiunti".
I costi relativi al rapporto associativo non sono suscettibili di divulgazione.
Nel periodo aprile 2013-maggio 2014 la Consob ha svolto un'ispezione di carattere generale avente ad oggetto la prestazione dei servizi di investimento nell'ambito delle attività di BancoPosta. A seguito dei relativi esiti, l'Autorità ha evidenziato profili di attenzione in particolare in merito ai seguenti ambiti:
nuova piattaforma informatica di cd. "consulenza quidata".
modello di valutazione dell'adeguatezza delle operazioni disposte dalla clientela. $\overline{\phantom{m}}$
Al riguardo Poste Italiane ha sviluppato a partire da settembre 2014 un articolato piano di interventi organizzativo-procedurali in conformità alle indicazioni ricevute dall'Autorità. Allo stato sono stati completati tutti gli interventi riconducibili all'attuale modalità di prestazione dei servizi di investimento. Il percorso di adeguamento si completerà nel corso nell'ultimo trimestre 2016 l'implementazione della
Ad esito delle attività ispettive di cui alla risposta n. 21, l'Autorità ha attivato un procedimento amministrativo di carattere sanzionatorio, per condotte e fatti riconducibili al mandato del precedente consiglio di amministrazione, nei confronti di esponenti aziendali in ragione dei ruoli ricoperti nel periodo di riferimento oggetto della verifica ispettiva, con la Società responsabile in solido. In merito, nel mese di agosto 2015 è stato notificato alla Società, in qualità di soggetto responsabile in solido, il provvedimento
4
adottato dalla Consob il 30 luglio 2015, con il quale sono state applicate, nei confronti di faluni es aziendali, sanzioni amministrative pecuniarie per violazione dell'art. 21 del TUF, per un importo compless pari a Euro 60.000.
22) Vorrei conoscere le sanzioni comminate al Gruppo da parte di Consob Risposta
Vedi risposta alla domanda 21.1
23) Vorrei conoscere se il Gruppo ha pagato tangenti
Risposta
No.
24) Per quale importo complessivo abbiamo prodotto fondi neri?
Non sono presenti fondi diversi da quelli esposti in bilancio e rilevati nelle scritture contabili.
25) Vorrei conoscere che tipo di incarichi il Gruppo ha affidato a dipendenti pubblici e per quali finalità Risposta
Non sono stati affidati incarichi a dipendenti pubblici, a meno che non si tratti di soggetti comunque abilitati anche all'esercizio della libera professione.
26) Il Gruppo ha fruito irregolarmente di sgravi contributivi per il personale?
Risposta
No.
27) Vorrei conoscere l'importo dei contributi pubblici di cui abbiamo fruito
L'ammontare complessivo è esposto nella voce Altri ricavi e proventi del bilancio consolidato a pagina 188 della Relazione Finanziaria Annuale.
28) Con quali banche siamo indebitati principalmente?
I debiti del Gruppo al 31 dicembre 2015 verso istituzioni finanziarie sono esposti a pagina 177 della Relazione Finanziaria Annuale e sono relativi a:
29) Quanti sono i condannati nel Gruppo, suddivisi tra passati in giudicato e condanne non definitive? Risposta
Sulla base delle evidenze disponibili in Azienda risulta che 25 dipendenti nel Gruppo Poste Italiane hanno riportato condanne penali nel 2015.
Di esse 5 sono definitive e 20 non definitive.
30) Perché non abbiamo verificato la veridicità di tutte le dichiarazioni di assunti nel Gruppo, sulla base di semplici auto-certificazioni?
Risposta
L'accettazione di autocertificazioni è una facoltà concessa, in ottica di semplificazione, ai datori di lavoro privati e il dichiarante è responsabile – anche penalmente – di quanto affermato nelle autocertificazioni. Poste Italiane ha concordato con le OO.SS., nell'ambito del CCNL, la possibilità per il candidato di produrre dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 almeno per fatti, stati e qualità "comuni", con riferimento ai quali non si pone l'esigenza di procedere alla verifica in occasione dell'assunzione.
31) Fondazione Poste, mi pare non abbia previsto alcunché in favore dei disabili? Eppure uno dei presupposti della sua esistenza risulta essere proprio l'aiuto a questa categoria! Risposta
Si premette che annualmente, nell'ambito delle finalità statutarie della Fondazione, vengono definite apposite linee guida per la presentazione delle proposte e conseguentemente individuati gli ambiti prioritari di intervento della Fondazione, adeguatamente diffusi e pubblicati sul sito istituzionale di Poste Italiane.
Tra i progetti già approvati dalla Fondazione a seguito della pubblicazione delle linee guida 2015 - oltre a progetti che in un approccio multisettoriale e in attuazione del principio di non discriminazione si rivolgono a diverse tipologia di utenza, tra cui anche le persone con disabilità - sono previste n. 2 attività specificamente rivolte alle persone con disabilità: (i) Percorsi riabilitativi/culturali per disabili visivi e (ii) Viaggio del sig. Down nel mondo dei grandi.
Inoltre nelle linee guida 2016 della Fondazione, il tema del sostegno alle persone con disabilità è espressamente previsto in tutti e due gli ambiti prioritari di intervento. Pertanto fino al 30 giugno p.v., data di scadenza per la presentazione delle nuove proposte, i soggetti in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto potranno presentare apposite progettualità sul tema della disabilità sia nell'ambito del sostegno alle famiglie che nel settore del sostegno e dell'inserimento lavorativo.
31.1) Da chi è composto il Consiglio di Amministrazione?
Attualmente il Consiglio di Amministrazione risulta costituito dai seguenti sette membri:
31.2) Come si chiama di direttore generale?
Vedi risposta alla domanda 31.1
32) Aurelio Celli, ex direttore delle Poste di Noverate, si sarebbe impossessato di E. 700.000. Come avrebbe fatto da solo?
Sono attualmente in corso indagini ispettive volte ad accertare le modalità con cui la frode è stata perpetrata e le relative responsabilità.
32.1) Sono state accertate complicità interne? Risposta
Vedi risposta alla domanda n. 32.
33) Lettere test, quanti sono ad oggi, i dirigenti sospesi? Risposta
I dirigenti sospesi in via cautelare sono 18.
33.1) Quanti quelli licenziati? Risposta
I dirigenti licenziati sono 11.
33.2) Invece i dipendenti non dirigenti sospesi e/o licenziati quanti sono? Risposta
I dipendenti non dirigenti sospesi in via cautelare sono 7. I dipendenti non dirigenti licenziati sono 4.
33.3) In quali regioni sta indagando la Procura della Repubblica di Roma?
L'azienda non ha accesso alle informazioni relative alle eventuali indagini in corso da parte della Magistratura.
33.4) Altre Procura hanno aperto indagini sulla materia?
Non ci risultano notizie circa lo svolgimento di indagini.
34) Quanti sono i dirigenti del Gruppo con interessenze in società fornitrici?
Non risulta vi siano dirigenti con partecipazioni in Società fornitrici; tutti i dirigenti di Poste Italiane sono tenuti al rispetto del Codice Etico che sanziona eventuali situazioni di conflitto di interesse.
35) Nel 2015 le parti correlate chi hanno incluso tra amministratori e dirigenti e per quale fatturato procapite?
Nel corso del 2015 non sono state concluse operazioni con parti correlate coincidenti con amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche.
36) Sono state assunte persone nel Gruppo in deroga al job act, quindi con maggiori garanzie sulla stabilità del posto fisso rispetto alle previsioni di legge?
Nessuna assunzione è stata realizzata in deroga al job act.
37) In merito ai buoni fruttiferi postali trentennali, un decreto del governo nel 1986 ha dimezzato i rendimenti. La quasi totalità dei risparmiatori non se n'è accorta fino al momento di incassare. A quanti risparmiatori non é stato comunicato il diritto di recesso, come prevede una sentenza della Cassazione a Sezioni Unite?
Il D.M. del 1986 ha modificato in senso sfavorevole i tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali (BPF) già emessi, in virtù di una legge che prevedeva tale possibilità. Sia il Decreto sia la legge sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (e non prevedevano alcun obbligo di comunicazione personalizzata ai titolari).
La sentenza della Cassazione a Sezioni Unite in materia non contiene alcun riferimento al diritto di recesso né individua alcun obbligo di comunicazione personalizzata ai titolari dei BPF.
La giurisprudenza di merito, anche a seguito della sentenza della Cassazione a Sezioni Unite è pressoché unanime nel rigettare per infondatezza le domande giudiziali proposte. In tal senso è anche l'orientamento dell'Arbitro Bancario Finanziario.
37.1) Ad oggi a quanto ammonta il risarcimento complessivo corrisposto a clienti di tutta Italia e all'estero?
Risposta
Euro 907.930,72
电位式 机业
37.2) quante sono le cause intentateci e ancora in corso? Risposta
$648$
37.3) Quante sono le cause sfavorevoli a Poste? Risposta 66
37.4) Quali sono i dirigenti che hanno scontato conseguenze in merito?
Nessuna conseguenza perché, in accordo alla precedente risposta di cui al punto 37), non sussistevano ragioni di qualsivoglia intervento.
38) Nel 2015 abbiamo accondisceso a corrispondere circa 140 mila euro di multa all'AGCOM che ci aveva ingiunto di pagarne 296000 per chiusure arbitrarie di uffici in Italia. Di tutte le chiusure contestate da Agcom, 3 effettuate nei mesi di luglio e agosto, sono state riconosciute da Poste come abusive, sant'é che ha deciso di pagarne le relative sanzioni. Per quali motivi erano state decise tali chiusure arbitrarie?
Si tratta di chiusure temporanee, non programmate dall'Azienda, conseguenza della improvvisa mancanza della risorsa responsabile dell'apertura dell'ufficio. Il procedimento riguardava inizialmente 42 contestazioni, di cui 29 archiviate a seguito di memorie difensive prodotte da Poste. Per le rimanenti 13, nei casi in cui è stato oggettivamente impossibile la immediata sostituzione di tali risorse, così come nei casi di chiusure dovute alla necessaria realizzazione di lavori infrastrutturali nell'ufficio postale, l'Azienda ha proposto ricorso al TAR contro la sanzione. Negli altri casi (seppure in presenza di circostanze almeno parzialmente attenuanti - ad esempio concomitanza con il periodo di fruizione delle ferie da parte dei dipendenti nel periodo estivo, che rende più difficoltosa la sostituzione), l'Azienda ha ritenuto, comunque, di non proporre ricorso e di pagare la sanzione, anche al fine di evitare un possibile intervento regolatorio di inasprimento della regolamentazione specifica, a fronte di un negativo esito giudiziario del ricorso su tutte le fattispecie contestate.
38.1) vi sono dirigenti che ne abbiano pagato le conseguenze o le abbiamo pagate solo noi azionisti? Risposta
Indipendentemente dalle valutazioni di merito che hanno determinato la Società a produrre idonea memoria difensiva e successivo ricorso al TAR contro la sanzione ed ancorché vi fossero delle circostanze parzialmente attenuanti correlate al rispetto delle previsioni contrattuali relative alle fruizione delle ferie estive, l'azienda ha ritenuto comunque opportuno procedere ad un avvicendamento manageriale nella conduzione della Filiale interessata.
38.2) In merito alle rimanenti contestazioni, per cui abbiamo promosso ricorso al TAR, a che punto è la vicenda?
La sanzione comminata dall'AGCOM a Poste per la chiusura temporanea di alcuni uffici nel mese di agosto per alcuni giorni a causa di indifferibili lavori di ristrutturazione nonché di assenza di personale è stata impugnata presso il Tar Lazio ed ad oggi il ricorso è pendente.
39) Vorrei conoscere le principali erogazioni liberali effettuate da Poste Onlus. Risposta
L'elenco dettagliato di tutte le erogazioni liberali deliberate dalla Fondazione Poste Insieme Onlus e completamente e permanentemente accessibili on line sul sito istituzionale di Poste Italiane al seguente link http://www.posteitaliane.it/it/poste-insieme-onlus/cosa-facciamo/progetti-che-sosteniamo:shtml dove/per ciascun progetto sostenuto viene riportato il beneficiario, oggetto, obiettivi e localizzazione dell'attività entità dell'erogazione, rinvio al sito istituzionale dell'ente beneficiario. Aggiornamenti sullo statovdella attività vengono periodicamente pubblicati.
40) Posteshop ha chiuso il servizio. La chiusura é dovuta alle perdite rilevanti?
Nell'ambito del progetto di razionalizzazione dell'assetto societario, il Gruppo ha ritenuto talune delle attività svolte dalla controllata PosteShop non strategiche. Le perdite subite da tale società negli esercizi 2014 e 2015 (nell'esercizio 2013 la società aveva conseguito un modesto utile) sono ascrivibili in gran parte a oneri di razionalizzazione e ristrutturazione. Le attività in precedenza condotte da Posteshop ritenute di interesse del Gruppo sono ora svolte dalla controllata Postel, a seguito della fusione per incorporazione di Posteshop in Postel, deliberata nel dicembre 2015 con effetti contabili e fiscali decorrenti dal 1º maggio 2016.
L'ultimo CdA di Posteshop prima della intervenuta efficacia (1º maggio 2016) dell'atto di fusione per incorporazione della stessa Posteshop in Postel risultava composto come segue:
Trattasi di dati in possesso della Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale S.p.A.; peraltro, non sono previste agevolazioni o facilitazioni per la categoria dei magistrati.
Si rinvia al bilancio della Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale S.p.A. pubblicato sul sito internet ufficiale della società.
Si rinvia al bilancio della Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale S.p.A. pubblicato sul sito internet ufficiale della società.
41.3) Quali fondazioni politiche sono state finanziate dalla Banca del Mezzogiorno?
Trattasi di dati in possesso della Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale S.p.A.; peraltro non sono stati erogati finaziamenti a tali soggetti.
41.4) Vorrei conoscere le relazioni sulla remunerazione della Banca del Mezzogiorno Risposta
9
La Relazione sulla Remunerazione è stata approvata dall'Assemblea dei Soci della Banca del Mezzogiorno -Mediocredito Centrale S.p.A.
In linea con la normativa Banca d'Italia Circolare 285/2013, e successivi aggiornamenti, le informazioni sono fornite nel Documento di "Informativa al pubblico Redatta ai sensi della Circolare Banca d'Italia n. 285/2013" pubblicato sul sito web della Banca al seguente indirizzo:
http://www.mcc.it/governance/allegati/Informativa_Pillar_III_MCC_2016_finale_aggiornata_e_firmata.pdf In particolare, si fa riferimento SEZIONE 17 - Sistemi e prassi di remunerazione ed incentivazione.
42) Quali sono le società controllate dal Gruppo Poste, non riportate nella relazione finanziaria 2015? Risposta
Non vi sono società controllate non indicate in bilancio.
43) Quanti immobili residenziali dispone il Gruppo Poste?
Si tratta di informazione non pubblica e per il resto si rinvia a quanto riportato nel Prospetto Informativo (pag. 359 e segg.) relativo all'offerta pubblica di vendita di azioni della Società pubblicato in data 9 ottobre 2015.
43.1) Quanti di questi sono vuoti? Risposta
Vedi risposta alla domanda n. 43.
43.2) Chi si occupa della loro gestione?
Risposta
Gli immobili residenziali sono gestiti dalle funzioni immobiliari del Gruppo Poste Italiane.
43.3) Chi ne fa la valutazione? Risposta
La redazione di perizie estimative viene affidata ad advisor qualificati indipendenti.
43.4) Ve ne sono affittati ad equo canone? Risposta Vedi risposta alla domanda n. 43.
43.5) Qual é la loro ubicazione? Risposta Gli alloggi sono ubicati sull'intero territorio nazionale.
44) Avete prodotto un recente spot con nel quale un bambino insegue un gatto con una padella in mano. Il video é stato criticato apertamente su Repubblica (http://video.repubblica.it/natura/animalisti-controposte-italiane--lo-spot-istiga-a-cucinare-i-gatti/239593/239510?ref=HRESS-4). Da chi é stato ideato?
Il sito www.repubblica.it ha riportato con il titolo "Bizzarra protesta animalista" la posizione di una associazione/blog denominato AIDAA. La stragrande maggioranza dei lettori, sull'homepage di repubblica.it, ha criticato la posizione ritenendola strumentale alla sola visibilità di questo blog.
44.1) Chi lo ha ideato?
Risposta
Lo spot è stato ideato da un'agenzia pubblicitaria con il coordinamento della struttura di Comunicazione di Poste Italiane.
45) Mistral da chi è composto il consiglio di amministrazione?
46) Mistral: a quali categorie é riservata la scontistica prevista nel sito? Risposta
Sul sito web di Mistral Air, la scontistica viene gestita con campagne promozionali tramite l'inserimento di un apposito codice promozionale. Al momento non ci sono campagne di sconto attive.
47) In merito alla trasmissione delle domande preassembleari, perché assieme al fax e alla mail ordinaria, non avete previsto, per chi disponga di un pec, anche l'uso di un indirizzo certificato?
Il novero di possibilità offerto agli azionisti per la presentazione delle domande pre-assembleari - posta elettronica (tramite mailbox specificamente dedicata alle domande), fax e posta ordinaria - è di ampia tutela per i diritti degli azionisti stessi, nonché in linea con gli standard osservati al riguardo da altre primarie società quotate.
48) Gli amministratori di Poste Italiane spa, che siano anche rappresentanti presso altre società del Gruppo, mantengono per se stessi i proventi che gli derivino dalle controllate o le riversano alla capogruppo? Risposta
Nessun membro del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane detiene cariche presso le società del Gruppo.
49) Ritengo di poter dimostrare come il dott. Caio sia trasparente. E dunque Complessivamente di quanto é stato il rimborso spese da egli percepito nell'ambito del Gruppo?
Le trasferte dell'ing. Caio sono disciplinate dal contratto e dalla travel policy aziendale. Per l'anno 2015 i costi relativi alle trasferte di lavoro dell'ing. Caio sono stati pari a € 32.915,49.
50) Che garanzie ci sono che gli amministratori della capogruppo, i quali ci rappresentino anche in società controllate, non chiedano erroneamente più volte lo stesso rimborso spese?
Vedi risposta alla domanda n. 48
51) Al Presidente, che per Statuto dovrebbe percepire 60.000 euro annui, il Comitato Compensi ha avuto la brillante idea di riconoscergli altri 178000 euro, aggiungendo più del triplo dell'importo già percepito, facendogli quindi incassare circa 260.000 euro lordi a motivo delle deleghe. Dunque quali sarebbero le deleghe detenute dal Presidente, le quali avrebbero determinato oltre il quadruplo del compenso originario?
Secondo quanto deliberato dall'assemblea ordinaria del 2 maggio 2014, il compenso annuo lordo omnicomprensivo per il Presidente del Consiglio di Amministrazione è stabilito in Euro 60.000,00, con la raccomandazione al Consiglio di Amministrazione che, nel caso di attribuzioni di deleghe al Presidente, il compenso complessivo, ivi incluso l'emolumento assembleare di cui sopra, non possa comunque superare 238 mila euro annui lordi.
In aggiunta a quanto sopra, in tale occasione il Ministero dell'economia e delle finanze, ai sensi dell'articolo 16, comma 1 dello Statuto della Società, ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione a conferire deleghe
al presidente nell'area della supervisione delle attività di controllo interno e in quella delle relazioni istituzionali, previe intese e in stretto coordinamento e raccordo con l'Amministratore Delegato. Conseguentemente, in data 22 luglio 2014 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato - su proposta dell'allora Comitato Compensi - di riconoscere al Presidente l'importo di euro 178.000 annui lordi, in ragione delle deleghe di cui sopra, nel rispetto quindi della raccomandazione formulata in occasione della sopra citata Assemblea del 2 maggio 2014.
51.1) Vorrei conoscere la delibera assembleare 2014 nella quale é stata espressa la raccomandazione di aumentare lo stipendio al Presidente. Ci sono problemi in tal senso?
Vedi risposta alla domanda n. 51
51.2) Quanto ci costa il benefit del presidente consistente in una polizza infortuni?
Il costo annuo della Polizza Infortuni - che copre l'invalidità permanente (da infortunio) nonché il caso morte (da infortunio) – è pari a $\epsilon$ 4.025,18.
51.3) La presidente gode di auto con autista? Risposta
La risposta è affermativa.
Il costo annuo, esclusa IVA, è pari a € 26.400,00.
52) Ai dirigenti con responsabilità strategiche, pari a 22 unità, con quali modalità sono stati ripartiti rispettivi compensi?
I compensi riportati nella Seconda Sezione della Relazione sulla remunerazione con riferimento ai Dirigenti con responsabilità strategiche sono relativi a quanto corrisposto nell'esercizio 2015 e ripartiti tra compensi fissi, remunerazione variabile e benefit. La remunerazione variabile, in linea con i sistemi di incentivazione definiti per l'esercizio 2015, è costituita dal sistema di incentivazione a breve termine (MBO) e dall'IPO Bonus.
Il valore della remunerazione variabile inserito nelle tabelle presenti nella Seconda Sezione della Relazione sulla remunerazione, è una stima definita al momento della redazione della Relazione stessa in attesa dell'approvazione del bilancio della Società, atto che potrà consentire l'effettiva erogazione degli incentivi.
Si evidenzia che la Società nel corso del 2015 non ha implementato piani di remunerazione variabile basati su stock option o basati su altri strumenti finanziari.
Si segnala infine che dei 22 Dirigenti con responsabilità strategiche, 4 hanno ricoperto il ruolo per una frazione di anno nel corso dell'esercizio 2015. Sono conseguentemente 18 i Dirigenti con responsabilità strategiche presenti nella Società al 31/12/2015.
52.1) Tra costoro Chi é il dirigente che ha percepito i maggiori compensi?
Come specificato nella Seconda Sezione della Relazione sulla remunerazione non sussistono i presupposti previsti dalla vigente normativa per la diffusione dei dati su base individuale.
La normativa infatti prevede che le Società quotate siano tenute a fornire una informativa individuale unicamente per i Dirigenti con responsabilità strategiche che abbiano percepito nel corso dell'esercizio compensi complessivi maggiori rispetto al compenso complessivo più elevato attribuito ai componenti dell'organo di amministrazione e controllo, nonché ai direttori generali.
Premesso quanto sopra, considerato che nel 2015 nessun Dirigente con responsabilità strategiche percepito compensi più elevati di quelli attribuiti alle figure sopra evidenziate, le informazioni sono sti quindi fornite in forma aggregata.
53) Come é possibile che il dott. Caio possieda solo 5000 azioni di Poste? Ritiene lo stesso tali cifre esigue addirittura solo 2000 il Presidente, possano rappresentare fiducia delle alte sfere circa la redditività del Gruppo?
La domanda riguarda la singola persona e non è attinente ai temi assembleari.
54) Anche al fiducia di ben 19 dirigenti non sembra ben riposta nel Gruppo: appena 61300 azioni complessive, nonostante i compensi milionari. Non sembra singolare la scarsa fiducia riposta sulla crescita di questo Gruppo?
Vedi risposta alla domanda n. 53.
55) A quanto ammontano complessivamente le consulenze di Gruppo?
Si veda al riguardo quanto riportato alle pagine 189 e 293 della Relazione finanziaria annuale 2015.
$\mathcal{O}(\log n)^{1/2}$
$\label{eq:1} \frac{1}{\sqrt{2\pi}}\int_{\mathbb{R}^{2}}\frac{d\mu}{\left(1-\mu\right)^{2}}\frac{d\mu}{\left(1-\mu\right)^{2}}\,d\mu.$ $\hat{f}$ , $\hat{f}$ , $\hat{f}$ , $\hat{f}$
$\frac{d\mathcal{L}(\mathcal{F})}{d\mathcal{L}(\mathcal{F})}$
$\sim 10$
$\mathcal{L}^{\text{max}}_{\text{max}}$
$\label{eq:2.1} \frac{\partial \phi}{\partial t} = \frac{\partial \phi}{\partial t} \frac{\partial \phi}{\partial x}$ and $\phi$ is the following function of
$\phi$
$\label{eq:2.1} \frac{1}{\sqrt{2}}\left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\frac{1}{\sqrt{2}}\right)^{2} \left(\$
$\sim 10^{-11}$
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.