Audit Report / Information • Jun 23, 2016
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Kreston GV Italy Audit S.r.l. Revisione ed organizzazione contabile Piazza Diaz, 5 - 20122 Milano T+39 02 48518240 F+39 02 48511938
Agli Azionisti della
Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A.
In esecuzione dell'incarico conferitoci avevamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato della Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. chiuso al 31 dicembre 2014. Su detto bilancio consolidato, approvato dall'organo amministrativo in data 28 maggio 2015, era stata da noi redatta la relazione di revisione in data 24 giugno 2015.
In data 29 giugno 2015 l'assemblea ordinaria degli azionisti non ha approvato il progetto di bilancio separato della Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. chiuso al 31 dicembre 2014 approvato dal precedente organo amministrativo in data 30 aprile 2015, ed ha contestualmente deliberato, ai sensi degli articoli 2392 e 2393 del Codice Civile, l'azione di responsabilità nei confronti dell'intero Consiglio di Amministrazione disponendo la revoca immediata dello stesso Consiglio di Amministrazione. Successivamente, in data 09 novembre 2015 l'assemblea ordinaria degli azionisti ha provveduto a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione in data 27 maggio 2016 ha approvato, da ultimo, un nuovo bilancio consolidato della Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. e sue controllate (Gruppo Sintesi) chiuso al 31 dicembre 2014. Tale bilancio differisce rispetto a quello approvato in data 30 aprile 2015 essenzialmente per gli effetti degli eventi successivi quali (i) il fallimento dell'azionista AC Holding S.r.l. in liquidazione con un impatto di Euro 0,1 milioni; (ii) il fallimento della società controllata HI Real S.p.A., le cui attività e passività sono classificate tra le attività e passività in via di dismissione, con un impatto di Euro 0,2 milioni; (iii) il fallimento delle società del Gruppo Guido Veneziani Editore S.p.A. con un impatto di Euro 1,2 milioni; (iv) accantonamenti relativi alle sanzioni erogate da Consob come da delibere nr. 19400 e 19401 del 02 ottobre 2015, all'evoluzione dei contenziosi legali in essere e ad altri accantonamenti con un impatto complessivo di Euro 0,2 milioni; (v) riclassifiche di crediti commerciali tra le attività non correnti per un valore netto di Euro 0,2 milioni.
Tutto ciò premesso, riemettiamo nel seguito la nostra relazione sul bilancio consolidato del Gruppo Sintesi chiuso al 31 dicembre 2014.
Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato, costituito dalla situazione $1.$ patrimoniale-finanziaria, dal conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note esplicative della Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. e sue controllate (Gruppo Sintesi) chiuso al 31 dicembre 2014. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. N. 38/2005, compete agli Amministratori della Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A.. E' nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
Kreston GV Italy Audit S.r.l. is a Member of Kreston International. Each member of the Kreston network is an independent accounting and advisory firm which practices in its own right. The Kreston network is not itself a separate legal entity in any jurisdiction. Kreston International is a member of the IFAC Forum of Firms.
Società a Responsabilità Limitata Capitale Sociale Euro 100.000 i.v. C.F. e P. IVA 04387290150 Iscritta al Registro dei Revisori Contabili ed all'Albo Consob con delibera n. 18025 del 14.12.2011
Sede Legale; Piazza Diaz, 5 20122 Milano Altri uffici: Roma, Padova, Empoli, Terni, Palermo, Bologna Registro imprese di Milano 186339 REA 1009459
Ad eccezione di quanto riportato nel successivo paragrafo 3., il nostro esame è stato $2.$ condotto secondo i principi e i criteri per la revisione contabile raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi e criteri, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio consolidato sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli Amministratori.
Il bilancio consolidato presenta ai fini comparativi i dati dell'esercizio precedente. Come illustrato nelle note esplicative, gli Amministratori hanno riesposto alcuni dati comparativi relativi all'esercizio precedente, rispetto ai dati precedentemente presentati e da noi assoggettati a revisione contabile, per effetto della "Rettifica dei saldi dell'esercizio 2013 (IAS 8) - Bilancio consolidato", sui quali avevamo emesso la relazione di revisione in data 14 novembre 2014, nella quale a causa delle limitazioni riscontrate e delle rilevanti incertezze relative alla continuità aziendale era indicata l'impossibilità ad esprimere un giudizio. Le modalità di rideterminazione dei dati comparativi e la relativa informativa presentata nelle note esplicative, sono state da noi esaminate ai fini dell'espressione del giudizio sul bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2014.
Quanto sopra descritto evidenzia la sussistenza di molteplici significative incertezze con potenziali interazioni e possibili effetti cumulati sul bilancio.
In ragione della situazione di difficoltà di far fronte al fabbisogno finanziario, a partire dall'ultimo trimestre del 2015, la Capogruppo si è attivata per identificare un soggetto che potesse accompagnarla in un nuovo piano di sviluppo. All'inizio del 2016, sulla base del nuovo Piano Industriale predisposto con l'ausilio del Prof. Pozzi dell'Università Luiss di Roma, ed approvato nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione del 30/31 marzo 2016, Helvetique Capital S.A., parte correlata della Capogruppo, si è proposta di affiancare AC Holding Investments S.A. quale nuovo investitore di riferimento, a condizione di poter effettivamente dare sviluppo al Piano Industriale.
Rispetto a tale proposito, gli Amministratori evidenziano che Helvetique Capital S.A. si è limitata ad acquistare da AC Holding Investments S.A. versamenti in conto futuro aumento di capitale per complessivi nominali Euro 3,7 milioni e un finanziamento soci di nominali Euro 1 milione. Successivamente Helvetique Capital S.A. ha avanzato richiesta alla Capogruppo di procedere ad un aumento di capitale al fine di poter liberare i propri crediti ed in data 29 aprile 2016 ha effettuato un ulteriore versamento in conto futuro aumento di capitale di Euro 0,05 milioni.
Gli Amministratori ritengono che il rilancio e lo sviluppo della Capogruppo possa però trovare piena concretezza solo attraverso l'attuazione del Piano Industriale e di un Aumento di Capitale.
Il problema relativo alla mancanza di liquidità (aggravato dai pignoramenti dei conti correnti), non consente di dare seguito a questi obiettivi in assenza di un valido e concreto supporto esterno.
In questo senso, gli Amministratori si sono attivati nei confronti sia dell'azionista di riferimento AC Holding Investments S.A. sia di potenziali altri investitori per richiedere un impegno finanziario necessario per coprire il fabbisogno della Capogruppo affinché si possa effettivamente dare corso all'Aumento di Capitale e al Piano Industriale.
Allo stato attuale però ci stati sono solo dei contatti preliminari e non c'è ancora alcun elemento concreto o definito.
Gli Amministratori hanno ritenuto pertanto che, sulla base delle informazioni in loro possesso alla data di approvazione, rispetto a quelle del 30/31 marzo 2016, possano sussistere nuove importanti incertezze riguardo alla continuità dell'impresa e sui presupposti per proseguire le attività operative ed ha pertanto deciso di rideterminare i bilanci, a partire dal 31 dicembre 2014, nell'ottica dell'assenza del presupposto della continuità aziendale.
Gli Amministratori evidenziano come, alla luce dei dati del progetto di Bilancio separato 2015, che mostra un patrimonio netto al 31 dicembre 2015 pari ad Euro 0,3 milioni, la Capogruppo versi nella fattispecie di cui all'art. 2446 del Codice Civile.
Milano, 22 giugno 2016
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.