AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Enertronica Santerno

Pre-Annual General Meeting Information Nov 19, 2022

4106_egm_2022-11-19_20018ba8-e0b1-42ea-a557-0fe232c99fb8.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20023-41-2022
Data/Ora Ricezione
19 Novembre 2022
13:35:16
Euronext Growth Milan
Societa' : ENERTRONICA SANTERNO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 169630
Nome utilizzatore : ENERTRON03 - IACOBELLI
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 19 Novembre 2022 13:35:16
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 19 Novembre 2022 13:35:18
Oggetto : Variazione documentazione messa a
disposizione dell'Assemblea degli
in prima e seconda convocazione
Obbligazionisti del 28 e 29 novembre 2022
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Variazione della documentazione messa a disposizione dell'Assemblea degli Obbligazionisti del 28 e 29 novembre 2022, rispettivamente in prima e seconda convocazione

Castel Guelfo di Bologna, 19 Novembre 2022

Enertronica Santerno S.p.A. ("Enertronica Santerno" o "Società" o "Emittente"), società quotata sull'Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("EGM"), rende noto che nell'ambito delle interlocuzioni in corso con gli obbligazionisti detentori delle obbligazioni convertibili "Enertronica 2017-2022" ("POC"), aventi ad oggetto la proposta di conversione del POC in azioni di categoria speciale (primo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli Obbligazionisti convocata per il 28 e 29 novembre 2022 rispettivamente in prima e seconda convocazione), sono state individuate nuove condizioni migliorative rispetto a quelle inserite nel documento illustrativo messo a disposizione del pubblico in data 13 novembre u.s.

In particolare, le nuove condizioni introdotte riguardano principalmente:

  • l'emissione di warrant "Enertronica Santerno 2023-2026" ("Warrant") abbinati alle Azioni Speciali nel rapporto di 1 Warrant ogni 5 Azioni Speciali, con scadenza 31 dicembre 2026, rapporto di conversione 1 azione ordinaria per 1 Warrant; prezzo per azione in caso di conversione 1 euro e due periodi di esercizio all'anno;
  • in caso di promozione di una offerta pubblica obbligatoria, ai sensi dell'art. 11 dello statuto sociale dell'Emittente, il prezzo per Azione Speciale sarà pari a Euro 5,4 al netto delle Distribuzioni, affinché ai titolari di Azioni Speciali sia assicurato, tramite l'adesione all'OPA, l'intero rimborso del capitale in caso di cambio del controllo dell'Emittente o di superamento della soglia del 30% del capitale sociale dell'Emittente. Per Distribuzioni, si intende qualsivoglia distribuzione di utili e/o riserve della Società, ovvero la ripartizione dell'attivo in sede di liquidazione o scioglimento della Società e/o le distribuzioni conseguenti a una riduzione del capitale sociale della Società per motivi diversi dalla copertura perdite.

Si ricorda, inoltre, che in data 18 novembre u.s. si è tenuta la riunione informativa degli obbligazionisti (cfr. Comunicato stampa del 14 novembre 2022) e, durante lo svolgimento della stessa, è stato ampiamente trattato il contenuto del nuovo documento illustrativo e sono state fornite risposte puntuali ad una serie di domande specificamente formulate alla Società ("Q&A").

Si allega al presente comunicato il nuovo documento illustrativo che sostituisce integralmente quello precedente (cfr. Comunicato stampa del 13 novembre 2022) e il Q&A e si informa che gli stessi sono a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, sul sito Internet di Borsa Italiana e sul sito Internet della Società (www.enertronicasanterno.it) all'interno della sezione Investor Relations/Info per gli Obbligazionisti.

Il presente comunicato è a disposizione del pubblico sul sito internet dell'emittente nella sezione Comunicati dell'area Investor Relations.

Emittente

Enertronica Santerno S.p.A.

Dott.ssa Tiziana Iacobelli Investor Relator Via della Concia, 7 40023, Castelguelfo di Bologna (BO) [email protected]

www.enertronicasanterno.it

Nominated Adviser (Nomad) Envent Capital Markets Ltd

Dott. Paolo Verna 42 Berkeley Square, London W1J 5AW [email protected]

Specialist

Banca Finnat Euramerica S.p.A. Dott. Lorenzo Scimia Piazza del Gesù, 49 -Roma Tel: +39 06 699331 www.bancafinnat.it

Enertronica Santerno S.p.A.

Via della Concia, 7 - 40023 Castel Guelfo (BO) Italia | T +39 0542 489711 | F +39 0542 489722 Capitale Sociale € 785.035,60 i.v. | Codice Fiscale e Partita IVA 05151831210 | REA BO - 536234 PEC: [email protected] | [email protected] | www.enertronicasanterno.it

AVVERTENZA

La documentazione distribuita in relazione all'assemblea degli obbligazionisti, convocata, su richiesta del rappresentante degli obbligazionisti ai sensi dell'art. 2415, comma 2, cod. civ., in prima convocazione per il giorno 28 novembre 2022, alle ore 16:00, presso la sede della legale della Società in Via della Concia 7, Castel Guelfo (BO) e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 29 novembre 2022, alle ore 12:00, stesso luogo, ("Assemblea"), non costituisce e non può essere utilizzata in relazione a offerte al pubblico in qualsiasi Paese ove queste siano vietate dalla legge.

La documentazione distribuita in relazione all'assemblea degli obbligazionisti non costituisce offerta al pubblico in Italia ai sensi dell'art. 2(d) del Regolamento UE 2017/1129 e non sarà sottoposta alla procedura di autorizzazione da parte della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

MEMORANDUM PER L'ASSEMBLEA DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO CONVERTIBILE "ENERTRONICA 2017-2022" (ISIN IT0005277618)

CARATTERISTICHE DELLE AZIONI SPECIALI CUM WARRANT

DA EMETTERE NELL'AMBITO DELL'ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE

Si sintetizzano di seguito, a meri fini informativi e di discussione, le principali caratteristiche azioni di categoria speciale ("Azioni Speciali") cum Warrant (come definito infra) che saranno emesse da Enertronica Santerno S.p.A. ("Società" o "ES" o "Emittente") a seguito della omologazione dell'accordo di ristrutturazione di Enertronica Santerno S.p.A. (come definito infra) e assegnate ai titolari del POC (come definito infra), nell'ambito dell'operazione di turnaround della Società, che verrà perfezionata attraverso uno degli strumenti di regolazione della crisi d'impresa previsti dal D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 ("CCII"), attualmente identificato in un accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 57 CCII ("Accordo di Ristrutturazione").

L'operazione prevede che al termine della composizione negoziata ex art. 13 ss. del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza ("CCII") ("Composizione Negoziata") la Società depositi al Tribunale per l'omologazione (ex artt. 57 ss., CCII) un accordo di ristrutturazione dei debiti ("Accordo di Ristrutturazione" o "ARD") ai sensi degli artt. 56 ss., CCII.

La manovra prevede l'integrale conversione delle obbligazioni convertibili denominate "Enertronica 2017- 2022" (ISIN IT0005277618) costituito da n. 2.963 obbligazioni convertibili ("POC"), in Azioni Speciali il cui rimborso è previsto in caso di verifichino eventi di liquidità

Qualora l'assemblea degli obbligazionisti approvi la modifica delle condizioni del POC la relativa deliberazione dell'assemblea vincola tutti gli obbligazionisti, ancorché non intervenuti o dissenzienti. Per la validità delle deliberazioni di modifica delle condizioni del POC è necessario, anche in seconda convocazione, il voto favorevole degli obbligazionisti che rappresentino la metà del Prestito.

In ogni caso, sarà formulata specifica richiesta al Tribunale (ai sensi dell'art. 61 CCII, "accordi ad efficacia estesa") di estendere gli effetti dell'accordo raggiunto con gli altri obbligazionisti, anche ai titolari del POC non aderenti all'Accordo di Ristrutturazione ove consti l'adesione all'ARD di almeno il 60% degli obbligazionisti per valore, successivamente all'omologa dell'ARD. In caso di mancata adesione di titolari di obbligazioni convertibili nella percentuale indicata, l'Accordo di Ristrutturazione non potrà essere attuato e ES valuterà la strada del concordato preventivo o altre soluzioni volte a risanare ES.

Resta espressamente inteso che i termini e le condizioni qui descritti devono intendersi soggetti a variazioni e/o integrazioni in coerenza con quanto sarà previsto nel piano industriale e finanziario attualmente in fase

redazione da parte della Società con l'assistenza di un advisor indipendente di primario standing ("Piano"), nonché della correlata manovra finanziaria da negoziare con gli stakeholder della Società stessa.

Si segnala che il processo di risanamento aziendale dell'Emittente è in corso e la prospettiva della continuità aziendale sono strettamenti legati (a) alla conversione del POC in Azioni Speciali; (b) alla piena realizzazione dell'Accordo di Ristrutturazione, funzionale al pagamento dei debiti; e (c) alla capacità dell'Emittente di proseguire la propria attività secondo le azioni, le misure e i tempi di cui al Piano.

Nel caso di mancata approvazione della conversione da parte dei titolari del POC in sede assembleare o di mancata adesione agli Accordi di Ristrutturazione dei titolari del POC nella misura sopra indicata, si richiama l'attenzione sulla circostanza che verrebbe meno il presupposto della continuità aziendale dell'Emittente e il valore del POC potrebbe essere azzerato, incorrendo così il titolare in una perdita totale o parziale del capitale investito.

Emittente ES.
Titolari
delle
Azioni
Speciali
I titolari del POC ("Bondholder").
Le Azioni Speciali saranno assegnate ai Bondholder tramite un
aumento di capitale sociale, ai sensi dell'art. 2441, comma 5, cod.
civ., per un importo di euro 16.000.200 mediante emissione di
complessive n. 2.963.000 nuove Azioni Speciali a servizio della
conversione del POC.
Emissione e prezzo di
sottoscrizione
Le Azioni Speciali saranno emesse per un importo nominale
complessivo pari a euro 16.000.200 e assegnate all'esito
dell'omologazione dell'Accordo di Ristrutturazione a fronte
dell'annullamento integrale del POC a un prezzo di 5,4 euro per
Azione Speciale e con un rapporto di conversione di mille (1.000)
Azioni Speciali per ogni obbligazione.
È in corso di valutazione con le Autorità di Vigilanza competenti
se l'emissione debba essere preceduta dalla pubblicazione di un
prospetto informativo.
Diritti Patrimoniali I titolari delle Azioni Speciali avranno il diritto di percepire
esclusivamente le Distribuzioni (come definite infra) effettuate da
ES secondo la waterfall che segue sino a che abbiano percepito
un importo, cumulato e aggregato, pari al 100% del debito
preesistente a valere sul POC ("CAP Azioni Speciali").
Distribuzioni indica: qualsivoglia distribuzione di utili e/o riserve
della Società, ovvero la ripartizione dell'attivo in sede di
liquidazione o scioglimento della Società e/o le distribuzioni
conseguenti a una riduzione del capitale sociale della Società per
motivi diversi dalla copertura perdite.
Resta inteso che una volta che i titolari le Azioni Speciali avranno
percepito un importo pari al CAP Azioni Speciali (e, quindi,
ciascun
titolare
abbia
percepito,
singolarmente,
il
100%
dell'importo del POC di rispettiva competenza), le Azioni Speciali
verranno automaticamente annullate senza corresponsione di
alcun ulteriore importo in favore del relativo titolare.
A seguito dell'integrale rimborso della nuova finanza concessa in
esecuzione dell'Accordo di Ristrutturazione e dell'intero debito
della Società ristrutturato ai sensi dell'Accordo di Ristrutturazione
(incluso il debito assistito dalla Garanzia Italia di SACE S.p.A. e
dalla garanzia concessa da Mediocredito Centrale S.p.A.), la
liquidità di ES verrà utilizzata - nella massima misura possibile -
per effettuare le seguenti distribuzioni:
(i)
sino a che i titolari delle Azioni Speciali abbiano ottenuto
Distribuzioni per un importo pari al CAP Azioni Speciali:
(1)
80% ai titolari delle Azioni Speciali;
(2)
20% a tutti gli azionisti di ES; e
(ii)
una volta che i titolari delle Azioni Speciali abbiano ricevuto,
tramite le Distribuzioni di cui al precedente punto (i), il CAP
Azioni Speciali, il 100% agli azionisti di ES.
Diritti
amministrativi
delle Azioni Speciali
Diritto di voto nella misura di 1 (uno) voto ogni 10 (dieci) Azioni
Speciali.
Warrant Emissione
di
warrant
"Enertronica
Santerno
2023-2026"
("Warrant") abbinati alle Azioni Speciali nel rapporto di 1 Warrant
ogni 5 Azioni Speciali, con scadenza 31 dicembre 2026, rapporto
di conversione 1 azione ordinaria per 1 Warrant; prezzo per
azione in caso di conversione 1 euro e due periodi di esercizio
all'anno.
Alla data di emissione i Warrant saranno staccati dalle Azioni
Speciali e circoleranno separatamente dalle stesse.
OPA In caso di promozione di una offerta pubblica obbligatoria, ai sensi
dell'art. 11 dello statuto sociale dell'Emittente, il prezzo per
Azione Speciale sarà pari a Euro 5,4 al netto delle Distribuzioni,
affinché ai titolari di Azioni Speciali sia assicurato, tramite
l'adesione all'OPA, l'intero rimborso del capitale in caso di cambio
del controllo dell'Emittente o di superamento della soglia del 30%
del capitale sociale dell'Emittente.
Restrizioni
alla
Nessuna.
circolazione
Quotazione
Azioni
MTF domestico o UE.
Speciali e Warrant
Rating Nessuno.

Via della Concia, 7 - 40023 Castel Guelfo (BO) Italia | T +39 0542 489711 | F +39 0542 489722 Capitale Sociale € 785.035,60 i.v. | Codice Fiscale e Partita IVA 05151831210 | REA BO - 536234 PEC: [email protected] | [email protected] | www.enertronicasanterno.it

Oggetto: Q&A per la riunione informativa dei possessori del prestito obbligazionario convertibile "Enertronica 2017-2022"

Egregi Signori,

al fine di dare un puntuale aggiornamento circa lo stato di svolgimento della Composizione Negoziata e al fine di fornire una illustrazione preventiva di quanto verrà proposto in sede di Assemblea degli Obbligazionisti (indetta per il 28 e 29 novembre prossimi, rispettivamente in prima e seconda convocazione), è convocata per il giorno 18 novembre 2022 alle ore 18,00 una riunione informativa con la partecipazione dell'esperta della Composizione Negoziata avv. A. Tonelli e a cui potranno prendere parte i portatori di obbligazioni convertibili denominate "Enertronica 2017-2022", Codice ISIN: IT0005277618 ("POC"), avente il seguente ordine del giorno:

1) Informazione circa le principali caratteristiche delle azioni di categoria speciale ("Azioni Speciali") che potranno essere emesse da Enertronica Santerno S.p.A. ("ES" o la "Società") a seguito della omologazione dell'accordo di ristrutturazione della stessa e assegnate ai titolari del POC, nell'ambito dell'operazione di turnaround della Società, che verrà perfezionata attraverso uno degli strumenti di regolazione della crisi d'impresa previsti dal D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 ("CCII"), attualmente identificato in un accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 57 CCII ("Accordo di Ristrutturazione").

A supporto della discussione, si riportano nel seguito in forma tabellare le risposte alle principali domande emerse nel corso delle interlocuzioni delle ultime settimane.

* * *

1. Chi sono gli
Investitori?
Oxy Capital ("Oxy") è un operatore di private equity con presenza
nella penisola iberica ed in Italia, con una attività diversificata nel
Private Equity. In Italia, Oxy è specializzata nell'assistere società
che fronteggiano situazioni di underperformance e crisi finanziaria,
ed è costituita da soggetti che hanno maturato una qualificata
esperienza nell'attività di consulenza strategica, svolgendo incarichi
apicali in società di consulenza di primario standing internazionale.
Oxy vanta ad oggi un team di circa 50 persone, di cui 10
professionisti in Italia con una grande esperienza sia nel settore
della
consulenza
strategica
sia
nell'ambito
di
operazioni
di
turnaround e rilancio industriale di aziende in crisi.
Ad oggi, in Italia Oxy sta gestendo operazioni di ristrutturazione su
quattro società:
a)
Ferroli S.p.A. (settore delle caldaie);
b)
Olio Dante S.p.A. (settore alimentare);
c)
M Stretch S.p.A. (settore del packaging);
d)
Gpack S.p.A. (settore del packaging).
Tutte le operazioni gestite da Oxy hanno comportato l'elaborazione
di piani industriali per il rilancio delle stesse aziende, a loro volta
condivisi con gli azionisti esistenti, con il ceto bancario e con gli altri
creditori delle società.
illimity Bank S.p.A.
illimity Bank S.p.A. ("illimity") è una banca fondata nel 2018 da
Corrado Passera e quotata in Borsa. illimity ha una divisione
specializzata nel fornire credito a imprese ad alto potenziale, ma con
una struttura finanziaria non ottimale e/o con rating basso o senza
rating, incluso il segmento delle PMI non-performing.
2. Cosa prevede
l'intervento degli
Investitori?
L'Operazione ipotizza l'intervento di Oxy insieme ad illimity a
sostegno di ES, soggetto che presenta la necessità di un intervento
volto a migliorarne il rapporto di indebitamento finanziario ad oggi
ritenuto non sostenibile e di un rafforzamento nella gestione
industriale. In estrema sintesi l'Operazione prevede:
i.
L'erogazione di nuova finanza a supporto del progetto di
ristrutturazione subordinatamente, inter alia, all'omologa di
un accordo di ristrutturazione ex art. 57 CCII;
ii.
Una serie di interventi sull'indebitamento finanziario che
prevedono:
a.
Lo stralcio e il riscadenziamento delle esposizioni
chirografarie nei confronti di creditori commerciali e
finanziari;
b.
Il riscadenzamento delle esposizioni privilegiate
(garantite da Sace e/o MCC) nei confronti dei
creditori finanziari;
c.
La conversione del POC in Azioni Speciali il cui
rimborso è previsto contestualmente all'Evento di
Liquidità definito nel seguito;
iii.
L'assunzione del controllo della Governance di ES da parte
degli Investitori attraverso l'apporto delle azioni di ES ad una
società di nuova costituzione, controllata da Oxy, da parte
dei soci Carraro e NTS;
iv.
Un
Evento
di
Liquidità
(vendita
della
società)
indicativamente al quarto/quinto anno di piano e la
conseguente distribuzione dei proventi tra gli Attuali
Azionisti, gli Investitori e i detentori di Azioni Speciali
secondo una predefinita Waterfall dei Pagamenti.
3. Quando è prevista la
remunerazione delle
Azioni Speciali?
La remunerazione delle Azioni Speciali avverrà in occasione di
distribuzioni da parte della Società.
In caso di OPA è previsto un prezzo predeterminato pari a Euro 5,4
ossia il prezzo di conversione del POC in Azioni Speciali al netto
degli eventuali dividendi o altri proventi già percepiti dalle azioni
speciali.
4. Come avverrà la
distribuzione dei
proventi della
ristrutturazione tra
Azioni Ordinarie ed
Azioni Speciali?
La cessione della Società al termine del periodo di Piano potrà
assumere la forma della cessione del ramo d'azienda con
contestuale distribuzione dei proventi della cessione agli Azionisti
ovvero a seguito di un'Opa (offerta pubblica di acquisto) promossa
da un terzo per acquisire le azioni della Società.
In entrambi i casi i Proventi saranno distribuiti come segue:
i.
Fino a che i titolari delle Azioni Speciali avranno ottenuto
distribuzioni per un valore pari al CAP Azioni Speciali (pari
al 100% del valore del valore nominale del POC), verranno
distribuiti
a.
80% ai titolari di Azioni Speciali;
b.
20% ai titolari di Azioni Ordinarie;
ii.
gli ulteriori proventi, una volta che i titolari di Azioni Speciali
avranno ricevuto un valore distribuito pari al CAP Azioni
Speciali, saranno destinati ai titolati di Azioni Ordinarie.
La medesima distribuzione si applica ai Dividendi distribuiti nel
corso del Piano ovvero a eventuali restituzioni del Capitale
Sociale.
5. Cosa succede se gli
azionisti ordinari
cedono la maggioranza
della società ad un
terzo?
Nel caso un soggetto desiderasse acquisire una partecipazione di
controllo della società sarà obbligato a effettuare un'OPA (offerta
pubblica di acquisto). In tal caso dovrà impegnarsi ad acquistare la
totalità delle Azioni Speciali ad un prezzo pari al CAP Azioni Speciali
(cioè il valore del POC) meno gli eventuali dividendi o altri proventi
già percepiti dalle azioni speciali in corso di Piano.
6. Cosa succede se
vengono modificati i
diritti attribuiti alle
Azioni Speciali ?
Qualsiasi modifica dello Statuto Sociale che modificasse i diritti
patrimoniali o amministrativi attribuiti alle Azioni Speciali, comporta
un diritto di recesso per i titolari delle stesse.
7. Cosa succede se viene
ridotto per perdite il
capitale ?
Le Azioni Speciali saranno postergate rispetto delle Azioni Ordinarie
quanto alle eventuali riduzioni del capitale sociale per perdite.
8. Quali sono i motivi per
cui il Piano Industriale
dalla Società con il
supporto degli
Investitori dovrebbe
andare a buon fine?
Il Piano Industriale predisposto dalla Società, sulla cui fattibilità
dovrà
esprimersi
l'attestatore
indipendente
nell'ambito
delle
procedure per il deposito di un accordo di ristrutturazione del debito
ex art. 57 CCII, è basato su 3 principali pilastri:
i.
La discontinuità nella governance che sarà assunta da un
operatore specializzato in turnaround aziendali come Oxy
che provvederà anche a rafforzare la squadra manageriale
e a guidare alcuni selezionati investimenti in automazione
industriale della fabbrica;
ii.
Le prospettive del mercato degli inverter centralizzati – che
ricordiamo è una componente centrale degli impianti
fotovoltaici – e che quindi è il cuore della transizione
energetica in corso su scala globale. Si noti anche che non
esistono altri concorrenti italiani con un track record ed una
storia di sviluppo di inverter centralizzati come la società. Il
forte supporto espresso dai clienti è stata anche una delle
considerazioni
centrali
nella
scelta
dell'Investitore
di
sostenere la società in questo percorso di ristrutturazione;
iii.
La qualità tecnologica e l'affidabilità dei prodotti della società
testimoniata anche dalla negoziazione in corso con un
operatore leader a livello internazionale nel settore dello
storage di energia, per sviluppare in partnership tecnologica
e commerciale con la società, una nuova generazione di
prodotti Inverter.
9. Cosa succede se il
POC non venisse
convertito in Azioni
Speciali?
Nel caso di mancata approvazione della conversione da parte dei
titolari del POC in sede assembleare o di mancata adesione agli
Accordi di Ristrutturazione dei titolari del POC, si richiama
l'attenzione sulla circostanza che verrebbe meno il presupposto
della continuità aziendale dell'Emittente e il valore del POC potrebbe
essere azzerato, incorrendo così il titolare in una perdita totale o
parziale del capitale investito.
10. Cosa succede se il
Tribunale non rinnova
le misure protettive
che scadono il 30
novembre?
Come mai il Tribunale
ha negato la richiesta
di Finanza d'Urgenza?
In proposito si rinvia ai decreti del Tribunale emessi l'8 novembre,
rispettivamente di conferma delle misure protettive e di diniego
dell'autorizzazione a contrarre Finanza d'Urgenza, necessaria per la
continuità aziendale.
Il mancato rinnovo delle misure protettive esporrebbe la Società alle
azioni esecutive individuali dei creditori, che comprometterebbero la
possibilità
di
proseguire
ordinatamente
l'attività
aziendale
e
potrebbero avviare la Società verso la liquidazione giudiziale. In
quest'ultimo scenario il Tribunale ha rilevato "l'apparente, salvo
ulteriori approfondimenti, incapacità della alternativa liquidatoria a
soddisfare se non in minima parte le aspettative dei creditori".
Il Tribunale ha negato, allo stato, l'autorizzazione a contrarre
Finanza d'Urgenza evidenziato tra altro che "l'impresa già si trova in
situazione di insolvenza e che lo stato delle trattative, sebbene
migliorato, non è idoneo ancora a delineare uno scenario favorevole
su eventuali accordi con i creditori idonei a ridurre il passivo", ma
che "nel caso in cui migliorasse il contesto delle trattative in relazione
al piano di risanabilità, il Tribunale non esclude di poter rivedere la
propria decisione". Vi è quindi un'aspettativa della Società che, in
caso di chiara indicazione di supporto e adesione da parte dei
creditori (fornitori, istituti finanziari ed obbligazionisti) agli accordi di
ristrutturazione
del
debito,
il
Tribunale
possa
considerare
positivamente sia la richiesta di conferma delle misure protettive che
la richiesta di autorizzazione a contrarre nuovi finanziamenti in
prededuzione utili alla continuità aziendale.
11. Quale è lo stato di
avanzamento delle
negoziazioni con gli
altri creditori?
Creditori Commerciali
Al 16 novembre sono stati sottoscritti accordi con 105 fornitori su
319 per un'esposizione di circa 6 €m su complessivi 8,3 €m (pari al
circa il 72% del totale) in fase di negoziazione.
La Società ha inviato ulteriori 100 proposte per complessivi 2,3 €m
di esposizione con l'obiettivo di ottenere un riscontro nel corso delle
prossime settimane.
Creditori Finanziari
In data 19 ottobre 2022 si è tenuta una riunione interbancaria, con
la partecipazione dell'esperto Avv. Tonelli, nell'ambito della quale i
referenti delle diverse banche hanno espresso disponibilità a
proseguire le negoziazioni.
Nel corso delle settimane successive è stato nominato dalla società
un legale per assistere le Banche Finanziatrici e sono proseguite le
sessioni bilaterali di approfondimento del Piano Industriale e della
Manovra Finanziaria.
Al momento non risultano alla Società da parte degli Istituti di Credito
posizioni in contrasto con le linee guida prospettate dalla Manovra
Finanziaria.
12. È possibile partecipare
alla creazione di valore
del Piano in eccesso al
recupero integrale del
La Società si trova oggi in uno stato di difficoltà che, se non risolto
rapidamente, non consentirà la prosecuzione dell'attività aziendale
e comporta quindi concreti rischi della perdita totale o parziale del
capitale investito nel
POC?
capitale investito dagli Obbligazionisti (si veda sul punto anche il
citato decreto del Tribunale di Bologna dell'8 novembre).
Le azioni speciali offerte consentono agli attuali obbligazionisti di
partecipare al recupero di valore della società in modo privilegiato
rispetto agli Investitori ed agli attuali azionisti. La presenza del CAP
Azioni Speciali è quindi del tutto giustificata dalla situazione in
essere.

Via della Concia, 7 - 40023 Castel Guelfo (BO) Italia | T +39 0542 489711 | F +39 0542 489722 Capitale Sociale € 785.035,60 i.v. | Codice Fiscale e Partita IVA 05151831210 | REA BO - 536234 PEC: [email protected] | [email protected] | www.enertronicasanterno.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.