AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Alerion Cleanpower

AGM Information Dec 7, 2016

4172_mda_2016-12-07_f4f71e0b-582b-4436-8792-758c67d573be.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ASSEMBLEA ORDINARIA

DEL 30 GENNAIO 2017 IN PRIMA CONVOCAZIONE E DEL 31 GENNAIO 2017 IN SECONDA CONVOCAZIONE

VALUTAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL'ART 125-TER, COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO 24 FEBBRAIO 1998, N. 58 SUI PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO COME RICHIESTI DAL SOCIO FGPA S.R.L.

Signori Azionisti,

il Consiglio di Amministrazione di Alerion Cleanpower S.p.A. (la "Società" o "Alerion") ha convocato, su richiesta del socio FGPA S.r.l. ("FGPA") prevenuta in data 10 novembre 2016, l'Assemblea ordinaria per il 30 gennaio 2017, alle ore 10.00, in Milano, Corso Venezia 16, Palazzo Serbelloni, e occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 31 gennaio 2017 alle ore 10.00 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

    1. Revoca dei membri del Consiglio di Amministrazione in carica;
    1. Nomina del Consiglio di Amministrazione per tre esercizi, previa determinazione del numero dei componenti, e fissazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Autorizzazione alla stipulazione di una polizza assicurativa a fronte della responsabilità civile degli esponenti degli organi sociali. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Con riferimento ai punti all'ordine del giorno indicati dal socio FGPA nella sua richiesta del 10 novembre 2016 e alla relazione illustrativa trasmessa in pari data dallo stesso socio, il Consiglio di Amministrazione, ai sensi degli articoli 125-ter, comma 3, e 126-bis, comma 4, del D.lgs 58/1998 (il "TUF") mette a disposizione degli azionisti le proprie valutazioni e considerazioni con riguardo alla suindicata richiesta di convocazione ed alle relative motivazioni indicate dal socio FGPA nella propria relazione (la "Relazione del Socio").

* * *

(I) PREMESSA

Come indicato nella Relazione del Socio, a seguito dell'acquisto effettuato fuori mercato in data 28 ottobre 2016 (per una partecipazione complessiva pari al 25,37% del capitale sociale), degli ulteriori acquisti effettuati in data 4 novembre 2016 (per una partecipazione pari al 2,29% del capitale sociale) e in data 29 novembre 2016 (per una partecipazione pari allo 0,53% del capitale sociale), detiene al momento una partecipazione complessiva corrispondente al 28,18% del capitale sociale di Alerion fermo restando il numero residuo di azioni oggetto dell'Offerta FGPA che sarà oggetto di riparto.

Con lettera del 10 novembre 2016, FGPA ha richiesto al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2367 c.c., di convocare senza indugio l'Assemblea ordinaria dei soci, nei termini di legge e di statuto, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno (la "Richiesta di Convocazione"):

  • 1. Revoca dei membri del Consiglio di Amministrazione in carica;
  • 2. Nomina del Consiglio di Amministrazione per tre esercizi, previa determinazione del numero dei componenti, e fissazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

  • Autorizzazione alla stipulazione di una polizza assicurativa a fronte della responsabilità civile degli esponenti degli organi sociali. Deliberazioni inerenti e conseguenti"

A tal riguardo, ai sensi dell'art. 125-ter, comma 3, del TUF, FGPA ha allegato alla Richiesta di Convocazione la Relazione del Socio.

(II) VALUTAZIONI CIRCA LA DATA DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA

Ai sensi dell'art. 2367 c.c.:

"Gli amministratori o il consiglio di gestione devono convocare senza ritardo l'assemblea, quando ne è fatta domanda da tanti soci che rappresentino almeno il ventesimo del capitale sociale nelle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio e il decimo del capitale sociale nelle altre o la minore percentuale prevista nello statuto, e nella domanda sono indicati gli argomenti da trattare.

Se gli amministratori o il consiglio di gestione, oppure in loro vece i sindaci o il consiglio di sorveglianza o il comitato per il controllo sulla gestione, non provvedono, il tribunale, sentiti i componenti degli organi amministrativi e di controllo, ove il rifiuto di provvedere risulti ingiustificato, ordina con decreto la convocazione dell'assemblea, designando la persona che deve presiederla.

La convocazione su richiesta di soci non è ammessa per argomenti sui quali l'assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta".

La norma sopra riportata non stabilisce un termine entro il quale vada convocata l'assemblea per effetto della richiesta formulata dal/i socio/i legittimato/i, precisando, tuttavia, che la convocazione debba avvenire "senza ritardo".

L'art. 10 dello Statuto di Alerion prevede che il Consiglio di Amministrazione convochi l'Assemblea "entro trenta giorni dalla richiesta quando ne fanno domanda, secondo la procedura prevista dalla disciplina anche regolamentare vigente, tanti soci che rappresentino almeno il cinque per cento del capitale sociale espresso in azioni ordinarie".

Il medesimo termine di trenta giorni è richiamato dall'art. 2631 c.c. ai sensi del quale: "Ove la legge o lo statuto non prevedano espressamente un termine, entro il quale effettuare la convocazione, questa si considera omessa allorché siano trascorsi trenta giorni dal momento in cui amministratori e sindaci sono venuti a conoscenza del presupposto che obbliga alla convocazione dell'assemblea dei soci.".

Il Consiglio di Amministrazione della Società si è riunito in data 21 novembre 2016 (quando erano ancora pendenti le offerte pubbliche di acquisto di seguito indicate) al fine di esaminare la Richiesta del Socio. Alla luce delle disposizioni dianzi richiamate, tenuto conto che risultavano pendenti sia l'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa da FGPA in data 16 settembre 2016 (l'"Offerta FGPA"), sia l'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Eolo Energia S.r.l. ("Eolo") in data 13 ottobre 2016 (l'"Offerta Eolo"), e considerato che alla data del 21 novembre 2016 non era stata ancora reso noto l'esito della istanza sottoposta a Consob da Eolo in data 4 novembre 2016 al fine di ottenere una proroga della propria offerta (l'"Istanza"), non si erano ancora conclusi i periodi di adesione relativi alle citate offerte concorrenti, valutate le considerazioni formulate dai propri consulenti legali con riguardo ai profili concernenti la disciplina delle offerte pubbliche di acquisto, il consiglio ha ritenuto opportuno richiedere un parere al Professor Piergaetano Marchetti (il "Parere"), al fine di poter determinare: (i) il termine massimo entro cui poter dar corso alla richiesta di convocazione dell'assemblea e (ii) la data più appropriata di convocazione dell'assemblea tenuto conto del calendario delle offerte pubbliche di acquisto pendenti e della disciplina applicabile.

In data 28 novembre 2016, inoltre, Eolo ha pubblicato un supplemento al documento d'offerta (il "Supplemento"), con il quale ha reso noto e precisato, inter alia, che, ferma restando la chiusura contestuale

dell'Offerta FGPA e dell'Offerta Eolo il 2 dicembre 2016, qualora l'Offerta Eolo risultasse prevalente rispetto all'Offerta FGPA, ai sensi dell'art. 44, comma 7, del regolamento Consob 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti"), gli azionisti della Società che avessero portato le proprie azioni in adesione all'Offerta FGPA potranno revocare le adesioni ed apportare all'Offerta Eolo le azioni da essi possedute entro cinque giorni di Borsa aperta dalla data di pubblicazione dei risultati delle offerte (i.e., entro il 15 dicembre 2016).

Conseguentemente, nel Supplemento è stata fissata una seconda data (i.e., il 20 dicembre 2016) per il pagamento del corrispettivo delle azioni portate in adesione dagli azionisti della Società che abbiano aderito all'Offerta FGPA e successivamente revocato la propria adesione alla suddetta offerta e, alla luce di quanto precede, abbiano portato in adesione all'Offerta Eolo le azioni da essi possedute.

Il Consiglio di Amministrazione ha ricevuto in data 30 novembre 2016 il Parere (quindi in data anteriore alla conclusione del periodo di adesione all'Offerta FGPA e all'Offerta Eolo).

Secondo l'analisi svolta nel Parere, è ormai pacifico che per interpretare la locuzione "senza ritardo" di cui all'art. 2367, comma prima, c.c., si debba considerare l'art. 2631 c.c. e, pertanto, che risulterebbe tempestiva la decisione di convocare l'assemblea entro trenta giorni dal giorno in cui è pervenuta la richiesta ex art. 2367 c.c. corredata dall'apposita relazione. Per di più, lo statuto di Alerion espressamente si allinea ai trenta giorni di cui all'art. 2631 c.c. (art. 10, terzo comma).

Il Parere indica, altresì, che, nel rispetto degli obblighi di parità di trattamento e correttezza imposti dall'art. 42 del Regolamento Emittenti, la data di effettuazione dell'assemblea dovrà essere determinata tenuto conto dello spazio temporale di quaranta giorni successivi a quella in cui si siano determinati gli assetti azionari derivanti dallo svolgimento dell'Offerta FGPA e dell'Offerta Eolo, considerando sia il momento in cui gli aderenti ad un'offerta abbiano potuto riavere la disponibilità dei titoli ove l'offerta non sia andata a buon fine e siano così in grado di presentare o concorrere a presentare eventualmente liste di candidati, sia la data a decorrere dalla quale ciascun offerente potrà conoscere il numero delle azioni su cui poter contare.

Sulla base di tali considerazioni e tenendo conto di quanto rilevato nel Parere il dies a quo per calcolare il termine di quaranta giorni per la convocazione dell'Assemblea dovrebbe prudenzialmente essere rappresentato, considerati gli esiti dell'Offerta FGPA e dell'Offerta Eolo dal più lontano tra (i) il giorno del riparto delle azioni eventualmente apportate all'Offerta FGPA; (ii) il giorno ultimo del termine di adesione all'Offerta Eolo anche da parte degli azionisti di Alerion che abbiano migrato dall'Offerta FGPA, soccombente, all'Offerta Eolo; ovvero (iii) l'ultimo giorno di pagamento previsto dal calendario delle offerte.

A soli fini di completezza, il Consiglio di Amministrazione prende, altresì, atto del comunicato stampa relativo ai risultati provvisori sul numero di adesioni all'Offerta Eolo, emesso in data 2 dicembre 2016 (il "Comunicato Eolo"). Nel Comunicato Eolo, su richiesta di Consob, viene indicata, inter alia: (i) la sottoscrizione di un patto parasociale tra Edison S.p.A., Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili S.r.l., F2i SGR S.p.A., E2i Energie Speciali S.r.l. ed Eolo, riguardante le n. 16.939.281 azioni di Alerion possedute dai predetti soggetti, anche ad esito dell'Offerta Eolo, per un ammontare pari al 38,9% circa del capitale di Alerion; (ii) il conseguente obbligo, per gli aderenti al suddetto patto, di promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni di Alerion ai sensi degli artt. 106 e 109 del TUF (l'"Offerta Obbligatoria Eolo"); nonché (iii) che l'Offerta Eolo non possa considerarsi prevalente ai sensi e per gli effetti dell'art. 44 del Regolamento Emittenti.

Il Consiglio di Amministrazione non ritiene che quanto indicato nel Comunicato Eolo sia idoneo a modificare le conclusioni maturate anche sulla scorta del Parere anche tenuto conto che, allo stato, non è stata ancora avviata l'Offerta Obbligatoria Eolo.

Alla luce di tutto quanto precede, il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto dell'esito dell'Offerta FGPA e dell'Offerta Eolo, nonché del fatto che l'Offerta Obbligatoria Eolo non risulta, ad oggi, pendente, ha

ritenuto opportuno – nel rispetto dei generali principi di buona fede e correttezza richiamati anche dal citato art. 42 del Regolamento Emittenti – convocare l'Assemblea per il 30 gennaio 2017 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 31 gennaio 2017.

(III) VALUTAZIONI CIRCA LA PROPOSTA DI REVOCA DEGLI AMMINISTRATORI IN CARICA E DI NOMINA DI UN NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

La Richiesta di Convocazione riporta come primo punto all'ordine del giorno la "Revoca dei membri del Consiglio di Amministrazione in carica".

Nel motivare tale richiesta FGPA ha indicato nella Relazione del Socio che la revoca degli amministratori in carica e la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione è legata a quanto riportato nel documento d'offerta pubblicato in data 3 ottobre 2016. In particolare, secondo quanto indicato nella Relazione del Socio:

"Come indicato nel Documento di Offerta, attraverso la promozione dell'Offerta FGPA intende mettere a disposizione dell'Emittente il significativo know-how acquisito da In questa prospettiva, la scelta di promuovere l'Offerta sul 29,90% del capitale sociale è volta, da un lato, a consentire a FRI-EL di acquisire una partecipazione significativa al capitale sociale dell'Emittente idonea ragionevolmente – nel presupposto che l'Offerta Eolo Energia non si perfezioni – a far sì che l'Offerente sia in grado di esprimere la maggioranza del Consiglio di Amministrazione di Alerion e, pertanto, a far sì che il suo management possa contribuire in prima persona alla gestione dell'Emittente (…).

Entrando a far parte di un gruppo industriale di maggiori dimensioni e con un forte know-how nel settore delle energie rinnovabili e, in particolare, nel settore eolico, Alerion potrà non solo raggiungere risultati superiori a quelli che potrebbe ambire in ottica stand-alone, ma tale attività di miglioramento dei risultati operativi e finanziari potrà essere realizzata in un arco di tempo più ristretto. FGPA intende realizzare un incisivo piano di riduzione costi dell'Emittente e, allo stesso tempo, considerare possibili future opportunità di sviluppo che possano presentarsi sul mercato.

L'effettiva realizzabilità degli efficientamenti identificati dipende dalla circostanza che FGPA esprima la maggioranza del Consiglio di Amministrazione di Alerion e, pertanto, che il suo management contribuisca in prima persona alla gestione dell'Emittente; pertanto FGPA ha ritenuto di avvalersi del diritto di richiedere la convocazione dell'Assemblea ordinaria di Alerion, attribuito agli azionisti titolari di una partecipazione superiore al 5% del capitale sociale, al fine di proporre la revoca del Consiglio di Amministrazione dell'Emittente attualmente in carica e la nomina di nuovi amministratori di propria indicazione".

La proposta di delibera indicata nella Relazione del Socio indica che il compenso da attribuire ai nuovi membri del Consiglio di Amministrazione sarebbe pari a Euro 24.000 annui per il presidente ed euro 12.000 annui per ciascun consigliere.

A tal proposito, il Consiglio di Amministrazione intende osservare preliminarmente che, come riportato anche nella Relazione del Socio, gli attuali consiglieri sono stati nominati dall'Assemblea del 29 aprile 2015, e successivamente integrati dall'Assemblea del 21 aprile e del 14 settembre 2016, per un periodo di tre esercizi con scadenza in concomitanza con l'assemblea della Società chiamata ad approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017. La scelta di procedere alla revoca degli attuali membri postula, dunque, una ipotesi di cessazione anticipata del mandato con conseguente applicazione del disposto dell'art. 2383 c.c. con conseguente valutazione circa la ricorrenza di una giusta causa di revoca.

Con riguardo a quest'ultimo profilo , il Consiglio di Amministrazione, anche sulla scorta del confronto avuto coi legali della Società, osserva come, secondo l'opinione prevalente, la variazione della compagine sociale non costituisca una giusta causa oggettiva di revoca, non causando, di per sé, il venir meno del rapporto fiduciario fra società e amministratori.

Si ricorda, pertanto, che ai sensi dell'art. 2383 c.c. la revoca dei membri del consiglio di amministrazione in assenza di giusta causa potrebbe dar luogo ad un risarcimento dei danni subiti dai membri revocati.

In tale ipotesi, anche tenendo conto di quanto già indicato nella Relazione sulla Remunerazione pubblicata in data 30 marzo 2016 e disponibile sul sito della società www.alerion.it, a fronte di eventuali pretese vantate dagli attuali membri del Consiglio di Amministrazione potrebbe ipotizzarsi a carico della società un onere economico a fronte di eventuali pretese che ciascun consigliere potrebbe avanzare.

Milano, 6 dicembre 2017 Per il Consiglio di Amministrazione

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.