AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

FinecoBank

AGM Information Mar 2, 2017

4321_mda_2017-03-02_7aa6438d-150f-430f-854b-f5ae13f77b59.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI RELAZIONI ILLUSTRATIVE DEGLI AMMINISTRATORI

PARTE ORDINARIA PUNTI 1, 2, 3, 4, 5 e 6 ALL'ORDINE DEL GIORNO

Assemblea Ordinaria degli Azionisti

Punti n. 1 e 2 all'ordine del giorno

Relazione Illustrativa degli Amministratori

Approvazione del Bilancio di esercizio di FinecoBank S.p.A. al 31 dicembre 2016, corredato dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione e della Società di Revisione; Relazione del Collegio Sindacale.

Destinazione del risultato di esercizio 2016 di FinecoBank S.p.A.

Signori Azionisti,

Vi abbiamo convocati in Assemblea ordinaria per deliberare, inter alia, in merito all'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2016 e della destinazione dell'utile di esercizio 2016 di FinecoBank S.p.A. (la "Società" o "FinecoBank").

In relazione a quanto precede, di seguito sono illustrate le proposte sottoposte alla Vostra approvazione.

1. Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016 e destinazione del risultato di esercizio 2016 di Finecobank S.p.A.

Il bilancio, al 31 dicembre 2016, evidenzia un utile di esercizio pari a Euro 211.843.793,79. Rinviando alla relazione sulla gestione predisposta dal Consiglio di Amministrazione, che sarà pubblicata secondo le modalità e nei termini di legge come più avanti precisato, Vi proponiamo, di approvare il Bilancio al 31 dicembre 2016, in ogni sua parte e risultanza e di destinare il predetto utile come segue:

  • (i) Euro 59.921,99, pari allo 0,03% dell'utile dell'esercizio, a Riserva Legale avendo raggiunto il quinto del capitale sociale;
  • (ii) Euro 41.624.135,20 a Riserva Straordinaria;
  • (iii) distribuire alle 607.713.345 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,33 cadauna, costituenti il capitale sociale alla data dell'Assemblea e comprensive, quindi, delle n. 907.909 azioni rivenienti dall'aumento di capitale gratuito approvato dal Consiglio di Amministrazione del 7 febbraio 2017 con efficacia al 31 di marzo 2017 (cfr. il comunicato stampa del 7 febbraio 2017 disponibile sul sito internet della Società), un dividendo unitario di Euro 0,28 per complessivi Euro 170.159.736,60.

Il dividendo deliberato dall'Assemblea sarà messo in pagamento, in conformità alle norme di legge e regolamentari applicabili, il giorno 26 aprile 2017 con data di "stacco" della cedola il giorno 24 aprile 2017. Ai sensi dell'art. 83-terdecies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF"), saranno, pertanto, legittimati a percepire il dividendo coloro che risulteranno azionisti in base alle evidenze dei conti al termine della giornata contabile del 25 aprile 2017.

Il Consiglio di Amministrazione precisa che verrà girata a Riserva straordinaria la quota dividendi non distribuita a fronte delle azioni proprie di cui la Banca si trovasse eventualmente in possesso alla data del 25 aprile 2017.

La documentazione di cui all'art. 154-ter del TUF verrà messa a disposizione del pubblico almeno ventuno giorni prima della data dell'Assemblea in prima convocazione (i.e. entro il 20 marzo 2017).

2. Deliberazioni proposte all'Assemblea Ordinaria

Signori Azionisti,

qualora condividiate i contenuti esposti nella presente Relazione, Vi invitiamo ad adottare la seguente deliberazione:

    1. approvare il Bilancio al 31 dicembre 2016, in ogni sua parte e risultanza;
    1. approvare la destinazione dell'utile d'esercizio, pari ad Euro 211.843.793,79, come segue: (i) Euro 59.921,99, pari allo 0,03% dell'utile dell'esercizio, a Riserva Legale avendo raggiunto il quinto del capitale sociale; (ii) Euro 41.624.135,20 a Riserva Straordinaria; (iii) Euro 170.159.736,60 alle 607.713.345 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,33 cadauna, costituenti il capitale sociale – e comprensive, quindi, delle n. 907.909 azioni rivenienti dall'aumento di capitale gratuito approvato dal Consiglio di Amministrazione del 7 febbraio 2017 con efficacia al 31 di marzo 2017 – corrispondenti ad un dividendo unitario di Euro 0,28.

Punti n. 3 e 4 all'ordine del giorno

Relazione Illustrativa degli Amministratori

Nomina del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero degli amministratori e fissazione della durata del relativo mandato.

Determinazione, ai sensi dell'art. 20 del vigente Statuto, del compenso spettante agli Amministratori per le attività da questi svolte nell'ambito del Consiglio di Amministrazione, dei Comitati consiliari e di altri organi presenti all'interno della Società.

Signori Azionisti,

Vi abbiamo convocati in Assemblea ordinaria per deliberare, inter alia, in merito alla nomina del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. (la "Società" o "FinecoBank"), previa determinazione del numero degli Amministratori e della durata del loro mandato. Inoltre, siete chiamati a determinare il compenso spettante agli Amministratori anche per le attività da questi svolte nell'ambito dei Comitati consiliari e degli altri organi presenti all'interno della Società.

In relazione a quanto precede, di seguito sono illustrate le proposte sottoposte alla Vostra approvazione.

1. Nomina del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero degli amministratori e fissazione della durata del relativo mandato.

1.1 Motivazioni e valutazioni della proposta di nomina del Consiglio di Amministrazione e fissazione della durata del relativo mandato

Con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 viene a scadenza il Consiglio di Amministrazione della Società, nominato dall'Assemblea ordinaria del 15 aprile 2014; la presente Assemblea è pertanto chiamata a deliberare in merito alla nomina del nuovo organo amministrativo, previa determinazione del numero dei componenti e fissazione della durata del relativo mandato.

Al riguardo, ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 dello Statuto sociale e in conformità alle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, all'elezione dei componenti il Consiglio del Amministrazione si procederà sulla base di liste presentate dai soggetti legittimati.

Si ricorda, altresì, che ai sensi del suddetto art. 13 dello Statuto, la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero di membri non inferiore a cinque e non superiore a tredici. I componenti del Consiglio di Amministrazione restano in carica per tre esercizi (salvo più breve durata stabilita all'atto della nomina) ed il loro incarico scade alla data dell'assemblea che approva il bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica.

Alla determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione si procederà, quindi, sulla base delle proposte formulate dai Soci al momento della presentazione delle liste ovvero in sede assembleare, fino al momento della relativa delibera.

Ciascuna lista che esprime un numero di candidati pari o superiore a tre deve essere composta da candidati appartenenti ad entrambi i generi in modo da assicurare il rispetto dell'equilibrio fra generi almeno nella misura minima richiesta dalla normativa, anche regolamentare, vigente (i.e. almeno un terzo degli Amministratori eletti ai sensi dell'art. 147-ter, comma 1-ter, TUF). Richiamiamo la Vostra attenzione, inoltre, sulla necessità che i candidati siano in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza previsti dalla vigente disciplina legale, regolamentare e statutaria.

Hanno diritto di presentare le liste i Soci che, da soli o congiuntamente ad altri, siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno l'1% del capitale. La titolarità della quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del singolo azionista, ovvero di più azionisti congiuntamente, nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società e deve essere attestata ai sensi della normativa vigente; tale attestazione può pervenire alla Società anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società ossia entro 21 giorni prima della data prevista per l'Assemblea.

Ogni soggetto legittimato al voto (nonché i soggetti legittimati appartenenti al medesimo gruppo o che aderiscono ad un patto parasociale avente ad oggetto azioni FinecoBank o che siano altrimenti collegati tra loro in forza di rapporti di collegamento rilevanti ai sensi della normativa di legge e/o regolamentare applicabile) può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista così come ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

Le liste, a pena di decadenza, devono essere depositate presso la Sede Sociale o la Direzione Generale della Società o tramite posta elettronica certificata entro il 17 marzo 2017. Unitamente a ciascuna lista, entro il termine previsto per il loro deposito, i soggetti legittimati devono altresì depositare ogni ulteriore documentazione e dichiarazione richiesta ai sensi della normativa, anche regolamentare, tempo per tempo vigente, nonché di Statuto secondo quanto indicato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea.

La lista per la quale non siano state osservate le previsioni di cui sopra sarà considerata come non presentata.

In relazione a tutto quanto precede, nel determinare il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione e nel presentare le liste, Vi invitiamo a prendere visione e tenere conto:

  • delle raccomandazioni formulate dalla Consob con la Comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009 in materia di collegamento tra liste;
  • della "Composizione qualitativa e quantitativa del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank", recante i risultati dell'analisi preventiva svolta dal Consiglio di Amministrazione (assistito dal Comitato Remunerazione e Nomine) sulla propria composizione quali/quantitativa considerata ottimale al fine del corretto assolvimento delle funzioni al medesimo attribuite, in conformità, in particolare, alle previsioni in materia di governo societario di cui alla Circolare della Banca d'Italia n. 285 del 17 dicembre 2013. Il suddetto documento, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 7 febbraio 2017, è disponibile sul sito internet di FinecoBank (Sezione "Governance / Assemblea Azionisti"). Resta ferma la facoltà per gli Azionisti di esprimere valutazioni differenti in merito alla composizione ottimale del Consiglio di Amministrazione, motivando le eventuali differenze rispetto all'analisi da quest'ultimo svolta;
  • del documento denominato "Informazioni in merito alla procedura di nomina degli organi sociali di FinecoBank" (in particolare della Parte A del predetto documento), recante informazioni di maggiore dettaglio sulla procedura di nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione e sui documenti richiesti ai fini della presentazione delle liste, disponibile sul sito internet di FinecoBank (Sezione "Governance / Assemblea Azionisti").

1.2 Procedura di nomina

All'elezione del Consiglio di Amministrazione si procederà, quindi, secondo le seguenti modalità, ai sensi di Statuto:

  • (a) dalla lista che ha ottenuto la maggioranza dei voti espressi vengono tratti secondo l'ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista stessa – tanti Amministratori pari al numero dei consiglieri da eleggere diminuito di 1. Il restante Amministratore è tratto – secondo l'ordine progressivo – dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti fra le liste di minoranza;
  • (b) nel caso in cui la lista di maggioranza non presenti un numero di candidati sufficiente ad assicurare il raggiungimento del numero dei consiglieri da eleggere secondo il meccanismo indicato sotto la precedente lettera (a), risulteranno eletti tutti i candidati della lista di maggioranza e i restanti consiglieri saranno tratti dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti fra le liste di minoranza, secondo l'ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista stessa, nonché, se necessario, dalle liste di minoranza, successive in graduatoria alla lista di minoranza più votata, sempre secondo l'ordine progressivo con il quale i candidati sono elencati nella lista stessa, fino a completamento del numero dei consiglieri da eleggere;
  • (c) qualora il numero di candidati inseriti nelle liste presentate, sia di maggioranza che di minoranza, sia inferiore a quello degli Amministratori da eleggere, i restanti Amministratori sono eletti con delibera assunta dall'Assemblea a maggioranza relativa assicurando il rispetto dei principi di indipendenza e di equilibrio fra i generi prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente. In caso di parità di voto fra più candidati si procede a ballottaggio fra i medesimi mediante ulteriore votazione assembleare;

Punti n. 3 e 4 all'ordine del giorno (Segue)

  • (d) ove sia stata presentata una sola lista ovvero non ne sia stata presentata alcuna, l'Assemblea delibera secondo le modalità di cui alla precedente lettera (c);
  • (e) nel caso in cui non risulti eletto il numero minimo necessario di Amministratori indipendenti e/o di Amministratori appartenenti al genere meno rappresentato, gli Amministratori della lista più votata contraddistinti dal numero progressivo più alto e privi dei requisiti in questione sono sostituiti dai successivi candidati aventi il requisito o i requisiti richiesti tratti dalla medesima lista. Qualora anche applicando tale criterio non sia possibile individuare degli Amministratori aventi le predette caratteristiche, il criterio di sostituzione indicato si applicherà alle liste di minoranza via via più votate dalle quali siano stati tratti dei candidati eletti;
  • (f) qualora anche applicando i criteri di sostituzione di cui alla precedente lettera (e) non siano individuati idonei sostituti, l'Assemblea delibera a maggioranza relativa. In tale ipotesi le sostituzioni verranno effettuate a partire dalle liste via via più votate e dai candidati contraddistinti dal numero progressivo più alto.

2. Determinazione, ai sensi dell'art. 20 del vigente Statuto, del compenso spettante agli Amministratori per le attività da questi svolte nell'ambito del Consiglio di Amministrazione, dei Comitati consiliari e di altri organi presenti all'interno della Società.

In relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione sottoposta all'odierna Assemblea ordinaria dei Soci, siete convocati per deliberare altresì sulla determinazione del compenso spettante agli Amministratori, anche per le attività da questi svolte nell'ambito dei Comitati consiliari e di altri organi presenti all'interno della Società.

Con riferimento agli Amministratori appena scaduti dall'incarico, ricordiamo che l'Assemblea ordinaria del 15 aprile 2014 aveva deliberato, inter alia, di: (i) attribuire al Consiglio di Amministrazione l'importo complessivo di Euro 370.000,00, per ciascun anno di incarico; (ii) fissare, ai sensi dell'art. 2389, terzo comma, Cod. civ., in Euro 200.000,00 il compenso globale annuo lordo per gli Amministratori nominati quali Presidente e Vice Presidente; (iii) determinare, per i componenti i Comitati consiliari, eventualmente costituiti, i seguenti compensi annui lordi: Euro 20.000,00 per il Presidente del Comitato ed Euro 15.000,00 per ciascun membro; (iv) determinare, per la partecipazione alle adunanze del Consiglio di Amministrazione e di altri Comitati di emanazione consiliare eventualmente costituiti, un gettone di presenza di Euro 300,00, con possibilità di cumulo in caso di partecipazione a più adunanze nella medesima giornata.

Ricordiamo, inoltre, che la Società si assumerà l'onere del pagamento del premio della polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile degli esponenti aziendali (ivi inclusi gli Amministratori) nei confronti dei terzi, mentre rimarranno in capo agli Amministratori i soli effetti dell'incidenza fiscale pro-quota del premio anzidetto, così come deliberato dall'Assemblea dei soci in data 17 aprile 2012.

3. Deliberazioni proposte all'Assemblea Ordinaria

Signori Azionisti,

qualora condividiate i contenuti e le argomentazioni esposti nella presente Relazione, dato atto di quanto previsto dallo Statuto sociale in materia di composizione e modalità di nomina del Consiglio di Amministrazione e delle indicazioni contenute nel documento denominato "Composizione qualitativa e quantitativa del Consiglio di Amministrazione di FinecoBank", Vi invitiamo ad assumere le seguenti deliberazioni:

    1. determinare il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione fissando la durata del relativo mandato;
    1. nominare gli Amministratori sulla base delle liste che saranno presentate dagli Azionisti ai sensi dell'art. 13 dello Statuto;
    1. determinare il compenso spettante, per ciascun anno di incarico, agli Amministratori per le attività da questi svolte nell'ambito del Consiglio di Amministrazione, dei Comitati consiliari e di altri organi presenti all'interno della Società.

Punti n. 5 e 6 all'ordine del giorno

Relazione Illustrativa degli Amministratori

Nomina del Collegio Sindacale.

Determinazione, ai sensi dell'art. 23, comma 17, del vigente Statuto del compenso spettante ai componenti il Collegio Sindacale e del compenso aggiuntivo di pertinenza del Presidente del Collegio Sindacale quale componente dell'Organismo di Vigilanza.

Signori Azionisti,

Vi abbiamo convocati in Assemblea ordinaria per deliberare, inter alia, in merito alla nomina del Collegio Sindacale di FinecoBank S.p.A. (la "Società" o "FinecoBank") e alla determinazione del relativo compenso ivi incluso il compenso aggiuntivo di pertinenza del Presidente del Collegio Sindacale quale componente dell'Organismo di Vigilanza.

In relazione a quanto precede, di seguito sono illustrate le proposte sottoposte alla Vostra approvazione.

1. Nomina del Collegio Sindacale.

1.1 Motivazioni e valutazioni della proposta di nomina del Collegio Sindacale

Con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 viene a scadenza il Collegio Sindacale della Società, nominato dall'Assemblea ordinaria del 15 aprile 2014; la presente Assemblea è pertanto chiamata a deliberare in merito alla nomina del nuovo organo di controllo i cui componenti, ai sensi di Statuto, dureranno in carica per tre esercizi e scadranno, quindi, alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica.

Al riguardo, ricordiamo che, ai sensi dell'art. 23 dello Statuto sociale e in conformità alle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, alla nomina dei Sindaci effettivi e supplenti si procederà sulla base di liste di candidati presentate dai soggetti legittimati nelle quali i candidati devono essere elencati mediante un numero progressivo.

Le liste sono ripartite in due elenchi, riportanti rispettivamente fino a tre candidati per la carica di Sindaco effettivo e fino a due candidati per quella di Sindaco supplente. Almeno i primi due candidati alla carica di Sindaco effettivo e almeno il primo candidato alla carica di Sindaco supplente riportati nei rispettivi elenchi devono essere iscritti da almeno un triennio nel registro dei revisori legali e devono aver esercitato l'attività di revisione legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

Ciascun elenco per la nomina a Sindaco effettivo e a Sindaco supplente deve presentare un numero di candidati appartenenti al genere meno rappresentato che assicuri, nell'ambito dell'elenco stesso, il rispetto dell'equilibrio fra generi almeno nella misura minima richiesta dalla normativa, anche regolamentare, vigente (i.e. almeno un terzo dei membri effettivi del Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 148, comma 1-bis, del TUF).

Hanno diritto di presentare le liste i Soci che, da soli o congiuntamente ad altri, siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno l'1% del capitale. La titolarità della quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del singolo azionista, ovvero di più azionisti congiuntamente, nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società e deve essere attestata ai sensi della normativa vigente; tale attestazione può pervenire alla Società anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società ossia entro 21 giorni prima della data prevista per l'Assemblea.

Ogni soggetto legittimato al voto (nonché i soggetti legittimati appartenenti al medesimo gruppo o che aderiscono ad un patto parasociale avente ad oggetto azioni FinecoBank o che siano altrimenti collegati tra loro in forza di rapporti di collegamento rilevanti ai sensi della normativa di legge e/o regolamentare applicabile) può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista così come ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

Le liste, a pena di decadenza, devono essere depositate presso la Sede Sociale o la Direzione Generale della Società o tramite posta elettronica certificata entro il 17 marzo 2017. Unitamente a ciascuna lista, entro il termine previsto per il loro deposito, i soggetti legittimati devono altresì depositare ogni ulteriore documentazione e dichiarazione richiesta ai sensi della normativa, anche regolamentare, tempo per tempo vigente, nonché di Statuto secondo quanto indicato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea.

La lista per la quale non siano state osservate le previsioni di cui sopra sarà considerata come non presentata.

In relazione a tutto quanto precede, nel presentare le liste, Vi invitiamo a prendere visione e tenere conto:

  • delle raccomandazioni formulate dalla Consob con la Comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009 in materia di collegamento tra liste;
  • del documento denominato "Informazioni in merito alla procedura di nomina degli organi sociali di FinecoBank" e in particolare della Parte B del predetto documento, recante informazioni di maggiore dettaglio sulla procedura di nomina dei componenti il Collegio Sindacale e sui documenti richiesti ai fini della presentazione delle liste, disponibile sul sito internet di FinecoBank (Sezione "Governance / Assemblea Azionisti").

1.2 Procedura di nomina

All'elezione dei membri del Collegio Sindacale si procederà, quindi, secondo le seguenti modalità, ai sensi di Statuto:

  • (a) dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti espressi dai Soci, sono tratti nell'ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista stessa 2 (due) Sindaci effettivi e 1 (uno) Sindaco supplente;
  • (b) il restante Sindaco Effettivo e il restante Sindaco Supplente sono tratti dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti dopo quella di cui alla lettera (a), risultando eletti – rispettivamente – Sindaco effettivo e Sindaco supplente i primi candidati della relativa sezione.

Ove nei termini e con le modalità previste nei precedenti commi sia stata presentata una sola lista ovvero non ne sia stata presentata alcuna, ovvero ancora non siano presenti nelle liste un numero di candidati pari a quello da eleggere, l'Assemblea delibera per la nomina o l'integrazione a maggioranza relativa. Nel caso di parità di voti tra più candidati si procede a ballottaggio tra i medesimi, mediante ulteriore votazione assembleare.

L'Assemblea è tenuta in ogni caso ad assicurare il rispetto dell'equilibrio fra i generi previsto dalla normativa, anche regolamentare, vigente.

1.3 Elezione del Presidente del Collegio Sindacale

La Presidenza del Collegio spetta alla persona indicata al primo posto nell'elenco dei Sindaci effettivi della lista di minoranza che ha ottenuto il maggior numero di voti.

Punti n. 5 e 6 all'ordine del giorno (Segue)

2. Determinazione, ai sensi dell'art. 23, comma 17, del vigente Statuto, del compenso spettante ai componenti il Collegio Sindacale e del compenso di pertinenza del Presidente del Collegio Sindacale quale componente dell'Organismo di Vigilanza.

In relazione alla nomina del Collegio Sindacale sottoposta all'odierna Assemblea ordinaria dei Soci, siete convocati per deliberare altresì sulla determinazione del compenso annuale spettante ai componenti il Collegio Sindacale per l'intero periodo di durata del relativo mandato, nonché sulla determinazione del compenso aggiuntivo di pertinenza del Presidente del Collegio Sindacale quale membro dell'Organismo di Vigilanza.

Al riguardo, sulla base delle indicazioni fornite dal Collegio Sindacale uscente, si informa che il numero complessivo di giorni consuntivabili per le attività espletate dai Sindaci nel corso dell'ultimo esercizio risulta di 160 giorni (pari a numero 1.292 ore).

Si ricorda, quindi, che l'Assemblea dei Soci del 15 aprile 2014 aveva determinato il compenso annuo lordo da attribuire ai componenti il Collegio Sindacale in Euro 50.000,00 annui lordi al Presidente ed Euro 40.000,00 annui lordi a ciascun Sindaco effettivo, oltre ad Euro 300,00 quale gettone di presenza per ogni riunione del Collegio Sindacale. L'Assemblea ordinaria del 12 aprile 2016 ha poi deliberato di determinare il compenso da riconoscere al Sig. Gian-Carlo Noris Gaccioli in misura pari a Euro 15.000,00 annui lordi, con riferimento all'incarico di membro esterno dell'Organismo di Vigilanza, separato e ulteriore, rispetto a quello al medesimo già spettante per la carica di Presidente del Collegio Sindacale.

Ricordiamo, infine, che la Società si assumerà l'onere del pagamento del premio della polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile degli esponenti aziendali (ivi inclusi i componenti il Collegio Sindacale) nei confronti dei terzi, mentre rimarranno in capo ai Sindaci i soli effetti dell'incidenza fiscale pro-quota del premio anzidetto, così come deliberato dall'Assemblea dei soci in data 17 aprile 2012.

3. Deliberazioni proposte all'Assemblea Ordinaria

Signori Azionisti,

qualora condividiate i contenuti e le argomentazioni esposti nella presente Relazione, ai sensi e nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto sociale, nonché dalla normativa di legge e regolamentare vigente in materia di nomina del Collegio Sindacale, Vi invitiamo ad assumere le seguenti deliberazioni:

    1. nominare i componenti il Collegio Sindacale, che resteranno in carica per tre esercizi (e cioè per gli esercizi 2017, 2018 e 2019 e quindi sino all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019);
    1. determinare il compenso annuale spettante ai componenti il Collegio per l'intera durata del relativo mandato ed il compenso aggiuntivo di pertinenza del Presidente del Collegio Sindacale quale membro dell'Organismo di Vigilanza.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.