AGM Information • Mar 23, 2017
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL NONO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO
Piano di incentivazione a breve termine 2017, basato su strumenti finanziari, per il personale più rilevante del Patrimonio BancoPosta.
siete stati convocati in sede ordinaria per discutere e deliberare – secondo quanto indicato dall'art. 114-bis, comma 1, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 – in merito all'approvazione di un Piano di incentivazione a breve termine 2017, basato su strumenti finanziari, per il personale più rilevante del Patrimonio BancoPosta (il "Piano 2017"), il cui schema è stato definito dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazioni.
Si segnala che il Piano 2017 – pur non prevedendo l'assegnazione di azioni di Poste Italiane S.p.A. a favore dei beneficiari – contempla, per il personale più rilevante del Patrimonio BancoPosta, un meccanismo di incentivazione variabile a breve termine, con l'assegnazione del 50% di tale incentivo sotto forma di phantom stock (ovvero unità rappresentative del valore dell'azione Poste Italiane S.p.A.).
In particolare – in caso di positiva verifica degli obiettivi (di Gruppo, del Patrimonio BancoPosta ed individuali) relativi al 2017, al cui raggiungimento è subordinato il riconoscimento dell'incentivo variabile in favore dei Beneficiari – per ciascun Beneficiario verrà determinato l'ammontare complessivo della componente variabile a breve termine a cui lo stesso avrà diritto, con la conseguente definizione del quantitativo di phantom stock (pari, come sopra indicato, al 50% della componente variabile stessa) spettante a ciascun Beneficiario medesimo.
Il meccanismo di conversione in un premio monetario delle phantom stock avverrà in base al valore medio di mercato registrato dall'azione Poste Italiane nei trenta giorni lavorativi di Borsa antecedenti la data dell'attribuzione delle phantom stock stesse.
Per i suddetti motivi, il Piano 2017 risulta pertanto qualificabile quale "piano di compenso basato su strumenti finanziari" ai sensi dell'art. 114-bis, comma 1, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
In base a quanto previsto dall'art. 84-bis, comma 1, della Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, le caratteristiche del Piano 2017 sono descritte in dettaglio in apposito documento informativo messo a disposizione contestualmente alla presente relazione e al quale si rinvia.
Tutto ciò premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente
L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A., esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e il documento informativo sul Piano 2017 predisposto ai sensi dell'art. 84-bis, comma 1, della Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971,
la relazione sulla remunerazione è stata predisposta sulla base di quanto indicato nell'art. 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e nell'art. 84-quater della Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971.
Secondo quanto previsto dal sesto comma dell'art. 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, l'Assemblea è chiamata a deliberare, in senso favorevole o contrario, sulla prima sezione della Relazione sulla remunerazione, che illustra la politica della Società in materia di remunerazione e incentivazione dei componenti degli organi di amministrazione e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica. La deliberazione non è vincolante.
Diversamente, per la politica di remunerazione e incentivazione del personale facente capo al Patrimonio BancoPosta – descritta in un documento riportato in allegato alla relazione sulla remunerazione di Poste Italiane redatto ai sensi della Circolare Banca d'Italia n.285, Parte Prima, Titolo IV, Capitolo 2 del 17 dicembre 2013, e delle EBA guidelines ed EBA Regulatory Technical Stantard (RTS) tempo per tempo vigenti – la deliberazione dell'Assemblea avrà carattere vincolante. Si segnala altresì che, dalle verifiche svolte sulle modalità di attuazione delle prassi rispetto alla politica di remunerazione ed incentivazione del personale facente capo al Patrimonio BancoPosta vigente per il 2016, è emerso un generale livello di adeguatezza anche in considerazione delle evoluzioni introdotte nelle nuove linee guida.
La relazione sulla remunerazione – unitamente all'allegato relativo alle linee guida sulle politiche di remunerazione e incentivazione del Patrimonio BancoPosta – è riportata in apposito documento messo a disposizione contestualmente alla presente relazione e al quale si rinvia.
Tutto ciò premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente
L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A. delibera in senso favorevole sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione, che illustra la politica della Società in materia di remunerazione e incentivazione dei componenti degli organi di amministrazione e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.
L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A. approva altresì le linee guida sulle politiche di remunerazione e incentivazione del Patrimonio BancoPosta, riportate in allegato alla relazione sulla remunerazione.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.