Audit Report / Information • Mar 31, 2017
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, il Collegio Sindacale di Datalogic S.p.a. ("Datalogic" o la "Società") ha svolto le attività di vigilanza previste dalla legge, tenendo anche conto dei principi di comportamento raccomandati dai Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e delle comunicazioni Consob in materia di controlli societari e attività del Collegio Sindacale. La presente relazione è stata redatta in conformità alle raccomandazioni ed indicazioni fornite dalla stessa Consob con comunicazione del 6 aprile 2001 n. DEM/1025564, modificata e integrata con comunicazione del 4 aprile 2003 DEM/ 3021582 e comunicazione del 7 aprile 2006 DEM/6031329.
Il Collegio Sindacale attualmente in carica è stato nominato dall'Assemblea degli azionisti del 2 maggio 2016 e scade con l'approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018.
Il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica è stato nominato dall'Assemblea degli azionisti del 28 aprile 2015 e scade con l'approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.
L'incarico di revisione legale a norma del d.lgs. n. 58/1998 e del d.lgs. n. 39/2010 è svolto dalla società Reconta Ernst & Young S.p.A., come deliberato dall'Assemblea del 29 aprile 2010, per la durata di nove esercizi (2010-2018).
A far data dalla nomina del nuovo Collegio Sindacale, nel corso dell'esercizio 2016, si sono tenute:
7 riunioni del Comitato Controllo, Rischi, Remunerazione e Nomine (presente in seno al Consiglio di Amministrazione).
Nel corso dell'esercizio 2017, sino alla data della relazione, si sono tenute:
Il Collegio Sindacale – per il tramite di almeno un proprio componente – ha preso parte alle citate riunioni degli organi sociali.
Ai sensi della normativa vigente, al Collegio Sindacale è affidato il compito di vigilare su:
Inoltre, ai sensi e per gli effetti di cui al d.lgs. 39/2010, il Collegio Sindacale vigila su:
Con riferimento all'attività di propria competenza, nel corso dell'esercizio 2016 e sino all'approvazione della Relazione finanziaria annuale 2016 da parte del Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale dichiara di avere:
ricevuto dagli amministratori, in particolare quelli esecutivi, adeguate informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile
evoluzione, nonché sulle operazioni di maggior rilievo strategico, patrimoniale, economico e finanziario effettuate dalla Società e dalle sue controllate;
3
analizzato la Relazione finanziaria annuale 2016 e la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari predisposta ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 123-bis del TUF, rilevando la conformità di tali relazioni alla normativa vigente.
Nel corso dell'attività di vigilanza svolta, sulla base delle informazioni e dei dati acquisiti, non sono emersi fatti da cui desumere il mancato rispetto della legge e dell'atto costitutivo o tali da giustificare segnalazioni alle Autorità di Vigilanza o la menzione nella presente relazione.
****
Di seguito vengono fornite le ulteriori indicazioni richieste dalla Comunicazione Consob n. DEM/1025564 del 6 aprile 2001 come successivamente modificata.
Aprile : inaugurazione di nuovo impianto industriale a Balatonboglar (Ungheria) dedicato alla produzione di apparecchi per il "Factory Automation" con un investimento di oltre nove milioni di euro ripartito sul triennio 2014-2016;
Giugno: avvio del programma di acquisto di azioni proprie come da delibera dell'Assemblea degli Azionisti ;
Ottobre : costituzione della Solution Net Systems Inc. con sede in Pennsylvania (USA) come spin-off degli assets della B.U. Systems dalla società Datalogic Automation Inc. (controllata statunitense) ;
Ottobre : nomina del dr. Alessandro D'Aniello come nuovo CFO del Gruppo Datalogic e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari del Gruppo;
Novembre : Investimento nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di mobile computers, per il tramite della controllata Datalogic (Shenzhen) Industrial Automation Co. Ltd. nel capitale sociale di Mobilead Electronic Technology Co. Ltd. (società con sede a Suzhou) con una quota del 20%;
Dicembre : nomina della Dott.ssa Valentina Volta quale Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic con tutte le deleghe esecutive ad eccezione di "M & A " e "Real Estate". Dicembre : sviluppo e realizzazione del Progetto Tripod, con efficacia giuridica 1 gennaio 2017, mediante la concentrazione in un'unica entità legale di tutte le attività del Gruppo relative alle Divisioni ADC (Automatic Data Capture) e IA (Industrial Automation).
Sulla base delle informazioni fornite dalla Società e dei dati acquisiti relativamente alle citate operazioni, il Collegio Sindacale ne ha accertato la conformità alla legge, all'atto costitutivo e ai principi di corretta amministrazione, assicurandosi che $l$ e medesime non fossero manifestamente imprudenti o azzardate, in potenziale conflitto d'interessi ovvero tali da compromettere l'integrità del patrimonio aziendale.
Le operazioni infragruppo e le operazioni con parti correlate sono state realizzate nell'ambito dell'ordinaria gestione e a normali condizioni di mercato.
Le operazioni con parti correlate si riferiscono prevalentemente ad operazioni di natura commerciale, immobiliare e professionale, nonché all'adesione al consolidato fiscale. Nessuna di tali operazioni assume particolare rilievo, anche in considerazione dell'incidenza economica delle stesse sui valori complessivi di bilancio.
A tal proposito si segnala che l'organo di controllo ha vigilato sulla conformità delle Procedura per le operazioni con parti correlate adottata dalla Società.
5
La società di revisione ritiene, altresì, che la relazione sulla gestione e le informazioni di cui al comma 1, lettere c), d), f) l) e m) e al comma 2, lett. b) dell'art. 123-bis del TUF inserite nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sono coerenti con il bilancio d'esercizio della Società e con il bilancio consolidato del Gruppo.
della normativa (anche regolamentare e autoregolamentare), i prescritti pareri circa:
economico-finanziaria delle operazioni e la loro conseguente rispondenza all'interesse della Società.
Il Collegio Sindacale ha acquisito conoscenza e vigilato sull'adeguatezza della struttura organizzativa della Società e sul relativo funzionamento, mediante raccolta di informazioni dalle strutture preposte, audizioni dei responsabili delle competenti funzioni aziendali, incontri con i responsabili della revisione interna ed esterna e a tale riguardo non ha osservazioni particolari da riferire.
Il Collegio Sindacale ha valutato e vigilato sull'adeguatezza del sistema di controllo interno e gestione dei rischi della Società rilevando l'assenza di particolari criticità e/o segnalazioni da portare all'attenzione dei Soci. Il coordinamento tra i soggetti coinvolti nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi viene assicurato per il tramite di un costante confronto e continuo scambio di informazioni (anche nel corso delle riunioni degli organi sociali) tra tutti i soggetti coinvolti in tale "sistema" e segnatamente:
il Comitato con compiti in materia di controllo interno e governo dei rischi;
Nell'ambito di verifica dell'adeguatezza del sistema di controllo interno rispetto al D. Lgs. n. 231/2001, che disciplina la responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reati, il Collegio Sindacale rileva che la Società ha adottato un Modello Organizzativo volto a prevenire la commissione dei reati che possono determinare una responsabilità della Società. Il Modello Organizzativo è soggetto a revisioni periodiche sia per tener conto dell'esperienza operativa, sia per tener conto delle variazioni normative che prevedono l'estensione ad ulteriori fattispecie penali quali reati-presupposto (da ultimo lo scorso novembre per adeguamento del Modello 231, da un lato, al nuovo assetto di governance di cui Datalogic si è dotato e, dall'altro, all'introduzione, nell'ordinamento giuridico italiano, del nuovo reato di autoriciclaggio, nonché alle modifiche apportate ai reati societari).
L'Organismo di Vigilanza vigila sul funzionamento e sull'osservanza del Modello Organizzativo : nel 2016 l'Organismo si è riunito 6 volte.
Il Collegio Sindacale ha altresì preso atto delle attestazioni rilasciate - ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 154-bis, comma 5 del TUF dall'Amministratore Delegato e dal Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari del Gruppo in merito all'adeguatezza e all'effettiva applicazione, nel corso del 2016, delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio d'esercizio e consolidato.
Il Collegio Sindacale ha anche potuto verificare l'avvenuta attestazione - ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 154-bis, comma 2 del TUF - degli atti e delle comunicazioni della Società, diffusi al mercato, relativi all'informativa contabile anche infrannuale.
all'impostazione del bilancio di esercizio, del bilancio consolidato e della relazione sulla gestione.
Il Consiglio di Amministrazione ha costituito al proprio interno un comitato unico (Comitato Controllo, Rischi, Remunerazione e Nomine), composto integralmente da tre Amministratori non esecutivi, di cui due indipendenti. Sempre in tema di Amministratori indipendenti, si segnala che la Società ha istituito la figura del "Lead Independent Director", punto di riferimento e coordinamento delle istanze e dei contributi degli Amministratori indipendenti, a garanzia della più ampia autonomia di giudizio di questi ultimi rispetto all'operato del management. Al "Lead Independent Director" è attribuita, tra l'altro, la facoltà di convocare apposite riunioni di soli Amministratori indipendenti per la disamina di temi inerenti all'attività gestionale ovvero al funzionamento del Consiglio di Amministrazione. Per ulteriori approfondimenti sulla Corporate Governance della Società si fa rinvio alla Relazione predisposta e approvata dagli Amministratori.
Il Consiglio di Amministrazione ha condotto anche per il 2016 il processo di autovalutazione affidando al Collegio Sindacale la conduzione del processo e la formulazione di una relazione a riguardo, che è stata presentata al Consiglio il 27 gennaio 2017. Tutti i Consiglieri hanno valutato positivamente la dimensione, la composizione e il funzionamento del Consiglio, nonché la struttura di "governance" del gruppo, salvo alcune risposte di un Consigliere che sono state portate all'attenzione del Consiglio di Amministrazione dal Collegio Sindacale nella suddetta relazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha, quindi, richiesto al Collegio Sindacale di raccogliere le motivazioni sottostanti tali risposte per consentire, se del caso, di attuare eventuali miglioramenti o contromisure che si rendessero necessarie e che il Consiglio di Amministrazione valuterà nel corso dell'esercizio 2017. Alla data della presente Relazione il Collegio Sindacale, nonostante la ricerca di un approfondimento, non ha ricevuto alcun elemento preciso e concreto in merito alle osservazioni espresse in sede di "processo di autovalutazione".
Il Collegio Sindacale ha effettuato la verifica della propria indipendenza, ai sensi sia dell'art. 148, terzo comma del TUF sia dei criteri stabiliti dal Codice di Autodisciplina.
Ai sensi dell'art. 144-quinquiesdecies del Regolamento Emittenti, gli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti dai componenti del Collegio Sindacale presso altre società alla data di emissione della presente relazione sono pubblicati dalla Consob e resi disponibili nel sito internet della stessa Consob nei limiti di quanto previsto dall'art. 144-quaterdecies del Regolamento Emittenti.
Il Collegio Sindacale esprime una valutazione positiva sul sistema di Corporate Governance della Società.
Lippo di Calderara, 30 marzo 2017
Il Collegio Sindacale Salvatore Marco Fiorenza
Roberto Santagostino
Elena Lancellotti
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.