AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Sabaf

Remuneration Information Apr 6, 2017

4440_def-14a_2017-04-06_c2b7ea57-d8b1-4f02-806b-38b086158366.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

h t t p : / / w w w . s a b a f . i t - s a b a f @ s a b a f . i t

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

ai sensi dell'articolo 123-ter TUF e dell'articolo 84-quater Regolamento Emittenti

Sezione I - POLITICA DI REMUNERAZIONE

La "Politica Generale per le Remunerazioni" (di seguito anche "politica di remunerazione") di Sabaf S.p.A., approvata dal Consiglio di Amministrazione il 22 dicembre 2011, aggiornata successivamente in data 20 marzo 2013 e 4 agosto 2015, definisce i criteri e le linee guida per la remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione, dei dirigenti con responsabilità strategiche e dei membri del Collegio Sindacale.

La politica di remunerazione è stata predisposta:

  • ai sensi dell'articolo 6 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, approvato nel marzo 2010 e successive modifiche e integrazioni;
  • in coerenza con le Raccomandazioni 2004/913/CE e 2009/385, alle quali è stata data attuazione legislativa con l'articolo 123-ter del Testo Unico della Finanza (T.U.F.).

Tale Politica, applicata dalla data di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, ha trovato piena attuazione a partire dal 2012 a seguito della nomina degli organi sociali.

Con l'introduzione della Politica, il sistema di remunerazione è stato ampliato prevedendo una componente di incentivi a lungo termine, in precedenza non contemplata.

Organi e soggetti coinvolti nella predisposizione, approvazione e implementazione della politica di remunerazione

La Politica Generale per le Remunerazioni è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 22 dicembre 2011, e aggiornata successivamente in data 20 marzo 2013 e 4 agosto 2015, su proposta del Comitato per la Remunerazione, come esplicitato ai paragrafi che seguono.

Per la predisposizione della politica non sono intervenuti esperti indipendenti o consulenti, né sono state utilizzate come riferimento le politiche retributive di altre società.

In particolare, è responsabilità:

  • del Comitato per la Remunerazione e le Nomine:
  • formulare proposte al Consiglio, in assenza dei diretti interessati, per la remunerazione dell'Amministratore Delegato e dei consiglieri che ricoprono particolari cariche,
  • formulare suggerimenti per la definizione degli obiettivi a cui legare la componente variabile annuale e gli incentivi di lungo termine, al fine di garantirne l'allineamento con gli interessi a lungo termine degli azionisti e con la strategia aziendale,
  • valutare i criteri per la remunerazione dei dirigenti con responsabilità strategiche e formulare al Consiglio raccomandazioni in materia,
  • monitorare l'applicazione delle decisioni adottate dal Consiglio;
  • del Consiglio di Amministrazione, dare corretta attuazione alla politica di remunerazione;
  • della Direzione Risorse Umane, attuare operativamente quanto deliberato dal Consiglio.

Si segnala che il Comitato per la Remunerazione e le Nomine attualmente in carica è composto da quattro membri non esecutivi, a maggioranza indipendenti (Fausto Gardoni, Giuseppe Cavalli, Renato Camodeca e Alessandro Potestà), in possesso di conoscenza ed esperienza in materia contabile, finanziaria e di politiche retributive ritenute adeguate dal Consiglio.

Finalità perseguite con la politica di remunerazione

La Società ritiene che la Politica Generale per le Remunerazioni rappresenti uno strumento rivolto a:

  • attrarre, motivare, fidelizzare persone con idonee competenze professionali;
  • allineare gli interessi del management con quelli degli Azionisti;
  • favorire nel medio-lungo termine la creazione di un sostenibile valore per gli azionisti e mantenere un'adeguata competitività dell'azienda nel settore in cui opera.

*** *** ***

Componente fissa annuale

Amministratori

L'Assemblea degli Azionisti, su proposta del Consiglio di Amministrazione, sentito il Comitato per la Remunerazione e le Nomine, determina un importo complessivo massimo per la remunerazione di tutti i membri del Consiglio, comprensivo di un ammontare in misura fissa e di gettoni di presenza.

Nel rispetto del suddetto importo complessivo massimo, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione e le Nomine, e previo parere del Collegio Sindacale, determina il compenso aggiuntivo per gli amministratori investiti di particolari cariche.

La componente fissa è tale da attrarre e motivare individui aventi adeguate competenze per le cariche loro affidate nell'ambito del Consiglio, avendo come riferimento i compensi riconosciuti per gli stessi incarichi da altre società industriali italiane quotate in Borsa di dimensioni paragonabili.

È prassi di Sabaf S.p.A. nominare alla carica di Presidente e Vicepresidenti esponenti della famiglia Saleri, azionista di controllo della Società tramite la società Giuseppe Saleri S.a.p.A. A tali amministratori, ancorché esecutivi, non sono riconosciuti compensi variabili, ma solo compensi aggiuntivi a quelli di amministratori per le particolari cariche ricoperte.

Agli amministratori che partecipano ai comitati interni al Consiglio (Comitato Controllo e Rischi, Comitato per la Remunerazione e le Nomine) sono riconosciuti compensi comprensivi di un ammontare in misura fissa e di gettoni di presenza volti a remunerare l'impegno loro richiesto.

Altri dirigenti con responsabilità strategiche

I rapporti di lavoro degli altri dirigenti con responsabilità strategiche sono regolati dal Contratto Nazionale dei Dirigenti Industriali. In tale ambito, il compenso fisso è determinato in misura di per sé sufficiente a garantire un adeguato livello di retribuzione di base, anche nel caso in cui le componenti variabili non fossero erogate a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi.

Collegio Sindacale

L'ammontare degli emolumenti dei Sindaci è determinato dall'Assemblea degli Azionisti che definisce un valore fisso per il Presidente e per gli altri sindaci effettivi.

Componente variabile annuale

All'Amministratore Delegato, agli altri dirigenti con responsabilità strategiche e ad altri manager, individuati dall'Amministratore Delegato tra i manager che a lui riportano direttamente o che riportano ai manager suddetti, è riconosciuta una componente variabile annua legata a un piano di MBO.

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

Tale piano prevede la definizione di un obiettivo comune (l'EBIT di Gruppo, che è considerato il principale indicatore della performance economica del Gruppo) e di obiettivi individuali, quantificabili e misurabili, sia di natura economico-finanziaria, sia tecnico-produttivi. Tutti gli obiettivi sono fissati dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione e le Nomine, in coerenza con il budget.

La componente variabile non può eccedere il 25% della retribuzione annua fissa lorda (RAL) e può essere riconosciuta in modo parziale in caso di raggiungimento incompleto degli obiettivi.

La componente variabile è liquidata per il 75% nel mese di aprile successivo all'anno di riferimento e per il 25% nel mese di gennaio del secondo anno successivo.

Agli amministratori non esecutivi non sono riconosciuti compensi variabili.

Incentivi a lungo termine

È istituito un incentivo monetario di lungo termine legato a obiettivi di performance predeterminati, misurabili e collegati alla creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di lungo periodo.

L'incentivo ha un orizzonte triennale (2015-2017) ed è destinato esclusivamente all'Amministratore Delegato e ai dirigenti con responsabilità strategiche.

Gli obiettivi di performance, fissati in coerenza con il piano industriale triennale, sono proposti dal Comitato per la Remunerazione e le Nomine al Consiglio di Amministrazione, in quanto organo deputato all'approvazione dell'incentivo monetario di lungo termine.

Gli obiettivi ai quali è parametrato l'incentivo di lungo termine (EBITDA consolidato di Gruppo, valore dell'azione e Free Cash Flow consolidato di Gruppo) sono stati definiti dal Consiglio di Amministrazione in data 4 agosto 2015, su proposta del Comitato per la Remunerazione e le Nomine.

La componente variabile di lungo termine totale per i tre anni non può eccedere il 50% della retribuzione annua fissa lorda (RAL); può essere riconosciuta in modo parziale in caso di raggiungimento incompleto degli obiettivi. In caso di superamento consuntivo di oltre il 10% degli obiettivi assegnati è riconosciuta una maggiorazione pari al 5% della retribuzione annua fissa lorda e degli emolumenti, ponderata per il peso dell'obiettivo.

La componente variabile è liquidata integralmente successivamente all'approvazione del bilancio del terzo anno di riferimento (2017).

Alla data della presente relazione per i due dirigenti con responsabilità strategiche identificati come tali dal Consiglio di Amministrazione il 4 agosto 2016 non è stato istituito un incentivo a lungo termine.

Incentivi basati su strumenti finanziari

Nell'ambito della politica di remunerazione in vigore, non è previsto il ricorso a incentivi basati su strumenti finanziari (stock option, stock grant, phantom stock o altri).

Compensi per cariche in società controllate

Agli Amministratori e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche possono essere riconosciuti compensi - esclusivamente in misura fissa - per cariche ricoperte in società controllate. Tali compensi,

oltre all'approvazione da parte degli organi competenti delle società controllate, sono soggetti al parere favorevole del Comitato per la Remunerazione e le Nomine.

Benefici non monetari

A favore di Amministratori, Sindaci e dirigenti della Società è stipulata una polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi derivante da atto illecito commesso nell'esercizio delle rispettive mansioni, in seguito a violazioni di obblighi derivanti dalla legge, dallo Statuto, con la sola esclusione del dolo. La stipula di tale polizza è deliberata dall'Assemblea degli Azionisti.

Ai dirigenti sono altresì riconosciute una polizza vita e la copertura delle spese mediche (FASI), entrambe previste dal Contratto Nazionale dei Dirigenti Industriali; è inoltre stipulata una polizza integrativa per la copertura della quota di spese mediche non coperte dai rimborsi FASI.

Infine, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, e sentito l'Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione prevede l'assegnazione di autovetture aziendali per i dirigenti.

Indennità per la cessazione anticipata del rapporto

Per gli Amministratori e per gli altri dirigenti con responsabilità strategiche non esistono accordi che regolino ex ante la parte economica riguardante una cessazione anticipata del rapporto in essere.

In caso di interruzione del rapporto per motivi diversi dalla giusta causa o giustificati motivi da parte del datore di lavoro, è politica della Società perseguire accordi consensuali per la chiusura del rapporto, nel rispetto degli obblighi di legge e di contratto.

Per gli Amministratori non è previsto un trattamento di fine mandato.

La Società ha sottoscritto un patto di non concorrenza nei confronti dell'Amministratore Delegato e di alcuni dirigenti che a lui riportano, i cui termini sono stati deliberati dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato per la Remunerazione e Nomine.

Clausole di Claw Back

La Società ha scelto di non istituire meccanismi di correzione ex-post della componente variabile della remunerazione e clausole di claw-back volte chiedere la restituzione, in tutto o in parte, di componenti variabili della remunerazione versate (o di trattenere somme oggetto di differimento), determinate sulla base di dati che si siano rivelati in seguito manifestamente errati.

Tale scelta è stata effettuata in quanto i piani di incentivazione variabile delle remunerazioni sono basati su dati di performance predeterminati, quantificabili e misurabili, sia di natura economico-finanziaria, sia tecnico-produttivi, il cui raggiungimento è preventivamente verificato.

La società si riserva la facoltà unilaterale di inserire nei piani di incentivazione variabile annuali e/o di lungo termine futuri, clausole di claw-back.

Sezione II - REMUNERAZIONE DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO E DEGLI ALTRI DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE NELL'ESERCIZIO 2016

La presente sezione, nominativamente per i compensi attribuiti ad Amministratori e Sindaci:

  • fornisce un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione, evidenziandone la coerenza con la politica della Società in materia di remunerazione approvata nell'esercizio precedente;
  • illustra analiticamente i compensi corrisposti nell'esercizio di riferimento (2016) a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma dalla Società e da società controllate o collegate, segnalando le eventuali componenti dei suddetti compensi che sono riferibili ad attività svolte in esercizi precedenti a quello di riferimento.

Le componenti della remunerazione degli Amministratori per l'esercizio 2016

La remunerazione riconosciuta agli Amministratori in carica per l'esercizio 2016, in coerenza con la Politica descritta nella Sezione I è rappresentata dalle seguenti componenti:

  • un compenso fisso, deliberato dall'Assemblea del 5 maggio 2015, di complessivi euro 225.000, di cui euro 15.000 attribuiti indistintamente a ogni consigliere, ed euro 10.000 ad ogni Amministratore membro non esecutivo del Comitato Controllo e Rischi e/o del Comitato per la Remunerazione e le Nomine;
  • un compenso aggiuntivo, deliberato dall'Assemblea del 5 maggio 2015, di complessivi euro 755.000 suddiviso tra Amministratori investiti di particolari cariche (Presidente, Vicepresidenti e Amministratore Delegato) come dettagliato nella tabella successiva;
  • un compenso aggiuntivo, deliberato dall'Assemblea del 28 aprile 2016, di complessivi euro 15.000, attribuiti interamente al consigliere neo-eletto dalla medesima Assemblea;
  • un gettone di presenza di euro 1.000 spettante soltanto agli Amministratori non esecutivi, per ogni presenza fisica alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e alle riunioni dei Comitati costituiti in seno al Consiglio.

In relazione al piano di incentivazione variabile fissato per l'anno 2015, sono state erogate nell'esercizio la quota maturata dall'Amministratore Delegato Alberto Bartoli e la quota maturata dall'Amministratore Gianluca Beschi per complessivi euro 79.993.

Con riferimento al piano di MBO 2016 dato il mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, non sono maturati compensi.

Non sono in essere piani di incentivazione basati su strumenti finanziari, né sono previste ed erogate indennità per la risoluzione del rapporto di lavoro.

La Società ha sottoscritto un patto di non concorrenza nei confronti dell'Amministratore Delegato e di alcuni dirigenti che a lui riportano, i cui termini sono stati deliberati dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato per la Remunerazione e Nomine.

La remunerazione dei Sindaci per l'esercizio 2016

La remunerazione riconosciuta ai Sindaci per l'esercizio 2016 è rappresentata da un compenso fisso determinato dall'Assemblea del 5 maggio 2015.

La remunerazione dei dirigenti con responsabilità strategiche per l'esercizio 2016

La remunerazione dei dirigenti con responsabilità strategiche (tre persone, di cui due, già dirigenti presso Sabaf, individuate come dirigenti strategici dal Consiglio di Amministrazione il 4 agosto 2016) è rappresentata dalla retribuzione fissa da lavoro dipendente di complessiva euro 379.426, e da un compenso variabile di complessivi euro 67.150 erogato nel corso del 2016 in relazione al piano di incentivazione variabile (MBO) del 2015.

Sono stati inoltre erogati altri compensi da società controllate per complessivi euro 91.500.

Nel corso del 2016 sono maturati compensi variabili per un complessivo di euro 33.050 per il raggiungimento di alcuni degli obiettivi del piano MBO 2016, la cui erogazione è differita e condizionata al permanere del rapporto di lavoro.

Non sono in essere piani di incentivazione basati su strumenti finanziari.

Per il dettaglio dei compensi corrisposti nell'esercizio 2016, si rimanda alle tabelle sottostanti (Tab. 1 e Tab. 2), in cui sono indicati nominativamente i compensi ad Amministratori, Sindaci, e, a livello aggregato, altri dirigenti con responsabilità strategiche attualmente in carica, tenuto conto di eventuali cariche ricoperte per una frazione di anno. È fornita inoltre separata indicazione dei compensi percepiti da società controllate e/o collegate ad eccezione di quelli rinunciati o riversati alla Società.

***

Con particolare riferimento alla Tabella 1, nella colonna:

  • "Compensi fissi" sono riportati, per la parte di competenza dell'esercizio 2016, gli emolumenti fissi deliberati dal Consiglio di Amministrazione del 5 maggio 2015; i gettoni di presenza assembleare valorizzati secondo quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 5 maggio 2015; le retribuzioni da lavoro dipendente spettanti nell'anno al lordo degli oneri previdenziali e fiscali a carico del dipendente. Sono esclusi eventuali rimborsi spese forfettari.
  • "Compensi per la partecipazione ai Comitati", è riportato, per la parte di competenza dell'esercizio 2016, il compenso spettante agli Amministratori per la partecipazione ai Comitati istituiti dal Consiglio e i relativi gettoni di presenza secondo quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 5 maggio 2015.
  • "Bonus e altri incentivi" sono incluse le quote di retribuzioni corrisposte nell'esercizio 2016 ai dirigenti con responsabilità strategiche per obiettivi raggiunti nell'esercizio stesso, a fronte del piano di MBO 2015. Tale valore corrisponde alla somma degli importi indicati nella Tabella 2, colonne "Bonus dell'anno - erogabile/erogato", "Bonus di anni precedenti - erogabili/erogati" e "Altri Bonus".
  • "Benefici non monetari" è riportato, secondo criteri di competenza e di imponibilità fiscale, il valore delle polizze assicurative in essere e delle autovetture aziendali assegnate.
  • "Altri compensi" sono riportate, per la parte di competenza dell'esercizio 2016, tutte le eventuali ulteriori retribuzioni derivanti da altre prestazioni fornite.
  • "Indennità di fine carica o di cessazione del rapporto di lavoro", sono riportate le quote di competenza dell'esercizio relative ai corrispettivi maturati nell'ambito del Patto di Non Concorrenza sottoscritto dall'Amministratore Delegato e dai Dirigenti con Responsabilità Strategiche.
  • "Totale" è indicata la somma degli importi delle precedenti voci.

Per il dettaglio delle altre voci si rimanda all'allegato 3A, schemi 7-bis e 7-ter del Regolamento Consob del 14 maggio 1999, n. 11971.

Infine, nella Tabella 3 sono indicate, ai sensi dell'art 84-quater, quarto comma, del Regolamento Emittenti Consob, le partecipazioni in Sabaf S.p.A. che risultano detenute da amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche, nonché dai rispettivi coniugi non legalmente separati e figli minori, direttamente o per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona, risultante dal libro dei soci, dalle comunicazioni ricevute e da altre informazioni acquisite dagli stessi soggetti. Sono inclusi tutti i soggetti che, nel corso dell'esercizio, hanno ricoperto la carica anche solo per una frazione dell'anno. Il numero delle azioni è indicato nominativamente per gli amministratori e in forma aggregata per i dirigenti con responsabilità strategiche.

TAB. 1 - Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche nell'esercizio 2016

(dati espressi in euro)

Co
mp
en
si v
ari
ab
ili
no
n
uit
eq
y
No
me
e
Co
gn
om
e
Ca
ric
a
rio
do
Pe
ui
è
pe
r c
sta
ta
ric
ert
op
a
la
ica
car
Sc
ad
en
za
de
lla
ric
ca
a
Co
si
mp
en
fis
si
Co
si p
mp
en
er
la
cip
ion
rte
pa
az
e
ai
Co
mi
i
tat
Bo
nu
s e
alt
ri
inc
tiv
i
en
Pa
cip
ion
rte
az
e
li u
tili
ag
Be
fic
i
ne
no
n
i
tar
mo
ne
Alt
ri
si
co
mp
en
To
tal
e
ir
Fa
Va
lue
de
i
si
co
mp
en
uit
eq
y
Ind
nit
à d
i
en
fin
ari
e c
ca
o
di
zio
ce
ssa
ne
de
l ra
ort
pp
o
di
lav
oro
Co
ig
l
io
ns
d
i
in
is
io
Am
tra
m
z
ne
G
ius
ep
p
e
Sa
ler
i
Pr
i
de
nt
es
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
I
)
Co
mp
en
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
s
(a)
1
2
0.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
2
0.
0
0
0
0 0
(
)
Co
i
da
l
lat
l
leg
I
I
ntr
ate
mp
en
s
co
o
e e
co
8.
0
0
0
0 0 0 0 0 8.
0
0
0
0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
1
2
8.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
2
8.
0
0
0
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
ale
o d
15.
000
qu
co
mp
ens
i am
mi
nis
tra
tor
d e
10
5.0
00
e e
uro
ale
qu
co
mp
ens
la c
ari
di
Pre
o p
er
ca
sid
ent
e
Et
to
re
Sa
ler
i
V
ice
i
de
nt
p
re
s
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
az
e
p
rov
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
)
Co
I
mp
en
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
s
(a)
1
4
0.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
4
0.
0
0
0
0 0
(
I
I
)
Co
mp
en
i
da
l
lat
l
ntr
s
co
o
e e
co
leg
ate
8.
0
0
0
0 0 0 0 0 8.
0
0
0
0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
1
4
8.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
4
8.
0
0
0
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
15.
000
ale
o d
ens
qu
co
mp
i am
mi
nis
tra
tor
d e
12
5.0
00
e e
uro
ale
ens
qu
co
mp
la c
ari
di V
er
ca
o p
ice
sid
ent
pre
e
C
inz
ia
Sa
ler
i
ice
i
de
V
nt
p
re
s
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
I
)
Co
mp
en
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
s
(a)
1
4
0.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
4
0.
0
0
0
0 0
(
)
Co
I
I
mp
en
i
da
l
lat
l
ntr
s
co
o
e e
co
leg
ate
0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
)
le
I
I
I
To
ta
1
4
0.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
4
0.
0
0
0
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
15.
000
ale
o d
qu
co
mp
ens
i am
mi
nis
tra
tor
d e
12
5.0
00
e e
uro
ale
qu
co
mp
ens
la c
ari
di V
o p
er
ca
ice
sid
ent
pre
e
Co
mp
en
si v
ari
ab
ili
no
n
uit
eq
y
No
me
e
Co
gn
om
e
Ca
ric
a
rio
do
Pe
ui
è
pe
r c
sta
ta
ric
ert
op
a
la
ica
car
Sc
ad
en
za
de
lla
ric
ca
a
Co
si
mp
en
fis
si
Co
si p
mp
en
er
la
cip
ion
rte
pa
az
e
ai
Co
mi
i
tat
Bo
nu
s e
alt
ri
inc
tiv
i
en
Pa
cip
ion
rte
az
e
li u
tili
ag
Be
fic
i
ne
no
n
i
tar
mo
ne
Alt
ri
si
co
mp
en
tal
To
e
Fa
ir
Va
lue
de
i
si
co
mp
en
uit
eq
y
Ind
nit
à d
i
en
fin
ari
e c
ca
o
di
zio
ce
ssa
ne
de
l ra
ort
pp
o
di
lav
oro
Ro
be
rta
Fo
in
i
rz
an
ice
i
de
V
nt
p
re
s
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
I
)
Co
mp
en
s
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
1
4
0.
0
0
0
(a)
0 0 0 0 0 1
4
0.
0
0
0
0 0
(
I
I
)
Co
mp
en
s
i
da
l
lat
l
leg
ntr
co
o
e e
co
ate 0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
1
4
0.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
4
0.
0
0
0
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
15.
000
ale
o d
ens
qu
co
mp
i am
mi
nis
tra
tor
d e
12
5.0
00
e e
uro
ale
ens
qu
co
mp
la c
ari
di V
er
ca
o p
ice
sid
ent
pre
e
A
l
be
rto
Ba
l
i
rto
Am
in
ist
to
m
ra
re
De
leg
ato
1 g
3
1
en
-
d
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
)
Co
I
mp
en
s
Sa
ba
f
S.p
i
in
A.
2
9
0.
0
0
0
(a)
0 0
(b)
0 0 0 2
9
0.
0
0
0
0 0
(
)
Co
da
l
lat
l
leg
I
I
i
ntr
ate
mp
en
s
co
o
e e
co
1
1.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
1.
0
0
0
0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
3
0
1.
0
0
0
0 0 0 0 0 3
0
1.
0
0
0
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
ale
o d
15.
000
qu
co
mp
ens
i am
mi
nis
tra
tor
ual
27
5.0
0 q
e, e
uro
e c
om
pe
nso
pe
r la
ric
a d
i A
ca
mm
ini
De
str
ato
re
leg
ato
(
b)
nsi
com
pe
m
i n
ell
'ese
rci
zio
atu
rat
co
n r
ifer
im
l p
ent
o a
ian
BO
r l
'an
o M
pe
20
16
no
– p
er
i d
li s
i ri
nd
ett
ag
ma
a a
ipo
ant
qu
o r
in
b.
Ta
2
rta
to
G
ian
luc
a
h
i
Be
sc
Am
in
ist
to
m
ra
re
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
I
)
Co
mp
en
s
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
(a)
15
9.
4
9
9
0 (b)
0
0 1
4.
3
7
1
0 17
3.
8
7
0
0 0
(
I
I
)
Co
mp
en
s
i
da
l
lat
l
leg
ntr
co
o
e e
co
ate 4
0.
0
0
0
0 0 0 0 0 4
0.
0
0
0
0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
1
9
9.
4
9
9
0 0 0 1
4.
3
7
1
0 2
1
3.
8
7
0
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
15.
000
ale
o d
qu
co
mp
ens
i am
mi
nis
tra
tor
d e
14
4.4
99
e, e
uro
ale
qu
co
mp
ens
la c
ari
di D
o p
er
ca
ire
Am
mi
tto
re
nis
zio
Fi
tra
ne,
nan
za
e C
llo
tro
on
(
b)
nsi
com
pe
m
i n
ell
'ese
rci
zio
atu
rat
co
n r
ifer
im
l p
ent
o a
ian
o M
BO
r l
'an
pe
20
16
no
– p
er
i d
li s
i ri
nd
ett
ag
ma
a a
ipo
ant
qu
o r
in
Ta
b.
2
rta
to
Re
to
na
Ca
de
mo
ca
Co
ig
l
ier
ns
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
)
Co
I
mp
en
s
Sa
ba
f
S.p
i
in
A.
2
4.
0
0
0
(a)
2
8.
0
0
0
(b)
0 0 0 0 5
2.
0
0
0
0 0
(
)
Co
I
I
mp
en
s
da
l
lat
l
leg
i
ntr
co
o
e e
co
ate 0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
2
4.
0
0
0
2
8.
0
0
0
0 0 0 0 2.
0
0
0
5
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
(
b)
di
cui
eu
ro
ale
o d
15.
000
qu
co
mp
ens
20.
000
ale
bro
de
l C
qu
m
em
i am
mi
nis
tra
tor
itat
o C
om
on
d e
9.
000
e, e
uro
qu
llo
e R
isc
hi
e C
tro
om
ali
di p
ni
tto
ge
itat
le R
o p
er
l C
dA
res
enz
a a
zio
e N
em
un
era
ne
om
ine
(
i.e.
eu
ro
10.
000
d),
ed
ca
eur
o 8
.00
0 q
ual
i ge
ni
di p
tto
res
la p
enz
a p
er
eci
zio
art
pa
ne
ai C
itat
i
om
1
0
Co
mp
en
si v
ari
ab
ili
no
n
uit
eq
y
No
me
e
Co
gn
om
e
Ca
ric
a
rio
do
Pe
ui
è
pe
r c
sta
ta
ric
ert
op
a
la
ica
car
Sc
ad
en
za
de
lla
ric
ca
a
Co
si
mp
en
fis
si
Co
si p
mp
en
er
la
cip
ion
rte
pa
az
e
ai
Co
mi
i
tat
Bo
nu
s e
alt
ri
inc
tiv
i
en
Pa
cip
ion
rte
az
e
li u
tili
ag
Be
fic
i
ne
no
n
i
tar
mo
ne
Alt
ri
si
co
mp
en
To
tal
e
Fa
ir
Va
lue
de
i
si
co
mp
en
uit
eq
y
Ind
nit
à d
i
en
fin
ari
e c
ca
o
di
zio
ce
ssa
ne
de
l ra
ort
pp
o
di
lav
oro
G
ius
ep
p
e
Ca
l
l
i
va
Co
ig
l
ier
ns
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
I
)
Co
mp
en
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
s
2
3.
0
0
0
(a)
27
0
0
0
(b)
0 0 0 0 0.
0
0
0
5
0 0
(
I
I
)
Co
mp
en
i
da
l
lat
l
ntr
s
co
o
e e
co
0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
2
3.
0
0
0
27
0
0
0
0 0 0 0 5
0.
0
0
0
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
15.
000
ale
qu
co
mp
ens
o d
i am
mi
nis
tra
tor
8.
000
ali
e, e
uro
qu
ni
di p
tto
ge
res
l C
dA
enz
a a
(
b)
di
cui
eu
ro
20.
000
ale
bro
de
qu
m
em
l C
itat
o C
om
on
llo
e R
isc
hi
e C
tro
om
itat
le R
o p
er
zio
e N
em
un
era
ne
om
ine
(
i.e.
eu
10.
000
d)
ed
ro
ca
eur
o 7
.00
0 q
ual
i ge
ni
di p
tto
res
la p
enz
a p
er
eci
zio
art
pa
ne
ai C
itat
i
om
Fa
to
us
Ga
do
i
r
n
Co
ig
l
ier
ns
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
)
Co
I
mp
en
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
s
(a)
2
4.
0
0
0
(b)
15
0
0
0
0 0 0 0 3
9.
0
0
0
0 0
(
)
Co
I
I
mp
en
da
l
lat
l
i
ntr
s
co
o
e e
co
leg
ate
0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
)
le
I
I
I
To
ta
2
4.
0
0
0
15
0
0
0
0 0 0 0 3
9.
0
0
0
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
ale
15.
000
qu
co
mp
ens
o d
i am
mi
nis
tra
tor
d e
9.
000
e e
uro
qu
ali
ni
di p
tto
ge
l C
dA
res
enz
a a
(
b)
di
cui
eu
ro
ale
bro
de
10.
000
qu
m
em
l C
itat
om
o p
er
la R
zio
em
un
era
ne
e le
No
mi
ed
ne
ual
i ge
o 5
.00
0 q
eur
ni
di p
tto
res
la p
eci
art
enz
a p
er
pa
zio
al C
ne
om
itat
o
ic
la
N
icc
h
i
P
Co
ig
l
ier
ns
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
lan
i
io
2
0
17
c
(
I
)
Co
mp
en
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
s
(a)
2
3.
0
0
0
(b)
1
3.
0
0
0
0 0 0 15
0
0
0
5
1.
0
0
0
0 0
(
I
I
)
Co
mp
en
i
da
l
lat
l
ntr
s
co
o
e e
co
leg
ate
0 0 0 0 0 5.
0
0
0
5.
0
0
0
0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
2
3.
0
0
0
1
3.
0
0
0
0 0 0 2
0.
0
0
0
(c)
6.
0
0
0
5
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
15.
000
ale
qu
co
mp
ens
o d
i am
mi
nis
tra
tor
d e
8.
000
e e
uro
qu
ali
ni
di p
tto
ge
l C
dA
res
enz
a a

(b) di cui euro 10.000 quale membro del Comitato Controllo e Rischi ed euro 3.000 quali gettoni di presenza per la partecipazione al Comitato

(c) di cui euro 15.000 quale compenso di componente dell'Organismo di Vigilanza di Sabaf S.p.A. ed euro 5.000 quale compenso di componente dell'Organismo di Vigilanza della controllata Faringosi Hinges S.r.l.

Co
mp
en
si v
ari
ab
ili
no
n
uit
eq
y
No
me
e
Co
gn
om
e
Ca
ric
a
rio
do
Pe
ui
è
pe
r c
sta
ta
ric
ert
op
a
la
ica
car
Sc
ad
en
za
de
lla
ric
ca
a
Co
si
en
mp
fis
si
Co
si p
mp
en
er
la
cip
ion
rte
pa
az
e
ai
Co
mi
i
tat
Bo
nu
s e
alt
ri
inc
tiv
i
en
Pa
cip
ion
rte
e
az
li u
tili
ag
Be
fic
i
ne
no
n
i
tar
mo
ne
Alt
ri
si
co
mp
en
tal
To
e
Fa
ir
Va
lue
de
i
si
co
mp
en
uit
eq
y
Ind
nit
à d
i
en
fin
ari
e c
ca
o
di
zio
ce
ssa
ne
de
l ra
ort
pp
o
di
lav
oro
An
na
do
l
i
Pe
n
Co
ig
l
ier
ns
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
I
)
Co
mp
en
s
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
(a)
2
4.
0
0
0
0 0 0 0 0 2
4.
0
0
0
0 0
(
I
I
)
Co
mp
en
i
da
l
lat
ntr
s
co
o
e e
co
l
leg
ate
0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
2
4.
0
0
0
0 0 0 0 0 2
4.
0
0
0
0 0
(a
)
di
cui
eu
ro
15.
000
ale
ens
qu
co
mp
o d
i am
mi
nis
tra
tor
d e
9.
000
e e
uro
qu
ali
ni
di p
tto
ge
l C
dA
res
enz
a a
les
dr
A
sa
n
o
Po
te
st
à
Co
ig
l
ier
ns
e
2
1 d
8 a
3
p
r -
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
I
)
Co
mp
en
s
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
15
0
0
0
0 0 0 0 0 15
0
0
0
0 0
(
I
I
)
Co
i
da
l
lat
l
leg
ntr
ate
mp
en
s
co
o
e e
co
0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
15
0
0
0
0 0 0 0 0 15
0
0
0
0 0
Co
l
leg
io
S
in
da
le
ca
An
io
to
n
in
Pa
t
ss
an
o
Pr
i
de
nt
es
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
)
Co
I
mp
en
s
Sa
ba
f
S.p
i
in
A.
2
4.
0
0
0
0 0 0 0 0 2
4.
0
0
0
0 0
(
I
I
)
Co
mp
en
i
da
l
lat
ntr
s
co
o
e e
co
l
leg
ate
0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
I
I
I
)
To
le
ta
2
4.
0
0
0
0 0 0 0 0 2
4.
0
0
0
0 0
Lu
isa
An
lm
i
se
i
de
Pr
nt
es
e
1 g
1 d
3
en
-
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
I
)
Co
mp
en
s
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
1
6.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
6.
0
0
0
0 0
(
)
Co
I
I
mp
en
i
da
l
lat
ntr
s
co
o
e e
co
l
leg
ate
0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
)
le
I
I
I
To
ta
1
6.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
6.
0
0
0
0 0
Co
mp
en
si v
ari
ab
ili
no
n
uit
eq
y
No
me
e
Co
gn
om
e
Ca
ric
a
Pe
rio
do
ui
è
pe
r c
sta
ta
ric
ert
op
a
la
ica
car
Sc
ad
en
za
de
lla
ric
ca
a
Co
si
mp
en
fis
si
Co
si p
mp
en
er
la
cip
ion
rte
pa
az
e
ai
Co
mi
i
tat
Bo
nu
s e
alt
ri
inc
tiv
i
en
Pa
cip
ion
rte
az
e
li u
tili
ag
Be
fic
i
ne
no
n
i
tar
mo
ne
Alt
ri
si
co
mp
en
tal
To
e
Fa
ir
Va
lue
de
i
si
co
mp
en
uit
eq
y
Ind
nit
à d
i
en
fin
ari
e c
ca
o
di
zio
ce
ssa
ne
de
l ra
ort
pp
o
di
lav
oro
En
ico
r
Br
l
i
o
S
in
da
co
E
f
fet
ivo
t
1 g
3
1
en
-
d
ic
2
0
1
6
Ap
ion
p
rov
az
e
b
i
lan
io
2
0
17
c
(
)
Co
i
I
en
s
mp
in
Sa
ba
f
S.p
A.
1
6.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
6.
0
0
0
0 0
(
)
Co
i
da
l
lat
l
leg
I
I
ntr
ate
mp
en
s
co
o
e e
co
0 0 0 0 0 0 0 0 0
(
)
le
I
I
I
To
ta
1
6.
0
0
0
0 0 0 0 0 1
6.
0
0
0
0 0
A
l
i
D
ir
ig
tr
en
i c
t
on
re
sp
on
sa
b
i
l
i
à
t
tra
te
s
g
ic
he
A
ltr
i
d
ir
ig
t
en
b
i
l
it
re
sp
on
sa
(a
)
(
)
3
n.
i c
on
à s
ic
he
tra
teg
1 g
3
1
en
-
d
ic
2
0
1
6
/a
n
(
)
Co
i
I
mp
en
s
in
Sa
ba
f
S.p
A.
3
7
9.
4
2
6
0 (b)
3
3.
0
5
0
0 4
9.
7
8
1
0 4
6
2.
25
7
0 4
1.
7
1
3
(
)
Co
i
I
I
mp
en
s
da
l
lat
l
ntr
co
o
e e
co
leg
ate
9
4.
0
0
0
0 0 0 0 0 9
4.
0
0
0
0 0
(
)
le
I
I
I
To
ta
47
3.
4
2
6
0 3
3.
0
5
0
0 4
9.
7
8
1
0 5
5
6.
25
7
0 4
1.
7
1
3
(a
)
di
cui
2
ind
ivid
i co
di
rig
uat
ent
me
i st
ici
dal
Cd
rat
eg
A d
el 4
o 2
016
ost
ag
(e
ià d
irig
ent
g
i p
Sab
af)
res
so

(b) compensi maturati nell'esercizio con riferimento al piano MBO per l'anno 2016– per i dettagli si rimanda a quanto riportato in Tab. 2

TAB. 2 - Piani di incentivazione monetari a favore dei componenti dell'organo di amministrazione e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche

(dati espressi in euro)

Bo
de
l
l
nu
s
'an
no
Bo
d
i a
i p
de
i
nt
nu
s
nn
re
ce
No
me
e
Co
g
no
me
Ca
ica
r
ian
P
o
Er
/ Er
b
i
le
og
a
ato
og
i
f
fer
ito
D
Pe
io
do
d
i
r
d
i
f
fer
im
to
en
No
i
ù
n p
b
i
l
i
er
og
a
Er
/ Er
b
i
le
og
a
ato
og
An
co
ra
D
i
f
fer
it
i
ltr
i
bo
A
nu
s
A
l
be
rto
l
i
Ba
rto
Am
in
ist
to
m
ra
re
leg
De
ato
Co
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
mp
en
s
O
P
ian
M
B
2
0
15
o
(
)
2
0
15
ma
rzo
- - - 0 5
4.
0
0
0
0 0
Co
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
en
mp
s
P
ian
M
B
O
2
0
1
6
o
(
2
0
1
6
)
ma
rzo
0 0 %
17
7
5
ma
rzo
25
%
d
ice
br
17
m
e
- - - 0
To
le
ta
0 0 0 5
4.
0
0
0
0 0
G
ian
luc
a
Be
h
i
sc
Am
in
ist
to
m
ra
re
Es
ivo
ut
ec
Co
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
mp
en
s
O
P
ian
M
B
2
0
15
o
(
2
0
15
)
ma
rzo
- - - 0 25
9
9
3
0 0
Co
i
in
Sa
ba
mp
en
s
f
S.p
A.
P
ian
M
B
O
2
0
1
6
o
(
2
0
1
6
)
ma
rzo
0 0 %
17
7
5
ma
rzo
25
%
d
ice
br
17
m
e
- - - 0
To
le
ta
0 0 0 2
9
9
3
5.
0 0
A
ltr
i
d
ir
ig
i c
t
en
b
i
l
it
à s
re
sp
on
sa
on
ic
he
(
3
)
tra
teg
n.
Co
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
mp
en
s
P
ian
M
B
O
2
0
15
o
(
)
2
0
15
ma
rzo
- - - 0 6
7.
15
0
0 0
Co
i
in
Sa
ba
f
S.p
A.
mp
en
s
P
ian
M
B
O
2
0
1
6
o
(
2
0
1
6
)
ma
rzo
0 3
3.
0
5
0
%
17
7
5
ma
rzo
25
%
d
ice
br
17
m
e
- - - 0
To
le
ta
0 3
3.
0
0
5
0 6
1
0
7.
5
0 0
Co
No
g
no
me
e
me
Ca
ica
r
ip
d
i
T
Po
o
ss
es
so
So
iet
ip
à
Pa
rte
at
c
c
a
ion
i
Nu
m
. a
z
du
te
p
os
se
Nu
m
ion
i
az
ist
ate
ac
q
u
Nu
m
ion
i
az
du
te
ve
n
ion
i
Nu
m
. a
z
du
te
p
os
se
l
d
ic
3
1
2
0
1
5
a
l
d
ic
3
1
2
0
1
6
a
Sa
ler
i
G
ius
ep
p
e
Pr
i
de
nte
es
In
d
ire
ite
la
tto
tr
am
l
lat
ntr
co
o
a
Sa
ba
f
S.p
A.
G
ius
Sa
ler
i
S.a
A.
ep
p
e
.p.
5.
8
5
0.
0
0
3
- 2.
3
0
6.
6
9
0
3.
5
4
3.
3
1
3
Ro
be
Fo
in
i
rta
rza
n
V
ice
i
de
nte
p
res
D
ire
tto
Sa
ba
f
S.p
A.
4.
0
5
1
- 2.
0
8
0
1.
9
7
1
l
i
A
l
be
Ba
rto
rto
Am
in
ist
rat
m
ore
De
leg
ato
ire
D
tto
Sa
ba
f
S.p
A.
0
0
7.
5
- - 0
0
7.
5
d
l c
In
ire
ite
i
iug
tto
tr
am
on
e
Sa
ba
f
S.p
A.
1.
0
0
0
- - 1.
0
0
0
Ca
l
l
i
G
ius
va
ep
p
e
Am
in
ist
rat
m
ore
In
d
ip
de
nte
en
In
d
ire
ite
i
l c
iug
tto
tr
am
on
e
Sa
ba
f
S.p
A.
0
0
0
5.
- - 0
0
0
5.
An
Pe
do
l
i
na
n
Am
in
ist
rat
m
ore
D
ire
tto
Sa
ba
f
S.p
A.
45
0.
0
0
0
- - 45
0.
0
0
0
D
ir
ig
i c
t
en
on
b
l
i
it
à
res
p
on
sa
he
(
)
ic
3
str
ate
g
nu
m.
- D
ire
tto
Sa
ba
f
S.p
A.
4.
3
0
0
- - 4.
3
0
0

TAB. 3 - Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e controllo e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.