Legal Proceedings Report • Apr 28, 2017
Legal Proceedings Report
Open in ViewerOpens in native device viewer
$\frac{1}{2}$
(con relativa relazione della società di revisione)
KPMG S.p.A. 28 aprile 2017
KPMG S.p.A. Revisione e organizzazione contabile Via Vittor Pisani, 25 20124 MILANO MI Telefono +39 02 6763.1 Email [email protected] PEC [email protected]
Al Consiglio di Amministrazione della Orsero S.p.A. (già Glenalta Food S.p.A.)
Abbiamo esaminato le allegate informazioni finanziarie pro-forma, costituite dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria pro-forma, dal conto economico proforma e dalle relative note esplicative, della Orsero S.p.A. (la "Società") per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 (le "Informazioni Finanziarie Pro-forma"). I criteri in conformità ai quali gli amministratori della Orsero S.p.A. hanno redatto le Informazioni Finanziarie Pro-forma sono descritti nel paragrafo Basi di preparazione e principi contabili utilizzati.
L'obiettivo della redazione da parte degli amministratori della Orsero S.p.A. delle Informazioni Finanziarie Pro-forma è quello di rappresentare gli effetti sulla situazione patrimoniale e finanziaria al 31 dicembre 2016 e sui risultati economici per il periodo chiuso al 31 dicembre 2016 della Società, dell'operazione di fusione per incorporazione di GF Group S.p.A. in Orsero S.p.A. (di seguito la "Fusione"), come se fosse avvenuta il 31 dicembre 2016 e, per quanto si riferisce agli effetti economici il 1º gennaio 2016. Nell'ambito di tale processo, gli amministratori della Orsero S.p.A. hanno estratto:
Gli amministratori della Società sono responsabili della redazione delle Informazioni Finanziarie Pro-forma in conformità ai criteri descritti nel paragrafo Basi di preparazione e principi contabili utilizzati.
KPMG S,p.A. è una società per azioni di diritto italiano e fa parte del
network KPMG di entità indipendenti affiliate a KPMG International Cooperative ("KPMG International"), entità di diritto svizzero
Ancona Aosta Bari Bergamo Rittoria Piota Batt Borganio
Bologna Bolzano Brescia
Catania Como Firenze Genova Lecce Milano Napoli Novara Padova Palermo Parma Perugia
Pescara Roma Torino Treviso Trieste Varese Verona
Società per azioni Capitale sociale
Euro 9 525 650,00 i v Registro Imprese Milano e Codice Fiscale N. 00709600159
R.E.A. Milano N. 512867 Partita IVA 00709600159 VAT number IT00709600159
Sede legale: Via Vittor Pisani, 25
20124 Milano MI ITALIA
Orsero S.p.A. Relazione della società di revisione indipendente sulla redazione delle informazioni finanziarie pro-forma 31 dicembre 2016
Abbiamo rispettato i principi sull'indipendenza e gli altri principi etici del Code of Ethics for Professional Accountants emesso dall'International Ethics Standards Board for Accountants, basato sui principi fondamentali di integrità, obiettività, competenza e diligenza professionale, riservatezza e comportamento professionale.
La nostra società di revisione applica l'International Standard on Quality Control 1 (ISQC Italia 1) e, di conseguenza, mantiene un sistema di controllo di gualità che include direttive e procedure documentate sulla conformità ai principi etici, ai principi professionali e alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.
E' nostra la responsabilità di esprimere un giudizio sulla redazione, in tutti gli aspetti significativi, delle Informazioni Finanziarie Pro-forma in conformità ai criteri descritti nel paragrafo Basi di preparazione e principi contabili utilizzati da parte degli amministratori della Società.
Il nostro incarico è stato svolto secondo i criteri indicati nel principio International Standard on Assurance Engagements (ISAE) 3420 "Assurance Engagements to Report on the Compilation of Pro Forma Financial Information Included in a Prospectus" emanato dall'International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB). Tale principio richiede la pianificazione e lo svolgimento di procedure al fine di acquisire una ragionevole sicurezza che gli amministratori della Società abbiano redatto, in tutti gli aspetti significativi, le Informazioni Finanziarie Pro-forma in conformità ai criteri descritti nel paragrafo Basi di preparazione e principi contabili utilizzati.
Il nostro incarico non prevede l'aggiornamento o la riemissione delle eventuali relazioni emesse sulle informazioni finanziarie storiche utilizzate per la redazione delle Informazioni Finanziarie Pro-forma, né lo svolgimento di una revisione contabile completa o limitata di tali informazioni finanziarie storiche.
L'obiettivo delle Informazioni Finanziarie Pro-forma è esclusivamente quello di rappresentare gli effetti sulle informazioni finanziarie storiche di un evento o di un'operazione significativi come se l'evento o l'operazione fosse avvenuto a una data precedente definita ai fini della rappresentazione. Peraltro, qualora l'evento o l'operazione fosse realmente avvenuto alle date ipotizzate, non necessariamente si sarebbero ottenuti gli stessi risultati rappresentati nelle Informazioni Finanziarie Proforma.
Il nostro lavoro, finalizzato all'espressione di un giudizio, ha richiesto lo svolgimento di procedure volte a valutare se i criteri di riferimento utilizzati dagli amministratori della Società nella redazione delle Informazioni Finanziarie Pro-forma forniscano una base ragionevole per la rappresentazione degli effetti significativi direttamente attribuibili alla Fusione e ad acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati per valutare se:
Orsero S.p.A. Relazione della società di revisione indipendente sulla redazione delle informazioni finanziarie pro-forma 31 dicembre 2016
Le procedure scelte dipendono dal giudizio professionale del revisore, tenuto conto della sua comprensione delle caratteristiche della Società, dell'evento o dell'operazione alla base della redazione delle Informazioni Finanziarie Pro-forma e di ogni altra circostanza ritenuta pertinente.
L'incarico prevede inoltre la valutazione della presentazione complessiva delle Informazioni Finanziarie Pro-forma.
Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.
A nostro giudizio, le Informazioni Finanziarie Pro-forma sono state redatte, in tutti gli aspetti significativi, in conformità ai criteri descritti nel paragrafo Basi di preparazione e principi contabili utilizzati.
Milano, 28 aprile 2017
KPMG S.p.A.
S $20000$
Paola Maiorana Socio
Le informazioni finanziarie pro-forma presentate nel seguito, composte dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria pro-forma al 31 dicembre 2016, dal conto economico consolidato pro-forma per l'esercizio 2016 e dalle relative note esplicative (le "Informazioni Finanziarie Pro-forma"), sono state redatte con l'obiettivo di rappresentare retroattivamente gli effetti contabili dell'operazione di fusione per incorporazione (di seguito anche l'"Operazione Rilevante" o "Fusione") di GF Group S.p.A. in Orsero S.p.A. (già Glenalta Food S.p.A.) definita in base all'Accordo Quadro stipulato in data 26 ottobre 2016 che è stato sottoposto all'approvazione delle rispettive assemblee in data 30 novembre 2016 con efficacia dal 13 febbraio 2017.
Le Informazioni Finanziarie Pro-forma sono state predisposte dal Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A.. A decorrere dal 13 febbraio 2017, per effetto della Fusione, la società Glenalta Food S.p.A. ha assunto la denominazione sociale di Orsero S.p.A..
Nel primo semestre 2016, all'esito della ricerca di una società target con la quale realizzare la business combination, gli Amministratori di Orsero S.p.A. (di seguito anche "Orsero" o la "Società") hanno individuato in GF Group S.p.A. e nel gruppo ad esso facente capo la società target per la realizzazione dell'operazione rilevante tramite la Fusione.
L'efficacia della delibera dell'assemblea di Orsero che ha approvato la Fusione, ai sensi dell'articolo 14.3 dello Statuto era soggetta alla condizione dell'esercizio del diritto di recesso da parte dei soci. Si segnala che al 17 dicembre 2016, termine ultimo per l'esercizio del diritto di recesso, è stato esercitato il diritto di recesso per numero 817.005 azioni ordinarie della Società, ad un valore di liquidazione unitario pari ad Euro 10,00.
Oltre a quanto sopra si segnala il recesso esercitato da un azionista ai sensi dell'art. 8.5 dello Statuto successivamente al 30 giugno 2016 ed anteriormente alla delibera
assembleare di approvazione della Fusione per numero 55.000 azioni ad un valore di liquidazione complessivo pari ad Euro 523 migliaia.
In data 27 gennaio 2017 si è conclusa l'offerta in opzione avente ad oggetto numero 817.005 azioni ordinarie della Società in relazione alle quali è stato esercitato il diritto di recesso e che nell'ambito dell'esercizio del diritto di opzione sono state assegnate numero 228.618 azioni, ad un prezzo di offerta unitario pari ad Euro 10,00.
Ad esito della Fusione e a decorrere dalla data di efficacia, il capitale sociale della società risultante dalla Fusione è pari a nominali Euro 64.500.000, suddiviso in n. 13.590.000 azioni ordinarie, ammesse alle negoziazioni sull'AIM/Mercato Alternativo del Capitale ("AIM"), e n. 150.000 azioni speciali, tutte senza indicazione del valore nominale, Alla Data di Efficacia, FIF Holding deterrà una partecipazione nel capitale della società risultate dalla fusione pari al 41,1% del capitale sociale ordinario (e pari al 40,7% del capitale sociale complessivo rappresentato da complessive 13.740.000 azioni comprese le azioni speciali).
Ad esito della Fusione, la società risultante dalla Fusione detiene inoltre numero 643.387 azioni ordinarie proprie.
Le Informazioni Finanziarie Pro-forma, sono state predisposte a partire dai seguenti:
Le Informazioni Finanziarie Pro-forma sono state predisposte sulla base di quanto previsto dalla Comunicazione Consob n. DEM/1052803 del 5 luglio 2001, in relazione all'operazione di Fusione, al fine di simulare, secondo criteri di valutazione coerenti con i dati storici e conformi alla normativa di riferimento, gli effetti della Fusione, sulla situazione patrimoniale-finanziaria consolidata e sul conto economico consolidato di GF Group come se la Fusione fosse virtualmente avvenuta al 31
dicembre 2016 con riferimento ai soli effetti patrimoniali e al 1º gennaio 2016 per quanto attiene gli effetti economici.
Inoltre, in considerazione delle diverse finalità dei dati pro-forma rispetto a quelli di un normale bilancio e poiché gli effetti sono calcolati in modo diverso con riferimento alla situazione patrimoniale-finanziaria pro-forma e al prospetto di conto economico consolidato pro-forma, gli stessi vanno letti e interpretati separatamente, senza ricercare collegamenti contabili tra gli stessi.
Informazioni Finanziarie Pro-forma rappresentano, come Poiché $|e\rangle$ precedentemente indicato, una simulazione fornita ai soli fini illustrativi, dei possibili effetti che potrebbero derivare dalla sopracitata operazione di Fusione sulla situazione patrimoniale ed economica, e poiché i dati pro-forma sono predisposti per riflettere retroattivamente gli effetti di operazioni successive, nonostante il rispetto delle regole comunemente accettate e l'utilizzo di assunzioni ragionevoli, vi sono dei limiti connessi alla natura stessa dei dati pro-forma. Qualora infatti l'operazione rappresentata nei dati pro-forma fosse realmente avvenuta alle date ipotizzate, non necessariamente si sarebbero ottenuti gli stessi risultati rappresentati nelle Informazioni Finanziarie Pro-forma.
Le Informazioni Finanziarie Pro-Forma sono state predisposte in modo da rappresentare solamente gli effetti maggiormente significativi, isolabili ed oggettivamente misurabili dell'operazione sopra indicata, senza tenere conto degli effetti potenziali dovuti a variazioni delle politiche della direzione ed a decisioni operative conseguenti all'operazione stessa.
Da ultimo, le Informazioni Finanziarie Pro-forma non intendono in alcun modo rappresentare una previsione di risultati futuri e non devono pertanto essere utilizzate in tal senso.
La Fusione avrà efficacia alla data indicata nell'atto di fusione che è successiva alla data di riferimento utilizzata nella redazione delle Informazioni Finanziarie Pro-Forma. Gli effetti contabili della Fusione decorreranno da una data diversa e successiva rispetto alla data di riferimento delle Informazioni Finanziarie Pro-Forma. Conseguentemente, i valori relativi agli elementi patrimoniali, attivi e passivi, imputati nel bilancio della società incorporante potranno differire da quelli utilizzati nella redazione delle Informazioni Finanziarie Pro-Forma.
Si rileva infine che i benefici, quali ad esempio quelli connessi ad alcune sinergie di costo realizzabili in capo ad Orsero, derivanti dalla possibilità di far leva sulla struttura amministrativa e finanziaria di GF Group, così come alcuni potenziali costi aggiuntivi, in particolare quelli associabili allo status di società di maggiori
dimensioni le cui azioni sono ammesse a negoziazione sul mercato AIM Italia/ Mercato Alternativo del Capitale, non sono stati considerati in quanto non auantificabili in maniera attendibile.
Le Informazioni Finanziarie Pro-forma sono state redatte in conformità ai Principi Contabili Internazionali utilizzati per la redazione del bilancio consolidato di GF Group relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 che deve essere letto congiuntamente alle Informazioni Finanziarie Pro-forma.
Il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016 di Orsero è stato redatto in base ai Principi Contabili Italiani, in sede di redazione delle Informazioni Finanziarie Pro-Forma si è pertanto proceduto a riclassificare i dati di stato patrimoniale e di conto economico per renderli omogenei agli schemi di situazione patrimoniale e finanziaria e di conto economico utilizzati nella redazione delle Informazioni Finanziarie Pro-Forma. Tali dati sono stati successivamente rettificati per ottenere una situazione patrimoniale-finanziaria ed un conto economico della Orsero in accordo con gli IFRS. Tali rettifiche sono presentate come rettifiche pro-forma e non intendono rappresentare, pertanto, il primo bilancio redatto in conformità agli IFRS di Orsero secondo l'IFRS 1 "Prima adozione degli International Financial Reporting Standards".
Al fine di indentificare il trattamento contabile applicabile alla Fusione, la stessa è stata inquadrata preliminarmente all'interno dell'IFRS 3 "Aggregazioni aziendali" sulla cui base si è provveduto ad effettuare l'individuazione dell'acquirente e dell'acquisito sostanziale, fermo restando che dal punto di vista legale l'entità acquirente è GF Group in quanto gli attuali azionisti di GF Group, successivamente alla Fusione, detengono il controllo della società risultante dalla Fusione. Sulla base di tali valutazioni, l'acquirente dal punto di vista sostanziale è individuabile in GF Group mentre il soggetto acquisito, Orsero, non soddisfa la definizione di "business" prevista dall'IFRS 3. La Fusione non è, pertanto, qualificabile come "business combination" e deve pertanto essere contabilizzata come un aumento di capitale di GF Group per un importo pari al valore delle azioni detenute in precedenza dagli azionisti di Orsero. Infatti, in accordo con quanto previsto dall'IFRS 2 "Pagamenti basati su azioni", si ritiene che la miglior stima dei beni e servizi ricevuti da GF Group (principalmente disponibilità liquide e la condizione di società quotata sull'AIM Italia/ Mercato Alternativo del Capitale) rappresenti il fair value del capitale detenuto in precedenza dagli azionisti di Orsero, misurato alla data di effettivo scambio delle azioni che coincide con la data di efficacia della Fusione. Il differenziale tra il valore dell'aumento di capitale rilevato in GF Group e il valore dei beni e servizi ricevuti non può essere rilevato come avviamento e stante la
natura non ricorrente di tale posta la stessa non è rilevata nelle Informazioni Finanziarie Pro-forma.
Nelle tabella seguente è rappresentato la situazione patrimoniale-finanziaria proforma per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016.
$\langle \hat{u} \rangle$
5
| GF Group | Orsero | Coversione IFRS | Aggregato | Acquisto SFP | Rimborso banche |
Azioni proprie | Operazione Stomo oneri Rilevante |
Onen finanziari | Discontinued operations |
Pro-Forma Crsero |
|
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Dati in migliaia di Euro | ı# | Ħ | Σ | ż | ξ, | ΥË. | yiii, | × | × | Ŕ | |
| goodwill | 3.834 | 3.834 | 3.834 6.208 |
||||||||
| - altre immobilizzazioni immateriali | 6.208 | $\overline{\pi}$ | $\left[\overline{77}\right]$ | 6.228 | |||||||
| - immobilizzazioni maleriali | 85.881 | 85.881 | 85,881 | ||||||||
| - portecipazioni | 39.221 | 39.221 | 39.221 | ||||||||
| attività immobilizzate divese | \$ | \$8 | ٠ | 668 | |||||||
| - crediti per imposte anticipate | 7.291 | 7.291 | 128 | 7.419 | |||||||
| Attività non correnti | 143.103 | E | ξ | 43.103 | 128 | 143.231 | |||||
| - magazino | 24,114 | 24,114 | ٠ | 24.114 | |||||||
| crediti commerciali | 80.528 | 80.528 | 80.528 | ||||||||
| - crediti fiscali | 13.918 | 14,540 | 14.540 | ||||||||
| - creati ed altre attività correnti | 10.037 | 8 39 |
10.076 | 10.076 | |||||||
| - disponibilità | 37.095 | 79.733 | 116.828 | [25,000] | 29.000 | 15.884 | (466) | 56.478 | |||
| Attivilà correnti | 165.691 | 80.394 | 246.085 | (25.000) | (29.000) | (5.884) | (466) | 185.735 | |||
| Attività destinate alla vendita | |||||||||||
| TOTALE ATTIVITA | 308.794 | 81.171 | E | 389.188 | (25.000) | (29.000) | (5.884) | R3B) | 328.966 | ||
| Patrimonio Netto di Gruppo | 67.973 | 71.612 | $ \overline{77} $ | 138.808 | (25.000) | 2.286 | (338) | 115,756 | |||
| Patrimonio Netto di lerzi | 741 | 741 | 741 | ||||||||
| otale Patrimonio Netto | 68.714 | 71.612 | $\overline{5}$ | 139.549 | (25.000) | 2.286 | (338) | 116.497 | |||
| - debiti finanziari | 74.706 | 74.706 | 74.706 | ||||||||
| - othe passività non correnti | \$ | ĝ | \$ | ||||||||
| - fondi imposte differite | 2.771 | 2.771 | 2.771 | ||||||||
| fondi rischi e oneri | 4.394 | 4.394 | 4.394 | ||||||||
| -tondo trattamento di line rapporto | 5.741 | 5.741 | 5.741 | ||||||||
| Passività non correnti | 87.821 | 87.821 | 87.821 | ||||||||
| - debiti finanziari | 59.863 | (29.000) | 30.863 | ||||||||
| - debiti commerciali | 75.841 | 1.358 | 59.863 77.199 |
77.199 | |||||||
| - debili fiscali e contributivi | 4.874 | $\mathcal{E}$ | 4.903 | 4,903 | |||||||
| - debili altri correnti | 11.680 | 8.171 | 19,852 | (8.170) | 11.682 | ||||||
| Passività correnti | 152.259 | 9.558 | 161.817 | [29.000] | (8.170) | 124.647 | |||||
| Passività destinate alla vendita | |||||||||||
| TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA | 308.794 | 81.171 | CLLD | 389.187 | [25.000] | (29.000) | (5.884) | (338) | 328.966 |
GFLange
$\delta$
$\epsilon$
Nelle tabella seguente è rappresentato il conto economico del periodo pro-forma per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016.
| GF Group | Orsero | Coversione IFRS | Aggregato | Acquisto SF | Rimborso banche |
Azioni proprie | Stoma onen Operazione Rilevante |
Onen finanziari | Discontinued operations |
Pro-Forma Orsero |
|
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Dati in migliaia di Euro | ₩ | щ | iv. | s, | ź. | ţ | VII. | ×, | × | Ŕ | |
| - ricavi | 684,970 | 684,970 | 84.970 (4) 21513 (4) 21513 (4) 3162 2162 2162 2162 2162 2162 3162 3162 |
||||||||
| -costo del venduto | (612.317) | 612.317 | |||||||||
| Margine Lordo | 72.653 | 72.653 | |||||||||
| spese generali e amministrative | (49.165) | Z | |||||||||
| - altri ficavi ed oneri | (6.757) | (177) | 3.054 | ||||||||
| Risultato Operativo (EBIT) | 16.731 | ត្ត គ្មា ត្ត គ្ម ខេត្ត |
213 | ||||||||
| - (oneri)/proventi finanziari netti | $\begin{array}{r} (47.45) \ 18.44 \ 18.5 \ (30.41) \ (40.41) \ (50.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \ (60.41) \$ | [466] | |||||||||
| - risultato patrimoniale/linanziano | $\frac{(2.144)}{4.912}$ | ||||||||||
| Risultato ante Imposte | 19.499 | (1.187) | 213 | 3.054 | $\frac{38}{128}$ | ||||||
| - imposte | [2.03] | 2095 | |||||||||
| Risultato di esercizio da attività confinutativa | 17.468 | (1.187) | 213 | ||||||||
| Risultato "discontinued operations | 844 | 844 | $(3-4)$ | ||||||||
| Risultato dell'esercizio | 18.312 | (1.187) | 213 | 17.337 | 2.095 | (338) | (844) | 18.250 | |||
| - di competenza di Terzi | r | b. | 97 | ||||||||
| - di competenza del Gruppo | 18,215 | (1.187) | 213 | 17.240 | 2095 | (338) | (344) | 18.153 |
y.
| I | |
|---|---|
| í. |
$\infty$
Di seguito sono brevemente descritte le scritture pro-forma effettuate per la predisposizione delle Informazioni Finanziarie Pro-forma.
La prima colonna include rispettivamente la situazione patrimoniale-finanziaria consolidata ed il conto economico consolidato di GF Group al 31 dicembre 2016, estratti dal bilancio consolidato di GF Group al 31 dicembre 2016.
La seconda colonna include rispettivamente lo stato patrimoniale ed il conto economico di Glenalta al 31 dicembre 2016, estratti dal bilancio d'esercizio di Glenalta al 31 dicembre 2016.
La terza colonna include le rettifiche pro forma allo stato patrimoniale e al conto economico di Glenalta per riflettere l'applicazione degli IFRS al bilancio. Nello specifico la scrittura di rettifica si riferisce allo storno dei costi di impianto e ampliamento, e degli oneri di collocamento nel mercato AIM/ Mercato Alternativo del Capitale e della relativa quota di ammortamento, i quali non hanno i requisiti di capitalizzabilità in base agli IFRS.
La guarta colonna, denominata "aggregato", include la somma delle precedenti colonne i, ii e iii.
La quinta colonna include la rettifica della voce "Disponibilità liquide" al fine di rappresentare l'impegno di Orsero ad acquistare dalle banche, alla data di stipula dell'Atto di Fusione, gli Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP) emessi per n. 42.148.942 e da emettere per n. 71.007.000 da parte di GF Group, ad un corrispettivo complessivo fisso, immutabile e non soggetto ad alcun aggiustamento, pari ad Euro 25.000 migliaia. Per effetto della fusione per incorporazione di GF Group in Orsero si procede all'annullamento di tutte le azioni rappresentanti l'intero capitale sociale di GF Group e all'annullamento degli SFP in quanto, per perfetto della Fusione, titolare ed emittente coincidono.
La sesta colonna include le rettifiche della voce "Disponibilità liquide" e "Debiti verso banche" al fine di rappresentare l'impegno previsto dall'Accordo Quadro, della Società Post-Fusione, a rimborsare in via anticipata, successivamente all'efficacia della Fusione, una porzione del debito di GF Group verso le banche per un ammontare pari a Euro 29.000 migliaia.
La settima colonna include la rettifica per riflettere l'esborso connesso alla liquidazione delle 817.005 azioni per le quali è stato esercitato il diritto di recesso ai sensi dell'art. 14.3 dello Statuto e la rettifica derivante dall'assegnazione di numero 228.618 azioni nell'ambito dell'offerta in opzione delle 817.005 azioni ordinarie per le quali è stato esercitato il diritto di recesso. Il valore di liquidazione delle azioni per le quali è stato esercitato il diritto di recesso ed il valore delle azioni offerte in opzione è pari ad Euro 10,00 per azione. La rettifica riflette pertanto una riduzione netta delle disponibilità liquide per Euro 5.884 migliaia e un incremento di Euro 2.286 migliaia del patrimonio netto in relazione al controvalore delle 228.618 azioni assegnate nell'ambito dell'offerta in opzione.
L'ottava colonna include la rettifica pro forma riferita agli oneri sostenuti da Orsero e da GF Group connessi all'Operazione Rilevante ed il relativo effetto fiscale. Tali oneri, pari ad Euro 3.054 migliaia, in quanto componenti non continuative di esclusiva competenza dell'esercizio in cui avviene l'Operazione Rilevante, sono rilevati unicamente nel prospetto della situazione patrimoniale finanziaria proforma e pertanto stornate dai dati storici di GF Group e di Orsero.
La nona colonna include la rettifica pro forma per Euro 338 migliaia, al netto dell'effetto fiscale, per l'effetto dei minori interessi attivi a seguito della riduzione delle disponibilità liquide per Euro 30.884 migliaia conseguenti l'effetto congiunto (i) dell'acquisto dalle banche degli Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP) per Euro 25.000 migliaia, (ii) l'esborso netto di Euro 5.884 migliaia connesso all'esercizi del diritto di recesso e all'offerta in opzione delle azioni per le quali è stato esercitato il diritto di recesso.
La decima colonna include la rettifica relativa al risultato delle "discontinued" operation" per Euro 844 migliaia riferito alla cessione, avvenuta prima della chiusura dell'esercizio, della partecipazione nella Moño Azul S.A. e del Business Aviation. Tali cessioni erano previste nell'ambito dell'Accordo Quadro quale condizione preliminare alla realizzazione dell'Operazione Rilevante.
L'ultima colonna denominata "Pro-forma" include la somma delle precedenti colonne iv, v, vi, vii, viii, ix e x.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.