Board/Management Information • Apr 29, 2017
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
RACCOMANDAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE TISCALI SPA PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI
Con l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2016 verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti conferito per il novennio 2008-2016 da Tiscali Spa (la "Società") alla società di revisione Reconta Ernst & Young S.p.A. (il "Revisore Uscente" o "E&Y"). Pertanto dal mese di dicembre 2016 Tiscali ha ritenuto opportuno avviare la procedura per la selezione della nuova società di revisione legale cui affidare il relativo incarico per gli esercizi 2017-2025, in conformità alla normativa vigente e di seguito più in dettaglio descritta.
Il Collegio Sindacale, nella sua veste di "Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile", ha predisposto la seguente raccomandazione al Consiglio di Amministrazione (la "Raccomandazione") secondo le finalità prescritte dalla normativa vigente ed in ossequio a quanto previsto allo Statuto sociale.
La normativa comunitaria e nazionale relativa alla revisione legale dei conti è stata da ultimo modificata dai seguenti atti:
Lo scopo della nuova normativa è quello di armonizzare ulteriormente le norme originariamente introdotte dalla Direttiva 2006/43/CE a livello dell'Unione Europea per consentire una maggiore trasparenza e prevedibilità degli obblighi che si applicano ai soggetti che effettuano la revisione legale dei conti e incrementare la loro indipendenza e obiettività nello svolgimento dei loro compiti, anche al fine di incrementare la fiducia del pubblico nel bilancio d'esercizio e consolidato di suddetti enti.
Quale strumento per aumentare la qualità della revisione contabile, il Regolamento ha rafforzato il ruolo del Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile, identificato nelle società che utilizzano un sistema di amministrazione tradizionale nel Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 19 del Decreto, nella scelta della nuova impresa di revisione contabile, attribuendogli il compito di presentare all'organo di amministrazione (ossia il Consiglio di Amministrazione nelle società che utilizzano il sistema di amministrazione tradizionale) una raccomandazione motivata ai fini di consentire all'Assemblea di prendere una decisione adeguatamente ponderata.
La Raccomandazione è stata predisposta a seguito di un'apposita procedura di selezione avviata dalla Società e della quale il Collegio Sindacale è responsabile dello svolgimento, svolta secondo quanto previsto dall'art. 16, comma 3, del Regolamento.
Preliminarmente, si ricorda che l'incarico in oggetto non potrà essere conferito al Revisore Uscente completandosi, al termine dell'esercizio 2016, il periodo novennale previsto dall'art. 17 del Decreto, il quale dispone che "l'incarico di revisione ha durata di nove esercizi e non può essere rinnovato o nuovamente conferito se non siano trascorsi almeno quattro esercizi dalla data di cessazione".
Inoltre, ai fini della procedura di selezione, il Collegio Sindacale si è avvalso del supporto operativo del Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari ("Dirigente Preposto", a cui riporta altresì, nel caso della Società, la Direzione Amministrazione e Bilancio di Gruppo ) nonché, ove ritenuto necessario e/o opportuno, delle altre strutture aziendali.
Preliminarmente, la Società, di concerto con il Collegio Sindacale, ha svolto una valutazione funzionale all'individuazione delle società di revisione contabile cui inviare la Lettera di Invito (come di seguito definita) sulla base: (i) delle lettere di trasparenza pubblicate in relazione all'esercizio 2015 ai sensi dell'art. 18 del Decreto; e (ii) degli incarichi/prestazioni professionali svolti a favore di enti di interesse pubblico.
Al termine di tale fase preliminare sono state individuate tra le big four della revisione le tre residue, considerata E&Y esclusa in quanto revisore uscente, e la società di revisione BDO SpA, classificabile con una delle maggiori società di revisione dopo le big four.
La Società ha quindi inviato alle società Deloitte & Touche S.p.A., PriceWaterhouseCooper S.p.A., KPMG S.p.A. e BDO una lettera di invito (successivamente integrata in data 23 febbraio 2017e di seguito cumulativamente, la "Lettera di Invito") a presentare un'offerta (ciascuna, una "Offerta" e congiuntamente le "Offerte") per lo svolgimento dei servizi di revisione, riportati all'Allegato 1 della presente Raccomandazione, a favore della Società a decorrere dalla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016 e sino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2025. Poiché il revisore legale della Società capogruppo assume rilievo quale revisore principale del Gruppo Tiscali (il "Gruppo"), l'invito alla presentazione dell'Offerta è stato altresì esteso alle Società ricomprese nel Gruppo.
La Lettera di Invito è stata predisposta indicando:
Ferma restando la scelta iniziale dei destinatari della Lettera di Invito, si evidenzia che non è stata preclusa in alcun modo la partecipazione alla procedura di selezione da parte di imprese che abbiano ricevuto, nell'anno solare precedente, meno del 15% del totale dei propri corrispettivi per la revisione da enti di interesse pubblico in Italia.
3.3 Componenti delle Offerte ai fini dell'applicazione dei Criteri di Selezione Prima di iniziare il processo di selezione, attraverso la formulazione delle informazioni richieste ai fini della presentazione delle Offerte, la Società, in concerto con il Collegio Sindacale, ha identificato criteri di selezione chiari e oggettivi al fine di garantire un procedimento caratterizzato da trasparenza e tracciabilità delle attività svolte e delle decisioni assunte.
Nel definire i criteri di selezione, si è inteso valorizzare (A) sia elementi qualitativi, quali (i) la conoscenza del Gruppo (ii) le caratteristiche della società di revisione e del suo network; (iii) l'approccio metodologico proposto; e (iv) la composizione del team di revisione; (B) sia quantitativi, quali il costo complessivo della revisione, la suddivisione del monte ore complessivo e le aree di intervento.
Le macro-categorie così individuate sono state, inoltre, rispettivamente declinate e sostanziate in specifiche voci tra le quali quelle di seguito sintetizzate:
Informazioni utili alla valutazione e verifica dei presupposti necessari per l'espletamento dell'incarico e della eventuale esistenza di situazioni di incompatibilità rispetto al conferimento dello stesso, quali:
Informazioni circa le caratteristiche generali della struttura della società offerente, quali:
Informazioni relative al processo di revisione, utili alla valutazioni del livello di tecnicalità, automazione e strategia che lo indirizzano, quali:
la strategia/piano di revisione, della metodologia di predisposizione del piano con particolare riferimento alle aree che sono ritenute critiche nel bilancio consolidato del Gruppo e gli eventuali strumenti utilizzati a supporto del processo di revisione;
Informazioni relative al team destinato all'incarico, direttamente o come supporto,
utili a valutarne livello di professionalità, seniority, relationship e disponibilità,
quali:
Informazioni circa lo standard professionale e dell'impiego di risorse e mezzi, quali:
La congruità tra il compenso ed il piano di revisione, vale a dire la coerenza del costo complessivo, inclusivo delle eventuali spese stimate, e la struttura del piano di revisione, declinata nelle diverse figure professionali, suddivise per categorie ed esperienza professionale ed il relativo impegno di tempo;
la composizione quali-quantitativa dei team e di ciascuna tipologia di figura professionale prevista;
Si precisa, inoltre, che sono state richieste ai partecipanti alla gara alcune specifiche modalità tecniche per la quotazione ( esclusione o eventuale indicazione di ammontare massimo delle spese vive per lo svolgimento dell'incarico) al fine di rendere le offerte comparabili.
E' stato inoltre richiamato il richiesto il rispetto delle condizioni previste in materia di indipendenza come disciplinate dagli articoli 10 bis - Preparazione della revisione legale e valutazione dei rischi per l'indipendenza, e 10-ter - Organizzazione interna – del D.Lgs 39/2010 (il "Decreto"), ed il rispetto dei requisiti di cui agli articolo 10-quater e 10- quinquies del Decreto.
Entro la data del 18 gennaio 2017 sono pervenute alla Società le Offerte di Deloitte & Touche SpA, PriveWaterhouseCoopers SpA, KPMG SpA e BDO SpA(le "Società Offerenti"), integrate dal corredo informativo e documentale richiesto. Successivamente agli incontri di approfondimento tenutisi tra il Collegio Sindacale e le singole Società Offerenti alla presenza del Dirigente Preposto, è stato inviato dalla Società un invito, formulato in via non discriminatoria, a tutte le Società Offerenti in data 23 febbraio2017, in modo che, alla luce dei chiarimenti ricevuti, potessero adeguare le condizioni economiche, dandone opportuna motivazione. Le Offerte così integrate sono pervenute alla Società entro la data 3 marzo 2017. In data 13 marzo 2017 è ulteriormente pervenuta al collegio una comunicazione di chiarimento da parte di una Società Offerente.
Sulla base della documentazione pervenuta e tenendo presenti i Criteri di Valutazione (come di seguito definiti), il Collegio Sindacale: (i) nell'ambito di sessioni collegiali dedicate, (ii) alla luce di approfondimenti istruttori, condivisi collegialmente, ha valutato nel dettaglio le Offerte attraverso l'analisi, per ciascun Criterio di Valutazione, dei singoli aspetti distintivi e qualificanti di ciascuna delle stesse.
Più in particolare, in tale fase, con il supporto del Dirigente Preposto:
• sono stati condotti approfondimenti e verifiche anche in merito alle dichiarazioni fornite dalle Società Offerenti;
• sono state acquisite informazioni dalle principali funzioni interne in merito agli aspetti qualitativi e quantitativi dei rapporti di natura consulenziale intrattenuti con le Società Offerenti e le altre società delle rispettive reti, anche al fine di valutare ogni possibile rischio, presente e prospettico, di obiettività ed indipendenza.
Le analisi condotte hanno altresì tenuto conto delle previsioni e/o indicazioni delle Autorità di Vigilanza in materia di revisione legale dei conti (per esempio in tema di indipendenza, di professionalità nella composizione del team) nonché delle informazioni e dei dati esperienziali forniti dal Dirigente Preposto.
Le analisi compiute sulle Offerte e sulle informazioni integrative ricevute hanno evidenziato, tra l'altro, che:
(i) le modalità di svolgimento della revisione illustrate nelle Offerte, anche considerate le ore e le risorse professionali all'uopo previste, risultano generalmente adeguate in relazione all'ampiezza e alla complessità dell'incarico;
(ii) tutte le Offerte contengono specifica e motivata dichiarazione concernente l'impegno a comprovare il possesso dei requisiti d'indipendenza previsti dalla legge, con particolare riferimento agli artt. 10 e 17 del Decreto, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente; e
(iii) tutte le società di revisione legale offerenti risultano disporre, pur con caratterizzazioni e livelli diversi, di organizzazione e idoneità tecnico professionali adeguate alle dimensioni e alla complessità dell'incarico ai sensi degli artt. 10-bis, 10-ter, 10-quater e 10-quinquies del Decreto ed il possesso dei requisiti previsti dal Regolamento.
Come indicato e, conseguentemente riportato anche nella Lettera di Invito, ai fini della presente Raccomandazione si è inteso valorizzare sia elementi di tipo qualitativo, sia elementi quantitativi.
Più in dettaglio, nel valutare il set informativo fornito a seguito della Lettera di Invito e della presentazione delle Offerte, ai criteri di selezione predeterminati sono applicati i
seguenti parametri di ponderazione:
(i) conoscenza del Gruppo: 10%
(ii) valutazione della società di revisione e del suo network: 20%
Per gli aspetti quantitativi si è attribuita rilevanza anche alla suddivisione del monte ore complessivo per categoria professionale e aree di intervento, alla incidenza e modalità di calcolo delle spese, al rapporto economico tra i vari ruoli, al costo orario medio ed ai corrispettivi richiesti per gli altri servizi connessi
Nello specifico, la procedura di valutazione si è svolta (i) preliminarmente assegnando ad ogni singola voce individuata all'interno delle macro-categorie (come sopra riportate) un punteggio massimo stabilito in base alla rilevanza delle singole voci e in modo tale che la somma dei punteggi massimi attribuiti ad ogni voce risultasse pari a 100; (ii) ad ogni società di revisione, per ogni singola voce, è stato attribuito uno specifico punteggio secondo una scala di valori (da uno a cinque), tali punteggi sono stati convertiti, secondo ogni specifico fattore di ponderazione, in punteggio nel limite massimo stabilito per ogni voce.
Per la valutazione dell'offerta economica complessiva, l'assegnazione del punteggio è stata effettuata attribuendo al prezzo più basso il punteggio massimo. Agli altri prezzi offerti sono stati assegnati punteggi determinati in misura inversamente proporzionale al loro importo, tenuto conto della media delle offerte pervenute.
Il Collegio Sindacale ha inteso adottare una siffatta procedura di valutazione, nella consapevolezza dell'importanza del compito che ricopre nel procedimento di nomina del revisione legale, in modo da poter analizzare e valutare individualmente ogni singolo aspetto rilevante e, in seguito, ricondurlo ed apprezzarlo anche all'interno del quadro generale. Si è quindi cercato di soppesare tutti i vari fattori coinvolti nel processo di valutazione in modo che i punteggi finali rispecchiassero fedelmente le specifiche esigenze individuate dalla Società.
Tutto quanto sopra considerato e tenuto conto, in particolare, dell'esito della procedura di ponderazione degli aspetti qualitativi e quantitativi sopra illustrati, il Collegio Sindacale ha effettuato le seguenti valutazioni delle Offerte.
In via preliminare, dalla documentazione pervenuta risulta confermato come le Società Offerenti siano tutte accomunate dal fatto di appartenere a network internazionali di primario standing con elevati livelli di qualità e professionalità dei servizi offerti; ne è testimonianza una valutazione superiore alla media, con
punteggi elevati assegnati a tutte e quattro le Società Offerenti che peraltro evidenziano limitate differenze.
(i) Conoscenza del Gruppo: nell'ambito di tale area di valutazione si è prestata attenzione alla conoscenza del Gruppo maturata in passato dalle Società Offerenti, in particolare, attraverso la prestazione di servizi non audit, oltreché alla rotazione dei revisori e al volume di servizi prestati nei tempi più recenti.
(ii) Valutazione della Società di Revisione e del suo network: tutte le Società Offerenti hanno maturato una rilevante esperienza nell'attività di revisione di società quotate italiane nel settore delle telecomunicazioni, media e technology aventi struttura organizzativa e complessità gestionale paragonabili a quelle del Gruppo. In tale area di valutazione è stata prestata attenzione anche all'esame degli incarichi in corso e/o in scadenza, alla presenza anche locale del network e delle practice IFRS.
(iii) Valutazione del Team di Revisione: tutti i gruppi di lavoro proposti dalle Società Offerenti si compongono di risorse dotate di salde competenze e di grande esperienza nel settore. Nell'ambito di tale area di valutazione particolare focus è stato dato alla valutazione del profilo del partner responsabile e dei team dedicati agli ambiti specialistici (Principi Contabili Internazionali; Capital Market, Treasury & Finance, Area Fiscale, Normativa e Regolamentazione; Information Technology e altre aree connesse all'attività del gruppo).
(iv) Valutazione dell'approccio metodologico: nell'ambito dell'approccio metodologico sono stati valutati positivamente alcuni profili caratterizzanti. Si è riscontrato come tutte le Società Offerenti abbiano sviluppato ed implementato sistemi e processi, supportati adeguati strumenti informatici, al fine di individuare ed analizzare i rischi di revisione e calibrare gli approcci specifici ed i piani di audit e di verifica. In tal senso, si è confermata opportuna la scelta di invitare le Società Offerenti.
Sotto il profilo quantitativo, il costo complessivo indicato nelle Offerte pervenute dalle Società Offerenti per le attività di revisione legale del bilancio individuale e consolidato del Gruppo e per i servizi connessi risulta essere in linea con le aspettative della Società, seppur con alcune differenze, in termini di monte ore stimato e rate orari applicati, ed in particolare con riferimento ad una Società Offerente che ha presentato un'offerta complessiva significativamente inferiore alla media delle offerte delle altre società Offerenti.
Occorre inoltre segnalare che le Società Offerenti hanno ripartito il monte ore e i relativi onorari tra la società capogruppo Tiscali e le altre società, per le quali è stata prevista la revisione legale (Tiscali Italia Spa e Aria Spa), secondo rapporti notevolmente differenti tra loro. A tal proposito si precisa che la valutazione quantitativa è stata effettuata sull'offerta economica complessiva del gruppo Tiscali.
Si ricorda infine che, come indicato al punto 3.2. delle presente raccomandazione, poiché il revisore legale della Società capogruppo assume rilievo quale revisore principale del Gruppo Tiscali (il "Gruppo"), l'invito alla presentazione dell'Offerta è stato altresì esteso alle Società ricomprese nel Gruppo.
| Società | Aspetti Qualitativi |
Aspetti Quantitativi |
Totale |
|---|---|---|---|
| PWC | 59,40 | 18,76 | 78,16 |
| KPMG | 51,40 | 22,92 | 74,32 |
| Deloitte | 57,20 | 22,32 | 79,52 |
| BDO | 50,60 | 26,20 | 76,80 |
Sulla base delle attività svolte e in precedenza descritte, sono stati assegnati i seguenti punteggi (espressi in centesimi):
Il Collegio Sindacale:
al Consiglio di Amministrazione di proporre all'Assemblea dei Soci di conferire l'incarico di revisione legale della Società Tiscali Spa per gli esercizi 2017-2025 alla società Deloitte & Touche S.p.A. o alla società PricewaterhouseCoopersS.p.A. Le condizioni economiche e le principali condizioni contrattuali relative alle predette Società di Revisione sono riportate nell'Allegato 2 ; tra le due
nei confronti della società Deloitte & Touche Spa in quanto società risultante con il punteggio più elevato a seguito della procedura di valutazione delle Offerte effettuata e pertanto ritenuta maggiormente idonea all'assolvimento dell'incarico e in linea con le individuate esigenze della Società.
Al Consiglio di Amministrazione si inviano altresì gli schemi di convenzione e le condizioni generali di contratto applicabili presentate dalle citate società unitamente ai documenti di Offerta pervenuti.
Il Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 16, comma 2, del Regolamento dichiara che la presente Raccomandazione non è stata influenzata da parti terze e che non è stata applicata alcuna delle clausole di cui all'art. 6 del Regolamento.
Il Collegio Sindacale di Tiscali Spa, nella sua qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile.
Cagliari, 19 aprile 2017
IL COLLEGIO SINDACALE
Dott. Paolo Tamponi
Dott. Emilio Abruzzese
Dott.ssa Valeria Calabi
Servizi di revisione, dichiarazioni e accessori richiesti alla Capogruppo Tiscali
La revisione legale dei conti secondo le disposizioni normative del DLgsn°39/2010, come modificato dal DLgsn°135/2016, attualmente in vigore (di seguito il "Decreto") e del Regolamento Europeo n°537/2014.
La revisione legale del bilancio Consolidato del Gruppo Tiscali;
Si precisa che la revisione legale del bilancio consolidato di ogni anno include:
(*) come da elenco indicato nel piano di audit.
Deloitte & Touche S.p.A.
Sede Legale in: Milano, Via Tortona n. 25 (20144)
Numero Iscrizione Registro Revisori Legali: Sezione A, n. 132587
Codice fiscale: 03049560166
| Onorari di revisione ("Onorari") | |
|---|---|
| ---------------------------------- | -- |
| Deloitte & Touche S.p.A. | Ore e onorari di revisione |
|
|---|---|---|
| Ore (*) |
Onorari | |
| Revisione del bilancio separato (**) | 2.000 | 135.000 |
| Revisione del bilancio consolidato (***) | 550 | 37.500 |
| Verifica della regolare tenuta della contabilità e dei fatti di gestione nelle scritture contabili |
100 | 8.000 |
| Revisione della relazione semestrale (****) | 750 | 51.000 |
| Totale | 3.400 | 231.500 |
Si precisa che gli onorari complessivi riferiti all'intero Gruppo Tiscali, i quali includono la revisione legale delle controllate Tiscali Italia Spa e Aria Spa, è pari ad euro 300.000 per un totale di 4.400 ore.
La società ritiene di poter contenere significativamente le spese di trasferta in considerazione dell'utilizzo del personale dell'ufficio di Cagliari per l'effettuazione delle attività di revisione, e conseguentemente di poter contenere le stesse entro il limite di euro 15.000.
Gli onorari sono inclusivi delle spese accessori relative alla tecnologia (banche dati, software ecc.) ed ai servizi di segreteria e comunicazione.
Si aggiunge il contributo di vigilanza dovuto alla Consob in attuazione dell'art. 40 della Legge 23 dicembre 1994, n. 724 e successive modifiche e integrazioni ove applicabile, nonché l'IVA.
Se si dovessero presentare circostanze tali da comportare un aggravio dei tempi rispetto a quanto stimato nella proposta quali, a titolo esemplificativo, ritardi nell'ottenimento della documentazione richiesta, cambiamento della struttura e dimensione della Società, modifiche nei presidi istituiti nell'ambito del sistema di controllo interno, cambiamenti normativi, di principi contabili e/o di revisione, effettuazione di operazioni complesse poste in essere dalla Società o dal Gruppo Tiscali, ulteriori procedure di revisione o obblighi supplementari per lo svolgimento della revisione legale nonché le eventuali attività addizionali effettuate in relazione alle società esaminate da altri revisori, Deloitte & Touche SpA comunicherà alla Società le integrazioni conseguenti dei corrispettivi.
Ugualmente, se dovesse essere impiegato minor tempo del previsto, i corrispettivi saranno ridotti proporzionalmente.
Gli onorari precedentemente esposti dovranno essere adeguati per tenere conto delle variazioni delle tariffe nel tempo; l'adeguamento annuale sarà pari alla percentuale di variazione dell'indice ISTAT relativo al costo della vita (base mese di giugno 2017) e decorrerà dalla revisione dei bilanci dell'esercizio 2019.
Condizioni standard per gli incarichi di revisione Deloitte & Touche SpA.
L'attività di transizione con il revisore uscente è a carico di Deloitte & Touche SpA.
Identificazione della Società di Revisione Società di Revisione:
PricewaterhouseCoopers S.p.A.
Sede Legale in: Milano, Via Monte Rosa, 91 (cap 20149)
Numero Iscrizione Registro Revisori Legali: Sezione A, n. 119644
Codice fiscale: 12979880155
| Onorari di revisione ("Onorari") | |
|---|---|
| -- | ---------------------------------- |
| PWC S.p.A. |
Ore e onorari di revisione |
|
|---|---|---|
| Ore (*) | Onorari | |
| Revisione del bilancio separato (**) | 240 | 22.000 |
| Revisione del bilancio consolidato (***) | 810 | 85.000 |
| Revisione della relazione semestrale (****) | 790 | 80.000 |
| Totale | 1840 | 187.000 |
(*) Piramide di attribuzione delle Ore per figura professionale: Partner 5%, Manager e Specialisti: 15%, Esperti Senior 35% e Revisori Assistant 45%, valori medi per tutte le attività;
(**) Dato comprensivo di:
(***) dato comprensivo della revisione dei "reporting package annuali IFRS" per il periodo 2017 -2025 delle società controllate, ai fini della dell'inclusione nel bilancio consolidato di gruppo;
(****) dato comprensivo della revisione limitata dei "reporting package semestrali IFRS" per il periodo 2017 -2025 delle società controllate, ai fini della dell'inclusione nel bilancio consolidato semestrale di gruppo
Si precisa che gli onorari complessivi riferiti all'intero Gruppo Tiscali, i quali includono la revisione legale delle controllate Tiscali Italia Spa e Aria Spa, è pari ad euro 320.000 per un totale di 3.340 ore.
Gli onorari sono da intendersi al netto delle imposte indirette (IVA) e dei costi diretti da sostenere che saranno che saranno addebitati a consuntivo.
Si aggiunge il contributo di vigilanza dovuto alla Consob in attuazione dell'art. 40 della Legge 23 dicembre 1994, n. 724 e successive modifiche e integrazioni ove applicabile.
Se si dovessero presentare circostanze tali da comportare un aggravio dei tempi rispetto a quanto stimato nella proposta quali, a titolo esemplificativo, ritardi nell'ottenimento della documentazione richiesta, cambiamento della struttura e dimensione della Società, modifiche nei presidi istituiti nell'ambito del sistema di controllo interno, cambiamenti normativi, di principi contabili e/o di revisione, effettuazione di operazioni complesse poste in essere dalla Società o dal Gruppo Tiscali, ulteriori procedure di revisione o obblighi supplementari per lo svolgimento della revisione legale nonché le eventuali attività addizionali effettuate in relazione alle società esaminate da altri revisori, PricewaterhouseCoopers comunicherà alla Società le integrazioni conseguenti dei corrispettivi.
Ugualmente, se dovesse essere impiegato minor tempo del previsto, i corrispettivi saranno ridotti proporzionalmente.
Gli onorari precedentemente esposti dovranno essere adeguati per tenere conto delle variazioni delle tariffe nel tempo; l'adeguamento annuale sarà pari alla percentuale di variazione dell'indice ISTAT relativo al costo della vita (base mese di dicembre 2017) e decorrerà dalla revisione dei bilanci dell'esercizio 2018.
Condizioni standard per gli incarichi di revisione PricewaterhouseCoopers SpA.
L'attività di transizione con il revisore uscente è a carico di PricewaterhouseCoopers SpA.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.