AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Ki Group

Legal Proceedings Report Feb 27, 2023

4196_icfr_2023-02-27_c13efe9e-4571-4f4b-89ee-e72a94b17627.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20031-31-2023
Data/Ora Ricezione
27 Febbraio 2023
19:01:15
Euronext Growth Milan
Societa' : KI GROUP HOLDING
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 172846
Nome utilizzatore : KIGROUPNSS01 - x
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 27 Febbraio 2023 19:01:15
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 27 Febbraio 2023 19:01:17
Oggetto : continuità aziendale e il verificarsi della
fattispecie di cui all'art. 2447 Cod. civ.
Rilevati il venir meno del presupposto della
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato Stampa

  • ● Rilevati il venir meno del presupposto della continuità aziendale e il verificarsi della fattispecie di cui all'art. 2447 Cod. civ.;
  • ● Dimissioni di consiglieri di amministrazione;
  • ● Delibera in merito alla convocazione dell'Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria e straordinaria;

***

● Variazione del Calendario Finanziario.

Milano, 27 Febbraio 2023

Ki Group Holding S.p.A. ("Ki Group", "Emittente" o "Società"), società quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, preso atto della sospensione delle azioni della Società dalla negoziazione sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., e della manifestata indisponibilità, a tutt'oggi, di Negma Group Investment Limited (di seguito, "Negma") di rinunciare (facoltà - questa - contrattualmente prevista) alla condizione contemplata dall'Accordo d'Investimento sottoscritto con Ki Group in data 21 giugno 2022, reso noto al pubblico con comunicato diffuso in pari data, che richiede che "le azioni della Società (i) siano quotate su Euronext Growth Milan e (ii) non sia intervenuto un provvedimento di sospensione della negoziazione delle azioni da parte di CONSOB e/o da parte di Borsa Italiana S.p.A. né tale sospensione sia stata minacciata (a) per iscritto da parte di CONSOB e/o di Borsa Italiana o (b) in quanto la Società non abbia più i requisiti previsti per la negoziazione delle azioni presso Euronext Growth Milan, salvo deroghe concesse da Borsa Italiana S.p.A." nonché conseguentemente del venir meno della facoltà di richiedere a Negma la sottoscrizione di ulteriori tranches del prestito obbligazionario convertibile oggetto del citato Accordo d'Investimento, ha constatato l'impossibilità della Società di far fronte alle proprie obbligazioni nonché agli impegni derivanti dai piani di ristrutturazione dell'indebitamento negoziati dal Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha rilevato che la rinuncia al mandato di Euronext Growth Advisor da parte di Integrae Sim S.p.A., prima, e la conseguente indisponibilità di Negma Group Investment Limited al tiraggio del prestito obbligazionario, corrente la sospensione dalla quotazione delle azioni Ki Group, sebbene tale sospensione possa non essere definitiva ove la Società riesca a individuare un nuovo Euronext Growth Advisor (ricerca comunque difficoltosa a causa della situazione patrimoniale della Società) ha determinato il venire meno del presupposto della continuità aziendale, nonostante la manifestata disponibilità dei creditori ad addivenire ad un accordo transattivo e/o di rinegoziazione dei debiti.

La Società, nello specifico, presenta al 30 dicembre 2022 un patrimonio netto negativo di oltre Euro 5,2 milioni, configurandosi la fattispecie di cui all'art. 2447 del codice civile, principalmente a seguito dell'adeguamento di valore registrato per effetto della procedura della crisi di impresa aperta dalla partecipata Ki Group S.r.l., nonché dalle rettifiche operate ad alcune voci dell'attivo in conseguenza del citato venire meno del presupposto della continuità aziendale; ammontando complessivamente le svalutazioni subite a livello patrimoniale a circa Euro 6,7 milioni.

Alla data del 30 dicembre 2022 la Società ha, inoltre, conseguito un'ulteriore perdita di oltre Euro 1 milione integralmente imputabili ai costi di funzionamento e di ristrutturazione dei debiti.

In ragione di quanto precede, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di conferire i poteri al Presidente del Consiglio di Amministrazione per la convocazione dell'Assemblea Straordinaria per assumere i provvedimenti di cui all'articolo 2447 codice civile.

Quanto sopra premesso alla data della convocanda assemblea straordinaria si potranno configurare due scenari alternativi:

a. in un primo scenario, Negma Group Investment Limited, nonostante a tutt'oggi abbia manifestato indisponibilità a farlo, avrà deciso di rinunciare alla predetta condizione contrattuale per tutto il periodo di sospensione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie KI GROUP, consentendo, in tal modo, alla Società di far fronte alle proprie obbligazioni, oltre che a far si che vengano meno, proporzionalmente ai tiraggi del prestito obbligazionario convertibile, i presupposti dell'art. 2447 Cod. civ.;

b. in un secondo scenario, Negma Group Investment Limited avrà dichiarato in via definitiva la sua indisponibilità ad accogliere la richiesta dell'Emittente di rinuncia alla predetta condizione contrattuale per tutto il periodo di sospensione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie Ki Group e quindi non verranno meno in capo alla Società i presupposti di cui all'art. 2447 Cod. civ..

Per l'ipotesi in cui in concreto si verifichi lo scenario di cui alla lettera a. che precede, avendo Negma Group Investment Limited manifestato la disponibilità ad accogliere la richiesta di rinuncia alla predetta condizione contrattuale per tutto il periodo di sospensione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie KI GROUP, il consiglio di amministrazione propone all'assemblea dei soci di prendere atto della situazione patrimoniale della società al 30 dicembre 2022, della relativa relazione degli amministratori, delle osservazioni del Collegio sindacale e della relazione svolta verbalmente in assemblea dagli amministratori in merito ai principali fatti intercorsi nel periodo sino alla tenuta dell'assemblea stessa.

Per l'ipotesi in cui, invece, in concreto si verifichi lo scenario di cui alla lettera b. che precede, il consiglio di amministrazione propone all'assemblea dei soci di assumere i provvedimenti ex art. 2447 cod. civ. e in particolare, in via alternativa:

  1. previa riduzione del capitale sociale della Società, deliberare l'Aumento di Capitale (come definito nella Relazione ex art. 72, cui si rinvia) di Ki Group Holding S.p.A. nei termini precisati nella Relazione ex art. 72 del Regolamento Emittenti, cui si rinvia; ovvero,

  2. deliberare la nomina dell'organo liquidatorio, sulla base delle proposte che saranno presentate dai soci in assemblea, con attribuzione dei relativi poteri, nei termini precisati nella Relazione ex art. 72 del Regolamento Emittenti, cui si rinvia. La delibera di nomina dell'organo liquidatorio sarà assunta anche per l'ipotesi in cui venga deliberato l'Aumento di Capitale e questo non sia stato integralmente sottoscritto nei termini per la parte inscindibile.

Con riferimento all'Aumento di Capitale si informa che:

  • l'Aumento di Capitale atto a garantire la continuità della Società dovrebbe ammontare a un importo complessivo pari ad Euro 14.000.000,00, tra capitale e sovrapprezzo, inscindibile per Euro 7.000.000,00;

  • il prezzo di sottoscrizione, con il dettaglio dell'importo a titolo di valore nominale e dell'importo a titolo di sovrapprezzo, dell'Aumento di Capitale offerto in opzione a tutti i soci di Ki Group Holding S.p.A., sarà determinato dal Consiglio di Amministrazione, giusta delega dell'assemblea, secondo criteri in linea con la prassi di mercato per situazioni analoghe a quella in cui attualmente si trova la Società. Il prezzo di sottoscrizione sarà quindi pari alla media ponderata dei prezzi di mercato delle azioni degli ultimi sei mesi da determinarsi in prossimità dell'avvio dell'offerta in opzione, con applicazione di uno sconto tra il 20% e il 50%. Di tale prezzo la parte che sarà destinata a titolo di sovrapprezzo non potrà essere inferiore all'importo necessario per coprire la perdita residua di Euro 4.420.656,88.

Preso atto della manifestata indisponibilità, allo stato, di Negma Group Investment Limited a sostenere il processo di ristrutturazione aziendale e patrimoniale della Società, il Consigliere Franco Quillico ha rassegnato le proprie dimissioni, con comunicazione datata 23 febbraio u.s., mentre il Consigliere Giorgio Bottà, in sede della riunione del Consiglio di Amministrazione tenutasi in data odierna, ha riferito di non aver mai inteso accettare la carica di amministratore ed è quindi considerato dimissionario.

Il Consiglio di Amministrazione ha, pertanto, deliberato di provvedere a convocare l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti, per il 20 marzo 2023, in prima convocazione, e 21 marzo 2023, in seconda convocazione, per deliberare in merito al seguente ordine del giorno:

Parte straordinaria

  1. Esame della situazione patrimoniale della Società al 30 Dicembre 2022; aumento del capitale sociale ovvero provvedimenti ai sensi dell'art. 2447 c.c.; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Parte ordinaria

  1. Determinazione del numero dei componenti e della durata in carica del Consiglio di Amministrazione; deliberazioni inerenti e conseguenti;

  2. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e fissazione del relativo compenso; deliberazioni inerenti e conseguenti.

La documentazione a supporto dell'Assemblea verrà resa disponibile sul sito internet della Società, all'indirizzo www.kigroupholding.com, nonché sul sito di Borsa Italiana, nei termini di legge e di statuto applicabili.

Infine, in Consiglio di Amministrazione, in considerazione delle esigenze correlate alla predisposizione del bilancio consolidato, ha deliberato di ricorrere al termine previsto dall'art. 2364 Cod. civ., il quale permette la convocazione dell'assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio nel termine di 180 giorni, qualora la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato e lo richiedano particolari esigenze relative alla struttura e all'oggetto della società. Pertanto, si riporta di seguito il calendario finanziario come modificato:

23 maggio 2023 Consiglio di Amministrazione per l'approvazione del progetto bilancio di
esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022
26 - 27 giugno 2023 Assemblea degli Azionisti per l'approvazione del bilancio di esercizio e la
presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022
26 settembre 2023 Consiglio
di
Amministrazione
per
l'approvazione
della
relazione
finanziaria
semestrale
al
30
giugno
2023,
sottoposta
volontariamente
a
revisione
contabile limitata

Ki Group Holding S.p.A. ("Ki Group") opera come Holding di partecipazioni.

Il codice alfanumerico per le azioni è "KI". Il codice ISIN delle azioni è IT0005504797.

***

***

Per ulteriori informazioni:

EMITTENTE KIGroup Holding S.p.A. Corso di Porta Nuova, 46 20121 Milano Davide Mantegazza (Investor Relations Manager) E-mail: [email protected] Tel. +39.338.713.1308

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.