Related Party Transaction • Sep 22, 2017
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer
LANDI RENZO S.p.A. Sede in Via Nobel 2/4 - Corte Tegge - Cavriago (RE) Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 11.250.000 Registro Imprese di Reggio Emilia – C.F. e P.Iva 00523300358
RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE
inerente la fusione per incorporazione di A.E.B. S.p.A. unipersonale in Landi Renzo S.p.A. ai sensi dell'articolo 2505 del codice civile
redatto ai sensi dell'articolo 7 della Procedura per le operazioni con parti correlate di Landi Renzo S.p.A. e dell'articolo 5, nonché dell'Allegato 4, del regolamento adottato con delibera Consob n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato ed integrato
Il presente Documento Informativo è stato depositato presso la sede sociale di Landi Renzo S.p.A. in Corte Tegge - Cavriago (Re) Via Nobel 2/4, ed è disponibile sul sito www.landirenzogroup.com
Il presente Documento Informativo (il "Documento Informativo") è stato redatto dal Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo S.p.A. ("Landi Renzo") in ottemperanza alle previsioni di cui all'articolo 7 della Procedura per le operazioni con parti correlate adottata da Landi Renzo e ai sensi dell'articolo 5 del regolamento approvato da Consob con delibera 12 marzo 2010, n. 17221 e successive modificazioni (il "Regolamento"), al fine di illustrare le condizioni e le modalità di esecuzione della fusione per incorporazione di A.E.B. S.p.A. unipersonale ("AEB") in Landi Renzo ai sensi dell'articolo 2505 del codice civile (la "Fusione").
Il presente Documento Informativo è stato depositato presso la sede sociale di Landi Renzo S.p.A. in Corte Tegge - Cavriago (Re) Via Nobel 2/4 ed è disponibile sul sito www.landirenzogroup.com.
La fusione costituisce un'operazione tra parti correlate in ragione del rapporto di controllo in essere tra Landi Renzo e AEB, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Landi Renzo.
La Fusione si qualifica quale operazione di maggiore rilevanza in quanto risultano superiori alla soglia del 5% gli indici di rilevanza del controvalore, dell'attivo e delle passività ai sensi dell'articolo 4.1 del Regolamento e della procedura per le operazioni con parti correlate adottata da Landi Renzo in data 29 novembre 2010 (la "Procedura"), come da prospetto che segue al punto 2.5.
Per tale ragione la Fusione è stata oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo in data 15 settembre 2017, previo ottenimento del parere favorevole del Comitato per le operazioni con parti correlate (il "Comitato"), preposto all'esame delle operazioni con parti correlate, in conformità alla Procedura.
La Fusione non presenta profili di rischio in quanto:
La Fusione verrà attuata secondo la procedura "semplificata" di cui all'articolo 2505 del codice civile in quanto AEB è interamente detenuta da Landi Renzo. Per l'effetto, pertanto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 2505, primo comma, del codice civile non saranno predisposte né la relazione dell'organo amministrativo di cui all'articolo 2501-quinquies del codice civile né la relazione degli esperti di cui all'articolo 2501-sexies del codice civile.
La Fusione avrà effetto dall'ultima delle iscrizioni dell'atto di fusione effettuate presso il Registro delle Imprese di Reggio Emilia. Tuttavia, le operazioni effettuate da AEB saranno imputate al bilancio di Landi Renzo, anche ai fini delle imposte sui redditi, a decorrere dal primo giorno dell'esercizio in corso al momento del verificarsi della data di efficacia della Fusione (come sopra individuata).
Inoltre lo statuto di Landi Renzo non subirà alcuna modifica e continuerà a rimanere in vigore nell'attuale testo. Alla luce di ciò, si precisa che non ricorrono i presupposti per l'esercizio del diritto di recesso ai sensi dell'articolo 2437 del codice civile in quanto la Fusione non comporta alcuna modificazione dell'oggetto sociale di Landi Renzo.
Quanto alla situazione patrimoniale delle società partecipanti alla Fusione, da redigersi ai sensi dell'articolo 2501-quater del codice civile, (i) la situazione patrimoniale di Landi Renzo sarà – come consentito dal secondo comma dell'articolo 2501-quater del codice civile – sostituita dalla relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2017 approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 7 settembre 2017, mentre (ii) AEB predisporrà una situazione patrimoniale ad hoc riferita al 30 giugno 2017.
Relativamente all'iter autorizzativo della Fusione, ai sensi dell'articolo 2505, secondo comma, del codice civile, la decisione in ordine alla fusione sarà assunta:
La Fusione prevede che Landi Renzo incorpori AEB il cui capitale sociale è interamente detenuto da Landi Renzo.
La Fusione ha come obiettivo quello di consentire l'ottimizzazione dei processi decisionali e il miglioramento dell'utilizzazione e della valorizzazione delle risorse e competenze attualmente esistenti nelle società partecipanti alla Fusione, la quale, attraverso l'accorpamento delle attività in un unico soggetto giuridico, porterà ad un miglioramento dell'efficienza gestionale (societaria, contabile ed amministrativa), alla realizzazione di sinergie e alla riduzione dei costi complessivi evitando la duplicazione di talune attività su due distinte entità giuridiche e una maggiore razionalizzazione dei costi.
Nessun cambio di azioni verrà effettuato poiché Landi Renzo detiene l'intero capitale sociale di AEB. Conseguentemente, le azioni rappresentative del capitale sociale di AEB saranno annullate e non viene determinata alcuna data dalla quale le azioni parteciperanno agli utili.
La Fusione si qualifica quale operazione di maggiore rilevanza: risultano infatti superiori alla soglia del 5% gli indici di rilevanza del controvalore, dell'attivo e delle passività come da prospetto che segue.
| Indice | Descrizione | Numeratore | Denominatore | Indice | Soglia di di rilevanza |
|---|---|---|---|---|---|
| Indice di rilevanza del controvalore |
Rapporto tra il controvalore dell'Operazione (*) e il patrimonio netto consolidato tratto dal più recente stato patrimonale pubblicato dalla Landi Renzo S.p.A. ovvero se maggiore, la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato. |
44.379 | 86.063 | 52% | 5% |
| Indice di rilevanza dell'attivo |
Rapporto tra il totale attivo dell'entità oggetto dell'operazione e il totale attivo della Landi Renzo S.p.A tratto dal più recente stato patrimoniale consolidato pubblicato. |
47.804 | 202.346 | 24% | 5% |
| Indice di rilevanza delle passività |
Rapporto tra il totale delle passività dell'entità acquisita e il totale attivo della Landi Renzo S.p.A. tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato. |
13.000 | 202.346 | 6% | 5% |
(*) valore partecipazione A.E.B. S.p.A.nel bilancio della Incorporante al 30 giugno 2017
Dal punto di vista economico, patrimoniale e finanziario si prevede che la Fusione non generi per Landi Renzo significativi impatti né specifici effetti di natura patrimoniale.
Non è prevista alcuna variazione dell'ammontare dei compensi dei componenti dell'organo di amministrazione di Landi Renzo e/o di società da questa controllate in conseguenza della Fusione.
Lo studio di fattibilità della Fusione è stata coordinato dall'Amministratore Delegato dott. Cristiano Musi il quale, a tal fine, ha ricevuto il supporto delle competenti strutture interne di Landi Renzo.
In conformità a quanto previsto dalla Procedura, la Fusione è stata sottoposta all'esame preventivo del Comitato, formato da due amministratori non esecutivi e indipendenti, che in data 15 settembre 2017 ha espresso parere favorevole motivato sulla Fusione stessa. Una sintesi del verbale del Comitato è allegato al presente Documento Informativo sub allegato A.
Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo riunitosi in data 15 settembre 2017 ha recepito il parere favorevole del Comitato ed ha approvato la Fusione con il voto favorevole di tutti consiglieri presenti, inclusi i consiglieri esecutivi, non esecutivi ed indipendenti.
Milano, 15 settembre 2017
Per il Consiglio di Amministrazione
(Stefano Landi)
Nella riunione del 15 settembre 2017 il Comitato Parti Correlate della società Landi Renzo S.p.A., nelle persone del Presidente Signor Ivano Accorsi e dell'altro membro indipendente Signora Sara Fornasiero
la documentazione concernente il progetto di fusione per incorporazione di A.E.B. S.p.A. unipersonale ai sensi dell'articolo 2505 del codice civile (la "Fusione") dalla quale emerge che (i) A.E.B. S.p.A. unipersonale deve essere qualificata quale parte correlata di Landi Renzo S.p.A., in ragione del rapporto di controllo esistente tra Landi Renzo S.p.A. e A.E.B. S.p.A. unipersonale interamente controllata da Landi Renzo S.p.A. e che (ii) la Fusione si qualifica quale Operazione di Maggiore Rilevanza, ai sensi della Procedura per le operazioni con parti correlate adottata da Landi Renzo in data 29 novembre 2010, in quanto risultano superiori alla soglia del 5% gli indici di rilevanza del controvalore, dell'attivo e delle passività.
che il Comitato è stato coinvolto nella fase istruttoria ed ha ricevuto un flusso informativo completo sulle finalità e modalità di effettuazione della Fusione e precisamente:
esprime
rilevato che dall'analisi di detta documentazione risulta tutelato l'interesse, nonché la convenienza economica e la correttezza, anche sostanziale, della Fusione per incorporazione.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.