AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banco BPM SpA

Investor Presentation Feb 7, 2018

4282_ip_2018-02-07_26810e99-63a8-4ce9-99f2-0a32a20e54ee.pdf

Investor Presentation

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Presentazione Risultati 2017

7 Febbraio 2018

DISCLAIMER

Questa presentazione è stata predisposta da Banco BPM S.p.A. ("Banco BPM"); ai fini del presente disclaimer, il termine "presentazione" comprende il presente documento, qualsiasi presentazione orale, ogni domanda e risposta o materiale oggetto di discussione a seguito della distribuzione di questo documento.

La distribuzione di questa presentazione in altre giurisdizioni potrebbe essere sottoposta a vincoli previsti dalle vigenti disposizioni di legge o di regolamento. Pertanto sarà responsabilità di chiunque venga in possesso di questo documento informarsi ed ottemperare a tali vincoli. Per quanto applicabile in base alle leggi vigenti, Banco BPM e le società del Gruppo non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale violazione di tali vincoli da parte di chiunque.

Questa presentazione non rappresenta in alcun modo parte di, e non dovrebbe essere interpretata come un'offerta o sollecitazione a sottoscrivere o in alcun modo acquistare titoli di Banco BPM o di altre società del Gruppo, né dovrebbe, nel suo complesso o relativamente a sue parti, formare la base o essere considerata come riferimento per qualunque tipo di contratto di acquisto o sottoscrizione di titoli di Banco BPM o altre società del gruppo, o comunque un impegno di qualsivoglia genere. Questa presentazione e le informazioni ivi contenute non costituiscono un'offerta di strumenti finanziari negli Stati Uniti o nei confronti di U.S. Person (come definite nella Regulation S ai sensi dello U.S. Securities Act del 1933) in Canada, Australia o in Giappone nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta sarebbe vietata ai sensi di legge.

Le informazioni contenute in questa presentazione hanno uno scopo puramente espositivo e sono suscettibili di modifiche, revisioni e integrazioni. Alcune dichiarazioni contenute nella presentazione sono valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri riguardanti Banco BPM di tipo forward-looking ai sensi delle leggi federali US sui valori mobiliari. Le dichiarazioni forward-looking sono dichiarazioni che non si basano su fatti storici. Tali dichiarazioni includono proiezioni e stime finanziarie, nonché le relative ipotesi, dichiarazioni riferite a piani, obiettivi e aspettative riguardanti operazioni, prodotti e servizi futuri, e dichiarazioni riguardanti i risultati economici futuri. Generalmente le affermazioni forward-looking sono identificabili attraverso l'utilizzo di termini quali "anticipare", "stimare", "prevedere", "proiettare", "intendere", "pianificare", "ritenere" e altre parole e termini di simile significato. Per loro stessa natura, le dichiarazioni forward-looking comportano una certa quantità di rischi, incertezze e ipotesi per cui i risultati e gli eventi effettivi poterebbero discostarsi significativamente da quelli espressi o impliciti nelle dichiarazioni 'forwardlooking'.

Banco BPM non assume alcuna responsabilità per l'aggiornamento o la revisione delle dichiarazioni forward-looking a fronte di nuove informazioni, eventi futuri o altro. Le dichiarazioni forward-looking si riferiscono esclusivamente alla data di questa presentazione e quindi non vi si dovrebbe fare eccessivo affidamento. Banco BPM, ciascuna società del Gruppo e i rispettivi rappresentanti, amministratori, dirigenti, dipendenti o consulenti declinano ogni responsabilità, derivante in qualsiasi modo dal presente documento o dal contenuto del medesimo o in relazione a perdite derivanti dall'utilizzo dello stesso o dall'affidamento fatto sullo stesso.

Partecipando alla presentazione dei risultati del Gruppo e accedendo al presente documento si accettano le limitazioni di cui sopra.

* * * Questa presentazione contiene informazioni sia di origine contabile tratte e/o riconducibili ai libri ed alle scritture contabili sia informazioni di natura gestionale determinate anche sulla base di stime.

Il dott. Gianpietro Val, in qualità di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta in questa presentazione corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

NOTE METODOLOGICHE

  • In questa presentazione, con l'obiettivo di consentire un'adeguata informativa sull'evoluzione della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica del Gruppo sono stati predisposti schemi di bilancio e dati comparativi riclassificati, su base aggregata, relativi al 31 dicembre 2016. Tali dati sono stati ottenuti mediante aggregazione dei dati riferiti al 31/12/2016 dell'ex Gruppo Banco Popolare e dell'ex Gruppo BPM apportando le opportune rettifiche.
  • I dati comparativi ricostruiti su base aggregata non sono stati oggetto di revisione contabile.

* * *

  • Nell' agosto 2017 Banco BPM ha firmato un Memorandum of Understanding vincolante per cedere il 100% del capitale di Aletti Gestielle SGR ad Anima Holding. Per questa ragione, a partire dal 30/09/2017, il contributo di Aletti Gestielle è stato classificato secondo l' IFRS 5 alla voce "attività in via di dismissione". La cessione di Aletti Gestielle SGR è stata perfezionata nel dicembre 2017; nel conto economico 2017 il contributo di Aletti Gestielle SGR e i realizzi della cessione sono contabilizzata nella line «utili da attività in via di dismissione al netto delle imposte»
  • In questa presentazione, coerentemente con la comunicazione finanziaria storica, tutti I dati di conto economico sono pubblicati su base pro-forma, lasciando quindi il contributo di Aletti Gestielle classificati su ogni voce del conto economico. Nella voce «utili da attività in via di dismissione al netto delle imposte» sono contabilizzati solo le plusvalenze derivanti dalla vendita
  • Negli allegati, le slide del conto economico dove Aletti Gestielle è riportata linea per linea, sono intitolate "con Aletti Gestielle" (da 45 a 50). Le slide del conto economico dove Aletti Gestielle viene riclassificata secondo i principi IFRS 5 come «attività in via di dismissione» sono intitolate "Ex Aletti Gestielle" (da 51 a 56).

Agenda

1. Executive Summary 4
2. Analisi
dei
risultati
economici
15
3. Analisi
dei
risultati
patrimoniali
e di liquidità
25
4. Qualità
del credito
e NPL Unit
32
5. Aggiornamento sul
capitale
39
6. Conclusioni 42

Allegati 44

EXECUTIVE SUMMARY: "BANCO BPM DELIVERS"

UN 2017 OLTRE I TARGET

PROGRAMMA DI FUSIONE PROCEDE A RITMO SOSTENUTO

  • ROBUSTA PERFORMANCE OPERATIVA
  • IN ANTICIPO SUL PIANO DI DERISKING

PRONTI AD AFFRONTARE NUOVE SFIDE…

VERSO UN APPROCCIO PIU' AGGRESSIVO DI RIDUZIONE NPL (STOCK CREDITI DETERIORATI IN FLESSIONE DI ~57% ENTRO IL 2020)

… GRAZIE AD UNA SOLIDA POSIZIONE PATRIMONIALE

ROBUSTA POSIZIONE DI CAPITALE: CET1 RATIO FL PROFORMA AL 12,02% DOPO L'IMPATTO NEGATIVO DA IFRS 9 FTA (-175PB) CHE CONSENTE DI ADOTTARE UN PIANO DI DERISKING PIU' AGGRESSIVO ATTRAVERSO UN PROCESSO DI PHASE-IN

2017: UN ANNO DI SUCCESSO - "BANCO BPM DELIVERS"

Programma di fusione procede a ritmo sostenuto (1/2)

Rafforzamento patrimoniale: >250pb

  • Ridefinizione partnership strategiche
  • Aggiornamento modelli AIRB
  • Azioni di capital management

Piano Strategico Aggiornamento azioni

+103pb da definizione nuove partnership nel Risparmio Gestito e Bancassurance e +20pb da trasferimento delle riserve assicurative ad Anima

Estensione e revisione dei modelli AIRB (+80pb CET1 FL)¹

Ulteriori azioni di capital mgmt. concluse: banca depositaria e altre azioni di ottimizzazione (complessivi +54pb CET1 FL)

Derisking:

  • Cessione sofferenze
  • Workout sofferenze
  • Riduzione stock UTP (Inad. Probabili)

Target originario di cessione sofferenze raggiunto entro il 1S 2018 (in anticipo di 18 mesi), si apre la strada per una riduzione dei deteriorati più aggressiva

NPL workout migliore delle attese Stock UTP a fine 2017 già ben inferiore al target 2019

Note: 1. Impatti stimati sulla base della Draft Decision ricevuta da BCE a inizio di febbraio dopo il rilascio del report finale e tenuto conto dell'evoluzione del CET1, degli accantonamenti e dei RWA, dalla data presa a riferimento nella Draft Letter (giugno 2017). L' efficacia della validazione è prevista a partire dal reporting del 31 marzo 2018.

2017: UN ANNO DI SUCCESSO - "BANCO BPM DELIVERS" Programma di fusione procede a ritmo sostenuto (2/2)

Integrazione, Transformazione e Sviluppo del Business:

  • Struttura di Gruppo semplificata Definizione del businesses dedicato
  • Razionalizzazione Fabbriche Prodotto

Piano Strategico Aggiornamento azioni

AuM: vendita di Aletti Gestielle ad Anima creando un forte player nazionale Bancassurance: Partnership con Cattolica

Banca Akros specializzata nel Corporate & Inv. Banking

  • Banca Aletti specializzata nel Private Banking
  • Migrazione IT completata in tempi record entro luglio 2017 Reporting di Gruppo gestito su unica piattaforma IT

Riduzione costi ed efficientamento

  • Riduzione costo della raccolta
  • Riduzione organico (1.800 target originale)
  • Sinergie di costo (€320mln target originale)

  • Costo della raccolta: proiezioni 2018 in anticipo di 1 anno vs il target

  • Riduzione risorse: in anticipo vs Piano, ~1.500 uscite raggiunte entro il 2017 e ulteriori ~ 700 previste nel 2018, per un totale di quasi 2.200

PRINCIPI ALLA BASE DEL NUOVO MODELLO DI RETE COMMERCIALE

NUOVA STRUTTURA DI RETE: aumento dell'efficacia commerciale e dell'efficienza dei costi NUOVO MODELLO COMMERCIALE: evoluzione dei processi e delle procedure IT a supporto

2017: UN ANNO DI SUCCESSO - "BANCO BPM DELIVERS"

Robusta performance operativa e di business

ROBUSTA PERFORMANCE OPERATIVA, NONOSTANTE I NOTEVOLI IMPEGNI SU COMPLETAMENTO MIGRAZIONE IT E RAZIONALIZZAZIONE DEL GRUPPO

A/A T/T

MARGINE
DI
INTERESSE
+0,3% +0,7%
PRINCIPALI COMPONENTI "CORE"
REVENUES¹
+4,9% +3,2%
RIS. LORDO DI GESTIONE
ONERI
OPERATIVI
-18,8% -7,2%
RISULTATO
LORDO
DI
GESTIONE
+60,9% +39,6%

C/C
E
DEPOSITI
A
VISTA
+9,2% +3,6%
DATI PATRIMONALI
ROBUSTI
GESTITO2
RISPARMIO
+7,5% +0,1%

IMPIEGHI
A
CLIENTELA
PERFORMING
+0,8% +1,3%
  1. Margine di interesse + Commissioni nette

  2. Include il Gestito della rete non-captive di Aletti Gestielle, slide 29 per dettagli.

2017: UN ANNO DI SUCCESSO - "BANCO BPM DELIVERS" Solida performance operativa nel 2017

DERISKING: SUPERATI I PRINCIPALI TARGET NPL DEL 2017

Ottima performance nella riduzione NPL nel settore bancario italiano

TREND DETERIORATI: MIGLIORATA PERFORMANCE VS PIANO OPERATIVO

ALTA % DI SOFFERENZE SECURED VS SETTORE ITALIANO NPL COVERAGE

PRINCIPALI DRIVERS: WORKOUT E INGRESSI MIGLIORI DELLE ATTESE, VENDITE SOPRA I TARGET

(Valori
nominali)
2016 2017 Var.
a/a %
Vendite ~(1mld) ~(3,5mld) +250%
Recuperi,
Cancellazioni,
Cure e
altri
cambiamenti
~(2,4mld) ~(3,1mld) +30%
Ingressi
Lordi
~3,0mld ~1,7mld -45%
TOTALE ~(0,4mld) ~(5,0mld)
50.1% 31/12/17 Var.
(In pbs)
PROFORMA
Post IFRS9
60.5% 12M3 FTA
stage3
Totale
Deteriorati
48,8% +94 ~54%
Sofferenze 58,9% -112 ~67%
Inadempienze 32,4% +518

Coverage con stralci

Note:

    1. Dati escludono dal valore nominale solo gli stralci che rimanevano fuori bilancio all' inizio del 2017.
    1. A dicembre 2016 il coverage nominale include tutti gli stralci fuori bilancio, in linea con I valori del Piano Strategico. Per maggiori dettagli vedi slide 61.
    1. Il cambiamento dei dodici mesi sono misurati vs I valori nominali a dicembre 2016 (i.e. inclusi tutti gli stralci).
    1. Documento PWC "The Italian NPL market Ready for the breakthrough", dicembre 2017.

DERISKING: UN'ULTERIORE RIDUZIONE DEI DETERIORATI

€17mld di riduzione nel periodo 2016-2020, circa +€10mld rispetto al piano strategico

Note: 1. Dati escludono dal valore nominale solo gli stralci che rimanevano fuori bilancio all' inizio del 2017

OVERVIEW CAPITALE: UN SOLIDO LIVELLO CHE FACILITA UN PROGRAMMA ADDIZIONALE DI DE-RISKING

ESTENSIONE E REVISIONE DEI MODELLI AIRB PER IL RISCHIO DI CREDITO (Draft Decision ricevuta inizio feb-2018): +80pb1

La validazione include una profonda revisione dei modelli esistenti

AZIONI DI CAPITAL MANAGEMENT CONCORDATE E/O FINALIZZATE: +32pb

Riorganizzazione Bancassurance,includendo l' impatto delle put options (+12pb)

Trasferimento delle riserve assicurative ad Anima (+20pb)

DIVIDENDI DA PARTECIPATE (Agos e altri): +19pb

ALTRE AZIONI DI CAPITAL MANAGEMENT IN ATTO: +54pb

Vendita banca depositaria - firmato MoU (+33pb)

Altre azioni di ottimizzazione di capitale (+21pb)

Note: 1. Impatti stimati sulla base della Draft Decision ricevuta da BCE a inizio di febbraio dopo il rilascio del report finale e tenuto conto dell'evoluzione del CET1, degli accantonamenti e dei RWA, dalla data presa a riferimento nella Draft Letter (giugno 2017). L' efficacia della validazione è prevista a partire dal reporting del 31 marzo 2018.

14

Agenda

1. Executive Summary 4
2. Analisi
dei
risultati
economici
15
3. Analisi
dei
risultati
patrimoniali
e di liquidità
25
4. Qualità
del credito
e NPL Unit
32
5. Aggiornamento sul
capitale
39
6. Conclusioni 42

Allegati 44

RISULTATI OPERATIVI: ROBUSTA PERFORMANCE COMMERCIALE

  1. Al netto delle componenti non ricorrenti 2. Margine di Interesse + Commissioni nette. 2. Analisi dei risultati economici

MARGINE DI INTERESSE

  • Margine di interesse in lieve aumento a/a principalmente per effetto combinato di:
  • riduzione del costo della raccolta;
  • minor contributo del margine finanziario da portafoglio AFS (-€91mln vs 2016)
  • Margine di interesse + 0,7% t/t. Crescita confermata negli ultimi 4 trimestri consecutivi, trainata dal minore costo della raccolta.

Note:

  1. Include circa €32mln TLTRO2 maturata nel 2016 e contabilizzata nel 1T 17 e una one-off in interessi passivi di €4mln inerente a un contenzioso fiscale chiuso nel 2T 2017.

  2. I dati 2017 includono PPA (€31mln nel 2017; €1mln nel 4T 17; €10mln nel 3T 17)

ANDAMENTO DEGLI SPREAD A CLIENTELA

Spread clientela(1,53%) stabile T/T, grazie al miglioramento del mark down

Il mark down è migliorato di 12 pb nel 2017 e di 4 pb T/T

COMMISSIONI NETTE

  • Commissioni nette nel 2017 in aumento del 10,0% a/a, trainate dalle maggiori commissioni di gestione, intermediazione e consulenza (+40,2% a/a), grazie principalmente al contributo del comparto del risparmio gestito
  • Nel 4T 2017, le commissioni sono aumentate del 6,1% T/T e dello 0,9% rispetto al 4T 2016

RISULTATO NETTO FINANZIARIO

  • La discesa del Risultato netto finanziario a/a è principalmente dovuta a significativi realizzi non ricorrenti registrati nel 2016, principalmente da cessione di titoli classificati nel portafoglio AFS, relativi alla fusione (€75mln nel 2017 vs. €316mln nel 2016: - €242mln)
  • L'incremento trimestrale (+€29mln) beneficia delle maggiori cessioni di titoli, principalmente classificati nel portafoglio AFS (+€23mln a/a)

ONERI OPERATIVI

  • Oneri operativi in significativa flessione: -18,8% a/a. Su basi omogenee (al netto dei one-off), diminuiscono del 3,6%
  • Nel confronto trimestrale gli oneri operativi risultano in flessione del 7,3% t/t, escludendo le componenti non ricorrenti e il contributo ordinario al DGS, flettono del 7,7%

Note: Il 2017 include circa €13m PPA (~€3m al trimestre).

SPESE PER IL PERSONALE

  • Su basi omogenee il costo del personale segna una flessione del 4,4% a/a, principalmente trainata dalla riduzione degli organici
  • Il costo del personale è in flessione del 6,4% t/t, grazie principalmente all'effetto parziale di uscite legate al Fondo di Solidarietà
  • Il numero totale dei dipendenti al 31 dicembre 2017 si attesta a 23.331 in calo dai 24.680 di dicembre 2016 (-1.349)
  • Nel 2018 sono previste ulteriori 689 uscite legate al Fondo di Solidarietà

ALTRE SPESE AMMINISTRATIVE

Confronto trimestrale
Oneri sistemici ordinari
(€ mln)
2017 2016
SRF 62 59
DGS 45 35
DTA (canone per deducibilità) 27 27
Totale contributo ai Fondi 134 121
  • Le altre spese amministrative flettono del 16,9% a/a e del 2,9% su basi omogenee (al netto del canone DTA 2015 e dei costi di integrazione)
  • Nel confronto trimestrale, le altre spese amministrative sono diminuite del 22,3%, e su basi omogenee (al netto del DGS dei costi di integrazione) del 12,3% grazie al rigoroso controllo dei costi

RETTIFICHE NETTE SU CREDITI

Costo del credito

In pb, su crediti netti a clientela

Confronto annuale Confronto trimestrale

  • Nel 4T, le rettifiche riflettono:
  • un cambiamento conservativo nelle stime delle politiche di valutazione dei crediti (es. time value Inadempienze Probabili, conservativo ELBE applicato con maggiori soglie ecc..) che ha portato a rettifiche one-off nel trimestre
  • la vendita di €1,8mld di sofferenze unsecured (finalizzate a Dicembre)
  • un ulteriore aumento delle coperture su Inadempienze Probabili (+144pb nel 4T)
  • Il costo del credito (154pb nel 2017) riflette la decisione di mantenere alto il livello delle coperture, anche dopo le significative vendite nel 2017: circa 75% dei totali €3,5mld di sofferenze vendute erano posizioni unsecured con alti livelli di copertura

Agenda

1. Executive Summary 4
2. Analisi
dei
risultati
economici
15
3. Analisi
dei
risultati
patrimoniali
e di liquidità
25
4. Qualità
del credito
e NPL Unit
32
5. Aggiornamento sul
capitale
39
6. Conclusioni 42

Allegati 44

IMPIEGHI A CLIENTELA

Il trend dei crediti a clientela è guidato dal processo di derisking e dal run-off del leasing

Crediti Netti vs. clientela

  • Crediti netti vs. clientela principalmente impattati da de-risking : deteriorati netti -19,6% a/a; -6,8% t/t
  • Buona performance dei crediti in bonis core (+1,6% a/a; +1,0% t/t), mentre le componenti non-core (leasing in run-off e PCT) registrano una forte discesa a/a
  • €18,1mld di nuovi mutui e prestiti nel 2017 (+7,6% a/a), di cui €14,5mld a Imprese(+11,8% a/a) e €3,6mld a Privati (-6,5% a/a)
NUOVE EROGAZIONI (€
mld)
2017 2016
PRIVATI2 3,6 3,8
IMPRESE / PMI3 14,5 13,0
TOTALE 18,1 16,8
VARIAZIONI In % 12M In % 3M
Crediti in bonis 0,8% 1,3%
- Crediti clientela "Core"1 1,6% 1,0%
- Leasing (in run off) -13,9% -3,2%
- PCT -5,3% 6,7%
Deteriorati -19,6% -6,8%
TOTALE -2,1% 0,2%

Composizione crediti in bonis

Note:

    1. Include Mutui, conti correnti, Carte e prestiti e altre forme tecniche
    1. Mutui e prestiti.
    1. PMI, Large Corporates, Instituzionali e Terzo Settore

RACCOLTA DIRETTA

Ottima crescita della raccolta «core», associata al calo delle forme di raccolta più onerose

VARIAZIONI In % 12M In % 3M
C/C & depositi a vista 9,2% 3,6%
Depositi vincolati -24,6% -8,4%
Obbligazioni -26,4% -9,6%
CD & Altro -17,1% -6,4%
Certificate a capitale prot. -13,2% -6,1%
Raccolta diretta (sezna PCT) -2,5% -0,1%
  • Il trend della raccolta diretta (-2,5% a/a; stabile t/t) è guidato da:
  • positiva dinamica dei c/c e depositi a vista (+9,2% a/a; +3,6% t/t), che rappresenta il 72% del totale raccolta diretta (in aumento dal 64% di fine 2016)
  • discesa delle componenti più onerose (obbligazioni -26,4% a/a; -9,6% t/t)
  • La riduzione delle obbligazioni continua ad avere un effetto positivo sul costo della raccolta e sulla crescita del Gestito

Collocato con successo un bond T2 per €500mln a set-17 e €750mln di Covered Bond a gen-18

Note:

  1. Raccolta Diretta riesposta con logica gestionale: include i Certificates a capitale protetto, classificati in bilancio tra le «Passività finanziarie di negoziazione», mentre esclude i PCT (€4,2 mld a dicembre 2017, sostanzialmente rappresentati da operazioni con Cassa di Compensazione e Garanzia), classificati in bilancio tra i Debiti verso clientela.

PROFILO SCADENZE

Positivo per la riduzione del costo del funding

  • Circa €7mld1 di scadenze obbligazionarie nel 2017, con un effetto positivo sul costo della raccolta
  • Lo spread medio delle scadenze del 2018 e 2019 è pari a circa 2,8%
  • Le scadenze del 2018-2019 saranno sostituite solo parzialmente da nuove emissioni ad un costo inferiore (principalmente covered bonds)
  • Grazie alla robusta posizione di liquidità del Gruppo, le prossime scadenze possono essere gestite per ottimizzare il costo del funding e per aumentare il risparmio gestito, pur mantenendo una robusta struttura di funding e un profilo bilanciato in termini di attività e passività

Le scadenze includono le calls. Note: 1) Include anche i due buy-backs completati ad aprile e giugno.

RACCOLTA INDIRETTA

Ottima performance del risparmio gestito, trainato dal comparto 'Fondi e Sicav'

  • Eccellente crescita del Gestito(+€4,4mld a/a; +€61mln t/t), portando l'incidenza sul totale della raccolta indiretta a 63% (da 60% a fine 2016)
  • La crescita del Risparmio Gestito è principalmente guidata dalla componente 'Fondi e Sicav' (+15,1% a/a, +1,8% t/t)

N.B. Il Gestito della rete non-captive di Aletti Gestielle (€2,0mld al 31/12/2017, €1,9mld al 30/09/2017 e €1,7mld al 31/12/2016), è stato deconsolidato a seguito della vendita della società a dicembre 2017, ma rimane incluso nella Raccolta Indiretta di questa slide, al fine di assicurare coerenza nel confronto con i dati storici.

Note: 1. Si segnala che la Raccolta Indiretta viene mostrata al netto dei Certificates a capitale protetto (precedentemente inclusi nella Raccolta Amministrata), avendoli inseriti nella Raccolta Diretta con logica allargata (si veda slide 27).

ROBUSTA POSIZIONE DI LIQUIDITA'

Ammontare rilevante di attività stanziabili libere, quasi interamente rappresentate da titoli di Stato

Rilevante ammontare di attività stanziabili, pari a €20 mld all'inizio di febbraio 2018, composto principalmente da titoli di Stato

Note:

  • Posizione TLTRO 2 stabile a €21,4mld: massimo tiraggio raggiunto all'asta di marzo 2017
  • LCR >125%; NSFR >100% 1

Dati gestionali, al netto di haircuts. Include assets ricevuti come collateral.

  1. NSFR al 30/09/2017, ultimo dato disponibile.

PORTAFOGLIO TITOLI

Prudente diversificazione, supporto al margine di interesse e solidi livelli di liquidità

Analisi
del Portafoglio
Titoli
mld
Var. 12M Var. 3M
31/12/2017 30/09/2017 31/12/2016 Valore % Valore %
Titoli di debito: Governativi e banche
centrali
25,2 28,6 26,9 -1,7 -6,2% -3,4 -11,8%
- di cui: titoli di Stato Italia 20,7 24,6 26,7 -6,0 -22,3% -3,9 -15,9%
Titoli di debito: banche e altro 5,0 5,1 4,7 0,3 6,7% -0,1 -2,2%
Titoli di capitale: banche e altro 1,7 1,8 1,2 0,5 44,3% -0,1 -5,0%
Quote OICR e private equity 0,5 0,6 1,0 -0,6 -55,4% -0,1 -18,8%
TOTALE 32,4 36,1 33,8 -1,4 -4,2% -3,7 -10,2%

Classificazione dei titoli di Stato italiani 31/12/2017

Note:

Aumentata la diversificazione del portafoglio titoli governativi:

  • Titoli di Stato italiani: -€6,0mld a/a e -€3,9mld t/t
  • 18% di titoli di Stato non italiani (vs. 14% a set-17 e 1% a dic-16), principalmente Francia (9%) e USA (5%), seguiti da Germania e Spagna (2% ognuno)
  • Titoli di Stato italiani: 47,8% AFS, 48,2% HTM e 4,0% HFT (vs. 63,8% AFS, 31,1% HTM e 5,1% HFT al 31/12/2016)
  • La modified duration dei titoli di Stato italiani in AFS: ~2,5 anni1
  • Riserva AFS lorda dei titoli di debito a €170mln (+€90mln vs. Set-17), principalmente per effetto del miglioramento della riserva dei titoli di Stato italiani1 . Al 01/02/2018, la riserva AFS lorda si attestava ad un livello più che adeguato (€139m)2

Agenda

1. Executive Summary 4
2. Analisi
dei
risultati
economici
15
3. Analisi
dei
risultati
patrimoniali
e di liquidità
25
4. Qualità
del credito
e NPL Unit
32
5. Aggiornamento sul
capitale
39
6. Conclusioni 42

Alelgati 44

SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DELLO STOCK…

Crediti deteriorati netti

Var. 12M Var. 3M
VARIAZIONI
€/mln e %
Valore % Valore %
Sofferenze -1.335 -17,1% -404 -5,9%
Inademp.
Probabili
-1.793 -21,7% -485 -7,0%
Past Due -45 -35,6% -69 -46,3%
TOTALE Deteriorati -3.172 -19,6% -958 -6,8%
  • Crediti deteriorati netti in flessione di €3,2mld a/a (-19,6%), grazie:
  • al calo dei flussi netti a deteriorati (-55,3% a/a)
  • ai recuperi da workout interno (€781mln¹) e cessioni di sofferenze (€3,5mld nominali nel 2017)
  • all'aumento delle coperture (+94pb a/a)
  • Inadempienze Probabili nette -€1,8mld a/a (-21,7%), a conferma della normalizzazione dei trend della qualità del credito

…E SIGNIFICATIVI MIGLIORAMENTI NEI FLUSSI A DETERIORATI E TASSI DI MIGRAZIONE

FLUSSI DA INADEMPIENZE A SOFFERENZE 2.864 1.484 -48,2% +29,8%

2016 2017

€ m

Nota:

€ m

  1. Include anche recuperi da vendite "single name"

  2. Dati gestionali al fine di assicurare un confronto coerente con I dati storici

LIVELLI DI COPERTURA CONSERVATIVI

Copertura in linea con i target di Piano Strategico

Coperture deteriorati STATED1

Coperture deteriorati PROFORMA

Nominale: 50,1% 31/12/2017 30/09/2017 31/12/2016 Var. (in pb) PROFORMA POST
IFRS 9 FTA STAGE 3
+220pb a/a Nominale2 12M 3 3M
Totale Deteriorati 48,8% 49,1% 47,9% 94 -31 Totale
Deteriorati
~54%
Nominale: 60,5%
+50pb a/a
Sofferenze 58,9% 60,0% 60,0% -112 -108
Inadempienze Probabili 32,4% 31,0% 27,2% 518 144 Sofferenze ~67%
Scaduti 15,7% 22,1% 18,2% -252 -646

Coperture deteriorati al 48,8%, in linea con i target di Piano Strategico: +94pb a/a (50,1% nominale, +220pb)

  • Coperture rafforzate soprattutto per le Inadempienze Probabili(+518pb a/a), ma anche per le Sofferenze (+50pb a livello nominale), particolarmente quando si considerano le importanti vendite di Sofferenze "unsecured" con elevate coperture, che risultano in un aumento della quota di crediti deteriorati con garanzia reale (66%, +5 p.p. vs. 31/12/ 2016)
  • Le coperture delle Sofferenze proforma con l'effetto dell' IFRS9 FTA sugli attivi stage 3 si attestano a ~67% (coerenti con un NPE ratio di ~ 11,5%), portando la copertura dei deteriorati in aumento a ~54%

Note:

    1. Dal 31/03/2017 sono stati riportati on-balance sheet gran parte degli stralci che in passato erano ricompresi nei valori Nominali . A fine marzo 2017 sono rimasti off-balance sheet circa €1mld di stralci (diventati € 0,9 mld a Settembre 2017 e €0,6mld a Dicembre 2017).
    1. Le coperture Nominali di dicembre 2016 includono tutti gli stralci che a tali date erano off-balance sheet, in coerenza con i valori utilizzati nel Piano Strategico. Per dettagli si veda slide 61.
  • La variazione dei 12 mesi è calcolata rispetto ai valori nominali di dicembre 2016 (ossia includendo tutti gli stralci a tali date).

SOFFERENZE: ULTERIORE AUMENTO DELLA COMPONENTE SECURED

  1. Documento PWC "The Italian NPL market – the place to be", dic- 2017.

  2. FV Collateral cappato al valore nominale

126%

152%

INADEMPIENZE PROBABILI: ANALISI DEI PROGRESSI

Analisi Inadempienze Probabili

Composizione Inademp. probabili nette

Totale Inadempienze nette 6,5
di cui: Ristrutturati 2,8
- Secured 1,8
- Unsecured 1,1
di cui: Altre Inademp. 3,6
- Secured 3,1
- Unsecured 0,5
  • Le inadempienze probabili lorde flettono del 15,7% a/a e le nette del 21,7% a/a
  • Le coperture a fine 2017 sono salite a 32,4% da 27,2% (fine 2016), e si attestano a 46,9% per la porzione
  • I ristrutturati netti(€2,8mld) rappresentano il 43,9% del totale Inadempienze nette e si riferiscono essenzialmente a piani e procedure di ristrutturazione formalizzati (principalmente in base alla normativa italiana relativa alla protezione del credito)
  • Le inadempienze probabili nette unsecured che non si riferiscono a ristrutturati, sono €0,5mld

WORKOUT: PERFORMANCE 2017 VS. OBIETTIVI PIANO

  • Nel 2017 i recuperi e le cancellazioni sono state del 38% più alte del target di piano operativo
  • Tuttavia questo effetto ha avuto un impatto limitato sul costo del credito

Agenda

1. Executive Summary 4
2. Analisi
dei
risultati
economici
15
3. Analisi
dei
risultati
patrimoniali
e di liquidità
25
4. Qualità
del credito
e NPL Unit
32
5. Aggiornamento sul
capitale
39
6. Conclusioni 42

Alelgati 44

CET1 RATIO: EVOLUZIONE IN DETTAGLIO

Analisi evoluzione del CET 1 ratio Fully-Loaded

Forte posizione di capitale (12,02% CET 1 FL proforma) grazie a importanti azioni di capital management incorporando già il pieno impatto (-175pb) da IFRS 9 FTA1 .

L'IFRS 9 FTA avrà un phasing di 5 anni.

Note:

  1. Si veda la slide successiva per dettagli

  2. Impatti stimati sulla base della Draft Decision ricevuta da BCE a inizio di febbraio dopo il rilascio del report finale e tenuto conto dell'evoluzione del CET1, degli accantonamenti e dei RWA, dalla data presa a riferimento nella Draft Letter (giugno 2017). L' efficacia della validazione è prevista a partire dal reporting del 31 marzo 2018.

IMPATTO IFRS 9 FTA: UN'OPPORTUNITA' PER ACCELERARE IL DERISKING E RAFFORZARE LA REDDITIVITA' FUTURA

Stima preliminare su impatto IFRS 9 First Time Application (FTA): € -1,2 mld (lordo tasse), principalmente a seguito dell'adozione del nuovo modello di impairment:

-
applicazione
nuovo
modello
impairment
su
esposizioni
deteriorate:

-
1,2
mld
-
applicazione
nuovo
modello
impairment
su
esposizioni
in
bonis:

-
0,1
mld
-
applicazione
di
nuove
regole
di
classificazione
e
misurazione:

+
0,1
mld

L'impatto complessivo sul CET1 ratio fully phased è stimato in circa -175 pb.

Banco BPM ha già comunicato di adottare il phasing di 5 anni per l'impatto da IFRS 9 FTA (5% nel 2018)

L' IFRS 9 FTA rappresenta un'opportunità per aumentare ulteriormente le coperture sulle Sofferenze in misura significativa, permettendo così al Gruppo di:

  • Accelerare il processo di derisking: maggiori recuperi e cessioni (target alzato da €8mld a €13mld)
  • Anticipare la normalizzazione del costo del rischio, con effetti positivi sull' utile netto

Agenda

6. Conclusioni 42
5. Aggiornamento sul
capitale
39
4. Qualità
del credito
e NPL Unit
32
3. Analisi
dei
risultati
patrimoniali
e di liquidità
25
2. Analisi
dei
risultati
economici
15
1. Executive Summary 4

CONCLUSIONI: RAGGIUNTI IMPORTANTI TRAGUARDI NEL PRIMO ANNO

  • Integrazione/razionalizzazione/semplificazione: obbiettivi conseguiti a ritmo sostenuto
  • Derisking: risultati solidi in termini di cessioni e workout, in anticipo rispetto alle previsioni, che consentono di intraprendere una strategia più aggressiva di riduzione NPL
  • Flussi di NPL: miglioramento sensibile dei flussi di deteriorati
  • Rafforzamento patrimoniale: CET 1 FL ratio pro-forma pari a 12,02% (incluso IFRS 9 FTA), a supporto del processo di accelerazione del piano di derisking, pur garantendo un buon buffer di capitale e flessibilità di capitale
  • Cost efficiency: efficace piano di azione che consentirà di generare un risparmio sui costi più sostenuto e migliore delle attese a partire dal 2018
  • Consolidamento del core business e definizione di un nuovo modello di rete commerciale: rafforzamento della posizione competitiva e della forza commerciale

Agenda

Allegati

44 Agenda - Presentazione Risultati 2017

ALLEGATI CONTO ECONOMICO CON ALETTI GESTIELLE*: RICLASSIFICATO 2017: CONFRONTO A/A

Voci del conto economico riclassificate (€ mln) 2017 di cui 2017 2016
Aggregato
di cui 2016
Aggregato
Var. a/a Var. a/a
PPA senza PPA PPA senza PPA con PPA senza PPA
Margine di interesse 2.114,0 31,2 2.082,8 2.107,8 0,0 2.107,8 0,3% -1,2%
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 166,0 0,0 166,0 147,9 0,0 147,9 12,3% 12,3%
Margine finanziario 2.280,0 31,2 2.248,8 2.255,6 0,0 2.255,6 1,1% -0,3%
Commissioni nette 2.093,0 0,0 2.093,0 1.903,4 0,0 1.903,4 10,0% 10,0%
Altri proventi/oneri netti di gestione 99,1 -46,3 145,5 139,2 -22,0 161,2 -28,8% -9,7%
Risultato netto finanziario 156,6 0,0 156,6 440,1 0,0 440,1 -64,4% -64,4%
Altri proventi operativi 2.348,7 -46,3 2.395,0 2.482,7 -22,0 2.504,6 -5,4% -4,4%
Proventi operativi 4.628,7 -15,2 4.643,9 4.738,3 -22,0 4.760,3 -2,3% -2,4%
Spese per il personale -1.792,7 0,0 -1.792,7 -2.245,5 0,0 -2.245,5 -20,2% -20,2%
Altre spese amministrative -989,9 0,0 -989,9 -1.190,5 0,0 -1.190,5 -16,8% -16,8%
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -267,3 -13,3 -254,0 -320,9 -3,6 -317,3 -16,7% -19,9%
Oneri operativi -3.049,9 -13,3 -3.036,7 -3.756,9 -3,6 -3.753,3 -18,8% -19,1%
Risultato della gestione operativa 1.578,8 -28,4 1.607,2 981,4 -25,5 1.007,0 60,9% 59,6%
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -1.661,0 197,2 -1.858,2 -2.958,2 0,0 -2.958,2 -43,9% -37,2%
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -140,2 0,0 -140,2 -112,5 0,0 -112,5 24,7% 24,7%
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -13,8 0,0 -13,8 -55,1 0,0 -55,1 -75,0% -75,0%
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 25,7 -0,9 26,6 158,0 0,0 158,0 -83,7% -83,1%
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -210,4 167,9 -378,3 -1.986,3 -25,5 -1.960,7 n.s. n.s.
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 85,1 -55,9 141,0 629,7 8,2 621,4 -86,5% -77,3%
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto
imposte
673,6 0,0 673,6 2,5 0,0 2,5 n.s. n.s.
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 9,7 0,0 9,7 19,4 0,0 19,4 -50,1% -50,1%
Risultato netto del periodo senza Badwill e Impairment su 557,8 112,0 445,9 -1.334,7 -17,3 -1.317,4 n.s. n.s.
Avviamenti e Client Relationship
Svalutazione del goodwill e della client relationship -1.017,6 -279,0 -279,0 n.s. n.s.
Badwill 3.076,1 3.076,1 0,0 0,0 n.s. n.s.
Risultato netto di periodo 2.616,4 112,0 2.504,4 -1.613,7 -17,3 -1.596,4 n.s. n.s.

ALLEGATI CONTO ECONOMICO CON ALETTI GESTIELLE*: RICLASSIFICATO 2017 «ADJUSTED»: CONFRONTO A/A

Voci del conto economico riclassificate (€ mln) 2017 di cui 2017 2016 di cui 2016 Aggregato Var. a/a Var. a/a
non ricorrenti normalizzato Aggregato One-off normalizzato norm
Margine di interesse 2.114,0 27,6 2.086,4 2.107,8 0,0 2.107,8 0,3% -1,0%
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 166,0 -10,5 176,5 147,9 0,0 147,9 12,3% 19,4%
Margine finanziario 2.280,0 17,1 2.262,9 2.255,6 0,0 2.255,6 1,1% 0,3%
Commissioni nette 2.093,0 0,0 2.093,0 1.903,4 0,0 1.903,4 10,0% 10,0%
Altri proventi/oneri netti di gestione 99,1 0,0 99,1 139,2 0,0 139,2 -28,8% -28,8%
Risultato netto finanziario 156,6 0,0 156,6 440,1 32,6 407,5 -64,4% -61,6%
Altri proventi operativi 2.348,7 0,0 2.348,7 2.482,7 32,6 2.450,1 -5,4% -4,1%
Proventi operativi 4.628,7 17,1 4.611,6 4.738,3 32,6 4.705,7 -2,3% -2,0%
Spese per il personale -1.792,7 3,1 -1.795,8 -2.245,5 -366,7 -1.878,8 -20,2% -4,4%
Altre spese amministrative -989,9 -28,1 -961,9 -1.190,5 -200,5 -990,0 -16,8% -2,8%
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -267,3 -52,5 -214,8 -320,9 -107,8 -213,1 -16,7% 0,8%
Oneri operativi -3.049,9 -77,5 -2.972,5 -3.756,9 -675,0 -3.081,9 -18,8% -3,6%
Risultato della gestione operativa 1.578,8 -60,4 1.639,2 981,4 -642,4 1.623,8 60,9% 0,9%
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -1.661,0 0,0 -1.661,0 -2.958,2 0,0 -2.958,2 -43,9% -43,9%
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -140,2 -132,4 -7,8 -112,5 -65,2 -47,3 24,7% -83,4%
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -13,8 0,0 -13,8 -55,1 -24,8 -30,2 -75,0% -54,5%
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 25,7 25,7 0,0 158,0 137,9 20,1 -83,7% -100,0%
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -210,4 -167,0 -43,4 -1.986,3 -594,4 -1.391,8 n.s. n.s.
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 85,1 37,1 48,0 629,7 193,9 435,8 -86,5% -89,0%
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto
imposte
673,6 673,1 0,4 2,5 0,0 2,5 n.s. n.s.
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 9,7 1,1 8,5 19,4 2,4 17,0 -50,1% -49,7%
Risultato netto del periodo senza Badwill 557,8 544,3 13,5 -1.334,7 -398,2 -936,5 n.s. n.s.

ALLEGATI CONTO ECONOMICO CON ALETTI GESTIELLE*: RICLASSIFICATO 2017: DETTAGLIO ELEMENTI NON RICORRENTI

Reclassified income statement
(in euro million)
2017 2017 Elementi
non
Elementi non ricorrenti e oneri sistemici straordinari
normalizzato ricorrenti
Margine di interesse 2.114,0 2.086,4 27,6 Bonus su interessi TLTRO2 2H2016 e contenzioso fiscale
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 166,0 176,5 -10,5 Im
patto da Selm
aBipiem
m
e Leasing
Margine finanziario 2.280,0 2.262,9 17,1
Commissioni nette 2.093,0 2.093,0 0,0
Altri proventi/oneri netti di gestione 99,1 99,1 0,0
Risultato netto finanziario 156,6 156,6 0,0
Altri proventi operativi 2.348,7 2.348,7 0,0
Proventi operativi 4.628,7 4.611,6 17,1
Spese per il personale -1.792,7 -1.795,8 3,1 Adeguam
ento Fondi esuberi
Altre spese amministrative -989,9 -961,9 -28,1 Canone 2015 per m
antenim
. trasf. DTA e oneri di
integrazione
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -267,3 -214,8 -52,5 Svalutazione Software
Oneri operativi -3.049,9 -2.972,5 -77,5
Risultato della gestione operativa 1.578,8 1.639,2 -60,4
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -1.661,0 -1.661,0 0,0
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -140,2 -7,8 -132,4 Svalutazione Atlante,Vicenza bond e FITD
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -13,8 -13,8 0,0
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 25,7 0,0 25,7 Im
m
obili e altri investim
enti
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -210,4 -43,4 -167,0
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 85,1 48,0 37,1 Effetto legato al contenzioso fiscale e altri effetti fiscali
su operazioni non ricorrenti
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto imposte 673,6 0,4 673,1 Vendita di Aletti Gestielle
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 9,7 8,5 1,1
Risultato netto del periodo senza Badwill 557,8 13,5 544,3

ALLEGATI CONTO ECONOMICO CON ALETTI GESTIELLE* RICLASSIFICATO 4T 2017: CONFRONTO T/T

Var. T/T
PPA senza PPA PPA senza PPA con PPA senza PPA
528,9 1,1 527,8 525,1 10,0 515,1 0,7% 2,5%
45,2 0,0 45,2 16,0% 16,0%
574,1 1,1 573,0 564,0 10,0 554,0 1,8% 3,4%
515,9 0,0 515,9 486,3 0,0 486,3 6,1% 6,1%
24,5 -11,6 36,1 30,0 -11,6 41,6 -18,5% -13,3%
41,8 0,0 41,8 13,3 0,0 13,3 n.s. n.s.
582,2 -11,6 593,9 529,5 -11,6 541,2 10,0% 9,7%
1.156,3 -10,5 1.166,8 1.093,6 -1,6 1.095,2 5,7% 6,5%
-423,3 0,0 -423,3 -452,3 0,0 -452,3 -6,4% -6,4%
-214,9 0,0 -214,9 -276,3 0,0 -276,3 -22,2% -22,2%
-95,6 -3,8 -91,8 -62,3 -3,2 -59,1 53,5% 55,4%
-733,8 -3,8 -730,0 -790,9 -3,2 -787,7 -7,2% -7,3%
422,5 -14,3 436,8 302,7 -4,8 307,5 39,6% 42,1%
-673,1 62,7 -735,8 -340,8 41,2 -382,0 97,5% 92,6%
-12,7 0,0 -12,7 -48,3 0,0 -48,3 -73,7% -73,7%
-9,2 0,0 -9,2 4,6 0,0 4,6 n.s. n.s.
12,1 -0,1 12,2 0,3 0,1 0,2 n.s. n.s.
-260,5 48,3 -308,8 -81,5 36,5 -118,0 n.s. n.s.
91,4 -16,1 107,5 38,8 -12,2 51,0 n.s. n.s.
-0,2 0,0 -0,2 n.s.
0,9 0,0 0,9 1,4 0,0 1,4 -37,9% -37,9%
505,1 32,2 472,9 -41,5 24,3 -65,8 n.s. n.s.
4T 2017
673,4
di cui
0,0
4T 2017
673,4
3T 2017
38,9
di cui
0,0
3T 2017
38,9
Var. T/T
n.s.

ALLEGATI CONTO ECONOMICO CON ALETTI GESTIELLE* RICLASSIFICATO 4T 2017 «ADJUSTED»: CONFRONTO T/T

di cui 4T 2017 di cui 3T 2017 Var. T/T
Voci del conto economico riclassificate (€ mln) 4T 2017 non
ricorrenti
normalizzato 3T 2017 non
ricorrenti
normalizzato normalizzato
Margine di interesse 528,9 0,0 528,9 525,1 0,0 525,1 0,7%
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 45,2 0,0 45,2 38,9 0,0 38,9 16,0%
Margine finanziario 574,1 0,0 574,1 564,0 0,0 564,0 1,8%
Commissioni nette 515,9 0,0 515,9 486,3 0,0 486,3 6,1%
Altri proventi/oneri netti di gestione 24,5 0,0 24,5 30,0 0,0 30,0 -18,5%
Risultato netto finanziario 41,8 0,0 41,8 13,3 0,0 13,3 n.s.
Altri proventi operativi 582,2 0,0 582,2 529,5 0,0 529,5 10,0%
Proventi operativi 1.156,3 0,0 1.156,3 1.093,6 0,0 1.093,6 5,7%
Spese per il personale -423,3 4,4 -427,8 -452,3 0,0 -452,3 -5,4%
Altre spese amministrative -214,9 -12,6 -202,3 -276,3 -17,7 -258,7 -21,8%
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -95,6 -43,5 -52,1 -62,3 -5,5 -56,8 -8,3%
Oneri operativi -733,8 -51,6 -682,1 -790,9 -23,2 -767,7 -11,1%
Risultato della gestione operativa 422,5 -51,6 474,2 302,7 -23,2 325,9 45,5%
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -673,1 0,0 -673,1 -340,8 0,0 -340,8 n.s.
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -12,7 -10,7 -2,1 -48,3 -45,5 -2,8 n.s.
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -9,2 0,0 -9,2 4,6 0,0 4,6 n.s.
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 12,1 12,1 0,0 0,3 0,3 0,0 n.s.
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -260,5 -50,2 -210,3 -81,5 -68,3 -13,2 n.s.
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 91,4 11,6 79,8 38,8 28,2 10,6 n.s.
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto imposte 673,4 673,1 0,2 -0,2 0,0 -0,2 n.s.
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 0,9 0,6 0,3 1,4 0,5 0,9 -65,9%
Risultato netto del periodo senza Badwill 505,1 635,1 -129,9 -41,5 -39,5 -2,0 n.s.

ALLEGATI CONTO ECONOMICO CON ALETTI GESTIELLE* RICLASSIFICATO 4T 2017: DETTAGLIO ELEMENTI NON RICORRENTI

Voci del conto economico riclassificate (€ mln) 4T 2017 4T 2017
Normalizzato
Elementi non
ricorrenti
Elementi non ricorrenti e oneri sistemici straordinari
Margine di interesse 528,9 528,9 0,0
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 45,2 45,2 0,0
Margine finanziario 574,1 574,1 0,0
Commissioni nette 515,9 515,9 0,0
Altri proventi/oneri netti di gestione 24,5 24,5 0,0
Risultato netto finanziario 41,8 41,8 0,0
Altri proventi operativi 582,2 582,2 0,0
Proventi operativi 1.156,3 1.156,3 0,0
Spese per il personale -423,3 -427,8 4,4 Adeguam
ento Fondi esuberi
Altre spese amministrative -214,9 -202,3 -12,6 Costi di integrazione
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -95,6 -52,1 -43,5 Svalutazione software
Oneri operativi -733,8 -682,1 -51,6
Risultato della gestione operativa 422,5 474,2 -51,6
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -673,1 -673,1 0,0
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -12,7 -2,1 -10,7 Svalutazione FITD
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -9,2 -9,2 0,0
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 12,1 0,0 12,1 Im
m
obili e altri investim
enti
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -260,5 -210,3 -50,2
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 91,4 79,8 11,6 Altri effetti fiscali su operazioni non ricorrenti
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto imposte 673,4 0,2 673,1 Vendita di Aletti Gestielle
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 0,9 0,3 0,6
Risultato netto del periodo senza Badwill 505,1 -129,9 635,1

ALLEGATI CONTO ECONOMICO EX ALETTI GESTIELLE* RICLASSIFICATO 2017: CONFRONTO A/A

di cui 2017 2016 di cui 2016 Aggregato Var. A/A Var. A/A
Voci del conto economico riclassificate (€ mln) 2017 PPA senza PPA PPA senza PPA con PPA senza PPA
Margine di interesse 2.113,4 31,2 2.082,3 2.106,8 0,0 2.106,8 0,3% -1,2%
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 166,0 0,0 166,0 147,9 0,0 147,9 12,3% 12,3%
Margine finanziario 2.279,5 31,2 2.248,3 2.254,7 0,0 2.254,7 1,1% -0,3%
Commissioni nette 1.950,4 0,0 1.950,4 1.824,7 0,0 1.824,7 6,9% 6,9%
Altri proventi/oneri netti di gestione 98,8 -46,3 145,2 138,3 -22,0 160,2 -28,5% -9,4%
Risultato netto finanziario 155,0 0,0 155,0 438,3 0,0 438,3 -64,6% -64,6%
Altri proventi operativi 2.204,3 -46,3 2.250,6 2.401,3 -22,0 2.423,2 -8,2% -7,1%
Proventi operativi 4.483,8 -15,2 4.498,9 4.656,0 -22,0 4.677,9 -3,7% -3,8%
Spese per il personale -1.784,9 0,0 -1.784,9 -2.237,5 0,0 -2.237,5 -20,2% -20,2%
Altre spese amministrative -979,3 0,0 -979,3 -1.180,9 0,0 -1.180,9 -17,1% -17,1%
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -266,9 -13,3 -253,7 -320,6 -3,6 -317,0 -16,7% -20,0%
Oneri operativi -3.031,0 -13,3 -3.017,8 -3.739,0 -3,6 -3.735,4 -18,9% -19,2%
Risultato della gestione operativa 1.452,7 -28,4 1.481,1 916,9 -25,5 942,5 58,4% 57,2%
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -1.661,0 197,2 -1.858,2 -2.958,2 0,0 -2.958,2 -43,9% -37,2%
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -140,2 0,0 -140,2 -112,5 0,0 -112,5 24,7% 24,7%
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -13,8 0,0 -13,8 -55,1 0,0 -55,1 -75,0% -75,0%
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 25,7 -0,9 26,6 158,0 0,0 158,0 -83,7% -83,1%
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -336,5 167,9 -504,4 -2.050,8 -25,5 -2.025,2 n.s. n.s.
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 122,4 -55,9 178,3 650,2 8,2 642,0 -81,2% -72,2%
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto 762,3 762,3 n.s. n.s.
imposte 0,0 46,4 0,0 46,4
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 9,7 0,0 9,7 19,4 0,0 19,4 -50,1% -50,1%
Risultato netto del periodo senza Badwill e Impairment su
Avviamenti e Client Relationship
557,8 112,0 445,9 -1.334,7 -17,3 -1.317,4 n.s. n.s.
Svalutazione dell'avviamento e della client relationship -1.017,6 -279,0 -279,0 n.s. n.s.
Badwill 3.076,1 3.076,1 0,0 n.s. n.s.
Risultato netto del periodo 2.616,4 112,0 2.504,4 -1.613,7 -17,3 -1.596,4 n.s. n.s.

ALLEGATI CONTO ECONOMICO EX ALETTI GESTIELLE*: RICLASSIFICATO 2017 «ADJUSTED»: CONFRONTO A/A

Voci del conto economico riclassificate (€ mln) 2017 di cui 2017 2016 di cui 2016
Aggregato
Var. A/A
non ricorrenti normalizzato Aggregato non
ricorrenti
normalizzato normalizzato
Margine di interesse 2.113,4 27,6 2.085,9 2.106,8 0,0 2.106,8 -1,0%
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 166,0 -10,5 176,5 147,9 0,0 147,9 19,4%
Margine finanziario 2.279,5 17,1 2.262,4 2.254,7 0,0 2.254,7 0,3%
Commissioni nette 1.950,4 0,0 1.950,4 1.824,7 0,0 1.824,7 6,9%
Altri proventi/oneri netti di gestione 98,8 0,0 98,8 138,3 0,0 138,3 -28,5%
Risultato netto finanziario 155,0 0,0 155,0 438,3 32,6 405,7 -61,8%
Altri proventi operativi 2.204,3 0,0 2.204,3 2.401,3 32,6 2.368,6 -6,9%
Proventi operativi 4.483,8 17,1 4.466,7 4.656,0 32,6 4.623,3 -3,4%
Spese per il personale -1.784,9 3,1 -1.788,0 -2.237,5 -366,7 -1.870,9 -4,4%
Altre spese amministrative -979,3 -28,1 -951,2 -1.180,9 -200,5 -980,4 -3,0%
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -266,9 -52,5 -214,4 -320,6 -107,8 -212,8 0,8%
Oneri operativi -3.031,0 -77,5 -2.953,6 -3.739,0 -675,0 -3.064,0 -3,6%
Risultato della gestione operativa 1.452,7 -60,4 1.513,1 916,9 -642,4 1.559,3 -3,0%
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -1.661,0 0,0 -1.661,0 -2.958,2 0,0 -2.958,2 -43,9%
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -140,2 -132,4 -7,8 -112,5 -65,2 -47,3 -83,4%
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -13,8 0,0 -13,8 -55,1 -24,8 -30,2 -54,5%
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 25,7 25,7 0,0 158,0 137,9 20,1 n.s.
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -336,5 -167,0 -169,5 -2.050,8 -594,4 -1.456,3 n.s.
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 122,4 37,1 85,3 650,2 193,9 456,4 -81,3%
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto 762,3 673,1 89,1 n.s.
imposte 46,4 0,0 46,4
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 9,7 1,1 8,5 19,4 2,4 17,0 -49,7%
Risultato netto del periodo senza Badwill e Impairment su
Avviamenti e Client Relationship
557,8 544,3 13,5 -1.334,7 -398,2 -936,5 n.s.

ALLEGATI CONTO ECONOMICO EX ALETTI GESTIELLE*: RICLASSIFICATO 2017: DETTAGLIO ELEMENTI NON RICORRENTI

Voci del conto economico riclassificate (€ mln) 2017 2017
normalizzato
Elementi
non
ricorrenti
Elementi non ricorrenti e oneri sistemici straordinari
Margine di interesse 2.113,4 2.085,9 27,6 Bonus su interessi TLTRO2 2H2016 e contenzioso fiscale
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 166,0 176,5 -10,5 Im
patto da Selm
aBipiem
m
e Leasing
Margine finanziario 2.279,5 2.262,4 17,1
Commissioni nette 1.950,4 1.950,4 0,0
Altri proventi/oneri netti di gestione 98,8 98,8 0,0
Risultato netto finanziario 155,0 155,0 0,0
Altri proventi operativi 2.204,3 2.204,3 0,0
Proventi operativi 4.483,8 4.466,7 17,1
Spese per il personale -1.784,9 -1.788,0 3,1 Adeguam
ento Fondi esuberi
Altre spese amministrative -979,3 -951,2 -28,1 Canone 2015 per m
antenim
. trasf. DTA e oneri di
integrazione
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -266,9 -214,4 -52,5 Svalutazione Software
Oneri operativi -3.031,0 -2.953,6 -77,5
Risultato della gestione operativa 1.452,7 1.513,1 -60,4
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -1.661,0 -1.661,0 0,0
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -140,2 -7,8 -132,4 Svalutazione Atlante,Vicenza bond e FITD
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -13,8 -13,8 0,0
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 25,7 0,0 25,7 Im
m
obili e altri investim
enti
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -336,5 -169,5 -167,0
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 122,4 85,3 37,1 Effetto legato al contenzioso fiscale e altri effetti fiscali
su operazioni non ricorrenti
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto imposte 762,3 89,1 673,1 Vendita di Aletti Gestielle
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 9,7 8,5 1,1
Risultato netto del periodo senza Badwill e Impairment su
Avviamenti e Client Relationship
557,8 13,5 544,3

ALLEGATI CONTO ECONOMICO EX ALETTI GESTIELLE* RICLASSIFICATO 4T 2017: CONFRONTO T/T

Reclassified income statement
(in euro million)
4T 2017 di cui
PPA
4T 2017
senza PPA
Q3 2017 di cui
PPA
Q3 2017
senza PPA
Var. T/T
con PPA
Var. T/T
senza PPA
Margine di interesse 528,8 1,1 527,7 524,9 10,0 514,9 0,7% 2,5%
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 45,2 0,0 45,2 38,9 0,0 38,9 16,0% 16,0%
Margine finanziario 573,9 1,1 572,8 563,9 10,0 553,8 1,8% 3,4%
Commissioni nette 472,1 0,0 472,1 458,9 0,0 458,9 2,9% 2,9%
Altri proventi/oneri netti di gestione 24,7 -11,6 36,4 29,4 -11,6 41,0 -15,9% -11,4%
Risultato netto finanziario 41,9 0,0 41,9 13,0 0,0 13,0 n.s. n.s.
Altri proventi operativi 538,7 -11,6 550,4 501,3 -11,6 512,9 7,5% 7,3%
Proventi operativi 1.112,7 -10,5 1.123,2 1.065,1 -1,6 1.066,8 4,5% 5,3%
Spese per il personale -420,8 0,0 -420,8 -450,6 0,0 -450,6 -6,6% -6,6%
Altre spese amministrative -212,3 0,0 -212,3 -273,2 0,0 -273,2 -22,3% -22,3%
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -95,5 -3,8 -91,7 -62,2 -3,2 -59,0 53,6% 55,4%
Oneri operativi -728,6 -3,8 -724,8 -786,0 -3,2 -782,8 -7,3% -7,4%
Risultato della gestione operativa 384,1 -14,3 398,4 279,2 -4,8 284,0 37,6% 40,3%
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -673,1 62,7 -735,8 -340,8 41,2 -382,0 n.s. 92,6%
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -12,7 0,0 -12,7 -48,3 0,0 -48,3 -73,7% -73,7%
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -9,2 0,0 -9,2 4,6 0,0 4,6 n.s. n.s.
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 12,1 -0,1 12,2 0,3 0,1 0,2 n.s. n.s.
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -298,9 48,3 -347,2 -105,0 36,5 -141,5 n.s. n.s.
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 103,2 -16,1 119,3 45,6 -12,2 57,8 n.s. n.s.
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto
imposte
700,0 0,0 700,0 16,5 0,0 16,5 n.s. n.s.
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 0,9 0,0 0,9 1,4 0,0 1,4 -37,9% -37,9%
Risultato netto del periodo senza Badwill e Impairment su
Avviamenti e Client Relationship
505,1 32,2 472,9 -41,5 24,3 -65,8 n.s. n.s.

ALLEGATI CONTO ECONOMICO EX ALETTI GESTIELLE* RICLASSIFICATO 4T 2017 «ADJUSTED»: CONFRONTO T/T

di cui 4T 2017 di cui Q3 2017 Chg. Q/Q
Voci del conto economico riclassificate (€ mln) 4T 2017 non
ricorrenti
normalizzato 3T 2017 non
ricorrenti
normalizzato normalizzato
Margine di interesse 528,8 0,0 528,8 524,9 0,0 524,9 0,7%
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 45,2 0,0 45,2 38,9 0,0 38,9 16,0%
Margine finanziario 573,9 0,0 573,9 563,9 0,0 563,9 1,8%
Commissioni nette 472,1 0,0 472,1 458,9 0,0 458,9 2,9%
Altri proventi/oneri netti di gestione 24,7 0,0 24,7 29,4 0,0 29,4 -15,9%
Risultato netto finanziario 41,9 0,0 41,9 13,0 0,0 13,0 n.s.
Altri proventi operativi 538,7 0,0 538,7 501,3 0,0 501,3 7,5%
Proventi operativi 1.112,7 0,0 1.112,7 1.065,1 0,0 1.065,1 4,5%
Spese per il personale -420,8 4,4 -425,2 -450,6 0,0 -450,6 -5,6%
Altre spese amministrative -212,3 -12,6 -199,8 -273,2 -17,7 -255,5 -21,8%
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -95,5 -43,5 -52,0 -62,2 -5,5 -56,7 -8,3%
Oneri operativi -728,6 -51,6 -677,0 -786,0 -23,2 -762,8 -11,3%
Risultato della gestione operativa 384,1 -51,6 435,7 279,2 -23,2 302,3 44,1%
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -673,1 0,0 -673,1 -340,8 0,0 -340,8 n.s.
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -12,7 -10,7 -2,1 -48,3 -45,5 -2,8 n.s.
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -9,2 0,0 -9,2 4,6 0,0 4,6 n.s.
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 12,1 12,1 0,0 0,3 0,3 0,0 n.s.
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -298,9 -50,2 -248,7 -105,0 -68,3 -36,7 n.s.
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 103,2 11,6 91,6 45,6 28,2 17,4 n.s.
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto imposte 700,0 673,1 26,8 16,5 0,0 16,5 n.s.
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 0,9 0,6 0,3 1,4 0,5 0,9 -65,9%
Risultato netto del periodo senza Badwill e Impairment su
Avviamenti e Client Relationship
505,1 635,1 -129,9 -41,5 -39,5 -2,0 n.s.

ALLEGATI CONTO ECONOMICO EX ALETTI GESTIELLE* RICLASSIFICATO 4T 2017: DETTAGLIO ELEMENTI NON RICORRENTI

Reclassified income statement 4T 2017 Elementi
(in euro million) 4T 2017 non Elementi non ricorrenti e oneri sistemici straordinari
normalizzato ricorrenti
Margine di interesse 528,8 528,8 0,0
Utili/Perdite delle partec. valutate al PN 45,2 45,2 0,0
Margine finanziario 573,9 573,9 0,0
Commissioni nette 472,1 472,1 0,0
Altri proventi/oneri netti di gestione 24,7 24,7 0,0
Risultato netto finanziario 41,9 41,9 0,0
Altri proventi operativi 538,7 538,7 0,0
Proventi operativi 1.112,7 1.112,7 0,0
Spese per il personale -420,8 -425,2 4,4 Adeguam
ento Fondi esuberi
Altre spese amministrative -212,3 -199,8 -12,6 Costi di integrazione
Rettifiche di valore nette su attività mat. e immat. -95,5 -52,0 -43,5 Svalutazione software
Oneri operativi -728,6 -677,0 -51,6
Risultato della gestione operativa 384,1 435,7 -51,6
Rettifiche di valore nette su crediti, garanzie e impegni -673,1 -673,1 0,0
Rettifiche di valore nette su altre operazioni finanziarie -12,7 -2,1 -10,7 Svalutazione FITD
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri -9,2 -9,2 0,0
Utili/Perdite da cessione di partecipazioni e investimenti 12,1 0,0 12,1 Im
m
obili e altri investim
enti
Risultato dell'operatività corrente lordo imposte -298,9 -248,7 -50,2
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente 103,2 91,6 11,6 Altri effetti fiscali su operazioni non ricorrenti
Utile/Perdita dei gruppi di attività in via di dismis. netto imposte 700,0 26,8 673,1 Vendita di Aletti Gestielle
Utile/Perdita del periodo di pertinenza di terzi 0,9 0,3 0,6
Risultato netto del periodo senza Badwill e Impairment su 505,1 -129,9 635,1
Avviamenti e Client Relationship

EVOLUZIONE DELL'ORGANICO

Evoluzione organico

Dal 31/12/2015 (25.073 unità) la riduzione di organico attesa per il 2019 è ~2.570, pari a -10%.

Notes:

    1. Include il naturale turnover.
    1. Include 71 nuove uscite del Fondo di Solidarietà emerse a seguito del nuovo accordo firmato a Giugno 2017.

ALLEGATI STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO DEL GRUPPO BANCO BPM AL 31/12/2017

Attività riclassificate (€ mln) A B C Var. A/B Var. A/C
31/12/2017 30/09/17 * 31/12/16 Valore % Valore %
Cassa e disponibilità liquide 977 812 898 165 20,3% 79 8,8%
Attività finanziarie e derivati di
copertura
33.874 38.135 36.580 -4.261 -11,2% -2.706 -7,4%
Crediti verso banche 5.165 4.622 6.678 543 11,8% -1.514 -22,7%
Crediti verso clientela 108.176 107.900 110.551 276 0,3% -2.374 -2,1%
Partecipazioni 1.349 1.384 1.595 -34 -2,5% -246 -15,4%
Attività materiali 2.735 2.894 2.696 -159 -5,5% 39 1,5%
Attività immateriali 1.297 2.383 1.834 -1.086 -45,6% -536 -29,3%
Attività non correnti e gruppi di
attività in via di dismissione
106 257 77 -151 -58,7% 29 37,2%
Altre voci dell'attivo 7.527 7.495 7.346 33 0,4% 181 2,5%
Totale 161.207 165.880 168.255 -4.673 -2,8% -7.048 -4,2%
Passività riclassificate (€ mln) A B C Var. A/B Var. A/C
31/12/2017 30/09/17 * 31/12/16 Valore % Valore %
Debiti verso banche 27.199 27.571 23.276 -371 -1,3% 3.923 16,9%
Debiti verso clientela e titoli 107.510 109.901 116.773 -2.391 -2,2% -9.263 -7,9%
Passività finanziarie e derivati di
copertura
8.708 9.811 10.683 -1.103 -11,2% -1.975 -18,5%
Fondi del passivo 1.461 1.531 1.706 -70 -4,5% -245 -14,4%
Passività associate ad attività in
via di dismissione
0 21 1 -21 -99,8% -1 -96,4%
Altre voci del passivo 4.365 4.577 3.816 -212 -4,6% 549 14,4%
Patrimonio di pertinenza di terzi 63 52 58 12 22,4% 5 8,7%
Patrimonio netto del Gruppo 11.900 12.417 11.941 -517 -4,2% -41 -0,3%
Totale 161.207 165.880 168.255 -4.673 -2,8% -7.048 -4,2%

Note: (*) Al 30/09/2017 Aletti Gestielle è stata riclassificata nelle "Attività non correnti in via di dismissione" e nelle "Passività associate ad attività in via di dismissione ", a seguito della firma dell'accordo con Anima per la vendita della società. Successivamente, a dicembre 2017, la società è stata venduta e deconsolidata.

ALLEGATI ANALISI DELLA RACCOLTA DIRETTA1

Trend positivo delle forme di raccolta meno onerose

Aumento della quota di C/C e raccolta a vista(to 72.1%; +7.7 p.p. y/y), in linea con la strategia di riduzione del costo del funding

Note:

  1. Raccolta Diretta riesposta con logica gestionale: include i Certificates a capitale protetto, classificati in bilancio tra le «Passività finanziarie di negoziazione», mentre esclude i PCT (€4,2mld a dicembre 2017, sostanzialmente rappresentati da operazioni con Cassa di Compensazione e Garanzia), classificati in bilancio tra i Debiti verso clientela.

ALLEGATI ANALISI DEGLI IMPIEGHI NETTI

Gruppo bancario orientato al Retail e alle PMI, con un network concentrato nel Nord Italia

Composizione dei crediti netti per segmento di clientela al 31/12/2017

Composizione dei crediti netti per area geografica al 31/12/2017

  • Circa il 29% dei crediti a clientela sono a privati.
  • Imprese1, escluso Large Corporate, rapprsenta circa il 61% del portafoglio crediti con un ticket medio
  • ridotto, circa €270 mila.
  • Oltre il 70% del portafoglio è concentrato nelle aree più ricche del Paese.

Note:

  1. Imprese non finanziarie (mid-corporate e small business) e istituzioni finanziarie. Include €6,4mld di PCT, principalmente con Cassa di Compensazione e Garanzia.

ALLEGATI DETTAGLI SUI CREDITI DETERIORATI

ALLEGATI
DETTAGLI SUI CREDITI DETERIORATI
31/12/2017

m
Esposizione lorda Rettifiche di valore Copertura Esposizione
netta
Sofferenze 15.794 9.306 58,9% 6.488
Inadempienze probabili 9.566 3.102 32,4% 6.464
Scaduti 9
5
1
5
15,7% 8
0
Crediti Deteriorati 25.455 12.423 48,8% 13.032
Crediti in bonis 95.463 319 0,3% 95.144
Totale crediti clientela 120.918 12.742 10,5% 108.176
30/09/2017
Esposizione lorda Rettifiche di valore Copertura Esposizione
netta
Sofferenze 17.230 10.339 60,0% 6.891
Inadempienze probabili 10.069 3.120 31,0% 6.949
Scaduti 192 4
3
22,1% 150
Crediti Deteriorati 27.491 13.501 49,1% 13.990
Crediti in bonis 94.301 391 0,4% 93.910
Totale crediti clientela 121.792 13.892 11,4% 107.900
Crediti in bonis 94.301 391 0,4% 93.910
Totale crediti clientela 121.792 13.892 11,4% 107.900
31/12/2016
Esposizione
nominale
Stralci Esposizione
lorda
Rettifiche di
valore
Rettifiche di
valore
con stralci
Copertura
con Stralci
Copertura
senza stralci
Esposizione
netta
Sofferenze 19.578 5.166 14.413 6.590 11.756 60,0% 45,7% 7.822
Inadempienze probabili 11.349 11.349 3.092 3.092 27,2% 27,2% 8.257
Scaduti 153 153 2
8
2
8
18,2% 18,2% 125
Crediti Deteriorati 31.080 5.166 *
25.914
9.710 14.876 47,9% 37,5% 16.204
Crediti in bonis 94.754 94.754 408 408 0,4% 0,4% 94.346
Totale crediti clientela 125.834 5.166 120.669 10.118 15.284 12,1% 8,4% 110.551

Note: * Corrisponde a € 30.0 miliardi, escludendo dal valore nominale solo gli stralci che rimanevano fuori bilancio all' inizio del 2017 (€1mld). Vedi nota sottostante.

N.B. Ricontabilizzazione degli stralci dal 1° trimestre 2017:

Dal 31/03/2017, la maggior parte dei write-offs, che erano in precedenza inclusi nell'esposizione nominale, sono stati riportati nello stato patrimoniale. A fine marzo 2017, sono rimasti off-balance sheet circa €1 mld di stralci(diventati €0.9mld a settembre e €0.6mld a dicembre 17).

ALLEGATI POSIZIONE PATRIMONIALE PHASED IN E FULLY PHASED IN DETTAGLIO

POSIZIONE PATRIMONIALE
PHASE-IN (€/mln e %)
30/09/2017 31/12/2017
CET 1 Capital 8,463 9,379
T1 Capital 8,673 9,608
Total Capital 10,649 11,544
RWA 76,850 75,896
CET 1 Ratio 11.01% 12.36%
T1 Ratio 11.24% 12.66%
Total Capital Ratio 13.86% 15.21%
COMPOSIZIONE RWA (€/mln) 31/12/2017
CREDIT & COUNTERPARTY RISK 67.4
di cui: Standard 49.0
MARKET RISK 2.6
OPERATIONAL RISK 5.6
CVA 0.3
TOTALE 75.9
POSIZIONE PATRIMONIALE
FULLY PHASE (€/mln e %)
30/09/2017 31/12/2017
CET 1 Capital 7,883 9,031
T1 Capital 7,889 9,036
Total Capital 9,934 10,975
RWA 76,381 75,772
CET 1 Ratio 10.32% 11.92%
T1 Ratio 10.33% 11.92%
Total Capital Ratio 13.01% 14.48%
COMPOSIZIONE RWA (€/mln) 31/12/2017
CREDIT & COUNTERPARTY RISK 67.3
di cui: Standard 49.0
MARKET RISK 2.6
OPERATIONAL RISK 5.6
CVA 0.3
TOTALE 75.8

CONTATTI PER INVESTITORI E ANALISTI FINANZIARI

I N V E S T O R R E L A T I O N S

Roberto Peronaglio +39-02-7700.2574
Tom
Lucassen
+39-045-867.5537
Arne
Riscassi
+39-02-7700.2008
Silvia Leoni +39-045-867.5613
Andrea Agosti +39-02-7700.7848

Registered Offices: Piazza Meda 4, I-20121 Milan, Italy Corporate Offices: Piazza Nogara 2, I-37121 Verona, Italy

[email protected] www.bancobpm.it (IR Section)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.