AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pininfarina

Annual / Quarterly Financial Statement Mar 23, 2023

4044_10-k_2023-03-23_e7ea837e-0e0b-487d-9295-4e1b6d5a74fb.pdf

Annual / Quarterly Financial Statement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0205-2-2023
Data/Ora Ricezione
23 Marzo 2023
18:01:02
Euronext Milan
Societa' : PININFARINA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 173957
Nome utilizzatore : PININFARINAN03 - Luciani
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 23 Marzo 2023 18:01:02
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 23 Marzo 2023 18:01:04
Oggetto : PROGETTO DI BILANCIO 2022
Testo del comunicato

In allegato il comunicato relativo all'approvazione del progetto di bilancio 2022 della Pininfarina S.p.A. e del Gruppo da parte del Consiglio di Amministrazione.

APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO D'ESERCIZIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2022

APPROVATO PIANO LTI 2023-2027

CONVOCATA L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Cambiano, 23 marzo 2023 – Il Consiglio di Amministrazione della Pininfarina S.p.A., riunitosi oggi, ha approvato il Progetto di bilancio 2022 della Società e del Gruppo, la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari, la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, nonché la proposta di adozione di un Piano di incentivazione monetaria di lungo termine (Piano LTI) per il periodo 2023- 2027.

***

Principali dati economici e finanziari

GRUPPO PININFARINA

(in milioni di euro) Progetto di
bilancio 2022
Esercizio 2021 Variazioni
assolute
RICAVI TOTALI1 72,8 66,8 5,9
MARGINE OPERATIVO LORDO 0,8 2,3 (1,5)
RISULTATO OPERATIVO (3,2) 4,1 (7,3)
Proventi / (oneri) finanziari netti (1,5) (1,5) (0,1)
RISULTATO NETTO DELL'ESERCIZIO (5,0) 2,4 (7,4)
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 1,3 6,9 (5,6)
PATRIMONIO NETTO 35,7 40,2 (4,5)

Il margine operativo lordo equivale al Risultato netto dell'esercizio, al lordo degli ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e riduzione fondi.

Il risultato operativo equivale all'utile/perdita di gestione.

CAPOGRUPPO

(in milioni di euro) Progetto di
bilancio 2022
Esercizio 2021 Variazioni
assolute
RICAVI TOTALI 48,8 42,8 6,0
MARGINE OPERATIVO LORDO 2,6 0,8 1,8
RISULTATO OPERATIVO (0,3) 4,0 (4,3)
Proventi / (oneri) finanziari netti (1,4) (1,5) 0,1
RISULTATO NETTO DELL'ESERCIZIO (6,0) 3,0 (9,1)
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 2,5 6,9 (4,5)
PATRIMONIO NETTO 45,8 51,4 (5,6)

Il margine operativo lordo equivale al Risultato netto dell'esercizio, al lordo degli ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e riduzione fondi.

Il risultato operativo equivale all'utile/perdita di gestione.

1 Nel 2022 il Gruppo Pininfarina ha avviato un progetto di analisi e revisione della propria informativa finanziaria al fine di allinearla maggiormente con le aspettative dei propri Stakeholders. Il progetto ha riguardato sia gli schemi di bilancio primari, sia le note illustrative e ha tenuto in considerazione il concetto di materialità nel definire una nuova modalità di esposizione dei dati senza apportare modifiche sostanziali, al fine di privilegiare una più immediata comprensione delle performance e dei fatti intercorsi nell'esercizio.

I "Ricavi totali" corrispondono al "Valore della produzione" precedentemente esposto, cui è esclusa la "Variazione delle rimanenze di prodotti finiti" ed incluse le "Plusvalenze su dismissione d'immobilizzazioni / partecipazioni".

Commento dei risultati

L'esercizio 2022 ha evidenziato, per il settore in cui opera il gruppo Pininfarina, un andamento del mercato più favorevole rispetto a quanto consuntivato nel precedente esercizio.

Il miglioramento dell'8,9% dei ricavi totali rispetto ai dati del 2021 è dovuto alle attività realizzate in Italia e negli Stati Uniti mentre quelle realizzate in Germania e Cina hanno consuntivato rispettivamente un calo del 7,9% e 22%.

Con riferimento alle diverse società del gruppo e ai margini operativi, la Pininfarina S.p.A. ha incrementato i ricavi totali di circa il 14% rispetto al 2021 evidenziando un margine operativo lordo in netto miglioramento rispetto al precedente esercizio, tuttavia il risultato operativo risulta lievemente negativo.

Negli Stati Uniti la Pininfarina of America ha evidenziato un incremento dei ricavi totali di circa il 65% rispetto al precedente esercizio con un conseguente miglioramento del risultato operativo.

In Cina le attività operate dalla Pininfarina Shanghai hanno risentito fortemente dei vincoli imposti dalla politica di tolleranza zero nei confronti del Covid-19 che hanno complessivamente rallentato la crescita economica del Paese, consuntivando dei ricavi totali inferiori del 22% rispetto al precedente esercizio ed un risultato operativo negativo per 1,8 milioni di euro (rispetto al dato positivo per 0,5 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

Il mercato tedesco, presidiato dalla Pininfarina Deutschland, ha subito un rallentamento delle richieste di servizi da parte degli OEM's consuntivando un andamento negativo rispetto al periodo a confronto sia per quanto riguarda i ricavi totali che il risultato operativo.

La Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione, società non più operativa dal quarto trimestre 2020 e senza personale, ha proceduto anch'essa ad adeguare il valore della partecipazione relativa alla Pininfarina Deutschland GmbH per effetto dell'impairment test condotto sul settore ingegneria ed è in attesa di completare il processo di liquidazione che si auspica possa terminare entro la fine del 2023.

Nell'esercizio in esame, ad esclusione di quanto esposto relativamente al mercato cinese, non si sono registrate altre chiusure o limitazioni all'attività indotte dalla pandemia del Covid-19.

Il Comitato Covid-19 istituito dalla Pininfarina S.p.A. sin dall'inizio dell'emergenza, ha proseguito con il monitoraggio per fronteggiare le problematiche connesse alla salute dei lavoratori e la gestione operativa delle attività definendo le misure da adottarsi per il rispetto delle prescrizioni di volta in volta emanate dal Governo. Nelle aree in cui è organizzativamente possibile la Pininfarina S.p.A. ha incentivato l'utilizzo dello smart working, che è attuabile per due giorni lavorativi alla settimana.

I costi sostenuti al 31 dicembre 2022 dal Gruppo per l'acquisto di materiali e per la compliance alle norme di sicurezza inerenti l'emergenza sanitaria sono risultati pari a circa euro 25,6 migliaia.

Per quanto concerne l'attuale contesto geopolitico caratterizzato dal conflitto Russia-Ucraina, si segnala che il Gruppo Pininfarina aveva in corso limitate attività di vendita verso i Paesi interessati dall'attuale guerra pertanto l'effetto dell'interruzione di tali attività non è stato particolarmente significativo. Relativamente al contesto macro-economico e all'impatto negativo generato dall'aumento significativo dei prezzi dell'energia e delle materie prime, nell'esercizio in corso il Gruppo Pininfarina, non essendo un grande utilizzatore di tali risorse, ha rilevato impatti negativi contenuti potendo ancora beneficiare di contratti a tariffe favorevoli.

Le disponibilità monetarie al 31 dicembre 2022, pari a 22,8 milioni di euro, si sono ridotte di 6,6 milioni di euro rispetto a quelle del 31 dicembre 2021, per la dinamica del capitale circolante.

Il debito a medio/lungo termine verso banche è diminuito di 2,4 milioni di euro come risultante tra il pagamento della rata annuale di 3,6 milioni di euro e il carico degli oneri figurativi di 1,2 milioni di euro sul debito della Pininfarina S.p.A. valutato con il metodo del costo ammortizzato. Le passività

finanziarie a breve termine includono 2,2 milioni di euro di debiti per scoperti bancari relativi a contratti di factor di competenza della controllata tedesca.

Pininfarina S.p.A. ha continuato e continua tuttora, senza particolari tensioni di cassa, a far fronte alle proprie obbligazioni tra cui quelle relative all'Accordo di riscadenziamento del debito in corso (2016-2025) con alcuni istituti di credito. Tale accordo, entrato in vigore il 30 maggio 2016, prevede un unico covenant finanziario da rispettare ossia un valore di patrimonio netto consolidato non inferiore a 30 milioni di euro, il rispetto o meno del covenant è valutato al 31 marzo di ogni anno sino alla scadenza del prestito. Alla data del 31 marzo 2022 il vincolo contrattuale è stato rispettato, il dato al 31 dicembre 2022 risulta essere entro la soglia di rispetto ancorché ininfluente ai fini contrattuali. Un eventuale sforamento della soglia minima di patrimonio netto consolidato non comporterebbe comunque una risoluzione automatica dell'Accordo in quanto sono previsti specifici rimedi oltre al diritto degli istituti di credito a rinunciare ad ogni azione. Si ricorda inoltre che le obbligazioni finanziarie della Società, inerenti l'Accordo di riscadenziamento, sono totalmente garantite dal gruppo Mahindra.

Si precisa che la Capogruppo Pininfarina S.p.A. e la controllata Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione non hanno beneficiato di finanziamenti facenti parte delle misure a sostegno delle imprese approvate dal Governo italiano o erogabili dal sistema bancario. Non risultano inoltre interventi a favore delle altre società del gruppo.

Misure di sostegno e agevolazioni cui il Gruppo ha avuto accesso

In ottemperanza alle raccomandazioni dell'ESMA, pubblicate con il Public Statement ESMA 32-63- 972 del 20 maggio 2020 e richiamate dal Public Statement 32-63-1186 del 29 ottobre 2021, illustriamo di seguito le agevolazioni e le misure di sostegno cui il Gruppo ha avuto accesso e le misure cui intende accedere:

  • in Italia, la Cassa Integrazione Guadagni ordinaria Covid non è stata utilizzata dalle società italiane.
  • In Germania, la Cassa Integrazione Guadagni (Kurzarbeit) ha interessato 31 persone per un totale di circa 6.192 ore.

Per il 2023 non si prevede l'utilizzo di ammortizzatori sociali.

Andamento economico e finanziario del gruppo Pininfarina

I ricavi delle vendite e delle prestazioni comprensivi delle attività derivanti da contratti e delle royalties ammontano a 72,2 milioni di euro in aumento di 6 milioni di euro rispetto al corrispondente dato dell'esercizio precedente (66,3 milioni di euro). Gli altri ricavi e proventi ammontano a 0,6 milioni di euro sostanzialmente invariati rispetto al 2021.

I ricavi totali consolidati al 31 dicembre 2022 ammontano a 72,8 milioni di euro in aumento rispetto ai 66,8 milioni di euro di un anno prima (8,9%). L'incremento ha riguardato il settore stile per circa il 14,5% mentre il settore ingegneria è diminuito di circa l'8,3%.

I costi operativi, comprensivi delle variazioni delle rimanenze, ammontano a 34,4 milioni di euro (28,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

Il valore aggiunto si attesta a 38,4 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 38,6 milioni di euro di un anno prima.

Il costo del personale ammonta a 37,6 milioni di euro (36,3 milioni di euro nel 2021). Il personale al 31 dicembre 2022 risultava pari a 462 unità (486 un anno prima, -4,9%) principalmente per le operazioni

di ristrutturazione che hanno riguardato la Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione e la Pininfarina Deutschland GmbH.

Il margine operativo lordo è positivo di 0,8 milioni di euro (un valore positivo di 2,3 milioni di euro nel 2021) quale risultante degli ottimi risultati della Capogruppo e della Pininfarina of America contrastati dai margini negativi consuntivati dalle società in Cina e Germania.

Gli ammortamenti ammontano a 3,8 milioni di euro con un incremento di 0,7 milioni di euro (3,1 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

La somma degli accantonamenti, le riduzioni di stima dei fondi, svalutazioni e ripristini di valore risulta negativa per 0,1 milioni di euro (valore positivo di 4,9 milioni di euro al 31 dicembre 2021 per gli effetti relativi al ripristino del valore di alcuni asset precedentemente svalutati per un importo di 2,7 milioni di euro e al rilascio di fondi vari per 2,8 milioni di euro, al netto della svalutazione dei crediti per ritenute estere).

Il risultato operativo è di conseguenza negativo per 3,2 milioni di euro (positivo per 4,1 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

La gestione finanziaria evidenzia al 31 dicembre 2022 oneri netti per 1,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 1,5 milioni di euro di un anno prima che beneficiavano di una sopravvenienza finanziaria di circa 0,2 milioni di euro di competenza della Pininfarina of America.

Le imposte pari a 0,3 milioni di euro e con una variazione di 0,1 milioni di euro rispetto all'esercizio a confronto sono relative alla Pininfarina of America.

Il risultato di esercizio 2022 evidenzia quindi una perdita netta di 5 milioni di euro rispetto all'utile netto di 2,5 milioni di euro del precedente esercizio.

Valutazione della continuità aziendale

In sede di approvazione del progetto di Bilancio Separato e Consolidato al 31 dicembre 2022, il Consiglio di Amministrazione ha compiuto le necessarie valutazioni circa la sussistenza del presupposto della continuità aziendale e, pur in presenza di un'incertezza significativa connessa al raggiungimento degli obiettivi di volume della produzione e di miglioramento della marginalità, dipendenti da una durevole ripresa nei prossimi anni del mercato in cui operano la Società ed il Gruppo, con particolare attenzione al mercato tedesco e a quello cinese, e dall'evoluzione dei prezzi di ottenimento dei contratti e dei costi di approvvigionamento che permettano il conseguimento di marginalità positive essenziali anche per il mantenimento dei requisiti di patrimonializzazione del Gruppo previsti dall'Accordo di riscadenziamento, ha ritenuto che sussista detto presupposto.

La Società provvederà a svolgere un costante monitoraggio sull'evoluzione dei fattori presi in considerazione, così da poter assumere, laddove se ne verificassero i presupposti, le più opportune determinazioni correttive.

***

Informazioni richieste dalla Consob ai sensi dell'art. 114, comma 5 del D. Lgs. N.58/98

  • Il dettaglio della posizione finanziaria netta del Gruppo Pininfarina e della Pininfarina S.p.A., con l'evidenziazione delle componenti a breve separatamente da quelle a medio-lungo termine, sono esposti negli allegati al presente comunicato.
  • Non risultano posizioni debitorie scadute relative alla Pininfarina S.p.A. mentre in capo alle controllate Pininfarina Deutschland GmbH e Pininfarina Shanghai risultano debiti scaduti di

natura commerciale rispettivamente per 0,8 milioni di euro (di cui 0,4 verso il Gruppo Tech Mahindra) e per 1 milione di euro per i quali non sussistono ingiunzioni, controversie o iniziative giudiziali, né sospensione di rapporti di fornitura.

  • I rapporti verso parti correlate del Gruppo Pininfarina e della Pininfarina S.p.A. sono esposti negli allegati al presente comunicato. Rispetto alla situazione evidenziata nel bilancio della Pininfarina S.p.A. e nel bilancio semestrale consolidato al 30 giugno 2022, non si registrano particolari variazioni, si evidenzia un'unica operazione commerciale di maggiore rilevanza (fornitura di servizi di stile e ingegneria) in essere tra la Pininfarina S.p.A. e la collegata indiretta Automobili Pininfarina GmbH le cui attività si sono concluse nel corso del 2022. Il rapporto tra i Ricavi totali consolidati (precedentemente Valore della produzione consolidato) verso parti correlate nel 2022 rispetto ai ricavi totali (precedentemente Valore della produzione) è stato pari al 4,8% rispetto al 4,9% del primo semestre 2022.
  • Come descritto sopra, l'Accordo di riscadenziamento in essere tra la Pininfarina S.p.A. e gli Istituti bancari prevede un unico covenant finanziario costituito da un livello minimo di patrimonio netto consolidato (30 milioni di euro) da verificarsi annualmente a partire dal 31 marzo 2018; alla data di verifica 31 marzo 2022 il covenant è stato rispettato. Non risultano altri indebitamenti del Gruppo con clausole comportanti limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie.
  • In data 23 marzo 2022, in occasione dell'approvazione del Progetto di Bilancio 2021, si comunicò al mercato un riferimento all'evoluzione prevedibile della gestione per l'anno 2022 che indicava un Valore della produzione2 in aumento rispetto a quanto consuntivato nel 2021. Pininfarina S.p.A. non ha comunicato al pubblico alcuna informazione previsionale a carattere economicofinanziario ulteriore rispetto alla citata informazione relativa all'evoluzione prevedibile della gestione per l'anno 2022.

***

Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio

Relativamente al sito industriale di San Giorgio Canavese, si segnala la sottoscrizione nel primo trimestre 2023 di un contratto preliminare di vendita che prevede il perfezionamento dell'operazione di cessione entro la fine del 2023 per un corrispettivo totale di 4,15 milioni di euro, di cui 1 milione di euro anticipato a marzo 2023 a titolo di caparra confirmatoria, oltre ad 0,2 milioni di euro già incassati a luglio 2022.

Non si registrano altri fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le previsioni per il 2023, in base alle attuali evidenze dei settori di business in cui il gruppo Pininfarina si trova ad operare, indicano un valore dei Ricavi totali in aumento rispetto a quanto consuntivato nel 2022.

***

***

2 Come precedentemente esposto, nel 2022 il Gruppo Pininfarina ha avviato un progetto di analisi e revisione della propria informativa finanziaria al fine di allinearla maggiormente con le aspettative dei propri Stakeholders. Il progetto ha riguardato sia gli schemi di bilancio primari, sia le note illustrative e ha tenuto in considerazione il concetto di materialità nel definire una nuova modalità di esposizione dei dati senza apportare modifiche sostanziali, al fine di privilegiare una più immediata comprensione delle performance e dei fatti intercorsi nell'esercizio.

I "Ricavi totali" corrispondono al "Valore della produzione" precedentemente esposto, cui è esclusa la "Variazione delle rimanenze di prodotti finiti" ed incluse le "Plusvalenze su dismissione d'immobilizzazioni / partecipazioni".

Ulteriori delibere del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari, la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario inerenti il 2022. Tali Relazioni saranno disponibili sul sito internet della società (www.pininfarina.it) nella sezione "Investor Relations – Corporate Governance", a partire dal 20 aprile 2023, nonché attraverso le altre modalità previste dalla vigente normativa.

Sempre in data odierna, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Nomine e Remunerazione, ha deliberato di proporre all'assemblea ordinaria di adottare un Piano di incentivazione monetaria di lungo termine (Piano LTI) per il periodo 2023-2027 destinato all'Amministratore Delegato di Pininfarina S.p.A. (il "Beneficiario").

***

Sebbene il Piano LTI sia di tipo monetario e non preveda l'assegnazione di azioni o di opzioni o altri strumenti finanziari, collega in parte l'incentivo in denaro all'andamento dell'azione ordinaria di Pininfarina, pertanto la Società predisporrà un documento informativo ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento adottato dalla Consob con Delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, che verrà messo a disposizione del pubblico presso la sede della Società, Borsa Italiana S.p.A. e pubblicato sul sito internet della Società nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa di riferimento.

Al riguardo, si precisa che: (i) il Piano LTI è rivolto all'Amministratore Delegato di Pininfarina, attualmente identificato nella persona di Silvio Pietro Angori, unico Beneficiario, il quale è, altresì, Direttore Generale della Società; (ii) come anticipato, il Piano LTI è di tipo monetario e, quindi, non prevede l'assegnazione di azioni o di opzioni o altri strumenti finanziari, ma è collegato al raggiungimento di obiettivi di performance relativi, in parte, all'andamento dell'azione ordinaria di Pininfarina; (iii) Il Piano LTI rappresenta un valido strumento per incentivare e fidelizzare il Beneficiario, quale soggetto che riveste un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi del Gruppo, nonché per allineare gli interessi del Beneficiario con quelli di incremento di valore e di ritorno dell'investimento degli azionisti. L'incentivazione e la fidelizzazione costituisce, inoltre, un indispensabile strumento affinché la Società possa proseguire il proprio percorso coerentemente con i propri obiettivi.

Infine il Consiglio di Amministrazione ha convocato l'Assemblea degli Azionisti per il giorno 11 maggio 2023, alle ore 11,00 presso la Pininfarina S.p.A. di Cambiano (TO) e occorrendo in seconda convocazione per il 12 maggio 2023, stessi ora e luogo. L'ordine del giorno prevede l'approvazione del bilancio 2022 e la destinazione del risultato di esercizio, l'approvazione della proposta di Piano LTI 2023/2027 e l'approvazione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.

***

Il Consiglio di Amministrazione non ha proposto distribuzione di dividendi.

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari – Dott.ssa Roberta Miniotti – dichiara ai sensi del comma 2, art. 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Contatti: Pininfarina: Francesco Fiordelisi, Investor Relations e Responsabile Comunicazione Corporate e Prodotto, tel. 335.7262530, [email protected] Carolina Mailander Comunicazione: Carolina Mailander, [email protected]

Stella Casazza, tel. 349.3579552, [email protected]

COMUNICATO STAMPA

PROSPETTI DI BILANCIO RICLASSIFICATI (*)

(*) I prospetti di bilancio riclassificati raggruppano i dati esposti nei prospetti previsti dalla normativa vigente per una più immediata comprensione senza modificarne la logica espositiva.

Si precisa che i termini "margine operativo lordo" e "risultato operativo" utilizzati nei prospetti riclassificati, hanno la stessa valenza di "utile (perdita) di gestione al lordo degli ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e riduzione fondi" e "utile (perdita) di gestione" utilizzati nei prospetti IAS/IFRS.

GRUPPO PININFARINA

Conto economico consolidato riclassificato

(in migliaia di euro) 31.12.2022 % 31.12.2021 % Variazioni
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 72.222 99,2% 66.260 99,1% 5.962
Altri ricavi e proventi 547 0,8% 581 0,9% (34)
TOTALE RICAVI 72.769 100,0% 66.841 100,0% 5.928
Acquisti, prestazioni di servizi, altri costi variabili di
produzione e altri costi operativi (*)
(34.381) (47,2%) (28.249) (42,3%) (6.132)
VALORE AGGIUNTO 38.388 52,8% 38.592 57,7% (204)
Costo del personale (**) (37.617) (51,7%) (36.340) (54,4%) (1.277)
MARGINE OPERATIVO LORDO 771 1,1% 2.252 3,4% (1.481)
Ammortamenti (3.829) (5,3%) (3.100) (4,6%) (729)
(Accantonamenti), riduzioni di fondi, (svalutazioni),
ripristini di valore
(130) (0,2%) 4.918 7,4% (5.048)
RISULTATO OPERATIVO (3.188) (4,4%) 4.070 6,1% (7.258)
Proventi / (oneri) finanziari netti (1.512) (2,1%) (1.459) (2,2%) (53)
Quote di Utile/(Perdita) delle partecipate valutate con
il metodo del patrimonio netto
39 0,1% 29 0,0% 10
RISULTATO LORDO (4.661) (6,4%) 2.640 3,9% (7.301)
Imposte (340) (0,5%) (193) (0,3%) (147)
RISULTATO NETTO DELL'ESERCIZIO (5.001) (6,9%) 2.447 3,7% (7.448)

(*) La voce Acquisti, prestazioni di servizi, altri costi variabili di produzione e altri costi operativi è esposta al netto degli utilizzi del fondo ristrutturazione per euro 73 migliaia nel 2022, euro 207 migliaia nel 2021 a fronte di spese legali legate alle vertenze con il personale.

(**) La voce Costo del personale è riportata al netto dell'utilizzo del fondo ristrutturazione per euro 648 migliaia nel 2022 e per euro 2.653 migliaia nel 2021.

Ai sensi della delibera Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006 si fornisce la riconciliazione fra i dati di bilancio e gli schemi riclassificati:

  • La voce Acquisti, prestazioni di servizi, altri costi variabili di produzione e altri costi operativi è composta dalle voci Acquisti, prestazioni di servizi, altri costi variabili di produzione e Altri costi operativi,
  • La voce (Accantonamenti), riduzioni di fondi, (svalutazioni), ripristini di valore comprende le voci Riduzioni (accantonamenti) di fondi per rischi e oneri, Riprese di valore (svalutazioni) nette di crediti commerciali e altri crediti e Riprese di valore (svalutazioni) nette di attività materiali, immateriali e diritto d'uso.

GRUPPO PININFARINA

Situazione Patrimoniale – Finanziaria Consolidata Riclassificata

(in migliaia di euro) 31.12.2022 31.12.2021 Variazioni
Immobilizzazioni nette (A)
Attività immateriali 665 6.287 (5.622)
Immobili, impianti e macchinari 32.489 33.940 (1.451)
Attività per diritto d'uso 2.345 2.972 (627)
Partecipazioni 1.084 896 188
Totale Immobilizzazioni nette (A) 36.583 44.095 (7.512)
Capitale di esercizio (B)
Rimanenze 342 330 12
Attività derivanti dai contratti con i clienti 7.093 5.434 1.659
Crediti commerciali e altri crediti 18.275 16.630 1.645
Attività per imposte anticipate - 19 (19)
Debiti verso fornitori (13.633) (16.881) 3.248
Passività derivanti da contratto (5.533) (6.452) 919
Fondi per rischi e oneri (407) (1.189) 782
Altre passività (*) (6.229) (5.995) (234)
Totale Capitale di esercizio (B) (92) (8.104) 8.012
Capitale investito netto (C = A+B) 36.491 35.991 500
Fondi per benefici ai dipendenti (D) (2.069) (2.734) 665
Fabbisogno netto di capitale (E = C+D) 34.422 33.257 1.165
Patrimonio netto (F) 35.719 40.187 (4.468)
Posizione finanziaria netta (G) -
Debiti finanziari a m/l termine 14.763 17.818 (3.055)
(Disponibilità monetarie nette) / Indebitamento Netto (16.060) (24.748) 8.688
Totale Posizione finanziaria netta (G) (1.297) (6.930) 5.633
Totale Mezzi propri e mezzi di terzi (H = F+G) 34.422 33.257 1.165

(*) La voce "Altre passività" si riferisce alle seguenti voci di stato patrimoniale: Altre passività correnti e Debiti per imposte correnti.

GRUPPO PININFARINA

Posizione finanziaria netta consolidata

(in migliaia di euro) 31 dicembre
2022
31 dicembre
2021
Variazione
Disponibilità liquide 22.799 29.358 (6.559)
Debiti per scoperti bancari (2.200) - (2.200)
Altre passività finanziarie correnti (3.578) (3.592) 14
Passività correnti per diritto d'uso (961) (1.018) 57
Disponibilità monetarie nette /
(Indebitamento Netto a breve termine) 16.060 24.748 (8.688)
Attività finanziarie non correnti verso parti correlate 550 550 -
Passività non correnti per diritto d'uso (1.630) (2.322) 692
Altre passività finanziarie non correnti (13.683) (16.046) 2.363
Indebitamento Netto a medio-lungo termine (14.763) (17.818) 3.055
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 1.297 6.930 (5.633)

PININFARINA S.p.A.

Conto economico riclassificato

(in migliaia di euro) 31.12.2022 % 31.12.2021 % Variazioni
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 48.495 99,4% 42.621 99,7% 5.874
Altri ricavi e proventi 292 0,6% 147 0,3% 145
TOTALE RICAVI 48.787 100,0% 42.768 100,0% 6.019
Acquisti, prestazioni di servizi, altri costi variabili di
produzione e altri costi operativi (*)
(25.460) (52,2%) (21.209) (49,6%) (4.251)
VALORE AGGIUNTO 23.327 47,8% 21.559 50,4% 1.768
Costo del personale (**) (20.744) (42,5%) (20.738) (48,5%) (6)
MARGINE OPERATIVO LORDO 2.583 5,3% 821 1,9% 1.762
Ammortamenti (2.684) (5,5%) (1.857) (4,3%) (827)
(Accantonamenti), riduzioni di fondi, (svalutazioni),
ripristini di valore
(182) (0,4%) 5.015 11,7% (5.197)
RISULTATO OPERATIVO (283) (0,6%) 3.979 9,3% (4.262)
Proventi / (oneri) finanziari netti (1.351) (2,8%) (1.498) (3,5%) 147
Proventi/(oneri) su partecipazioni (4.386) (9,0%) 553 1,3% (4.939)
RISULTATO LORDO (6.020) (12,3%) 3.034 7,1% (9.054)
Imposte - - - - -
RISULTATO NETTO DELL'ESERCIZIO (6.020) (12,3%) 3.034 7,1% (9.054)

(*) La voce Acquisti, prestazioni di servizi, altri costi variabili di produzione e altri costi operativi è esposta al netto degli utilizzi di fondi garanzie e fondi rischi per euro 25 migliaia nel 2022 e euro 32,9 migliaia nel 2021 (**) La voce Costo del personale è riportata al netto dell'utilizzo del fondo ristrutturazione per euro 276 migliaia nel 2022 e per euro 65 migliaia nel 2021.

Ai sensi della delibera Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006 si fornisce la riconciliazione fra i dati di bilancio e gli schemi riclassificati:

  • La voce Acquisti, prestazioni di servizi, altri costi variabili di produzione e altri costi operativi è composta dalle voci Acquisti, prestazioni di servizi, altri costi variabili di produzione e Altri costi operativi,
  • La voce (Accantonamenti), riduzioni di fondi, (svalutazioni), ripristini di valore comprende le voci Riduzioni (accantonamenti) di fondi per rischi e oneri, Riprese di valore (svalutazioni) nette di crediti commerciali e altri crediti e Riprese di valore (svalutazioni) nette di attività materiali, immateriali e diritto d'uso.

PININFARINA S.p.A.

Situazione Patrimoniale – Finanziaria Riclassificata

(in migliaia di euro) 31.12.2022 31.12.2021 Variazioni
Immobilizzazioni nette (A)
Attività immateriali 600 6.169 (5.569)
Immobili, impianti e macchinari 31.911 33.286 (1.375)
Attività per diritto d'uso 567 465 102
Partecipazioni 15.102 19.914 (4.812)
Totale Immobilizzazioni nette (A) 48.180 59.834 (11.654)
Capitale di esercizio (B)
Rimanenze 342 330 12
Attività derivanti dai contratti con i clienti 1.679 925 754
Crediti commerciali e altri crediti 15.985 12.234 3.751
Attività per imposte anticipate - - -
Debiti verso fornitori (10.050) (13.765) 3.715
Passività derivanti da contratto (5.547) (6.458) 911
Fondi per rischi e oneri (500) (1.348) 848
Altre passività (4.708) (4.536) (172)
Totale Capitale di esercizio (B) (2.799) (12.618) 9.819
Capitale investito netto (C = A+B) 45.381 47.216 (1.835)
Fondi per benefici ai dipendenti (D) (2.069) (2.734) 665
Fabbisogno netto di capitale (E = C+D) 43.312 44.482 (1.170)
Patrimonio netto (F) 45.783 51.413 (5.630)
Posizione finanziaria netta (G) -
Debiti finanziari a m/l termine 11.913 14.521 (2.608)
(Disponibilità monetarie nette) / Indebitamento Netto (14.384) (21.452) 7.068
Totale Posizione finanziaria netta (G) (2.471) (6.931) 4.460
Totale Mezzi propri e mezzi di terzi (H = F+G) 43.312 44.482 (1.170)

PININFARINA S.p.A.

Posizione finanziaria netta

(in migliaia di euro) 31 dicembre 2022 31 dicembre 2021 Variazione
Disponibilità liquide 18.212 25.255 (7.043)
Debiti per scoperti bancari - - -
Altre passività finanziarie correnti (3.651) (3.651) -
Passività correnti per diritto d'uso (177) (152) (25)
Disponibilità monetarie nette /
(Indebitamento Netto a breve termine) 14.384 21.452 (7.068)
Attività finanziarie non correnti verso parti correlate 2.280 2.051 229
Passività non correnti per diritto d'uso (510) (526) 16
Altre passività finanziarie non correnti (13.683) (16.046) 2.363
Indebitamento Netto a medio-lungo termine (11.913) (14.521) 2.608
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 2.471 6.931 (4.460)

Rapporti con parti correlate relative al gruppo Pininfarina

Ai sensi della comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006 si riporta nella tabella che segue una sintesi delle operazioni effettuate con le parti correlate, ivi incluse le operazioni infragruppo. Tali operazioni sono regolate in base alle condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati. Le stesse non sono qualificabili come operazioni atipiche e/o inusuali ai sensi della suddetta comunicazione.

(in migliaia di euro) Commerciali Finanziari Operativi Finanziari
Crediti Debiti Crediti Debiti Ricavi Costi Proventi Oneri
Signature S.r.l. 80 2 550 - 184 35 - -
Tech Mahindra Ltd 71 521 - - 120 259 - -
Tech Mahindra Gmbh - - - - 95 - - -
Born Group - - - - - 8 - -
Mahindra&Mahindra Ltd 115 - - - 527 - - -
Mahindra
Holidays&Resorts India Ltd
60 58 - - 82 - - -
Automobili Pininfarina
Gmbh
278 53 - - 2.501 - - -
Totale 604 634 550 - 3.509 302 - -

Le operazioni infragruppo si riferiscono a:

  • Signature S.r.l.: contratto di finanziamento e royalties di competenza di Pininfarina S.p.A., vendita di beni e royalties da parte di Pininfarina S.p.A., prestazioni di servizi di competenza di Pininfarina of America Corp.;
  • Tech Mahindra Ltd: contratti di prestazioni di servizi con Pininfarina Deutschland GmbH, contratto di prestazioni di servizi di competenza di Pininfarina of America Corp.;
  • Tech Mahindra GmbH: contratto di prestazioni di servizio di competenza della Pininfarina Deutschland GmbH;
  • Born Group: contratto di affitto spazi uso ufficio da parte di Pininfarina of America Corp;
  • Mahindra&Mahindra Ltd: contratto di brand licence e contratti di prestazioni di stile e ingegneria di competenza della Pininfarina S.p.A.;
  • Mahindra Holidays&Resorts India Ltd: contratto di servizi di architettura di competenza della Pininfarina S.p.A.;
  • Automobili Pininfarina GmbH: contratto di prestazioni di stile ed ingegneria, contratto di distacco, contratti di affitto di competenza della Pininfarina S.p.A.

La capogruppo Pininfarina S.p.A., ha concluso con Automobili Pininfarina GmbH (di seguito anche "AP") dodici contratti successivi riconducibili allo stesso progetto (rispettivamente in data 29 giugno 2018, 26 marzo 2019, 31 maggio 2019, 22 luglio 2019, 9 dicembre 2019, 23 marzo 2021, 5 agosto 2021, 8 novembre 2021, 31 gennaio 2022, 21 marzo 2022, 8 aprile 2022, 2 maggio 2022) per la fornitura di servizi di stile e ingegneria aventi ad oggetto lo sviluppo di un progetto concernente, in sintesi: lo stile degli interni e degli esterni di una nuova vettura, la progettazione dei "sistemi upper body" della scocca, l'integrazione della scocca con i principali sistemi operativi e la realizzazione delle performances richieste di un nuovo veicolo AP basato su una sua nuova piattaforma.

Il corrispettivo totale pattuito dalle parti, a fronte dei Servizi di cui sopra ammonta complessivamente a Euro 22.078.793, per una durata complessiva prevista per l'esecuzione dei contratti da giugno 2018 a maggio 2022. L'importo complessivo sopra menzionato è tale da configurare l'operazione come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi della normativa applicabile. Le prestazioni previste sono state erogate nell'ambito dell'"attività ordinaria della società" e a "condizioni di mercato".

Compensi Amministratori e Sindaci

(in migliaia di euro) 31 dicembre 2022 31 dicembre 2021
Amministratori 613 549
Sindaci 89 103
Totale 702 652
(in migliaia di euro) Commerciali Finanziari Operativi Finanziari
Crediti Debiti Crediti Debiti Ricavi Costi Proventi Oneri
Signature S.r.l. 79 2 550 - 182 13 - -
Pininfarina Engineering
S.r.l. in liquidazione
1 - - 73 - - - -
Pininfarina Deutschland
GmbH
1.602 39 1.730 - 1.586 36 13 -
Pininfarina Shanghai Co.
Ltd
799 - - - 612 303 - -
Pininfarina of America
Corp.
330 14 - - 1.215 73 575 -
Mahindra&Mahindra Ltd 115 - - - 527 - - -
Mahindra
Holidays&Resorts India Ltd
60 58 - - 82 - - -
Automobili Pininfarina
Gmbh
278 53 - - 2.501 - - -
Totale 3.264 166 2.280 73 6.705 425 588 -

Rapporti con parti correlate relative alla Pininfarina S.p.A.

Le operazioni infragruppo si riferiscono a:

  • Signature S.r.l.: contratto di finanziamento, royalties e vendita di beni;
  • Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione: crediti e debiti riportati dall'esercizio precedente;
  • Pininfarina Deutschland GmbH: contratto di finanziamento, contratti di prestazioni di stile;
  • Pininfarina Shanghai Co. Ltd: contratto di distacco, cost sharing agreement e riaddebito costi, prestazioni di stile;
  • Pininfarina of America Corp.: contratto di distacco, cost sharing agreement, prestazioni di servizi di stile, riaddebito costi e dividendi;
  • Mahindra&Mahindra Ltd: contratto di brand licence e contratti di prestazioni di stile;
  • Mahindra Holidays&Resorts India Ltd: contratto di servizi di architettura;
  • Automobili Pininfarina GmbH: contratto di distacco, contratti di affitto, contratto di prestazioni di stile ed ingegneria.

Compensi Amministratori e Sindaci

(in migliaia di euro) 31 dicembre 2022 31 dicembre 2021
Amministratori 613 549
Sindaci 80 94
Totale 693 643

Il valore complessivo del costo sostenuto al 31 dicembre 2022 per i compensi spettanti ai dirigenti con responsabilità strategiche della Società è pari a circa 1,3 milioni di euro.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.