AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Leonardo S.p.A.

AGM Information Mar 29, 2023

4038_egm_2023-03-29_8fbddfd0-a623-4762-80c9-264d8354de11.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0131-9-2023
Data/Ora Ricezione
29 Marzo 2023
18:52:12
Euronext Milan
Societa' : LEONARDO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 174335
Nome utilizzatore : LEONARDON01 - Micelisopo
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 29 Marzo 2023 18:52:12
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 29 Marzo 2023 18:52:14
Oggetto : 2023 AVVISO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
Testo del comunicato

Avviso convocazione Assemblea ordinaria in pubblicazione in data odierna sul sito web della Società, nonché per estratto in data 30 marzo 2023 sui quotidiani "Il Sole 24 Ore" e "la Repubblica".

Leonardo – Società per azioni Sede in Roma, Piazza Monte Grappa n. 4 [email protected] Capitale sociale euro 2.543.861.738,00 i.v. Registro delle Imprese di Roma e Codice fiscale n. 00401990585 Partita IVA n. 00881841001

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA

L'Assemblea degli Azionisti è convocata in sede ordinaria in data 8 e 9 maggio 2023, rispettivamente in prima e seconda convocazione, alle ore 10.30 in Roma, presso la sede legale di Leonardo – Società per azioni, Piazza Monte Grappa, 4 – 00195 per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del giorno:

    1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 e relative relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022.
    1. Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
    1. Determinazione della durata del mandato del Consiglio di Amministrazione.
    1. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
    1. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
    1. Determinazione dei compensi del Consiglio di Amministrazione.
    1. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti: deliberazione vincolante sulla prima sezione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3 ter, del D.Lgs. n. 58/98.
    1. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti: deliberazione non vincolante sulla seconda sezione ai sensi dell'art.123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/98.

Si precisa che le disposizioni del presente avviso di convocazione sono in linea con le previsioni dell'art. 106 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Decreto "Cura Italia"), convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27 (la cui efficacia è stata da ultimo prorogata dal Decreto Legge n. 198 del 29 dicembre 2022, convertito, con modificazioni, in Legge n. 14 del 24 febbraio 2023).

Legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto

L'intervento in Assemblea e l'esercizio del diritto di voto potranno avvenire esclusivamente tramite il Rappresentante Designato (Computershare S.p.A.),

secondo le modalità indicate nel paragrafo "Intervento e Voto per il tramite del Rappresentante degli Azionisti designato dalla Società".

Ai sensi dell'art. 83-sexies del D. Lgs. n. 58/98 e dell'art. 13 dello Statuto sociale, la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è subordinata alla ricezione, da parte della Società, della comunicazione rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi della disciplina vigente, attestante la titolarità del diritto di voto sulla base delle evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea in prima convocazione (pertanto il 26 aprile 2023), c.d. "record date". La comunicazione dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione (e pertanto entro il 3 maggio 2023). Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società anche oltre il suddetto termine, purché entro i lavori assembleari, e fermo il principio secondo cui il diritto di intervento e il diritto di voto in Assemblea possono essere esercitati esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato (Computershare S.p.A.), secondo quanto indicato nel paragrafo "Intervento e Voto per il tramite del Rappresentante degli Azionisti designato dalla Società".

Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente al 26 aprile 2023 ("record date") non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto. Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non saranno legittimati all'intervento e all'esercizio del diritto di voto.

I titolari di azioni non ancora dematerializzate potranno esercitare il diritto di intervento in Assemblea esclusivamente previa consegna dei certificati azionari ad un intermediario autorizzato, in tempo utile a consentire la relativa immissione nel sistema di gestione accentrata in regime di dematerializzazione e chiedere il rilascio della comunicazione sopra citata.

In relazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto degli Azionisti esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, si fa presente che, per talune fattispecie, i diritti degli Azionisti connessi all'esercizio del diritto di voto sono garantiti in termini di maggiore effettività. Il meccanismo delle proposte individuali di deliberazione illustrato nel prosieguo, infatti, rende conoscibili e votabili da parte di tutti gli Azionisti proposte che, altrimenti, potrebbero essere presentate e votate solamente in aula, con difficoltà da parte di tutta la platea azionaria di fornire per tempo istruzioni di voto.

Intervento e Voto per il tramite del Rappresentante degli Azionisti designato dalla Società

Ai sensi del Decreto che consente alle società quotate di disporre che l'intervento in Assemblea si svolga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D.Lgs. n. 58/98, la Società dispone che il titolare del diritto di voto che intenda partecipare all'Assemblea deve farsi rappresentare nella stessa mediante delega conferita al Rappresentante Designato individuato dalla Società nella Computershare S.p.A. con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni 19 - 20145.

La delega al Rappresentante Designato deve contenere istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno e ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.

La delega deve essere conferita entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (pertanto entro il 4 maggio 2023, nel caso in cui l'Assemblea si tenga in prima convocazione ed entro il 5 maggio 2023, nel caso in cui l'Assemblea si tenga in seconda convocazione).

A tale riguardo per facilitare l'inoltro della delega e delle istruzioni di voto, dalla sezione del sito Internet della Società dedicata alla presente Assemblea (www.leonardo.com, Sezione "Assemblea Azionisti 2023") è possibile compilare e trasmettere, anche online e in modalità guidata, l'apposito modulo predisposto da Computershare S.p.A., raggiungibile al seguente link:

(https://servizi.computershare.it/eRD/index.aspx?nos=2541368913).

In alternativa, è possibile utilizzare il modulo scaricabile dal medesimo sito da trasmettere nei termini sopra indicati a Computershare S.p.A. all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] ovvero a mezzo fax al n. +390645417450 con le modalità indicate nelle specifiche "Avvertenze per la compilazione e la trasmissione" di cui al citato modulo.

La delega e le istruzioni di voto sono revocabili nelle stesse modalità ed entro i medesimi termini previsti per il loro invio.

Inoltre, ai sensi del citato Decreto, coloro i quali non intendano avvalersi delle modalità di intervento sopra descritte, possono conferire deleghe e/o sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del D.Lgs. n. 58/98, le quali, con relative istruzioni di voto scritte, dovranno pervenire a Computershare S.p.A. all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] ovvero a mezzo fax al n. +390645417450 preferibilmente entro le ore 18.00 del giorno precedente la data fissata per l'Assemblea (e pertanto entro le 18.00 del 7 maggio 2023 nel caso in cui l'Assemblea si tenga in prima convocazione ed entro le ore 18.00 dell'8 maggio 2023 nel caso in cui l'Assemblea si tenga in seconda convocazione). La delega può essere conferita mediante la sottoscrizione dello specifico modulo disponibile sul sito internet della Società (www.leonardo.com, Sezione "Assemblea Azionisti 2023") con le modalità ivi indicate.

La delega e le istruzioni di voto sono revocabili nelle stesse modalità ed entro i medesimi termini previsti per il loro invio.

Il conferimento delle deleghe ai sensi degli artt. 135-novies e 135-undecies del D.Lgs. n. 58/98 non comporta spese per l'Azionista, fatta eccezione per quelle di trasmissione o spedizione.

Computershare S.p.A. è a disposizione degli Azionisti per fornire le informazioni e i chiarimenti che fossero necessari tramite il numero +390645417413, nonché all'indirizzo mail [email protected].

Non è prevista l'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza.

Integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di proposte di deliberazione da parte dei Soci titolari di almeno il 2,5% del capitale sociale ai sensi dell'art. 126-bis comma 1, primo periodo, del D.Lgs. n. 58/98

Ai sensi dell'art. 126-bis del D.Lgs. n. 58/98, gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono, entro l'11 aprile

2023, chiedere l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare ovvero presentare ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, indicando nella richiesta gli ulteriori argomenti e/o proposte.

L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta diversa da quelle di cui all'art. 125-ter, comma 1, del D.Lgs. n. 58/98.

Le richieste devono essere presentate per iscritto dagli Azionisti proponenti a mezzo fax al numero +3901010013250 o all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], unitamente a idonea documentazione rilasciata dall'intermediario attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione con efficacia alla data della richiesta stessa.

Gli Azionisti proponenti devono trasmettere, entro il termine e secondo le modalità sopra indicate, una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno.

Delle eventuali integrazioni dell'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno sarà data notizia a cura della Società, nelle medesime forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in prima convocazione (e pertanto entro il 23 aprile 2023). Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione dell'ordine del giorno o di presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, la Società mette a disposizione del pubblico, secondo le modalità di cui all'art. 125-ter, comma 1, del D.Lgs. n. 58/98, le relative proposte di deliberazione, le relazioni presentate dagli Azionisti, nonché le eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.

Presentazione di proposte individuali di deliberazione ai sensi dell'art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del D.Lgs. n. 58/98

In ragione della circostanza che l'intervento in Assemblea e l'esercizio del diritto di voto potranno avvenire esclusivamente tramite il Rappresentante Designato (Computershare S.p.A.), la Società – onde comunque rendere possibile agli interessati l'esercizio del diritto di cui all'art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del D.Lgs. n. 58/98, e pertanto di presentare proposte individuali di deliberazione sui punti all'ordine del giorno, seppur con modalità e termini compatibili con le disposizioni di cui al citato Decreto "Cura Italia" e per consentire che le proposte di cui al presente paragrafo siano conoscibili dalla generalità dei legittimati all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto in tempo utile per fornire istruzioni di voto al Rappresentante Designato – dispone che i legittimati all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto possano presentare individualmente proposte di delibera su materie già all'ordine del giorno entro il 18 aprile 2023, di tal che impegnandosi alla successiva pubblicazione delle stesse.

In particolare, la legittimazione alla presentazione di tali proposte è subordinata alla ricezione da parte della Società della certificazione che confermi la titolarità delle azioni al 26 aprile 2023 ("record date").

Le proposte devono essere presentate per iscritto dagli Azionisti legittimati a mezzo fax al numero +3901010013250 o all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], con espresso riferimento: "Assemblea Leonardo 2023 – proposte individuali di deliberazione", il punto all'ordine del giorno dell'Assemblea cui si riferiscono, il testo della deliberazione proposta e i dati anagrafici del richiedente (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale o tutti i dati identificativi nel caso di ente o società).

Le proposte presentate entro i termini e con le modalità sopra illustrate saranno messe a disposizione del pubblico, a cura della Società, entro il 24 aprile 2023 sul sito internet della Società (www.leonardo.com, Sezione "Assemblea Azionisti 2023"), al fine di consentire agli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte e, pertanto, consentire al Rappresentante Designato di raccogliere eventuali istruzioni di voto anche sulle medesime; a tal fine si raccomanda a coloro che volessero esercitare la facoltà di presentare le proposte individuali di deliberazione previste dal presente paragrafo, di inviarle quanto prima, ai fini di una tempestiva pubblicazione.

Diritto di porre domande prima dell'Assemblea

Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'Assemblea. Le domande dovranno pervenire alla Società entro il settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea in prima convocazione (e pertanto entro il 26 aprile 2023), ai sensi dell'art. 127-ter del D.Lgs. n. 58/98, unitamente ai dati anagrafici del richiedente (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale o tutti i dati identificativi nel caso di ente o società) e alla certificazione che attesta la titolarità delle azioni al 26 aprile 2023 ("record date"). La titolarità può essere attestata anche successivamente purché entro il terzo giorno successivo alla "record date" (ovvero entro il 2 maggio 2023).

Le domande dovranno essere inviate a mezzo fax al numero +3901010013250 o all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

Al fine di consentire agli aventi diritto al voto di esprimere il proprio voto tramite il Rappresentante Designato, anche tenendo conto dei riscontri forniti dalla Società a dette domande, le risposte saranno fornite dalla Società almeno tre giorni prima dell'effettivo svolgimento dell'Assemblea mediante pubblicazione sul sito internet della Società (www.leonardo.com, Sezione "Assemblea Azionisti 2023").

La Società non prenderà in considerazione le domande pervenute che non siano strettamente pertinenti alle materie poste all'ordine del giorno dell'Assemblea nonché quelle per cui le informazioni richieste siano già rese disponibili in formato "FAQ Assemblea 2023" all'interno della Sezione "Assemblea Azionisti 2023" del sito internet della Società (www.leonardo.com).

Nomina del Consiglio di Amministrazione

Si rammenta che alla nomina del Consiglio di Amministrazione, composto dal numero di membri – non inferiore a otto e non superiore a dodici – fissato dall'Assemblea prima di procedere alla loro elezione, si procederà sulla base dell'art. 18 dello Statuto sociale.

Ai sensi della richiamata norma statutaria nonché delle vigenti disposizioni di legge, cui espressamente si rinvia per tutto quanto non riportato di seguito, si precisa quanto segue:

  • gli Amministratori vengono nominati dall'Assemblea sulla base di liste presentate dagli Azionisti e dal Consiglio di Amministrazione, nelle quali i candidati dovranno essere numerati in ordine progressivo;
  • il diritto di presentare le liste è riconosciuto esclusivamente a quegli Azionisti che, da soli o insieme ad altri Azionisti, rappresentino almeno l'1% delle azioni aventi diritto di voto nell'Assemblea ordinaria;
  • ogni Azionista può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista ed ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità;
  • almeno due Amministratori devono possedere i requisiti di indipendenza così come stabiliti per i Sindaci a norma di legge (art. 148, comma 3, del D.Lgs. n. 58/98);
  • tutti i candidati devono possedere altresì i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa vigente;
  • le liste che presentano un numero di candidati pari o superiore a tre devono inoltre includere candidati di genere diverso, in modo da riservare al genere meno rappresentato una quota pari almeno a due quinti degli Amministratori; in caso di numero frazionario, l'arrotondamento è effettuato all'unità superiore.

Le liste dei candidati, sottoscritte dal Socio o dai Soci che le presentano, dovranno essere depositate presso la sede della Società (secondo le "Modalità di presentazione delle liste", in calce alla presente sezione) entro il 13 aprile 2023, corredate dalle informazioni relative agli Azionisti che le hanno presentate, inclusa l'indicazione della percentuale del capitale sociale complessivamente detenuta dagli stessi, nonché dalla seguente documentazione:

a) una dichiarazione con la quale l'interessato accetta la propria candidatura ed attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità, di incompatibilità e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei suoi confronti in uno Stato membro dell'Unione europea, il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale (incluso l'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 18.3 dello Statuto e il possesso dei requisiti di onorabilità previsti in capo agli Amministratori di società quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, ai sensi degli artt. 147-quinquies e 148 del D.Lgs. n. 58/98), nonché l'eventuale idoneità a qualificarsi "indipendente" ai sensi dell'art. 2, Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance delle società quotate, al quale Leonardo aderisce; si invitano al riguardo gli Azionisti a segnalare anche nell'elenco dei candidati coloro i quali siano in possesso dei citati requisiti di indipendenza previsti dallo Statuto sociale e dal Codice di Corporate Governance;

b) un "curriculum vitae" contenente un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati; si invitano altresì gli Azionisti ad indicare per ciascun candidato gli incarichi di amministratore e sindaco ricoperti in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie e assicurative o di rilevanti dimensioni. Sul punto si rappresenta che Leonardo individua le società di rilevanti dimensioni nelle società con attivo patrimoniale superiore a 6,5 miliardi di euro o ricavi superiori a 3 miliardi di euro. Per maggiori informazioni si rinvia al documento "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.",

disponibile nella sezione Corporate Governance del sito web della Società (www.leonardo.com, area Consiglio di Amministrazione, Orientamenti e Criteri);

c) una dichiarazione dei Soci, diversi da quelli che anche congiuntamente detengono una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, che attesti l'assenza dei rapporti di collegamento anche indiretti con questi ultimi ai sensi di quanto previsto dall'art. 147-ter, comma 3, del D.Lgs. n. 58/98 e dall'art. 144-quinquies del Reg. Consob n. 11971/99; circa i contenuti di quest'ultima dichiarazione si richiama l'attenzione dei Signori Soci alle raccomandazioni di cui alla Comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009.

La titolarità della quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore degli Azionisti nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società. Gli Azionisti dovranno depositare, con le modalità previste per il deposito delle liste, la certificazione comprovante la titolarità del numero di azioni rappresentate, anche successivamente al deposito della lista purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società (e pertanto entro il 17 aprile 2023).

In considerazione del fatto che il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione potrà essere determinato dall'Assemblea fino ad un massimo di dodici e che, in caso di cessazione anticipata degli Amministratori dalla carica, vige il particolare sistema di sostituzione previsto dall'art. 18.4 dello Statuto sociale (che prevede preliminarmente il subentro dei candidati non eletti tratti dalla medesima lista di appartenenza degli Amministratori cessati), si segnala l'opportunità che gli Azionisti inseriscano nelle liste un adeguato numero di candidati.

Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle indicazioni formulate dal Comitato Nomine e Governance e tenuto conto degli esiti del processo di autovalutazione svolto, ha formulato agli Azionisti degli orientamenti sulla dimensione e composizione del Consiglio di Amministrazione di prossima nomina per i quali si rinvia al documento "Orientamenti del Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a. agli azionisti sulla composizione qualitativa e quantitativa ritenuta ottimale del Consiglio di Amministrazione", già pubblicato in data 3 marzo 2023 sul sito internet della Società, nonché reso disponibile in allegato alle Relazioni illustrative ex art. 125-ter del D.Lgs. n. 58/98 sui relativi punti all'ordine del giorno e nella sezione "Assemblea Azionisti 2023" del sito internet della Società all'indirizzo www.leonardo.com.

Ai sensi della Raccomandazione 23 del Codice di Corporate Governance si richiede a chi presenti una lista che contenga un numero di candidati superiore alla metà dei componenti da eleggere di fornire adeguata informativa, nella documentazione presentata per il deposito della lista, circa la rispondenza della lista stessa ai citati Orientamenti espressi dall'organo di amministrazione, anche con riferimento ai criteri di diversità in essi riportati, nonché di indicare il proprio candidato alla carica di presidente dell'organo di amministrazione.

Quanto al meccanismo di nomina degli Amministratori eletti mediante voto di lista, si rinvia all'articolo 18.3 dello Statuto sociale e alle Relazioni illustrative ex art. 125-ter del D.Lgs. n. 58/98 sui relativi punti all'ordine del giorno.

Modalità di presentazione delle liste

Le liste dei candidati, sottoscritte dai Soci che le presentano e corredate dalla documentazione sopra elencata, dovranno essere depositate con consegna a mano

presso la sede sociale in Roma, Piazza Monte Grappa n. 4 - 00195, ovvero trasmesse a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected], entro il suddetto termine del 13 aprile 2023.

I Soci che intendano presentare una lista di candidati sono invitati a contattare preventivamente l'unità organizzativa Group Corporate Affairs della Società all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] o al numero +390632473891 al fine di definire ogni necessario dettaglio operativo.

Le liste dei candidati regolarmente presentate, corredate dalle sopra richieste informazioni e documentazione, saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., sul sito internet della Società (www.leonardo.com, sezione "Assemblea Azionisti 2023"), nonché sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE () entro il termine di ventuno giorni antecedenti la data dell'Assemblea in prima convocazione (e pertanto entro il 17 aprile 2023).

Le liste depositate o trasmesse senza l'osservanza delle disposizioni di cui al presente avviso saranno considerate come non presentate.

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 58/98, l'Assemblea è altresì convocata in sede ordinaria per esprimere il proprio voto, con deliberazione vincolante, sulla prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti che illustra la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti dell'organo di amministrazione, del Direttore Generale, degli altri Dirigenti con Responsabilità Strategiche e, fermo restando quanto previsto dall'art. 2402 del codice civile, dei componenti dell'organo di controllo, nonché le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.

Ai sensi dell'art.123-ter, comma 6, del D.Lgs n. 58/98, l'Assemblea sarà chiamata inoltre ad esprimere il proprio voto, con deliberazione non vincolante, sulla seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti che illustra, tra l'altro, la remunerazione corrisposta nello scorso esercizio ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, al Direttore Generale e agli altri Dirigenti con Responsabilità Strategiche.

Informazioni sul capitale sociale

Alla data del presente avviso, il capitale sociale di Leonardo risulta pari a Euro 2.543.861.738,00, è rappresentato da n. 578.150.395 azioni ed è costituito esclusivamente da azioni ordinarie del valore nominale di Euro 4,40 cadauna.

Documentazione

La documentazione relativa all'Assemblea (anche con riferimento a quanto previsto dall'art. 125-quater del D.Lgs. n. 58/98), ivi incluse le Relazioni illustrative ex art. 125 ter del D.Lgs. n. 58/98 sui punti all'ordine del giorno, viene messa a disposizione del pubblico - nei termini previsti dalla normativa vigente - presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet della Società (www.leonardo.com, sezione

"Assemblea Azionisti 2023"), nonché sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE ().

Gli Azionisti e gli aventi diritto all'intervento e al voto in Assemblea hanno diritto di prendere visione di tutta la documentazione depositata presso la sede sociale e di ottenerne copia.

Per eventuali ulteriori informazioni relative all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto tramite Rappresentante Designato è possibile contattare il numero telefonico +390645417413 (Computershare S.p.A.).

Più in generale, per tutte le informazioni relative allo svolgimento dell'Assemblea, all'assistenza alla partecipazione degli Azionisti tramite il Rappresentante Designato e all'esercizio dei diritti connessi, è possibile consultare il sito internet della Società (www.leonardo.com, Sezione "Assemblea Azionisti 2023") e/o contattare l'unità organizzativa Group Corporate Affairs all'indirizzo di posta elettronica [email protected] o al numero +390632473891.

Il presente avviso, pubblicato integralmente sul sito internet della Società all'indirizzo www.leonardo.com (sezione "Assemblea Azionisti 2023"), sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE () e presso Borsa Italiana S.p.A., nonché disponibile presso la sede sociale, viene altresì pubblicato per estratto in data 30 marzo 2023 sui quotidiani "Il Sole 24 Ore" e "la Repubblica".

Roma, 29 marzo 2023

per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente (Luciano Carta)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.