AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Gismondi 1754

Regulatory Filings Apr 3, 2023

4327_tar_2023-04-03_2c2ab0af-6ad6-47b3-a12a-3ecdfa123a37.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20181-19-2023
Data/Ora Ricezione
03 Aprile 2023 00:15:41
Euronext Growth Milan
Societa' : GISMONDI 1754
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 174593
Nome utilizzatore : GISMONDIN01 - LACEDRA
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 03 Aprile 2023 00:15:41
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 03 Aprile 2023 00:15:42
Oggetto : GISMONDI 1754 ACQUISISCE IL
MARCHIO VENDORAFA LOMBARDI
Testo del comunicato

vedere allegato

GISMONDI 1754 ACQUISISCE IL MARCHIO VENDORAFA LOMBARDI

Accordo con la Lombardi S.r.l. società Controllata da LVMH W&J Jewelry Operations S.r.l., per rilevare lo storico marchio di Valenza

L'operazione consente a Gismondi 1754 di integrare un nuovo brand e intensificare da subito la presenza internazionale in mercati strategici dove il brand valenzano è molto riconosciuto e radicato

Genova, 3 aprile 2023 – Gismondi 1754 (il "Gruppo" o "Gismondi"), società genovese quotata sull'Euronext Growth Milan che produce gioielli di altissima gamma (ticker GIS), comunica di aver concluso con Lombardi S.r.l., società fondata a Valenza (Alessandria) nel 1951 che opera nel settore oreficeria e gioielleria e controllata da LVMH W&J Jewelry Operations S.r.l. del gruppo LVMH, l'accordo per l'acquisizione del marchio Vendorafa e alcuni asset della società.

In data 31 marzo 2023 si è realizzato il closing dell'operazione, che vede il Gismondi 1754 rilevare il brand e alcuni asset di Vendorafa Lombardi per un valore complessivo pari a Euro 608.000 (i "Dettagli dell'Operazione" a seguire nel comunicato).

Vendorafa Lombardi ("Vendorafa") nasce come gioielleria a marchio proprio e, nel corso degli anni, ha anche avviato la progettazione e creazione di linee esclusive per grandi marchi internazionali. Con oltre 70 anni di storia, i gioielli di Vendorafa si contraddistinguono da sempre per le loro lavorazioni manuali, come la martellatura, l'incisione e lo sbalzo e sono un simbolo della lavorazione artigianale Valenzana esportata in tutto il mondo, da vero e proprio ambasciatore del "Made in Italy" riconosciuto globalmente.

L'operazione consentirà a Gismondi 1754 di integrare nel Gruppo il brand Vendorafa, che manterrà la propria identità, il proprio marchio e posizionamento commerciale sul mercato. I prodotti Vendorafa sono storicamente riconoscibili per le lavorazioni completamente artigianali che esaltano il valore dell'oro, la sua luce e il suo calore estetico. Un punto di contatto molto forte con Gismondi 1754, che da secoli esalta l'artigianalità e l'italianità della manifattura, seppure in tipologie di gioielli differenti: più iconiche e di alta gamma le collezioni di Gismondi 1754, mentre più "daily use" e basate sulla lavorazione dei metalli quelle di Vendorafa. Sul mercato, quindi, i due marchi proseguiranno in maniera indipendente a rappresentare la propria diversa immagine e clientela, ma mettendo a fattor comune le importanti sinergie produttive e commerciali.

L'operazione ha un forte valore strategico per il Gruppo Gismondi 1754 in quanto, oltre ad acquisire l'eredità totale del marchio valenzano – i disegni, le collezioni storiche, lo stock di alcuni gioielli iconici e i macchinari per la produzione- porterà avanti anche l'ampia e riconosciuta presenza internazionale di Vendorafa, con particolare riferimento a Usa e Giappone.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, il marchio di Valenza è presente sia in 30 retailer qualificati, sia presso le note catene wholesale (SAKS, Neiman Marcus), sia nelle gioiellerie indipendenti che vendono primari marchi

del lusso, come Brigham, Louis Anthony, Diamond Genesis, A.Marek, Louis Anthony e molti altri. In Giappone, Vendorafa è distribuita da Unoaerre Japan, e questo rappresenta un'opportunità di sviluppo immediato anche per Gismondi 1754, non avendo ancora una presenza articolata in quel mercato.

Massimo Gismondi, CEO di Gismondi 1754, commenta: "Questa operazione ha un significato doppio nella via di crescita del nostro Gruppo, che coniuga la visione industriale e commerciale che abbiamo in mente e su cui porre le basi del nostro sviluppo. Questa rappresenta la prima di una serie di acquisizioni, da qui al medio termine, finalizzate a rafforzare la presenza del Gruppo nel settore. Un'operazione che porta con sé anche il sentimento e la volontà di salvaguardare e dare forza alle PMI, che sono le vere custodi del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia. Credo che sia sempre più necessario dare uno spazio in cui l'etica del lavoro, il rispetto dell'individuo trovino un ambiente vitale in cui lavorare e crescere. Con Vendorafa diamo continuità e forza ad un brand di livello internazionale; da subito sono stato colpito dal comune radicamento al nostro motto "fatto a mano in Italia da italiani" che ci contraddistingue e con cui valorizziamo l'artigianalità e l'alta specializzazione italiana nel comparto orafo. Siamo davvero orgogliosi di mantenere viva l'essenza di un brand come Vendorafa e farla entrare all'interno del nostro Gruppo, che da sette generazioni rappresenta e difende l'etica, la tradizione e la qualità della manifattura del nostro Paese".

Dettagli dell'operazione

L'operazione prevede l'acquisto da parte di Gismondi 1754 di alcuni gioielli a marchio Vendorafa, nonché dei marchi Vendorafa, oltre ad altri asset connessi alla produzione e alla commercializzazione di tali gioielli (gli Asset).

Il corrispettivo pattuito è pari a Euro 608.000 ed è così suddiviso:

  • Euro 358.000 per i gioielli a marchio Vendorafa e i diritti di partecipazione alla fiera Couture 2023 (il "Prezzo 1");

  • Euro 250.000 per i due marchi Vendorafa, nonché i progetti e i macchinari necessari per la produzione dei gioielli (il "Prezzo 2").

L'importo verrà corrisposto da Gismondi 1754 al Venditore come segue:

  • il Prezzo 1 sarà pagato in 3 tranches, di pari importo (oltre IVA), a 60, 90 e 120 giorni dalla consegna dei beni;

  • il Prezzo 2 sarà pagato in due tranches di pari importo, oltre IVA, la prima contestualmente alla stipula dell'atto notarile e la seconda entro i seguenti 30 giorni.

Vendorafa Lombardi

Dal 1951 Vendorafa Lombardi crea e produce collezioni conosciute e riconosciute come simbolo di stile ed eccellenza del Made in Italy. Stile italiano, creatività, tradizione, artigianato, sviluppo tecnologico, organizzazione produttiva e una politica di qualità del prodotto sono parte del prezioso patrimonio che sostiene l'azienda nello sviluppo delle proprie collezioni. I gioelli Vendorafa Lombardi si caratterizzano per un design unico in cui ogni gioiello combina creatività e design, qualità e conoscenza, rendendolo inconfondibile. Professionalità e anni di esperienza consentono a Vendorafa Lombardi non solo di produrre e distribuire le proprie collezioni, ma di progettare e creare linee esclusive per grandi marchi internazionali, con esportazioni per circa l'80% della produzione. Un aspetto che permette all'azienda di condividere la sua esperienza come vero e proprio ambasciatore del "Made in Italy" nel mondo.

Riguardo Gismondi 1754: Fatto a mano in Italia da Italiani

Nata a Genova nel 1754 con Giovan Battista Gismondi (fornitore di Papa Pio VI e della famiglia Doria), la Gismondi 1754 - sotto la guida di Massimo Gismondi - ha raggiunto in gioielleria l'eccellenza e la competenza ormai riconosciute a livello globale. Massimo Gismondi, noto per la visione del gioiello come arte, esprime nelle sue creazioni secoli di artigianalità e una ricca storia, coniugate con uno stile contemporaneo che tramanda così un gusto per il bello, eredità della sua famiglia da oltre sette generazioni.

Gismondi 1754 S.p.A.

Via San Vincenzo, 51/1 Genova Contatto Investors: Marcello Lacedra Tel: 010-4074142 Mail: [email protected]

EGA

Banca Profilo S.p.A. Via Cerva, 28 - 20122 Milano [email protected] Tel. +39 02 8584808

Ufficio Stampa Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 20121 Milano Matteo Russo Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Cristina Tronconi Mob: +39 346 0477 901 [email protected]

GENOVA – MILANO – PORTOFINO – ST. MORITZ – PRAGA – ST. BARTH – USA – SAN PIETROBURGO www.gismondi1754.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.