AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

Regulatory Filings Apr 21, 2023

4504_bfr_2023-04-21_52e74c17-c3ae-40b9-af87-2b3fc553fcc8.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0232-23-2023
Data/Ora Ricezione
21 Aprile 2023 08:40:03
Euronext Milan
Societa' : SAIPEM
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 175650
Nome utilizzatore : SAIPEMN06 - Calcagnini
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 21 Aprile 2023 08:40:03
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 21 Aprile 2023 08:40:05
Oggetto : Saipem-Clough efficacia contrattuale
progetto impianto urea Perdaman Australia/
contractual effectiveness Perdaman Urea
Plant Project Australia
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Saipem e Clough (Gruppo Webuild) ottengono la piena efficacia contrattuale per il progetto di sviluppo dell'impianto urea di Perdaman in Australia

Milano, 21 aprile 2023 - Saipem e Clough, la filiale australiana del Gruppo Webuild, in joint venture paritaria (50/50), hanno ottenuto la piena efficacia contrattuale per lo sviluppo dell'impianto di urea di Perdaman Industries, situato sulla costa dell'Australia occidentale, con il raggiungimento della Commencement Date.

Quanto sopra fa seguito all'accordo siglato tra i due partner, riportato nel comunicato stampa congiunto emesso in data 27 maggio 2022, e riflette lo scenario di mercato mutato a livello globale negli ultimi mesi. Il valore del nuovo contratto è di poco superiore a 2,8 miliardi di dollari (la quota di ciascun partecipante alla JV è di circa 1,4 miliardi di dollari).

L'impianto farà parte di un progetto epocale per l'Australia Occidentale, che genererà in media 2.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione e circa 200 posti di lavoro permanenti durante la fase operativa. La joint venture e Perdaman sono egualmente impegnati a produrre un impatto positivo sulla comunità e un aspetto fondamentale durante la fase di costruzione è il coinvolgimento delle comunità indigene e locali attraverso opportunità di carriera, di formazione e di business che garantiscano benefici sociali a lungo termine.

L'impianto è stato progettato per ridurre al minimo le emissioni industriali e l'impronta di carbonio della produzione di fertilizzanti. Perdaman e la joint venture si sono impegnate a rendere l'impianto di urea a zero emissioni di carbonio entro il 2050 e stanno implementando le migliori procedure a livello globale per quanto riguarda le emissioni di gas serra, dimostrando l'impegno a mitigare il cambiamento climatico. L'impianto prevede anche un sistema di controllo d'eccellenza che garantirà la massima qualità dell'urea prodotta.

La joint venture utilizzerà la tecnologia all'avanguardia SynCOR Ammonia™ di Topsoe per la costruzione del più grande impianto di ammoniaca su singola linea di sintesi, e la tecnologia proprietaria Snamprogetti™ Urea di Saipem per la produzione di urea.

Peter Bennett, CEO e Direttore Generale di Clough, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di far parte di un progetto così strategico per l'Australia Occidentale, che genererà impatti positivi dal punto di vista economico, finanziario, sociale e ambientale per le comunità attorno ad esso. Il progetto è un impianto industriale che effettivamente crea valore aggiunto per una delle risorse naturali più preziose dell'Australia: il gas naturale. La joint venture ha lavorato in collaborazione con Perdaman per diversi anni allo sviluppo di questo progetto e non vediamo l'ora di proseguire la collaborazione tra la città di

Karratha, la Corporazione Aborigena Murujuga e i Proprietari Tradizionali e Custodi della Terra per il beneficio di tutti".

Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer di Saipem, ha commentato: "Saipem vanta un'esperienza e un track record unici nella costruzione di complessi di urea/ammoniaca. Il progetto rappresenta un riferimento a livello mondiale in termini di elevata efficienza energetica e grado di modularizzazione. Le emissioni di CO2 da fumi sono ridotte al minimo e la maggior parte della CO2 viene catturata direttamente nel processo di precombustione, secondo uno schema di progettazione tipico dei progetti Blue Ammonia".

Clough

Clough è un'azienda all'avanguardia nella realizzazione di progetti che fornisce beni ad alte prestazioni per i settori dell'energia, delle risorse e delle infrastrutture, sostenuti da una dedizione all'innovazione, alla sostenibilità e alla realizzazione del lavoro in modo sicuro ed efficiente.

Con una forza lavoro globale di oltre 1.000 persone in Australia e nell'area Asia-Pacifico, il personale di Clough è impegnato a fornire soluzioni eccezionali a beneficio dell'azienda, dei clienti e delle comunità.

In seguito all'acquisizione da parte del leader mondiale delle costruzioni Webuild nel 2023, Clough Group è diventata la filiale australiana di Webuild Group.

Contatti per i Media: Cynthia Calderon Head of Corporate Affairs and Stakeholder Engagement [email protected]

Cloughgroup.com

Webuild Group

Webuild è leader internazionale nella progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture complesse nei settori mobilità sostenibile (ferrovie, metro, ponti, strade, porti), energia idroelettrica (dighe a scopo energetico, impianti idroelettrici), acqua (Impianti di depurazione, dissalatori, gestione acque reflue, dighe a scopo potabile e irriguo), edifici green (edifici civili e industriali, aeroporti, stadi e ospedali), supportando i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – SDG definiti dalle Nazioni Unite. Riconosciuto come prima società al mondo per la realizzazione di infrastrutture nel settore acqua, il Gruppo lavora in tutto il mondo, con una presenza in 50 paesi ed un fatturato realizzato per il 70% sul mercato internazionale, con 83mila dipendenti (diretti e di terzi) di 100 nazionalità e una filiera di più di 17.500 imprese. In 117 anni di ingegneria applicata a oltre 3.200 progetti realizzati, il Gruppo ha costruito 14.118km di ferrovie e metro, 82.509km di strade e autostrade, 1.018km di ponti e viadotti, 3.396km di gallerie, 313 dighe e impianti idroelettrici. I suoi progetti più noti sono il Ponte Genova San Giorgio in Italia e l'espansione del Canale di Panama, il progetto idraulico Lake Mead Third Intake di Las Vegas negli USA, l'Airport Line di Perth in Australia e il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene e, attualmente in corso, la Galleria di Base del Brennero, la Linea 4 della Metro di Milano, e il Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova

in Italia, il North East Link di Melbourne in Australia. Nel 2022, Webuild ha registrato ricavi totali per €8,2 miliardi, un portafoglio ordini di oltre €53 miliardi, e progetti in corso di realizzazione che contribuiranno ad una riduzione annua delle emissioni di 25 milioni di tonnellate di CO2. Soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Salini Costruttori S.p.A., Webuild ha sede in Italia ed è quotata presso la Borsa di Milano (WBD; WBD.MI; WBD:IM). Dal 2021, è inclusa nell'indice MIB ESG, dedicato alle blue-chip italiane con le migliori pratiche ESG. Ulteriori informazioni su www.webuildgroup.com

Contatti per I Media: Webuild - International Media Relations Gilles Castonguay Tel. +39 342 682 6321 email: [email protected]

Webuildgroup.com

Saipem

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una one company organizzata in cinque business line - Asset Based, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società è dotata di 9 cantieri di fabbricazione e di una flotta offshore d 29 navi di costruzione (di cui 26 di proprietà e 3 di terzi e in gestione a Saipem) e 13 mezzi di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all'innovazione tecnologica, Saipem è oggi impegnata al fianco dei propri clienti per accompagnarli nel percorso di transizione energetica e verso il Net Zero con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali e orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in oltre 70 paesi del mondo e impiega oltre 30mila persone di130 nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com Centralino: +39 0244231

Relazioni con i media E-mail: [email protected]

Investor Relations E-mail: [email protected]

Contatto per gli investitori individuali E-mail: [email protected]

Saipem and Clough (Webuild Group) reach full contractual effectiveness for Perdaman Urea Plant Project in Australia

Milan (Italy), April 21, 2023 - Saipem and Clough, the Australian subsidiary of the Webuild Group, in an equally shared (50/50) joint venture, have reached full contractual effectiveness by the achievement of the Commencement Date for the development of Perdaman Industries' urea plant on the coastline of Western Australia.

The above follows the agreement between the two partners, reported in the joint press release issued on May 27, 2022, and reflects the changed market scenario which has developed globally in recent months. The new contract value is slightly above 2.8 billion USD (share of each JV participant around 1.4 billion USD).

The plant will be part of a landmark project for Western Australia, generating on average 2,000 jobs during the construction phase and approximately 200 permanent jobs during the operational phase. The joint venture and Perdaman's commitment to make a positive impact in the community are aligned, and a key aspect during the construction phase is to engage with the Indigenous and local communities through career, training and business opportunities ensuring long lasting social benefits.

The plant has been designed to minimise both industrial emissions and the carbon footprint of fertilizer production. Perdaman and the joint venture are committed to making the urea plant net carbon zero by 2050 and are implementing global best practices with respect to greenhouse gas emissions which represent our commitment to mitigating climate change. The plant also includes a world-class control system that will ensure that the urea produced is of the highest quality.

The joint venture will integrate Topsoe's cutting-edge SynCOR Ammonia™ technology into the fertilizer complex, for the construction of the world's largest ammonia plant on a single synthesis reactor, and Saipem's proprietary Snamprogetti™ Urea technology to produce urea.

Peter Bennett, CEO and Managing Director Clough said: "We are proud to be part of such a strategic project for Western Australia, that will provide positive economic, financial, social and environmental outcomes for the communities around it. The project is a true "value adding" manufacturing facility for one of Australia's most valuable natural resources – natural gas. The jointnventure has worked collaboratively with Perdaman for several years on the development of this project, and we look forward to continuing the collaboration between City of Karratha, Murujuga Aboriginal Corporation and Traditional Custodians of the land for the benefit of all."

Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer at Saipem, commented: "Saipem has a unique experience and track record in the construction of urea/ammonia complexes. The project represents a worldwide reference in terms of high energy efficiency and degree of modularization. Flue gas CO2

emissions are minimized and the majority of the CO2 is captured directly in the precombustion process according to a design scheme typical of Blue Ammonia projects".

About Clough

Clough is a pioneering project delivery company that delivers high performing assets for the energy, resources and infrastructure industries underpinned by a dedication to innovation, sustainability and getting the job done safely and efficiently.

With a global workforce of over 1,000 people across Australia and Asia Pacific, Clough's people are committed to providing exceptional solutions that benefit its business, clients, and communities.

Following the acquisition by global construction leader Webuild in 2023, Clough Group became the Australian subsidiary of Webuild Group.

For media enquiries contact: Cynthia Calderon Head of Corporate Affairs and Stakeholder Engagement [email protected]

Cloughgroup.com

About Webuild Group

Webuild, the new Group born in 2020 from Salini Impregilo, is a leading global player in the construction of large, complex projects for sustainable mobility (rail, metro, bridges, roads, ports), hydropower (dams, power plants), water (treatment and desalination plants, wastewater management, irrigation dams) and green buildings (civil and industrial buildings, airports, stadiums, hospitals). It supports clients in achieving the Sustainable Development Goals (SDGs) established by the United Nations. The Group ranks first in the world for the construction of infrastructure in the water sector. Since 2018, it is also among the top 10 companies by revenue generated from environmental services. Webuild is the expression of 116 years of engineering experience applied in 50 countries with 80,000 direct and indirect employees from more than 100 nationalities. Iconic projects, completed or under construction, include the M4 metro line in Milan, a section of Line 16 of the Grand Paris Express, Cityringen in Copenhagen, the viaduct and bridge for Sydney Metro Northwest in Australia, Red Line North Underground in Doha, Line 3 of Riyadh Metro and high-speed railways in Italy. Others include the Genova San Giorgio Bridge in Italy, the Long Beach International Gateway Bridge in Long Beach, California, the expansion of the Panama Canal, the Snowy 2.0 hydroelectric scheme in Australia, the Rogun hydroelectric dam in Tajikistan, the Anacostia River and Northeast Boundary hydraulic tunnels in Washington, D.C., and the Al Bayt 2022 World Cup stadium in Qatar. At June 30, 2022, the Group had a total order backlog amounting to more than €47 billion, with 90% of the construction backlog relating to projects linked to SDGs. Webuild, subject to direction and coordination by Salini Costruttori S.p.A., is headquartered in Italy and is listed on the Milan stock exchange (Borsa Italiana: WBD; Reuters: WBD.MI; Bloomberg: WBD:IM). For more information, visit www.webuildgroup.com.

For media enquiries contact: Webuild - International Media Relations Gilles Castonguay Tel. +39 342 682 6321 email: [email protected]

Webuildgroup.com

About Saipem

Saipem is a leading company in the engineering, drilling and construction of major projects in the energy and infrastructure sectors, both offshore and onshore. Saipem is "one company" organized into five business lines - Asset Based, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. The company has 9 fabrication yards and an offshore fleet of 29 construction vessels (of which 26 owned and 3 owned by third parties and managed by Saipem) and 13 drilling rigs, of which 9 owned. Always oriented towards technological innovation, Saipem is now committed to supporting its customers to accompany them on the energy transition path and Net Zero with increasingly digital means, technologies and processes geared towards environmental sustainability. Listed on the Milan Stock Exchange, it is present in over 70 countries around the world and employs over 30,000 people of 130 nationalities.

Website: www.saipem.com Switchboard: +39 0244231

Media relations E-mail: [email protected]

Investor Relations E-mail: [email protected]

Contact point for retail investors E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.