AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

Pre-Annual General Meeting Information Apr 10, 2018

4504_egm_2018-04-10_43fb1aed-59e3-428c-8a02-42031d493c1f.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Il Direttore Affari Societari e Governance

Sede legale in Roma, Plazzale Enrico Mattei, 1 00144 Roma Tel. centralino +39 06 598.21 eni.com

Prot. DIASOG/ $-\frac{7}{1}$ - /2018

Roma 6 aprile 2018

Spett.le Saipem S.p.A. Via Martiri di Cefalonia, 67 San Donato Milanese (MI)

p.c. CDP Equity S.p.A

Via San Marco 21 / A 20121 Milano

OGGETTO: Deposito della lista dei candidati alla carica di Consigliere di Amministrazione ai sensi dell'art. 19 dello Statuto di Saipem S.p.A. e proposte per l'Assemblea

In riferimento all'Assemblea ordinaria di Saipem S.p.A. convocata per il 3 maggio 2018, in unica convocazione e chiamata a deliberare, fra l'altro, in ordine alla nomina degli Amministratori, si trasmette per il deposito, ai sensi dell'articolo 19 dello Statuto di Saipem S.p.A., l'allegata lista di candidati (all. 1).

Il presente deposito è effettuato, anche in nome e per conto di CDP Equity S.p.A., in esecuzione del patto parasociale in essere tra le due società avente ad oggetto azioni ordinarie di Saipem $S.p.A.$

Come comunicato al mercato, ai sensi del Codice di Autodisciplina, Eni S.p.A. e CDP Equity S.p.A. sottoporranno inoltre all'Assemblea degli azionisti di Saipem S.p.A. le seguenti proposte:

  • nominare Francesco Caio Presidente del Consiglio di Amministrazione:

  • confermare le attuali retribuzioni degli Amministratori e, pertanto, proporre di determinare la retribuzione annua lorda spettante a ciascun Amministratore in 60.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute per la carica.

eni spa Capitale sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Registro Imprese di Roma, Codice Fiscale 00484960588 Part. IVA 00905811006, R.E.A. Roma n.756453 Sedi secondarie: Via Emilia, 1 - Piazza Ezio Vanoni, 1 20097 San Donato Milanese (MI)

Eni S.p.A. è titolare di n. 308.767.968 azioni ordinarie di Saipem S.p.A., rappresentative del 30,542% della totalità delle azioni ordinarie come risulta dalla certificazione allegata (all. 2).

CDP Equity S.p.A. è titolare di n. 126.905.637 azioni ordinarie di Saipem S.p.A., rappresentative del 12,553% della totalità delle azioni ordinarie come risulta dalla certificazione allegata (all. 3).

Come noto, in data 27 ottobre 2015 Eni S.p.A. e CDP Equity S.p.A. hanno sottoscritto un patto parasociale avente a oggetto n. 126.401.182 azioni ordinarie di Saipem S.p.A., per ciascuna delle due società, Eni e CDP Equity, rappresentative complessivamente di circa il 25,006% del capitale ordinario di Saipem.

Si allegano altresì i curricula professionali e le dichiarazioni con le quali ciascun candidato accetta la propria candidatura e attesta il possesso dei requisiti prescritti per la carica e l'insussistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità (all. 4).

Distinti Saluti.

Roberto Ulissi R.Mlin.

Allegati: c.s.

LISTA DEGLI AZIONISTI ENI S.P.A. E CDP EQUITY S.P.A. PER LA NOMINA DEGLI AMMINISTRATORI DI SAIPEM S.P.A.

Assemblea ordinaria Saipem S.p.A. 3 maggio 2018 unica convocazione

1. Claudia Carloni

2. Leone Pattofatto

  1. Francesco Caio (candidato Presidente)

4. Stefano Cao*

5. Paolo Fumagalli**

  1. Maria Elena Cappello**

* Candidato in possesso delle competenze professionali specifiche per la conferma come Amministratore Delegato della società

** Candidato che ha dichiarato il possesso dei requisiti indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del D.lgs n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, dello stesso decreto, e dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina.

La sottoscritta Claudia Carloni, nata a Foligno (PG) il 31/08/1967, codice fiscale CRLCLD67M71D653I, con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A. e CDP Equity S.p.A., da sottoporre all'Assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 3 maggio 2018, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni e avuto riguardo all'orientamento in ordine al cumulo di incarichi negli organi di amministrazione e controllo adottato dal Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. il 26 febbraio 2018:
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea:
  • di non ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile:
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti:
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e. specificamente, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto1:
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni;

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/19982

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

1 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione; b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942. n. 267:

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica:

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

2. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

<sup>2 Ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono essere considerati indipendenti:

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo:

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

DICHIARA

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle richiamate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

e di essere consapevole che il difetto dei requisiti di indipendenza dichiarati comporta la decadenza dalla carica.

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate3, cui Saipem S.p.A. ha aderito,

DICHIARA

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato che include gli incarichi di amministrazione, direzione e controllo ricoperti presso altre società.

la sottoscritta si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma

$H_{1}|_{\text{ano}}$ , $5|4|2010$ Chrie C

3 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:

"a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;

b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

- con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

CLAUDIA CARLONI

Nata a Foligno (PG) il 31.8.1967, coniugata

Esperienza professionale

2006-Oggi
2014-Oggi
2010-2014
2006-2010
Eni
Senior Vice President M&A ambito Upstream
Senior Vice President Portfolio Management - Divisione E&P
Senior Vice President Investor Relations Eni
2003-2006 Snam Rete Gas
Responsabile Investor Relations
2001-2003 Livolsi & Partners
Responsabile delle attività di consulenza per Investor Relations
2000-2001 Etnoteam
Responsabile Investor Relations
2000-2000 Mediaset
Responsabile Sell Side, ufficio Investor Relations
1998-2000 UNIM
Responsabile Investor Relations

1997-1998 Banca IMI Associate Area Corporate Finance

Attuali incarichi

2017-Oggi Consigliere di Amministrazione di Eni Gas e Luce
2015-Oggi Presidente di Servizi Aerei

Studi

Università La Sapienza, Laurea in Economia e Commercio, 1995

Lingue

Italiano, Madrelingua Inglese, Fluente

CLAUDIA CARLONI

Born in Foligno (PG) 31.8.1967, married

Professional Experience

2006-to date ENI

  • 2014-Oggi Senior Vice President M&A, area Upstream
  • 2010-2014 Senior Vice President Portfolio Management E&P Division
  • 2006-2010 Senior Vice President Investor Relations of Eni
  • 2003-2006 Snam Rete Gas

Head of Investor Relations

  • 2001-2003 Livolsi & Partners Head of Investor Relations Practice
  • 2000-2001 Etnoteam Head of Investor Relations
  • 2000-2000 Mediaset Investor Relations, responsible for the relations with Sell Side
  • 1998-2000 UNIM Head of Investor Relations

1997-1998 Banca IMI Corporate Finance, associate

Current assignments

2017- to date Board member of Eni Gas e Luce 2015- to date Chairman of Eni Servizi Aerei

Studies

Università La Sapienza, Degree in Economics, 1995

Languages

Italian, Mother tongue English, Fluent

Il sottoscritto Leone Pattofatto, nato a Genova (GE) il 24/04/1968, codice fiscale PTTLNE68D24D969H, con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A. e CDP Equity S.p.A., da sottoporre all'Assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 3 maggio 2018, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni e avuto riguardo all'orientamento in ordine al cumulo di incarichi negli organi di amministrazione e controllo adottato dal Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. il 26 febbraio 2018;
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di non ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile;
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e, specificamente, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto ; 1
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni;

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998 2

DICHIARA

Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147- 1 quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

" 1. La carica […] non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione;

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

2. La carica […] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

Ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono 2 essere considerati indipendenti:

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle richiamate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

e di essere consapevole che il difetto dei requisiti di indipendenza dichiarati comporta la decadenza dalla carica,

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate , cui Saipem S.p.A. ha aderito, 3

DICHIARA

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato che include gli incarichi di amministrazione, direzione e controllo ricoperti presso altre società.

Il/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma

Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, 3 indipendente nelle seguenti ipotesi:

"a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;

b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero – trattandosi di società o ente – con i relativi esponenti di rilievo;

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti; d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

LEONE PATTOFATTO

E' dal 2013 Chief Strategic Equity Officer presso Cassa depositi e prestiti, con responsabilità su tutto il portafoglio partecipativo del Gruppo.

Presidente di CDP Equity, Vicepresidente di FII SGR e Amministratore delegato di CDP Reti.

Siede nel Consiglio di Amministrazione di Saipem e nel Supervisory Board di European Energy Efficiency Fund.

E' stato membro del Consiglio di Amministrazione di Sace, FSI, Fintecna e CDP Immobiliare e Presidente di F2i.

Nel 2005 è entrato in Credit Suisse come Responsabile della divisione M&A Italia dove è rimasto fino al 2013 seguendo per i principali clienti della banca alcune delle maggiori operazioni di finanza straordinaria avvenute nel paese.

Nel 1991 è entrato in Morgan Stanley (Londra) dove è rimasto fino al 2005 occupandosi inizialmente di M&A and Restructuring, fino a diventare, nel 1999, COO di M&A Europa, ruolo che ha ricoperto fino al 2001 anno in cui ha intrapreso l'attività nel dipartimento di Italian Investment Banking.

Ha iniziato la sua carriera nel 1990 nell'Ufficio Studi di Manufactures Hanover.

Nato a Genova nel 1968, si è laureato all'Università Bocconi di Milano in Discipline Economiche e Sociali nel 1991.

sottoscritto.....Francesco Caio.................................... nato a .................................Napoli, (NA.) il ........... 23 agosto 1957................ codice fiscale ..............CAIFNC57M23F839Q.. con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A. e CDP Equity S.p.A., da sottoporre all'Assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 3 maggio 2018, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni e avuto riguardo all'orientamento in ordine al cumulo di incarichi negli organi di amministrazione e controllo adottato dal Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. il 26 febbraio 2018;
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea:
  • di non ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile:
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti:
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e. specificamente, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998. come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto1:
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni:

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/19982

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

  1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro al quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

2 Al sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono essere considerati indipendenti:

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile:

<sup>1 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione:

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo:

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera

DICHIARA

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del 55 decreto legislativo n. 58/1998

di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle richiamate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

e di essere consapevole che il difetto dei requisiti di indipendenza dichiarati comporta la decadenza dalla carica.

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate3, cui Saipem S.p.A. ha aderito.

DICHIARA

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di 58 Autodisciplina citato

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato [che include gli / e l'elenco degli] incarichi di amministrazione, direzione e controllo ricoperti presso altre società.

II/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma

Milano 4, Aprile 2021

b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

  • "a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;
  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole:
  • c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

  • con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo; - con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero -

  • trattandosi di società o ente con i relativi esponenti di rilievo:

  • ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soccetti:
  • d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore:

  • g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;
  • h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle sequenti ipotesi:

Francesco Caio - Elenco incarichi di amministratore al 4 / 4 / 2018

Space 4 S.p.A. (Spac quotata alla Borsa di Milano) - Consigliere di Amministrazione indipendente Caio Digital Partners srl - Presidente del CdA.

Francesco CAIO

Nato a Napoli il 23 agosto 1957

Educazione

1980 Laurea in Ingegneria Elettronica con lode –
Politecnico di Milano
1985 Master in Business Administration (MBA) presso l'INSEAD Fontainebleau Francia
Lingue madrelingua italiano, fluente in inglese e francese

Profilo professionale

Consolidata esperienza in Italia e all'estero come Amministratore Delegato di aziende multinazionali, pubbliche e private, operanti nei settori dell'industria, dell'alta tecnologia, della finanza e dei servizi di telecomunicazioni. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di aziende multinazionali negli Stati Uniti in Inghilterra, Francia e Italia.

Ruoli Esecutivi

2014
-
2017
Poste Italiane

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Ha guidato la
quotazione in Borsa nel 2015
L'IPO di Poste è stata la più grande d'Europa nel 2015, e la più
grande in Italia negli ultimi 10 anni
2011
-
2013
AVIO SpA

Torino (Gruppo di tecnologia aero spaziale)
Amministratore Delegato del Gruppo
2006
-
2011
Lehman Brothers –
Londra

Vice Chairman Investment
Banking Europa
Presidente dell'Advisory Board europeo
Nomura

Londra –
Vice Chairman Investment
Banking Europa
(dopo
l'acquisizione delle attività europee di Lehman nel 2008)
2003
-
2006
Cable & Wireless plc
-
Londra
Group Chief Executive
2000
-
2003
Netscalibur

Milano,
Londra
Fondatore e Amministratore Delegato
1997 -
2000
Merloni Eldo Spa
(Rinominato nel 2005 Indesit)
-
Fabriano (AN)
Amministratore Delegato del Gruppo
1993 - 1996 Omnitel
(ora Vodafone Italia)-
Milano
Amministratore Delegato
Olivetti -
Ivrea
Amministratore Delegato
1991 –
1992
Olivetti –
Ivrea
Assistente Esecutivo al Presidente e Amministratore
Delegato
1986 –
1991
McKinsey & Co
-
Londra
Consulente sulle strategie di aziende operanti nei settori delle telecom, dei Media e
High Tech nel Regno Unito, in Europa continentale e Stati Uniti d'America
1984 Sarin –
Roma
(parte del gruppo Telecom -
STET)
Business Planner per servizi di directory online
1982 –
1983
Olivetti SpA

Milano
Product Manager per le reti di dati e sistemi di telecomunicazione
Ruoli non esecutivi
2018 Politecnico di Milano –
Docente in Managing Technology Disruption
Consigli di amministrazione e Advisory Board
Dal 2012 Politecnico di Milano
-
membro dell' Advisory Board
Dal 2016 Confindustria –
membro
dell'Advisory Board
2014 –
2016
Alcatel Lucent -
Parigi

direttore non esecutivo (membro del Comitato di
tecnologia)
2009 –
2013
Invensys plc
Londra –
Membro del Comitato di Revisione e del Comitato di
Remunerazione
2009 –
2011
Gruppo Sole 24 Ore
Milano –
Membro del Comitato di Remunerazione
e del comitato di Audit
2006 –
2008
Università Bocconi
-
Milano
Membro dell'Advisory Board Internazionale
2000 –
2003
Motorola
-
Chicago, Illinois USA
1997 –
2000
Equant
-
Amsterdam Parigi –
Società di gestione
Consigliere di iniziative dei Governi nelle tecnologie digitali e della banda larga
Dal 2017 Consigliere economico del Presidente del Consiglio per le politiche industriali
2013 –
2014
Agenda Digitale Italia

Commissario del Governo per la definizione di
una struttura di Governance adeguata per l'agenda digitale italiana
2008 –
2009
Membro del Consiglio Direttivo di Digital Britain

(istituita dal Ministro delle
Comunicazioni inglese per la definizione
di una visione a medio termine per
l'economia
del Regno Unito nell'era digitale)
2008 Next Generation Broadband UK
- Presidente del gruppo di lavoro nominato dal
Governo Inglese
per
il piano Banda Larga
2008 Consulente del Governo Italiano per la definizione di un piano nazionale sulla Banda
Larga

Francesco CAIO

Place and date of birth: Napoli - 23 August 1957

Education
1980 Master in Computer Science –
Magna cum Laude

Politecnico di Milano
1985 Master in Business Administration (MBA) -
INSEAD Fontainebleau France
Language Italian
mother tongue,
fluent
in English
and French
---------- -----------------------------------------------------------------

Professional profile

International experience as CEO of listed and private multinational companies operating in high technology, financial services and telecom sectors. Member of the Board of directors of multinational companies in US, UK, France and Italy.

Executive roles

2014
-
2017
Poste Italiane

Rome -
CEO
and Managing director. Led privatization
through
largest
European IPO of 2015 and largest in Italy in last 10 years
2011
-
2013
AVIO SpA

Turin
(Jet engine
and space technology Group)
Group CEO
2006
-
2011
Lehman Brothers –
London

Vice Chairman Investment
Banking Europe
Chairman of the European Advisory
Board
Nomura

London

Vice Chairman Investment
Banking Europe
(Nomura acquired Lehman in 2008)
2003
-
2006
Cable & Wireless plc
-
London
Group CEO
2000
-
2003
Netscalibur

Milan,
London
Founder
and CEO
1997 -
2000
Merloni Eldo Spa
(then Indesit
Company)
-
Fabriano (AN)
Group CEO
1993 - 1996 Omnitel
(now
Vodafone Italy)
-
Milan
CEO
Olivetti -
Ivrea
CEO
1991 –
1992
Olivetti –
Ivrea
Executive assistant to Chairman and CEO
1986 –
1991
McKinsey & Co
-
London
Strategy consulting to Telecom, Media
and High Tech corporations
operating in the UK, USA, Continental
Europe.
1984 Sarin –
Rome
(part
of
Telecom Italia -
STET)
Business Planning

online
directory services

1982 – 1983 Olivetti SpA – Milann Product Manager for Data Networks and Telecom Systems

Non Executive Roles

2018 Politecnico di Milano –
Professor -
Managing Technology Disruption

Boards of Directors and Advisory Boards

Dal 2012 Politecnico di Milano

Member of the Advisory Board
Dal 2016 Confindustria

Member of the Advisory Board
2014 –
2016
Alcatel Lucent
-
Paris

Non exec Director –
Member of the Technology Committee
2009 –
2013
Invensys plc
-
London

Non exec Director –
Member of the Comp and Audit
Committees
2009 –
2011
Gruppo Sole 24 Ore
Milan

Non exec Director
2006 –
2008
Università Bocconi
-
Milan
-Member of the International Advisory Board
2000 –
2003
Motorola
-
Chicago, Illinois USA

Non executive Director
1997 –
2000
Equant
-
Amsterdam Paris –
Non executive Director
Advisor to Governments
Dal 2017 Advisor to the Italian Prime Minister
for Industrial Policies
2013 –
2014
Agenda Digitale Italia

Government
Commissioner for the definition and
implementation of digitization
programme of public Administration
2008 –
2009
Member of Digital Britain
Steering Board
-
Digital Britain is a strategic initiative
aimed at defining a long term vision for UK business
and society in the Digital Age
2008 Next Generation Broadband UK
- Chairman of an Independent review for the UK
Government

2008 Advisor to the Italian Government for the definition of a National Broadband Plan

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni e avuto riguardo all'orientamento in ordine al cumulo di incarichi negli organi di amministrazione e controllo adottato dal Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. il 26 febbraio 2018;
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di non ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile:
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti:
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e, specificamente, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto1;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni:

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/19982

<sup>1 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione:

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento:

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

2. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

<sup>2 Ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono essere considerati indipendenti:

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera

DICHIARA

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle richiamate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

e di essere consapevole che il difetto dei requisiti di indipendenza dichiarati comporta la decadenza dalla carica,

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate3, cui Saipem S.p.A. ha aderito.

DICHIARA

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di 騷 Autodisciplina citato

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato che include gli incarichi di amministrazione. direzione e controllo ricoperti presso altre società.

II/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere. nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma

SAM DONATO MUANESE 4 APRILE 2018

b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

  • 3 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:
  • "a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;
  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole:
  • c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

  • con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

SAIPEM S.P.A. Via Martiri di Cefalonia, 67 20097 San Donato Milanese Milano - Italia

STEFANO CAO

Nato a Roma 16 Settembre 1951

Esperienza professionale

2015-oggi Saipem SpA Amministratore Delegato

2014-2015 Spig Spa Presidente

2009-2012 Sintonia SA Amministratore Delegato e CEO

1976-2008 Gruppo Eni

2000-2008 ENI SpA Direttore Generale Divisione Exploration & Production

1976-2000 Saipem SpA

1999-2000 Presidente e CEO

1996-1999 Amministratore Delegato Attività Operative

1993-1996 Direttore Generale Attività Tecniche e Operative

1988-1993 Vice Direttore Generale Divisione Offshore

1986-1988 Responsabile Engineering Division Costruzioni Offshore

1976-1986 Project Manager e Responsabile Costruzioni Offshore Area Mare del Nord

Studi

Università degli Studi di Roma, Laurea in Ingegneria Meccanica, 1976

Principali altri incarichi

A2A - Membro del Consiglio di Amministrazione ADR - Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Investimenti e Appalti Autostrade per l'Italia - Membro del Consiglio di A ministrazione Petrofac - Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Rischi

Corporate capital 2,191,384,693 € fully paid-up.
Economic and Administrative Business Register Milano n. 788744. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

II/La sottoscritto/a PAOLO TUMS GASU .......................... nato/a a $30.570...$ AMA $30.5...$ $(4.9)$ il $2.4...$ $(9.9 \times 12.5...$ codice fiscale
TMC PUS Go.H.2u, S 3so H....... con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A. e CDP Equity S.p.A., da sottoporre all'Assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 3 maggio 2018, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea. ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni e avuto riguardo all'orientamento in ordine al cumulo di incarichi negli organi di amministrazione e controllo adottato dal Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. il 26 febbraio 2018:
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di non ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile;
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e, specificamente, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto1;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni;

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/19982

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

  1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

1 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

"1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione; b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

<sup>2 Ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono essere considerati indipendenti:

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

DICHIARA

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

di non possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle richiamate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

e di essere consapevole che il difetto dei requisiti di indipendenza dichiarati comporta la decadenza dalla carica.

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate3, cui Saipem S.p.A. ha aderito,

DICHIARA

(barrare la casella di interesse)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato

di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina citato

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato [che include gli / e l'elenco degli] incarichi di amministrazione, direzione e controllo ricoperti presso altre società.

II/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma MILSIUS 5 SAMLS 212

in fel

ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;

<sup>3 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle seguenti ipotesi:

"a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;

b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;

c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

- con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;

g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

PAOLO FUMAGALLI

Nato a Busto Arsizio (VA) nel 1960.

Laureato in Scienze Politiche - indirizzo politico/economico - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con specializzazione in Economia Politica.

Dottore Commercialista e Revisore Legale (numero iscrizione 92048 - 15/10/1999). E' docente di "Fondi Pensione e Previdenza Complementare" presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Socio Fondatore dello Studio Professionale Associato GFT & Partners.

Presidente del Collegio Sindacale di UnipolSai, Astaldi, Autostrade Lombarde e di Eni New Energy, membro del Collegio Sindacale di Consorzio Logistica Pacchi (Gruppo Poste Italiane)*, Arriva Italia (Gruppo Deutsche Bahn), Sindaco Supplente di Servizio Elettrico Nazionale.

Presidente dei Consigli di Amministrazione di BFS Partner e CAPFIN e Consigliere di Amministrazione di ICAM.

Presidente del Fondo Pensione Dirigenti ENI - FOPDIRE; Consigliere di Amministrazione del Fondo Pensione - Fondenergia.

E' stato membro del Collegio Sindacale di Enel Ingegneria e Ricerca dal 2012 al 2016, di Aspem Energia (Gruppo A2A) dal 2009 al 2015 e Aspem (Gruppo A2A) dal 2012 al 2015, di ENI dal 2011 al 2014 e di Cassa Depositi e Prestiti (CdP) dal 2010 al 2012.

E' stato Presidente di Intesa SanPaolo Vita dal 2002 al 2011 e di Intesa SanPaolo Previdenza dal 2003 al 2012.

E' stato, inoltre, Consigliere di Amministrazione di Banca Intesa dal 2000 al 2006 e membro del Comitato di Controllo Interno, di Intesa Casse del Centro dal 1999 al 2008, di Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo (BIIS - Gruppo Intesa SanPaolo) dal 2005 al 2010 e membro dell'Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/2001, di Leasint (Gruppo Intesa SanPaolo) dal 2008 al 2012.

In rappresentanza di ABI e ANIA è stato Consigliere della CCIAA Varese dal 2002 al 2007 e della CCIAA Monza Brianza dal 2007 al 2011.

E' Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale; Presidente del Collegio dei Revisori di Eni Foundation e di Fondazione San Giacomo; Consigliere di Amministrazione di Fondazione Russia Cristiana.

* Fino al 5 aprile 2018.

fil fill

(da utilizzarsi ai sensi della legge n° 196/2003)

PAOLO FUMAGALLI

Born in Busto Arsizio (VA) in 1960.

He graduated in Political Sciences, with major in Political Economy, at the Catholic University, in Milan.

He is a Chartered Accountant and a Certified Public Auditor (registration number 92048 - 15/10/1999). He is a Professor of "Pension Funds & Retirement Plans" at the Faculty of Banking, Financial and Insurance Sciences of the Catholic University, in Milan.

He is a Founding Partner of Studio Professionale Associato GFT & Partners.

Chairman of the Board of Statutory Auditors of UnipolSai, Astaldi, Autostrade Lombarde and Eni New Energy, member of the Board of Statutory Auditors of Consorzio Logistica Pacchi (Poste Italiane Group)*, Arriva Italia (Deutsche Bahn Group), alternate auditor of Servizio Elettrico Nazionale.

Chairman of BFS Partner and CAPFIN and Director of ICAM.

Chairman of ENI Pension Fund - FOPDIRE; Director of Pension Fund - Fondenergia.

He was member of the Board of Statutory Auditors of Enel Ingegneria e Ricerca (2012-2016), Aspem Energia (A2A Group) (2009-2015) and Aspem (A2A Group) (2012-2015), of ENI (2011-2014) and Cassa Depositi e Prestiti (2010-2012).

He was Chairman of the Board of Intesa SanPaolo Vita (2002-2011) and Intesa SanPaolo Previdenza (2003-2012).

He was also Director of Banca Intesa (2000-2006) and member of the Internal Auditing Committee, Intesa Casse del Centro (1999-2008), Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo (BIIS - Intesa SanPaolo Group) (2005-2010) and member of the Supervisory Board D.Lgs. 231/2001 and Leasint (Intesa SanPaolo Group) $(2008 - 2012)$ .

He was Director of Varese Chamber of Commerce (2002-2007) and Monza and Brianza Chamber of Commerce (2007-2011) on behalf of Italian Banking Association and Italian Insurance Companies Association.

He is Chairman of Supervisory Board of Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale; Chairman of the Board of Auditors of Eni Foundation and San Giacomo Foundation; Director of Russia Cristiana Foundation.

* Until April 5, 2018.

fil fill

La sottoscritta Maria Elena Cappello, nata a Milano (MI) il 24 Luglio 1968, codice fiscale CPPMLN68L64F205N, con riferimento alla candidatura alla carica di Amministratore di Saipem S.p.A., presentata da Eni S.p.A. e CDP Equity S.p.A., da sottoporre all'Assemblea di Saipem S.p.A. convocata il 3 maggio 2018, in unica convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità

DICHIARA

  • di accettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Amministratore di Saipem S.p.A., per il periodo che verrà determinato dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore o Sindaco ricoperte in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni e avuto riguardo all'orientamento in ordine al cumulo di incarichi negli organi di amministrazione e controllo adottato dal Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. il 26 febbraio 2018;
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di non ricadere in alcuna delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile;
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Amministratore dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa applicabile e, specificamente, i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147-quinquies dello stesso decreto1;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni;

nonché, preso atto di quanto stabilito

1) dal combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998

1 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come richiamato dall'art. 147quinquies (DM 30 marzo 2000, n. 162):

1. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione:

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento:

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo

2. La carica [...] non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

<sup>2 Ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter e 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, non possono essere considerati indipendenti:

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

b) il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) coloro che sono legati a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera

DICHIARA

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

ŠŠ. di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dalle citate disposizioni del decreto legislativo n. 58/1998

e di essere consapevole che il difetto dei requisiti di indipendenza dichiarati comporta la decadenza dalla carica.

2) dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate3, cui Saipem S.p.A. ha aderito,

DICHIARA

(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)

di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 3 del Codice di 93 Autodisciplina citato

e allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato {che include gli + e l'elenco degli} incarichi di amministrazione, direzione e controllo ricoperti presso altre società.

II/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva. Autorizza, altresì, il trattamento dei dati personali raccolti, anche sensibili, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse al procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo, data e firma 4 Aprile 2018, Milano

Mais Hens Coffeles

b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

  • "a) se direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla l'emittente o è in grado di esercitare su di esso un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sull'emittente;
  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo dell'emittente, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con l'emittente, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente o è in grado di esercitare sullo stesso un'influenza notevole;
  • c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale: - con l'emittente, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;
  • con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla l'emittente, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo;
  • ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;
  • d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dall'emittente o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo dell'emittente e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal [..] Codice) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

e) se è stato amministratore dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

  • f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo dell'emittente abbia un incarico di amministratore;
  • g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale dell'emittente;
  • h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti."

3 Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, un amministratore non appare, di norma, indipendente nelle sequenti ipotesi:

MARIA ELENA CAPPELLO

Nata a Milano

Esperienza professionale

Principali incarichi non esecutivi

2015 - oggi Monte dei Paschi di Siena - Membro del Consiglio di Amministrazione 2015 - oggi Italia Online SpA (già Seat PG) - Membro del Consiglio di Amministrazione 2012 - oggi Prysmian SpA - Membro del Consiglio di Amministrazione 2015 - oggi FEEM (Fondazione Eni Enrico Mattei) - Membro del Consiglio di Amministrazione 2013 - 2015 Sace SpA - Membro del Consiglio di Amministrazione 2012 - 2014 A2A SpA - Membro del Consiglio di Gestione 2015 - 2017 A2A - Membro del Consiglio di Amministrazione

Principali incarichi esecutivi

2007-2013 Nokia, gia Nokia Siemens Networks Milano, London 2010-2013 Amministratore Delegato e Direttore Generale Italia 2009-2013 Responsabile Strategie e Business Development Europa 2007-2010 Responsabile Globale Strategic Marketing di prodotti, servizi e Industry Marketing

2005-2006 Pirelli Broadband Solutions SpA Milano Senior Vice President Sales

2002-2004 MetiLinx Milano, London, Munchen Co-fondatore e Vice Presidente Esecutivo EMEA

1998-2002 Hewlett Packard EMEA, già Compaq Computer, Munchen 2001-2002 Direttore Esecutivo Service Provider Group EMEA 2000-2001 Direttore Esecutivo Compag Global Services EMEA 1999-1999 Business Development Manager Divisione Prodotti Storage EMEA 1998-1998 Marketing Manager Divisione Prodotti Storage EMEA

1994-1998 Emc Italia Cork (Irlanda), Milano Responsabile Divisione Telco e PA Fabbrica di produzione

1991-1994 Italtel Milano, Holmdel NJ (USA) System Consultant

Studi

Babson College, USA, Executive Master, Strategic Marketing & Sales Techniques, 1995 Università Bocconi, Executive Master, Marketing Management, 1998 Università degli Studi di Pavia, Ingegneria, 1991

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.