AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datalogic

AGM Information Apr 13, 2018

4452_tar_2018-04-13_c7794549-25ce-4a4e-a0aa-c8f5c47b7383.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Datalogic S.p.A.

Sede sociale in Via Candini 2, 40012 Calderara di Reno (BO) - capitale sociale euro 30.392.175,32 i.v. Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e partita IVA 01835711209 - REA n° BO 39717

Relazione degli Amministratori redatta ai sensi dell'art. 72 e dell'art. 84-ter e dell'Allegato 3A schema 3 - del Regolamento recante norme di attuazione del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF"), concernente la disciplina degli emittenti, adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente integrato e modificato ("Regolamento Emittenti"), trasmessa alla Consob e messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale di Datalogic S.p.A., sul sito internet www.datalogic.com e con le altre modalità indicate dagli articoli 65-quinquies, 65-sexies e 65-septies del Regolamento Emittenti, ai sensi dell'art. 72, comma 1, del medesimo Regolamento Emittenti.

10 aprile 2018

www.datalogic.com

Signori Azionisti,

siete stati convocati per il giorno 23 maggio 2018 in unica convocazione, per deliberare in merito al secondo punto dell'ordine del giorno di parte straordinaria:

n. 2 Proposta di conferire al Consiglio di Amministrazione la delega della facoltà di aumentare il capitale sociale, in una o più volte, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi degli articoli 2443 e 2441, comma 4, del Codice Civile; conseguente modifica dell'art. 5 del vigente Statuto Sociale; delibere inerenti e conseguenti.

La suindicata proposta di modifica viene di seguito illustrata e motivata.

***

Proposta di conferire al Consiglio di Amministrazione della Datalogic S.p.A. (la "Società") la delega della facoltà di aumentare il capitale sociale, in una o più volte, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi degli articoli 2443 e 2441, comma 4, del Codice Civile (la "Delega").

1. Oggetto della Delega

Ai sensi dell'articolo 2443 del Codice Civile, lo statuto può attribuire agli amministratori la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale fino a un ammontare determinato e per il periodo massimo di cinque anni. Tale facoltà può includere le deliberazioni ai sensi dell'articolo 2441, comma 4, del Codice Civile.

Per le motivazioni e gli obiettivi meglio descritti nel seguito della presente relazione, la Delega avrebbe a oggetto la facoltà del Consiglio di Amministrazione, da esercitarsi entro la data del 22 maggio 2023, di:

  • (i) aumentare, in una o più volte, il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 4, primo periodo, del Codice Civile, mediante conferimento di beni in natura;
  • (ii) aumentare, in una o più volte, il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, a un prezzo di emissione (inclusivo dell'eventuale sovrapprezzo) pari al valore di mercato delle

azioni, da confermarsi in apposita relazione dalla società incaricata della revisione contabile.

Si propone che la Delega sia attribuita per aumentare il capitale sociale per un importo massimo di nominali Euro 3.039.217,53 (tre milioni trentanove mila duecento diciassette // 53) mediante emissione di massime numero 5.844.649 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,52 ciascuna.

2. Motivazioni della Delega

La proposta di delega è volta alla valorizzazione degli investimenti esistenti, nonché alla realizzazione di progetti industriali o accordi con partner rientranti nella strategia di sviluppo di Datalogic o delle società dalla stessa controllate ovvero ad altri impieghi ritenuti di interesse finanziario, gestionale o strategico per Datalogic.

Mediante il ricorso allo strumento della delega si vuole assicurare alla Società la rapidità e la flessibilità essenziali per reperire sul mercato nuovi mezzi finanziari e/o cogliere per tempo le opportunità che si presentino sul mercato, incluse quelle di crescita per linee esterne.

Lo strumento della delega permetterebbe inoltre di rimettere al Consiglio di Amministrazione la determinazione delle condizioni economiche dell'offerta nel suo complesso, sulla base delle condizioni di mercato al momento del lancio dell'operazione, così riducendo il rischio di oscillazione dei corsi di borsa del titolo tra la data dell'annuncio e la data di avvio dell'operazione rispetto alla diversa ipotesi in cui fosse l'assemblea dei soci ad approvare l'operazione.

3. Durata della Delega e tempi di esercizio

Si propone di stabilire che la durata della delega sia pari al termine massimo di legge di cinque anni a decorrere dalla data della delibera assembleare, e di stabilire che possa essere esercitata in una o più volte. Vale a dire che, ove approvata dall'Assemblea convocata per il 23 maggio 2018, la delega dovrà, in ogni caso, essere esercitata, rispettivamente, entro il termine del 22 maggio 2023, trascorso il quale la stessa cesserà di avere efficacia.

Fermo quanto precede, le tempistiche di esercizio della Delega, ai sensi dell'articolo 2443 del Codice Civile, nonché i termini e le condizioni delle eventuali emissioni dipenderanno dalle concrete opportunità che si presenteranno e verranno comunicati al mercato ai sensi di legge e di regolamento non appena saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione.

4. Ammontare della Delega

L'aumento di capitale, sia che avvenga con conferimento in natura che in denaro, non potrà essere superiore a un importo massimo di nominali Euro 3.039.217,53 (tre milioni trentanove mila duecento diciassette // 53) mediante emissione di massime numero 5.844.649 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,52 ciascuna.

5. Consorzi di garanzia e/o collocamento

Alla data della presente Relazione non vi sono accordi per la costituzione di consorzi di garanzia e/o collocamento in relazione all'esercizio della delega proposta.

6. Criteri di determinazione del prezzo di emissione – valore di conferimento dei beni in natura

Le nuove azioni saranno offerte al prezzo che verrà di volta in volta stabilito dal Consiglio di Amministrazione (inclusivo dell'eventuale sovrapprezzo), fermo restando che in ipotesi di aumento di capitale mediante conferimento in natura troveranno applicazione le previsioni dell'articolo 2441, comma 6, del Codice Civile mentre ai sensi dell'articolo 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, il prezzo dell'aumento di capitale in denaro dovrà corrispondere al valore di mercato delle azioni e ciò dovrà essere confermato in apposita relazione da parte di un revisore legale o di una società di revisione legale.

Per la valutazione dei conferimenti in natura, il Consiglio di Amministrazione potrà avvalersi anche delle modalità previste dall'articolo 2343-ter del Codice Civile.

7. Data di godimento delle azioni di nuova emissione

Il godimento delle azioni di nuova emissione rivenienti dall'aumento di capitale sarà determinato dal Consiglio di Amministrazione per ogni eventuale tranche, ferma restando l'attribuzione ai possessori di pari diritti rispetto alle azioni già emesse dalla Società.

8. Relazione della società di revisione – parere di congruità

Il Consiglio di Amministrazione, in occasione dell'esercizio della Delega, comunicherà al Collegio Sindacale e alla Società incaricata della revisione legale dei conti i criteri utilizzati per la determinazione del prezzo delle azioni in emissione e il relativo numero. A seguito di ciò dovrà essere rilasciato parere di congruità relativo al prezzo di emissione (in caso di aumento in natura) ovvero relazione attestante che il prezzo corrisponde al valore di mercato delle azioni (in caso di aumento in denaro).

9. Modifica dell'articolo 5 dello statuto sociale

Di seguito è illustrata la modifica che si propone di apportare al testo dell'articolo 5 dello statuto sociale:

Testo Vigente Testo Proposto
Titolo II
Capitale Sociale –
Azioni -
Obbligazioni
Art. 5
Titolo II
Capitale Sociale –
Azioni -
Obbligazioni
Art. 5
Il
capitale
sociale
è
di
Euro
30.392.175,32
(trentamilioni
trecentonovantaduemila
centosettantacinque virgola trentadue) diviso in
n.ro
58.446.491
(cinquantotto
milioni
quattrocentoquarantaseimila
quattrocentonovantuno) azioni ordinarie di Euro
0,52 ciascuna.
Il
capitale
sociale
è
di
Euro
30.392.175,32
(trentamilioni
trecentonovantaduemila
centosettantacinque virgola trentadue) diviso in
n.ro
58.446.491
(cinquantotto
milioni
quattrocentoquarantaseimila
quattrocentonovantuno) azioni ordinarie di Euro
0,52 ciascuna.
Il capitale sociale può essere aumentato per
deliberazione dell'Assemblea straordinaria anche
con l'emissione di azioni aventi diritti diversi da
quelle ordinarie e con conferimenti diversi dal
danaro, nell'ambito di quanto consentito dalla
legge ed anche a norma dell'articolo 2441, quarto
comma, seconda parte, del Codice Civile, nel
rispetto delle condizioni e delle procedure ivi
previste; l'Assemblea straordinaria può inoltre
delegare
agli
amministratori
la
facoltà
di
aumentare –
ai sensi e nel rispetto di quanto
previsto dall'articolo 2443 del Codice Civile –
il
capitale sociale
a titolo oneroso o gratuito, con o
senza il diritto di opzione, anche a norma
dell'articolo 2441, quarto comma, seconda parte,
e quinto comma, del Codice Civile.
Il capitale sociale può essere aumentato per
deliberazione dell'Assemblea straordinaria anche
con l'emissione di azioni aventi diritti diversi da
quelle ordinarie e con conferimenti diversi dal
danaro, nell'ambito di quanto consentito dalla
legge ed anche a norma dell'articolo 2441, quarto
comma, seconda parte, del Codice Civile, nel
rispetto delle condizioni e delle procedure ivi
previste; l'Assemblea straordinaria può inoltre
delegare
agli
amministratori
la
facoltà
di
aumentare –
ai sensi e nel rispetto di quanto
previsto dall'articolo 2443 del Codice Civile –
il
capitale sociale a titolo oneroso o gratuito, con o
senza il diritto di opzione, anche a norma
dell'articolo 2441, quarto comma, seconda parte,
e quinto comma, del Codice Civile.
L'Assemblea riunitasi in sede straordinaria in data
23 maggio 2018
ha deliberato di delegare al
Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art.
2443, cod. civ., la facoltà di aumentare il capitale
sociale a pagamento, in una o più volte, anche in
via scindibile, fino al 22 maggio 2023, con
esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art.
2441, comma 4, cod. civ. per un importo
massimo di nominali Euro 3.039.217,53 (tre
milioni trentanove mila duecento diciassette
//
53) mediante emissione di massime numero
5.844.649
azioni ordinarie del valore nominale di
Euro 0,52 ciascuna. In particolare, il capitale
sociale potrà esser aumentato (i) ai sensi dell'art.
2441,
comma
4
primo
periodo,
cod.
civ.,
mediante conferimento di beni in natura aventi
ad
oggetto
aziende,
rami
d'azienda
o
partecipazioni,
nonché
beni
conferenti
con
l'oggetto sociale della Società e delle società da
questa partecipate, e/o (ii) ai sensi dell'art. 2441,
comma 4, secondo periodo, cod. civ., qualora le
azioni
di
nuova
emissione
siano
offerte
in
sottoscrizione a investitori istituzionali e/o a
partner, industriali e/o finanziari che il Consiglio
di Amministrazione ritenga strategici per l'attività
della Società. Ai fini dell'esercizio della delega di
cui sopra, in entrambi i casi al Consiglio di
Amministrazione è conferito ogni potere per
fissare, per ogni singola tranche, il numero, il
prezzo
unitario
di
emissione
(comprensivo
dell'eventuale sovrapprezzo) e il godimento delle
azioni ordinarie, nei limiti di cui all'art. 2441,
commi 4 e 6, cod. civ.

10. Effetti economico-patrimoniali e finanziari dell'operazione, effetti sul valore unitario delle azioni e diluizione

In sede di esecuzione della Delega, il Consiglio di Amministrazione darà adeguata informativa al mercato in merito agli effetti economico-patrimoniali e finanziari dell'operazione di volta in volta interessata, nonché agli effetti sul valore unitario delle azioni e alla diluizione derivante dall'operazione.

11. Diritto di recesso

La modifica statutaria proposta non rientra in alcuna delle fattispecie di recesso ai sensi dello statuto sociale e delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.

***

Alla luce di quanto sopra esposto, qualora concordiate con le proposte del Consiglio di Amministrazione, Vi invitiamo ad assumere le seguenti delibere:

"L'Assemblea Straordinaria di Datalogic S.p.A., esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione,

  • (i) esaminata la "Relazione Illustrativa degli Amministratori" alla proposta di modifica dell'articolo 5 dello statuto sociale;
  • (ii) preso atto dell'attestazione del Collegio Sindacale che l'attuale capitale sociale della Società è pari a 30.392.175,32 (trentamilioni trecentonovantaduemila centosettantacinque virgola trentadue) diviso in n.ro 58.446.491 (cinquantotto milioni quattrocentoquarantaseimila quattrocentonovantuno) azioni ordinarie di Euro 0,52 ciascuna;

DELIBERA

  • 1. di delegare al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'articolo 2443 del Codice Civile, mediante modifica statutaria la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale sociale, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 4, del Codice Civile, nei termini e alle condizioni di cui alla citata "Relazione illustrativa degli Amministratori" e alla modifica statutaria di cui al punto 2 che segue;
  • 2. conseguentemente, di modificare l'articolo 5 dello statuto sociale come di seguito riportato:

"ARTICOLO 5

Il capitale sociale è di Euro 30.392.175,32 (trentamilioni trecentonovantaduemila centosettantacinque virgola trentadue) diviso in n.ro 58.446.491 (cinquantotto milioni quattrocentoquarantaseimila quattrocentonovantuno) azioni ordinarie di Euro 0,52 ciascuna.

Il capitale sociale può essere aumentato per deliberazione dell'Assemblea straordinaria anche con l'emissione di azioni aventi diritti diversi da quelle ordinarie e con conferimenti diversi dal danaro, nell'ambito di quanto consentito dalla legge ed anche a norma dell'articolo 2441, quarto comma, seconda parte, del Codice Civile, nel rispetto delle condizioni e delle procedure ivi previste; l'Assemblea straordinaria può inoltre delegare agli amministratori la facoltà di aumentare – ai sensi e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 2443 del Codice Civile – il capitale sociale a titolo oneroso o gratuito, con o senza il diritto di opzione, anche a norma dell'articolo 2441, quarto comma, seconda parte, e quinto comma, del Codice Civile.

L'Assemblea riunitasi in sede straordinaria in data 23 maggio 2018 ha deliberato:

(i) di delegare al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443, cod. civ., la facoltà di aumentare il capitale sociale a pagamento, in una o più volte, anche in via scindibile, fino al 22 maggio 2023, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, cod. civ. per un importo massimo di nominali Euro 3.039.217,53 (tre milioni trentanove mila duecento diciassette // 53) mediante emissione di massime numero 5.844.649 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,52 ciascuna. In particolare, il capitale sociale potrà esser aumentato (i) ai sensi dell'art. 2441, comma 4 primo periodo, cod. civ., mediante conferimento di beni in natura aventi ad oggetto aziende, rami d'azienda o partecipazioni, nonché beni conferenti con l'oggetto sociale della Società e delle società da questa partecipate, e/o (ii) ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, cod. civ., qualora le azioni di nuova emissione siano offerte in sottoscrizione a investitori istituzionali e/o a partner, industriali e/o finanziari che il Consiglio di Amministrazione ritenga strategici per l'attività della Società. Ai fini dell'esercizio della delega di cui sopra, in entrambi i casi al

Consiglio di Amministrazione è conferito ogni potere per fissare, per ogni singola tranche, il numero, il prezzo unitario di emissione (comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo) e il godimento delle azioni ordinarie, nei limiti di cui all'art. 2441, commi 4 e 6, cod. civ.

(i) di conferire al Consiglio di Amministrazione, e per esso al suo Presidente e all'Amministratore Delegato pro-tempore in carica, in via disgiunta tra loro e anche per mezzo di speciali procuratori all'uopo nominati, ogni più ampio potere senza esclusione alcuna, necessario od opportuno per dare esecuzione alle delibere che precedono ed esercitare le facoltà oggetto delle stesse, nonché apportare ai deliberati assembleari ogni modifica, integrazione o soppressione, non sostanziale, che si rendesse necessaria, a richiesta di ogni autorità competente ovvero in sede di iscrizione al Registro delle Imprese, in rappresentanza della Società".

***

Calderara di Reno (Bo), 10 aprile 2018 Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Ing. Romano Volta

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.