AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Industrie Chimiche Forestali

AGM Information Apr 28, 2023

4449_agm-r_2023-04-28_256ac3d9-85dc-4fa2-a85f-ff8c718cc472.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20187-19-2023
Data/Ora Ricezione
28 Aprile 2023 17:10:51
Euronext Growth Milan
Societa' : INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 176107
Nome utilizzatore : INDUSTRIECFNSS01 - Rancilio
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 28 Aprile 2023 17:10:51
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 28 Aprile 2023 18:00:11
Oggetto : INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI:
ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI
AZIONISTI
Testo del comunicato

Vedi allegato.

INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

  • Approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022 e presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022
  • Destinazione del risultato d'esercizio e distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,20 per azione
  • Attribuzione di un compenso straordinario al Presidente del Consiglio di Amministrazione
  • Nomina del Consiglio di Amministrazione
  • Nomina del Collegio Sindacale
  • Nomina della Società di Revisione

Marcallo con Casone (MI), 28 aprile 2023

L'Assemblea dei Soci di Industrie Chimiche Forestali S.p.A. ("ICF") – società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana – si è riunita in data odierna, in seduta ordinaria, sotto la Presidenza dell'Ing. Guido Cami, per approvare i seguenti punti all'ordine del giorno.

Guido Cami, Presidente e CEO di ICF, ha dichiarato: "Il 2022 è stato un anno complesso che ricorderemo tristemente per la guerra fra Russia ed Ucraina e per l'incremento vertiginoso dei costi energetici, per elettricità e gas. Questi temi hanno fortemente influito sulla attività operativa di ICF e dei nostri clienti. Ciononostante, grazie ad un portafoglio prodotti vasto e alla presenza internazionale della nostra organizzazione (oltre il 65% del fatturato destinato alla esportazione nel mondo in oltre 80 Paesi), ICF ha continuato inesorabile nel suo cammino consolidando ricavi per oltre 88 milioni di euro rispetto ai 75 milioni di euro del 2021 ed ai 60 milioni di euro del 2020.

L'acquisizione di Morel, avvenuta nel luglio del 2021, ha contribuito con grande soddisfazione con un fatturato di circa 8 milioni di euro nel 2022. I mercati della calzatura sportiva, della calzatura lusso, della pelletteria lusso, del packaging e delle applicazioni industriali hanno dato un contributo forte per la crescita del fatturato nonostante il settore auto abbia ancora manifestato debolezza per volumi prodotti in tutto il mondo. Tutti gli sforzi profusi dalla nostra organizzazione sui temi della Sostenibilità, della Riciclabilità, della Circolarità e della cogenza alle regolamentazioni europee sempre più stringenti hanno dato risultati migliori delle aspettative, per l'apprezzamento della clientela, che ben ci fanno sperare per il futuro. A fine aprile presenteremo la terza revisione del Bilancio di Sostenibilità redatto su base volontaria la prima volta nel 2020. Abbiamo interamente realizzato il Piano degli Investimenti, per oltre 2 milioni di euro, integrando macchine, impianti ed attrezzature idonee a migliorare l'efficienza e la sicurezza delle nostre attività industriali. Nel 2022 abbiamo anche installato un impianto fotovoltaico sul tetto del nostro stabilimento che ci consentirà di produrre quasi un terzo della energia elettrica necessaria per la produzione. Abbiamo continuato il processo di scouting di altre aziende sinergiche da aggregare e nel quarto trimestre del 2022 abbiamo identificato la Tessitura Langè, a nostro avviso, "boutique di nobilitazione tessuti" dotata di impianti all'avanguardia e di una organizzazione flessibile ed efficiente pronta a rispondere alle richieste della clientela più esigente in termini qualitativi, di servizio e di Sostenibilità. L'integrazione a monte nella nobilitazione dei tessuti aggiunge un valore inestimabile ai prodotti di ICF in termini di sostenibilità perché permette di tracciare con chiarezza la filiera produttiva completa. Il primo bimestre del 2023 è in linea con l'esercizio precedente per fatturato e con una marginalità allineata al secondo

semestre del 2022. Il periodo è contraddistinto da una "spessa nebulosità" di previsione. Certamente la crescita dell'inflazione e la salita del costo del denaro penalizza i consumi ed impone una forte riduzione dei livelli delle scorte in tutta la filiera e ciò non fa bene alla produzione! Siamo comunque ottimisti per il medio termine e robusti in termini di organizzazione e presenza sul mercato. Grazie a tutti per la fiducia riposta in noi."

Bilancio consolidato e bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 e destinazione del risultato d'esercizio

L'Assemblea ha esaminato e approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022 e preso visione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022. Di seguito i principali risultati consolidati conseguiti al 31 dicembre 2022:

  • Ricavi pari a Euro 88 milioni in crescita del 16,6% rispetto all'esercizio precedente (Euro 75,7 milioni)
  • EBITDA pari a Euro 7,8 milioni in crescita del 50% rispetto al 2021 (Euro 5,2 milioni), con un EBITDA Margin all'8,8%, anch'esso in crescita rispetto al 6,9% dell'esercizio precedente
  • Utile netto adjusted1 pari a Euro 3,9 milioni in crescita del 76,6% rispetto a Euro 2,2 milioni del 2021. Utile Netto reported pari a Euro 3,2 milioni, in crescita del 40% rispetto a Euro 2,3 milioni dell'esercizio precedente
  • Indebitamento Finanziario Netto sui livelli dell'esercizio precedente (Euro 7,8 milioni nel 2022 rispetto a Euro 7,4 milioni del 2021) evidenzia un deciso miglioramento avvenuto nel corso dell'anno nonostante una prima parte dell'anno che aveva visto un peggioramento per effetto dell'incremento del capitale circolante netto incrementatosi per finanziare l'aumento del volume d'affari.

L'Assemblea ha altresì approvato di destinare l'utile dell'esercizio di ICF, pari a Euro 3.297.848, come segue:

  • Euro 164.892 a riserva legale;
  • Euro 0,20 per ognuna delle azioni ordinarie che risulteranno in circolazione alla data di stacco cedola, escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data, al lordo delle ritenute di legge, con data di stacco del dividendo l'8/05/2023, messa in pagamento il 10/05/2023 e con data di legittimazione al pagamento del dividendo, ai sensi dell'art. 83- terdecies TUF, il 09/05/2023;
  • la restante parte a riserva straordinaria.

I fascicoli del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022 e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, corredati dalle relative relazioni ai sensi di legge, sono disponibili - nei termini e secondo le modalità previsti dalla normativa applicabile - presso la sede sociale di ICF (in Marcallo con Casone, via Fratelli Kennedy n. 75) nonché sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it (sezione "Azioni" – "Documenti") e di ICF www.investors.forestali.it (sezione "Investor relations" – "Relazioni finanziarie e presentazioni"), ai quali si rimanda.

Attribuzione di un compenso straordinario al Presidente del Consiglio di Amministrazione, in parte mediante assegnazione di azioni proprie

L'Assemblea dei Soci ha approvato di attribuire al Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato Guido Cami – al fine di ricompensare la dedizione e l'impegno profuso nel corso del proprio mandato da cui sono conseguiti positivi risultati per il Gruppo ICF - un compenso straordinario una tantum pari a Euro 400.000, di cui:

• Euro 200.000 lordi, da corrispondere in denaro;

1 L'adjustment è stato calcolato in riferimento ai seguenti elementi:

effetti dell'ammortamento della lista clienti e dei marchi;

effetto della variazione del fair value dei warrant;

• Euro 200.000, da corrispondere mediante assegnazione gratuita di azioni che la Società detiene in portafoglio.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea ha deliberato di nominare un Consiglio di Amministrazione, per la durata di 3 esercizi (quindi sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025), composto da n. 7 membri.

Sulla base delle liste presentate e delle votazioni, sono stati nominati Amministratori:

    1. Guido Cami
    1. Giovanni Campolo
    1. Vincenzo Polidoro
    1. Marco Di Lorenzo
    1. Marina Balzano (Amministratore Indipendente)
    1. Steve Kenny (Amministratore Indipendente)

tratti dalla Lista n. 1, presentata da V. F. Adhesives S.r.l. che detiene il 26,514% del capitale sociale di ICF con diritto di voto; e

  1. Roberto Rettani (Amministratore Indipendente)

tratto dalla Lista n. 2, presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e di investitori istituzionali che detengono, congiuntamente, il 9,67388% del capitale sociale di ICF con diritto di voto.

In assenza di proposte da parte dei soci, l'individuazione del Presidente è demandata, ai sensi di statuto, al neo-eletto Consiglio di Amministrazione.

I curricula vitae dei neo-nominati consiglieri, nonché l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo eventualmente ricoperti in altre società alla data odierna e le attestazioni circa il possesso dei requisiti per ricoprire la relativa carica, sono consultabili sul sito di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it (sezione "Azioni" – "Documenti") e di ICF www.investors.forestali.it (sezione "Corporate Governance" – "Assemblea").

Sulla base delle informazioni a disposizione di ICF, alla data odierna, nessuno dei neo-nominati consiglieri detiene partecipazioni in ICF, fatta eccezione per (i) Guido Cami che detiene il 3,26% del capitale sociale di ICF con diritto di voto.

L'Assemblea dei soci ha altresì provveduto alla determinazione dell'importo complessivo annuo degli emolumenti dei membri dell'organo amministrativo di ICF, ivi inclusi gli amministratori investiti di particolari cariche, in Euro 140.000, da suddividere a cura del neo-eletto Consiglio di Amministrazione.

Nomina del Collegio Sindacale

L'Assemblea ha nominato il Collegio Sindacale per gli esercizi 2023-2025, ossia fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.

Sulla base delle liste presentate e delle votazioni, il Collegio Sindacale risulta composto come segue.

Sindaci effettivi

    1. Paolo Basile (Presidente del Collegio Sindacale)
    1. Monia Cascone

tratti dalla Lista n. 1, presentata da V. F. Adhesives S.r.l. che detiene il 26,514% del capitale sociale di ICF con diritto di voto; e

3. Giovanna Conca

tratta dalla Lista n. 3, presentata da Rosa Regina Rosnati che detiene l'1,527% del capitale sociale di ICF con diritto di voto.

Sindaci supplenti

  1. Cecilia Garattini

tratta dalla Lista n. 1, presentata da V. F. Adhesives S.r.l. che detiene il 26,514% del capitale sociale di ICF con diritto di voto; e

  1. Francesco Alberto Greco

tratto dalla Lista n. 3, presentata da Rosa Regina Rosnati che detiene l'1,527% del capitale sociale di ICF con diritto di voto.

I curricula vitae dei neo-nominati sindaci, nonché l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo eventualmente ricoperti in altre società alla data odierna e le attestazioni circa il possesso dei requisiti per ricoprire la relativa carica, sono consultabili sul sito di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it (sezione "Azioni" – "Documenti") e di ICF www.investors.forestali.it (sezione "Corporate Governance" – "Assemblea").

Sulla base delle informazioni a disposizione di ICF, alla data odierna, nessuno dei sindaci possiede azioni di ICF.

L'Assemblea ha altresì approvato il compenso a favore del Presidente del Collegio Sindacale in Euro 14.000 annui, il compenso a favore dei restanti Sindaci effettivi in Euro 8.000 annui ciascuno e nessun compenso ai Sindaci supplenti.

Nomina della società di Revisione

Su proposta del Collegio Sindacale, l'Assemblea ha altresì conferito l'incarico di revisione legale dei conti alla società KPMG S.p.A., per la durata di 9 esercizi e, quindi, sino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2031 (così come previsto dal Decreto 39/2010 a seguito dell'ottenimento della qualifica di "emittente strumenti finanziari diffusi fra il pubblico in misura rilevante", ai sensi dell'art. 2-bis del Regolamento Emittenti adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato).

Documentazione

Il Verbale dell'Assemblea e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it (sezione "Azioni" – "Documenti") e di ICF www.investors.forestali.it (sezione "Corporate Governance" – "Assemblea") nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet di Industrie Chimiche Forestali S.p.A. nella sezione www.investors.forestali.it/comunicati-stampa.

***

Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (ICF) è tra gli operatori di riferimento a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico destinati principalmente ai mercati calzaturiero & pelletteria, automotive e packaging. Il Gruppo è fortemente impegnato nel rispetto dei valori di Sostenibilità e dei principi ESG che ispirano l'attività aziendale dal 1918. Il Gruppo è presente sia a livello nazionale che a livello internazionale, anche attraverso la società controllata Forestali de Mexico S.A. operante principalmente nel mercato messicano. Il Gruppo ICF (Industrie Chimiche Forestali S.p.A. e Forestali de Mexico S.A.) con circa 125 dipendenti effettua la propria produzione esclusivamente in Italia nello stabilimento di

Marcallo con Casone (MI). Il Gruppo ha ottenuto le più rilevanti certificazioni delsettore chimico e aziendali, in particolare ISO 9001, IATF 16949, OHSAS 18001, ISO 14001 ed EMAS oltre ad aderire dal 1997 al programma Responsible Care con Federchimica; numerosi sono i prodotti chehanno ricevuto la certificazione GRS che attesta l'elevato impegno all'utilizzo di materiali riciclati. Industrie Chimiche Forestali S.p.A. produce e commercializza i propri prodotti attraverso quattro marchi distinti: ABC (Adhesive Based Chemicals), Industrie Chimiche Forestali, Durabond e dal 2021 Morel.

Contatti

ICF S.p.A. IR TOP Consulting Alantra Capital Markets Equita SIM CFO & IR Manager Capital Markets & IR Euronext Growth Advisor Specialist Massimo Rancilio Floriana Vitale Stefano Bellavita Silvia Foa [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] Via Fratelli Kennedy, 75 Via Bigli, 19 Via Borgonuovo, 16 Via F. Turati, 9 20010 Marcallo con Casone (MI) 20121 Milano (MI) 20121 Milano (MI) 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 9721411 Tel.: +39 02 4547 3883/4 Tel.: +39 02 6367 1603 Tel.: +39 02 62041

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.