AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

AGM Information May 3, 2023

4504_agm-r_2023-05-03_514eca39-40db-487d-aa75-20e98daae8a8.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0232-25-2023
Data/Ora Ricezione
03 Maggio 2023
14:23:17
Euronext Milan
Societa' : SAIPEM
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 176281
Nome utilizzatore : SAIPEMN06 - Calcagnini
Tipologia : 1.1; REGEM; 2.2
Data/Ora Ricezione : 03 Maggio 2023 14:23:17
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 03 Maggio 2023 14:23:19
Oggetto : SAIPEM: Delibere assembleari e consiliari
3.05.2023/AGM and BoD's resolutions
3.05.2023
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Saipem: l'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio 2022, conferma Alessandro Puliti e Davide Manunta quali Consiglieri, nomina il Collegio Sindacale, approva la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti 2023, approva il Piano di incentivazione variabile di lungo termine 2023-2025 e autorizza l'acquisto di azioni proprie al servizio del predetto Piano di incentivazione. Il Consiglio di Amministrazione conferma Alessandro Puliti Amministratore Delegato.

Milano, 3 maggio 2023 – L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Saipem SpA tenutasi in data odierna ha deliberato l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 che chiude con una perdita di 255.987.677,71 euro, deliberando altresì di ripianare la suddetta perdita dell'esercizio mediante l'utilizzo della "riserva da soprapprezzo azioni" per il medesimo importo.

Nomina di due Consiglieri

L'Assemblea ha deliberato di nominare Consiglieri di Amministrazione Alessandro Puliti e Davide Manunta, già cooptati dal Consiglio di Amministrazione, rispettivamente, in data 31 agosto e 26 ottobre 2022, il cui mandato scadrà insieme agli Amministratori in carica e, dunque, in occasione dell'Assemblea degli Azionisti convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio 2023.

Alla data odierna Alessandro Puliti detiene n. 140.000 azioni ordinarie di Saipem.

I curricula vitae dei Consiglieri neoeletti sono disponibili sul sito internet della Società (www.saipem.com - Sezione "Assemblea degli Azionisti - Assemblea Ordinaria 2023").

Rinnovo del Collegio Sindacale

L'Assemblea ha, inoltre, nominato il Collegio Sindacale per la durata di tre esercizi e, pertanto, fino alla data dell'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025, nelle persone di:

  • − Giovanni Fiori Presidente
  • − Ottavio De Marco Sindaco Effettivo
  • − Antonella Fratalocchi Sindaco Effettivo
  • − Raffaella Annamaria Pagani Sindaco Supplente
  • − Maria Francesca Talamonti Sindaco Supplente.

I Sindaci Effettivi Ottavio De Marco e Antonella Fratalocchi nonché il Sindaco Supplente Maria Francesca Talamonti sono tratti dalla lista presentata congiuntamente da Eni SpA e CDP Equity SpA, la cui partecipazione è complessivamente pari al 44,01% del capitale ordinario Saipem, votata dalla maggioranza degli Azionisti, pari al 76,53% del capitale sociale rappresentato in Assemblea. Giovanni Fiori e Raffaella Annamaria Pagani sono tratti dalla lista presentata da un raggruppamento di Azionisti la cui partecipazione

è complessivamente pari all'1,90513% del capitale ordinario Saipem, votata dalla minoranza degli Azionisti, pari al 23,36% del capitale sociale rappresentato in Assemblea.

Giovanni Fiori è stato quindi nominato dall'Assemblea quale Presidente del Collegio Sindacale in quanto Sindaco Effettivo indicato al primo posto della sezione relativa ai Sindaci Effettivi nella lista di minoranza. L'Assemblea ha quindi determinato, su proposta congiunta degli azionisti Eni SpA e CDP Equity SpA, il compenso annuo spettante al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascun Sindaco Effettivo nella misura, rispettivamente, di 70.000 euro e di 50.000 euro lordi, oltre al rimborso delle spese sostenute per la carica.

Tutti i componenti neoletti del Collegio Sindacale hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza previsti dal Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") e dal Codice di Corporate Governance.

I curricula vitae dei Sindaci eletti sono disponibili sul sito internet della Società (www.saipem.com - Sezione "Assemblea degli Azionisti - Assemblea Ordinaria 2023").

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti 2023

L'Assemblea ha approvato, con voto vincolante ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 3-ter, del TUF, la Sezione I della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, contenente la "Politica sulla Remunerazione 2023" e, ai sensi del comma 6 del citato articolo, ha deliberato favorevolmente, con voto consultivo e non vincolante, sulla Sezione II della medesima Relazione, relativa ai compensi corrisposti nel 2022.

Piano di incentivazione variabile di lungo termine 2023-2025

L'Assemblea degli Azionisti ha, altresì, approvato l'adozione del Piano di incentivazione variabile di lungo termine 2023-2025 (il "Piano") che prevede l'assegnazione gratuita di azioni ordinarie di Saipem a fronte del conseguimento di obiettivi di performance aziendali. Il Piano è stato approvato nei termini e secondo le condizioni descritte nel Documento Informativo, redatto ai sensi dell'articolo 114-bis del TUF e dell'articolo 84-bis, comma 2, del Regolamento Consob n. 11971/1999 e della Relazioni Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul punto all'ordine del giorno, messi a disposizione del pubblico nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente, e disponibile sul sito internet della Società (www.saipem.com - Sezione "Assemblea degli Azionisti - Assemblea Ordinaria 2023").

Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie a servizio del Piano di incentivazione variabile di lungo termine 2023-2025

L'Assemblea ha, infine, approvato la proposta di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie per un periodo di diciotto mesi a far data dalla delibera assembleare, fino ad un massimo di n. 37.000.000 azioni ordinarie e, comunque entro l'importo massimo complessivo di 59.300.000 euro, da destinare all'attribuzione 2023 del Piano di incentivazione di lungo termine 2023-2025, nei termini e alle condizioni descritte nella Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul punto all'ordine del giorno, messa a disposizione

del pubblico nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente, e disponibile sul sito internet della Società (www.saipem.com - Sezione "Assemblea degli Azionisti - Assemblea Ordinaria 2023").

L'acquisto potrà essere effettuato, con le gradualità ritenute opportune e mediante acquisto sul mercato, ad un corrispettivo unitario non inferiore nel minimo e non superiore nel massimo al prezzo ufficiale registrato nel giorno di Borsa aperto precedente ogni singola operazione di acquisto, diminuito o aumentato rispettivamente del 5% e comunque, a un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente più elevata corrente nella medesima sede di negoziazione, il tutto in conformità a quanto stabilito dall'articolo 3 del Regolamento (UE) 2016/1052. Gli acquisti di azioni proprie dovranno essere in ogni caso effettuati in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli Azionisti, secondo le modalità stabilite dall'articolo 144-bis del Regolamento Emittenti.

Nell'effettuazione delle operazioni di acquisto verranno osservate le modalità stabilite dalla normativa protempore vigente e dalle prassi di mercato ammesse, ovvero dalle condizioni indicate dal Regolamento (UE) n. 596/2014 ("Regolamento MAR"). Il programma di acquisto di azioni proprie sarà eseguito avvalendosi del safe harbour previsto ai sensi del Regolamento MAR e avverrà tramite il conferimento di specifico mandato di incarico a un intermediario abilitato, che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di Saipem per quanto riguarda il momento dell'acquisto delle stesse e le relative condizioni.

Alla data odierna la Società detiene n. 415.237 azioni proprie, pari allo 0,02% delle azioni ordinarie.

***

Il verbale dell'Assemblea degli Azionisti, corredato dei relativi allegati, e la rendicontazione sintetica delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Il Consiglio di Amministrazione di Saipem SpA, riunitosi in data odierna successivamente al termine dell'Assemblea degli Azionisti:

****

  • ha verificato, sulla base delle dichiarazioni rese dai neonominati Consiglieri Alessandro Puliti e Davide Manunta, (i) il possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti dalla normativa vigente, (ii) l'assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità e (iii) il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi di cui alla delibera del Consiglio di Amministrazione di Saipem del 24 febbraio 2021. Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, verificato che, in capo ai Consiglieri neoeletti, non sussistono i requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance;

  • ha confermato Alessandro Puliti, già Direttore Generale della Società, quale Amministratore Delegato e Amministratore incaricato dell'istituzione e del mantenimento del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi della Società, confermando in capo all'Amministratore Delegato i poteri già conferiti al medesimo con delibera consiliare del 13 dicembre 2022;
  • ha confermato Davide Manunta quale componente del Comitato Sostenibilità Scenari e Governance.

Il Consiglio di Amministrazione, nell'ambito della medesima riunione, ha altresì preso atto dell'esito positivo delle verifiche svolte dal Collegio Sindacale in merito al possesso dei requisiti di indipendenza dei propri componenti, previsti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance.

Saipem

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una one company organizzata in cinque business line - Asset Based, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società è dotata di 9 cantieri di fabbricazione e di una flotta offshore d 29 navi di costruzione (di cui 26 di proprietà e 3 di terzi e in gestione a Saipem) e 13 mezzi di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all'innovazione tecnologica, Saipem è oggi impegnata al fianco dei propri clienti per accompagnarli nel percorso di transizione energetica e verso il Net Zero con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali e orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in oltre 70 paesi del mondo e impiega oltre 30mila persone di 130 nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com Centralino: +39 0244231

Relazioni con i media E-mail: [email protected]

Investor Relations E-mail: [email protected]

Contatto per gli investitori individuali E-mail: [email protected]

Saipem: the Shareholders' Meeting approved the 2022 Financial Statements, confirmed Alessandro Puliti and Davide Manunta as Board Directors, appointed the Board of Statutory Auditors, approved the Report on Remuneration Policy and Compensation Paid - 2023, approved the 2023-2025 Long-Term Variable Incentive Plan and authorized the purchase of treasury shares to service such Incentive Plan. The Board of Directors confirmed Alessandro Puliti as Chief Executive Officer.

Milan, May 3, 2023 – The General Annual Shareholders Meeting of Saipem SpA held today approved the Statutory Financial Statements at December 31, 2022, which reported a loss of euro 255,987,677.71 and resolved to cover the losses by utilizing the "share premium reserve" for the whole amount.

Appointment of two Board Directors

The Shareholders' Meeting resolved to appoint as Board Directors Alessandro Puliti and Davide Manunta, who had already been co-opted by the Board of Directors on August 31 and October 26, 2022, respectively. Their mandate will expire together with that of the current Board Directors, i.e. at the Shareholders' Meeting convened to approve the 2023 Financial Statements.

As of today's date, Alessandro Puliti holds 140,000 Saipem ordinary shares.

The résumés of the newly appointed Directors are available on the Company's website (www.saipem.com - Section "Shareholders' Meeting - Ordinary Shareholders' Meeting 2023").

Renewal of the Board of Statutory Auditors

The Shareholders' Meeting also appointed the Board of Statutory Auditors for a three-year term, their mandate expiring at the Shareholders' Meeting convened to approve the 2025 Financial Statements. The members of Board of Statutory Auditors are:

  • − Giovanni Fiori Chairman
  • − Ottavio De Marco Statutory Auditor
  • − Antonella Fratalocchi Statutory Auditor
  • − Raffaella Annamaria Pagani Alternate Auditor
  • − Maria Francesca Talamonti Alternate Auditor.

Statutory Auditors Ottavio De Marco and Antonella Fratalocchi as well as Alternate Auditor Maria Francesca Talamonti were drawn from the list submitted jointly by Eni SpA and CDP Equity SpA, whose combined shareholding amounts to 44.01% of Saipem's ordinary share capital, voted by the majority of Shareholders, equal to 76,53% of the share capital represented at the Meeting. Giovanni Fiori and Raffaella Annamaria

Pagani were drawn from the list submitted by a group of Shareholders whose combined shareholding amounts to 1.90513% of Saipem's ordinary share capital, voted by the minority of Shareholders, equal to 23,36% of the share capital represented at the Meeting.

The Shareholders' Meeting then appointed Giovanni Fiori as Chairman of the Board of Statutory Auditors, as he was the first candidate of the Statutory Auditors' section of the minority list. The Shareholders' Meeting then established, at the joint proposal of the shareholders Eni SpA and CDP Equity SpA, the gross annual compensation payable to the Chairman of the Board of Statutory Auditors and to each Statutory Auditor: 70,000 euros and 50,000 euros, respectively, plus reimbursement of expenses.

The newly appointed members of the Board of Statutory Auditors have declared that they meet the independence requirements set forth in Legislative Decree 58/98 (the "Consolidated Law on Finance") and the Corporate Governance Code.

The résumés of the newly appointed Statutory Auditors are available on the Company's website (www.saipem.com - Section "Shareholders' Meeting - Ordinary Shareholders' Meeting 2023").

Remuneration Policy and Compensation Paid - 2023

The Shareholders' Meeting approved, with a binding vote in accordance with article 123-ter, subsection 3 ter, of the Consolidated Law on Finance, Section I of the Report on the Remuneration Policy and Compensation Paid - 2023, containing the "2023 Remuneration Policy", and, in accordance with subsection 6 of the aforementioned article, expressed its favourable opinion with an advisory and non-binding vote on Section II of the same Report relating to the Compensation Paid in 2022.

2023-2025 Long-term Variable Incentive Plan

The Shareholders' Meeting also approved the adoption of the 2023-2025 Long-term Variable Incentive Plan (the "Plan"), which includes the award of Saipem ordinary shares, free-of-charge, subject to the achievement of performance targets.

The Plan was approved under the terms and conditions illustrated in the Information Document, prepared in accordance with Article 114-bis of the Consolidated Law on Finance and Article 84-bis, paragraph 2 of Consob Regulation no.11971/1999, which has been made available to the public within the terms and according to the procedures provided for by the regulations in force, and on the Company's website (www.saipem.com - Section "Shareholders' Meeting - Ordinary Shareholders' Meeting 2023").

Authorization to buy-back treasury shares for the allocation to the 2023-2025 Long-term Variable Incentive Plan

Lastly, the Shareholders' Meeting approved the proposal to authorize the buy-back of treasury shares for a period of eighteen months from the date of the Shareholders' Meeting resolution, up to a maximum of

37,000,000 ordinary shares and, in any case, up to the overall maximum amount of €59,300,000, for the 2023 allocation of the 2023-2025 Long-Term Variable Incentive Plan, under the terms and conditions described in the Board of Directors' Explanatory Report on this item of the meeting agenda, made available to the public within the terms and according to the procedures provided for by the regulations in force, and on the Company's website (www.saipem.com - Section "Shareholders' Meeting - Ordinary Shareholders' Meeting 2023").

The buy-back may be achieved gradually as deemed appropriate through purchase on the market at a unit price not lower than the minimum and not higher than the maximum of the official price registered recorded on the day of stock market trading preceding each single purchase transaction, decreased or increased by 5% respectively, and in any case at a price not higher than the highest between the price of the last independent transaction and the price of the highest current independent bid on the same trading venue, all in compliance with the provisions of Article 3 of EU Regulation 2016/1052. Buy-back of treasury shares will need to be carried out so as to ensure equal treatment of shareholders, in accordance with Article 144 bis of Issuers' Regulation.

During buy-back transactions, the procedures provided under the applicable legal framework in force from time to time will be observed, pursuant to Regulation (EU) No. 596/2014 (MAR Regulation). The buy-back of treasury shares programme will be carried out using the safe harbour provided for under the MAR Regulation and will take place through the conferral of a specific mandate to a qualified intermediary, which will carry out the purchases in full independence and without any influence from Saipem SpA as regards the timing of the purchases and the related conditions.

As of today, the Company holds 415,237 treasury shares, equal to 0.02% of the ordinary shares.

The minutes of the Shareholders' Meetings, together with their annexes, and the voting outcomes shall be made available to the public within the terms and according to the procedures provided for by the regulations in force.

****

****

The Board of Directors of Saipem SpA, which met today, after the Shareholders' Meeting:

  • ascertained, based on the statements made by the newly appointed Directors Alessandro Puliti and Davide Manunta, (i) that they meet the integrity requirements established by current regulations, (ii) that there are no causes of ineligibility and incompatibility and (iii) compliance with the limits of cumulation of offices set out in the resolution by Saipem's Board of Directors of February 24, 2021. The Board of Directors also established that the newly appointed Directors do not meet the independence requirements set forth in the Consolidated Law on Finance and the Corporate Governance Code;

  • confirmed Alessandro Puliti, former General Manager of the Company, as Chief Executive Officer and Director responsible for establishing and maintaining the Company's Internal Control and Risk Management System, confirming the powers already conferred on the Chief Executive Officer by a Board resolution on December 13, 2022;
  • confirmed Davide Manunta as a member of the Sustainability, Scenarios and Governance Committee.

At the same meeting, the Board of Directors also acknowledged the positive outcome of the checks carried out by the Board of Statutory Auditors, which ascertained that its members meet the independence requirements provided for by the Consolidated Law on Finance and the Corporate Governance Code.

About Saipem

Saipem is a leading company in the engineering, drilling and construction of major projects in the energy and infrastructure sectors, both offshore and onshore. Saipem is "one company" organized into five business lines - Asset Based, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. The company has 9 fabrication yards and an offshore fleet of 29 construction vessels (of which 26 owned and 3 owned by third parties and managed by Saipem) and 13 drilling rigs, of which 9 owned. Always oriented towards technological innovation, Saipem is now committed to supporting its customers to accompany them on the energy transition path and Net Zero with increasingly digital means, technologies and processes geared towards environmental sustainability. Listed on the Milan Stock Exchange, it is present in over 70 countries around the world and employs over 30,000 people of 130 nationalities.

Website: www.saipem.com Switchboard: +39 0244231

Media relations E-mail: [email protected]

Investor Relations E-mail: [email protected]

Contact point for retail investors E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.