AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Poste Italiane

AGM Information Apr 27, 2018

4431_agm-r_2018-04-27_520e025a-64fc-4b14-9fff-3a3e9ed34369.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Assemblea degli azionisti di Poste Italiane del 29 maggio 2018

RELAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUI PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL PRIMO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA

Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni relative. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.

Signori Azionisti,

in apposito fascicolo messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet della Società nei termini di legge, cui pertanto si fa rinvio, sono contenuti il progetto di bilancio di esercizio di Poste Italiane S.p.A. al 31 dicembre 2017 – comprendente il Rendiconto separato del Patrimonio BancoPosta (costituito dalla Società con effetto dal 2 maggio 2011, con delibera dell'assemblea straordinaria degli azionisti del 14 aprile 2011 e il cui funzionamento è disciplinato da apposito regolamento disponibile sul sito della Società www.posteitaliane.it) – che chiude con un utile netto di 617,0 milioni di euro, ed il bilancio consolidato del Gruppo Poste al 31 dicembre 2017 (che chiude con un risultato netto di pertinenza del Gruppo di 689 milioni di euro) approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 29 marzo 2018.

Tenuto conto di quanto precede, Vi sottoponiamo pertanto la seguente

Proposta

L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A.:

esaminato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017 con le relative relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione legale;

  • preso atto della "Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario", redatta ai sensi del D.Lgs. 254/16 e inclusa nella Relazione sulla gestione al 31 dicembre 2017, con la relativa relazione della Società di revisione legale;
  • preso atto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2017 con le relative relazioni del Consiglio di Amministrazione e della Società di revisione legale;

delibera

di approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017 di Poste Italiane S.p.A., comprendente il Rendiconto separato del Patrimonio BancoPosta.

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL SECONDO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA

Destinazione dell'utile di esercizio.

Signori Azionisti,

si ricorda che la politica dei dividendi – approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 febbraio 2018 e comunicata al mercato nell'ambito della presentazione del piano strategico 2018-2022 – prevede un livello del dividendo per l'esercizio 2017 pari a 0,42 euro per azione, con un aumento del 5% l'anno fino all'esercizio 2020 ed un payout minimo del 60% dall'esercizio 2021 in poi.

Tenuto conto che l'utile netto consolidato del Gruppo Poste Italiane relativo all'esercizio 2017 risulta pari a circa 689.394 migliaia di euro (interamente di pertinenza del Gruppo), in coerenza con la politica di distribuzione dei dividendi pattuita, si propone la distribuzione di un dividendo pari a 0,42 euro per azione (per complessivi 548,6 milioni di euro circa), da mettere in pagamento nel mese di giugno 2018, secondo le date comunicate al mercato in data 20 dicembre 2017 in occasione della diffusione del calendario degli eventi societari dell'anno 2018 e, precisamente: (i) 20 giugno 2018, quale data di pagamento, (ii) 18 giugno 2018, quale "data stacco", e (iii) 19 giugno 2018, quale record date (ossia data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso) .

Tutto ciò premesso, considerato che:

  • la riserva legale eccede la misura massima pari ad un quinto del capitale sociale (secondo quanto previsto dall'articolo 2430, comma 1, cod. civ.); e
  • come previsto dall'art. 8.3 del Regolamento del Patrimonio BancoPosta (il cui testo è disponibile sul sito internet della Società www.posteitaliane.it), tenuto conto dell'assenza di apporti di terzi nel Patrimonio BancoPosta, l'Assemblea delibera – anche su proposta del Consiglio di Amministrazione – sull'attribuzione del risultato economico

della Società, e nel dettaglio: (i) della quota afferente il Patrimonio BancoPosta, come risultante dal relativo rendiconto, tenendo conto della sua specifica disciplina e, in particolare, della necessità di rispettare i requisiti patrimoniali di vigilanza prudenziale e quindi, (ii) della quota residuale, ivi inclusa la parte dell'utile di cui al punto precedente non allocata al patrimonio destinato;

sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente

Proposta

L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A., esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione,

delibera

    1. di destinare l'utile del Patrimonio BancoPosta di 584.979.647 euro a disposizione della Società;
    1. di destinare l'utile netto dell'esercizio 2017 di Poste Italiane S.p.A., pari a 616.965.039 euro come segue:
  • 2.1) 548.566.200 euro alla distribuzione in favore degli Azionisti, a titolo di dividendo, di 0,42 euro per ognuna delle 1.306.110.000 azioni ordinarie che risulteranno in circolazione il 18 giugno 2018, data prevista per lo "stacco cedola";
  • 2.2) 68.398.839 euro a "Risultati portati a nuovo";
    1. di porre in pagamento l'indicato dividendo dell'esercizio 2017 di 0,42 euro per azione ordinaria – al lordo delle eventuali ritenute di legge – a decorrere dal 20 giugno 2018, con "data stacco" della cedola n. 3 coincidente con il 18 giugno 2018 e record date (ossia, data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso, ai sensi dell'art. 83 terdecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell'art. 2.6.6, comma 2, del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.), coincidente con il 19 giugno 2018.

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL TERZO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA

Relazione sulla remunerazione.

Signori Azionisti,

la relazione sulla remunerazione è stata predisposta sulla base di quanto indicato nell'art. 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e nell'art. 84-quater della Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971.

Secondo quanto previsto dal sesto comma dell'art. 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, l'Assemblea è chiamata a deliberare, in senso favorevole o contrario, sulla Sezione I della Relazione sulla remunerazione, che illustra la politica della Società in materia di remunerazione e incentivazione dei componenti degli organi di amministrazione e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica. La deliberazione non è vincolante.

Diversamente, per la politica di remunerazione e incentivazione del personale facente capo al Patrimonio BancoPosta – descritta in un documento riportato in allegato alla relazione sulla remunerazione di Poste Italiane redatto ai sensi della Circolare Banca d'Italia n.285, Parte Prima, Titolo IV, Capitolo 2 del 17 dicembre 2013, e delle EBA guidelines ed EBA Regulatory Technical Stantard (RTS) tempo per tempo vigenti – la deliberazione dell'Assemblea avrà carattere vincolante. Si segnala altresì che, dalle verifiche svolte sulle modalità di attuazione delle prassi rispetto alla politica di remunerazione ed incentivazione del personale facente capo al Patrimonio BancoPosta vigente per il 2017, è emerso un generale livello di adeguatezza.

La relazione sulla remunerazione – unitamente all'allegato relativo alle linee guida sulle politiche di remunerazione e incentivazione del Patrimonio BancoPosta – è riportata in apposito documento messo a disposizione contestualmente alla presente relazione e al quale si rinvia.

Tutto ciò premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente

1

Proposta

L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A. delibera in senso favorevole sulla Sezione I della relazione sulla remunerazione, che illustra la politica della Società in materia di remunerazione e incentivazione dei componenti degli organi di amministrazione e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.

L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A. approva altresì le linee guida sulle politiche di remunerazione e incentivazione del Patrimonio BancoPosta, riportate in allegato alla relazione sulla remunerazione.

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL QUARTO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA

Piano di incentivazione, basato su strumenti finanziari, per il personale più rilevante del Patrimonio BancoPosta.

Signori Azionisti,

siete stati convocati in sede ordinaria per discutere e deliberare – secondo quanto indicato dall'art. 114-bis, comma 1, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 – in merito all'approvazione di un Piano di incentivazione, basato su strumenti finanziari, per il personale più rilevante del Patrimonio BancoPosta (il "Piano"), il cui schema è stato definito dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazioni. Il Piano contempla i seguenti sistemi incentivanti:

1) Sistema d'incentivazione a breve termine "MBO" 2018;

2) Piano di incentivazione di lungo termine "Deliver triennale".

Si segnala che il Piano, pur non prevedendo l'assegnazione di azioni di Poste Italiane S.p.A. a favore dei beneficiari, contempla per il personale più rilevante del Patrimonio BancoPosta, meccanismi di incentivazione variabile, con l'assegnazione del 50% di tale incentivo sotto forma di phantom stock (ovvero unità rappresentative del valore dell'azione Poste Italiane S.p.A.).

In particolare, per ciascun Beneficiario verrà determinato l'ammontare complessivo della componente variabile a cui lo stesso avrà diritto, con la conseguente definizione del quantitativo di phantom stock (pari, come sopra indicato, al 50% della componente variabile stessa) spettante a ciascun Beneficiario medesimo.

Il meccanismo di conversione in un premio monetario delle phantom stock avverrà in base al valore medio di mercato registrato dall'azione Poste Italiane nei trenta giorni lavorativi di Borsa antecedenti la data dell'attribuzione delle phantom stock stesse.

1

Per i suddetti motivi, il Piano risulta pertanto qualificabile quale "piano di compenso basato su strumenti finanziari" ai sensi dell'art. 114-bis, comma 1, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.

In base a quanto previsto dall'art. 84-bis, comma 1, della Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, le caratteristiche del Piano sono descritte in dettaglio in apposito documento informativo messo a disposizione contestualmente alla presente relazione e al quale si rinvia.

Tutto ciò premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente

Proposta

L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A., esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e il documento informativo sul Piano predisposto ai sensi dell'art. 84-bis, comma 1, della Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971,

delibera:

    1. di approvare il Piano, basato su strumenti finanziari, destinato al personale più rilevante del Patrimonio BancoPosta, le cui caratteristiche sono descritte nel documento informativo predisposto ai sensi dell'art. 84-bis, comma 1, della Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971 e messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" () e sul sito internet della Società;
  • 2. di attribuire al Consiglio di Amministrazione, con facoltà di subdelega, tutti i poteri occorrenti alla concreta attuazione del Piano, da esercitare nel rispetto di quanto indicato nel relativo documento informativo. A tal fine, il Consiglio di Amministrazione potrà provvedere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla esecuzione di tale Piano nonché all'approvazione del regolamento di attuazione del Piano stesso.

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL QUINTO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA

Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti

Signori Azionisti,

siete stati convocati per discutere e deliberare in merito al rilascio al Consiglio di Amministrazione di un'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie della Società, secondo quanto previsto dagli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, per le finalità, nei termini e con le modalità di seguito indicate.

1. Motivazioni della proposta di autorizzazione

La richiesta di autorizzazione è volta ad attribuire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di acquistare e disporre di azioni proprie della Società, nel rispetto della normativa, anche comunitaria, di riferimento e delle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti, per le seguenti finalità:

  • a) offrire agli Azionisti uno strumento ulteriore di monetizzazione del proprio investimento;
  • b) adempiere agli obblighi derivanti da eventuali piani di azionariato destinati agli Amministratori o ai dipendenti di Poste Italiane S.p.A. ("Poste Italiane") o di società controllate o collegate;
  • c) costituire un "magazzino titoli" di cui potere disporre nel contesto di eventuali operazioni di finanza straordinaria o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario, gestionale e/o strategico per Poste Italiane;
  • d) sostenere la liquidità del titolo Poste Italiane in modo da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti dei prezzi anomali, nonché

regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi, a fronte di momentanei fenomeni distorsivi legati a un eccesso di volatilità o a una scarsa liquidità degli scambi;

e) ottimizzare la struttura del capitale di Gruppo.

2. Numero massimo di azioni oggetto della proposta di autorizzazione

Si propone che l'Assemblea autorizzi l'acquisto di azioni proprie, in più volte, per un esborso complessivo fino a 500 milioni di euro e sino al limite massimo di 65,3 milioni di azioni ordinarie della Società, rappresentative del 5% circa del capitale sociale di Poste Italiane, che ammonta attualmente a n. 1.306.110.000 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale.

Ai sensi dell'art. 2357, comma 1, del codice civile, le operazioni di acquisto saranno effettuate nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato. Si informa in proposito che le riserve disponibili risultanti dal bilancio al 31 dicembre 2017 di Poste Italiane, sottoposto all'approvazione della presente Assemblea, ammontano ad un importo complessivo di circa 1.028 milioni di euro, una volta deliberata la distribuzione di dividendi e la ricapitalizzazione del Patrimonio Banco Posta.

L'autorizzazione include la facoltà di disporre, in una o più volte, di tutte o parte delle azioni in portafoglio, anche prima di aver esaurito il quantitativo massimo di azioni acquistabile, nonché di riacquistare eventualmente le azioni stesse in misura tale per cui le azioni proprie detenute dalla Società e, se del caso, dalle società dalla stessa controllate, non superino il limite stabilito dall'autorizzazione.

3. Ulteriori informazioni utili per la valutazione del rispetto dell'art. 2357, comma 3, del codice civile

Alla data della presente relazione, il capitale sociale di Poste Italiane S.p.A. è pari a 1.306.110.000,00 euro, suddiviso in n. 1.306.110.000 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale.

La Società non detiene attualmente azioni proprie in portafoglio, neanche per il tramite di società dalla stessa controllate.

4. Durata per la quale si richiede l'autorizzazione

L'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie è richiesta per la durata massima prevista dall'art. 2357, comma 2, del codice civile, pari a diciotto mesi a fare data dalla delibera assembleare di autorizzazione. Nell'arco di tale periodo, il Consiglio di Amministrazione potrà procedere agli acquisti in misura e tempi liberamente determinati nel rispetto della normativa, anche comunitaria, di riferimento e delle prassi di mercato ammesse protempore vigenti.

In considerazione dell'assenza di vincoli normativi, nonché dell'esigenza di assicurare alla Società la massima flessibilità sotto il profilo operativo, l'autorizzazione richiesta non prevede invece alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate.

5. Corrispettivo minimo e massimo

L'autorizzazione richiesta prevede che gli acquisti siano effettuati ad un prezzo che sarà individuato di volta in volta, avuto riguardo alla modalità prescelta per l'effettuazione dell'operazione e nel rispetto delle eventuali prescrizioni regolamentari, anche comunitarie, o prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti, fermo restando che tale prezzo in ogni caso non dovrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo Poste Italiane nella seduta del Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., del giorno precedente ogni singola operazione.

L'autorizzazione richiesta prevede inoltre che la vendita o gli altri atti dispositivi di azioni proprie in portafoglio abbiano luogo secondo i termini e le condizioni di volta in volta stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, in conformità alle finalità e ai criteri sopra illustrati, fermo in ogni caso il rispetto dei limiti eventualmente previsti dalla normativa, anche comunitaria, di riferimento e delle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti.

6. Modalità attraverso le quali saranno effettuati gli acquisti e la disposizione di azioni proprie

In considerazione delle diverse finalità indicate nel precedente paragrafo 1, l'autorizzazione richiesta prevede che le operazioni di acquisto possano essere effettuate secondo larga parte delle modalità contemplate dalla normativa, anche comunitaria, di riferimento e dalle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti.

Allo stato, dette modalità sono disciplinate dall'art. 132 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "Testo Unico della Finanza"), dall'art. 144-bis del Regolamento adottato dalla Consob con Deliberazione n. 11971 del 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti"), dall'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 e dalle relative disposizioni attuative, nonché dalle prassi di mercato ammesse dalla Consob con Deliberazione n. 16839 del 19 marzo 2009.

In particolare, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 132, comma 1, del Testo Unico della Finanza, gli acquisti di azioni proprie dovranno essere effettuati in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli Azionisti, secondo le modalità stabilite dalla Consob nell'ambito dell'art. 144-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti.

L'autorizzazione richiesta prevede inoltre che gli atti di disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie possano invece avvenire con le modalità ritenute più opportune e rispondenti all'interesse della Società e, in ogni caso, nel rispetto della normativa, anche comunitaria, di riferimento e delle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti.

7. Informazioni sulla eventuale strumentalità dell'acquisto di azioni proprie alla riduzione del capitale sociale

La presente richiesta di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie non è strumentale alla riduzione del capitale sociale.

Sottoponiamo pertanto alla Vostra approvazione il seguente

Ordine del giorno

L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A., esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione,

delibera

    1. di autorizzare il Consiglio di Amministrazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 del codice civile – a procedere all'acquisto di azioni della Società, in più volte, per un periodo di diciotto mesi dalla data della presente delibera, per il perseguimento delle finalità di cui alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione all'odierna Assemblea relativa al presente punto all'ordine del giorno, nei termini e alle condizioni di seguito precisati:
  • o il numero massimo di azioni da acquistare è pari a n. 65.300.000 di azioni ordinarie della Società, rappresentative del 5% circa del capitale sociale di Poste Italiane S.p.A., che ammonta attualmente a n. 1.306.110.000 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale, per un esborso complessivo fino a 500 milioni di euro; gli acquisti dovranno essere effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato;
  • o gli acquisti dovranno essere effettuati ad un prezzo che sarà individuato di volta in volta, avuto riguardo alla modalità prescelta per l'effettuazione dell'operazione e nel rispetto delle eventuali prescrizioni regolamentari, anche comunitarie, o prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti, fermo restando che tale prezzo in ogni caso non dovrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo Poste Italiane S.p.A. nella seduta del Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., del giorno precedente ogni singola operazione;
  • o gli acquisti dovranno essere effettuati in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli Azionisti e secondo le modalità previste dalla normativa, anche comunitaria, di riferimento e dalle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti, e comunque secondo le modalità previste dall'art. 144-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti;
    1. di autorizzare il Consiglio di Amministrazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del codice civile – a procedere alla disposizione, in una o più volte, di tutte o parte delle azioni proprie in portafoglio, senza limiti temporali, anche prima di aver esaurito il

quantitativo massimo di azioni acquistabile, nonché all'eventuale riacquisto delle azioni stesse in misura tale per cui le azioni proprie detenute dalla Società e, se del caso, dalle società dalla stessa controllate, non superino il limite stabilito dall'autorizzazione di cui al precedente punto 1. Gli atti di disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie in portafoglio potranno avvenire per il perseguimento delle finalità di cui alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione all'odierna Assemblea relativa al presente punto all'ordine del giorno, nei termini e alle condizioni di seguito precisati:

  • o la vendita o gli altri atti dispositivi di azioni proprie in portafoglio potranno avvenire con le modalità ritenute più opportune e rispondenti all'interesse della Società e, in ogni caso, nel rispetto della normativa, anche comunitaria, di riferimento e delle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti;
  • o la vendita o gli altri atti dispositivi di azioni proprie in portafoglio potranno avvenire secondo i termini e le condizioni di volta in volta stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, in conformità alle finalità e ai criteri di cui alla presente autorizzazione, fermo in ogni caso il rispetto dei limiti eventualmente previsti dalla normativa, anche comunitaria, di riferimento e dalle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti;
  • o le azioni proprie a servizio di eventuali piani di incentivazione azionaria saranno assegnate con le modalità e nei termini indicati dai regolamenti dei piani stessi;
    1. di conferire al Consiglio di Amministrazione e, per esso, all'Amministratore Delegato, con facoltà di subdelega – ogni potere occorrente per dare esecuzione alle deliberazioni di cui ai punti precedenti, ponendo in essere tutto quanto richiesto, opportuno, strumentale e/o connesso per il buon esito delle stesse, nonché per provvedere all'informativa al mercato richiesta dalla normativa, anche comunitaria, di riferimento e dalle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti.

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL SESTO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA

Integrazione del compenso relativo all'incarico di revisione legale dei conti del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato di Poste Italiane S.p.A. per ciascun esercizio del triennio 2017–2019 ai sensi degli artt. 13, 14 e 16 del D.Lgs. n. 39/2010.

Signori Azionisti,

l'argomento concerne l'integrazione del compenso relativo all'incarico di revisione legale dei conti affidato alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. per gli esercizi 2017-2019. Il Consiglio di Amministrazione sottopone quindi all'approvazione della presente Assemblea la proposta motivata formulata dal Collegio Sindacale ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, in merito all'integrazione del compenso a PricewaterhouseCoopers S.p.A. per gli esercizi 2017-2019 appresso riportata.

"Signori Azionisti,

con delibera Assembleare del 14 aprile 2011, su proposta motivata del Collegio Sindacale, è stato affidato alla Società di Revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A (da ora in poi, anche PwC) ai sensi degli articoli 13 e 17 del D.lgs. 39/2010 (nella versione allora vigente) l'incarico, per gli esercizi dal 2011 al 2019, di revisione legale dei conti sul bilancio di esercizio e consolidato di Poste Italiane e sul consolidato semestrale abbreviato del gruppo Poste Italiane e di revisione delle attività di separazione contabile di Poste Italiane S.p.A.. Va premesso che, rispetto alla data del conferimento dell'incarico novennale:

  • la disciplina dell'attività di revisione legale dei conti è stata recentemente oggetto, come noto, di ampia rivisitazione, con la finalità di assicurare una maggiore trasparenza degli obblighi di revisione ed incrementare l'indipendenza e l'obiettività del revisore e della società di revisione.

In particolare, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'Unione Europea hanno approvato, rispettivamente il 3 ed il 14 aprile 2014, i seguenti atti da leggersi congiuntamente e tra loro integrativi:

  • Il Regolamento UE n. 537/2014 del 16 aprile 2014 (di seguito, anche il "Regolamento UE") sui requisiti specifici relativi alla revisione legale dei conti di Enti di Interesse Pubblico, direttamente applicabile, in quanto fonte normativa primaria, a decorrere dal 17 giugno 2016;
  • la Direttiva n. 2014/56 del 16 aprile 2014 (che ha modificato la Direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati recepita nel nostro ordinamento attraverso il D.Lgs n. 39/2010) recepita nella legislazione nazionale in data 21 luglio 2016 attraverso il D.Lgs n. 135/2016, entrato in vigore il 5 agosto 2016, che ha modificato le disposizioni del D.Lgs n. 39/2010.

In particolare, il Regolamento 2014/53/UE prevede, tra l'altro, che la relazione di revisione contenga anche informazioni addizionali relativamente ai più rilevanti rischi valutati di errori significativi (i cosiddetti Key Audit Matters).

Così pure la Relazione aggiuntiva di cui all'articolo 11 del Regolamento UE di cui sopra di fatto sostituisce e amplia in misura significativa la Relazione sulle questioni fondamentali.

Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2018 si applicano i seguenti nuovi principi contabili internazionali:

  • IFRS 9 Strumenti finanziari, omologato con Regolamento UE 2016/2067 e applicabile a partire dal 1° gennaio 2018, che sostituisce lo IAS 39 e contiene un modello per la classificazione e la valutazione degli strumenti finanziari basato su tre categorie: costo ammortizzato, fair value con variazioni a conto economico e fair value con variazioni a riserva di patrimonio netto.
  • IFRS 15 Ricavi provenienti da contratti con i clienti, omologato con Regolamento UE 2016/1905 ed applicabile a partire dal 1° gennaio 2018, che sostituisce gli IAS 18 e 11 introducendo un modello per la rilevazione dei ricavi focalizzato sull'identificazione delle singole obbligazioni contrattuali.

Considerata l'attività del Gruppo Poste Italiane, l'introduzione dei suddetti principi contabili, ed in particolare dell'IFRS 9, ha un rilevante impatto sul processo di produzione dell'informativa finanziaria. Le sopra menzionate modifiche relative all'applicazione dell'IFRS 9 comportano, da un lato, una rilevante attività c.d. «one–off», da svolgersi a cura della Società di Revisione nel corso degli esercizi in chiusura al 31.12.2017 e al 31.12.2018, che prevede analisi e comprensione degli approcci identificati e verifica degli impianti procedurali e dei sistemi a supporto implementati da Poste Italiane nonché attività di testing di saldi e transazioni, anche pregresse, in essere alla data di transizione e, dall'altro, lo svolgimento su base periodica di nuove e addizionali attività di revisione.

A tale riguardo, Poste Italiane, in data 6 settembre 2017, ha ricevuto dalla Società di revisione, alla luce del nuovo quadro normativo, una proposta di integrazione del mandato novennale di revisione legale per il periodo 2017-2019 contenente la descrizione dell'oggetto, della natura dell'incarico e delle attività addizionali, nonché il relativo adeguamento del corrispettivo come da tabella allegata (allegato 1).

La richiesta di integrazione del corrispettivo formulata da PwC è pari a 350 mila euro complessivi (al netto dell'IVA) per il triennio 2017-2019, così ripartito negli anni: 130 mila euro per il 2017, in considerazione dell'introduzione delle nuove metodologie, ridotti a 110 mila euro per ciascuno dei due esercizi successivi.

Il conferimento dell'incarico in argomento, in linea con le previsioni dell'art. 13, comma 1, del D.Lgs n. 39/2010, deve essere deliberato dall'Assemblea dei soci su proposta motivata del Collegio Sindacale.

Ai fini dell'istruttoria di propria competenza, il Collegio Sindacale:

  • ha esaminato la proposta di PwC, chiedendo al Revisore un approfondimento sulle attività di dettaglio, con la relativa quantificazione delle ore e del mix di figure professionali impiegate; il corrispettivo risulta calcolato applicando la medesima tariffa media oraria (pari a circa 62 euro/ora) del contratto originario novennale con un mix professionale maggiormente orientato a figure professionali esperte; il Revisore ha

3

fatto presente che lo svolgimento delle attività addizionali in esame, essendo connesse all'introduzione di importanti novità che impattano direttamente sulla produzione dei deliverables (relazioni sui bilanci, relazione sulle questioni significative ex art. 11 del Regolamento UE n. 537/2014, dichiarazioni di indipendenza, giudizio sulla conformità alla legge della relazione sulla gestione, etc.) e riguardando la prima applicazione/informativa di impostazioni tecniche complesse quali quelle richieste dall'IFRS9, necessita del coinvolgimento di risorse professionali dotate di rilevante esperienza/livello di specializzazione;

  • ha incontrato più volte il responsabile della funzione Amministrazione e Bilancio in ambito AFC, nonché Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, per approfondire con il medesimo la ragionevolezza delle attività aggiuntive previste da PwC, in termini di descrizione delle attività e quantificazione delle relative ore;
  • ha ricevuto dal responsabile di Affari Legali l'attestazione della compatibilità del conferimento dell'incarico integrativo di revisione con l'originario contratto novennale di revisione legale atteso che il contratto originario prevede la possibilità di variazioni e prestazioni aggiuntive richieste o ritenute necessarie da Poste;
  • ha ricevuto dal responsabile di Amministrazione e Bilancio e Dirigente Preposto la nota in cui il medesimo responsabile fornisce un'analisi della richiesta di integrazione finalizzata a valutarne la congruità nonché l'esito di un'analisi di benchmark da cui emerge che le integrazioni richieste dal Revisore PwC sono allineate all'incremento minimo dei compensi che le altre primarie società di revisione hanno richiesto alla propria clientela/EIP;
  • ha ricevuto dal responsabile degli Acquisiti l'attestazione della compatibilità dell'affidamento in argomento con la normativa sugli appalti pubblici e le procedure interne sugli acquisti (tenuto conto che PwC è l'unico fornitore a cui l'incarico stesso può essere di fatto riconosciuto);
  • ha ricevuto dalla PwC, in data 1° marzo, la conferma di indipendenza di cui al paragrafo 6 del Regolamento UE n. 537/2014.

Ad esito delle suddette attività, il Collegio Sindacale ritiene che la richiesta di integrazione delle attività di revisione, alla luce delle attestazioni rese dalle funzioni aziendali, sia coerente con il processo di revisione legale di cui all'incarico in essere, considerate le nuove attività di revisione imposte dalle novità normative, nonché congrua in relazione all'impegno professionale richiesto ed allineata con le condizioni economiche già esistenti.

Tutto ciò premesso, coerentemente con i termini della proposta integrativa del mandato novennale di revisione legale formulata dalla Società di Revisione, il Collegio Sindacale propone all'Assemblea di conferire "L'incarico per lo svolgimento di procedure integrative del servizio di revisione legale dei conti del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato di Poste Italiane S.p.A. per ciascun esercizio del triennio 2017 – 2019" alla società di revisione PWC (iscritta all'albo speciale previsto dall'art. 161 D.lgs. 58/98 – TUF) con sede legale in Milano, Via Monte Rosa, 91 per l'importo complessivo netto di 350 mila euro (trecentocinquantamila/00 euro), oltre all'IVA), così ripartito per ciascun esercizio: 130 mila euro (centotrentamila/00 euro) per il 2017 e 110 mila euro (centodiecimila/00 euro) per ciascuno dei due esercizi successivi".

Allegato 1 "Attività addizionali previste e relativo corrispettivo"
Attività addizionali connesse alla riforma della revisione legale per l'esercizio 2017
Tariffa oraria
scontata in € come Mix Professionale
da proposta minimo come da
revisione legale proposta revisione
novennio 2011- Onorari Mix professionale legale novennio
2019 Ore Stimate stimati in € stimato 2011-2019
Socio 190,80 130 24.804 20% 10%
Dirigente 128,63 130 16.722 20% 10%
Revisore Esperto 46,34 260 12.048 40% 47%
Assistente 25,08 130 3.260 20% 33%
Totale 650 56.835 100% 100%
(b) (B)
Differenziale a carico di PwC (A) -
16.835
-30% (A/B)
Totale onorari stimati netti in € 40.000 (a)
Tariffa media oraria in € stimata netta 62 (a/b)
Attività addizionali connesse ai nuovi principi IFRS9/15 per l'esercizio 2017
Tariffa oraria
scontata in € come Mix Professionale
da proposta minimo come da
revisione legale proposta revisione
novennio 2011- Onorari Mix professionale legale novennio
2019 Ore Stimate stimati in € stimato 2011-2019
Socio 190,80 218 41.499 15% 10%
Dirigente 128,63 363 46.628 25% 10%
Revisore Esperto 46,34 653 30.237 45% 47%
Assistente 25,08 218 5.455 15% 33%
Totale 1.450 123.819 100% 100%
(b) (B)
Differenziale a carico di PwC (A) -
33.819
-27% (A/B)
Totale onorari stimati netti in € 90.000 (a)
Tariffa media oraria in € stimata netta 62 (a/b)
Allegato 1 "Attività addizionali previste e relativo corrispettivo"
Attività addizionali connesse alla riforma della revisione legale per ciascuno degli esercizi 2018 e 2019
Mix
Tariffa oraria scontata in € come Onorari Professi
da proposta revisione legale Ore stimati in Mix onale
novennio 2011-2019 Stimate professionale minimo
Socio 190,80 86 16.313 15% 10%
Dirigente 128,63 114 14.664 20% 10%
Revisore Esperto 46,34 228 10.566 40% 47%
Assistente 25,08 143 3.574 25% 33%
Totale 570 45.117 100% 100%
(b) (B)
Differenziale a carico di PwC (A) - 10.117 -22% (A/B)
Totale onorari stimati netti in € 35.000 (a)
Tariffa media oraria in € stimata netta 61 (a/b)
Attività addizionali connesse ai nuovi principi IFRS9/15 per ciascuno degli esercizi 2018 e 2019
Mix
Tariffa oraria scontata in € come Onorari Professi
da proposta revisione legale Ore stimati in Mix onale
novennio 2011-2019 Stimate professionale minimo
Socio 190,80 144 27.475 12%
Dirigente 128,63 300 38.589 25%
Revisore Esperto 46,34 480 22.243 40%
Assistente 25,08 276 6.922 23% 10%
10%
47%
33%
Totale 1.200 95.229 100%
(b) (B)
Differenziale a carico di PwC (A) - 20.229 -21% (A/B)
Totale onorari stimati netti in € 75.000 (a) 100%

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL PRIMO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE STRAORDINARIA

Modifica del Patrimonio Destinato denominato "BancoPosta" (Patrimonio BancoPosta) conseguente alla rimozione del vincolo di destinazione relativamente a (i) attività, beni e rapporti giuridici che costituiscono il ramo d'azienda inerente la monetica ed i servizi di pagamento, nonché (ii) insieme dei rapporti giuridici inerenti le attività di back office e le attività antiriciclaggio. Conseguente modifica del Regolamento del Patrimonio BancoPosta. Ulteriori modifiche del Regolamento del Patrimonio BancoPosta in merito alle regole di gestione e di controllo del Patrimonio BancoPosta. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Signori Azionisti,

siete stati convocati in seduta straordinaria per deliberare sulla modifica del Patrimonio Destinato denominato "BancoPosta" (Patrimonio BancoPosta) consistente nella rimozione del vincolo di destinazione allo stesso Patrimonio BancoPosta nei confronti:

(i) delle attività, dei beni e dei rapporti giuridici che costituiscono il ramo d'azienda inerente la monetica ed i servizi di pagamento (di seguito, per brevità, il "Ramo d'Azienda"), indicati in apposito elenco denominato "Beni e Rapporti Giuridici del Ramo d'Azienda" (allegato 1 alla presente relazione). Detto elenco sarà aggiornato per riflettere la consistenza del Ramo d'Azienda a una data più prossima a quella dell'Assemblea e in tale versione aggiornata verrà allegato al verbale dell'Assemblea straordinaria di Poste Italiane. Il Ramo d'Azienda è destinato ad essere trasferito, tramite conferimento in natura a liberazione di aumento del capitale già appositamente deliberato dalla conferitaria, a PosteMobile S.p.A., società interamente controllata da Poste Italiane (di seguito, per brevità, il "Conferimento"). La conferitaria provvederà a sua volta a costituire il Ramo d'Azienda in patrimonio destinato al fine di poter operare quale Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) "ibrido", secondo quanto al riguardo previsto dalle Disposizioni di Vigilanza bancaria in materia e previo l'ottenimento della necessaria autorizzazione da parte della Banca di Italia.

La valorizzazione al 30 settembre 2017 del Ramo d'Azienda che formerà oggetto del Conferimento è stata attestata dalla perizia riferita a tale data (sulla base dunque della situazione patrimoniale del Ramo d'Azienda al 30 settembre 2017), rilasciata ai sensi dell'art. 2343-ter, secondo comma, lettera b), del cod. civ. (la "Perizia") da un esperto che ha dichiarato la propria indipendenza e la propria professionalità (l'Ing. Marco Vulpiani della società Deloitte Financial Advisor S.r.l.). In vista del Conferimento, la situazione patrimoniale del Ramo d'Azienda sarà aggiornata al 30 aprile 2018 e sarà resa disponibile per la data di svolgimento dell'Assemblea straordinaria. La Perizia sarà conseguentemente aggiornata; non si prevedono significativi scostamenti di valore del Ramo d'Azienda rispetto alle risultanze della Perizia riferita al 30 settembre 2017. La situazione patrimoniale del Ramo d'Azienda così aggiornata alla data del 30 aprile 2018 sarà utilizzata in occasione del successivo Conferimento, la cui efficacia è prevista alla data del 1° ottobre 2018, ovvero ad altra data che sarà deliberata dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane;

(ii) dell'insieme dei rapporti giuridici inerenti le attività di back office (vale a dire, le attività di carattere operativo condotte a garanzia della corretta gestione dei prodotti e del corretto funzionamento dei servizi offerti alla clientela) e le attività antiriciclaggio che si propone di riportare nella disponibilità del patrimonio generico di Poste Italiane, indicati in appositi elenchi denominati, rispettivamente, "Rapporti Giuridici del back office" e "Rapporti Giuridici antiriciclaggio" (allegato 2 alla presente relazione), che saranno aggiornati per riflettere la consistenza dei suddetti compendi di rapporti giuridici a una data più prossima a quella dell'Assemblea e che verranno allegati al verbale della Assemblea straordinaria di Poste Italiane.

Si ricorda, in proposito, che:

il Patrimonio BancoPosta è stato costituito – per l'esercizio, da parte di Poste Italiane, esclusivamente delle attività di bancoposta, come disciplinate dal D.P.R. 14 marzo

2

2001, n. 144 e s.m.i. – con delibera dell'Assemblea straordinaria di Poste Italiane del 14 aprile 2011;

  • la stessa Assemblea straordinaria di Poste Italiane del 14 aprile 2011 ha contestualmente approvato il regolamento che disciplina l'organizzazione, la gestione e il controllo del Patrimonio BancoPosta (di seguito, per brevità, anche "Regolamento del Patrimonio BancoPosta");
  • la competenza ad apportare modifiche tanto al Patrimonio BancoPosta quanto al Regolamento del Patrimonio BancoPosta è posta dal vigente statuto di Poste Italiane in capo all'Assemblea degli azionisti di Poste Italiane, in sede straordinaria.

Le motivazioni riguardanti le sopra illustrate proposte di modifica al Patrimonio BancoPosta sono riconducibili:

per quel che concerne lo svincolo del Ramo d'Azienda – destinato, come illustrato in precedenza, ad essere trasferito, tramite conferimento in natura, a PosteMobile S.p.A., che provvederà a sua volta a costituirlo in patrimonio separato al fine di poter operare quale IMEL "ibrido" – all'opportunità di creare, nell'ambito del Gruppo Poste Italiane, un presidio accentrato dei servizi di pagamento e monetica e un centro di competenza a supporto dell'implementazione della strategia digitale del Gruppo stesso; a tale proposito si evidenzia che, a seguito della complessiva operazione di rimozione del vincolo sul compendio di beni e rapporti giuridici che compongono il Ramo di Azienda e del successivo suo conferimento nel predetto intermediario specializzato, il livello complessivo di copertura patrimoniale a tutela della clientela, a parità di attività svolte e dei correlati rischi, aumenterà, posto che, non solo non diminuirà quanto già destinato per il Patrimonio BancoPosta – anzi aumenterà per effetto dell'apporto di nuovi mezzi patrimoniali da parte di Poste Italiane, come da proposta sottoposta all' Assemblea nell'ambito del successivo punto 2 all'ordine del giorno di parte straordinaria – ma a ciò si aggiungerà quanto determinato dalle regole di vigilanza prudenziale proprie dell'IMEL;

  • per quel che concerne l'insieme dei rapporti giuridici inerenti le attività di back office e le attività antiriciclaggio – che si propone di riportare, come illustrato in precedenza, nella disponibilità del patrimonio generico di Poste Italiane – all'esigenza di carattere organizzativo di accentrare presso la Capogruppo Poste Italiane le rispettive operatività, al fine di:
  • (i) conseguire una riduzione dei costi e garantire elevati standard di qualità dei servizi resi ai clienti esterni, assicurando, nel contempo, una maggiore efficacia ed efficienza dei processi di lavorazione, quanto alle attività di back office;
  • (ii) rafforzare gli assetti organizzativi in materia antiriciclaggio e antiterrorismo in una logica di Gruppo, riducendo al contempo i rischi reputazionali derivanti dalla mancata adozione di un approccio unitario alla gestione del rischio, attraverso l'omogeneizzazione della valutazione dell'operatività sospetta, quanto alle attività di antiriciclaggio.

Ove approvate dall'Assemblea, le modifiche del Patrimonio BancoPosta sopra illustrate spiegheranno la loro efficacia come segue:

  • (i) per quanto riguarda la rimozione del vincolo di destinazione del Ramo d'Azienda, una volta decorso utilmente il termine di cui all'art. 2447-quater, secondo comma, cod. civ., a far tempo dalla successiva data di efficacia del Conferimento del Ramo d'Azienda, prevista, come sopra indicato, alla data del 1° ottobre 2018, ovvero ad altra data che sarà deliberata dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane;
  • (ii) per quanto riguarda la rimozione del vincolo di destinazione dell'insieme dei rapporti giuridici inerenti le attività di back office e le attività antiriciclaggio, una volta decorso il utilmente termine di cui all'art. 2447-quater, secondo comma, cod. civ.

Secondo quanto previsto dalle Disposizioni di Vigilanza emanate dalla Banca d'Italia – applicabili a Poste Italiane in ragione delle attività di bancoposta condotte per il tramite del Patrimonio BancoPosta – la Banca d'Italia ha rilasciato apposito provvedimento autorizzativo alla modifica del Patrimonio BancoPosta conseguente alla rimozione del vincolo di destinazione nei confronti del Ramo d'Azienda (nonché al successivo

4

Conferimento dello stesso in favore di PosteMobile S.p.A., che provvederà a sua volta a costituirlo in patrimonio destinato al fine di poter operare quale IMEL "ibrido"); la suddetta autorizzazione si è resa necessaria in considerazione della circostanza che il valore del Ramo d'Azienda supera la soglia di rilevanza del 10% dei fondi propri del Patrimonio BancoPosta prevista dalle predette Disposizioni di Vigilanza.

***

Sia in conseguenza della modifica del Patrimonio BancoPosta derivante dalla rimozione del vincolo di destinazione sul Ramo d'Azienda, sia per il fatto che si ritiene opportuno apportare anche alcune ulteriori modifiche in merito alle regole di gestione e di controllo dello stesso Patrimonio BancoPosta, si propone di modificare alcune clausole del Regolamento del Patrimonio BancoPosta, secondo quanto di seguito illustrato:

  • a seguito della rimozione del vincolo di destinazione del Ramo d'Azienda, sarà modificata la clausola 2.1 (punti 2 e 6), che contiene un'indicazione puntuale dei beni e dei rapporti giuridici dedicati all'esercizio dell'attività di BancoPosta;
  • con riferimento alle regole di gestione è stato eliminato il "Comitato Interfunzionale BancoPosta", avente compiti di raccordo tra la funzione BancoPosta e le funzioni aziendali di Poste Italiane; conseguentemente saranno modificate le clausole 4.2, 4.5.5, 4.6.2 ed eliminata la clausola 4.7, dal momento che funzioni e prerogative assegnate a detto Comitato sono state ricondotte nell'ambito dell'ordinaria attività svolta da comitati manageriali già esistenti;
  • saranno aggiornate le clausole 4.1. e 4.4.1 relative ai Comitati endoconsiliari, per tenere conto dell'istituzione del Comitato "Parti Correlate e Soggetti Collegati", con compiti istruttori, consultivi e propositivi in materia, in precedenza assegnati al Comitato Controllo e Rischi;
  • in relazione alle regole di controllo, con riferimento alle attività di antiriciclaggio, saranno modificate le clausole 4.3.3, 4.3.4, 4.5.7 e 5.1.1, al fine di riflettere il nuovo assetto organizzativo in materia.

Ove approvate dall'Assemblea, tutte le modifiche del Regolamento del Patrimonio BancoPosta sopra illustrate spiegheranno la loro efficacia a far tempo dalla data di efficacia del Conferimento del Ramo d'Azienda, prevista, come sopra indicato, alla data del 1° ottobre 2018, ovvero ad altra data che sarà deliberata dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane.

Secondo quanto previsto dalle Disposizioni di Vigilanza emanate dalla Banca d'Italia – applicabili a Poste Italiane in ragione delle attività di bancoposta condotte per il tramite del Patrimonio BancoPosta – la Banca d'Italia ha rilasciato apposito provvedimento autorizzativo alle predette modifiche del Regolamento del Patrimonio BancoPosta.

***

Tenuto conto di quanto precede, Vi sottoponiamo pertanto la seguente

Proposta

L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A., esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e preso atto della intervenuta autorizzazione della Banca d'Italia:

delibera

  • 1) di approvare la proposta di modifica del Patrimonio BancoPosta relativamente alla rimozione del vincolo di destinazione nei confronti:
  • (i) delle attività, dei beni e dei rapporti giuridici che costituiscono il ramo d'azienda inerente la monetica ed i servizi di pagamento – indicati in apposito elenco denominato "Beni e Rapporti Giuridici del Ramo d'Azienda", che verrà allegato al verbale della presente Assemblea straordinaria di Poste Italiane – con la previsione che tale modifica spieghi la sua efficacia una volta decorso utilmente il termine di cui all'art. 2447-quater, secondo comma, cod. civ., a far tempo dalla successiva data di efficacia del conferimento del detto ramo d'azienda in favore di

PosteMobile S.p.A., prevista alla data del 1° ottobre 2018, ovvero ad altra data che sarà deliberata dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane;

  • (ii) dell'insieme dei rapporti giuridici inerenti le attività di back office e le attività antiriciclaggio – indicati in appositi elenchi denominati, rispettivamente, "Rapporti Giuridici del back office" e "Rapporti Giuridici antiriciclaggio", che verranno allegati al verbale della presente Assemblea straordinaria di Poste Italiane – con la previsione che tale modifica spieghi la sua efficacia una volta decorso utilmente il termine di cui all'art. 2447-quater, secondo comma, cod. civ.;
  • 2) di approvare le proposte di modifica del Regolamento del Patrimonio BancoPosta il cui testo coordinato con le modifiche verrà allegato al verbale della presente Assemblea straordinaria di Poste Italiane – secondo quanto indicato nella relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul primo punto all'ordine del giorno di parte straordinaria della presente Assemblea, con la previsione che tali modifiche spieghino la loro efficacia secondo quanto sopra deliberato al punto 1), lett. (i);
  • 3) di dare mandato all'Amministratore Delegato, con facoltà di sub-delega, di approvare e introdurre nella presente deliberazione le modificazioni, integrazioni o soppressioni che dovessero risultare necessarie ai fini della relativa iscrizione nel registro delle imprese e/o a richiesta della Banca d'Italia.

Beni e Rapporti Giuridici del Ramo d'Azienda

Allegato 1 alla Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul primo punto all'ordine del giorno di parte straordinaria

A - Elenco contratti attivi

(importi in euro)

Codice cliente - contratto Importo
30039580-001 8.187.101
30097572-254 4.858.371
30112725-049 3.012.407
30479558-013 1.794.996
30444805-005 430.115
30097572-250 414.078
30005558-003 282.750
30016631-045 253.986
30106021-018 156.825
30031721-074 156.766
30042112-008 82.572
Stime su contratti 69.507
30106021-019 62.931
30985554-011 56.704
30618911-013 48.237
30008741-025 44.403
30799783-001 41.004
30051274-024 40.830
30026506-063 36.808
30556754-008 31.317
31351381-001 31.108
30007219
-044
28.339
30000248
-061
26.597
30015278
-019
21.205
30097514
-016
20.000
30537010
-005
19.199
30581637
-002
15.005
30125702
-010
13.422
30022100
-009
12.103
30058831
-006
11.648
30041901
-002
10.004
30324409
-010
8.205
30026351
-009
7.390
30026506
-053
7.170
30903407
-001
6.798
31204850
-002
6.050
30729193
-003
6.000
30912489
-001
5.710
30281435
-035
4.677
30077073
-010
4.607
30492824
-019
4.599
30413613
-006
4.500
30004655
-016
4.295
30159322
-005
4.120
30123147
-006
4.048
30026506
-039
3.709
30037658
-037
3.447
30052290
-010
3.258
30110961
-005
3.020
30026916
-005
2.941
31227717
-001
2.937
30056126
-007
2.935
30085853
-002
2.868
30058346
-002
2.852
30025863
-007
2.797
30077310
-006
2.607
30025945
-008
2.521
30985554
-016
2.503
30539006
-005
2.426
30076944
-005
2.308
30127548
-008
2.212
30044188
-003
2.091
30069049
-008
2.002
30243771
-005
1.961
30009919
-014
1.913
30076858
-009
1.850
30055110
-009
1.820
30042608
-019
1.813
30407193
-008
1.708
31302161
-016
1.703
30068648
-004
1.614
30025915
-013
1.518
31153287
-003
1.502
30684532
-002
1.485
30000168
-019
1.403
30026394
-010
1.395
30025836
-012
1.370
30076801
-002
1.328
30042059
-005
1.258
30124495
-008
1.253
30025836
-011
1.250
31794120
-001
1.238
30035958
-003
1.191
30126255
-007
1.183
30413760
-004
1.172
30105978
-006
1.147
30075756
-002
1.137
30077444
-012
1.110
30026506
-064
1.082
30102016
-004
1.073
30026283
-012
1.064
30042059
-010
1.040
30025823
-013
1.010
30071086
-008
980
30610691
-001
944
30049857
-021
942
30085252
-004
921
30068696
-006
911
30582074
-007
909
30407208
-010
909
30009438
-018
894
30038709
-008
884
30127310
-008
878
30038378
-032
860
30054114
-004
838
30068796
-013
819
30055872
-006
816
30049857
-022
795
30614234
-002
793
30078704
-029
793
30057569
-044
787
30043322
-012
768
30243400
-007
767
31086121
-002
754
30115409
-014
753
30069023
-005
740
30068942
-003
738
30069785
-005
732
30369850
-006
720
30311876
-007
715
30050285
-006
713
30243347
-009
711
30567265
-002
710
30127078
-003
692
30243347
-013
682
30068555
-003
678
30618771
-002
649
30111557
-004
645
30085857
-006
639
30108206
-065
619
30068846
-004
604
30057780
-003
597
30002622
-014
593
30103402
-008
590
30025978
-011
586
30333958
-003
581
30070280
-002
566
30077095
-003
564
30076999
-005
560
30044188
-004
537
30068579
-005
530
30040444
-023
520
30666671
-006
520
30280555
-009
501
30110961
-008
500
31570292
-002
488
30038378
-014
485
30076747
-004
484
30085847
-003
482
30068880
-012
481
30004054
-020
476
30076944
-003
476
30096308
-008
463
30026295
-009
460
31811619
-001
458
30124495
-011
455
30026400
-017
455
30076885
-004
448
30071086
-007
447
30070105
-009
442
30026665
-014
441
31353356
-002
438
30314965
-008
422
30070671
-002
420
30068510
-004
418
30407202
-008
410
30037614
-009
409
30057569
-053
407
30070500
-008
395
30076810
-004
395
30127506
-005
395
30026346
-008
385
30031635
-002
385
30011184
-010
380
30069517
-009
380
30104101
-006
362
30058169
-004
361
30000699
-010
361
30103240
-011
360
30009000
-021
360
30413761
-006
357
30103401
-002
355
30115409
-010
351
30077248
-005
350
30111901
-007
350
30125621
-003
349
30333512
-003
346
30070788
-005
341
30025864
-018
337
30465940
-004
333
30026933
-003
331
30069035
-007
330
30044271
-008
324
30076983
-005
321
30078548
-002
321
30069672
-010
320
30071076
-002
317
30454397
-006
317
30797274
-003
317
30056607
-004
317
30077003
-007
316
30115409
-013
316
30068942
-002
315
30025884
-011
315
30025908
-014
315
30076881
-005
312
30054526
-011
310
30057778
-003
306
30076981
-002
305
30492824
-025
303
30104215
-003
302
30002820
-157
300
30068933
-005
300
30039951
-007
296
30025884
-012
295
30068826
-003
294
30070036
-005
293
31631928
-004
293
30075908
-003
293
31218048
-001
291
30274291
-004
291
30076747
-006
290
30058485
-008
290
30077140
-008
289
30056309
-015
288
30107405
-005
286
30068602
-005
286
30068711
-003
285
30079179
-002
283
30413400
-015
283
30076747
-005
281
30068955
-004
281
30112725
-058
281
30076967
-002
280
30055283
-020
277
30070095
-002
277
30056494
-005
276
30068539
-008
275
30522573
-005
274
30068644
-002
271
30070314
-002
271
30077203
-005
271
30000667
-004
269
30069701
-003
269
30069652
-005
269
30070766
-005
266
30127688
-003
262
30127559
-004
261
30274291
-005
260
30000248
-064
260
30026707
-014
260
30058341
-008
260
30068823
-004
260
30069074
-014
260
30070590
-005
260
31343220
-008
260
31547375
-001
260
31086121
-001
260
30055774
-010
257
30078628
-008
257
30068505
-002
255
30095627
-005
254
30088912
-022
254
30242980
-006
250
30077073
-007
250
30085888
-003
249
30068881
-005
246
30070826
-008
246
30068816
-003
243
30070760
-010
242
30107703
-007
241
30101116
-011
240
30095582
-011
238
30828515
-001
237
30085843
-002
234
30071145
-003
233
30942913
-002
233
30316097
-029
232
30070921
-005
232
30058043
-004
232
30017479
-009
231
30243347
-014
230
30007123
-004
230
30082568
-001
230
30026933
-004
229
30056346
-005
215
30037667
-015
212
30329768
-003
212
30104101
-007
212
30077279
-004
207
30618771
-013
206
30042059
-007
205
30077127
-006
205
30026665
-010
204
30124969
-004
200
31930497
-001
199
31434961
-002
195
30110961
-003
191
30103240
-010
187
31852286
-001
187
30077227
-003
186
31580031
-002
185
30056354
-026
185
30102079
-007
185
30009877
-013
180
30007131
-007
180
30005029
-016
179
30114725
-006
178
30069027
-002
177
30407205
-006
170
30085249
-003
168
30608795
-002
167
30466877
-004
167
30071134
-004
165
30049341
-012
165
30057774
-002
163
30372510
-010
163
30390696
-005
159
31034784
-002
159
30026049
-021
159
30007470
-015
159
30095534
-003
159
31227508
-002
159
30026609
-005
159
30056127
-005
159
30068753
-002
159
30069940
-009
159
30095588
-002
159
30101097
-011
159
30126987
-004
159
30127569
-004
159
30246488
-003
159
30793911
-002
159
30857742
-004
159
31241870
-002
159
31249281
-002
159
31273216
-002
159
31334431
-002
159
31341089
-001
159
31373959
-002
159
31494743
-001
159
31551551
-001
159
31558232
-001
159
31733893
-001
159
30042219
-003
158
30243347
-007
157
30057569
-021
157
30111557
-002
157
30070788
-006
157
30077203
-004
157
30390696
-004
157
31034784
-001
157
30001956
-020
157
30039116
-002
157
30069087
-003
157
30069221
-003
157
30077004
-003
157
30077269
-002
157
30078746
-003
157
30106938
-007
157
30433192
-003
157
30462856
-002
157
30785876
-006
157
30903422
-002
157
31016426
-001
157
31100695
-001
157
30038095
-030
157
30097514
-013
156
30026351
-007
156
30036636
-012
156
30077241
-002
156
30078603
-003
156
30117677
-008
156
30295660
-023
156
30888139
-001
156
30085649
-003
156
30068530
-005
154
30007125
-026
152
30057779
-003
150
30085649
-004
149
30038717
-005
148
30026908
-014
148
31443430
-003
146
30026917
-006
146
30325703
-003
145
30714389
-002
145
31373541
-004
145
30076883
-004
144
30070650
-010
143
30069864
-005
141
31377752
-002
140
30126505
-006
140
30006928
-018
140
30045901
-014
139
30407183
-004
139
30070713
-005
138
30333958
-002
138
30026376
-003
135
31912903
-001
135
30026138
-019
135
31451772
-002
134
30077185
-008
133
30095966
-003
133
31482907
-002
132
30076815
-002
132
30026883
-005
132
30085272
-003
132
30069071
-006
132
30071080
-005
132
30068530
-003
131
30246315
-002
131
30127323
-004
130
30127323
-005
130
30127323
-006
130
30127323
-007
130
30412883
-006
130
30071022
-003
130
30243067
-008
130
30011112
-008
130
30026057
-004
130
30035687
-003
130
30043720
-011
130
30054680
-010
130
30066870
-044
130
30068842
-005
130
30069549
-004
130
30069921
-003
130
30070491
-005
130
30071119
-004
130
30074370
-004
130
30076903
-003
130
30085854
-004
130
30085880
-006
130
30086228
-004
130
30095564
-003
130
30095578
-011
130
30106164
-003
130
30244151
-005
130
30320688
-003
130
30325705
-005
130
30425688
-003
130
30487751
-008
130
30628320
-002
130
31335729
-003
130
31518654
-001
130
30005405
-010
130
30071249
-002
130
30570971
-003
130
30077126
-003
130
30068988
-005
130
30076834
-004
129
30103654
-009
129
30005405
-009
128
31494359
-001
128
30546835
-005
127
31293194
-002
127
30069198
-003
126
30643546
-001
126
30085300
-003
126
30026049
-024
125
30126224
-010
125
30077117
-004
125
31495290
-002
124
30026471
-003
123
31177234
-002
123
30085255
-007
123
30070953
-009
123
31186333
-001
123
30993109
-004
122
31170937
-001
122
31309394
-001
122
31583471
-001
122
31309396
-001
122
31466536
-001
122
31309393
-001
122
30076959
-006
122
30068678
-002
122
30658563
-004
121
30078771
-008
120
31362167
-002
116
30068514
-005
116
30103402
-010
113
30103550
-004
111
30071094
-003
111
30085874
-003
110
30019132
-018
110
30094570
-006
110
30076989
-004
110
30069813
-004
109
30106055
-006
109
30055680
-008
108
31420998
-002
106
31961379
-001
106
30070151
-005
105
30125857
-006
105
30949325
-004
104
30127296
-003
104
30069693
-004
103
30319836
-005
101
30412883
-007
101
30076819
-005
101
30402748
-007
101
30071022
-004
100
30070877
-009
100
31525634
-001
100
31493242
-002
98
31493256
-002
98
31493244
-002
98
31594307
-001
98
30039951
-010
95
30114725
-012
95
30115108
-005
95
30319372
-004
95
31307292
-003
95
30046518
-010
95
30007470
-033
92
30243067
-014
90
30101025
-002
90
31655620
-002
90
30055115
-002
85
30069454
-006
85
30357900
-005
81
30066153
-004
80
30053338
-007
80
31358946
-002
79
31359343
-002
79
31578427
-001
79
31630629
-001
79
30047402
-010
75
30077309
-003
75
30244139
-009
73
31300062
-002
73
31307984
-003
73
31452101
-002
73
31456296
-003
73
31459823
-002
73
31459855
-002
73
30864330
-004
72
31656120
-001
67
30323669
-003
66
30280578
-006
65
30077163
-004
65
30405521
-005
62
30095534
-005
60
30076923
-004
60
30077284
-003
60
30127470
-008
60
30492824
-015
58
30770905
-011
57
31214055
-001
50
30243341
-012
45
30070394
-008
44
30349967
-004
43
30005697
-007
43
30009438
-014
36
30621329
-003
35
30243333
-005
34
31563623
-001
34
31557589
-001
34
30670808
-001
33
30026138
-027
30
30055522
-021
29
31447726
-001
29
30068700
-011
29
30248962
-003
29
31424023
-002
29
30328814
-002
27
30242890
-001
26
31474591
-001
24
30126657
-005
19
30985554
-001
17
31514254
-002
11
30071032
-004
10
30667330
-003
10
30037633
-007
8
30126740
-009
8
30577944
-003
8
30026969
-021
8
30068933
-003
7
30085841
-002
7
31327177
-007
7
30070883
-002
7
30026913
-006
6
30038716
-009
6
30242731
-003
6
30127076
-008
6
30125233
-029
5
30026138
-025
5
30025862
-011
5
30025987
-007
5
30026490
-005
5
30026530
-008
5
30070670
-009
5
30076814
-002
5
30076916
-003
5
30127365
-003
5
30127542
-003
5
30005017
-010
5
30056354
-018
5
30071086
-005
4
30009861
-014
4
30007414
-022
4
30009889
-007
4
30068769
-008
4
30403547
-007
4
30912209
-005
4
30323173
-002
4
30492824
-009
4
30492824
-010
4
30492824
-012
4
30077140
-013
4
30020859
-010
4
30020859
-013
4
30011679
-006
4
30026407
-014
4
30026432
-006
4
30041669
-008
4
30043320
-013
4
30069170
-003
4
30070575
-009
4
30070706
-003
4
30077040
-008
4
30126542
-007
4
30329120
-003
4
30009861
-013
3
30037630
-007
3
30037630
-008
3
30009058
-012
3
30026473
-005
3
30037663
-010
3
30068915
-010
3
30069120
-004
3
30069553
-014
3
30127299
-002
3
30966725
-001
3
30055774
-007
3
30036993
-006
3
30068684
-004
3
30070123
-005
3
30077110
-003
3
31575265
-002
3
30050741
-009
3
30001895
-004
3
30055522
-027
3
30006611
-024
3
30037669
-015
3
30057459
-005
3
30069060
-003
3
30070612
-008
3
30076805
-004
3
30077075
-005
3
30112162
-005
3
30546680
-002
3
30071065
-003
2
30026395
-010
2
30044957
-007
2
30107626
-009
2
30403886
-007
2
30009892
-007
2
30106193
-004
2
30415236
-007
2
30056201
-007
2
30088912
-019
2
30088912
-021
2
30127439
-002
2
30127439
-004
2
30005028
-009
2
30026880
-007
2
30036557
-010
2
30054439
-008
2
30068683
-004
2
30107061
-001
2
30068796
-009
1
30404720
-008
1
30070173
-004
1
31248392
-002
1
30242965
-004
1
30011608
-005
1
30000698
-015
1
30067805
-003
1
30069073
-006
1
30404720
-010
1
30026887
-007
1
30054427
-008
1
30008223
-006
1
30042600
-009
1
30025884
-013
-
30095582
-010
-
30000698
-018
-
30005035
-007
-
30026991
-009
-
30026999
-007
-
30033169
-040
-
30040079
-009
-
30044968
-009
-
30068605
-003
-
30068921
-004
-
30070006
-007
-
30091236
-006
-
30125462
-006
-
30326227
-005
-
31187822
-002
-
30006637
-007
(1)
31131117
-002
(1)
30300621
-027
(2)
30313103
-002
(2)
30571685
-003
(2)
30785460
-004
(2)
30091586
-006
(2)
31090998
-002
(2)
31403756
-001
(4)
30012751
-009
(4)
30068813
-003
(4)
30026146
-006
(4)
30127012
-015
(4)
30026475
-004
(5)
30397597
-007
(5)
30043210
-015
(6)
30050741
-007
(6)
30313892
-009
(6)
31940469
-001
(7)
30926707
-003
(9)
30093291
-002
(9)
30077096
-002
(10)
30027099
-003
(11)
30046607
-009
(11)
30093622
-009
(11)
30069223
-002
(12)
30069377
-005
(12)
30068906
-002
(13)
30044094
-018
(14)
30325498
-006
(15)
30011418
-009
(15)
30044984
-004
(15)
30085288
-002
(16)
30085846
-002
(18)
31921924
-002
(20)
30038095
-025
(23)
30007886
-007
(27)
30126432
-004
(29)
30085278
-005
(29)
30077160
-004
(35)
31002930
-001
(39)
30465940
-006
(43)
30005697
-007
(43)
30038378
-026
(43)
30075841
-006
(44)
31200549
-003
(49)
30767527
-002
(52)
30076486
-008
(54)
30384807
-004
(60)
30053338
-008
(60)
30001850
-024
(60)
30026525
-006
(60)
30963515
-014
(85)
30487647
-014
(98)
31098656
-001
(98)
30126543
-009
(106)
31845503
-001
(121)
31225535
-004
(122)
30700639
-007
(122)
30049902
-013
(123)
30242588
-008
(125)
30047846
-009
(130)
30017554
-025
(133)
30700639
-008
(133)
30044958
-004
(135)
30127164
-005
(139)
31085786
-002
(144)
30055471
-011
(150)
30557128
-008
(155)
30508144
-005
(156)
30051141
-005
(157)
30436511
-003
(157)
30546618
-005
(159)
30606986
-005
(159)
30496475
-002
(174)
30068726
-005
(174)
30058487
-008
(180)
30106549
-002
(180)
30005569
-007
(206)
30006545
-014
(216)
30054775
-008
(229)
30026295
-009
(230)
30007033
-078
(247)
30127418
-013
(262)
30127534
-003
(272)
30557382
-010
(275)
30025915
-009
(295)
30446585
-003
(295)
30106962
-001
(312)
30071086
-008
(360)
30009000
-021
(360)
30040446
-022
(371)
30104610
-001
(373)
30077196
-005
(407)
30053006
-008
(409)
30093260
-007
(425)
30107836
-007
(425)
30057569
-047
(455)
30017484
-006
(471)
31430838
-001
(539)
30005030
-011
(663)
30076486
-007
(665)
30492824
-018
(707)
30926931-084 (720)
30008511-008 (769)
30009070-020 (771)
30407193-005 (982)
30535420-007 (1.597)
30058485-004 (1.966)
30274237-005 (2.738)
30017479-020 (2.929)
30025957-007 (3.221)
30040446-030 (28.703)

Fondo svalutazione crediti (2.847.094)

Crediti commerciali 17.652.103

B - Elenco del contenzioso civile

POSIZIONE AUTORITA' GIUDIZIARIA DATA
CAUSA APERTURA
CAUSA
1 16076\2013 TRIBUNALE AVELLINO 15/03/2013
2 14283\2014 TRIBUNALE ROMA 08/07/2014
3 6470\2009 TRIBUNALE ROMA 20/04/2009
4 11489\2003 TRIBUNALE FIRENZE 27/10/2003
5 1286\2003 TRIBUNALE PRATO 17/02/2003
6 15866\2005 TRIBUNALE ROMA 31/10/2005
7 18285\2005 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 19/12/2005
8 1524\2006 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 25/01/2006
9 11142\2006 GIUDICE DI PACE MINTURNO 28/07/2006
10 1578\2007 GIUDICE DI PACE NAPOLI 06/02/2007
11 9625\2007 GIUDICE DI PACE MADDALONI 02/08/2007
12 15771\2007 GIUDICE DI PACE TORRE DEL GRECO 18/12/2007
13 8874\2009 TRIBUNALE MESSINA 03/06/2009
14 9540\2009 GIUDICE DI PACE NAPOLI 15/06/2009
15 10451\2009 GIUDICE DI PACE AVERSA 01/07/2009
16 11460\2009 GIUDICE DI PACE NAPOLI 21/07/2009
17 16664\2009 GIUDICE DI PACE NAPOLI 03/11/2009
18 18076\2009 GIUDICE DI PACE CASTELLAMMARE DI STABIA 01/12/2009
19 18729\2009 GIUDICE DI PACE CASTELLAMMARE DI STABIA 14/12/2009
20 18794\2009 TRIBUNALE RIETI 17/11/2009
21 651\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 15/01/2010
22 1601\2010 GIUDICE DI PACE BOLOGNA 02/02/2010
23 2618\2010 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 18/02/2010
24 3498\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 05/03/2010
25 6000\2010 GIUDICE DI PACE ARIENZO 15/04/2010
26 6035\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 16/04/2010
27 6483\2010 GIUDICE DI PACE GRAGNANO 23/04/2010
28 6632\2010 GIUDICE DI PACE POZZUOLI 27/04/2010
29 6744\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 28/04/2010
30 6757\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 28/04/2010
31 6884\2010 GIUDICE DI PACE ANZIO 03/05/2010
32 7114\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 06/05/2010
33 7822\2010 GIUDICE DI PACE ORIA 18/05/2010
34 8022\2010 GIUDICE DI PACE CARINOLA 20/05/2010
35 9225\2010 GIUDICE DI PACE SANTA SEVERINA 11/06/2010
36 9586\2010 GIUDICE DI PACE GRAGNANO 17/06/2010
37 10182\2010 TRIBUNALE ROMA 30/06/2010
38 10511\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 06/07/2010
39 10985\2010 TRIBUNALE LECCE 06/07/2010
40 12543\2010 GIUDICE DI PACE CASSINO 10/08/2010
41 12778\2010 GIUDICE DI PACE PIAZZA ARMERINA 25/08/2010
42 12805\2010 GIUDICE DI PACE ROMA 25/08/2010
43 13174\2010 GIUDICE DI PACE VENAFRO 02/09/2010
44 13229\2010 TRIBUNALE ROMA 02/09/2010
45 13458\2010 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 07/09/2010
46 13983\2010 GIUDICE DI PACE AVERSA 14/09/2010
47 13986\2010 GIUDICE DI PACE SORRENTO 14/09/2010
48 14393\2010 GIUDICE DI PACE ROMA 20/09/2010
49 14598\2010 GIUDICE DI PACE ISCHIA 23/09/2010
50 15067\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 29/09/2010
51 15161\2010 GIUDICE DI PACE ROMA 30/09/2010
52 15194\2010 TRIBUNALE ROMA 01/10/2010
53 15200\2010 GIUDICE DI PACE ROMA 01/10/2010
54 15903\2010 GIUDICE DI PACE VENAFRO 14/10/2010
55 17025\2010 GIUDICE DI PACE POZZUOLI 03/11/2010
56 17727\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 12/11/2010
57 17975\2010 GIUDICE DI PACE PORTICI 17/11/2010
58 18160\2010 GIUDICE DI PACE POTENZA 22/11/2010
59 18522\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 25/11/2010
60 18945\2010 GIUDICE DI PACE FRATTAMAGGIORE 01/12/2010
61 18954\2010 GIUDICE DI PACE ROMA 01/12/2010
62 19798\2010 GIUDICE DI PACE TRENTOLA DUCENTA 16/12/2010
63 19855\2010 GIUDICE DI PACE ROMA 16/12/2010
64 20259\2010 GIUDICE DI PACE CASTELLAMMARE DI STABIA 27/12/2010
65 20263\2010 GIUDICE DI PACE NAPOLI 27/12/2010
66 20358\2010 GIUDICE DI PACE SORRENTO 28/12/2010
67 20361\2010 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 28/12/2010
68 20364\2010 GIUDICE DI PACE ROMA 28/12/2010
69 20762\2010 GIUDICE DI PACE ROMA 14/12/2010
70 20771\2010 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 03/12/2010
71 20784\2010 GIUDICE DI PACE FRATTAMAGGIORE 24/12/2010
72 374\2011 GIUDICE DI PACE GRAGNANO 11/01/2011
73 940\2011 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE 18/01/2011
74 1350\2011 GIUDICE DI PACE ROMA 25/01/2011
75 5149\2011 TRIBUNALE CASSINO 15/03/2011
76 5530\2011 GIUDICE DI PACE TERNI 21/03/2011
77 5821\2011 GIUDICE DI PACE FRATTAMAGGIORE 16/02/2011
78 5837\2011 GIUDICE DI PACE CATANZARO 15/02/2011
79 6288\2011 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 28/03/2011
80 6329\2011 GIUDICE DI PACE FRASCATI 29/03/2011
81 6851\2011 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 04/04/2011
82 7005\2011 GIUDICE DI PACE NAPOLI 05/04/2011
83 7010\2011 GIUDICE DI PACE NAPOLI 05/04/2011
84 7102\2011 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 06/04/2011
85 7192\2011 GIUDICE DI PACE PIGNATARO MAGGIORE 07/04/2011
86 7856\2011 TRIBUNALE ROMA 14/04/2011
87 8095\2011 TRIBUNALE BRINDISI 18/04/2011
88 8385\2011 GIUDICE DI PACE ROMA 20/04/2011
89 8564\2011 GIUDICE DI PACE POZZUOLI 22/04/2011
90 8628\2011 GIUDICE DI PACE PORTICI 26/04/2011
91 9356\2011 GIUDICE DI PACE ISCHIA 04/05/2011
92 9411\2011 GIUDICE DI PACE FRATTAMAGGIORE 04/05/2011
93 11470\2011 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 27/05/2011
94 13325\2011 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA 21/06/2011
95 15592\2011 GIUDICE DI PACE CASERTA 21/07/2011
96 17152\2011 GIUDICE DI PACE MANFREDONIA 22/08/2011
97 17479\2011 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 27/08/2011
98 18871\2011 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 20/09/2011
99 19635\2011 GIUDICE DI PACE CICCIANO 28/09/2011
100 21128\2011 TRIBUNALE SALERNO 17/10/2011
101 21868\2011 GIUDICE DI PACE SAN DEMETRIO CORONE 25/10/2011
102 22966\2011 GIUDICE DI PACE TORRE DEL GRECO 07/11/2011
103 23510\2011 GIUDICE DI PACE MATERA 11/11/2011
104 24152\2011 GIUDICE DI PACE NAPOLI 17/11/2011
105 25389\2011 GIUDICE DI PACE CASTELLAMMARE DI STABIA 28/11/2011
106 27917\2011 TRIBUNALE CATANZARO 22/12/2011
107 28170\2011 GIUDICE DI PACE CIVITAVECCHIA 31/12/2011
108 28882\2011 GIUDICE DI PACE OTTAVIANO 30/12/2011
109 28928\2011 GIUDICE DI PACE BENEVENTO 22/11/2011
110 28966\2011 GIUDICE DI PACE BENEVENTO 09/11/2011
111 29074\2011 GIUDICE DI PACE BARI 30/12/2011
112 29088\2011 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 03/12/2011
113 29245\2011 GIUDICE DI PACE BENEVENTO 20/12/2011
114 29396\2011 GIUDICE DI PACE NAPOLI 16/12/2011
115 1670\2012 GIUDICE DI PACE ROMA 25/01/2012
116 1718\2012 GIUDICE DI PACE ROMA 26/01/2012
117 2102\2012 GIUDICE DI PACE NAPOLI 01/02/2012
118 2104\2012 GIUDICE DI PACE FRATTAMAGGIORE 01/02/2012
119 2432\2012 GIUDICE DI PACE MADDALONI 07/02/2012
120 2442\2012 GIUDICE DI PACE SALERNO 07/02/2012
121 30422\2011 TRIBUNALE ROMA 21/11/2011
122 30472\2011 GIUDICE DI PACE ROMA 10/11/2011
123 4604\2012 GIUDICE DI PACE NOVI LIGURE 19/01/2012
124 5619\2012 GIUDICE DI PACE FINALE EMILIA 13/03/2012
125 6481\2012 GIUDICE DI PACE LATINA 10/02/2012
126 6631\2012 GIUDICE DI PACE ROMA 21/03/2012
127 6647\2012 TRIBUNALE VERONA 21/03/2012
128 7156\2012 GIUDICE DI PACE NAPOLI 23/03/2012
129 7206\2012 GIUDICE DI PACE PIEDIMONTE MATESE 27/02/2012
130 9281\2012 GIUDICE DI PACE TERNI 11/04/2012
131 10207\2012 GIUDICE DI PACE PERUGIA 18/04/2012
132 31311\2011 GIUDICE DI PACE ROMA 30/12/2011
133 10845\2012 GIUDICE DI PACE BENEVENTO 10/02/2012
134 11349\2012 GIUDICE DI PACE PORTICI 26/03/2012
135 12825\2012 GIUDICE DI PACE PESARO 01/03/2012
136 12892\2012 TRIBUNALE CROTONE 12/03/2012
137 13617\2012 GIUDICE DI PACE OTTAVIANO 02/05/2012
138 15629\2012 TRIBUNALE CASSINO 18/06/2012
139 15682\2012 GIUDICE DI PACE MADDALONI 19/06/2012
140 16209\2012 GIUDICE DI PACE SINOPOLI 30/05/2012
141 16213\2012 GIUDICE DI PACE AVELLINO 28/05/2012
142 16374\2012 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 17/04/2012
143 18805\2012 GIUDICE DI PACE ROMA 04/05/2012
144 20078\2012 GIUDICE DI PACE RIETI 06/07/2012
145 20805\2012 GIUDICE DI PACE ROMA 07/09/2012
146 20994\2012 GIUDICE DI PACE MATERA 11/09/2012
147 21167\2012 GIUDICE DI PACE EBOLI 12/09/2012
148 21266\2012 GIUDICE DI PACE LAURO 01/08/2012
149 21282\2012 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 19/07/2012
150 21595\2012 GIUDICE DI PACE NAPOLI 18/09/2012
151 22080\2012 TRIBUNALE ROMA 20/09/2012
152 22346\2012 GIUDICE DI PACE SALERNO 26/09/2012
153 22353\2012 GIUDICE DI PACE LATINA 26/09/2012
154 22527\2012 GIUDICE DI PACE SAN CIPRIANO PICENTINO 27/09/2012
155 22792\2012 GIUDICE DI PACE ROMA 27/09/2012
156 25223\2012 GIUDICE DI PACE SARNO 31/10/2012
157 25579\2012 GIUDICE DI PACE CAGLIARI 30/10/2012
158 26499\2012 GIUDICE DI PACE TERRACINA 16/11/2012
159 26593\2012 GIUDICE DI PACE PORTICI 15/11/2012
160 27305\2012 GIUDICE DI PACE SAN REMO 27/11/2012
161 28098\2012 GIUDICE DI PACE ROMA 29/11/2012
162 28310\2012 GIUDICE DI PACE MARCIANISE 05/12/2012
163 30752\2012 GIUDICE DI PACE ROMA 10/12/2012
164 30763\2012 GIUDICE DI PACE ALBANO LAZIALE 27/11/2012
165 30933\2012 GIUDICE DI PACE CARIATI 29/11/2012
166 1980\2013 TRIBUNALE COSENZA 28/01/2013
167 31011\2012 GIUDICE DI PACE IGLESIAS 27/12/2012
168 2017\2013 GIUDICE DI PACE ALATRI 09/01/2013
169 31058\2012 TRIBUNALE VELLETRI 06/12/2012
170 31097\2012 GIUDICE DI PACE FRATTAMAGGIORE 21/12/2012
171 3535\2013 GIUDICE DI PACE ISERNIA 11/01/2013
172 3614\2013 GIUDICE DI PACE NAPOLI 17/01/2013
173 3659\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 12/02/2013
174 3830\2013 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 13/02/2013
175 5203\2013 GIUDICE DI PACE BENEVENTO 04/02/2013
176 5204\2013 GIUDICE DI PACE AGROPOLI 23/01/2013
177 5403\2013 GIUDICE DI PACE REGGIO CALABRIA 22/02/2013
178 6014\2013 GIUDICE DI PACE NAPOLI 25/02/2013
179 31313\2012 GIUDICE DI PACE FORLI' 13/12/2012
180 7456\2013 GIUDICE DI PACE SEGNI 15/02/2013
181 7524\2013 GIUDICE DI PACE AGROPOLI 11/02/2013
182 7837\2013 GIUDICE DI PACE CASERTA 06/03/2013
183 10353\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 11/02/2013
184 10768\2013 GIUDICE DI PACE ALBANO LAZIALE 11/03/2013
185 10906\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 21/02/2013
186 11307\2013 GIUDICE DI PACE AVELLINO 29/03/2013
187 13975\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 12/04/2013
188 13994\2013 GIUDICE DI PACE CASSINO 19/03/2013
189 14032\2013 GIUDICE DI PACE CHIAROMONTE GULFI 06/05/2013
190 15047\2013 GIUDICE DI PACE PERUGIA 08/03/2013
191 17910\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 09/05/2013
192 18489\2013 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI 31/05/2013
193 18543\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 13/05/2013
194 21449\2013 GIUDICE DI PACE ROTONDELLA 04/06/2013
195 22516\2013 GIUDICE DI PACE NAPOLI 09/07/2013
196 22990\2013 GIUDICE DI PACE AVELLINO 12/07/2013
197 23357\2013 GIUDICE DI PACE TERNI 17/07/2013
198 24081\2013 TRIBUNALE CATANZARO 17/07/2013
199 24247\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 20/06/2013
200 24260\2013 GIUDICE DI PACE TRENTOLA DUCENTA 02/08/2013
201 24550\2013 GIUDICE DI PACE SORRENTO 17/09/2013
202 24660\2013 GIUDICE DI PACE NAPOLI 19/09/2013
203 24819\2013 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO 23/09/2013
204 25536\2013 GIUDICE DI PACE PESCARA 27/09/2013
205 25704\2013 GIUDICE DI PACE BARI 24/09/2013
206 25800\2013 GIUDICE DI PACE AVELLINO 24/09/2013
207 25804\2013 TRIBUNALE BENEVENTO 02/10/2013
208 25881\2013 GIUDICE DI PACE NAPOLI 03/10/2013
209 26264\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 20/09/2013
210 26558\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 08/10/2013
211 26960\2013 GIUDICE DI PACE BRACCIANO 14/10/2013
212 26963\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 10/10/2013
213 27354\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 07/08/2013
214 27387\2013 TRIBUNALE SIRACUSA 22/10/2013
215 27413\2013 GIUDICE DI PACE POZZUOLI 22/10/2013
216 28047\2013 GIUDICE DI PACE VALLO DELLA LUCANIA 22/10/2013
217 28062\2013 GIUDICE DI PACE ROMA 22/10/2013
218 28475\2013 TRIBUNALE PAOLA 06/06/2013
219 29073\2013 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA 15/11/2013
220 29463\2013 GIUDICE DI PACE NAPOLI 08/11/2013
221 29593\2013 GIUDICE DI PACE CATANIA 18/11/2013
222 29833\2013 GIUDICE DI PACE SOLOPACA 06/11/2013
223 31402\2011 GIUDICE DI PACE ROCCADASPIDE 21/03/2011
224 30532\2013 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 12/11/2013
225 30749\2013 GIUDICE DI PACE NAPOLI 28/11/2013
226 31224\2013 TRIBUNALE ROMA 06/12/2013
227 31662\2013 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 17/12/2013
228 31676\2013 GIUDICE DI PACE MAGLIE 11/12/2013
229 31757\2013 GIUDICE DI PACE POZZUOLI 03/12/2013
230 31842\2013 GIUDICE DI PACE SORRENTO 24/12/2013
231 32295\2013 GIUDICE DI PACE ISCHIA 25/11/2013
232 32336\2013 GIUDICE DI PACE SORRENTO 17/12/2013
233 1270\2014 GIUDICE DI PACE ROMA 03/01/2014
234 1586\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 24/01/2014
235 32480\2013 TRIBUNALE NAPOLI 09/12/2013
236 2163\2014 GIUDICE DI PACE SASSARI 03/02/2014
237 2423\2014 GIUDICE DI PACE SORA 27/01/2014
238 2861\2014 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 06/02/2014
239 3061\2014 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 06/02/2014
240 3137\2014 TRIBUNALE NAPOLI 18/02/2014
241 3313\2014 GIUDICE DI PACE AVERSA 19/02/2014
242 3780\2014 GIUDICE DI PACE COSENZA 24/02/2014
243 3880\2014 GIUDICE DI PACE POZZUOLI 28/02/2014
244 3888\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 28/02/2014
245 4554\2014 GIUDICE DI PACE ROMA 04/03/2014
246 4601\2014 TRIBUNALE ROMA 24/02/2014
247 5039\2014 GIUDICE DI PACE SESSA AURUNCA 13/03/2014
248 5132\2014 GIUDICE DI PACE SORRENTO 18/02/2014
249 5159\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 21/02/2014
250 5763\2014 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 18/03/2014
251 6076\2014 GIUDICE DI PACE MERCATO SAN SEVERINO 25/03/2014
252 6963\2014 GIUDICE DI PACE TREVISO 21/02/2014
253 6988\2014 GIUDICE DI PACE FIRENZE 04/04/2014
254 7051\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 07/04/2014
255 7206\2014 GIUDICE DI PACE MILANO 06/03/2014
256 7270\2014 GIUDICE DI PACE ROMA 27/03/2014
257 7456\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 09/04/2014
258 7566\2014 GIUDICE DI PACE MAIDA 14/04/2014
259 9227\2014 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO 18/04/2014
260 9317\2014 GIUDICE DI PACE TRICASE 02/05/2014
261 9473\2014 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE 06/03/2014
262 10128\2014 GIUDICE DI PACE NOLA 08/05/2014
263 10185\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 12/05/2014
264 10242\2014 GIUDICE DI PACE PIEDIMONTE MATESE 08/05/2014
265 10255\2014 GIUDICE DI PACE SQUILLACE 12/05/2014
266 10571\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 15/05/2014
267 11264\2014 GIUDICE DI PACE LATINA 19/05/2014
268 12211\2014 GIUDICE DI PACE REGGIO CALABRIA 09/06/2014
269 12214\2014 GIUDICE DI PACE ROMA 09/06/2014
270 12298\2014 GIUDICE DI PACE MAGLIE 10/06/2014
271 12475\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 09/05/2014
272 12594\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 12/06/2014
273 12622\2014 GIUDICE DI PACE CARIATI 12/05/2014
274 12675\2014 GIUDICE DI PACE MINTURNO 05/06/2014
275 12889\2014 GIUDICE DI PACE PONTECORVO 18/06/2014
276 13145\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 23/06/2014
277 13461\2014 TRIBUNALE ROMA 21/03/2014
278 13538\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 27/06/2014
279 13827\2014 GIUDICE DI PACE CIVITAVECCHIA 03/07/2014
280 13901\2014 GIUDICE DI PACE ROMA 03/07/2014
281 14138\2014 GIUDICE DI PACE NARDO 03/06/2014
282 14146\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 17/06/2014
283 14816\2014 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 21/07/2014
284 15347\2014 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 30/07/2014
285 15894\2014 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO 08/08/2014
286 15923\2014 TRIBUNALE ROMA 03/06/2014
287 16200\2014 GIUDICE DI PACE TARANTO 07/07/2014
288 16207\2014 GIUDICE DI PACE LOCRI 18/07/2014
289 16211\2014 GIUDICE DI PACE AREZZO 25/07/2014
290 16311\2014 GIUDICE DI PACE ROMA 05/08/2014
291 16373\2014 TRIBUNALE BRESCIA 26/06/2014
292 16973\2014 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE 08/09/2014
293 17387\2014 GIUDICE DI PACE CERVINARA 12/09/2014
294 17756\2014 GIUDICE DI PACE ROMA 19/09/2014
295 17980\2014 GIUDICE DI PACE LAMEZIA TERME 23/09/2014
296 17998\2014 GIUDICE DI PACE ROMA 23/09/2014
297 18116\2014 GIUDICE DI PACE CIVITAVECCHIA 24/09/2014
298 18216\2014 GIUDICE DI PACE GROSSETO 26/09/2014
299 18318\2014 GIUDICE DI PACE MIRABELLA ECLANO 30/09/2014
300 18435\2014 GIUDICE DI PACE MONTESARCHIO 02/10/2014
301 18697\2014 GIUDICE DI PACE TORRE DEL GRECO 07/10/2014
302 18700\2014 TRIBUNALE PAOLA 07/10/2014
303 18771\2014 GIUDICE DI PACE TRANI 08/10/2014
304 18969\2014 GIUDICE DI PACE MAGLIE 13/10/2014
305 19360\2014 GIUDICE DI PACE BENEVENTO 17/10/2014
306 19479\2014 GIUDICE DI PACE ISCHIA 20/10/2014
307 20847\2014 TRIBUNALE NAPOLI 04/11/2014
308 21089\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 07/11/2014
309 21178\2014 GIUDICE DI PACE PORTICI 11/11/2014
310 21946\2014 GIUDICE DI PACE CASSINO 19/11/2014
311 22089\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 21/11/2014
312 22150\2014 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO 20/11/2014
313 22341\2014 GIUDICE DI PACE TORRE DEL GRECO 04/11/2014
314 22550\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 27/11/2014
315 23123\2014 GIUDICE DI PACE FRANCAVILLA FONTANA 02/12/2014
316 23235\2014 GIUDICE DI PACE ROMA 04/12/2014
317 23317\2014 GIUDICE DI PACE MANDURIA 27/11/2014
318 23451\2014 GIUDICE DI PACE POZZUOLI 09/12/2014
319 23578\2014 TRIBUNALE PAOLA 15/12/2014
320 23593\2014 GIUDICE DI PACE ISERNIA 12/12/2014
321 24035\2014 GIUDICE DI PACE NOLA 23/12/2014
322 24223\2014 GIUDICE DI PACE SIRACUSA 29/12/2014
323 24248\2014 GIUDICE DI PACE NAPOLI 29/12/2014
324 24249\2014 GIUDICE DI PACE BARI 29/12/2014
325 401\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 12/01/2015
326 492\2015 GIUDICE DI PACE TORRE DEL GRECO 13/01/2015
327 688\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 14/01/2015
328 1824\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 28/01/2015
329 1916\2015 TRIBUNALE PALERMO 04/02/2015
330 2046\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 03/02/2015
331 2419\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 09/02/2015
332 2628\2015 GIUDICE DI PACE CASSINO 03/02/2015
333 2837\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 11/02/2015
334 2956\2015 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 30/01/2015
335 3543\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 12/02/2015
336 3559\2015 GIUDICE DI PACE AFRAGOLA 20/02/2015
337 3658\2015 GIUDICE DI PACE LUCERA 13/02/2015
338 3695\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 18/02/2015
339 3981\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 02/03/2015
340 4123\2015 GIUDICE DI PACE CASARANO 27/02/2015
341 4470\2015 GIUDICE DI PACE BRINDISI 05/03/2015
342 5534\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 17/03/2015
343 5670\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 06/03/2015
344 5673\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 11/03/2015
345 5893\2015 TRIBUNALE NAPOLI 18/03/2015
346 6384\2015 GIUDICE DI PACE MONZA 27/03/2015
347 6393\2015 GIUDICE DI PACE GALLIPOLI 16/03/2015
348 6523\2015 GIUDICE DI PACE TORINO 30/03/2015
349 6847\2015 GIUDICE DI PACE SORA 30/03/2015
350 6978\2015 GIUDICE DI PACE RAGUSA 08/04/2015
351 7339\2015 GIUDICE DI PACE PESCARA 09/04/2015
352 7364\2015 GIUDICE DI PACE LOCRI 14/04/2015
353 7595\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 14/04/2015
354 7941\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 21/04/2015
355 8269\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 21/04/2015
356 8400\2015 GIUDICE DI PACE BRINDISI 29/04/2015
357 8458\2015 TRIBUNALE GENOVA 27/04/2015
358 8496\2015 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 30/04/2015
359 8709\2015 GIUDICE DI PACE GAETA 28/04/2015
360 9443\2015 GIUDICE DI PACE SALERNO 14/05/2015
361 10262\2015 GIUDICE DI PACE NOLA 25/05/2015
362 10325\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 27/05/2015
363 10327\2015 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 27/05/2015
364 10655\2015 GIUDICE DI PACE MILANO 27/05/2015
365 10695\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 03/06/2015
366 10962\2015 GIUDICE DI PACE CATANIA 09/06/2015
367 11505\2015 GIUDICE DI PACE CORIGLIANO CALABRO 11/06/2015
368 11528\2015 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 10/06/2015
369 11863\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 17/06/2015
370 12741\2015 GIUDICE DI PACE LANUSEI 01/07/2015
371 12836\2015 TRIBUNALE CHIETI 03/07/2015
372 13726\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 20/07/2015
373 13979\2015 GIUDICE DI PACE GROSSETO 09/07/2015
374 14173\2015 TRIBUNALE ROMA 23/07/2015
375 14656\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 05/08/2015
376 14734\2015 GIUDICE DI PACE SALERNO 24/07/2015
377 14763\2015 GIUDICE DI PACE LUCERA 06/08/2015
378 14774\2015 GIUDICE DI PACE SALERNO 30/07/2015
379 15129\2015 TRIBUNALE TORRE ANNUNZIATA 17/07/2015
380 15578\2015 GIUDICE DI PACE BENEVENTO 01/09/2015
381 15602\2015 GIUDICE DI PACE BRINDISI 01/09/2015
382 15869\2015 TRIBUNALE ROMA 07/09/2015
383 15926\2015 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 08/09/2015
384 16190\2015 GIUDICE DI PACE NOLA 11/09/2015
385 16198\2015 GIUDICE DI PACE RIETI 09/09/2015
386 16553\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 18/09/2015
387 16554\2015 GIUDICE DI PACE AIROLA 18/09/2015
388 16883\2015 TRIBUNALE VERONA 25/09/2015
389 17122\2015 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE 29/09/2015
390 17206\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 28/09/2015
391 17340\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 02/10/2015
392 17658\2015 GIUDICE DI PACE NAPOLI 07/10/2015
393 18577\2015 TRIBUNALE COSENZA 19/10/2015
394 19426\2015 TRIBUNALE ROMA 28/10/2015
395 20005\2015 GIUDICE DI PACE PALMI 10/11/2015
396 20325\2015 GIUDICE DI PACE CATANZARO 09/11/2015
397 20372\2015 GIUDICE DI PACE LATINA 11/11/2015
398 20434\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 05/11/2015
399 20755\2015 GIUDICE DI PACE TARANTO 17/11/2015
400 20862\2015 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE 05/11/2015
401 21174\2015 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 24/11/2015
402 21495\2015 TRIBUNALE LAGONEGRO 03/12/2015
403 21591\2015 GIUDICE DI PACE NOLA 02/12/2015
404 21850\2015 TRIBUNALE AVELLINO 05/12/2015
405 21925\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 14/12/2015
406 21926\2015 GIUDICE DI PACE TIVOLI 14/12/2015
407 21979\2015 GIUDICE DI PACE ARIENZO 11/12/2015
408 22003\2015 GIUDICE DI PACE TRANI 10/12/2015
409 22036\2015 TRIBUNALE ROMA 15/12/2015
410 22225\2015 GIUDICE DI PACE REGGIO CALABRIA 17/12/2015
411 22551\2015 GIUDICE DI PACE ROMA 24/12/2015
412 306\2016 GIUDICE DI PACE GENOVA 11/01/2016
413 23000\2015 TRIBUNALE NAPOLI 09/12/2015
414 23002\2015 TRIBUNALE SIRACUSA 21/12/2015
415 23004\2015 TRIBUNALE BIELLA 20/11/2015
416 1572\2016 TRIBUNALE MESSINA 26/01/2016
417 2659\2016 GIUDICE DI PACE ROMA 09/02/2016
418 2778\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 11/02/2016
419 3348\2016 TRIBUNALE FROSINONE 19/02/2016
420 4125\2016 GIUDICE DI PACE VIBO VALENTIA 03/03/2016
421 4286\2016 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 04/03/2016
422 4301\2016 GIUDICE DI PACE LACEDONIA 11/02/2016
423 4325\2016 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 09/03/2016
424 4770\2016 GIUDICE DI PACE LOCRI 11/03/2016
425 4926\2016 GIUDICE DI PACE MONTORO SUPERIORE 09/03/2016
426 4961\2016 GIUDICE DI PACE SALERNO 15/03/2016
427 5310\2016 TRIBUNALE LA SPEZIA 14/03/2016
428 5476\2016 GIUDICE DI PACE LECCE 14/03/2016
429 5713\2016 GIUDICE DI PACE BENEVENTO 17/03/2016
430 6010\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 17/03/2016
431 6039\2016 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 18/03/2016
432 6469\2016 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA 08/04/2016
433 6645\2016 GIUDICE DI PACE PISTOIA 04/04/2016
434 6665\2016 TRIBUNALE ROMA 15/04/2016
435 6768\2016 GIUDICE DI PACE AVEZZANO 15/04/2016
436 6972\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 15/04/2016
437 7183\2016 TRIBUNALE NAPOLI 20/04/2016
438 7336\2016 TRIBUNALE CASSINO 26/04/2016
439 7343\2016 GIUDICE DI PACE SIRACUSA 08/04/2016
440 7500\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 05/04/2016
441 7511\2016 GIUDICE DI PACE LAMEZIA TERME 22/04/2016
442 7840\2016 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA 03/05/2016
443 8210\2016 GIUDICE DI PACE BARI 06/05/2016
444 8688\2016 GIUDICE DI PACE NORCIA 28/04/2016
445 8704\2016 GIUDICE DI PACE TRINITAPOLI 26/04/2016
446 9010\2016 GIUDICE DI PACE VIBO VALENTIA 24/05/2016
447 9220\2016 GIUDICE DI PACE PISA 19/05/2016
448 9816\2016 GIUDICE DI PACE IVREA 06/05/2016
449 9818\2016 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 19/05/2016
450 9892\2016 GIUDICE DI PACE REGGIO CALABRIA 16/05/2016
451 10107\2016 TRIBUNALE ROMA 08/06/2016
452 10157\2016 GIUDICE DI PACE TRANI 16/05/2016
453 10382\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 09/06/2016
454 10383\2016 GIUDICE DI PACE CATANIA 16/05/2016
455 10438\2016 TRIBUNALE NUORO 15/06/2016
456 10679\2016 TRIBUNALE FORLI' 13/06/2016
457 10708\2016 GIUDICE DI PACE COSENZA 01/06/2016
458 10723\2016 GIUDICE DI PACE BARI 20/05/2016
459 11011\2016 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO 16/06/2016
460 11369\2016 GIUDICE DI PACE MANTOVA 27/06/2016
461 11377\2016 GIUDICE DI PACE BRINDISI 30/06/2016
462 11411\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 16/06/2016
463 11506\2016 GIUDICE DI PACE BARI 28/06/2016
464 11549\2016 GIUDICE DI PACE VITTORIA 28/06/2016
465 11712\2016 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE 30/06/2016
466 11806\2016 GIUDICE DI PACE BUCCINO 04/07/2016
467 12566\2016 TRIBUNALE ROMA 29/07/2016
468 12681\2016 GIUDICE DI PACE SASSARI 29/07/2016
469 12730\2016 GIUDICE DI PACE VALLO DELLA LUCANIA 21/07/2016
470 12773\2016 GIUDICE DI PACE AFRAGOLA 14/07/2016
471 12850\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 13/07/2016
472 12852\2016 GIUDICE DI PACE GELA 26/07/2016
473 12864\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 03/06/2016
474 12865\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 16/06/2016
475 12894\2016 GIUDICE DI PACE AGROPOLI 22/06/2016
476 12904\2016 GIUDICE DI PACE REGGIO EMILIA 10/06/2016
477 13246\2016 TRIBUNALE AREZZO 24/05/2016
478 13267\2016 GIUDICE DI PACE BOLOGNA 17/06/2016
479 13295\2016 GIUDICE DI PACE BARI 14/07/2016
480 13297\2016 GIUDICE DI PACE NARDO 27/06/2016
481 13306\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 15/07/2016
482 13358\2016 GIUDICE DI PACE LAMEZIA TERME 03/08/2016
483 13359\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 27/07/2016
484 13419\2016 TRIBUNALE ROMA 15/06/2016
485 13465\2016 GIUDICE DI PACE ROMA 25/07/2016
486 13499\2016 GIUDICE DI PACE AGROPOLI 25/07/2016
487 13549\2016 GIUDICE DI PACE GORIZIA 12/08/2016
488 13555\2016 GIUDICE DI PACE CAGLIARI 17/08/2016
489 13622\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 29/07/2016
490 13681\2016 GIUDICE DI PACE ROMA 28/07/2016
491 13683\2016 GIUDICE DI PACE ROMA 28/07/2016
492 14075\2016 GIUDICE DI PACE ARIENZO 30/08/2016
493 14555\2016 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 15/09/2016
494 14615\2016 GIUDICE DI PACE MONTALTO UFFUGO 16/09/2016
495 15336\2016 TRIBUNALE ROMA 29/09/2016
496 15360\2016 GIUDICE DI PACE NOLA 27/09/2016
497 15457\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 30/09/2016
498 15475\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 03/10/2016
499 16095\2016 GIUDICE DI PACE GENOVA 12/10/2016
500 16100\2016 TRIBUNALE NAPOLI 11/10/2016
501 16172\2016 TRIBUNALE BENEVENTO 12/10/2016
502 16174\2016 GIUDICE DI PACE CAGLIARI 14/10/2016
503 16208\2016 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 12/10/2016
504 16438\2016 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE 14/10/2016
505 16610\2016 GIUDICE DI PACE ROCCADASPIDE 24/10/2016
506 16619\2016 GIUDICE DI PACE ROMA 21/10/2016
507 16876\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 25/10/2016
508 16932\2016 GIUDICE DI PACE MIRABELLA ECLANO 28/10/2016
509 17553\2016 GIUDICE DI PACE VITERBO 08/11/2016
510 17569\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 04/11/2016
511 17576\2016 GIUDICE DI PACE ROMA 04/11/2016
512 17672\2016 GIUDICE DI PACE NAPOLI 08/11/2016
513 17871\2016 GIUDICE DI PACE ROMA 10/11/2016
514 18076\2016 TRIBUNALE VERONA 18/11/2016
515 18318\2016 GIUDICE DI PACE LAMEZIA TERME 23/11/2016
516 18623\2016 GIUDICE DI PACE ISCHIA 24/11/2016
517 18707\2016 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 28/11/2016
518 19301\2016 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO 15/12/2016
519 19324\2016 GIUDICE DI PACE CERVINARA 12/12/2016
520 19381\2016 GIUDICE DI PACE LENTINI 07/12/2016
521 20034\2016 GIUDICE DI PACE CONEGLIANO 14/12/2016
522 20163\2016 GIUDICE DI PACE CATANZARO 21/12/2016
523 20167\2016 GIUDICE DI PACE CASTROVILLARI 12/01/2016
524 848\2017 GIUDICE DI PACE BARI 09/01/2017
525 1642\2017 TRIBUNALE PALERMO 06/02/2017
526 1695\2017 GIUDICE DI PACE CIRO 10/01/2017
527 1696\2017 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE 04/01/2017
528 1893\2017 GIUDICE DI PACE CONEGLIANO 10/02/2017
529 2286\2017 GIUDICE DI PACE NOLA 05/01/2017
530 2500\2017 GIUDICE DI PACE PALERMO 16/02/2017
531 2581\2017 GIUDICE DI PACE NAPOLI 05/01/2017
532 2682\2017 GIUDICE DI PACE MAGLIE 03/02/2017
533 3043\2017 TRIBUNALE VIBO VALENTIA 03/01/2017
534 3167\2017 GIUDICE DI PACE URBINO 07/02/2017
535 3314\2017 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 22/02/2017
536 3355\2017 GIUDICE DI PACE VITERBO 01/03/2017
537 3362\2017 GIUDICE DI PACE ROMA 11/01/2017
538 3535\2017 GIUDICE DI PACE ENNA 20/02/2017
539 3787\2017 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI 08/02/2017
540 3847\2017 GIUDICE DI PACE MAGLIE 10/02/2017
541 4049\2017 GIUDICE DI PACE ANCONA 02/03/2017
542 4112\2017 GIUDICE DI PACE CASARANO 20/02/2017
543 4154\2017 GIUDICE DI PACE GENOVA 20/02/2017
544 4295\2017 GIUDICE DI PACE ACERRA 01/03/2017
545 4302\2017 GIUDICE DI PACE VALLO DELLA LUCANIA 14/03/2017
546 4508\2017 GIUDICE DI PACE ISCHIA 22/03/2017
547 4620\2017 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 10/03/2017
548 4771\2017 GIUDICE DI PACE BENEVENTO 22/02/2017
549 4774\2017 GIUDICE DI PACE VIBO VALENTIA 20/03/2017
550 4966\2017 GIUDICE DI PACE LOCRI 17/03/2017
551 4982\2017 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE 07/03/2017
552 4990\2017 TRIBUNALE CAGLIARI 08/02/2017
553 4997\2017 GIUDICE DI PACE NAPOLI 17/02/2017
554 5002\2017 GIUDICE DI PACE CASERTA 22/03/2017
555 5013\2017 GIUDICE DI PACE ROMA 21/03/2017
556 5032\2017 GIUDICE DI PACE MANDURIA 27/03/2017
557 5135\2017 TRIBUNALE ROMA 10/04/2017
558 5149\2017 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 31/03/2017
559 5153\2017 GIUDICE DI PACE NAPOLI 03/04/2017
560 5157\2017 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI 30/03/2017
561 5219\2017 GIUDICE DI PACE CASORIA 24/02/2017
562 5283\2017 GIUDICE DI PACE TRIESTE 03/04/2017
563 5286\2017 GIUDICE DI PACE TRIESTE 03/04/2017
564 5287\2017 GIUDICE DI PACE TRIESTE 03/04/2017
565 5295\2017 GIUDICE DI PACE TRIESTE 03/04/2017
566 5297\2017 GIUDICE DI PACE TRIESTE 03/04/2017
567 5380\2017 GIUDICE DI PACE AVELLINO 05/04/2017
568 5957\2017 GIUDICE DI PACE GROSSETO 18/04/2017
569 6236\2017 TRIBUNALE PALERMO 20/02/2017
570 6241\2017 GIUDICE DI PACE CHIETI 02/05/2017
571 6331\2017 TRIBUNALE BENEVENTO 27/04/2017
572 6437\2017 GIUDICE DI PACE SORRENTO 24/04/2017
573 6484\2017 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE 08/05/2017
574 6884\2017 GIUDICE DI PACE MONTALTO UFFUGO 14/04/2017
575 6929\2017 GIUDICE DI PACE POZZUOLI 13/04/2017
576 7103\2017 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 06/04/2017
577 7119\2017 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI 10/04/2017
578 7293\2017 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 03/05/2017
579 7317\2017 TRIBUNALE BRESCIA 29/03/2017
580 7583\2017 GIUDICE DI PACE AFRAGOLA 25/05/2017
581 7591\2017 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 10/05/2017
582 7619\2017 GIUDICE DI PACE SANT'ANGELO DEI LOMBARDI 04/05/2017
583 7635\2017 GIUDICE DI PACE NOLA 11/04/2017
584 7752\2017 TRIBUNALE ROMA 05/04/2017
585 7928\2017 GIUDICE DI PACE CATANIA 17/03/2017
586 7929\2017 GIUDICE DI PACE TREBISACCE 10/05/2017
587 7933\2017 GIUDICE DI PACE TRENTO 29/05/2017
588 7965\2017 TRIBUNALE BOLOGNA 13/03/2017
589 8010\2017 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 01/06/2017
590 8236\2017 GIUDICE DI PACE LOCRI 11/04/2017
591 8250\2017 GIUDICE DI PACE ROMA 18/05/2017
592 8269\2017 GIUDICE DI PACE VENEZIA 08/05/2017
593 8359\2017 GIUDICE DI PACE ROMA 08/06/2017
594 8375\2017 TRIBUNALE RAVENNA 21/04/2017
595 8680\2017 GIUDICE DI PACE ACERRA 13/06/2017
596 9199\2017 GIUDICE DI PACE CASERTA 20/06/2017
597 9963\2017 TRIBUNALE CAGLIARI 10/07/2017
598 9991\2017 GIUDICE DI PACE NOLA 29/05/2017
599 10006\2017 GIUDICE DI PACE ROMA 14/03/2017
600 10138\2017 GIUDICE DI PACE ROMA 15/05/2017
601 10196\2017 GIUDICE DI PACE VIBO VALENTIA 12/06/2017
602 10477\2017 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE 15/06/2017
603 10520\2017 TRIBUNALE TRAPANI 19/07/2017
604 10622\2017 TRIBUNALE LA SPEZIA 05/05/2017
605 11214\2017 TRIBUNALE SALERNO 31/07/2017
606 11435\2017 GIUDICE DI PACE ROMA 14/06/2017
607 11489\2017 GIUDICE DI PACE FONDI 27/06/2017
608 11517\2017 GIUDICE DI PACE BARI 05/07/2017
609 11545\2017 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 28/06/2017
610 11565\2017 GIUDICE DI PACE NOLA 03/07/2017
611 11583\2017 GIUDICE DI PACE PESCARA 28/07/2017
612 11733\2017 TRIBUNALE NAPOLI 29/05/2017
613 11749\2017 GIUDICE DI PACE BRINDISI 18/07/2017
614 11764\2017 GIUDICE DI PACE LA SPEZIA 04/07/2017
615 11811\2017 GIUDICE DI PACE TRANI 07/07/2017
616 11830\2017 GIUDICE DI PACE SALERNO 25/07/2017
617 11835\2017 TRIBUNALE SALERNO 18/05/2017
618 11953\2017 GIUDICE DI PACE BRINDISI 01/08/2017
619 11994\2017 GIUDICE DI PACE AFRAGOLA 04/07/2017
620 12024\2017 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE 23/06/2017
621 12062\2017 GIUDICE DI PACE COMO 19/07/2017
622 12070\2017 GIUDICE DI PACE TARANTO 09/08/2017
623 12123\2017 GIUDICE DI PACE PALERMO 05/07/2017
624 12125\2017 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA 23/08/2017
625 12160\2017 GIUDICE DI PACE BARRA (RIONE DI NAPOLI) 05/07/2017
626 12216\2017 GIUDICE DI PACE ROMA 30/06/2017
627 12217\2017 GIUDICE DI PACE ROMA 09/08/2017
628 12225\2017 TRIBUNALE GELA 23/05/2017
629 12243\2017 GIUDICE DI PACE BRINDISI 21/07/2017
630 12517\2017 TRIBUNALE ROMA 01/09/2017
631 12518\2017 TRIBUNALE ROMA 01/09/2017
632 12521\2017 TRIBUNALE NAPOLI 06/07/2017
633 12544\2017 GIUDICE DI PACE NAPOLI 19/07/2017
634 12545\2017 GIUDICE DI PACE CASTROVILLARI 12/06/2017
635 12593\2017 TRIBUNALE TARANTO 13/07/2017
636 12596\2017 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI 01/09/2017
637 12631\2017 TRIBUNALE NAPOLI 28/06/2017
638 12763\2017 GIUDICE DI PACE CASTROVILLARI 24/08/2017
639 12773\2017 TRIBUNALE LECCE 06/09/2017
640 12821\2017 TRIBUNALE TORRE ANNUNZIATA 07/09/2017
641 12906\2017 TRIBUNALE UDINE 05/07/2017
642 13228\2017 GIUDICE DI PACE PESARO 14/09/2017
643 13302\2017 GIUDICE DI PACE TERMOLI 15/09/2017
644 13421\2017 GIUDICE DI PACE NAPOLI 20/09/2017
645 2017/15877 TRIBUNALE IVREA N/D
646 2017/15579 TRIBUNALE CUNEO N/D
647 2017/11764 GIUDICE DI PACE LA SPEZIA N/D
648 2016/16095 GIUDICE DI PACE GENOVA N/D
649 2016/9816 GIUDICE DI PACE IVREA N/D
650 2016/306 GIUDICE DI PACE GENOVA N/D
651 2015/11524 TRIBUNALE ASTI N/D
652 2015/6523 GIUDICE DI PACE TORINO N/D
653 2014/21547 TRIBUNALE NOVARA N/D
654 2014/21101 TRIBUNALE TORINO N/D
655 2012/27305 GIUDICE DI PACE SANREMO N/D
656 2012/4604 TRIBUNALE ALESSANDRIA N/D
657 2005/8771 CORTE DI APPELLO GENOVA N/D
658 2014/15831 TRIBUNALE MILANO N/D
659 2017/8269 GIUDICE DI PACE DI VENEZIA N/D
660 2017/7933 GIUDICE DI PACE DI TRENTO N/D
661 2017/1893 GIUDICE DI PACE DI CONEGLIANO N/D
662 2016/20034 GIUDICE DI PACE DI CONEGLIANO N/D
663 2014/6963 GIUDICE DI PACE DI ODERZO N/D
664 2016/16600 GIUDICE DI PACE MACERATA N/D
665 2012/12825 TRIBUNALE PESARO N/D
666 2015/14984 GIUDICE DI PACE MACERATA N/D
667 2017/4049 GIUDICE DI PACE ANCONA N/D
668 2016/12904 GIUDICE DI PACE REGGIO EMILIA N/D
669 2014/20681 TRIBUNALE PIACENZA N/D
670 2017/7965 TRIBUNALE BOLOGNA N/D
671 2017/3167 GIUDICE DI PACE URBINO N/D
672 2014/18216 G.d.P. Grosseto N/D
673 2017/5957 G.d.P. Grosseto N/D
674 2009/4788 Tribuna Firenze N/D
675 2016/6645 G.d.P. Pistoia N/D
676 2016/13246 Tribunale Arezzo N/D
677 2013/15047 G.d.P. Perugia N/D
678 2014/16211 G.d.P. Arezzo N/D
679 2017/14308 G.d.P. Perugia N/D
680 2012/15723 Tribunale Perugia N/D
681 2909/2017 GdP Teramo N/D
682 6768/2016 GdP Avezzano N/D
683 25536/2013 GdP Pescara N/D
684 12431/2013 GdP Pescara N/D
685 7941/2015 TRIBUNALE ROMA N/D
686 17871/2016 GIUDICE DI PACE ROMA N/D
687 19672/2013 TRIBUNALE ROMA N/D
688 2837/2015 TRIBUNALE ROMA N/D
689 16098/2014 CDA ROMA N/D
690 14138/2013 TRIBUNALE DI FROSINONE N/D
691 19855/2010 TRIBUNALE DI ROMA N/D
692 26557/2012 TRIBUNALE DI ROMA N/D
693 16307/2010 CDA Roma N/D
694 30763/2012 TRIBUNALE DI VELLETRI N/D
695 15501/15 TRIBUNALE DI ROMA N/D
696 5673/2015 GDP Roma N/D
697 8250/2017 gdp roma N/D
698 10138/2017 GdP Roma N/D
699 13975/2013 GDP ROMA N/D
700 10107/2016 TRIB ROMA N/D
701 15363/2017 TRIB. DI LATINA N/D
702 2017/14302 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO N/D
703 2017/13421 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
704 2017/12631 TRIBUNALE NAPOLI N/D
705 2017/12596 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
706 2017/12545 GIUDICE DI PACE CASTROVILLARI N/D
707 2017/12160 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
708 2017/12024 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
709 2017/11994 GIUDICE DI PACE AFRAGOLA N/D
710 2017/11830 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
711 2017/11565 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
712 2017/11545 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
713 2017/10477 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
714 2017/10196 GIUDICE DI PACE VIBO VALENTIA N/D
715 2017/9991 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
716 2017/8906 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
717 2017/8680 GIUDICE DI PACE ACERRA N/D
718 2017/8010 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
719 2017/7929 GIUDICE DI PACE TREBISACCE N/D
720 2017/7635 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
721 2017/7293 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
722 2017/7119 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI N/D
723 2017/6884 GIUDICE DI PACE MONTALTO UFFUGO N/D
724 2017/6484 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
725 2017/6437 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
726 2017/5380 GIUDICE DI PACE AVELLINO N/D
727 2017/5157 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI N/D
728 2017/5153 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
729 2017/5149 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
730 2017/5100 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
731 2017/4997 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
732 2017/4982 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
733 2017/4620 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
734 2017/4508 GIUDICE DI PACE ISCHIA N/D
735 2017/4302 GIUDICE DI PACE VALLO DELLA LUCANIA N/D
736 2017/4295 GIUDICE DI PACE ACERRA N/D
737 2017/3787 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI N/D
738 2017/3314 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
739 2017/3043 TRIBUNALE VIBO VALENTIA N/D
740 2017/2581 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
741 2017/2286 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
742 2017/1924 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA N/D
743 2017/1696 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
744 2017/1695 GIUDICE DI PACE CIRO N/D
745 2016/20163 GIUDICE DI PACE CATANZARO N/D
746 2016/19324 GIUDICE DI PACE CERVINARA N/D
747 2016/18707 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
748 2016/18623 GIUDICE DI PACE ISCHIA N/D
749 2016/18318 GIUDICE DI PACE LAMEZIA TERME N/D
750 2016/17570 GIUDICE DI PACE SESSA AURUNCA N/D
751 2016/17569 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
752 2016/17256 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA N/D
753 2016/16932 GIUDICE DI PACE MIRABELLA ECLANO N/D
754 2016/16760 GIUDICE DI PACE ARIANO IRPINO N/D
755 2016/16438 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
756 2016/16208 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
757 2016/16100 TRIBUNALE NAPOLI N/D
758 2016/15499 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
759 2016/14615 GIUDICE DI PACE MONTALTO UFFUGO N/D
760 2016/14555 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
761 2016/13499 GIUDICE DI PACE AGROPOLI N/D
762 2016/13359 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
763 2016/13306 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
764 2016/12894 GIUDICE DI PACE AGROPOLI N/D
765 2016/12865 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
766 2016/12850 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
767 2016/12773 GIUDICE DI PACE AFRAGOLA N/D
768 2016/12730 GIUDICE DI PACE VALLO DELLA LUCANIA N/D
769 2016/11411 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
770 2016/11011 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO N/D
771 2016/9916 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
772 2016/9892 CORTE DI APPELLO REGGIO CALABRIA N/D
773 2016/8667 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
774 2016/8317 GIUDICE DI PACE ROSSANO N/D
775 2016/7840 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA N/D
776 2016/7511 GIUDICE DI PACE LAMEZIA TERME N/D
777 2016/7500 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
778 2016/7183 TRIBUNALE NAPOLI N/D
779 2016/6972 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
780 2016/6221 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
781 2016/6039 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
782 2016/6010 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
783 2016/4961 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
784 2016/4926 GIUDICE DI PACE MONTORO SUPERIORE N/D
785 2016/4770 GIUDICE DI PACE LOCRI N/D
786 2016/4325 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
787 2016/4301 GIUDICE DI PACE LACEDONIA N/D
788 2016/4286 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
789 2016/4250 GIUDICE DI PACE ROSSANO N/D
790 2016/4221 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
791 2016/4125 GIUDICE DI PACE VIBO VALENTIA N/D
792 2016/3401 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
793 2016/2778 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
794 2016/1620 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
795 2016/307 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI N/D
796 2015/22568 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
797 2015/22225 GIUDICE DI PACE REGGIO CALABRIA N/D
798 2015/21979 GIUDICE DI PACE ARIENZO N/D
799 2015/21595 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
800 2015/21591 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
801 2015/20862 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
802 2015/20325 GIUDICE DI PACE CATANZARO N/D
803 2015/20005 GIUDICE DI PACE PALMI N/D
804 2015/19412 GIUDICE DI PACE BENEVENTO N/D
805 2015/18438 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
806 2015/18315 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
807 2015/17716 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
808 2015/17206 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
809 2015/17122 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
810 2015/17012 GIUDICE DI PACE CATANZARO N/D
811 2015/16376 GIUDICE DI PACE ARIENZO N/D
812 2015/16190 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
813 2015/15926 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
814 2015/15867 GIUDICE DI PACE PISCIOTTA N/D
815 2015/15578 GIUDICE DI PACE BENEVENTO N/D
816 2015/14774 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
817 2015/14734 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
818 2015/14682 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
819 2015/14672 GIUDICE DI PACE CATANZARO N/D
820 2015/14612 GIUDICE DI PACE BUCCINO N/D
821 2015/14555 GIUDICE DI PACE LOCRI N/D
822 2015/13726 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
823 2015/11933 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
824 2015/11528 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
825 2015/11505 GIUDICE DI PACE CORIGLIANO CALABRO N/D
826 2015/10327 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
827 2015/10090 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
828 2015/9859 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
829 2015/9848 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
830 2015/9443 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
831 2015/9248 GIUDICE DI PACE REGGIO CALABRIA N/D
832 2015/9139 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
833 2015/8106 TRIBUNALE SALERNO N/D
834 2015/8063 GIUDICE DI PACE FRIGENTO N/D
835 2015/7908 GIUDICE DI PACE PISCIOTTA N/D
836 2015/7711 GIUDICE DI PACE MERCATO SAN SEVERINO N/D
837 2015/7595 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
838 2015/7364 GIUDICE DI PACE LOCRI N/D
839 2015/6526 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
840 2015/6519 GIUDICE DI PACE VALLO DELLA LUCANIA N/D
841 2015/5893 TRIBUNALE NAPOLI N/D
842 2015/5889 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
843 2015/5670 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
844 2015/5631 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
845 2015/4917 GIUDICE DI PACE VIBO VALENTIA N/D
846 2015/4626 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
847 2015/4448 GIUDICE DI PACE MONTORO SUPERIORE N/D
848 2015/4351 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
849 2015/3981 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
850 2015/3559 GIUDICE DI PACE AFRAGOLA N/D
851 2015/3543 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
852 2015/3209 GIUDICE DI PACE CATANZARO N/D
853 2015/2956 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
854 2015/2746 GIUDICE DI PACE PAOLA N/D
855 2015/2419 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
856 2015/2215 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
857 2015/1990 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
858 2015/1164 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
859 2015/767 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
860 2015/737 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
861 2015/688 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
862 2015/450 GIUDICE DI PACE POZZUOLI N/D
863 2014/24289 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
864 2014/24248 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
865 2014/23970 GIUDICE DI PACE CHIARAVALLE CENTRALE N/D
866 2014/23926 GIUDICE DI PACE SALA CONSILINA N/D
867 2014/23591 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
868 2014/23451 GIUDICE DI PACE POZZUOLI N/D
869 2014/23258 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
870 2014/22740 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
871 2014/22657 GIUDICE DI PACE MONTESARCHIO N/D
872 2014/22550 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
873 2014/22150 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO N/D
874 2014/22089 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
875 2014/21242 GIUDICE DI PACE CARINOLA N/D
876 2014/21178 GIUDICE DI PACE PORTICI N/D
877 2014/21089 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
878 2014/21016 GIUDICE DI PACE SALA CONSILINA N/D
879 2014/20870 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
880 2014/20847 TRIBUNALE NAPOLI N/D
881 2014/20706 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA N/D
882 2014/20498 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
883 2014/19618 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
884 2014/19479 GIUDICE DI PACE ISCHIA N/D
885 2014/19347 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
886 2014/19098 GIUDICE DI PACE AGROPOLI N/D
887 2014/18697 GIUDICE DI PACE TORRE DEL GRECO N/D
888 2014/18435 GIUDICE DI PACE MONTESARCHIO N/D
889 2014/18318 GIUDICE DI PACE MIRABELLA ECLANO N/D
890 2014/18077 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
891 2014/17387 GIUDICE DI PACE CERVINARA N/D
892 2014/17377 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
893 2014/16973 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
894 2014/16332 GIUDICE DI PACE CATANZARO N/D
895 2014/16207 GIUDICE DI PACE LOCRI N/D
896 2014/16163 GIUDICE DI PACE MARIGLIANO N/D
897 2014/16105 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
898 2014/15894 GIUDICE DI PACE POMIGLIANO D'ARCO N/D
899 2014/15871 TRIBUNALE AVELLINO N/D
900 2014/15514 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
901 2014/15347 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
902 2014/14816 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
903 2014/14595 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
904 2014/14146 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
905 2014/13953 GIUDICE DI PACE AIROLA N/D
906 2014/13739 GIUDICE DI PACE BUCCINO N/D
907 2014/13145 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
908 2014/12673 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA N/D
909 2014/12622 GIUDICE DI PACE CARIATI N/D
910 2014/12594 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
911 2014/12510 GIUDICE DI PACE VIBO VALENTIA N/D
912 2014/12325 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
913 2014/12211 GIUDICE DI PACE REGGIO CALABRIA N/D
914 2014/11805 GIUDICE DI PACE SALA CONSILINA N/D
915 2014/11760 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
916 2014/11738 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
917 2014/11130 GIUDICE DI PACE MONTESARCHIO N/D
918 2014/11033 GIUDICE DI PACE BENEVENTO N/D
919 2014/10768 GIUDICE DI PACE BENEVENTO N/D
920 2014/10571 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
921 2014/10255 TRIBUNALE CATANZARO N/D
922 2014/10242 GIUDICE DI PACE PIEDIMONTE MATESE N/D
923 2014/10186 GIUDICE DI PACE MERCATO SAN SEVERINO N/D
924 2014/10185 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
925 2014/10128 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
926 2014/9635 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
927 2014/9414 GIUDICE DI PACE ARIENZO N/D
928 2014/9252 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
929 2014/7566 TRIBUNALE LAMEZIA TERME N/D
930 2014/7456 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
931 2014/7425 GIUDICE DI PACE LAMEZIA TERME N/D
932 2014/7151 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
933 2014/7051 GIUDICE DI PACE N/D
934 2014/6076 GIUDICE DI PACE MERCATO SAN SEVERINO N/D
935 2014/5763 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
936 2014/5460 TRIBUNALE PAOLA N/D
937 2014/5159 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
938 2014/5132 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
939 2014/5094 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI N/D
940 2014/5039 GIUDICE DI PACE SESSA AURUNCA N/D
941 2014/4681 GIUDICE DI PACE PIEDIMONTE MATESE N/D
942 2014/4278 GIUDICE DI PACE SAN GIORGIO LA MOLARA N/D
943 2014/4038 GIUDICE DI PACE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
944 2014/3880 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
945 2014/3780 TRIBUNALE COSENZA N/D
946 2014/3738 GIUDICE DI PACE VALLO DELLA LUCANIA N/D
947 2014/3731 GIUDICE DI PACE PAOLA N/D
948 2014/3574 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
949 2014/3368 GIUDICE DI PACE BUCCINO N/D
950 2014/3333 GIUDICE DI PACE SESSA AURUNCA N/D
951 2014/3061 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
952 2014/2886 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
953 2014/2861 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
954 2014/2860 GIUDICE DI PACE MARCIANISE N/D
955 2014/2465 GIUDICE DI PACE CATANZARO N/D
956 2014/2464 GIUDICE DI PACE CROTONE N/D
957 2014/1837 GIUDICE DI PACE NOCERA INFERIORE N/D
958 2014/1741 GIUDICE DI PACE AVERSA N/D
959 2014/1305 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA N/D
960 2014/859 GIUDICE DI PACE CAPUA N/D
961 2013/32511 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
962 2013/32510 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
963 2013/32480 CORTE DI APPELLO NAPOLI N/D
964 2013/32336 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
965 2013/32209 GIUDICE DI PACE BENEVENTO N/D
966 2013/31867 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
967 2013/31842 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
968 2013/31757 GIUDICE DI PACE POZZUOLI N/D
969 2013/31662 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
970 2013/31500 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
971 2013/31488 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
972 2013/31358 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA N/D
973 2013/31244 GIUDICE DI PACE COSENZA N/D
974 2013/30749 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
975 2013/30712 GIUDICE DI PACE BENEVENTO N/D
976 2013/30536 GIUDICE DI PACE MARCIANISE N/D
977 2013/30532 GIUDICE DI PACE TORRE ANNUNZIATA N/D
978 2013/29175 GIUDICE DI PACE GRAGNANO N/D
979 2013/29073 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA N/D
980 2013/28570 GIUDICE DI PACE MARIGLIANO N/D
981 2013/27413 GIUDICE DI PACE POZZUOLI N/D
982 2013/27322 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
983 2013/27052 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
984 2013/26919 GIUDICE DI PACE N/D
985 2013/26139 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
986 2013/25881 TRIBUNALE NAPOLI N/D
987 2013/25800 GIUDICE DI PACE AVELLINO N/D
988 2013/25552 GIUDICE DI PACE SQUILLACE N/D
989 2013/25539 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
990 2013/25091 GIUDICE DI PACE POMPEI N/D
991 2013/25070 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
992 2013/24660 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
993 2013/24626 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
994 2013/24550 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
995 2013/24405 GIUDICE DI PACE MARCIANISE N/D
996 2013/24396 GIUDICE DI PACE CASORIA N/D
997 2013/24356 GIUDICE DI PACE SANT'ANASTASIA N/D
998 2013/24355 GIUDICE DI PACE CHIARAVALLE CENTRALE N/D
999 2013/24339 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
1000 2013/24329 GIUDICE DI PACE CASORIA N/D
1001 2013/24260 GIUDICE DI PACE TRENTOLA DUCENTA N/D
1002 2013/24049 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
1003 2013/18967 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
1004 2013/18489 GIUDICE DI PACE CAVA DE TIRRENI N/D
1005 2013/16606 GIUDICE DI PACE FRATTAMAGGIORE N/D
1006 2013/16090 GIUDICE DI PACE ISCHIA N/D
1007 2013/15608 GIUDICE DI PACE CASTELLAMMARE DI STABIA N/D
1008 2013/15110 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1009 2013/13988 GIUDICE DI PACE POZZUOLI N/D
1010 2013/12538 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
1011 2013/11313 GIUDICE DI PACE BENEVENTO N/D
1012 2013/11307 GIUDICE DI PACE AVELLINO N/D
1013 2013/11082 GIUDICE DI PACE MARANO DI NAPOLI N/D
1014 2013/10997 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
1015 2013/10762 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
1016 2013/10567 GIUDICE DI PACE CASORIA N/D
1017 2013/10557 GIUDICE DI PACE GRAGNANO N/D
1018 2013/9598 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1019 2013/9508 GIUDICE DI PACE BENEVENTO N/D
1020 2013/9100 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1021 2013/7837 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
1022 2013/7628 GIUDICE DI PACE BARRA N/D
1023 2013/7554 GIUDICE DI PACE NOLA N/D
1024 2013/7528 GIUDICE DI PACE SORRENTO N/D
1025 2013/7493 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1026 2013/6544 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1027 2013/6014 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1028 2013/5976 GIUDICE DI PACE CASERTA N/D
1029 2013/5403 GIUDICE DI PACE REGGIO CALABRIA N/D
1030 2013/5204 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
1031 2013/3898 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1032 2013/3830 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
1033 2013/3614 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1034 2012/31012 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1035 2012/30933 TRIBUNALE CASTROVILLARI N/D
1036 2012/30932 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1037 2012/30190 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1038 2012/30189 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1039 2012/29347 GIUDICE DI PACE CATANZARO N/D
1040 2012/28957 TRIBUNALE SALERNO N/D
1041 2012/28009 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1042 2012/27885 GIUDICE DI PACE SALERNO N/D
1043 2012/22707 TRIBUNALE SALERNO N/D
1044 2012/22415 TRIBUNALE PAOLA N/D
1045 2012/21900 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1046 2012/21595 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1047 2012/20076 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1048 2012/18716 TRIBUNALE AVELLINO N/D
1049 2012/16374 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1050 2012/11819 GIUDICE DI PACE NAPOLI N/D
1051 2012/10907 TRIBUNALE AVELLINO N/D
1052 2012/7156 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1053 2011/26846 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1054 2011/19946 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1055 2011/9738 TRIBUNALE TORRE ANNUNZIATA N/D
1056 2011/9359 TRIBUNALE AVELLINO N/D
1057 2011/9067 TRIBUNALE VALLO DELLA LUCANIA N/D
1058 2011/7454 TRIBUNALE ROSSANO N/D
1059 2011/6851 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1060 2011/6832 TRIBUNALE CATANZARO N/D
1061 2010/20370 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1062 2010/18560 TRIBUNALE LAMEZIA TERME N/D
1063 2010/17727 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1064 2010/16900 TRIBUNALE BENEVENTO N/D
1065 2010/15072 TRIBUNALE NOCERA INFERIORE N/D
1066 2010/15067 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1067 2010/13458 CORTE DI APPELLO NAPOLI N/D
1068 2010/9973 TRIBUNALE SALERNO N/D
1069 2010/6757 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1070 2010/6744 CORTE DI APPELLO NAPOLI N/D
1071 2010/6000 TRIBUNALE SANTA MARIA CAPUA VETERE N/D
1072 2010/1737 TRIBUNALE NAPOLI N/D
1073 2010/1141 TRIBUNALE AVELLINO N/D
1074 15793/2017 GDP GOGGIA N/D
1075 15012/2017 TRIB. TRANI N/D
1076 15064/2017 TRB. BARI N/D
1077 14884/2017 GDP CASARANO N/D
1078 13460/2017 GDP FOGGIA N/D
1079 12593/2017 TRIB. TARANTO N/D
1080 11953/2017 GDP BRINDISI N/D
1081 12000/2017 GDP TARANTO N/D
1082 11811/2017 GDP TRANI N/D
1083 10011/2017 GDP BARI N/D
1084 5032/2017 GDP MANDURIA N/D
1085 10157/2016 TRIB. TRANI N/D
1086 4112/2017 GDP CASARANO N/D
1087 3847/2017 GDP MAGLIE N/D
1088 3377/2017 GDP LUCERA N/D
1089 848/2017 GDP BARI N/D
1090 13295/2016 GDP BARI N/D
1091 13297/2016 GDP NARDO' N/D
1092 10157/2016 TRIB. TRANI N/D
1093 8704/2016 GDP TRINITAPOLI N/D
1094 5476/2016 GDP LECCE N/D
1095 3870/2016 GDP BARI N/D
1096 281/2016 TRIB. LECCE N/D
1097 15124/2013 TRIB. TARANTO N/D
1098 19613/2015 GDP BARI N/D
1099 15741/2015 GDP BRINDISI N/D
1100 15602/2015 GDP BRINDISI N/D
1101 14763/2015 GDP LUCERA N/D
1102 14681/2015 GDP SAN GIORGIO JONICO N/D
1103 11048/2007 CORTE D'APPELLO DI BARI N/D
1104 8809/2015 GDP BARI N/D
1105 8400/2015 GDP BRINDISI N/D
1106 6957/2015 GDP BISCEGLIE N/D
1107 6393/2015 GDP GALLIPOLI N/D
1108 4123/2015 GDP CASARANO N/D
1109 1271/2015 GDP POTENZA N/D
1110 970/2015 GDP BRINDISI N/D
1111 371/2015 GDP BRINDISI N/D
1112 23593/2014 GDP ISERNIA N/D
1113 23317/2014 GDP MANDURIA N/D
1114 22948/2014 GDP MELFI N/D
1115 22278/2014 GDP CASARANO N/D
1116 22284/2014 GDP NARDO' N/D
1117 21980/2014 GDP GRAVINA DI PUGLIA N/D
1118 21340/2014 GDP CASARANO N/D
1119 20325/2014 GDP BARI N/D
1120 18771/2014 GDP TRANI N/D
1121 16202/2014 GDP CASTEL SAN VINCENZO N/D
1122 1331/2014 GDP LECCE N/D
1123 20994/2014 CORTE D'APPELLO DI PZ SEZ. MATERA N/D
1124 31676/2013 GDP MAGLIE N/D
1125 30305/2013 GDP TARANTO N/D
1126 26562/2013 GDP CERIGNOLA N/D
1127 25704/2013 GDP BARI N/D
1128 25812/2013 GDP MONOPOLI N/D
1129 25707/2013 GDP NOCI N/D
1130 22647/2013 GDP MONOPOLI N/D
1131 22454/2013 GDP BARI N/D
1132 15124/2013 GDP MANDURIA N/D
1133 12688/2013 GDP BOVINO N/D
1134 11852/2013 GDP LECCE N/D
1135 10761/2013 GDP S. GIORGIO JONICO N/D
1136 7718/2013 GDP GALLIPOLI N/D
1137 7723/2013 GDP VIGGIANO N/D
1138 5173/2013 GDP ORIA N/D
1139 3535/2013 GDP ISERNIA N/D
1140 3048/2013 GDP MAGLIE N/D
1141 3034/2013 GDP POSTENZA N/D
1142 23614/2012 GDP LECCE N/D
1143 20994/2012 GDP MATERA N/D
1144 19122/2012 GDP MARTINA FRANCA N/D
1145 19138/2012 GDP NARDO' N/D
1146 16212/2012 GDP GINOSA N/D
1147 16416/2012 GDP GALATINA N/D
1148 16200/2014 GDP TARANTO N/D
1149 15911/2014 GDP TARANTO N/D
1150 15914/2014 GDP MONOPOLI N/D
1151 14503/2014 GDP LECCE N/D
1152 3048/2013 TRIB. LECCE N/D
1153 14139/2014 GDP PUTIGNANO N/D
1154 14138/2014 GDP NARDO' N/D
1155 13503/2014 GDP BARI N/D
1156 13163/2014 TRIB. LECCE N/D
1157 12298/2014 TRIB. LECCE SEZ. MAGLIE N/D
1158 12462/2014 GDP TRANI N/D
1159 12514/2014 GDP NOCI N/D
1160 11048/2014 GDP POTENZA N/D
1161 10855/2014 GDP BARI N/D
1162 10154/2014 GDP TARANTO N/D
1163 10174/2014 TRIB. SAN SEVERO N/D
1164 6663/2014 GDP MARTINA FRANCA N/D
1165 5171/2014 GDP UGENTO N/D
1166 4948/2014 GDP GRAVINA DI PUGLIA N/D
1167 5157/2014 GDP BARI N/D
1168 4332/2014 GDP RUTIGLIANO N/D
1169 3894/2014 GDP CAMPOBASSO N/D
1170 3518/2014 GDP UGENTO N/D
1171 2274/2014 GDP CAMPOBASSO N/D
1172 1818/2014 GDP TRANI N/D
1173 15903/2010 TRIB. ISERNIA N/D
1174 17152/2011 GDP MANFREDONIA N/D
1175 9074/2011 GDP TARANTO N/D
1176 6286/2011 GDP BARLETTA N/D
1177 880/2011 GDP LECCE N/D
1178 372/2011 GDP MANDURIA N/D
1179 18160/2010 GDP POTENZA N/D
1180 18049/2010 GDP BITONTO N/D
1181 17985/2010 GDP ALESSANO N/D
1182 13469/2012 GDP POTENZA N/D
1183 10592/2012 TRIB. LECCE N/D
1184 4598/2012 GDP LUCERA N/D
1185 13174/2010 TRIB. ISERNIA N/D
1186 29074/2011 GDP BARI N/D
1187 22872/2011 GDP LECCE N/D
1188 8639/2011 GDP MAGLIE N/D
1189 1803/2011 TRIB. BARI N/D
1190 15903/2010 GDP VENAFRO N/D
1191 13207/2010 GDP TARANTO N/D
1192 13181/2010 GDP LECCE N/D
1193 12167/2010 GDP CERIGNOLA N/D
1194 11085/2010 GDP BRINDISI N/D
1195 10985/2010 TRIB. LECCE N/D
1196 9967/2010 GDP SAN PIETRO VERNOTICO N/D
1197 7822/2010 GDP ORIA N/D
1198 6914/2010 GDP BARI N/D
1199 4287/2010 GDP NARDO' N/D
1200 3578/2010 GDP LECCE N/D
1201 18695/2009 GDP BARI N/D
1202 18644/2009 GDP LECCE N/D
1203 15193/2010 GDP TARANTO N/D
1204 849/2010 GDP RUTIGLIANO N/D
1205 10541/2009 GDP MONOPOLI N/D
1206 8533/2009 GDP BITONTO N/D
1207 7761/2009 GDP NARDO' N/D
1208 2017/13302 GDP T.Imerese N/D
1209 2017/12123 GDP Palermo N/D
1210 2017/10520 TRib Trapani N/D
1211 2017/1642 TRIB PA N/D
1212 2016/1572 Trib Messina N/D
1213 2012/20772 Trib Barcellona N/D
1214 2009/8874 Corte appello ME N/D
1215 2013/3535 GDP Enna N/D
1216 2016/10383 Gdp Catania N/D
1217 2013/26248 trib Enna N/D
1218 2016/12852 GDP Gela N/D
1219 2016/11549/ GDP Vittoria N/D
1220 2011/21571 TRIB Gela N/D
1221 2016/7343 GDP Siracusa N/D
1222 2015/23002 Trib Siracusa N/D
1223 2013/27387 TRib Siracusa N/D

C – Debiti verso fornitori

AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
4501207980
-
BASSILICHI S.P.A.
4100277118
68.853
4100281397
-
4100284956
112.088
4100286646
437.500
4501189173
26.358
4501207343
-
4501208015
28.548
4501208071
-
CERVED GROUP S.P.A.
4501206307
-
Consorzio BANCOMAT
4501200251
249.075
CONSORZIO LOGISTICA PACCHI S.C.P.A.
4501198599
716.200
Easy Nolo S.p.a.
4501204762
1.011.568
E-FIL S.R.L.
4501207115
-
FIME SA
4501205728
2.440
FROG DESIGN S.r.l.
4100309136
-
GEMALTO S.p.A.
4100248142
-
4100259046
-
4100285102
334.049
4100292408
403.797
4100309137
85.400
GEMALTO SA
4100292412
815.444
4100302440
4100292412
I.C.B.P.I. S.p.A.
4100298892
455.203
4100298900
630.867
4100316284
169.659
KPMG Advisory S.p.a.
4501207757
-
NTT DATA ITALIA S.P.A.
4501207195
-
4501207609
24.400
POSTEL SPA
4501207040
65.977
4501207211
41.986
PosteMobile SpA
4501207258
-
PRETA S.A.S.
4501206387
321
S.W.I.F.T. S.C.R.L.
4501206785
12.322
SDA Express Courier S.p.A.
4501206362
49.032
SIA SPA
4501186907
41.895
4501202131
-
4501204478
289.464
4501204482
32.261
4501205885
76.620
4501206898
79.331
4501206924
-
4501207073
3.658.481
4501207285
1.961.879
4501207310
3.932
4501207399
45.750
4501207603
68.939
4501207931
4.909.125
4501207934
-
STMicroelectronics srl
4100241825
6.063
4100248125
11.006
4100259053
-
4100259054
-
4100267848
51.606
4100278924
891.737
4100281060
2.753
4100309126
-
4100314053
-
WUNDERMAN S.R.L.
4100283102
109.818
FORNITORE ODA IMPORTO
Debiti Commerciali 17.981.745

D - Elenco del personale dirigente e Elenco del personale quadri e impiegati

Elenco del personale dirigente

Matricola
1 367037
2 7001067
3 226670
4 7001310
5 246541
6 7001309
7 134380
8 266794
9 7001141
10 7000388
11 196811
12 7001259
13 258574

Elenco del personale quadri e impiegati

Matricola
1 102762
2 114126
3 114224
4 126105
5 126624
6 126980
7 139891
8 143775
9 157249
10 157720
11 169014
12 187742
13 190585
14 196860
15 196863
16 196905
17 196911
18 196920
19 203366
20 209818
21 215194
22 226938
23 231621
24 232687
25 236612
26 236718
27 236953
28 240706
29 240718
30 240721
31 242135
32 242136
33 242554
34 245157
35 251275
36 257385
37 261834
38 264542
39 267759
40 267764
41 267775
42 268698
43 272785
44 274781
45 274783
46 275037
47 276266
48 279313
49 279372
50 279375
51 282555
52 284876
53 286763
54 291473
55 294185
56 294243
57 298479
58 302546
59 303958
60 304769
61 306539
62 307343
63 308021
64 308521
65 310181
66 313308
67 318080
68 318538
69 318941
70 318944
71 320591
72 320666
73 320682
74 320991
75 322742
76 322744
77 322747
78 323313
79 323606
80 326397
81 326400
82 326569
83 326610
84 326620
85 333418
86 337067
87 339436
88 339607
89 339617
90 339751
91 341145
92 346297
93 352691
94 360359
95 373637
96 375118
97 380479
98 382963
99 386006
100 386512
101 386513
102 386836
103 392564
104 395011
105 397125
106 397278
107 399026
108 400812
109 401853
110 403084
111 403143
112 406796
113 407268
114 410069
115 414780
116 415473
117 418071
118 418476
119 419026
120 419088
121 419286
122 419517
123 419518
124 419565
125 419626
126 420214
127 420509
128 420518
129 420556
130 420818
131 421549
132 421666
133 422381
134 424054
135 424746
136 425793
137 427125
138 427787
139 428982
140 428983

Rapporti Giuridici del back office e Rapporti Giuridici antiriciclaggio

Allegato 2 alla Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul primo punto all'ordine del giorno di parte straordinaria

A - Rapporti Giuridici Antiriciclaggio - Elenco del personale dirigente e Elenco del personale quadri e impiegati

Elenco del personale dirigente

Matricola
1 7001359
2 367037
3 7001302

Elenco del personale quadri e impiegati

Matricola
1 189171
2 124728
3 361611
4 288301
5 236718
6 196838
7 99021
8 114258
9 330430
10 318521
11 299815
12 259141
13 251719
14 127392
15 116466
16 174518
17 160405
18 103093
19 346157
20 424752
21 175638
22 106177
23 320991
24 285349
25 247584
26 329715
27 323751
28 299365
29 232703
30 171751
31 144287
32 182995
33 175081
34 126506
35 124554
36 88446
37 87872
38 418674
39 290533
40 116304
41 421613
42 325900
43 313314
44 211272
45 187786
46 174622
47 171721
48 167949
49 167773
50 160663
51 133500
52 123513
53 115757
54 314677
55 136855
56 189801
57 317059
58 209163
59 203662

B - Rapporti Giuridici Back-Office - Elenco del personale dirigente e Elenco del personale quadri e impiegati

Elenco del personale dirigente

Matricola
1 196785
2 148229
3 188159
4 7001151
5 7000409
6 232706
7 196931
8 318617

Elenco del personale quadri e impiegati

Matricola
1 340953
2 320671
3 314669
4 313445
5 106308
6 107210
7 107838
8 114148
9 114249
10 114286
11 114408
12 114508
13 124848
14 275745
15 273633
16 147086
17 167734
18 175937
19 183110
20 185636
21 70391
22 228683
23 95239
24 113868
25 123662
26 146962
27 151971
28 179646
29 386212
30 373737
31 353424
32 336502
33 50152
34 73244
35 89797
36 314399
37 96046
38 102748
39 114007
40 306097
41 114297
42 114662
43 115046
44 289442
45 126085
46 126693
47 138838
48 142357
49 143969
50 149438
51 164655
52 179356
53 247250
54 424797
55 392925
56 386514
57 386283
58 429503
59 429505
60 429507
61 429524
62 429526
63 364608
64 336039
65 41952
66 98964
67 102636
68 105926
69 114017
70 307542
71 114206
72 290623
73 290517
74 123448
75 280981
76 279518
77 277363
78 134927
79 143335
80 151285
81 157720
82 158238
83 168422
84 170896
85 173205
86 174142
87 174436
88 180136
89 182805
90 194949
91 196687
92 239554
93 215076
94 419661
95 419382
96 424698
97 419378
98 419364
99 418179
100 418177
101 418170
102 417758
103 415460
104 415459
105 413317
106 409836
107 406572
108 426356
109 401915
110 400151
111 398948
112 398945
113 394953
114 392732
115 390435
116 427274
117 383814
118 429619
119 429620
120 429623
121 429636
122 373479
123 430121
124 430420
125 370529
126 368081
127 364764
128 362058
129 353702
130 353654
131 348952
132 342779
133 340033
134 337567
135 337565
136 327020
137 52651
138 53471
139 53972
140 54553
141 57900
142 62751
143 63758
144 63795
145 63797
146 66674
147 66835
148 320616
149 69867
150 69978
151 72036
152 72247
153 72721
154 72773
155 72974
156 72986
157 73739
158 74652
159 75200
160 75220
161 75667
162 75688
163 77971
164 78190
165 78290
166 78485
167 78546
168 80861
169 81063
170 81097
171 81294
172 82101
173 82980
174 82990
175 83011
176 83949
177 314690
178 84220
179 84226
180 84232
181 85232
182 85334
183 85803
184 85972
185 85985
186 86117
187 314687
188 86677
189 87057
190 87212
191 87259
192 87534
193 87604
194 87655
195 87668
196 87805
197 87817
198 87894
199 87923
200 88263
201 88299
202 88444
203 314601
204 88587
205 88765
206 89090
207 89118
208 89266
209 89653
210 90141
211 90289
212 90393
213 90405
214 90416
215 90511
216 90538
217 91149
218 91166
219 91177
220 91680
221 91714
222 92088
223 94871
224 95167
225 95207
226 95538
227 95591
228 96792
229 96993
230 96997
231 96999
232 97585
233 97769
234 97865
235 98898
236 99104
237 99124
238 99169
239 99190
240 313157
241 99364
242 100191
243 100233
244 100441
245 100519
246 100611
247 100918
248 100930
249 100964
250 101222
251 101268
252 102340
253 102438
254 102642
255 102658
256 102672
257 312781
258 102887
259 312755
260 103634
261 104223
262 104247
263 104432
264 104537
265 104738
266 104924
267 105067
268 105216
269 105939
270 106117
271 106260
272 106348
273 106612
274 106667
275 106975
276 106984
277 106988
278 107558
279 107996
280 108901
281 109906
282 109991
283 110097
284 110127
285 110261
286 110267
287 110276
288 110515
289 110888
290 111024
291 111033
292 111642
293 111667
294 111756
295 113179
296 113352
297 113369
298 309761
299 114009
300 114164
301 114186
302 305376
303 305324
304 302302
305 114352
306 114622
307 114661
308 114685
309 294779
310 115228
311 115249
312 294604
313 115284
314 115338
315 115365
316 115368
317 115374
318 115424
319 115447
320 115471
321 294226
322 115519
323 115520
324 115605
325 294121
326 115775
327 115822
328 291859
329 116174
330 116254
331 116446
332 116477
333 116497
334 116598
335 116624
336 116629
337 116675
338 116964
339 117136
340 117155
341 117161
342 117187
343 117212
344 117289
345 117291
346 117301
347 117309
348 117334
349 117376
350 117460
351 117482
352 117488
353 117563
354 117576
355 117656
356 117678
357 117682
358 117758
359 117805
360 117811
361 117880
362 117900
363 118061
364 118157
365 118163
366 118182
367 118708
368 118898
369 118910
370 118939
371 119081
372 119130
373 119156
374 119204
375 119221
376 119333
377 119394
378 119456
379 119499
380 119794
381 119926
382 120005
383 120193
384 120428
385 120463
386 120913
387 120992
388 121659
389 121883
390 122181
391 122434
392 122711
393 122804
394 122844
395 123235
396 123579
397 123670
398 124285
399 285445
400 124615
401 124912
402 125235
403 126179
404 126185
405 126233
406 126426
407 126468
408 282220
409 126526
410 126788
411 126880
412 126912
413 127119
414 127182
415 127591
416 128076
417 128224
418 128282
419 128351
420 128473
421 128744
422 129530
423 129774
424 130096
425 130191
426 130626
427 130804
428 130812
429 131830
430 132164
431 132327
432 133195
433 276171
434 133680
435 133967
436 134085
437 134198
438 134317
439 134430
440 134570
441 134588
442 134690
443 134720
444 134918
445 135077
446 135109
447 135119
448 135121
449 135138
450 135147
451 135148
452 135172
453 135365
454 135366
455 135417
456 135458
457 135553
458 135561
459 135680
460 135682
461 135692
462 135712
463 135769
464 274755
465 274471
466 136706
467 136749
468 273683
469 273681
470 137617
471 138569
472 139279
473 139352
474 139957
475 140277
476 140385
477 140397
478 140439
479 140572
480 140588
481 267543
482 140751
483 140814
484 140821
485 140906
486 141053
487 142478
488 142584
489 267524
490 143009
491 143354
492 143686
493 263881
494 143787
495 143794
496 143883
497 262411
498 144441
499 144489
500 144496
501 144587
502 144663
503 144759
504 144914
505 145106
506 145182
507 145307
508 145383
509 145492
510 145506
511 145635
512 145855
513 146137
514 146190
515 259094
516 147083
517 147104
518 147344
519 258705
520 258704
521 147817
522 148021
523 148052
524 148216
525 148291
526 148417
527 148469
528 148537
529 148966
530 149093
531 149131
532 149241
533 149353
534 149395
535 149400
536 258703
537 149552
538 149828
539 149863
540 149874
541 149957
542 149978
543 149991
544 150085
545 150128
546 150163
547 150624
548 150741
549 150973
550 151883
551 152224
552 152226
553 152305
554 152392
555 258649
556 152724
557 152968
558 154077
559 154085
560 154833
561 155539
562 155578
563 155645
564 257544
565 157363
566 157801
567 257543
568 160478
569 160492
570 160551
571 257316
572 257116
573 161374
574 161533
575 161547
576 161909
577 162162
578 162310
579 162318
580 162482
581 163365
582 163410
583 163515
584 163530
585 163533
586 163621
587 163716
588 164143
589 164288
590 164314
591 164711
592 165499
593 165779
594 166707
595 166997
596 167530
597 256922
598 256918
599 256914
600 168266
601 168943
602 256815
603 169113
604 256733
605 169337
606 169630
607 170411
608 170424
609 171200
610 171355
611 171421
612 171447
613 171496
614 171553
615 171685
616 256677
617 256658
618 171766
619 171789
620 171991
621 172008
622 172053
623 172767
624 172992
625 173057
626 173122
627 173521
628 256637
629 256606
630 256605
631 174736
632 256598
633 256474
634 256435
635 256432
636 256424
637 175835
638 175958
639 176529
640 176833
641 177073
642 177173
643 178251
644 178430
645 178726
646 256418
647 178916
648 179286
649 179471
650 180243
651 256414
652 256413
653 180938
654 181321
655 181723
656 181975
657 256406
658 182200
659 182664
660 182867
661 256395
662 183027
663 183039
664 183047
665 183158
666 183799
667 184005
668 255958
669 187011
670 255867
671 255863
672 255854
673 255846
674 188883
675 188962
676 188965
677 255809
678 189564
679 255805
680 255795
681 255784
682 191603
683 255708
684 255706
685 193651
686 193747
687 194169
688 194207
689 196749
690 250354
691 250352
692 196792
693 250349
694 249662
695 249295
696 248524
697 248482
698 248209
699 248096
700 247650
701 247547
702 245480
703 197227
704 197276
705 197339
706 197388
707 197817
708 198119
709 198125
710 198615
711 198741
712 199094
713 199175
714 199215
715 199731
716 199800
717 199923
718 200053
719 200342
720 200497
721 200621
722 200676
723 200783
724 200982
725 200993
726 201246
727 201255
728 201460
729 201659
730 201771
731 201878
732 202184
733 202404
734 202461
735 202847
736 203357
737 245248
738 245247
739 203760
740 203834
741 203951
742 204036
743 204073
744 204201
745 204311
746 204447
747 204596
748 204642
749 205296
750 205876
751 206215
752 206580
753 245073
754 208044
755 208154
756 208378
757 208690
758 241619
759 209239
760 209503
761 209855
762 210043
763 210259
764 210448
765 210848
766 241192
767 211226
768 211228
769 239890
770 211455
771 211457
772 211633
773 211643
774 212035
775 212168
776 212182
777 212454
778 212485
779 212568
780 212571
781 212628
782 212651
783 213126
784 213157
785 213552
786 213579
787 213950
788 214468
789 214541
790 214587
791 214789
792 214824
793 239882
794 215320
795 239866
796 215656
797 215829
798 216206
799 216474
800 216478
801 216522
802 216563
803 217146
804 217407
805 217536
806 219054
807 219763
808 220046
809 220058
810 220669
811 221014
812 221297
813 221325
814 224245
815 224266
816 224544
817 239856
818 225439
819 226078
820 239853
821 226899
822 226905
823 238019
824 235257
825 234658
826 227565
827 233680
828 233579
829 231073
830 231077
831 231081
832 231082
833 231086
834 231110
835 231112
836 231118
837 231122
838 231378
839 233517
840 231920
841 232070
842 232071
843 232123
844 232126
845 232168
846 232242
847 205748
848 424786
849 417086
850 426596
851 429527
852 430088
853 66802
854 320508
855 74690
856 87893
857 88078
858 92542
859 98934
860 103454
861 113798
862 113844
863 114269
864 114943
865 117257
866 122344
867 289149
868 289126
869 284838
870 126438
871 126667
872 126847
873 279366
874 278801
875 275892
876 134609
877 136760
878 141722
879 142098
880 142586
881 144422
882 144726
883 145180
884 148244
885 149964
886 159172
887 164435
888 164520
889 169108
890 169580
891 173103
892 175025
893 180596
894 182707
895 186358
896 194937
897 241387
898 417132
899 199217
900 196919
901 148823
902 196841
903 419075
904 405147
905 386826
906 386281
907 370933
908 357161
909 353556
910 348640
911 348399
912 346591
913 346293
914 343046
915 339932
916 339616
917 320672
918 69342
919 72966
920 73018
921 73106
922 83814
923 84040
924 88097
925 89452
926 91025
927 314410
928 92506
929 313995
930 99175
931 99229
932 99271
933 312956
934 102864
935 310702
936 310562
937 310559
938 108977
939 113966
940 114058
941 114144
942 114653
943 298694
944 115109
945 115454
946 116023
947 121077
948 122258
949 126729
950 127651
951 130661
952 131253
953 131996
954 267788
955 141359
956 142927
957 144413
958 261772
959 152848
960 158810
961 168011
962 168243
963 168648
964 168817
965 170691
966 196883
967 244365
968 411060
969 323318
970 68433
971 314713
972 86052
973 88514
974 99060
975 99128
976 103439
977 103791
978 113852
979 114616
980 114675
981 114957
982 288973
983 127085
984 136330
985 140548
986 143195
987 147260
988 194969
989 148827
990 149201
991 151457
992 165794
993 180981
994 182315
995 182432
996 188344
997 194998
998 208935
999 216217
1000 392298
1001 376014
1002 375968
1003 371254
1004 63988
1005 68982
1006 69046
1007 319208
1008 70246
1009 70291
1010 70400
1011 72664
1012 72850
1013 72970
1014 314699
1015 73279
1016 314694
1017 83844
1018 83923
1019 83983
1020 84076
1021 85566
1022 88255
1023 314668
1024 88555
1025 88594
1026 88652
1027 90328
1028 96362
1029 98562
1030 98977
1031 99212
1032 99817
1033 101516
1034 102535
1035 102827
1036 310728
1037 103268
1038 103351
1039 104841
1040 105008
1041 106207
1042 106845
1043 107483
1044 110923
1045 111770
1046 113057
1047 113197
1048 113596
1049 113830
1050 310126
1051 113883
1052 309294
1053 114063
1054 114097
1055 114110
1056 308078
1057 114135
1058 114181
1059 114248
1060 114287
1061 114345
1062 114360
1063 114437
1064 114444
1065 301237
1066 114614
1067 299017
1068 114700
1069 114762
1070 114781
1071 114940
1072 115181
1073 115255
1074 115306
1075 115404
1076 115478
1077 116009
1078 116012
1079 116428
1080 119016
1081 119214
1082 119419
1083 119461
1084 119653
1085 123292
1086 124026
1087 124377
1088 124422
1089 126087
1090 283707
1091 126325
1092 126587
1093 127017
1094 127138
1095 127185
1096 127218
1097 127685
1098 278793
1099 129928
1100 132176
1101 133272
1102 134103
1103 134375
1104 134651
1105 134789
1106 134861
1107 135599
1108 135960
1109 137017
1110 137449
1111 137502
1112 138148
1113 139510
1114 265694
1115 143031
1116 143400
1117 143736
1118 143851
1119 144281
1120 144654
1121 145735
1122 146630
1123 147566
1124 148312
1125 148622
1126 149007
1127 149469
1128 150910
1129 151492
1130 157990
1131 158226
1132 158875
1133 159111
1134 166660
1135 168147
1136 169044
1137 169721
1138 169929
1139 170789
1140 170856
1141 171983
1142 174100
1143 174346
1144 174470
1145 177314
1146 177936
1147 179328
1148 179421
1149 180096
1150 180745
1151 182214
1152 194813

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL SECONDO ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE STRAORDINARIA

Apporto di nuovi mezzi patrimoniali da parte di Poste Italiane S.p.A. al Patrimonio BancoPosta al fine di garantire il riequilibrio del leverage ratio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Signori Azionisti,

siete stati convocati in seduta straordinaria per deliberare sull'apporto di nuovi mezzi patrimoniali da parte di Poste Italiane S.p.A. ("Poste Italiane") al Patrimonio Destinato denominato "BancoPosta" (Patrimonio BancoPosta), tramite destinazione di riserve libere per un importo pari ad euro 210 milioni, al fine di conseguire il riequilibrio del leverage ratio (come di seguito definito) ai valori obiettivo stabiliti nel Risk Appetite Framework di BancoPosta approvato annualmente dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane.

Il leverage ratio è definito come rapporto percentuale tra la dotazione patrimoniale di BancoPosta (per l'esattezza, i mezzi propri utili ai fini di vigilanza) e il valore totale dell'attivo del Patrimonio medesimo, inclusi correttivi per i derivati e le poste fuori bilancio, e misura il rischio di leva finanziaria, ovvero il rischio che un livello di indebitamento particolarmente elevato rispetto alla dotazione di mezzi propri renda l'intermediario vulnerabile.

Tale indice è inserito nell'ambito del Risk Appetite Framework di BancoPosta, che è il documento nell'ambito del quale sono annualmente definiti dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane la propensione al rischio, le soglie di tolleranza, i limiti di rischio, le politiche di governo dei rischi, nonché i processi di riferimento necessari per definirli e attuarli.

In particolare, stante l'attuale dotazione di mezzi propri del Patrimonio BancoPosta, pari a 2.059 milioni di euro, il leverage ratio riferito alla data del 31/12/2017 si è attestato ad un livello pari al 3,11%, con la previsione che – a seguito di alcune specifiche circostanze, tra cui (i) l'entrata in vigore del nuovo principio contabile IFRS9, la cui applicazione a partire dal 1 gennaio 2018 comporta per BancoPosta un aumento del valore delle attività iscritte in bilancio e (ii) lo sviluppo dei volumi di raccolta e dei valori delle attività (sulla base delle previsioni del Piano Strategico 2018-2022 presentato ai mercati lo scorso 27 febbraio 2018) – tale indicatore, in assenza di interventi di rafforzamento dei mezzi propri, potrebbe scendere al di sotto del livello del 3%, che rappresenta il limite minimo fissato sia dal Risk Appetite Framework di BancoPosta sia dalla normativa di vigilanza bancaria.

Si propone pertanto di effettuare – tramite destinazione, da parte di Poste Italiane, di riserve libere per euro 210 milioni al Patrimonio BancoPosta – un intervento di rafforzamento dei mezzi patrimoniali del Patrimonio BancoPosta al fine di ricondurre l'indicatore del leverage ratio a livelli compatibili con l'obiettivo stabilito nel Risk Appetite Framework (leverage ratio almeno pari al 3,15%).

In proposito si sottolinea che la necessità di rafforzamento dei mezzi patrimoniali del Patrimonio BancoPosta risulta indipendente dallo svincolo del ramo di azienda della monetica e dei servizi di pagamento (di cui, inter alia, al primo argomento all'ordine del giorno di parte straordinaria), in quanto tale operazione non comporta una modifica sostanziale del valore delle attività considerate per il calcolo del leverage ratio. Le due operazioni proposte risultano coerentemente finalizzate ad un'adeguata copertura patrimoniale delle attività regolamentate svolte dal Gruppo Poste Italiane.

Secondo quanto previsto dalle Disposizioni di Vigilanza emanate dalla Banca d'Italia – applicabili a Poste Italiane in ragione delle attività di bancoposta condotte per il tramite del Patrimonio BancoPosta – la stessa Banca d'Italia ha rilasciato apposito provvedimento autorizzativo all'operazione sopra descritta.

***

Tenuto conto di quanto precede, Vi sottoponiamo pertanto la seguente

Proposta

2

L'Assemblea di Poste Italiane S.p.A., esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e preso atto della autorizzazione della Banca d'Italia:

delibera

  • 1) di approvare la destinazione, da parte di Poste Italiane, di riserve libere per euro 210 milioni al Patrimonio BancoPosta, al fine di riequilibrare il leverage ratio ai valori obiettivo stabiliti nel Risk Appetite Framework approvato dal Consiglio di Amministrazione;
  • 2) di dare mandato all'Amministratore Delegato, con facoltà di sub-delega, di compiere ogni attività e di negoziare e sottoscrivere ogni atto o documento necessario od opportuno per l'esecuzione della presente delibera.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.