AGM Information • May 23, 2018
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
SPAZIO ANNULLATO
$\label{eq:2.1} \frac{1}{\sqrt{2}}\int_{0}^{\infty}\frac{1}{\sqrt{2\pi}}\left(\frac{1}{\sqrt{2\pi}}\right)^{2}d\mu\,d\mu\,d\mu\,d\mu\,d\mu\,d\mu\,d\mu\,d\mu\$
$\frac{1}{2}$
N. 23955 di Repertorio N. 14231 di Raccolta
L'anno duemiladiciotto, il giorno ventidue del mese di maggio,
in Milano, in Via Metastasio n. 5,
io sottoscritto Mario Notari, Notaio in Milano, iscritto nel Collegio Notarile di Milano,
procedo alla redazione e sottoscrizione del verbale dell'assemblea ordinaria della società:
con sede legale in Milano, Piazzale Carlo Magno n. 1, capitale sociale euro 42.445.141,00, interamente versato, iscritta nel Registro Imprese di Milano al numero di iscrizione e codice fiscale 13194800150, Repertorio Economico Amministrativo n. 1623812, società con azioni quotate presso il mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (di seguito, la "Società" oppure "Fiera Milano"), tenutasi, alla mia costante presenza,
in data 23 aprile 2018 in Rho (MI), Strada Statale del Sempione n. 28,
presso l'Auditorium del Centro Servizi del
Il presente verbale viene pertanto redatto, su richiesta della Società medesima, e per essa dal presidente del Consiglio di Amministrazione Lorenzo Caprio, nei tempi necessari per la tempestiva esecuzione degli obblighi di deposito e pubblicazione, ai sensi dell'art. 2375 c.c. L'assemblea si è svolta come segue.
* * *
Alle ore 15,03 assume la presidenza dell'assemblea della Società Lorenzo Caprio ai sensi dell'art. 13.1 dello statuto sociale, il quale rivolge ai presenti un cordiale saluto di benvenuto.
Al fine della verifica della costituzione dell'assemblea, il Presidente comunica:
Dichiara pertanto validamente costituita la presente assemblea per deliberare sulle materie all'ordine del giorno.
* * * * *
Ai sensi dell'art. 13 dello statuto sociale, propone la mia nomina quale notaio e segretario dell'assemblea, con l'incarico di assistenza per lo svolgimento dei lavori assembleari e di redazione del verbale in forma pubblica.
In mancanza di contrari o astenuti, mi conferma l'incarico.
* * * * *
A questo punto il Presidente avverte che è in corso la registrazione audio dei lavori assembleari al fine di facilitare la verbalizzazione, fatta precisazione che la registrazione verrà conservata dalla Società per il tempo necessario alla verbalizzazione stessa.
Il Presidente fornisce quindi le informazioni preliminari e le disposizioni procedurali relative ai lavori assembleari, portando a conoscenza:
Dichiara inoltre:
Avviso di Convocazione dell'Assemblea degli azionisti; Avviso di Convocazione dell'Assemblea degli azionisti per estratto; Relazioni Illustrative del Consiglio di Amministrazione ex articolo 125-ter TUF ed ex articolo 73 del Regolamento Emittenti e successive modifiche e integrazioni; Relazione sulla remunerazione ex articolo 123-ter TUF; Documento Informativo ex articolo 114-bis del TUF, relativo al Piano di Incentivazione – strutturato nella forma mista cash e performance share – denominato "Piano di performance shares 2018-2019"; Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari 2017; nella medesima data è stato dato avviso dei suddetti depositi mediante comunicato, ai sensi dell'articolo 65-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti;
suddiviso in n. 71.917.829 azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale;
Il Presidente invita quindi i soci intervenuti a dichiarare l'eventuale carenza di legittimazione al voto ai sensi delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari, facendo presente che le azioni per le quali non può essere esercitato il diritto di voto sono, comunque, computabili ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea.
Nessuna dichiarazione viene resa.
Il Presidente dà quindi lettura dell'ordine del giorno:
2.2 Determinazione del compenso.
3. Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter del D.Lgs. 58/98.
Il Presidente dà quindi atto che non è pervenuta alla Società alcuna richiesta di integrazione dell'ordine del giorno, ai sensi dell'art. 126-bis TUF, né è stata promossa sollecitazione alle deleghe da alcun soggetto ai sensi dell'art. 136 del Regolamento Emittenti e successive modifiche.
Prima di procedere all'esame dei vari punti all'ordine del giorno, il Presidente ritiene opportuno fornire alcune informazioni in merito alle modalità di svolgimento dell'Assemblea.
Ricorda che per la rilevazione delle presenze verrà utilizzata apposita procedura elettronica che prevede l'utilizzo di scheda con codice a barre, consegnato all'ingresso a ciascun Azionista o delegato, che permette di identificare ciascun Azionista e le relative azioni rappresentate e che verrà utilizzata in caso di uscita e rientro in sala al fine di garantire l'esatta e costante rilevazione delle presenze. La votazione si svolgerà in modo palese, tramite alzata di mano, con dichiarazione dei nominativi che esprimono voto contrario o astenuto.
Ricorda inoltre che i portatori di deleghe che intendono esprimere voti diversificati relativamente ad una stessa proposta dovranno recarsi in ogni caso presso la postazione "voto differenziato - richiesta interventi" posta sul lato destro della sala, e che nel caso di eventuale errore nella manifestazione del voto, l'azionista è tenuto a recarsi presso la postazione "voto differenziato - richiesta interventi", dove l'errore potrà essere corretto.
Ricorda altresì che la scheda di voto è strettamente personale e le manifestazioni di voto, di conseguenza, devono essere effettuate personalmente dal titolare della stessa.
Inoltre, il Presidente fa presente che:
gli interventi avranno luogo secondo l'ordine di presentazione delle richieste rilevato dagli addetti al momento della presentazione stessa e dovranno essere strettamente attinenti ai punti all'ordine del giorno e di durata contenuta, possibilmente, in 10 minuti, come previsto dal Regolamento Assembleare della Società;
per ciascun argomento all'ordine del giorno le risposte verranno fornite al termine di tutti gli interventi. Sono consentiti, inoltre, brevi interventi di replica non superiori a 2 minuti;
Il Presidente ricorda che, ai sensi dell'articolo 11 dello Statuto sociale e del Regolamento Assembleare, l'Assemblea delibera con le maggioranze stabilite dalla legge.
Prega infine gli intervenuti di non allontanarsi dalla sala dell'Assemblea, se non per motivi urgenti. Ricorda che, in caso di allontanamento dalla sala, dovrà essere utilizzata la scheda con il codice a barre, già utilizzata all'ingresso, per segnalare il momento di uscita e quello dell'eventuale successivo rientro in sala.
* * * * *
Il Presidente inizia pertanto la trattazione del primo argomento all'ordine del giorno e, in relazione all'esame del Bilancio al 31 dicembre 2017, prende in esame la Relazione degli Amministratori sulla gestione, informando che la documentazione di bilancio è stata depositata a norma di legge, messa a disposizione sul sito internet della Società, sul sito del meccanismo di stoccaggio centralizzato , distribuita a tutti i presenti ed inviata a coloro che ne hanno fatto richiesta e che per tale ragione ne omette la lettura. Comunica altresì che, in ottemperanza alle previsioni di cui al D.Lgs. 254/2016, la Società ha provveduto a redigere la Dichiarazione di carattere Non Finanziario, e che copia del documento è stata inserita nella cartella consegnata all'ingresso.
Passa quindi la parola al presidente del Collegio Sindacale Federica Nolli, affinché relazioni in merito alle prerogative inerenti l'Organo Sociale da Lei presieduto.
Prende la parola il Presidente del Collegio Sindacale Federica Nolli e ricorda che il Collegio Sindacale, nominato dall'Assemblea degli azionisti del 29 aprile 2015, scade con questa assemblea, convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017. Premette che nel corso dell'attività svolta non sono emerse omissioni, irregolarità o fatti censurabili o comunque significativi di cui sia obbligatoria la menzione o la segnalazione agli organi competenti.
Comunica che l'attività di vigilanza svolta dal Collegio Sindacale è stata effettuata in conformità alle norme di legge e, in particolare, all'art. 149 del TUF, alle raccomandazioni della Consob in materia di controlli
societari e attività del Collegio Sindacale (in particolare, Comunicazione 20 febbraio 1997, n. DAC/RM 97001574), alle indicazioni contenute nel Codice di Autodisciplina, alle Norme di comportamento del Collegio Sindacale di Società quotate emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - edizione 2015.
In merito ai compiti di vigilanza, ricorda che il Collegio Sindacale ha predisposto nel corso dell'esercizio un documento sull'attività svolta, e lo ha trasmesso al Consiglio di Amministrazione, che ne ha preso atto nella riunione del 23 ottobre 2017; tale documento contiene gli esiti del procedimento di autovalutazione, ai sensi dell'art.144-novies, comma 1 ter del Regolamento Consob n.11971, ed è stato trasmesso alla Consob.
Informa che nel corso dell'esercizio sociale 2017 il Collegio Sindacale ha tenuto n. 17 riunioni e ha partecipato a n. 2 riunioni dell'Assemblea degli azionisti, e a n. 25 riunioni del Consiglio di Amministrazione, e che dalla data di chiusura del bilancio il Collegio Sindacale si è riunito n. 3 volte, svolgendo attività per un totale di 3.250 ore nel corso dei tre anni del suo mandato.
Informa inoltre che il Collegio Sindacale ha avuto piena conoscenza, per il tramite del Suo Presidente e/o di altri Sindaci effettivi, di volta in volta presenti alle riunioni, dell'esito di n. 14 riunioni del Comitato Controllo e Rischi, mentre, con riferimento al Comitato di Remunerazione, ha avuto conoscenza dell'esito delle relative riunioni per il tramite del proprio Presidente, che ha partecipato a n. 8 riunioni del Comitato, avendo inoltre avuto modo, nel corso dell'esercizio, di ricevere dall'Organismo di Vigilanza relazione in merito all'attività da quest'ultimo espletata.
Per quanto riguarda l'attività del Collegio Sindacale in relazione ai provvedimenti di Amministrazione Giudiziaria disposti dal Tribunale di Milano per Nolostand S.p.A. prima (6 luglio 2016) e Fiera Milano (11 ottobre 2016) poi, rimanda alla Relazione del Collegio Sindacale all'Assemblea degli azionisti, ai sensi dell'art.153 TUF e dell'art 2429 del codice civile, specificando che:
Informa che la procedura di Amministrazione Giudiziaria, come disposta dal Tribunale di Milano, stante il circoscritto ambiente nel quale, a giudizio dell'Autorità Giudiziaria, si erano concretizzate, in esercizi antecedenti a quello in esame, condotte anti-giuridiche, non ha determinato la sostituzione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e degli Organi delegati con altri nominati dal Tribunale, né ha contemplato la sospensione delle regole statutarie di funzionamento degli Organismi interni delle due società, e pertanto è proseguita la gestione della normale attività fieristica.
Riferisce che il Collegio Sindacale è stato chiamato ad un'audizione in Consob in data 14 marzo 2017 in prosecuzione dell'attività esperita dall'Organismo di Vigilanza ai sensi dell'art. 115, comma 1, TUF, a fronte della quale il Collegio Sindacale aveva trasmesso proprie relazioni.
Con riguardo all'adeguatezza dei sistemi di presidio, comunica che il Collegio Sindacale che aveva fin dall'inizio del suo mandato attivato alcuni test di approfondimento, dandone formale riepilogo in uno specifico documento, prendendo atto e condividendo le attività di revisione del sistema organizzativo e di implementazione del rinnovato assetto organizzativo e di governance, che include il rafforzamento della funzione di Internal Audit. Come indicato nella Relazione annuale, riferisce che il Collegio Sindacale valuta "positiva e significativa per l'assetto organizzativo di Fiera Milano e sue controllate l'istituzione delle Funzioni Compliance, Risk Assessment, Security, il potenziamento delle strutture Internal audit e la designazione di un Dirigente al ruolo di CFO".
Ricorda inoltre che in data 13 gennaio 2017 la maggioranza dei componenti il Consiglio di Amministrazione ha rassegnato le proprie dimissioni, a far data dall'assemblea del 21 aprile 2017, che ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, e che il Collegio Sindacale ha vigilato sul rispetto delle norme statutarie, legislative e regolamentari e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, accertando l'osservanza delle norme di legge che regolano la formazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato, nonché attestando il corretto utilizzo dei principi contabili.
Ricorda infine che il Collegio Sindacale, in qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile, ha vigilato sull'attività di revisione legale dei conti in ossequio al D.Lgs 135/2016, emesso in attuazione della Direttiva 2014/56/UE, ed ha emesso in data 4 aprile 2018 la "Relazione del CCIRC sull'attività svolta al 31 dicembre 2017", trasmessa al Comitato Controllo e Rischi.
Restituisce quindi la parola al Presidente.
Il Presidente ringrazia Federica Nolli per il suo intervento e procede ad illustrare l'andamento dell'esercizio 2017 il Bilancio consolidato di Gruppo dell'esercizio al 31 dicembre 2017, il quale costituisce completamento di informativa fornita con il Bilancio di esercizio della Società.
Informa che le ore impiegate da EY S.p.A. per la revisione legale del Bilancio di esercizio di Fiera Milano sono state n. 1.540 per euro 86.635 di onorari; per la revisione legale del Bilancio consolidato di Gruppo e per le attività di coordinamento sono state n. 895 per euro 50.846 di onorari; per la revisione legale limitata della relazione semestrale consolidata sono state n. 640 per euro 37.739 di onorari.
Prima di dare lettura della proposta di deliberazione, cede la parola all'Amministratore Delegato affinché esponga i dati salienti del bilancio al 31 dicembre 2017.
Prende la parola l'Amministratore Delegato Fabrizio Curci, il quale innanzi tutto comunica all'assemblea l'importante notizia della riammissione alla negoziazione delle azioni della Società da parte di Borsa Italiana, a far data dal 30 aprile 2018, anche sul Segmento Titoli ad Alti Requisiti (STAR) da cui era volontariamente uscita nel novembre 2016. Procede quindi a fornire i dati riepilogativi relativi all'esercizio 2017, il quale si è chiuso con ricavi consolidati per 271,3 milioni di euro – risultato del 23% superiore a quello del 2016 – e con un EBITDA di 15,1 milioni, in crescita rispetto a un EBITDA del 2016 negativo per 1,8 milioni di Euro. Risultato che si è realizzato anche grazie alla focalizzazione sul controllo dei costi, che ha cominciato a dare i propri effetti nell'ultimo trimestre dell'anno e ha portato l'azienda a ottenere un utile consolidato netto di 1,7 milioni di Euro, contro una perdita di 22,9 milioni registrata nel 2016. In aggiunta, evidenzia che il debito finanziario netto alla data del 31 dicembre 2017 ammontava a 0,8 milioni, contro i 38,3 milioni alla chiusura dell'esercizio 2016.
In relazione ai dati economico-finanziari della Capogruppo, riferisce che i due numeri di riferimento sono i ricavi per 219,5 milioni (+27% rispetto al 2016) e il risultato netto negativo di 0,9 milioni (contro un risultato netto negativo di 25,2 milioni nel 2016). Segnala che è stato comunicato agli azionisti e al mercato il target relativo all'EBITDA per l'anno 2018, che si prevede si collocherà in un range tra i 15 e i 17 milioni di Euro, nonostante il calendario fieristico meno favorevole rispetto al 2017.
Riferisce che la superficie espositiva netta attesa per il 2018 è di circa 1,4 milioni di metri quadri, contro 1,5 milioni del 2017.
Informa che d'ora in avanti verrà dato un aggiornamento al mercato alla fine di ogni trimestre relativo alla previsione del risultato di fine anno, in un'ottica di assoluta trasparenza gestionale.
Ricorda all'Assemblea che durante il corso del 2017 si sono verificati importanti eventi che la Società ha dovuto gestire, in tema di governance, connessi all'amministrazione giudiziaria, quali, in particolare: il cambio del Consiglio di Amministrazione; gli aggiornamenti e l'emissione di procedure a livello di Gruppo (quali, ad esempio, l'aggiornamento del Modello ex D.Lgs 231/2001, oltre alla nomina di nuovi organismi di vigilanza); una revisione pressoché totale nella gestione dei fornitori; una nuova contrattualistica di base che è stata riferita a tutte le attività dell'azienda; nonché un significativo rafforzamento delle funzioni di Controllo Interno, Procurement, Compliance e Security, non solo in termini numerici, ma anche in termini di processi di funzionamento.
Ritiene che negli ultimi mesi la riorganizzazione della Società sia stata
profonda, guidata da un principio di attenzione al mercato, attraverso la relazione con i clienti. Confida nelle capacità della Società di realizzare un ulteriore miglioramento, il quale deve passare attraverso una semplificazione dei processi, che porterà indubbiamente dei benefici in termini di governance operativa.
In relazione al contenimento dei costi, afferma che si tratta di una leva imprescindibile per la Società, basandosi quest'ultima su di un business ciclico.
Passa quindi a commentare le manifestazioni tenutesi nel 2017, sottolineando che la Società ha espresso in Italia più di 1 milione e mezzo di metri quadri, dato superiore del 18% rispetto al 2016. Cita poi, a fini esemplificativi, alcune manifestazioni di particolare successo per la Società, quali per esempio "Host", che è arrivata al record di 187 mila visitatori professionali, pur essendo una fiera puramente dedicata al B2B, dato in crescita del 24% rispetto all'edizione di due anni prima. Tra le c.d. "fiere di terzi" ricorda "Eicma Moto", che ha dato grandi risultati nel 2017, con una crescita di circa il 24% rispetto al 2016; per quanto riguarda invece i congressi, settore nel quale Milano e Fiera Milano rappresentano un vero asset nazionale, ricorda il convegno "ERS" di Medicina Respiratoria che ha portato a Milano, nella sede di Fiera Milano Congressi S.p.A., 22 mila medici delegati da tutto il mondo. Nel 2017 hanno avuto luogo anche manifestazioni nuove, come "Versilia Yachting Rendez-vous" e "Tempo di Libri": quest'ultima ha registrato più di 97 mila presenze nell'edizione 2018. Comunica inoltre con orgoglio che l'edizione 2018 del Salone del Mobile ha registrato numeri da record, superando i 430 mila visitatori e dimostrando quindi che Milano si conferma quale capitale mondiale del design. Conclude riferendo che entro la fine del mese di maggio verrà data comunicazione al mercato della strategia della Società per i prossimi cinque anni.
* * * * * Terminata l'esposizione dei dati salienti dell'anno finanziario 2017 da parte dell'Amministratore Delegato, il Presidente mi chiede di dare lettura della proposta di deliberazione, dopo di che aprirà la discussione.
La proposta di deliberazione è la seguente:
"L'Assemblea degli Azionisti di Fiera Milano S.p.A., preso atto della Relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della società di revisione, esaminato il Bilancio al 31 dicembre 2017,
1) di approvare il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017, costituito dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria, dal prospetto di conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note esplicative ed integrative ai prospetti contabili, che evidenzia una perdita netta di Euro 863.987,03 così come presentato dal Consiglio di Amministrazione nel suo complesso, nelle singole appostazioni e con gli stanziamenti proposti, nonché la relativa Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione;
2) di coprire la perdita netta di esercizio di Euro 863.987,03 mediante l'utilizzo della riserva sovrapprezzo azioni."
Il Presidente apre quindi la discussione e invita coloro che desiderino intervenire a comunicare il proprio nominativo. Ricorda altresì agli azionisti che intendono prendere la parola e che non si sono ancora prenotati di provvedere a consegnare le schede di intervento, debitamente compilate, al personale addetto.
Chiede la parola l'azionista Tommaso Marino, il quale esordisce complimentandosi con l'Amministratore Delegato per i risultati raggiunti. In relazione alle risposte alle sue domande, formulate ex art. 127 ter del TUF, che la Società ha reso disponibili all'inizio della presente adunanza, l'azionista chiede al Presidente per quale motivo non siano state esplicitate agli azionisti le specifiche voci di spesa sostenute dalla Società per la tenuta dell'assemblea, giustificata dalla Società medesima con la motivazione che la richiesta avanzata riguardava informazioni da considerarsi riservate ed escluse dai diritti di informazione ed ispezione spettante a Fiera Milano ai sensi della normativa applicabile. Afferma che il controllo dei soci, a suo parere, può avere luogo solo ove le specifiche voci di spesa (quali ad esempio il compenso del notaio verbalizzante e il compenso spettante a Computershare S.p.A. per la rilevazione delle presenze) vengano conosciute nel dettaglio, anche per questioni di maggiore trasparenza. Chiede inoltre il motivo per cui nell'avviso di convocazione non sia stato indicato anche un indirizzo PEC. Chiede inoltre l'ammontare complessivo delle spese del dott. Roberto Rettani, nonché i costi sostenuti dal Collegio Sindacale presieduto da Federica Nolli, lamentando di non avere ancora ottenuto risposte sul punto. Chiede infine al Presidente del Collegio Sindacale Federica Nolli chiarimenti in relazione a un articolo di giornale nel quale si leggeva di compensi corrisposti ad alcuni dirigenti attraverso "cestini regalo", chiedendo se e in quale modo il Collegio Sindacale fosse intervenuto in quell'occasione.
Il Presidente risponde alle domande formulate dall'azionista Marino, sottolineando che la Società non sia tenuta a rispondere a domande riguardanti singole spese o singoli costi, se non in presenza di motivazioni gestionali che li rendono rilevanti. Chiarisce che ciò è proprio del sistema della società per azioni, in cui i controlli sono delegati alla società di revisione, al Collegio Sindacale e a una serie di organismi di controllo. Spiega inoltre che sussistono anche motivi di privacy e riservatezza verso i professionisti e le singole controparti, in quanto la Società non ha il diritto di esporre in pubblico il compenso loro spettante se non ci sono motivazioni obiettive nell'interesse della Società stessa. Chiarisce che la domanda, avrebbe dovuto essere formulata in senso ampio, ovvero avere ad oggetto "i costi di svolgimento dell'assemblea ordinaria", riguardando così una tematica gestionale piuttosto che una mera curiosità del singolo azionista. Riferisce quindi che i costi aggregati connessi allo svolgimento dell'assemblea ordinaria degli azionisti sono ammontati complessivamente a circa 53.000 euro. Garantisce inoltre che si è avuto cura di verificare che il compenso del notaio verbalizzante fosse in linea con quelli generalmente sostenuti da altre società quotate e lo stesso per quanto riguarda i costi connessi alla prestazione di Computershare S.p.A.
Il Presidente precisa, infine, che i cestini evocati dalla stampa non erano pieni di soldi e che dai controlli effettuati non risulta che gli allora dirigenti della Società fossero giunti cesti natalizi.
Cede quindi la parola a Federica Nolli per la risposta alle domande a lei direttamente indirizzate.
Prende la parola il Presidente del Collegio Sindacale Federica Nolli, la quale ricorda all'azionista Tommaso Marino che il Collegio Sindacale aveva già portato la segnalazione cui egli si riferisce all'attenzione dell'Amministratore Giudiziario, a seguito della denuncia di fatto censurabile ex art. 2408 c.c. effettuata dallo stesso Marino, che faceva seguito alla pubblicazione di un articolo sul quotidiano "Il Fatto" in data 11 ottobre 2016. Sottolinea che la Magistratura non ha poi ritenuto sussistesse alcun illecito penale conseguente a questi fatti.
Riferisce poi che non vi sono stati costi ulteriori del Collegio Sindacale rispetto a quelli riportati nella Relazione sulla Remunerazione.
Riprende la parola il Presidente, il quale aggiunge, in risposta all'azionista Tommaso Marino, che nella futura documentazione di convocazione verrà presa in considerazione l'opportunità di inserire anche un indirizzo PEC della Società.
Terminate le risposte alle domande degli azionisti, viene concessa una replica a coloro che ne facciano richiesta.
Prende la parola l'azionista Tommaso Marino, che ringrazia Federica Nolli per le informazioni fornite, e rimarca che il fine col quale voleva sapere la cifra percepita dal notaio verbalizzante e la cifra spesa dal Collegio Sindacale, nonché le spese effettuate dal precedente Presidente del Consiglio di Amministrazione era quello di poter presentare osservazioni e correggere eventuali spese eccessive, nell'interesse di tutti i soci. Propone per il futuro di verificare ed eventualmente querelare i giornali che riportano notizie come quella dei "cestini regalo", per salvaguardare l'immagine della Società.
Il Presidente risponde all'azionista Tommaso Marino aggiungendo che i rimborsi spese del precedente Presidente Rettani sono ammontati ad euro 221. Il Presidente precisa che tale risposta è fornita solo nell'interesse del dott. Rettani.
Nessuno chiedendo nuovamente la parola, il Presidente dichiara conclusa la discussione sul primo punto all'ordine del giorno.
Dà atto dei dati aggiornati delle presenze, comunicando che sono presenti all'inizio della votazione, in proprio o per delega, 17 dei legittimati al voto, portatori di numero 52.167.365 azioni ordinarie, pari al 72,537% del capitale sociale.
Precisa che il numero di azioni proprie, e quindi il numero di azioni ordinarie in circolazione, non è variato rispetto al 13 marzo 2018, e che le votazioni avverranno a voto palese. Pone, quindi, in votazione la proposta.
Al termine della votazione dà atto del seguente risultato:
Il Presidente dichiara che la proposta è approvata a maggioranza.
* * * * *
Il Presidente passa ora alla trattazione del secondo argomento all'ordine del giorno, e rivolge innanzitutto, a nome dell'intero Consiglio di Amministrazione, un particolare ringraziamento al Collegio Sindacale uscente che ha svolto il proprio mandato con dedizione e impegno in un periodo connotato da eventi che hanno richiesto un ingente lavoro di approfondimento da parte dell'Organo di Controllo.
Il Presidente procede ricordando che con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017 scade il mandato conferito al Collegio Sindacale nominato con deliberazione assembleare del 29 aprile 2015 e che pertanto l'assemblea è chiamata a provvedere, ai sensi dell'art. 2364, comma 1, punto 2) del Codice Civile, alla nomina del nuovo organo di controllo, in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, nonché alle disposizioni di cui all'articolo 20 dello Statuto sociale.
Informa che la nomina del Collegio Sindacale avviene mediante due distinte votazioni: la prima avente ad oggetto la nomina dei sindaci effettivi e dei sindaci supplenti, nonché la nomina del presidente; la seconda avente ad oggetto la determinazione del compenso.
Il Presidente informa inoltre che l'unica lista presentata è quella dell'Azionista di maggioranza, Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, e quindi in conformità a quanto previsto dall'articolo 20.2 dello Statuto sociale, la nomina dei membri del Collegio sindacale verrà deliberata con le maggioranze di legge e cioè a maggioranza assoluta dei votanti, assicurando l'equilibrio tra generi previsto dallo Statuto.
Comunica che tale lista, accompagnata dai curricula riguardanti le caratteristiche personali e professionali dei candidati, con indicazione delle altre cariche di amministrazione e controllo eventualmente ricoperte ai sensi dell'articolo 2400 del codice civile, nonché dalla dichiarazione di inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità e dell'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente è stata depositata, in conformità a quanto previsto dalla legge e dallo statuto, presso la sede operativa ed amministrativa della Società in data 28 marzo 2018. Detta lista, unitamente agli ulteriori documenti depositati, è stata in pari data messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, la sede operativa ed amministrativa, la società di gestione del mercato ed il sito internet della Società.
Aggiunge che si è provveduto a dare notizia della mancata presentazione di liste di minoranza ai sensi e per gli effetti dell'art. 144 octies del Regolamento Emittenti. Segnala che nessuna ulteriore lista è stata presentata, e che i curricula dei candidati, unitamente all'elenco delle altre cariche eventualmente ricoperte, nonché gli ulteriori documenti depositati, sono a disposizione presso il banco di accettazione per essere distribuite agli azionisti che volessero averne copia. Comunica inoltre che non sono pervenute alla data odierna integrazioni da parte dei candidati Sindaci alle liste degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperte dagli stessi.
Precisa che non essendo stata presentata alcuna lista di minoranza, l'assemblea delibererà a maggioranza assoluta anche sulla nomina del Presidente del Collegio Sindacale.
Ricorda altresì che l'Assemblea è chiamata a determinare – ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 2364, comma 1, punto 3), e all'art. 2402 cod. civ. – il compenso annuo spettante ai Sindaci e al Presidente del Collegio Sindacale, precisando a tal riguardo che il Codice di Autodisciplina raccomanda, all'art. 8.C.3., che "la remunerazione dei sindaci è commisurata all'impegno richiesto, alla rilevanza del ruolo ricoperto nonché alle caratteristiche dimensionali e settoriali dell'impresa".
Invita, quindi, il rappresentante dell'Azionista di maggioranza ad illustrare la propria proposta.
Interviene quindi Paolo Lombardi, in qualità di rappresentante dell'azionista Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, il quale ringrazia il Collegio dei Sindaci uscente per l'attività qualificata e continua svolta durante il mandato e, in particolare, per l'impegno profuso nel lungo periodo di amministrazione giudiziaria.
Prosegue confermando l'apprezzamento del Comitato Esecutivo e del Collegio dei Revisori di Fondazione alla Presidente Federica Nolli e ai Sindaci effettivi Antonio Guastoni e Carmine Pallino.
Passando all'espletamento degli adempimenti assembleari, conferma altresì la lista dei designati indicata da Fondazione per comporre il Collegio Sindacale di Fiera Milano per gli esercizi 2018, 2019 e 2020 e precisamente fino alla data dell'assemblea che sarà convocata per approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020.
Comunica che per la carica di sindaci effettivi sono designati: Riccardo Raul Bauer nato a Milano il 12 gennaio 1951 - con funzioni di Presidente, in assenza di liste di minoranza; Daniele Federico Monarca nato a Milano il 22 aprile 1959 e Mariella Tagliabue nata a Monza il 31 agosto 1970. Riferisce che Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano propone per la carica di Sindaci supplenti nelle persone di Daniele Beretta, nato a Milano il 25 aprile 1980 e di Marina Scandurra, nata a Roma il 15 dicembre 1969.
Precisa che tutti i candidati hanno dichiarato di possedere i requisiti di
professionalità e onorabilità previsti dalle vigenti disposizioni legislative, nonché i requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, comma 3, TUF e dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina, richiamati dall'art. 8 del Codice di Autodisciplina stesso.
Propone altresì all'Assemblea di determinare il compenso al Collegio Sindacale nei seguenti termini: (i) compenso annuo lordo spettante al Presidente del Collegio Sindacale pari ad euro 50.000; (ii) compenso annuo lordo per ciascun Sindaco effettivo pari a euro 35.000 annui. Chiarisce che ai componenti del Collegio Sindacale spetterà inoltre il rimborso delle spese documentate sostenute dagli stessi nell'esercizio della funzione.
Riprende la parola il Presidente, il quale ringrazia l'azionista Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano per la proposta illustrata ed apre la discussione, ricordando che tutti gli azionisti hanno la facoltà di rendere dichiarazioni di voto in ordine alla nomina dei Sindaci.
Nessun Azionista chiedendo la parola, il Presidente dichiara chiusa la discussione sull'argomento posto al secondo punto all'ordine del giorno.
Comunica che le presenze non sono variate rispetto all'ultima rilevazione e procede con le operazioni di votazione, precisando che le votazioni avverranno a voto palese.
Precisa che a fronte della proposta testè illustrata si procederà a due votazioni, concernenti:
2.1 Nomina dei componenti del Collegio Sindacale e del Presidente.
2.2 Determinazione del compenso.
Pone in votazione la proposta "2.1 Nomina dei componenti del Collegio Sindacale e del Presidente".
Al termine della votazione dà atto del seguente risultato:
Il Presidente dichiara che la proposta è approvata all'unanimità.
Pone quindi in votazione la proposta "2.2 Determinazione del compenso".
Al termine della votazione dà atto del seguente risultato:
Il Presidente dichiara che la proposta è approvata a maggioranza.
Il Presidente pertanto comunica che, ad esito delle votazioni, risulta eletto – per tre esercizi e precisamente fino all'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020 – un Collegio Sindacale, composto da cinque membri, di cui tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti, e precisamente dai signori:
a) Sindaci effettivi
1) Riccardo Raul Bauer, nato a Milano il 12 gennaio 1951, in qualità di
Presidente;
2) Daniele Federico Monarca, nato a Milano il 22 aprile 1959;
3) Mariella Tagliabue, nata a Monza il 31 agosto 1970;
b) Sindaci supplenti
1) Daniele Beretta, nato a Milano il 25 aprile 1980;
2) Marina Scandurra, nata a Roma il 15 dicembre 1969,
e che il compenso spettante al Collegio Sindacale è determinato come segue:
(i) compenso annuo lordo spettante al Presidente del Collegio Sindacale in euro 50.000,00 (cinquantamila virgola zero zero);
(ii) compenso annuo lordo per ciascun Sindaco effettivo in euro 35.000,00 (trentacinquemila virgola zero zero).
Ai componenti del Collegio Sindacale spetterà il rimborso delle spese documentate sostenute dagli stessi nell'esercizio della funzione.
Il Presidente passa quindi alla trattazione del terzo argomento all'ordine del giorno. Ricorda che l'assemblea è chiamata a votare, ai sensi dell'art. 123-ter TUF, sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione predisposta dalla Società, già messa a disposizione del pubblico presso la sede legale, presso la sede operativa ed amministrativa della Società ai sensi di legge e messa a disposizione sul sito internet della Società e sul sito del meccanismo di stoccaggio centralizzato , nonché trasmessa a Consob e distribuita in copia, unitamente a tutta l'altra documentazione, a tutti i presenti al momento del loro ingresso in sala. In considerazione di ciò, il Presidente omette la lettura del documento.
Il Presidente mi chiede quindi di dare lettura della proposta di deliberazione compresa nella relazione degli amministratori contenuta nella cartella messa a disposizione al momento dell'ingresso in sala, dopo di che aprirà la discussione.
La proposta di deliberazione è la seguente:
"L'Assemblea degli Azionisti di Fiera Milano S.p.A., preso atto della Relazione sulla Remunerazione ex articolo 123–ter del D. Lgs. 58/98 e, in particolare, della Sezione Prima,
in senso favorevole al contenuto della Sezione Prima della Relazione sulla Remunerazione predisposta ai sensi dell'articolo 123-ter del D. Lgs. 58/98, relativa alla politica della Società in materia di remunerazione dei componenti il Consiglio di Amministrazione, ed in particolare degli Amministratori con particolari cariche, dei componenti dei Comitati e dei Dirigenti con Responsabilità Strategica del Gruppo, nonché le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica."
Il Presidente dichiara dunque aperta la discussione circa il terzo argomento posto all'ordine del giorno ed invita gli azionisti che intendono prendere la parola e che non si sono ancora prenotati di provvedere a consegnare le schede di intervento, debitamente compilate, al personale addetto.
Chiede la parola l'azionista Tommaso Marino, il quale chiede, per le prossime volte, di stampare la Relazione sulla Remunerazione a caratteri più grandi.
In relazione all'intervento posto dal socio Tommaso Marino, il Presidente rassicura che informerà della richiesta coloro che si occupano della predisposizione della documentazione per gli azionisti, affinchè prendano provvedimenti opportuni.
Essendo conclusi gli interventi richiesti, esaurite le risposte e le relative repliche, nessun altro azionista chiedendo la parola per eventuali ulteriori repliche, il Presidente dichiara chiusa la discussione sull'argomento posto al terzo punto dell'ordine del giorno.
Dà atto dei dati aggiornati delle presenze, comunicando che sono presenti all'inizio della votazione, in proprio o per delega, 16 legittimati al voto, portatori di 52.017.365 azioni, pari a 72,329% del capitale sociale. Procede, quindi, con la votazione della proposta.
Al termine della votazione dà atto del seguente risultato:
Il Presidente dichiara che la proposta è approvata a maggioranza.
* * * * *
Il Presidente passa quindi alla trattazione dell'argomento posto al quarto punto dell'ordine del giorno.
Comunica che il Consiglio di Amministrazione, in data 12 marzo 2018, in considerazione delle variazioni intervenute nell'ambito dell'assetto di governance e manageriale di Fiera Milano, ha deliberato di sottoporre all'esame dell'assemblea, ai sensi dell'articolo 114-bis del TUF, un nuovo piano di incentivazione a medio e lungo termine – strutturato nella forma mista cash e performance share – denominato "Piano di Performance shares 2018-2019" (di seguito, il "Piano").
Segnala che i termini del Piano sono illustrati nel Documento Informativo redatto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Ricorda quindi che l'Assemblea è chiamata a deliberare, oltre all'approvazione delle linee guida del Piano contenute nel suddetto documento, anche il conferimento al Consiglio di Amministrazione di ogni potere necessario o opportuno per dare esecuzione al Piano, in particolare (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo) ogni potere per: (i) individuare, includere o escludere i Beneficiari, (ii) determinare il quantitativo di azioni da assegnare gratuitamente a ciascun Beneficiario, determinare l'ammontare dei bonus e del numero di azioni da assegnare a ciascun Beneficiario, (iii) definire i contenuti delle schede di assegnazione delle azioni e stabilire i valori previsti quali obiettivi del Piano, (iv) verificare il rispetto delle condizioni per il riconoscimento dei bonus e delle azioni effettivamente assegnabili come individuati dal Regolamento del Piano, (v) procedere alle assegnazioni ai Beneficiari; (vi) predisporre e approvare il Regolamento del Piano e apportarvi le modifiche che si rendessero necessarie e/o opportune anche per adeguamento di fatti straordinari sopravvenuti, (vii) provvedere alla redazione e/o alla finalizzazione di ogni documento necessario od opportuno in relazione al Piano, ivi compresa l'informativa al mercato secondo la normativa di legge e regolamentare applicabile, nonché (viii) compiere ogni atto, adempimento, formalità, comunicazione che siano necessari o opportuni ai fini della gestione e/o attuazione del Piano medesimo, con facoltà di delegare i propri poteri, compiti e responsabilità in merito all'esecuzione e applicazione del Piano.
Il Presidente informa che il Documento Informativo relativo al Piano, come richiamato anche dalla Relazione predisposta dagli Amministratori, è stato depositato a norma di legge, messo a disposizione sul sito internet della Società e sul sito del meccanismo di stoccaggio centralizzato, inviato a coloro che ne hanno fatto richiesta e distribuito a tutti i presenti al momento del loro ingresso in sala e, pertanto, ne omette la lettura.
Il Presidente mi chiede quindi di dare lettura della proposta di deliberazione compresa nella relazione degli amministratori contenuta nella cartella messa a disposizione al momento dell'ingresso in sala, dopo di che aprirà la discussione.
La proposta di deliberazione è la seguente:
"L'Assemblea degli Azionisti di Fiera Milano S.p.A., preso atto del Documento Informativo relativo al Piano,
- visti gli artt. 114-bis del D. Lgs. 58/98 e 84-bis del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni;
- preso atto della Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e del Documento Informativo redatto ai sensi del citato art. 114-bis del D. Lgs. 58/98,
1) di approvare il Piano di Performance shares 2018-2019 redatto ai sensi dell'articolo 114-bis del D. Lgs. 58/98, nei termini di massima sopra descritti e quali meglio risultanti dal Documento Informativo relativo al Piano pubblicato ai sensi della disciplina applicabile, in sostituzione del Piano di Stock Option 2017-2023 approvato dall'assemblea ordinaria in data 28 aprile 2016;
2) di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere necessario od opportuno per dare completa ed integrale attuazione al Piano di Performance shares 2018-2019, ivi incluso a titolo esemplificativo e non esaustivo, il potere di: (i) individuare, includere o escludere i Beneficiari, (ii) determinare il quantitativo di azioni da assegnare gratuitamente a ciascun Beneficiario, determinare l'ammontare dei bonus e del numero di azioni da assegnare a ciascun Beneficiario, (iii) definire i contenuti delle schede di assegnazione delle azioni e stabilire i valori previsti quali obiettivi del Piano, (iv) verificare il rispetto delle condizioni per il riconoscimento dei bonus e delle azioni effettivamente assegnabili come individuati dal Regolamento del Piano, (v) procedere alle assegnazioni ai Beneficiari; (vi) predisporre e approvare il Regolamento del Piano di Performance shares 2018-2019 e apportarvi le modifiche che si rendessero necessarie e/o opportune anche per adeguamento di fatti straordinari sopravvenuti, (vii) provvedere alla redazione e/o alla finalizzazione di ogni documento necessario od opportuno in relazione al Piano di Performance shares 2018-2019, ivi compresa l'informativa al mercato secondo la normativa di legge e regolamentare applicabile, nonché (viii) compiere ogni atto, adempimento, formalità, comunicazione che siano necessari o opportuni ai fini della gestione e/o attuazione del Piano di Performance shares 2018-2019 medesimo, con facoltà di delegare i propri poteri, compiti e responsabilità in merito all'esecuzione e applicazione del Piano di Performance shares 2018-2019 stesso."
Il Presidente dichiara dunque aperta la discussione circa il quarto argomento posto all'ordine del giorno ed invita gli azionisti che intendono prendere la parola e che non si sono ancora prenotati di provvedere a consegnare le schede di intervento, debitamente compilate, al personale addetto.
Chiede la parola l'azionista Tommaso Marino, il quale sottolinea come sarebbe più ragionevole, a suo parere, che questo tipo di provvedimenti si adottassero solo in seguito all'effettivo conseguimento di risultati positivi da parte della Società. Chiede inoltre chiarimenti in relazione ai soggetti a cui verranno distribuite le azioni: in particolare, se si tratti solo dei membri del Collegio Sindacale e del Consiglio di Amministrazione, o anche della dirigenza e del personale ordinario. Chiede altresì maggiori spiegazioni riguardo ai criteri con cui si procederà alla distribuzione di queste azioni.
In risposta ai quesiti posti dall'azionista Tommaso Marino, il Presidente Lorenzo Caprio chiarisce che i dettagli richiesti dall'azionista riguardano tematiche già spiegate nel documento. Spiega quindi che non verranno date azioni agli Amministratori, eccetto all'unico Amministratore che ha la qualifica di amministratore esecutivo, ossia all' Amministratore Delegato Fabrizio Curci, oltre che a un numero selezionato di dirigenti. Si dichiara d'accordo di principio sul fatto che non sia corretto che vengano distribuiti azioni o compensi variabili se non c'è una performance positiva da parte della Società. Spiega pertanto che al momento si sta semplicemente costruendo un meccanismo in base al quale se nel 2018-2019 ci saranno risultati economici positivi, e solo in questo caso, verranno dati compensi sotto forma di azioni all'Amministratore Delegato e ad alcuni dirigenti; mentre se non verranno raggiunti risultati economici positivi, non verrà dato alcun compenso.
Terminate le risposte alle domande degli azionisti, viene concessa una
replica a coloro che ne facciano richiesta.
Prende la parola l'azionista Tommaso Marino, il quale chiede quale sia la soglia di utili che la Società deve raggiungere affinché possano essere assegnate le azioni.
In risposta al quesito dell'azionista Tommaso Marino, il Presidente Lorenzo Caprio precisa che la Società, essendo stata riammessa al segmento Star di Borsa Italiana, è vincolata per questi piani a una regolamentazione che sancisce l'esigenza di un rapporto tra performance e premi, e ciò costituisce un elemento in più a tutela degli azionisti. Gli obiettivi esatti sono obiettivi economici e devono essere ancora fissati dal Consiglio di Amministrazione.
Essendo conclusi gli interventi richiesti, esaurite le risposte e le relative repliche, nessun altro azionista chiedendo la parola per eventuali ulteriori repliche, il Presidente dichiara chiusa la discussione sull'argomento posto al quarto punto dell'ordine del giorno.
Comunica che le presenze non sono variate rispetto all'ultima rilevazione e procede con le operazioni di votazione.
Al termine della votazione dà atto del seguente risultato:
Il Presidente dichiara che la proposta è approvata a maggioranza.
L'azionista Tommaso Marino chiede che sia messo a verbale che il suo voto contrario è stato determinato dalla mancanza di consequenzialità temporale tra risultati positivi e distribuzione di premi.
Il Presidente passa quindi alla trattazione del quinto argomento all'ordine del giorno, ricordando all'assemblea che essa è chiamata a conferire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di procedere all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del codice civile.
Ricorda che l'assemblea degli azionisti del 21 aprile 2017 aveva autorizzato la Società all'acquisto di azioni proprie per un periodo di 18 mesi dalla data della deliberazione, nonché alla disposizione in tutto e/o in parte delle azioni proprie acquistate senza limiti temporali e anche prima di aver esaurito gli acquisti.
Comunica chela Società non ha acquistato azioni proprie sulla base di tale delibera e che alla data odierna detiene, direttamente e indirettamente, n. 939.018 azioni proprie, pari all'1,31% del capitale sociale.
Poiché il termine di validità dell'autorizzazione di cui sopra verrà a scadere in data 21 ottobre 2018, al fine di evitare la convocazione di una apposita assemblea in prossimità di detta scadenza, segnala che si è ritenuto utile procedere in questa sede ad una nuova autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 cod. civ. e seguenti, previa revoca dell'autorizzazione esistente.
Segnala che la Relazione, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, è stata messa a disposizione del pubblico presso la sede legale e la sede operativa e amministrativa della Società, sul sito internet della Società, presso Borsa Italiana e sul sito del meccanismo di stoccaggio centralizzato, distribuita a tutti i presenti ed inviata a coloro che ne hanno fatto richiesta e, pertanto, ne omette la lettura.
Il Presidente mi chiede quindi di dare lettura della proposta di deliberazione compresa nella relazione degli amministratori contenuta nella cartella messa a disposizione al momento dell'ingresso in sala, dopo di che aprirà la discussione.
La proposta di deliberazione è la seguente:
"L'Assemblea degli Azionisti di Fiera Milano S.p.A. del 23 aprile 2018,
- esaminate la relazione del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'art. 125 ter del D. Lgs. 58/98, nonché dell'art. 73 del Regolamento emanato dalla Consob con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 ed in conformità all'Allegato 3A – Schema 4, dello stesso Regolamento e la proposta ivi contenuta tenuto conto delle disposizioni degli artt. 2357 e 2357-ter cod. civ.,
1. di revocare la delibera di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie adottata dall'Assemblea ordinaria degli azionisti del 21 aprile 2017;
2. di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 cod. civ. e ss., ad acquistare azioni proprie della Società, per il quantitativo, al prezzo, nei termini e con le modalità di seguito riportate:
• l'acquisto può essere effettuato in una o più volte, entro 18 mesi dalla data della presente deliberazione;
• il corrispettivo per l'acquisto di ciascuna azione non dovrà essere superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non dovrà essere né inferiore né superiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento rilevato per il titolo Fiera Milano sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta precedente ad ogni singola operazione di acquisto;
• il numero massimo delle azioni acquistate non potrà, incluse le azioni possedute dalla Società e dalle società controllate, eccedere la quinta parte delle azioni in cui è suddiviso il capitale sociale;
• gli acquisti di azioni proprie potranno essere effettuati in una o più volte, nel rispetto delle norme di legge e regolamentari applicabili, ivi incluse, eventualmente, le prassi di mercato ammesse. Le operazioni di acquisto di azioni proprie dovranno essere effettuate nel rispetto delle condizioni di cui all'articolo 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 e in conformità a quanto previsto dall'art. 132 del D. Lgs. 58/98, dall'art. 144-bis del Regolamento emanato dalla Consob con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971, e da ogni altra normativa, anche comunitaria, applicabile;
3. di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, a disporre in tutto o in parte, senza limiti di tempo, delle azioni proprie acquistate anche prima di aver esaurito gli acquisti; le cessioni potranno essere effettuate, in una o più volte, anche prima di aver esaurito gli acquisti, mediante vendita nei mercati regolamentati e/o non regolamentati ovvero fuori mercato, offerta pubblica, ovvero quale corrispettivo dell'acquisto di partecipazioni ed eventualmente per assegnazione a favore di azionisti. Il prezzo di cessione non dovrà essere inferiore al minore tra i prezzi di acquisto. Tale limite di prezzo non sarà applicabile qualora la cessione di azioni avvenga nell'ambito di piani di incentivazione azionaria. Qualora le azioni siano utilizzate nell'ambito di operazioni straordinarie, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di scambio, permuta, conferimento o al servizio di operazioni sul capitale o altre operazioni societarie e/o finanziarie e/o altre operazioni di natura straordinaria o comunque per qualsiasi altro atto di disposizione non in denaro, i termini economici dell'operazione saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione in ragione della natura e delle caratteristiche dell'operazione, anche tenendo conto dell'andamento di mercato del titolo Fiera Milano;
4. di conferire al Consiglio di Amministrazione e per esso al suo Presidente e all'Amministratore Delegato in carica, in via tra loro disgiunta, ogni potere occorrente per effettuare gli acquisti e le cessioni e comunque per dare attuazione alle deliberazioni che precedono, anche a mezzo di procuratori, ottemperando a quanto eventualmente richiesto dalle autorità competenti."
Il Presidente dichiara dunque aperta la discussione circa il quinto argomento posto all'ordine del giorno ed invita gli azionisti che intendono prendere la parola e che non si sono ancora prenotati di provvedere a consegnare le schede di intervento, debitamente compilate, al personale addetto.
Chiede la parola l'azionista Tommaso Marino, il quale chiede se con questa delibera in oggetto la Società è autorizzata ad acquistare azioni anche direttamente presso un privato, senza passare dal mercato.
In risposta all'intervento dell'azionista Tommaso Marino, il Presidente spiega che la delibera fa riferimento alle prassi di mercato, le quali non prevedono di norma l'acquisto di azioni direttamente da privati fuori da mercati organizzati.
Terminate le risposte alle domande degli azionisti, viene concessa una replica a coloro che ne facciano richiesta.
Prende la parola l'azionista Tommaso Marino, il quale ringrazia per la risposta ricevuta, chiedendo a me notaio di riportare a verbale la condivisibile interpretazione della proposta di delibera fornita dal Presidente.
Essendo conclusi gli interventi richiesti, esaurite le risposte e le relative repliche, nessun altro azionista chiedendo la parola per eventuali ulteriori repliche, il Presidente dichiara chiusa la discussione sull'argomento posto al quarto punto dell'ordine del giorno.
Comunica che le presenze non sono variate rispetto all'ultima rilevazione e procede con le operazioni di votazione.
Al termine della votazione dà atto del seguente risultato:
Il Presidente dichiara che la proposta è approvata a maggioranza.
* * * * *
Esaurita la trattazione di tutti gli argomenti all'Ordine del Giorno, il Presidente dichiara chiusi i lavori assembleari alle ore 16,52 e ringrazia gli intervenuti.
* * * * *
Al presente atto si allegano i seguenti documenti:
Il presente verbale viene da me notaio sottoscritto alle ore 16,30 di questo giorno ventidue maggio duemiladiciotto.
Scritto con sistema elettronico da persona di mia fiducia e da me notaio completato a mano, consta il presente atto di ventidue fogli e occupa quarantaquattro pagine sin qui.
Firmato Mario Notari
23 aprile 2018 15.00.23
Do atto che in questo momento sono presenti, in proprio o per delega, nº 14 soggetti legittimati al voto, portatori di nº 50.986.836 azioni az. ordinarie pari al 70,895961 % del capitale sociale.
Do atto che in questo momento sono presenti, in proprio o per delega, nº 17 legittimati al voto portatori di nº 52.167.365 azioni az. ordinarie pari al 72,537458 % del capitale sociale.
Teste: 11 Azionisti in delega: 11 Pagina 1
Do atto che in questo momento sono presenti, in proprio o per delega, nº 16 legittimati al voto portatori di nº 52.017.365 azioni az. ordinarie pari al 72,328887 % del capitale sociale.
Azionisti: .16
Azionisti in proprio: 6
Teste: $10\,$ Azionisti in delega: 10 Pagina 1
Oggetto: Bilancio 2017
nº 17 legittimati ai sensi di legge a rappresentare in proprio o per delega nº 52.167.365 azioni az. ordinarie
Hanno votato:
| %AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE (Quorum deliberativo) |
%AZIONI AMMESSE AL VOTO |
%CAP.SOC. | ||
|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | 52.167.364 | 99.99998 | 99,999998 | 72,537457 |
| Contrari | 1 | 0.000002 | 0,000002 | 0,000001 |
| Astenuti | 0 | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 52.167.365 | 100,000000 | 100,000000 | 72,537458 |
Teste: 11
Azionisti in delega: 11 Pag. 1
| 23 aprile 2018 16.09.47 | Delega $\ddot{\phantom{1}}$ Proprio |
|||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| $\mu_{\rm d}$ Tot. Voti |
||||||
| Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | CONTRARI | $\bar{z}$ | ||||
| Fiera Milano S.p.A. | LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Cognome Marino Tomaso Oggetto: Bilancio 2017 202 |
$0,000002$ $0,000001$ $\overline{a}$ Percentuale votanti % Percentuale Capitale % Totale voti |
$\frac{1}{2}$
$\begin{array}{c} \begin{array}{c} \bullet \ \bullet \ \bullet \end{array} \end{array}$
$\ddot{\phantom{a}}$ $\ddot{\phantom{a}}$
$\ddot{\phantom{a}}$
$\ddot{\phantom{a}}$
Azionisti:
Azionisti in proprio:
1 Teste:
1 $Azi$ onisti in delega:
la
Pagina I
1 Disa delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della soheda magnetica
0 arrD delega alla persona fisica sopra indicana con il musero della schecki ranguedica (venezione elfettuana alla pesarsti
| LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Fiera Milano S.p.A. |
Assemblea Ordinaría del 23 aprile 2018 | 23 aprile 2018 16.09.47 | |||
|---|---|---|---|---|---|
| Oggetto: Bilancio 2017 Cognome |
ASTENUTI | Tot. Voti | Proprio | Delega | |
| Totale voi Percentuale votanti % Percentuale Capitale % |
$0,000000$ $0,000000$ |
||||
| Azionisti: Azionisti in proprio: |
Azionisti in delega: leste: $\circ$ |
117) delega alla persona fisica sopra indicata con il nuntro della scheda magnetica (votazione effectuata alla postazione assistita). RL rappresentarza legale ella persona fisica sopra indicata con il munero dalla scheda magnetica "AA rappresentante designato DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il munero della scheda magnetica Pagina 2 $\circ$ |
| era Milano S.p.A. | Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | 23 aprile 2018 16.09.47 | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE sgetto: Bilancio 2017 Cognome |
NON VOTANTI | Tot. Voti | Proprio | Delega | ||
| tale voti rcentuale votanti % rcentuale Capitale % |
$\ddot{\phantom{a}}$ $\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ |
|||||
| zionisti: zionisti in proprio: |
Teste: Azionisti in delega: $\circ$ |
実内 大家 $\phi$ $\phi$ |
D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione effettuta alla possizzione assistia) XL rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della schech magnetica $\begin{array}{c} \text{Paging 3}\ \text{DE edges all a person fits to spin arbitrary points on 1 unneon data selected numbers.} \end{array}$ j -------- manta duction |
Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018
23 aprile 2018 16.09.47
J.
$\ddot{\phantom{a}}$ $\ddot{\phantom{0}}$
k
l,
ł,
þ
ł,
$\frac{1}{\sqrt{2}}$
-ł $\frac{1}{2}$
$\begin{array}{c}\n\bullet \
\bullet \
\bullet\n\end{array}$
The second contract of the second contract of the second con-
$\ddot{\phantom{0}}$
$\ddot{\phantom{0}}$
| j |
|---|
| ٠ |
| Cognome | FAVORRIVOLI | Tot. Voti 126.966 |
Delega | ||
|---|---|---|---|---|---|
| VALCAMONICA EMILIO | Proprio 126.966 |
||||
| ទី | MARTONE BRUNO | ||||
| î | JEMORGAN CHASE BANK - PE - CAUBLA PARTNERSHIPS | ||||
| ÷. | ACADIAN INTENNATIONAL ALL CAP FUND | ||||
| ္ | ON ERIT ACADIAN GLOBAL | ||||
| å | ROARD OF PENSIONS OF THE EVANGELICAL LUTHERAM CEURGE IN AMERICA | 200412 2005 2006 2009 20 |
2004 1904 - 1905 2006 - 19 |
||
| ŗ | ISHARAS VII PLC | ||||
| 102 | COMPARENT PAOLO | ||||
| È | PONDAZIONE 5.A. FIERA INTERNAZIONALE DI MILINO | 45.898.995 | 45.898.995 | ||
| 103 | ALTAVILLA ELISA | ||||
| 불물 | CARDAZIONE CARIFIC | 1.020.529 | 1.020.529 | ||
| LUCCHINI STEFNO | 10.000 | ||||
| ួត | COMPAGNONE EDOARDO MARIA | ||||
| MANCINI FRANCA MARIA | 150.000 | ||||
| $\sim$ | CREARAN GIUSEPPINA | 150.000 18.000 12.050 |
|||
| $\frac{203}{203}$ | ANAMED CLOCO- | 18.000 12.050 |
|||
| AGAGAINI LAUGA | |||||
| ង់ តំ | CAMERE DI COMMERCIO DELLA MILANO MONZA BRIANZA LODE | ||||
| PARCAM SRL | 4.699.316 | ||||
| CANEVARI CARLO ENRICO | 163.684 | ||||
| 싦 | MUZZI ROBERTA | 4.689.316 163.684 43.684 |
43.667 | ||
| Totale voti | 52.167.364 | ||||
| Percentuale votanti % | 99,009998 | ||||
| Percentuale Capitale % | 72,537457 |
Azionisti:
Azionisti in proprio:
16 Teste:
5 Azionisti in delega:
$\hat{\vec{r}}$
Pagina 4
10 DE4 delega alla persona fisica sopra indicana con il numero della scheda magnetica
11 aunD delega alla persona fisica sopra indicana con il numero della scheda magnetica (vorzeione effettuara alla postarion
$\mathcal{E}_{\mathbf{z}}$
nº 17 legittimati ai sensi di legge a rappresentare in proprio o per delega nº 52.167.365 azioni az. ordinarie
Hanno votato:
| %AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE (Quorum deliberativo) |
%AZIONI AMMESSE AL VOTO |
%CAP SOC. | ||
|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | 52.167.365 | 100,000000 | 100,000000 | 72,537458 |
| Contrari | 0 | 0,000000 | 0.000000 | 0,000000 |
| Astenuti | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0,000000 | 0.000000 | 0,000000 |
| Totale | 52.167.365 | 100,000000 | 100,000000 | 72,537458 |
Teste: 11 Azionisti in delega: [1] Pag. 1
| Fiera Milano S.p.A. | Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | 23 aprile 2018 16.18.15 | |||
|---|---|---|---|---|---|
| LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE | Oggetto: Nomina componenti Collegio Sindacale | ||||
| Cognome | CONTRARI | Tot. Voti | Proprio | Delega | |
| Totale voti Percentuale votauti % Percentuale Capitale % |
0,000000 $\circ$ |
||||
| Azionisti: Azionisti in proprio: |
Teste: Azionisti in delega: $\circ$ |
*D delega alla persona fisica sopra indicata era il munero della scheda magnetica (votazione effettuara alla postazione assistita) RI rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica . Di st delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scite t a magnetica ļ j. $\circ$ |
| Fiera Milano S.p.A. | $\cdot$ | 23 aprile 2018 16.18.15 | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | ||||||
| Oggetto: Nomina componenti Collegio Sindacale LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE |
||||||
| Cogname | ASTENUTI | Tot. Voti | ||||
| Percentuale votanti % Percentuale Capitale % Totale voti |
$\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ | Proprio | Delega | |||
| à, | ||||||
| Azionisti in proprio: Azionisti: |
Azionisti in delega: Teste: $\circ$ |
É. | (tigizazione alla pravona fisica sopra indicata con il munero della scheha magnetica (vostazione effetunata alla postazione assistita) XL rappresentanza logate alla persona fisica sopra miticata con il numero della scienda magnetica DE delega alla persona fisica sopra indicata cor. Il munero della scheda magnetica Pagina 2 #D.4# $\circ$ |
| 23 aprile 2018 16.18.15 | Delega Proprie Tot. Voti |
||
|---|---|---|---|
| Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | NON VOTANTI | ID delega alla persona fisica sopra halicata con il numero della scheda magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita) RL representanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica D ese Delega al nome esentante desfortant $\label{eq:2} \begin{array}{ll} \text{D}\mathbb{E}^{\ast}\,\text{delega alla}\ \text{resona}\ \text{fsica}\ 3\ \text{D}\mathbb{E}^{\ast}\,\text{delega}\ \text{alla}\ \text{resona}\ \text{fisica}\ \text{soga} \ \text{indista}\ \text{con}\ \mathbb{I}\ \text{mintero}\ \text{d} \text{eils}\ \text{sideat}\ \text{magnetica} \end{array}$ R $A$ * rannescritante desigrato $\circ$ |
|
| Oggetto: Nomina componenti Collegio Sindacale | $\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ | $\cdot$ Azionisti in delega: Teste. $\circ$ |
|
| Fiera Milano S.p.A. | LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Cognome |
Percentuale votanti % Percentuale Capitale % Totale voti |
Azionisti in proprio: Azionisi: $\hat{\boldsymbol{\gamma}}$ |
.
Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018
23 aprile 2018 16.18.15
$\ddot{\phantom{0}}$
$\cdot$
$\vec{\omega}$
$\ddot{\phantom{a}}$
$\frac{1}{2}$ , $\frac{1}{2}$
$\mathfrak{q}=\frac{1}{2} \left( \begin{array}{cccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc$
$\overline{\phantom{a}}$
$\begin{array}{ccc}\n\vdots & \vdots & \vdots \
\vdots & \vdots & \vdots & \vdots\n\end{array}$
| FAVOREVOLI | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| Cogname | |||||
| VALCAMONICA EMILIO | Tor. Voti | Proprio 126.965 |
DeLega | ||
| ē | MARTONE BRUNO | 126.956 | |||
| $\frac{0}{i}$ | JPMCCROKCRONDERS - PRINT - PRINTER CREATED | ||||
| م ء |
RCADIAN INTERNETIONAL ALL CAP FUND | ||||
| $\frac{\Omega}{k}$ | MERCIA MATCADEMY GLOBAL | 3 4 3 3 4 3 3 4 5 3 3 4 |
|||
| $\frac{1}{2}$ | BOARN OF PENSIONS OF THE EVANGELICAL LUTERATION CHOOSE IN AMERICA | 23646 2005 2006 |
|||
| ISHARDS VIT PLC | ក ក្នុង ច |
||||
| $\frac{1}{2}$ | LOMBARDI PACLO | ||||
| ig 3 | FONDREAME E.A. FIRRA INTERNATIONAL SE DE NELRO | ||||
| ALTAVILLA ELISA | 45.899.995 | 45.898.995 | |||
| å | PCNDAZIONE CARIFIO | ||||
| 104 | LUCCHINI STEENO | 1.020.529 | 1.020.529 | ||
| 105 | COMPAGNONE EDOARDO MARIA | 10.000 | |||
| $\frac{1}{D}$ | MPNCINI FRANCA MPRIA | ||||
| CARRARA GIUSEPPINA | 150.000 | ||||
| $\frac{1}{2}$ | LODOLO GERMANA | ||||
| 203 | MARING TOMMASO | 150.000 13.000 12.050 12.050 |
18,000 12.050 1 |
||
| MAGAGNINI LAURA | |||||
| DE* | CRANERA DI COMMERCIO DE MILANO MONZA BRIANZA LODI | ||||
| ) 참 ,, |
PARCAM SRL | ||||
| CANEVARI CARIO ENRICO | .689.316 | ||||
| Å | MUZZI ROBERTA | 4.689.316 163.684 43.667 |
163.684 | ||
| 43.667 | |||||
| Totale voti | 52.167.365 | ||||
| Percentuale votanti % | 100,000000 | ||||
| Percentuale Capitale % | 72,537458 |
Azionisti:
Azionisti in proprio:
4 $17$ Teste:
6 Azionisti in delega:
Pagina 4
11 DE* delega alla persona fisica sopra inficata con l'annero della scheta megorica
17 **D delega alle persona fisica sopra indicata con il numero della scheta magnetica (votazione effetuata alla postazione assistia)
17 **
nº 17 legittimati ai sensi di legge a rappresentare in proprio o per delega nº 52.167.365 azioni az.
ordinarie
Hanno votato:
ĵ
| %AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE (Quorum deliberativo) |
%AZIONI AMMESSE AL VOTO |
%CAP.SOC. | ||
|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | 52.160.832 | 99,987477 | 99,987477 | 72,528374 |
| Contrari | 6.533 | 0.012523 | 0,012523 | 0.009084 |
| Astenuti | 0 | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 52, 167, 365 | 100,000000 | 100,000000 | 72,537458 |
Teste: 11
Azionisti in delega: 11 Pag. $1$
$\cdot$
$\ddot{\phantom{0}}$
$\begin{array}{cccccccccc} \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \bullet & \$
$\label{eq:1.1} \begin{array}{lllllllllllllllll} \hline \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{1} & \textbf{$
$\begin{array}{c} \frac{1}{2} \ \frac{1}{2} \ \frac{1}{2} \end{array}$
$\begin{array}{c} \vdots \ \vdots \ \vdots \end{array}$
| VII PLC | 6522 |
|---|---|
| BRUNO | |
| MARTONE ISHARS Cognome |
|
| $\frac{1}{2}$ ¦a ⊣ |
Totale voti |
| 6 533 | 0.012522 | 009084 |
|---|---|---|
| Fotale voti | Percentuale votanti % | Percentuale Capitale % |
$6.533$ Delega Proprio 6.533 Tot. Voti
Azionisti:
Azionisti in proprio:
1 Teste:
0 Azionisti in delega:
Jah
1 – DE* delega alla pessora fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica
1 – **D delega alla pessona fisica sopra indicata con il numero chella scheda magnetica (votazione dia postazione essistia)
RL* rappres Pagina 1
| 23 aprile 2018 16.19.00 | Delega Proprio |
||||
|---|---|---|---|---|---|
| $\hat{\boldsymbol{\beta}}$ | |||||
| Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | Tot. Voti ASTENUTI |
$\hat{\mathbf{r}}$ | $\sim$ | DE ne delega alla persona fisica sopra indicata con il unuoro della sciada magnetica. *HD delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della sciada magnetica (votazione effetnota alla postazione assistita). N." rappresumena legale alla pursona fisica sogra infinesa con il nuotero della schedu magnetica. "EA" rappresentatte designatio Pagina 2 $\circ$ |
|
| Oggetto: Determinazione compenso Collegio Sindacale $0\atop 0,000000$ |
Azionisti in delega: Teste: $\circ$ |
||||
| Fiera Milano S.p.A. | LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Percentuale Capitale % Percentuale votanti % Cogname Totale voil |
$\epsilon$ | Azionisti in proprio: Azionist: |
| i c |
|---|
| ļ |
| E Î. |
$\bullet$
Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018
23 aprile 2018 16.19.00
$\ddot{\phantom{0}}$
$\ddot{\phantom{a}}$
$\frac{1}{2}$
$\pm$ l,
$\frac{1}{2}$
$\begin{array}{c} 1 \ 1 \ 1 \ 1 \end{array}$
j.
Cognome
$\begin{smallmatrix}0&&&&0\0&0&0&0&0&0\0&0&0&0&0&0\0&0&0&0&0&0$ Totale voti
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
$\ddot{\phantom{0}}$
NON VOTANTI
Proprio Tot. Voti
Delega
Azionisti:
Azionisti in proprio:
$\frac{1}{\sqrt{2}}$
$\begin{array}{cc}\n0 & \text{Tester.} \
0 & \text{Azionist in delega:}\n\end{array}$
() DE" delega alla persona fisica sopra indicata con il tumero della sciacia magnetica
() "To delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della schech magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita)
D** Delega al rappresentante designaot
ļ $\hat{\mathbf{r}}$ Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018
23 aprile 2018 16.19.00
$\ddot{\phantom{0}}$
ŀ,
$\ddot{\phantom{a}}$
$\frac{1}{2}$
$\begin{array}{c} \mathbf{y}^{\mathbf{1}} \ \vdots \ \mathbf{y}^{\mathbf{1}} \end{array}$
$\bar{1}$ $\frac{1}{2}$
$\frac{1}{2}$
k,
$\frac{1}{2}$ j. $\begin{array}{cccccccccc} \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \cdot & \$
| Oggetto: Determinazione compenso Collegio Sindacale | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| FAVOREVOLI | |||||
| Cognome | Vcti 126.956 Tot. |
Proprio 126.966 |
Delega | ||
| VALCAMONICA EMILIO | |||||
| $\frac{1}{2}$ | MARTONE BRUNO | ||||
| $\ddot{x}$ | JPMORGRM CHASE BRAK - PB - CAMADA FARTNERSHIPS | ||||
| ុ | ACADIAN INTERNATIONAL ALL CAP FUND | ||||
| $\frac{1}{2}$ | BM ERIP ACADIAN GLOBAL | 0 4824 0 0 0 1 0 0 0 |
8,452 9.8244 9.344 |
||
| $\frac{1}{2}$ | BOARD OF PRNSIQNS OF THE EVANGELICAL LUTERARY CHURCH IN RACENCA | ||||
| 102 | LOMBRRDI PROLO | ||||
| ė | FONDAZIONE E.A. FIERA INTERNAZIONALE DE MILLANO | 15.698.995 | 45.898.895 | ||
| $103$ | ALTAVILLA ELLEA | ||||
| Ė | PONDAZIONE CARIFIC | $1.020.529$ $10.000$ |
1.020.529 | ||
| 104 | LUCCHINI STEENO | 10.000 | |||
| COMPAGNONE SEGREDO MARIA | |||||
| ីដ ក៏ដំប |
MENCINI FRANCA MERIA | 150,000 18.000 12.050 |
150.000 | ||
| CERRARA GIUSERPINA | $\frac{18}{12}.000$ 12.050 |
||||
| LODOLO GERMANE | |||||
| 5 3 3 2 3 3 2 3 4 |
MARINO TOMASO | ||||
| MAGAGNINI LAURA | |||||
| á | CRAFIRA DI COARROIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI | 9TE-689-9 T |
|||
| i. | PARCAM SRL | 4.689.316 163.684 42.667 |
|||
| CANEVARE CARLO ENRICO | 163.684 | ||||
| $n \frac{1}{D}$ | MUZZI ROBERTA | 43.667 | |||
| Totale voil | 52.160.832 | ||||
| Percentuale votanti % | LL+LSG'66 | ||||
| Percentuale Capitale % | 72,528374 | ||||
Azionista:
Azionisti in proprio:
16 Teste:
6 Azionisti in delega:
DE* delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnesica
**D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (vorazione effettuata alla postezione assistita)
**D del $\Xi \, \Xi$
Ŷ,
$\ddot{\phantom{a}}$
$\ddot{\phantom{a}}$
$\epsilon_{\rm s}$
nº 16 legittimati ai sensi di legge a rappresentare in proprio o per delega nº 52.017.365 azioni az. ordinarie
Hanno votato:
| %AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE (Quorum deliberativo) |
%AZIONI AMMESSE AL VOTO |
%CAP.SOC. | ||
|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | 51,983,208 | 99, 934335 | 99,934335 | 72,281392 |
| Contrari | 34.157 | 0.065665 | 0,065665 | 0,047494 |
| Astenuti | $\theta$ | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 52,017.365 | 100,000000 | 100,000000 | 72,328887 |
l,
Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018
23 aprile 2018 16.24.57
ï
$\ddot{\phantom{0}}$
$\frac{1}{2}$
$\frac{1}{\sqrt{2}}$
| TARGET LIGHT | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| Cognome | Vot1 rot. |
Proprio | Delega | ||
| ្ទ | MARTONE BRUNO | ||||
| ှ | JPMORGAN CHASE BANK - PB - CANADA PARTNERSHIPS | ||||
| ŗ, | QUADIAN INTERMETONAL ALL CAP FOND | ||||
| ٩ŗ | RECIP ACADEMY GLOBAL | ||||
| ិ | CARD OF PENSIONS OF THE EVANGELICAL LUTIERAN CHURCH IN AMERICA | 2005 2005 - 20 2009 - 20 |
|||
| $\sum_{k=1}^{n}$ | DIE IN SERRES | ||||
| 222 | MARITIO TOMMASO | 2020年12月 2020年12月 2020年12月 |
|||
| Totale voti | 34.157 | ||||
| ercentuale votanti % | |||||
| Percentuale Capitale % | 0,065665 0,047494 |
Azionisti:
Azionisti in proprio:
6 Teste:
1 Azionisti in delega:
$\mathcal{U}$
Pagina)
2 DE* dolego alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica
5 **D delega alla passona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione effettuata alla possezione assist
| ra Milano S.p.A. | Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | 23 aprile 2018 16.24.57 | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| getto: Relazione sulla remunerazione ISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Cognome |
ASTENUTI | Tot. Voti | Proprio | Delega | ||
| centuale votanti % centuale Capitale % ale voti |
0,000000 $\circ$ |
|||||
| ionisti in proprio: ionisti: |
Teste: Azionisti in delega: $\circ$ |
lz Z |
*D dokes alla persona fisica sopra indicata cou il sunneo della scheda magnetica (votazione effettuata alla postazione assierita) RL rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della schecia magnetica Pagina 2 DE s delega alla persona fisica sopra indicana con il numero della schola magnetica $\cdot$ $\bullet$ |
| 23 aprile 2018 16.24.57 | Delega | ||
|---|---|---|---|
| Proprio | |||
| Tot. Voti $\epsilon$ |
*D delega alla peusota fisica sopra inficata con il nuturo della scinda magnetica (votazione effettuata alla postazione asistita) KL rappresentenza legale alla persona fisica sopra indicata con il numero della sciheda ma DEE Delega al concorseriante designant |
||
| Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | NON VOTANTI | Pagina 3 DE 4 delega alla pensua fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica *R å * emmerentane designate $\circ$ |
|
| $\begin{array}{c} 0 \ 0,000000 \ 0,000000 \end{array}$ | Azionisti in delega: Teste: $\circ$ |
||
| Fiera Milano S.p.A. | Oggetto: Relazione sulla remunerazione LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Cognome |
Percentuale votanti % Percentuale Capitale % Totale voii |
Azionisti: Azionisti in proprio: |
$\ddot{\phantom{0}}$
Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018
FAVOREVOLI
$\frac{1}{2}$
$\ddot{\ddot{\theta}}$ $\overline{\phantom{a}}$ $\frac{1}{2}$
$\frac{1}{2}$
计算机
| DE* delega alla persona física sopra indicata con il numero della scheda magnetica | **D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della schoda magnetica (vorazione effettuana alla possezione assistita) | U * reprresentanza legale alla persona física sopra indicata con il numero della scheda magnetica |
|---|---|---|
ý,
D** Delega al rappresentante designaot
*RA* rappresentante designato
Azionisti:
Azionisti in proprio:
10 Teste:
5 Azionisti in delega:
l,
$\cdot$
$\frac{1}{2}$
$\overline{u}$
4.589.316
163.684
4.689.316
163.684
43.6657
10.000
18.000
12.050
020-529
000-01
000-01
050-050
43.667
45.898.995 1.020.529
Delega
Proprio
126.966
Tot. Voti
126.966 15.899.995
nº 16 legittimati ai sensi di legge a rappresentare in proprio o per delega nº 52.017.365 azioni az. ordinarie
Hanno votato:
| %AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE (Quorum deliberativo) |
%AZIONI AMMESSE AL VOTO |
%CAP.SOC. | ||
|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | 51,983.208 | 99, 934335 | 99, 934335 | 72,281392 |
| Contrari | 34 157 | 0.065665 | 0,065665 | 0.047494 |
| Astenuti | 0 | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0.000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 52.017.365 | 100,000000 | 100,000000 | 72,328887 |
| r j |
|---|
| ζ |
$\ddot{\phantom{0}}$
$\frac{1}{2}$
$\begin{bmatrix} 1 \ 1 \ 2 \end{bmatrix}$
Ĵ
l,
$\frac{1}{3}$ $\bar{\mathrm{i}}$
$\frac{1}{1}$
$\frac{1}{2}$ , $\frac{1}{2}$ , $\frac{1}{2}$ , $\frac{1}{2}$ , $\frac{1}{2}$
Ų
| ׇ֚֬֡ | ||
|---|---|---|
| I |
|---|
| I ֠ |
| ì |
| Ξ |
| Cognome | Fot. | ||||
| $\frac{5}{2}$ | MARTONE BRUNG | Vot: | pridorio | Delega | |
| ። | JPMORGEN CHASE BANK - PE - CANADA PARTNERSHIPS | ||||
| ្ពុ | ACADIAN INTERNATIONAL ALL CAP FUND | ||||
| JM ERIP ACADIAN GLOBAL | |||||
| $\sum_{\mathbf{x}}$ | PARD OF PERIMIC HERBERICAL LONGINIZED IN THE CALL CRONOMISTICS AND CHARGE | (1) 1) (1) (1) 1) (1) (1) (1) 1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) |
|||
| יי | DIE IEN SERRES | ||||
| 202 | MARINO TOMMASO | 6000000000000000000000000000000000000 | ev\$ | ||
| Totale von | 34.157 | ||||
| Percentuale votanti % | 1,065665 | ||||
| Percentuale Capitale % | 1,047494 |
Azionisti:
Azionisti in proprio:
$\frac{1}{2}$
AL.
M
2 DEs delega alla persona física soprà indicata con il sumero della saboda enagrafica
5 anD delega alla persona física sopra indicata con il numero della saboda magnetica (votazione effettuara alla postazione assistita
D** Delega al raypresemante designaot
| Fiera Milano S.p.A. | Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | 23 aprile 2018 16.42.24 | |||
|---|---|---|---|---|---|
| LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Oggetto: Piano Incentivazione |
ASTENUTI | Tot. Voti | Proprio | Delega | |
| Percentuale votanti % Percentuale Capitale % Cognome Totale voti |
$\begin{array}{c} 0 \ 0.000000 \ 0.000000 \end{array}$ | ||||
| $\ddot{\phantom{a}}$ | |||||
| $\blacksquare$ | $\ddot{\phantom{a}}$ | ||||
| $\cdot$ | |||||
| Azionisti: | Teste. | $\label{eq:2} \begin{array}{ll} \text{D5} & \text{delega alla person } \text{Aisica} \text{ 23} \ \text{D5} & \text{delega alla person } \text{fisica} \text{ 23} \text{ 24} \text{ 25} \text{ 26} \text{ 27} \text{ 25} \text{ 26} \text{ 26} \text{ 26} \text{ 26} \text{ 27} \text{ 28} \text{ 28} \text{ 28} \text{ 29} \text{ 28} \text{ 29} \text{ 28} \text{ 29} \text{ 29} \text{ 29} \$ | |||
| Azionisti in proprio. | Azionisti in delega: 00 |
D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della schecia magnetica (votazione effettuana alla postazione assistita) RL rappresentanza legale alla persona fisica sopra indicata con il mimero della scheda magnetica D est Delega al raporescritame designant RA* proresentante designato $\circ$ |
$\hat{\mathbf{r}}$
Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018
Ŷ,
$\ddot{\phantom{0}}$
$\ddot{\phantom{1}}$
$\mathbb{R}^3$
,
$\frac{1}{4}$
| $Tot_* Vot1$ $126.366$ |
Proprio 126.366 |
Delega | |
|---|---|---|---|
| CA EMILIO | |||
| 45.898.995 | |||
| 1.020.529 | |||
| $10.000$ 18.000 12.050 |
|||
| PROLO E B.A. FIERA INTENNAZIONALE DI MILANO E CARIPIO STERNO STERNO RUERA |
|||
| LAURA COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI |
|||
| 4.689.316 | |||
| 163.684 | |||
| CARLO EMRICO KERTA |
45.898.995 10.529.529 10.000 4.588.31 4.588.34867 4.58.540 |
43.667 | |
| 51.983.208 99,934335 72,281.392 |
|||
Percentuale votanti %
Percentuale Capitale %
Totale voti
Azionisti:
Azionisti in proprio:
10 Teste:
5 Azionisti in delega:
Pagina 4
3 DEs delega alla persona fisica sopra indicana con il numero della scheda magnetica
5 anglo delega alla persona fisica sopra indicana con il numero della scheda magnetica (votazione effettuata alla postazione
nº 16 legittimati ai sensi di legge a rappresentare in proprio o per delega nº 52.017.365 azioni az. ordinarie
| %AZIONI ORDINARIE RAPPRESENTATE (Ouorum deliberativo) |
%AZIONI AMMESSE AL VOTO |
%CAP.SOC. | ||
|---|---|---|---|---|
| Favorevoli | 51.989.741 | 99, 946895 | 99,946895 | 72,290476 |
| Contrari | 27.624 | 0,053105 | 0,053105 | 0,038411 |
| Astenuti | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Non Votanti | 0 | 0,000000 | 0,000000 | 0,000000 |
| Totale | 52.017.365 | 100,000000 | 100,000000 | 72,328887 |
Teste: 10
Azionisti in delega: 10 Pag. 1
$\overline{a}$
Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018
23 aprile 2018 16.53.14
ļ t,
l,
$\frac{1}{2}$
j
, $\pmb{\dagger}$
| JON TRAIN | ||||
|---|---|---|---|---|
| Cognome | Tot. Voti | proprio | Delega | |
| $\Xi$ | martone Bruno Jemogram Chase Brun – PB – CAMADA PARTNERSHIPS |
|||
| ACADIAN INTERNATIONAL ALL CAP FUND | 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 |
|||
| DM ERIP ACADIAN GLOBAL | ||||
| BOARD OF PENSIONS OF THE EVANGELIGAL LUTHERAN CHURCH IN AMERICA | 2004-1-1 2004 2005 |
|||
| ព្ពុទ្ធខ្លួ | MARINO TOMASO | |||
| Totale voti | 27.624 | |||
| Percentuale Capitale % Percentuale votanti % |
0,053105 0,038411 |
Azionisti:
Azionisti in proprio:
5 Teste:
1 Azionisti in delega:
2 DE" delega alla persona fisica sopra indicata con il munero della scheda magnetica
4 ***D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della scheda magnetica (votazione effettuata alla postezione asistifia)
14
| Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | 23 aprile 2018 16.53.14 | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Oggetto: Azioni proprie | LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE | ASTENUTI | |||||
| Percentuale votanti % Percentuale Capitale % Cognome Totale voti |
$0,000000$ $0,000000$ |
$\hat{\boldsymbol{\beta}}$ | Tot. Voti | Proprio | Delega | ||
| Azionisti: Azionisti in proprio: |
Teste: $\ddot{\circ}$ |
Azionisti in delega: | M | *D delega alla persona fisica sogni triticata con il minitro della scheda magnetica (votazione effettuna alla postazione assistita) KL" representanza legale alla persona fisica sopra indicera con il munero della scheda nagpecica Pa * rommeworume designato Pagina 2. DE 4 delega alla persona física sogra indicata con il numero della scheda magnetica $\circ$ |
| Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018 | NON VOTANTI | $\circ$ |
|---|---|---|
| Fiera Milano S.p.A. | LISTA ESITO DELLE VOTAZIONE Oggetto: Azioni proprie |
$0,000000$ $0,000000$ |
$\ddot{\phantom{0}}$
$\begin{bmatrix} 1 & 0 \ 0 & 1 \end{bmatrix}$ $\ddot{\phantom{1}}$ Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2018
23 aprile 2018 16.53.14
$\begin{array}{c} \frac{1}{2} & \frac{1}{2} \ \frac{1}{2} & \frac{1}{2} \end{array}$ $\begin{array}{c} \frac{1}{2} \ \frac{1}{2} \end{array}$
$\begin{array}{cccccccccccccc} \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \multicolumn{2}{c}{} & \$
$\ddot{\phantom{0}}$
$\bar{\rm k}$
| Coqnome | Tot. | Proprio 126.966 |
Delega | ||
|---|---|---|---|---|---|
| VALCAMONICA EMILIO | Voti 126.966 6.533 |
||||
| IOI | CARTONE BRUNO | ||||
| DTd TIA SERVES | |||||
| LOMBARDI PAOLO | 6.533 | ||||
| POMETEM IC SURROISEMENT AGENT ALL RESERVED DE MELANCE | 45.893.995 | ||||
| estata | ALTAVILLA ELISA | 45.898.995 | |||
| PONDAZIONE CARLELO | |||||
| LUCCHINI STERNO | $-020,529$ | ||||
| CARRARA GIUSEPPINA | 10.000 18.000 12.050 |
||||
| LODOLO GERMANA | |||||
| MRGAGNINI LAURA | |||||
| ួដ្ឋីដឹង | CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI | ||||
| BARCAM SRL | 1.689.316 | ||||
| CRNEVARI CARLO ENRICO | |||||
| 。 内 |
MUZZI ROBERTA | 1.020.525 19.000 19.000 4.689.315.667 43.584 |
163.684 | 43.667 | |
| Totale vou | 51.989.741 | ||||
| Percentuale votanti % | 99,946895 | ||||
| Percentuale Capitale % | 72290476 | ||||
Azionisti:
Azionisti in proprio:
11 Teste:
5 Azionisti in delega:
lal
9 DE* delega alla prasona fisica sopra indicata con il tramero della schoda magnetica
6 **D delega alla persona fisica sopra indicata con il numero della schoda magnetica (votazione effettuata alla postazione assistita)
81
i.
$\ddotsc$ $\ddot{\phantom{0}}$
| Badge | Titolare Deleganti / Rappresentati legalmente Tipo Rap. |
Ordinaria | |
|---|---|---|---|
| VALCAMONICA EMILIO | 126.966 | ||
| 0,176543% | |||
| 101 | MARTONE BRUNO | 0 | |
| 1 | JPMORGAN CHASE BANK - PB - CANADA PARTNERSHIPS Ð |
8.452 9,826 |
|
| $\overline{2}$ | ACADIAN INTERNATIONAL ALL CAP FUND D |
9.344 | |
| 3 | 3M ERIP ACADIAN GLOBAL D |
1 | |
| 4 | BOARD OF PENSIONS OF THE EVANGELICAL LUTHERAN D |
||
| 5 | CHURCH IN AMERICA ISHARES VII PLC D |
6.533 | |
| Totale azioni: | 34.156 | ||
| 0,047493% | |||
| 102 | LOMBARDI PAOLO | 0 | |
| 1 | FONDAZIONE E.A. FIERA INTERNAZIONALE DI MILANO D |
45.898.995 45,898,995 |
|
| Totale azioni: | 63,821441% | ||
| 103 | ALTAVILLA ELISA | 0 | |
| 1 | FONDAZIONE CARIPLO D |
1,020.529 | |
| Totale azioni - | 1,020,529 | ||
| 1,419021% | |||
| 104 | LUCCHINI STEFNO | 10.000 | |
| 0,013905% | |||
| 105 | COMPAGNONE EDOARDO MARIA | 0 | |
| Ť. | MANCINI FRANCA MARIA Ð |
150.000 | |
| Totale azioni: | 150.000 0,208571% |
||
| $\overline{2}$ | CARRARA GIUSEPPINA | 18,000 | |
| 0,025029% | |||
| 201 | LODOLO GERMANA | 12.050 | |
| 0.016755% | |||
| 202 | MARINO TOMMASO | 0,000001% | |
| 203 | MAGAGNINI LAURA | 0 | |
| $\mathbf{I}$ | PARCAM SRL Đ |
4.689.316 | |
| $\boldsymbol{2}$ | CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI D |
||
| Totale azioni | 4.689.317 | ||
| 6,520382% | |||
| CANEVARI CARLO ENRICO | 163.684 | ||
| 3 1 |
MUZZI ROBERTA Ð |
43.667 | |
| Totale azioni | 207.351 | ||
| 0,288317% |
$\mathbb{I}$
59
$\hat{\boldsymbol{\beta}}$
Badge Titolare
$\ddot{\phantom{a}}$
Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente
Ordinaria
| TOTALE PERSONE INTERVENUTE ! | U | |
|---|---|---|
| TOTALE AZIONISTI | ||
| Totale azionisti in rappresentanza legale | ||
| Totale azionisti in delega | ||
| Totale azionisti in proprio | 72,537458% | |
| TOTALE AZIONI | 52.167.365 | |
| Totale azioni in rappresentanza legale | ||
| Totale azioni in delega | 51.836.664 | |
| Totale azioni in proprio | 330,701 |
Legenda: D: Delegante
R: Rappresentato legalmente
$\overline{c}$
| ELENCO PARTECIPANTI | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| RISULTATI ALLE VOTAZIONI Ordinaria |
|||||
| NOMINATIVO PARTECIPANTE | 1, 2, 3, 4, 5, 6 | ||||
| DELEGANTI E RAPPRESENTATI | Parziale $\Omega$ |
Totale | |||
| ALTAVILLA ELISA - PER DELEGA DI |
|||||
| FONDAZIONE CARIPLO RICHIEDENTE: GUZZETTI GIUSEPPE | 1.020,529 | 1.020,529 | F F F F F F | ||
| CANEVARI CARLO ENRICO - PER DELEGA DI |
163.684 | F F F F F F | |||
| MUZZI ROBERTA | 43.667 | 207.351 | F F F F F F | ||
| CARRARA GIUSEPPINA | 18,000 | 18.000 | STFFFF | ||
| COMPAGNONE EDOARDO MARIA - PER DELEGA DI |
$\theta$ | ||||
| MANCINI FRANCA MARIA | 150,000 | 150.000 | FFFXXX | ||
| LODOLO GERMANA | 12,050 | 12,050 | FFFFFF | ||
| LOMBARDI PAOLO - PER DELEGA DI |
$\Omega$ | ||||
| FONDAZIONE E.A. FIERA INTERNAZIONALE DI MILANO | 45,898,995 | 45.898.995 | FFFFFF | ||
| LUCCHINI STEFNO | 10,000 | 10,000 | FFFFFF | ||
| MAGAGNINI LAURA - PER DELEGA DI |
$\mathbf 0$ | ||||
| PARCAM SRL | 4.689.316 | FFFF | |||
| CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI | $\mathbf{I}$ | 4.689.317 | FFFFFF | ||
| MARINO TOMMASO | Ť | Ĩ | стгесс | ||
| MARTONE BRUNO - PER DELEGA DI |
0 | ||||
| JPMORGAN CHASE BANK - PB - CANADA PARTNERSHIPS AGENTE: JP MORGAN CHASE BANK |
8.452 | F F F C C C | |||
| ACADIAN INTERNATIONAL ALL CAP FUND | 9.826 | FFFCCC | |||
| 3M ERIP ACADIAN GLOBAL | 9.344 | FFFCCC | |||
| BOARD OF PENSIONS OF THE EVANGELICAL LUTHERAN CHURCH IN AMERICA |
1 | FFFCCC | |||
| ISHARES VII PLC AGENTE; STATE STREET BANK AND TRUST COMPANY | 6533 | 34.156 | F F C C C F | ||
| VALCAMONICA EMILIO | 126966 | 126.966 | FFFFFF | ||
Legenda:
1 Bilancio 2017
3 Determinazione compenso Collegio Sindacale
5 Piano Incentivazione
2 Nomina componenti Collegio Sindacale
4 Relazione sulla remunerazione
6 Azioni proprie
$\frac{\alpha}{4}$
b
E: Favorevole; C: Contrario; A: Astenuto; 1: Lista 1; enternation: Enternation: C: Contrario; 1: Lista 1; ente
Computati; R: Voli revocati; Q: Voti esclusi dal quorun
; X: Assente alla votazione; N: Voti non
muilol
Pagina: I
La direttrice responsabile è Maria Rosi Mazzanti, come evidenziato sul sito internet di Fiera Milano S.p.A. (di seguito, la "Società", oppure "Fiera Milano").
Il Dottor Antonelli sostituisce il Dottor Antonio Greco, dimissionario. Il Dottor Antonelli, in qualità di Amministratore Delegato di Fiera Milano Media S.p.A., resterà in carica fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018.
Quali sono stati i costi 2017 del notaio Zabban? Egli era o é pagato anche per stabilire se 3) vada o meno fornita risposta al socio che ponga una domanda? Non m'interessa sapere che i costi possano essere in linea con quelli di mercato, dal momento che tale dato peraltro può essere constatato dai soci, a condizione che si conosca l'importo erogato al professionista!
Si ricorda innanzitutto che a norma dell'articolo 13 dello Statuto sociale, è il Presidente che dirige i lavori assembleari, regola il suo svolgimento, compresa la disciplina dell'ordine e della durata degli interventi.
Si rappresenta, inoltre, che la richiesta avanzata riguarda informazioni da considerarsi come riservate ed escluse dai diritti di informazione ed ispezione spettanti a Fiera Milano, ai sensi delle normative applicabili. In particolare, si evidenzia che le informazioni richieste sono soggette a specifici accordi di riservatezza con il soggetto al quale si riferiscono e una loro eventuale comunicazione a terzi costituirebbe, tra l'altro, una violazione degli obblighi contrattuali assunti dalla nostra Società e, poiché si tratta di una persona fisica, anche delle norme in materia di tutela della privacy e protezione dei dati personali.
$4)$ Ho capito che la nomina del nuovo ad dott. Fabrizio Curci nel 2017 sia stata quanto mai opportuna ma non ho capito come la magistratura ci sia riuscita. Quali sono stati i passaggi per arrivarci?
La nomina del Dottor Curci è stata effettuata su proposta dell'Azionista Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, titolare del 63,82% del capitale della Società. Per ulteriori informazioni si invita a visionare la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari alle pagine 74 e seguenti della Relazione Finanziaria Annuale.
Si precisa che le informazioni verranno fornite nell'ambito dell'intervento dell'Amministratore Delegato nel corso dell'assemblea.
EY, società di certificazioni, ha interessenze nel Gruppo direttamente o indirettamente o 6) tramite i soci?
Come già evidenziato in occasione dell'assemblea degli azionisti di aprile 2017, non esistono interessenze.
La controllante Fiera Milano ha ricevuto contributi pari a Euro 4.800,00 in relazione al Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile chiamato "Garanzia Giovani". La controllata Fabbrica del Libro S.p.A. ha ricevuto un contributo pari a Euro 30.000,00 erogato dalla Regione Lombardia per la sua partecipazione al Bando per l'innovazione e la promozione del sistema fieristico lombardo 2017.
Si precisa che la Dottoressa Marina Natale, consigliere indipendente alla data di nomina, al 31 dicembre 2017 é consigliere non esecutivo stante le deleghe assunte temporaneamente per la gestione ordinaria nel corso dell'anno. Il Dottor Curci era consigliere indipendente alla data di nomina, successivamente, in considerazione delle deleghe a lui conferite, la sussistenza di tale requisito è venuta meno. Per ulteriori informazioni si invita a visionare la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari alle pagine 74 e seguenti della Relazione Finanziaria Annuale.
Quanti e quali sono i consiglieri in conflitto d'interessi? 9)
state of the company and the
Si risponde unitamente a tre delle domande formulate e si conferma che, per quanto a conoscenza della Società, nessuno degli attuali componenti degli organi di amministrazione e di controllo, direttori generali e dirigenti con responsabilità strategiche possiede interessenze in società fornitrici, stante che, come già evidenziato negli anni scorsi, il codice etico del Gruppo Fiera Milano vieta situazioni di interessi economici e finanziari degli organi di amministrazione e controllo e dei dipendenti e/o delle famiglie in attività di fornitori, clienti e concorrenti.
Si ricorda che il Collegio Sindacale, nell'ambito delle proprie prerogative, ha fornito risposta nel corso dell'Assemblea degli Azionisti del 25 luglio 2017, come riportato a pagina 4 del relativo verbale messo a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, ai sensi delle disposizioni di legge applicabili.
63
Si rimanda alla Relazione sulla Remunerazione che riporta i compensi corrisposti al Dottor Rettani.
Nessuna iniziativa legale è stata avviata dalla Società nei confronti del Dottor Rettani.
Si rappresenta che la richiesta avanzata riguarda informazioni da considerarsi come riservate ed escluse dai diritti di informazione ed ispezione spettanti a Fiera Milano, ai sensi delle normative applicabili. In particolare, si evidenzia che le informazioni richieste sono soggette a specifici accordi di riservatezza con il soggetto al quale si riferiscono e una loro eventuale comunicazione a terzi costituirebbe, tra l'altro, una violazione degli obblighi contrattuali assunti dalla nostra Società e, poiché si tratta di una persona fisica, anche delle norme in materia di tutela della privacy e protezione dei dati personali.
Si rimanda alla Relazione sulla Remunerazione che riporta i compensi corrisposti ai Sindaci della Societa.
Si rappresenta che la richiesta avanzata riguarda informazioni da considerarsi come riservate ed escluse dai diritti di informazione ed ispezione spettanti a Fiera Milano, ai sensi delle normative applicabili. In particolare, si evidenzia che le informazioni richieste sono soggette a specifici accordi di riservatezza con il soggetto al quale si riferiscono e una loro eventuale comunicazione a terzi costituirebbe, tra l'altro, una violazione degli obblighi contrattuali assunti dalla nostra Società.
L'Amministratore Giudiziario ha interagito con il Tribunale di Milano – Sezione autonoma misure di prevenzione - nell'ambito del normale esercizio delle prerogative derivanti dall'incarico ricevuto. Si rammenta, inoltre, che i provvedimenti di amministrazione giudiziaria posti a carico della Società sono cessati in data 28 settembre 2017.
Si rimanda alla Relazione sulla Remunerazione che riporta i compensi corrisposti al Dottor Peraboni
$17)$ Costo dell'avv. Luigi Colombo quale segretario. Il diritto di riservatezza può essere invocato ma non certo in una società quotata. Nel qual caso i soci hanno diritto di valutare i costi sopportati! Rammento che lo scorso anno non solo non é stato chiarito quanto questi avesse percepito ma neppure è stato specificato se egli fosse stato pagato più di un notaio! Anche questo rientrava nel diritto di privacy del professionista?
Si precisa che anche nelle società quotate il diritto di informazione dei soci non giunge al punto di poter pretendere la totale disclosure su tutte le singole operazioni compiute nell'esercizio dell'impresa sociale, in particolare se circoscritte e relative a singoli soggetti o controparti specifiche.
Si rappresenta, inoltre, che la richiesta avanzata riguarda informazioni da considerarsi come riservate ed escluse dai diritti di informazione ed ispezione spettanti a Fiera Milano, ai sensi delle normative applicabili. In particolare, si evidenzia che le informazioni richieste sono soggette a specifici accordi di riservatezza con il soggetto al quale si riferiscono e una loro eventuale comunicazione a terzi costituirebbe, tra l'altro, una violazione degli obblighi contrattuali assunti dalla nostra Società e, poiché si tratta di una persona fisica, anche delle norme in materia di tutela della privacy e protezione dei dati personali.
La Società Nonsolostand non appartiene al Gruppo Fiera Milano.
Con riferimento alla composizione dell'organo amministrativo di Nolostand S.p.A., cui si presume faccia riferimento la domanda, si segnala che, ad oggi, è formato da tre membri, ovvero dal Dottor Enio Gualandris, che ha altresì assunto la carica di Presidente, dal Dottor Maurizio Cozzani e dal Dottor Sebastiano Carbone. Questi ultimi sono stati, altresì, nominati Amministratori Delegati della società ed esercitano i poteri conferiti a firma congiunta.
Si precisa che anche nelle società quotate il diritto di informazione dei soci non giunge al punto di poter pretendere la totale disclosure su tutte le singole operazioni compiute nell'esercizio dell'impresa sociale, in particolare se circoscritte e relative a singoli soggetti o controparti specifiche.
Si rappresenta, inoltre, che la richiesta avanzata riguarda informazioni da considerarsi come riservate ed escluse dai diritti di informazione ed ispezione spettanti a Fiera Milano, ai sensi delle normative applicabili. In particolare, si evidenzia che le informazioni richieste sono soggette a specifici accordi di riservatezza con il soggetto al quale si riferiscono e una loro eventuale comunicazione a terzi costituirebbe, tra l'altro, una violazione degli obblighi contrattuali assunti dalla nostra Società e, poiché si tratta di una persona fisica, anche delle norme in materia di tutela della privacy e protezione dei dati personali.
Si informa che durante l'esercizio 2017 vi sono state ordinarie richieste di chiarimenti e/o di documentazione da parte di Consob. Si segnala, infine, che la Società non ha ricevuto sanzioni/ammende né da Consob, né da Borsa Italiana S.p.A., né da altre Istituzioni.
Si rappresenta che la richiesta avanzata riguarda informazioni da considerarsi come riservate ed escluse dai diritti di informazione ed ispezione spettanti a Fiera Milano, ai sensi delle normative applicabili. In particolare, si evidenzia che le informazioni richieste sono soggette a specifici accordi di riservatezza con il soggetto al quale si riferiscono e una loro eventuale comunicazione a
terzi costituirebbe, tra l'altro, una violazione degli obblighi contrattuali assunti dalla nostra Società.
A che punto é la causa di lavoro intentata da Flaminio Oggioni ed Enrico Mantica? Le $23)$ abbiamo conciliate per quanto? Sono stati rinviati a giudizio? Hanno subito condanna? In caso affermativo quale pena?
La causa intentata dal Dottor Oggioni è stata conciliata nel corso del 2017 con un verbale che impone alle parti l'obbligo di riservatezza. Il Dottor Mantica ha impugnato il licenziamento, ma al momento la Società non ha evidenza del deposito di un eventuale ricorso giudiziario.
I costi di Fiera Milano relativi a consulenze sono stati pari Euro 7 milioni, valore incluso nei costi relativi a prestazioni di servizi e consulenze di Euro 9,1 milioni, evidenziati a pagina 279 della Relazione Finanziaria.
Ecco una domanda dello scorso anno al presidente Rettani con rel. riposta: È vero che $25)$ l'autorità giudiziaria abbia lamentato una scarsa collaborazione da parte di Fiera Milano, tant'è che ha chiesto il commissariamento totale del Gruppo? "Non posso che ribadire che la Società ha sempre assicurato la massima collaborazione con l'Amministratore Giudiziario". E dunque, mi chiedo, quest'anno, risponde al vero la risposta che ebbe a dare il presidente Rettani?
Si rileva che le misure adottate dalla Società sono state ritenute coerenti e adeguate dalla Magistratura, che in data 28 settembre 2017 ha revocato il provvedimento di Amministrazione Giudiziaria.
Il Collegio Sindacale presieduto dalla dott.ssa Federica Nolli, che tipo di accertamenti ha $26)$ svolto relativamente ai cestini di denaro che dirigenti avrebbero preso, come denunciava Il Fatto Quotidiano in un articolo dello scorso 11/10/2016? Titolo: Fiera Milano, commissariato ramo d'azienda. L'arrestato: "Cestini da 500/600 euro ai dirigenti" (http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/11/fiera-milano-amministrazione-giudiziariaper-ramo-dazienda- dopo-inchiesta-su-mafia-e-tangenti/3091334/)?
Si ricorda che il Collegio Sindacale, nell'ambito delle proprie prerogative, ha fornito risposta nel corso dell'Assemblea degli Azionisti del 21 aprile 2017, come riportato a pagina 18 del relativo verbale messo a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, ai sensi delle disposizioni di legge applicabili.
Non risultano ad oggi dirigenti con condanne definitive.
Si conferma che nel corso del 2017, il Gruppo Fiera Milano non ha effettuato finanziamenti diretti e/o indiretti a magistrati.
Alla data odierna, non risulta che alcuna società e/o consigliere di amministrazione del Gruppo Fiera Milano sia annoverato nei cosiddetti Panama Papers.
La Società detiene, per il tramite di Fiera Milano Congressi S.p.A., il 51% della società Mico dmc S.r.l. attiva nell'offerta di servizi di destination management. I dipendenti a tempo indeterminato della società al 31 dicembre 2017 erano complessivamente 4. Il risultato netto della società è stato di Euro 743 mila in forte crescita rispetto al risultato negativo di Euro 154 mila nel 2016.
Il Gruppo Fiera Milano promuove le proprie manifestazioni su molteplici testate specialistiche e/o generaliste e televisioni con la finalità di attrarre espositori e visitatori.
Si rappresenta che la richiesta avanzata riguarda informazioni da considerarsi come riservate ed escluse dai diritti di informazione ed ispezione spettanti a Fiera Milano, ai sensi delle normative applicabili. In particolare, si evidenzia che le informazioni richieste sono soggette a specifici accordi di riservatezza con il soggetto al quale si riferiscono e una loro eventuale comunicazione a terzi costituirebbe, tra l'altro, una violazione degli obblighi contrattuali assunti dalla nostra Società.
Vorrei conoscere se e come l'Amministratore Giudiziario ad oggi abbia rafforzamento la 34) struttura di internal audit, se l'abbia revisionata ed eventualmente come, in virtù dei poteri giustamente accordatigli dall'autorità giudiziaria, in data 27 gennaio 2017
Si invita a visionare la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari riportata nella Relazione Finanziaria Annuale a pagina 74 e seguenti.
Si rileva che la domanda non è pertinente.
A quando risale l'ultima ispezione di Gruppo dell'Ispettorato del Lavoro? Quali 36 sanzioni ne sono derivate?
Nel 2017 non vi è stata nessuna ispezione di Gruppo da parte dell'Ispettorato del Lavoro.
Nel 2017 non è stata comminata alcuna sanzione.
Nel 2017 il Gruppo Fiera Milano non ha ricevuto alcuna diffida.
Al 31 dicembre 2017 le scoperture del Gruppo Fiera Milano appartenenti alle categorie protette sono di 8 unità di cui 4 relative all'art.1 (disabili) e 4 relative all'art. 18 (orfani e coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio).
Si segnala che sono in essere convenzioni contenenti una programmazione di inserimento; inoltre per Fiera Milano è stato previsto il pagamento per l'esonero secondo le normative vigenti e si sta valutando l'ipotesi di stipulare nuove convenzioni per le scoperture mancanti.
La controllante Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano non esercita direzione e coordinamento sulla Società. Si inviata a visionare le informazioni disponibili nella Relazione per il governo societario e gli assetti proprietari alle pagine 74 e seguenti della Relazione Finanziaria Annuale.
Si rimanda alla tabella relativa alle partite con parti correlate a pagina 293 della Relazione Finanziaria Annuale che evidenzia tutte le partite patrimoniali ed economiche con la controllante Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano.
Nel 2017 non è stato effettuato alcun declassamento.
Nelle transazioni con parti correlate quali sono stati i dirigenti coinvolti e per quali 43) importi retributivi? Non interessa allo scrivente il fatto che siano avvenuti in linea con quelli di mercato, poiché tale risposta é palesamente orientata a evitare le informazioni richieste!
Nella tabella relativa alle partite intercorrenti con parti correlate a pagina 293 della Relazione Finanziaria Annuale non risultano transazioni con dirigenti.
Nel 2017 non sono state effettuate sponsorizzazioni a titolo oneroso, bensì sponsorizzazioni istituzionali e/o nell'ambito della promozione delle manifestazioni. La Società non ha alcun pregiudizio di genere.
Nell'ambito del proprio oggetto sociale, la Società valuta, di volta in volta, eventuali sponsorizzazioni.
Le erogazione liberali del Gruppo Fiera Milano sono state pari a Euro 42.105,00 e hanno riguardato principalmente la costruzione di un polo formativo per Euro 25.000,00 e il sostegno di bambini in povertà e la lotta allo spreco alimentare per Euro 16.005,00.
La Società valuta le proposte più meritevoli di essere accolte sotto il profilo sociale e umanitario. Non esistono, pertanto, pregiudizi di sorta a vagliare eventuali proposte.
and construction of the second
and the con-
A seguito di verifiche fiscali della controllata indiretta brasiliana Cipa Fiera Milano Ltda. relative agli esercizi 2012-2013-2014, la Società ha valutato di chiudere la vertenza nel 2017 versando un importo complessivo pari a Reais 776 mila.
La Società ha sempre rispettato e si è adeguata alle disposizioni normative applicabili al fine di garantire l'incolumità degli utenti.
Si ribadisce che la funzione di rappresentante designato è stata affidata a Computershare. Non sono state ricevute deleghe.
Si rappresenta che la richiesta avanzata riguarda informazioni da considerarsi come riservate ed escluse dai diritti di informazione ed ispezione spettanti a Fiera Milano, ai sensi delle normative applicabili. In particolare, si evidenzia che le informazioni richieste sono soggette a specifici accordi di riservatezza con il soggetto al quale si riferiscono e una loro eventuale comunicazione a terzi costituirebbe, tra l'altro, una violazione degli obblighi contrattuali assunti dalla nostra Società.
Il dott. Peraboni ha cumulato la retribuzione di dirigente a quella di Amministratore 49) delegato e Direttore Generale? Di quanti tipi di retribuzione ha goduto? Gli abbiamo fatto causa? Vi sono indagini in corso a suo carico?
Si invita a visionare la Relazione per la Remunerazione. Si precisa che il Dottor Peraboni non ha ricoperto la posizione di Direttore Generale della Società. Nessuna causa è stata intentata nei confronti del Dottor Peraboni.
L'Organismo di Vigilanza ha svolto i compiti e le funzioni che gli sono assegnati dal D.Lgs 231/2001 e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società, ai sensi del suddetto Decreto Legislativo. Per ogni dettaglio aggiuntivo, si invita a visionare le informazioni disponibili nella Relazione per il governo societario e gli assetti proprietari, alle pagine 74 e seguenti della Relazione Finanziaria Annuale.
8
الفحال والأناب والمحالة
Si invita a visionare il capitolo denominato "La gestione ambientale" a pagina 63 della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, ai sensi del D.Lgs. 254/2016 - Report di Sostenibilità 2017, dove vengono descritte le principali fonti di inquinamento del Gruppo Fiera Milano - che sono da ricondurre all'emissioni dirette ed indirette di CO2, nonché ai rifiuti unitamente ai cardini della politica ambientale finalizzata al progressivo miglioramento delle prestazioni ambientali.
La quota associativa per Assolombarda è pari a Euro 67 mila.
Al 31 dicembre 2017 i crediti della Società nei confronti di dirigenti ammontano a Euro 20 mila circa.
Non vi sono stati licenziamenti di gruppo. Si precisa che è stato risolto il rapporto di lavoro in maniera consensuale a seguito di transazione con n. 7 dipendenti di cui 3 dirigenti.
Non vi è stato alcun finanziamento a fondazioni politiche.
La controllata Fiera Milano Congressi S.p.A. gestisce il centro di Stresa di proprietà del comune, peraltro di dimensioni modeste, a decorrere dal 2014.
Come evidenziato nel corso delle precedenti assemblee, la Società, con il prioritario interesse di agevolare gli azionisti, ha valutato di inserire l'indirizzo e-mail della funzione di Investor Relations, generalmente preposta a mantenere i rapporti con gli stessi.
La Società potrà organizzare investor day, in tal caso ne darà opportuna informazione al mercato.
Il Gruppo Fiera Milano non si è avvalso di giornalisti praticanti.
Atto nei termini di registrazione e di assolvimento dell'imposta di bollo ex art. 1-bis della Tariffa d.p.r. 642/1972.
L'imposta di bollo per l'originale del presente atto e per la copia conforme ad uso registrazione, nonchè per la copia conforme per l'esecuzione delle eventuali formalità ipotecarie, comprese le note di trascrizione e le domande di annotazione e voltura, viene assolta, ove dovuta, mediante Modello Unico informatico (M.U.I.) ai sensi dell'art. 1-bis, Tariffa d.p.r. 642/1972.
La presente copia viene rilasciata:
[ ] Copia su supporto informatico: il testo di cui alle precedenti pagine numerate è conforme all'originale cartaceo, ai sensi dell'art. 22 d.lgs. 82/2005, da trasmettere con modalità telematica per gli usi previsti dalla legge. Milano, data registrata dal sistema al momento dell'apposizione della firma digitale.
[X] Copia cartacea: la copia di cui alle precedenti pagine numerate è conforme all'originale, munito delle prescritte sottoscrizioni. Milano, data apposta in calce
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.