AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Met.Extra Group

Legal Proceedings Report Jul 7, 2018

4331_rns_2018-07-07_03c9d15a-44fd-4533-9091-cbd2289e42b8.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Relazione degli Amministratori redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Testo Unico della Finanza sul secondo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria del 7 agosto 2018 in unica convocazione

Signori Azionisti,

la presente relazione illustrativa (la "Relazione") è redatta dal Consiglio di Amministrazione di Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. ("Sintesi" o la "Società") in conformità all'art. 125-ter del D.lgs. n. 58/1998 ("TUF") in virtù della convocazione dell'Assemblea ordinaria e straordinaria della Società fissata per il giorno 7 agosto 2018 in unica convocazione, alle ore 10.00, presso la sede legale della Società in Milano, Corso Monforte 7 (l'"Assemblea Ordinaria").

*****

Informativa del Collegio Sindacale in merito a denunzie ai sensi dell'art. 2408 c.c.

Il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocati in Assemblea Ordinaria per sottoporre alla Vostra attenzione l'argomento di cui al secondo punto all'ordine del giorno ("Informativa del Collegio Sindacale in merito a denunzie ai sensi dell'art. 2408 c.c.").

Con riferimento al presente punto all'ordine del giorno, si rammenta che in data 7 giugno 2018 è pervenuta alla Società e al Collegio Sindacale una denunzia ai sensi dell'art. 2408 c.c. sottoscritta dai legali di Yorkville Advisors LLC, gestore del fondo YA Global Investments LP ("YA Global"), titolare di n. 6.000.000 (seimilioni/00) azioni non quotate di Sintesi.

YA Global ha contestato la legittimità della delibera n. 3 dell'assemblea ordinaria del 6 giugno 2018 nella parte in cui dispone l'abbattimento di tutte le perdite pregresse, pari ad euro 17.329.749, mediante impiego di tutte le riserve disponibili, pari ad euro 16.582.989, lamentando l'utilizzo di un proprio versamento in conto futuro aumento di capitale (di importo pari ad euro 2.589.000) per la copertura di tali perdite anziché per l'aumento di capitale.

Il Collegio Sindacale di Sintesi nel corso del Consiglio di Amministrazione della società tenutosi il 25 giugno 2018 ha richiesto di inserire all'o.d.g. dell'assemblea la propria informativa e ritiene opportuno relazionare all'assemblea all'uopo convocata in merito a tale denuncia ex art. 2408 c.c. esponendo i risultati delle verifiche che il consiglio di amministrazione sta espletando anche con l'ausilio di consulenti legali.

Il Collegio Sindacale invita il Consiglio di Amministrazione a comunicare, anche prima dell'assemblea, le risultanze delle verifiche, laddove disponibili.

Nelle more dell'Assemblea, il Collegio Sindacale ha sollecitato un incontro tra i professionisti che assistono la società e gli Azionisti autori della denuncia, al fine di poter chiarire le proprie posizioni, in previsione del dibattito assembleare.

L'obiettivo del Collegio Sindacale, in un'ottica di tutela di tutti gli Azionisti, è quello di contribuire, per quanto di competenza dell'organo di controllo, alla diffusione di

Sintesi S.p.A Soggetta a direzione e coordinamento ex. art. 2497 c.c. da parte di Kyklos S.p.A. Corso Monforte 7 Capitale sociale Euro 946.060,67 i.v. 20122 Milano Codice fiscale e numero iscrizione [email protected] Registro Imprese di Milano 00849720156 www.sinpar.it Partita IVA 12592030154

informazioni che consentano agli stessi azionisti di poter essere edotti sugli accadimenti aziendali più significativi.

La tematica relativa all'utilizzo delle riserve si è stratificata negli anni, soprattutto a partire dal 2009 e ha interessato i bilanci della società, pubblicamente disponibili e riportati anche sul sito internet, con le relative appostazioni contabili. Nel corso degli anni vi sono stati interventi di copertura perdite, con l'utilizzo di riserve. Vi è stata anche una discontinuità operativa, soprattutto durante la fase di concordato preventivo, conclusasi alla fine del 2017.

Il dibattito assembleare potrà essere arricchito anche da riscontri che gli azionisti esponenti vorranno se del caso produrre con riferimento a documentazione relativa alle società di riferimento.

Una questione per taluni versi simile a quella degli esponenti è rappresentata anche dalla posizione dell'azionista AC Holding s.r.l. in fallimento, intervenuto nell'assemblea del 6 giugno 2018.

Il Collegio ha invitato la Società a rendere disponibile agli Azionisti entro i termini di legge il verbale dell'Assemblea del 6 giugno 2018.

*****

Ciò premesso, il Consiglio di Amministrazione invita i signori Azionisti a prendere atto dell'informativa resa dal Collegio Sindacale.

*****

La presente Relazione e tutta la documentazione relativa all'argomento posto al primo punto all'ordine del giorno prevista dalla normativa vigente resterà depositata presso la Sede Sociale nei termini di legge e sarà altresì disponibile sul Sito Internet nonché nel meccanismo di stoccaggio centralizzato "eMarket Storage", gestito da BIt Market Services S.p.A., società del Gruppo London Stock Exchange, consultabile all'indirizzo .

Milano, 7 luglio 2018

Per il Consiglio di Amministrazione il Presidente Dott. Francesco Bottene

Sintesi S.p.A Soggetta a direzione e coordinamento ex. art. 2497 c.c. da parte di Kyklos S.p.A. Corso Monforte 7 Capitale sociale Euro 946.060,67 i.v. 20122 Milano Codice fiscale e numero iscrizione [email protected] Registro Imprese di Milano 00849720156 www.sinpar.it Partita IVA 12592030154

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.