Major Shareholding Notification • Feb 18, 2019
Major Shareholding Notification
Open in ViewerOpens in native device viewer
Con atto di donazione del 29 dicembre 2017, sottoposto alle condizioni risolutive infra specificate, l'Ing. Romano Volta e la Dott.ssa Lucia Fantini hanno donato ai Sig.ri Gabriele Volta, Valentina Volta e Filippo Maria Volta (collettivamente le "Parti") una partecipazione complessiva in comunione pari al 76,17% del capitale sociale di Hydra S.p.A., società di diritto italiano, con sede legale in Bologna, via D'Azeglio n. 57, iscritta al registro delle imprese di Bologna, CF e P.IVA 00445970379 ("Hydra" ovvero la "Società"). Hydra controlla, tra l'altro, Datalogic S.p.A., società quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con sede legale in Bologna, via Candini n. 2, iscritta al registro delle imprese di Bologna, CF e P.IVA 01835711209, con una partecipazione pari al 64,84% del capitale sociale ("Datalogic").
Il capitale sociale di Hydra risulta composto come segue: (i) l'Ing. Romano Volta detiene una partecipazione pari al 10,00%, (ii) la Dott.ssa Lucia Fantini detiene una partecipazione pari al 10,83%, (iii) l'Ing. Gabriele Volta detiene una partecipazione pari all'1,00% in proprietà individuale, (iv) la Dott.ssa Valentina Volta detiene una partecipazione pari all'1,00% in proprietà individuale, e (v) l'Ing. Filippo Maria Volta detiene una partecipazione pari all'1,00% in proprietà individuale e (vi) le Parti sono comproprietarie di una partecipazione rappresentativa del 76,17% del capitale sociale di Hydra. A seguito della predetta donazione, Hydra continua a non essere soggetta al controllo di nessuno dei predetti soggetti.
Il predetto atto di donazione è soggetto alle seguenti condizioni risolutive: (i) il mancato raggiungimento di un accordo tra le Parti entro e non oltre il 31 dicembre 2018 sul testo di (a) un patto parasociale che disciplini regole di governance e di circolazione delle partecipazioni oggetto di donazione, nonché l'esercizio dei diritti di voto, relativi a Hydra e alle società da questa controllate e (b) un nuovo statuto sociale di Hydra che, nella massima misura consentita dalla legge, recepisca il contenuto del suddetto patto parasociale e (ii) la cessione, antecedentemente al 31 dicembre 2022, delle azioni oggetto di donazione a soggetti terzi. In data 29 dicembre 2018 i Signori Romano Volta, Lucia Fantini, Gabriele Volta, Valentina Volta e Filippo Maria Volta hanno stipulato un atto modificativo dell'atto di donazione ai sensi del quale la data per l'avveramento della condizione risolutiva di cui al precedente punto (i) è stata prorogata al 15 febbraio 2019.
Pertanto, le Parti hanno sottoscritto in data 13 febbraio 2019 un regolamento volto a regolare i rapporti tra di loro in relazione alla partecipazione detenuta in comproprietà (il "Regolamento") e un patto parasociale volto, tra l'altro, a regolare i loro reciproci rapporti in qualità di soci della Società e di soci indiretti delle società controllate da Hydra (il "Patto Parasociale").
Il Regolamento ha ad oggetto n. 914.000 pari al 76,17% del capitale sociale di Hydra detenute dalle Parti in comproprietà.
All'interno della comunione, le quote di comproprietà sulle azioni sono ripartite come segue: (i) l'Ing. Gabriele Volta risulta titolare della quota di comproprietà pari a due ottavi (2/8), (ii) la Dott.ssa Valentina Volta risulta titolare della quota di comproprietà pari a tre ottavi (3/8) e (iii) l'Ing. Filippo Maria Volta risulta titolare della quota di comproprietà pari a tre ottavi (3/8).
Le pattuizioni contenute nel Regolamento sono rilevanti ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lett. a) e b), del TUF.
Il Patto Parasociale ha ad oggetto n. 950.000 azioni Hydra, pari al 79,17% del capitale sociale della stessa.
Il Patto Parasociale è volto, tra l'altro, a regolare i reciproci rapporti tra le Parti in qualità di soci della Società e di soci indiretti delle società controllate da Hydra. Le Parti si sono impegnate a vincolare, per tutta la durata del medesimo, la totalità delle proprie azioni - detenute sia a titolo individuale che in comproprietà con le Parti - nella Società.
Le pattuizioni contenute nel Patto Parasociale sono rilevanti ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lett. a) e b), del TUF.
Per una più ampia descrizione del Regolamento e del Patto Parasociale si rinvia alle rispettive informazioni essenziali pubblicate ex art. 130 del Regolamento Emittenti sul sito internet di Datalogic (www.datalogic.com).
18 febbraio 2019
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.