AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pharmanutra

Environmental & Social Information Jul 17, 2023

4324_sr_2023-07-17_396bd08c-c916-40fc-b14d-3bcf587fee9e.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20106-32-2023
Data/Ora Inizio
Diffusione
17 Luglio 2023
18:05:16
Euronext Star Milan
Societa' : PHARMANUTRA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 179333
Nome utilizzatore : PHARMANUTRAN02 - Sarti Francesco
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 17 Luglio 2023 18:05:15
Data/Ora Inizio
Diffusione
: 17 Luglio 2023 18:05:16
Oggetto : CS PHARMANUTRA - PHN -
APPROVAZIONE BILANCIO DI
SOSTENIBILITA' 2022
Testo del comunicato

Vedi allegato.

PHARMANUTRA S.P.A.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2022 E NOMINA LA GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITA'

Nella seconda edizione del bilancio viene presentato anche il piano di sostenibilità corredato di azioni e progetti concreti per portare il Gruppo verso un futuro equo e sostenibile, continuando a generare valore per gli investitori e tutti gli stakeholder

Pisa, 17 luglio 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di PharmaNutra S.p.A. (MTA; Ticker PHN), azienda specializzata nel settore dei complementi nutrizionali a base di minerali e dei dispositivi medici per muscoli e articolazioni, ha approvato in data odierna il Bilancio di Sostenibilità 2022 e nominato la governance della sostenibilità.

Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra S.p.A., dichiara: "Il Gruppo PharmaNutra nutre una grande attenzione e un impegno costante nell'ambito della sostenibilità. Le persone, per noi, sono molto importanti ed è per questo che al primo posto mettiamo la loro sicurezza, promuovendo programmi per migliorare sempre di più gli standard di protezione e prevenzione. Nel nostro piano strategico di sostenibilità, siamo certi che la costruzione di un ambiente di lavoro sereno e inclusivo sia di fondamentale importanza, un ambito in cui le persone possano esprimere il loro potenziale ed essere valorizzate e premiate in base all'impegno e al talento. Ed è proprio con queste finalità che è stata concepita la nuova sede del Gruppo, che sarà finalmente operativa dal prossimo mese di settembre, con una forte attenzione anche alla riduzione dell'impatto sul clima. A tal proposito, infatti, acquisteremo quote di energia verde dalla rete, utilizzeremo potenza elettrica da fonti rinnovabili, ci impegneremo a usare in modo circolare le risorse naturali e le materie prime necessarie. Un impegno per un futuro più equo e sostenibile, che si estende anche alla sfera sociale. Abbiamo infatti in programma di intensificare i nostri rapporti con gli istituti scolastici, continuando a promuovere azioni a supporto delle comunità in cui operiamo, ma non solo. La nostra strategia prevede il coinvolgimento sempre più attivo e responsabile di tutte le realtà impegnate lungo la catena di fornitura, coinvolgendoli in un processo di valutazione e miglioramento delle performance relativo alle questioni ambientali, sociali e di etica di business, con un focus sul rispetto dei diritti umani".

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 è stato predisposto su base volontaria, in quanto PharmaNutra S.p.A. è esentata dall'obbligatorietà di rendicontazione della Dichiarazione Non Finanziaria secondo il D.Lgs. 254/2016 attualmente in vigore, è oggetto di revisione limitata da parte di KPMG S.p.A. ed è stato redatto

in conformità ai Global Reporting Initiative (GRI), che rappresentano oggi lo standard di rendicontazione non finanziaria più riconosciuto e diffuso a livello internazionale.

Nel secondo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Pharmanutra, oltre a rappresentare i progressi fatti e gli obiettivi raggiunti, viene illustrata, per la prima volta, la strategia di sostenibilità di medio termine (il Piano di sostenibilità); un piano concreto, fatto di azioni e progetti, che ha l'obiettivo di portare il Gruppo verso un futuro equo e sostenibile, continuando a generare valore per gli investitori, per i clienti e per tutti gli stakeholders. Il Piano di sostenibilità si declina in sei aree di impegno di alto livello:

  • Governance: orientata al successo sostenibile
  • Persone: generare coinvolgimento, consapevolezza e appartenenza al progetto ESG
  • Ambiente: garantire la gestione efficiente dei consumi e riduzione degli impatti ambientali
  • Comunità: contribuire al benessere e al miglioramento della qualità di vita della comunità locale
  • Catena del valore: rafforzamento in chiave ESG della catena di fornitura
  • Innovazione: garantire la protezione della proprietà intellettuale, dei brevetti e delle materie prime.

Per ciascuna area sono stati individuati obiettivi operativi da perseguire con la stima dei tempi di realizzazione.

E' stato nominato un assetto di governance dedicato a perseguire gli obiettivi delineati nel Piano di sostenibilità per perseguire il "successo sostenibile" secondo quanto previsto dal Codice di Corporate Governance per le società quotate al mercato MTA, così articolato:

  • attribuzione di deleghe specifiche in Ambito ESG all'Amministratore Esecutivo Dott. Germano Tarantino;
  • attribuzione al Comitato Controllo e Rischi, che diventa il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità di funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione in materia di sostenibilità;
  • nomina del responsabile ESG e definizione della composizione del team operativo per l'implementazione delle azioni operative previste nel piano e la rendicontazione dei risultati, contribuendo alla diffusione della cultura della sostenibilità.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo sarà disponibile nell'apposita sezione Sostenibilità del sito PharmaNutra.it.

PharmaNutra S.p.A.

Fondata e guidata dal Presidente Andrea Lacorte e dal Vicepresidente Roberto Lacorte, PharmaNutra è un'azienda nata nel 2003 che sviluppa complementi nutrizionali unici e dispositivi medici innovativi, curando l'intero processo produttivo, dalle materie prime proprietarie al prodotto finito. PharmaNutra è leader nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL® , dove vanta importanti brevetti sulla Tecnologia Sucrosomiale® , ed è considerata uno dei top player emergenti nel settore dei dispositivi medici dedicati al ripristino della capacità articolare grazie al brand Cetilar® . L'efficacia dei prodotti è dimostrata mediante numerose evidenze scientifiche, di cui oltre 120 pubblicazioni. In Italia, l'attività di vendita è svolta attraverso una rete di oltre 160 Informatori Scientifico Commerciali a servizio della classe medica e dedicati alla commercializzazione in esclusiva dei prodotti alle farmacie e parafarmacie di tutto il territorio nazionale. La vendita all' estero è garantita in oltre 71 Paesi attraverso 45 partner selezionati tra le migliori aziende farmaceutiche. Negli anni il Gruppo ha sviluppato nel corso degli anni una precisa strategia nella gestione e produzione della proprietà intellettuale, fondata sulla gestione integrata di tutte le componenti: materie prime proprietarie, brevetti, marchi ed evidenze cliniche. PharmaNutra.it

Per maggiori informazioni:

Via Delle Lenze, 216/b - 56122 Pisa Tel. +39 050 7846500 [email protected]

Internal Press Office [email protected]

PharmaNutra S.p.A. Press Office - Spriano Communication & Partners

Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milan Tel. +39 02 83635708

Matteo Russo [email protected] Cristina Tronconi [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.