AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Exprivia

AGM Information Mar 29, 2019

4147_agm-r_2019-03-29_24e7840b-cbef-4fb1-90ff-e7dc6eb1e24c.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Ai sensi dell'articolo 125-ter, co. 1 TUF Relazione sulle proposte concernenti le materie poste all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

Emittente: Exprivia S.p.A. Sito Web: www.exprivia.it Sottoposta all'approvazione dell'Assemblea del 29-30 aprile 2019

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

Exprivia S.p.A.

soggetta a direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A. Sede legale in Molfetta alla via Adriano Olivetti n. 11 capitale sociale Euro 26.979.658,16 i. v. codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Bari 00721090298 REA BA-481202

società con azioni quotate al MTA – Segmento Star di Borsa Italiana S.p.A. ***

Signori Azionisti,

siete convocati in Assemblea Ordinaria presso la sede legale in Molfetta (BA), Viale Adriano Olivetti 11, per il giorno 29 aprile 2019 ore 11:00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 30 aprile 2019 ore 11:00 per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del Giorno

    1. Presentazione e approvazione del Piano di azionariato diffuso collegato al Premio di risultato 2018; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Presentazione e approvazione del Bilancio di Exprivia S.p.A. relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018; presentazione della Relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione, della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, della Relazione del Collegio Sindacale e della società di revisione; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Presentazione del Bilancio Consolidato del Gruppo relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018, della Relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione, della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018, della Relazione del Collegio Sindacale e della società di revisione.
    1. Presentazione della Relazione sulla Remunerazione, deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Presentazione e approvazione del Piano di Performance Share 2019-2021, deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile, deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Integrazione del Collegio Sindacale mediante la nomina di un Sindaco effettivo e di un Sindaco supplente, deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina di un Amministratore ai sensi dell'art. 2386, primo comma, cod. civ. e dell'art. 14 dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

PROPOSTE CONCERNENTI LE MATERIE POSTE ALL'ORDINE DEL GIORNO

1. PRESENTAZIONE E APPROVAZIONE DEL PIANO DI AZIONARIATO DIFFUSO COLLEGATO AL PREMIO DI RISULTATO 2018; DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI.

Signori Azionisti,

siete stati convocati in sede ordinaria per discutere e deliberare in merito al piano di azionariato diffuso collegato al premio di risultato di competenza 2018 (il "Piano") riservato a dipendenti, esclusi i dirigenti e gli amministratori, di Exprivia S.p.A. ("Exprivia" o la "Società") il cui Documento informativo ai sensi dell'articolo 84-bis del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni è stato redatto e approvato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 28 marzo 2019.

L'Emittente, nel quadro generale di sviluppo delle politiche di remunerazione a favore dei dipendenti, il 13 novembre 2018 ha sottoscritto un accordo sindacale di secondo livello (l"Accordo") con il quale è stato stabilito un premio di risultato al raggiungimento di obiettivi di reddittività e produttività aziendali misurati con due indicatori: (i) EBIT; (ii) Valore Aggiunto/costo del personale.

Beneficiari del premio di risultato (PDR) sono tutti i dipendenti di Exprivia S.p.A. esclusi i dirigenti e gli amministratori, i quali potranno autonomamente scegliere di convertire le somme in denaro derivanti dal PDR in servizi welfare ovvero in azioni quotate della Società assegnate a titolo gratuito.

Conseguentemente, il Piano di azionariato diffuso sottoposto all'approvazione dell'Assemblea, collegato al PDR di competenza 2018 secondo quanto stabilito dall'Accordo, è finalizzato a dare esecuzione all'opzione che potranno esercitare i beneficiari che sceglieranno di convertire il PDR in strumenti finanziari.

Il Piano di azionariato diffuso, quale opzione di valorizzazione del PDR a esclusiva scelta del beneficiario, intende perseguire la finalità di coinvolgere e motivare il personale al conseguimento degli obiettivi di produttività e redditività di Exprivia, anche in ottica di fidelizzazione di lungo periodo e di rafforzamento del senso di appartenenza a Exprivia.

Destinatari potenziali del piano sono tutti i dipendenti della Exprivia Spa (con esclusione dei dirigenti e degli amministratori) in quanto beneficiari del PDR al verificarsi delle condizioni stabilite nell'Accordo.

Le caratteristiche del suddetto Piano sono illustrate nel documento informativo predisposto dalla Società ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento Emittenti, messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, nella sezione del sito Internet della Società (www.Exprivia.it) dedicata alla presente Assemblea, nonché con le altre modalità e secondo i termini previsti dalla normativa vigente.

Vi invitiamo, quindi, ad approvare il Piano di azionariato diffuso collegato al premio di risultato di competenza 2018 riservato a dipendenti di Exprivia S.p.A. basato sull'assegnazione a titolo gratuito di azioni ordinarie della Società e Vi proponiamo di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni opportuno potere per dare esecuzione al Piano stesso, autorizzando, ove del caso, eventuali modifiche e/o integrazioni che, non alterando la sostanza della deliberazione, si rendessero necessarie per l'implementazione del medesimo.

Sottoponiamo pertanto all'Assemblea la seguente

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

Proposta di delibera

"L'Assemblea degli Azionisti di Exprivia S.p.A.

  • visto l'art. 114-bis del D. Lgs 58/1998 (TUF)

  • visto il Documento informativo relativo al piano di azionariato diffuso finalizzato alla valorizzazione in strumenti finanziari del premio di risultato di competenza 2018 riservato a dipendenti di Exprivia S.p.A. pubblicato ai sensi degli artt. 114-bis del TUF e 84-bis del Regolamento Emittenti

delibera

  • a) di approvare il Piano di azionariato diffuso collegato al premio di risultato di competenza 2018 basato su strumenti finanziari;
  • b) di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni opportuno potere per dare esecuzione al Piano di azionariato diffuso collegato al premio di risultato di competenza 2018 autorizzando, ove del caso, eventuali modifiche e/o integrazioni che, non alterando la sostanza della deliberazione, si rendessero necessarie per l'implementazione del medesimo, nel rispetto delle disposizioni legali e/o fiscali applicabili.

2. PRESENTAZIONE E APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI EXPRIVIA S.P.A. RELATIVO ALL'ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2018; PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, DELLA RELAZIONE SUL GOVERNO SOCIETARIO E GLI ASSETTI PROPRIETARI, DELLA RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE E DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE; DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI.

Il Consiglio di Amministrazione della Società presenterà il progetto di bilancio di Exprivia SpA relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 e dopo l'illustrazione della Relazione sulla gestione predisposta dal Consiglio di Amministrazione, della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, della Relazione del Collegio Sindacale e della società di revisione, ne chiederà l'approvazione all'Assemblea degli azionisti.

Il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 della Società, che viene sottoposto all'approvazione, presenta un utile di esercizio di Euro 4.234.366,23 (quattro milioni duecento trentaquattromila trecento sessantasei/23) che si propone di destinare come segue:

  • Euro 211.718,31 (duecento undicimila settecento diciotto/31) a "Riserva Legale" andando così a costituire una riserva legale complessiva di Euro 4.170.517,68 (quattro milioni centosettantamila cinquecento diciassette/68), pari al 15,46% del capitale sociale;
  • Euro 4.022.647,92 (quattro milioni ventiduemila seicento quarantasette/92) a "Riserva Straordinaria" andando così a costituire una riserva straordinaria complessiva di Euro 19.317.871,70 (diciannove milioni trecento diciassettemila ottocento settantuno/70).

Proposta di delibera

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

"L'Assemblea degli Azionisti di Exprivia S.p.A., preso atto delle Relazioni del Consiglio di Amministrazione sull'andamento della gestione e sul Governo Societario, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della società di revisione, esaminato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018,

delibera

  • c) di approvare il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018, costituito da Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa, che presenta un utile di esercizio di Euro 4.234.366,23 (quattro milioni duecento trentaquattromila trecento sessantasei/23) così come presentato dal Consiglio di Amministrazione nel suo complesso e nelle singole appostazioni, con gli stanziamenti e gli accantonamenti proposti, nonché la relativa Relazione del Consiglio di Amministrazione sull'andamento della gestione e la relazione sul Governo Societario e Assetti Proprietari;
  • d) di destinare l'utile di esercizio di Euro 4.234.366,23 (quattro milioni duecento trentaquattromila trecento sessantasei/23) come segue:
  • Euro 211.718,31 (duecento undicimila settecento diciotto/31) a "Riserva Legale" andando così a costituire una riserva legale complessiva di Euro 4.170.517,68 (quattro milioni centosettantamila cinquecento diciassette/68), pari al 15,46% del capitale sociale;
  • Euro 4.022.647,92 (quattro milioni ventiduemila seicento quarantasette/92) a "Riserva Straordinaria" andando così a costituire una riserva straordinaria complessiva di Euro 19.317.871,70 (diciannove milioni trecento diciassettemila ottocento settantuno70).

3. PRESENTAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO RELATIVO ALL'ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2018, DELLA RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, DELLA DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO 2018, DELLA RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE E DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE.

* * *

Il Consiglio di Amministrazione della Società presenterà il bilancio consolidato del Gruppo relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018, la Relazione sulla gestione, la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018, la Relazione del Collegio Sindacale e della società di revisione.

Il Bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2018, una perdita di Euro 851.772 (ottocento cinquantunomila settecentosettantadue/00).

* * *

CONSEGUENTI.

4. PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE, DELIBERAZIONI INERENTI E

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

Il Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni della Società illustrerà la Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla Remunerazione, che riporta la politica retributiva di Exprivia e le informazioni analitiche relative ai compensi di competenza 2018 ad Amministratori e Dirigenti con responsabilità strategiche, e ne chiederà l'approvazione all'Assemblea degli azionisti.

Proposta di delibera

"L'Assemblea degli Azionisti di Exprivia S.p.A., preso atto della Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla Remunerazione,

delibera

di approvare la Relazione sulla Remunerazione, esercizio di riferimento 2018, così come presentata dal Consiglio di Amministrazione."

* * *

5. PRESENTAZIONE E APPROVAZIONE DEL PIANO DI PERFORMANCE SHARE 2019-2021, DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI.

Il Consiglio di Amministrazione della Società sottopone all'assemblea ordinaria il piano di incentivazione e fidelizzazione denominato "Piano di Performance Shares 2019-2021" (il "Piano") riservato ad amministratori esecutivi, dirigenti con responsabilità strategiche e dipendenti di Exprivia S.p.A. ("Exprivia" o la "Società") e delle società da questa controllate ai sensi dell'art. 93 del Testo Unico della Finanza (le "Società Controllate"), la cui struttura è stata definita dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione, nella riunione del 14 marzo 2019.

Il Piano in continuità con il Piano approvato nel 2018 persegue l'obiettivo dell'allineamento degli interessi dei suoi beneficiari a quelli degli Azionisti, legando la remunerazione del management a specifici obiettivi di performance, il cui raggiungimento è strettamente collegato al miglioramento della performance della Società ed alla crescita del valore della stessa nel medio-lungo termine.

Il Piano si pone altresì quale strumento volto a supportare la capacità di retention delle risorse chiave di Exprivia e delle Società Controllate, coerentemente con le migliori prassi di mercato che, tipicamente, prevedono l'implementazione di strumenti di incentivazione di medio-lungo termine.

Le caratteristiche del suddetto Piano sono illustrate nel documento informativo predisposto dalla Società ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento Emittenti, messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, nella sezione del sito Internet della Società (www.Exprivia.it) dedicata alla presente Assemblea, nonché con le altre modalità e secondo i termini previsti dalla normativa vigente.

Il Piano prevede l'attribuzione a titolo gratuito, subordinata al raggiungimento di specifici indicatori di performance e di solidità patrimoniale aziendale, di azioni ordinarie di Exprivia S.p.A. con la finalità di (i) collegare tali incentivi alla creazione di valore nel lungo termine, allineando così interessi del management a quelli degli Azionisti , (ii) proporre uno strumento di incentivazione che guidi e motivi il management nelle sfide di lungo termine che vedranno la Società proporsi come key player sul mercato e (iii) mantenere le risorse chiave.

In particolare, il Piano prevede, a seguito del raggiungimento degli obiettivi prefissati, della conseguente maturazione dei diritti e dell'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2021 da parte dell'Assemblea, l'assegnazione a titolo gratuito – utilizzando azioni proprie - di massime n. 1.530.129 azioni ordinarie di Exprivia S.p.A..

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

I dettagli del Piano sono illustrati nella prima sezione della Relazione sulla Remunerazione e nel Documento informativo "Performance Share 2019-2021" redatto e pubblicato ai sensi degli artt. 114-bis del TUF e 84-bis del Regolamento Emittenti, documenti ai quali si rinvia.

L'assemblea sarà quindi invitata ad approvare il Piano di incentivazione e fidelizzazione di lungo termine (LTI) "Performance Share 2019-2021" basato sull'assegnazione a titolo gratuito di azioni ordinarie della Società e Vi proponiamo di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni opportuno potere per dare esecuzione al Piano stesso, autorizzando, ove del caso, eventuali modifiche e/o integrazioni che, non alterando la sostanza della deliberazione, si rendessero necessarie per l'implementazione del medesimo. Il Consiglio di Amministrazione potrà inoltre individuare ulteriori beneficiari del Piano nel caso di designazione di nuovi titolari per le posizioni individuate o di istituzione di cariche equivalenti.

Proposta di delibera

"L'Assemblea degli Azionisti di Exprivia S.p.A.

  • visto l'art. 114-bis del D. Lgs 58/1998 (TUF)
  • vista la Relazione sulla Remunerazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione;

  • visto il Documento informativo relativo al piano di incentivazione e fidelizzazione di lungo termine (LTI) "Performance Share 2019-2021" basato su strumenti finanziari pubblicato ai sensi degli artt. 114-bis del TUF e 84-bis del Regolamento Emittenti

delibera

    1. di approvare il Piano di incentivazione e fidelizzazione di lungo termine (LTI) "Performance Share 2019-2021" basato su strumenti finanziari;
    1. di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni opportuno potere per dare esecuzione al Piano di incentivazione e fidelizzazione di lungo termine (LTI) "Performance Share 2019-2021", autorizzando, ove del caso, eventuali modifiche e/o integrazioni che, non alterando la sostanza della deliberazione, si rendessero necessarie per l'implementazione del medesimo, nel rispetto delle disposizioni legali e/o fiscali applicabili;
    1. di conferire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di individuare ulteriori beneficiari del Piano di incentivazione e fidelizzazione di lungo termine (LTI) "Performance Share 2019-2021" nel caso di designazione di nuovi titolari per le posizioni individuate quali destinatari del Piano".

6. AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2357 E 2357-TER DEL CODICE CIVILE, DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI.

* * *

Il Consiglio di Amministrazione della Società chiede all'Assemblea degli azionisti il rilascio di una nuova autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile.

La nuova richiesta di autorizzazione si fonda sull'opportunità di dare continuità all'autorizzazione oggi in essere e che scadrà con l'assemblea di approvazione del bilancio d'esercizio 2018.

Al 28 febbraio 2019 la Società detiene n. 3.647.591 azioni proprie pari al 7,0302% del capitale sociale.

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

Di seguito pertanto vengono indicati brevemente i motivi e le modalità di acquisto e disposizione delle azioni proprie per i quali verrà chiesta l'autorizzazione.

Si richiede all'Assemblea l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie allo scopo di dotare la società stessa di un importante strumento di flessibilità strategica e operativa che gli permetta di poter disporre delle azioni proprie acquisite, oltre che di quelle già possedute, nell'ambito di:

  • operazioni di acquisizioni o assunzione di partecipazioni;
  • interventi di stabilizzazione sulle quotazioni del titolo in situazioni di particolare incertezza nel mercato borsistico;
  • eventuale asservimento a piani di stock option;
  • asservimento a piani di incentivazione per dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori della Società e del Gruppo in Italia e/o all'estero;
  • operazioni di trading sulle azioni proprie, nel rispetto della nuova formulazione di cui all'articolo 2357, comma 1, del Codice Civile, attraverso operazioni successive di acquisto e vendita di azioni proprie.

Alla data dell'Assemblea, il Capitale Sociale di Exprivia SpA ammonta a Euro 26.979.658,16 (ventiseimilioni novecentosettantanovemila seicentocinquantotto virgola sedici) ed è costituito da 51.883.958 (cinquantunomilioni ottocentottantatremila novecento cinquantotto) azioni ordinarie, del valore nominale di Euro 0,52 (zero virgola cinquantadue) cadauna.

L'acquisto per il quale si richiede l'autorizzazione, che potrà avvenire in una o più volte, è riferito alle azioni ordinarie della Società.

In ossequio alla normativa vigente, l'autorizzazione è richiesta per un numero massimo di azioni il cui valore nominale non ecceda la quinta parte del capitale sociale, tenendo conto a tal fine anche delle azioni già in possesso della Società ed eventualmente possedute da società controllate; alla data dell'assemblea il numero massimo di azioni proprie acquistabili non potrà pertanto eccedere n. 10.376.791 (diecimilioni trecentosettantasei settecento novantuno) diminuite delle azioni alla data possedute dalla Capogruppo Exprivia SpA.

In ogni caso, il numero delle azioni proprie acquistabili deve trovare capienza, in relazione al prezzo di acquisto, negli utili distribuibili e nelle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio della Società regolarmente approvato. Si segnala che risultano iscritte nel Progetto di Bilancio di Esercizio della Società al 31 dicembre 2018, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 14 marzo 2019 e sottoposto ad approvazione alla Assemblea degli Azionisti in data odierna (il "Bilancio 2018"), tra l'altro, le seguenti poste patrimoniali:

  • Riserva Sovraprezzo azioni, diminuita dell'ammontare necessario all'occorrenza della riserva legale uguale al 20% del capitale sociale, per (A) Euro 16.856.324,26 (sedici milioni ottocento cinquanta seimila trecento ventiquattro/26);
  • Altre Riserve, esclusa Riserva Legale, Riserva Vincolata e riserve IFRS, per (B) Euro 27.819.949,98 (ventisette milioni ottocento diciannovemila novecento quarantanove/98).

Le riserve disponibili per le operazioni su azioni proprie ammontano pertanto ad (A+B) Euro 44.676.274,24 quarantaquattro milioni seicento settanta seimila duecento settantaquattro/24).

L'utilizzo delle riserve nell'ammontare indicato, per l'acquisto di azioni proprie, avverrà in osservanza delle applicabili disposizioni normative.

L'autorizzazione all'acquisto è richiesta fino alla data di approvazione del bilancio d'esercizio 2019 e comunque non oltre 18 mesi a partire dalla data di approvazione da parte dell'Assemblea.

L'autorizzazione all'alienazione è richiesta senza limiti temporali.

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

Il prezzo minimo d'acquisto non potrà essere inferiore al 20% rispetto alla media semplice del prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nelle tre sedute di Borsa precedenti al compimento di ogni singola operazione di acquisto.

Il prezzo massimo d'acquisto non potrà essere superiore al 20% rispetto alla media semplice del prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nelle tre sedute di Borsa precedenti al compimento di ogni singola operazione di acquisto.

Le operazioni di alienazione che verranno effettuate sul mercato azionario di Borsa Italiana, verranno effettuate al prezzo della quotazione di mercato del giorno in cui si effettuerà l'operazione.

Le operazioni di alienazione che verranno effettuate fuori dal mercato azionario di Borsa Italiana, potranno essere effettuate a un prezzo che non potrà essere inferiore al 20% della media semplice del prezzo ufficiale registrato dal titolo Exprivia sul mercato di riferimento nei 90 giorni precedenti la data di alienazione.

Le operazioni di alienazione per asservimento a piani di stock option, saranno effettuate alle condizioni previste dal Piano di Stock Option eventualmente approvato dall'Assemblea dei Soci.

Le operazioni di alienazione per asservimento a piani di incentivazione per dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori della Società e del Gruppo in Italia e/o all'estero, saranno eseguite alle condizioni previste dallo specifico piano eventualmente approvato dall'Assemblea dei Soci.

Le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno effettuate, ai sensi degli articoli 132 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell'articolo 144-bis, comma 1, lettera b) e c) del Regolamento Emittenti emanato dalla CONSOB con deliberazione 14 maggio 1999, n. 11971 e successive modificazioni, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti.

Pertanto, gli acquisti saranno effettuati esclusivamente, ed anche in più volte per ciascuna modalità, sui mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., secondo modalità operative stabilite da quest'ultima che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Le azioni che verranno acquistate in esecuzione dell'autorizzazione assembleare potranno formare oggetto di atti di disposizione e, in tale contesto, essere altresì cedute, anche prima di aver esaurito il quantitativo degli acquisti oggetto della presente autorizzazione, in una o più volte, senza limiti temporali, nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società, ivi compresa l'alienazione in borsa e/o fuori borsa, sul mercato dei blocchi, con un collocamento istituzionale, attraverso il collocamento di titoli strutturati di qualsiasi genere e natura ovvero come corrispettivo di acquisizioni di partecipazioni societarie e/o beni e/o attività.

In caso di alienazione per asservimento a piani di stock option, l'operazione sarà effettuata secondo il Piano di Stock Option approvato dalla Assemblea dei Soci.

In caso di alienazione per asservimento a piani di incentivazione, l'operazione sarà effettuata secondo lo specifico piano approvato dalla Assemblea dei Soci.

Proposta di delibera

"L'Assemblea degli Azionisti di Exprivia S.p.A., preso atto della proposta del Consiglio di Amministrazione, esaminata la relativa Relazione degli Amministratori e tenuto conto delle disposizioni degli artt. 2357 e 2357-ter codice civile,

delibera

di autorizzare, ai sensi dell'articolo 2357 del Codice Civile, l'acquisto e vendita di Azioni Proprie della Società, per il quantitativo, il prezzo, nei termini e con le modalità di seguito riportate:

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

  • a) L'autorizzazione è concessa per un numero massimo di azioni il cui valore nominale non ecceda la quinta parte del capitale sociale; il numero massimo di azioni proprie acquistabili non potrà pertanto eccedere n. 10.376.791 (diecimilioni trecentosettantaseimila settecentonovantuno).
  • b) In ogni caso, il numero delle azioni proprie acquistabili deve trovare capienza, in relazione al prezzo di acquisto, negli utili distribuibili e nelle riserve disponibili risultanti dal Bilancio di Esercizio della Società al 31 dicembre 2018, approvato dalla Assemblea degli Azionisti in data odierna (il "Bilancio 2018") ed in particolare nelle seguenti poste patrimoniali:
  • Riserva Sovraprezzo azioni, diminuita dell'ammontare necessario all'occorrenza della riserva legale uguale al 20% del capitale sociale, per (A) Euro 16.856.324,26 (sedici milioni ottocento cinquanta seimila trecento ventiquattro/26);
  • Altre Riserve, esclusa Riserva Legale, Riserva Vincolata e riserve IFRS, per (B) Euro 27.819.949,98 (ventisette milioni ottocento diciannovemila novecento quarantanove/98).

Le riserve disponibili per le operazioni su azioni proprie ammontano pertanto ad (A+B) Euro 44.676.274,24 quarantaquattro milioni seicento settanta seimila duecento settantaquattro/24)

L'utilizzo delle riserve nell'ammontare indicato, per l'acquisto di azioni proprie, avverrà in osservanza delle applicabili disposizioni normative.

  • c) L'acquisto potrà essere effettuato in una o più volte, in tutto o in parte, fino alla data di approvazione del bilancio d'esercizio 2019 e comunque non oltre 18 mesi a partire dalla data della presente deliberazione, per operazioni di acquisizioni o assunzione di partecipazioni, per interventi di stabilizzazione sulle quotazioni del titolo, per eventuale asservimento a piani di stock option e di incentivazione anche per porre in essere operazioni di trading sulle azioni proprie, nel rispetto della nuova disposizione di cui all'articolo 2357, comma 1, del Codice Civile, attraverso operazioni successive di acquisto e vendita di Azioni Proprie.
  • d) Il prezzo minimo di acquisto non potrà essere inferiore al 20% rispetto alla media semplice del prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nelle tre sedute di Borsa precedenti al compimento di ogni singola operazione di acquisto.
  • e) Il prezzo massimo d'acquisto non potrà essere superiore al 20% rispetto alla media semplice del prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nelle tre sedute di Borsa precedenti al compimento di ogni singola operazione di acquisto.
  • f) Le operazioni di alienazione potranno essere effettuate senza limiti temporali.
  • g) Le operazioni di alienazione che verranno effettuate sul mercato azionario di Borsa Italiana, verranno effettuate al prezzo della quotazione di mercato del giorno in cui si effettuerà l'operazione; le operazioni di alienazione che verranno effettuate fuori dal mercato azionario di Borsa Italiana, potranno essere effettuate ad un prezzo che non potrà essere inferiore al 20% della media semplice del prezzo ufficiale registrato dal titolo Exprivia sul mercato di riferimento nei 90 giorni precedenti la data di alienazione; le operazioni di alienazione per asservimento a piani di stock option, saranno effettuate alle condizioni previste dal Piano di Stock Option approvato dall'Assemblea dei Soci; le operazioni di alienazione per asservimento a piani di incentivazione, saranno effettuate alle condizioni previste dallo specifico piano approvato dall'Assemblea dei Soci.
  • h) Le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno effettuate, ai sensi degli articoli 132 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e dell'articolo 144-bis, comma 1, lettera b) e c) del Regolamento Emittenti emanato dalla CONSOB con deliberazione 14 maggio 1999, n. 11971 e successive modificazioni, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti. Pertanto, gli acquisti saranno effettuati esclusivamente, ed anche in più volte per ciascuna modalità, sui mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., secondo modalità operative

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

stabilite da quest'ultima che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita. Le azioni che verranno acquistate in esecuzione dell'autorizzazione assembleare potranno formare oggetto di atti di disposizione e, in tale contesto, essere altresì cedute, anche prima di aver esaurito il quantitativo degli acquisti oggetto della presente autorizzazione, in una o più volte, senza limiti temporali, nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società, ivi compresa l'alienazione in borsa e/o fuori borsa, sul mercato dei blocchi, con un collocamento istituzionale, attraverso il collocamento di titoli strutturati di qualsiasi genere e natura ovvero come corrispettivo di acquisizioni di partecipazioni societarie e/o beni e/o attività.

i) Viene conferito al Consiglio di Amministrazione ogni potere occorrente per effettuare gli acquisti e le cessioni e comunque per dare attuazione alle deliberazioni che precedono, anche a mezzo di procuratori, ottemperando a quanto eventualmente richiesto dalle autorità competenti."

7. INTEGRAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE MEDIANTE LA NOMINA DI UN SINDACO EFFETTIVO E DI UN SINDACO SUPPLENTE, DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI

* * *

Con riferimento al presente punto all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria, si ricorda che, a seguito del decesso avvenuto in data 5 ottobre 2018 del Sindaco effettivo del Collegio Sindacale di Exprivia S.p.A., dott. Gaetano Samarelli, ai sensi delle disposizioni di legge e statutarie è subentrato quale Sindaco effettivo il Sindaco supplente dott. Mauro Ferrante, che scade con la presente Assemblea.

Ai sensi dell'articolo 23 dello Statuto sociale il Collegio Sindacale è composto da tre membri effettivi e da due supplenti e dura in carica tre esercizi. L'Assemblea deve, pertanto, provvedere alla nomina dei sindaci necessari per l'integrazione del Collegio Sindacale e, precisamente, alla nomina di un Sindaco effettivo e di un Sindaco supplente, la cui nomina scadrà unitamente ai restanti componenti in carica e quindi alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019.

Si precisa che, trattandosi di un'integrazione dell'organo di controllo e non di un suo totale rinnovo e che i Sindaci da sostituire erano stati tratti dall'unica lista presentata in occasione dell'Assemblea della Società tenutasi in data 27 aprile 2017, in virtù del disposto dell'art. 23 dello Statuto, le nomine saranno effettuate con votazione a maggioranza relativa senza vincolo del voto di lista, ferma restando la necessità di rispettare la quota minima del genere meno rappresentato di volta in volta applicabile ai componenti del Collegio Sindacale (tanto con riguardo alla carica di Sindaco effettivo, quanto a quella di Sindaco supplente), sulla base delle candidature che verranno presentate dai soci.

Le candidature che dovessero pervenire prima della data dell'Assemblea potranno essere presentate dai soci presso la sede sociale (in Molfetta, via Adriano Olivetti 11) o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected]. Unitamente a ciascuna candidatura, dovrà essere depositata la seguente documentazione: (i) le informazioni relative all'identità dei soci che hanno presentato la candidatura e alla percentuale di partecipazione da essi complessivamente detenuta, comprovata dalla prevista comunicazione da parte degli intermediari abilitati che attesti la titolarità delle azioni al momento della presentazione della proposta di nomina; (ii) i curricula vitae riguardanti le caratteristiche personali e professionali di ciascun candidato; (iii) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per le rispettive cariche, incluso l'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza, nonché l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti dai candidati presso altre società.

Le candidature dovranno avvenire nel rispetto delle previsioni in tema di genere previste dalla vigente normativa di legge, regolamentare e statutaria.

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

Alla luce di quanto sopra esposto, all'Assemblea degli Azionisti sarà richiesto di provvedere alla necessaria integrazione del Collegio Sindacale mediante la nomina di un Sindaco effettivo e di un Sindaco supplente, esprimendo il proprio voto, in favore delle candidature che verranno proposte, tenuto conto che i nuovi nominati scadranno dalla carica unitamente agli altri membri dell'Organo di Controllo a compimento del mandato, in occasione dell'Assemblea che verrà convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019.

8. NOMINA DI UN AMMINISTRATORE AI SENSI DELL'ART. 2386, PRIMO COMMA, COD. CIV. E DELL'ART. 14 DELLO STATUTO SOCIALE. DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI.

* * *

Nomina di un Consigliere di Amministrazione non Indipendente già cooptato ex art. 2386 cod. civ. dal Consiglio di Amministrazione del 14 marzo '19.

Ai sensi di legge e dello statuto, il Consiglio di Amministrazione chiede all'Assemblea degli azionisti di provvedere alla nomina dell'ing. Stefano Pileri, nato a Roma il 29 novembre 1955, Codice Fiscale: PLRSFN55S29H501J, in qualità di Consigliere non Indipendente della Società fino a scadenza del mandato dell'attuale Consiglio, ossia fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, già cooptato dal Consiglio di Amministrazione del 14 marzo 2019 ai sensi dell'art. 2386 cod. civ., in sostituzione del Consigliere Esecutivo dott. Filippo Giannelli dimessosi dalla carica di Consigliere il 14 marzo 2019.

Per effetto dell'art. 14 dello Statuto, poiché la nomina dell'attuale Consiglio di Amministrazione è stata fatta dall'Assemblea della Società in data 27 aprile 2017 con presentazione di un'unica lista, la nomina dell'ing. Stefano Pileri deve essere fatta dall'attuale Assemblea con le maggioranze di legge, senza osservare il procedimento di liste presentate dai soci.

Con la nomina proposta, il Consiglio di Amministrazione afferma che:

  • 1) la maggioranza degli amministratori in carica è sempre costituita da amministratori nominati dall'Assemblea del 27 aprile 2017;
  • 2) è assicurata la presenza di amministratori indipendenti nel numero complessivo minimo richiesto dalla normativa pro tempore vigente;
  • 3) è garantita l'applicazione e il rispetto delle disposizioni in materia di quote di genere nel numero complessivo minimo richiesto dalla normativa pro tempore vigente.

Proposta di delibera

L'Assemblea degli Azionisti di Exprivia S.p.A. del 29 aprile 2019, preso atto della proposta del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 14 dello Statuto

Delibera

di nominare Consigliere Esecutivo l'ing. Stefano Pileri, nato a Roma il 29 novembre 1955, Codice Fiscale: PLRSFN55S29H501J, già cooptato ex art. 2386 cod. civ dal Consiglio di Amministrazione del 14 marzo 2019, che rimarrà in carica fino alla scadenza dell'attuale Consiglio di Amministrazione e pertanto fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019.

Molfetta, 28 marzo 2019

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente e Amministratore Delegato

Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

Dott. Domenico Favuzzi

Allegato: Testo di convocazione da pubblicarsi sul quotidiano "La Repubblica" del 29 marzo 2019.

La presente Relazione è disponibile presso la sede sociale in Molfetta (BA), Viale Adriano Olivetti 11, presso Borsa Italiana S.p.A. in Piazza Affari 6, Milano e sul sito web Exprivia all'indirizzo www.exprivia.it nella sezione "Corporate > Corporate Governance > Assemblee > Assemblea Ordinaria del 29-30 Aprile 2019".

Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno Relazione sulle proposte concernenti le materie poste all'ordine del giorno Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019

Exprivia S.p.A. Molfetta (BA), Via Adriano Olivetti n. 11 Capitale Sociale Euro 26.979.658,16 i.v. Partita IVA n. 09320730154 Iscrizione al registro imprese e C.F. 00721090298 Società soggetta a direzione e coordinamento della società Abaco Innovazione SpA

ESTRATTO DELL'AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

(ai sensi dell'art. 125-bis, comma 1, D.Lgs. 58/1998)

I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea Ordinaria presso la Sede Legale della Società, in Molfetta (BA), Via Adriano Olivetti n. 11, per il giorno

29 aprile 2019 alle ore 11,00 in prima convocazione e occorrendo per il giorno 30 aprile 2019 alle ore 11,00 in seconda convocazione per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

    1. Presentazione e approvazione del Piano di azionariato diffuso collegato al Premio di risultato 2018; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Presentazione e approvazione del Bilancio di Exprivia S.p.A. relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018; presentazione della Relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione, della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, della Relazione del Collegio Sindacale e della società di revisione; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Presentazione del Bilancio Consolidato del Gruppo relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018, della Relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione, della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018, della Relazione del Collegio Sindacale e della società di revisione.
    1. Presentazione della Relazione sulla Remunerazione, deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Presentazione e approvazione del Piano di Performance Share 2019-2021, deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile, deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Integrazione del Collegio Sindacale mediante la nomina di un Sindaco effettivo e di un Sindaco supplente, deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina di un Amministratore ai sensi dell'art. 2386, primo comma, cod. civ. e dell'art. 14 dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Le informazioni riguardanti modalità e termini per

  • l'intervento e il voto in Assemblea (si precisa al riguardo che la "record date" è il 16 aprile 2019)
  • l'intervento e il voto in Assemblea per delega e tramite il Rappresentante Designato (avv. Giulio Guarino)
  • l'esercizio del diritto di porre domande sulle materie all'ordine del giorno, del diritto di integrare l'ordine del giorno e del diritto di presentare nuove proposte di delibera

la reperibilità della documentazione concernente gli argomenti all'ordine del giorno e della documentazione relativa all'Assemblea sono riportate nell'avviso di convocazione disponibile nel sito internet www.exprivia.it nella sezione "Corporate – Corporate Governance – Assemblee – Assemblea Ordinaria del 29-30 aprile 2019".

Sul medesimo sito web sono inoltre disponibili le informazioni sull'ammontare del capitale sociale.

Molfetta, 29 marzo 2019

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Dr. Domenico Favuzzi

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.