AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Enel

AGM Information Apr 26, 2019

4317_agm-r_2019-04-26_55dd4435-899b-43ce-87ab-62549473806b.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Lista dei candidati per la nomina dei componenti il Collegio Sindacale

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI 16 Maggio 2019

* * * * *

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE

* * * * *

LISTA N. 1

CANDIDATI ALLA CARICA DI COMPONENTI IL COLLEGIO SINDACALE

PRESENTATA DALL'AZIONISTA MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

CANDIDATI ALLA CARICA DI COMPONENTI IL COLLEGIO SINDACALE

LISTA PRESENTATA, AI SENSI DEGLI ARTT. 148, COMMA 2 E 147-TER, COMMA 1-BIS, DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DELL'ART. 25 DELLO STATUTO SOCIALE, DAL

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

(titolare di n. 2.397.856.331 azioni Enel, pari a circa il 23,585% del capitale sociale)

Sindaci effettivi:

  • 1. Claudio Sottoriva
  • 2. Romina Guglielmetti

Sindaci supplenti:

  • 1. Francesca Di Donato
  • 2. Maurizio De Filippo

Prot: DT 44284 - 23/04/2019

DIREZIONE VII - FINANZA E PRIVATIZZAZIONI

Spett.le ENEL S.p.A. Legal & Corporate Affairs Viale Regina Margherita 137 00198 Roma

OGGETTO: Assemblea degli azionisti di Enel S.p.A. indetta per il giorno 16 maggio 2019 in unica convocazione. Deposito di lista per la nomina del Collegio Sindacale.

Ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 147-ter, comma 1-bis e 148, comma 2 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, nonché dall'art. 144-sexies del Regolamento Emittenti adottato con Delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (di seguito "Regolamento Emittenti Consob") e dall'art. 25 dello statuto di Enel S.p.A. (di seguito "ENEL" o la "Società") e con riferimento all'Assemblea di cui all'oggetto, con la presente si provvede da parte del socio Ministero dell'Economia e delle Finanze ("MEF") – in possesso del 23,585% circa del capitale di ENEL – al deposito di una lista per la nomina del Collegio Sindacale della Società composta dai seguenti candidati:

Sindaci Effettivi: Sindaci Supplenti:
1.Claudio Sottoriva 1.Francesca Di Donato
2.Romina Guglielmetti 2.Maurizio De Filippo

Si provvede inoltre a depositare la seguente allegata documentazione, di cui si autorizza la pubblicazione da parte di ENEL unitamente alla presente, nei termini e secondo le modalità di cui all'art. 144-octies del Regolamento Emittenti Consob:

a) dichiarazione con cui i candidati sopra indicati accettano la propria candidatura ed attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale per ricoprire la carica di Sindaco di ENEL;

b) curricula vitae dei candidati sopra indicati, accompagnati da copia di un loro documento di riconoscimento;

c) copia della comunicazione comprovante la titolarità in capo al MEF, alla data del deposito della presente lista, del numero di azioni Enel necessario per la presentazione della medesima lista.

In relazione all'ulteriore argomento all'ordine del giorno della sopra indicata Assemblea di Enel, connesso alla determinazione della retribuzione dei membri effettivi del Collegio Sindacale, il MEF comunica infine fin d'ora l'intenzione di proporre all'Assemblea un compenso di 85.000 euro lordi annui per il Presidente e di 75.000 euro lordi annui per ciascuno degli altri Sindaci effettivi, oltre al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute in esecuzione dell'incarico, debitamente documentate.

IL DIRIGENTE firmatario1

BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 4

Si comunica che alla data del 16/04/2019 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 - 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Juantita
IT0003128367 ENEL S.p.A. 2.397.856.331

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 23/04/2019, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione della lista dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale

Roma, 16/04/2019

L'intermediario BANCA D'ITALIA

PER DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE

G. Cellai on a lette

DICHIARAZIONE

Il/La sottoscritto/a CLAUDIO SOTTORIVA, nato/a ad ALA (provincia di TN), il 03.10.1973, codice fiscale STTCLD73R03A116B, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco effettivo ( 1 ) di Enel S.p.A., in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli azionisti convocata per il 16 maggio 2019 in unica convocazione,

dichiara

di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo ( 2 ) di Enel S.p.A., consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel S.p.A.. In particolare sotto la propria responsabilità, il sottoscritto:

* * * * *

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

− Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.

* * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

− Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel S.p.A.), in quanto ( 3 ):

risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni ( 4 ); e/o

risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:

( 1 ) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

( 2 ) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

( 3 ) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

( 4 ) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

  • attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
  • attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
  • funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.

* * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • − Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza – per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • − Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * *

D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCA-RICHI

  • − Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel S.p.A.;
  • − Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144-duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

  • ❑ Presidente Collegio sindacale Sella Personal Credit S.p.A. (società appartenente al Gruppo Sella, soggetta all'attività di vigilanza della Banca d'Italia);
  • ❑ Presidente Collegio sindacale Sella Leasing S.p.A. (società appartenente al Gruppo Sella, soggetta all'attività di vigilanza della Banca d'Italia);
  • ❑ Presidente Collegio sindacale Smartika S.p.A. (società appartenente al Gruppo Sella, soggetta all'attività di vigilanza della Banca d'Italia);
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale Banca Sella S.p.A. (società appartenente al Gruppo Sella, soggetta all'attività di vigilanza della Banca d'Italia);
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale PLC S.p.A. (società quotata presso la Borsa Valori di Milano);
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale IPG Photonics (Italia) s.r.l. (società del Gruppo IPG Photonics Corporation quotato presso il Nasdaq);
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale Famiglia Cooperativa Vallagarina soc. coop. (Avio-TN);
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale Alkeemia S.p.A. (società appartenente a Fluorsid Group);
  • ❑ Consigliere di Amministrazione C.P.S. Consulenti s.r.l. Milano;
  • ❑ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Immobiliare Marim s.r.l. e amministratore unico di altre società immobiliari di piccole dimensioni;
  • ❑ Presidente Collegio dei Revisori Fondazione Luigi Clerici;
  • ❑ Presidente Collegio dei Revisori Fondazione Museo Storico del Trentino;
  • ❑ Componente effettivo Collegio dei Revisori Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova – fondazione lirico-sinfonica soggetta all'attività di vigilanza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministero dell'Economia e delle Finanze;
  • ❑ Componente effettivo Collegio dei Revisori Fondazione Don Carlo Gnocchi ON-LUS nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri;
  • ❑ Revisore unico Fondazione Casa Verdi Milano;
  • ❑ Sindaco supplente Michelin Italia S.p.A. (società soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di Compagnie Générale des Etablissements Michelin società quotata presso la Borsa Valori di Parigi);
  • ❑ Liquidatore giudiziario Immobiliare Lario 92 s.r.l. in liquidazione. * * * * *

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Dichiara infine di essere informato, ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), che i dati personali sopra indicati – nonché quelli riportati nel curriculum vitae a corredo della presente dichiarazione – saranno raccolti e trattati da Enel S.p.A., anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, autorizzando la stessa Enel S.p.A. a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.

Milano, 23 aprile 2019

In fede

(Firma)

____________________

C U R R I C U L U M V I T A E

C L A U D I O S O T T O R I V A

DATI PERSONALI

Attilio Sottoriva†

Luogo e data di nascita: ALA (TN), 03.10.1973
--- -- -- -----------------------------------------------

❑ Residenza: Piazzale Antonio Cantore, 3 – 20123 MILANO

- Giuseppina Fumanelli Sottoriva

PRINCIPALI ATTIVITA' ACCADEMICHE

  • ❑ Professore aggregato di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. ❑ Dall'A.A. 2008-2009 ad oggi titolare dell'insegnamento di Metodologie e Determinazioni Quantitative d'azienda presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. ❑ Dall'A.A. 1998-1999 ad oggi: cultore della materia e alla cattedra
    • di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

MEMBERSHIP

  • ❑ Dal luglio 2002 socio dell'European Accounting Association (EAA).
  • ❑ Dal settembre 2010 socio dell'European Corporate Governance Institute (EGCI).
  • ❑ Dal gennaio 2011 socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) e dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).

ALTRE ATTIVITA'

  • ❑ Dottore commercialista iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
  • ❑ Revisore contabile iscritto al Registro dei Revisori Contabili istituito presso il Ministero della Giustizia.
  • ❑ Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano.
  • ❑ Iscritto all'Albo dei Periti Penali del Tribunale di Milano.
  • ❑ Iscritto all'Elenco dei Commissari Liquidatori, Commissari Governativi e Liquidatori di Enti Cooperativi del Ministero dello Sviluppo Economico.
  • ❑ Dal maggio 1999 Segretario di Redazione della rivista "Il controllo nelle società e negli enti", Giuffrè Editore, Milano (www.ilcontrollonellesocietaeneglienti.it).
  • ❑ Dal maggio 2002 componente della commissione consultiva "Controllo legale dei conti" dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
  • ❑ Dal settembre 2007 referee per la rivista on-line Economia Aziendale web.
  • ❑ Coordinatore Corso di Alta Formazione Finance per non Finance Manager Settore Calcio Professionistico – Milano – Università Cattolica del S. Cuore.
  • ❑ Coordinatore e Responsabile Scientifico Scuola di Specializzazione per Sindaci di Società – Fondazione Dottori Commercialisti di Milano.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

  • ❑ C. SOTTORIVA, Introduzione al sistema dei rischi d'impresa: inquadramento economico-aziendale, classificazioni e politiche d'impresa, in "Rivista dei dottori commercialisti", Anno L, n. 4, luglioagosto 1999.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Dimensione medio-piccola ed economia dell'impresa: considerazioni introduttive, in "Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale", Anno C, luglio e agosto 2000, n. 7/8.
  • ❑ C. SOTTORIVA, I sentieri di sviluppo dell'impresa familiare di piccole e medie dimensioni: dalla creazione di reti al passaggio generazionale, in "Problemi di gestione dell'impresa. Raccolta di studi e ricerche", Vita e Pensiero, Milano, n. 31/2002.
  • ❑ C. SOTTORIVA, L'introduzione del "fair value" nella IV e VII Direttiva CEE e confronto con lo IAS 39 (Financial Instruments: Recognition and Measurement)", in AA.VV., a cura di G. CAPODAGLIO, M.G. BALDARELLI, L'armonizzazione dei Principi Contabili in Europa. Allargamento dell'U.E. e confronto Internazionale, RIREA, Roma, 2003.
  • ❑ C. SOTTORIVA, La rappresentazione nel bilancio di esercizio e nel "bilancio finanziario" del contratto di leasing di tipo finanziario, Quaderno Monografico Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, Roma, 2003.
  • ❑ C. SOTTORIVA, L'evoluzione del ruolo del bilancio di esercizio nella direttiva CE n. 51/2003 di modifica della IV e VII Direttiva europea ed il ruolo dei principi contabili internazionali, in "Il controllo nelle società e negli enti", Giuffrè Editore, Milano, Fasc. I/2004.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Finalità e principi di redazione del bilancio d'esercizio: un confronto tra principi contabili nazionali e internazionali. Quale "modello" di bilancio?, in AA.VV., a cura di E. VAGNONI, Azienda, Economia, Impresa e Università. Scritti in memoria del Prof. Antonio D'Atri, Ferrara, 2004.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Standardizzazione dei modelli di corporate governance ed impatto sui sistemi informativi di reporting contabile, in AA.VV., I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili, Franco Angeli, Milano, 2006.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Il patrimonio netto nei principi contabili internazionali, in AA.VV., GRUPPO DI STUDIO E DI ATTENZIONE DELL'ACCADEMIA ITALIANA DI ECONOMIA AZIENDALE, L'analisi degli effetti sul bilancio dell'introduzione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, 2° Volume, Capitolo IX, RIREA, Roma, 2007.
  • ❑ C. SOTTORIVA, L'informativa "ambientale" nei conti e nei bilanci d'impresa nella prospettiva europea, in AA.VV., a cura di P. MELLA e D. VELO, Creazione di valore, corporate governance e informativa societaria, Scritti in Onore del prof. Ferdinando Superti Furga, Milano, Giuffrè Editore, 2007.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Le funzioni del revisore in materia di inventario e di conto del patrimonio con riferimento alle immobilizzazioni materiali, in AA.VV., a cura di M. MULAZZANI e S. POZZOLI, Revisione e controlli negli enti locali. Temi, problemi, applicazioni, Milano, Franco Angeli, 2007.
  • ❑ C. SOTTORIVA, La finalità della redazione del bilancio di esercizio nella logica dei principi contabili internazionali e la sua struttura, in AA.VV., a cura di A. Palma, Il bilancio di esercizio. Aspetti istituzionali e profili evolutivi nell'attuale assetto normativo italiano, Giuffrè Editore, Milano, 2008.
  • ❑ C. SOTTORIVA A. CERRI, I piani di compensi basati su strumenti finanziari: profili giuridici, informativa esterna, problematiche di rappresentazione in bilancio e attività di vigilanza e di revisione legale dei conti, in "Il controllo nelle società e negli enti", Giuffrè Editore, Milano, Fasc. III, 2010.
  • ❑ C. SOTTORIVA, La riforma del controllo contabile delle societa' in Italia: "schede di lettura" del decreto legislativo 39/2010 in tema di svolgimento della revisione legale dei conti, in "Rivista dei Dottori Commercialisti", Giuffrè Editore, Milano, Fasc. 3, 2010.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Il comitato per il controllo interno e per la revisione contabile introdotto dall'art. 19 del D.Lgs. 39/2010: riflessioni in sede di prima istituzione alla luce delle indicazioni dell'unione europea, in "Rivista dei Dottori Commercialisti", Giuffrè Editore, Milano, Fasc. 1, 2011.
  • ❑ C. SOTTORIVA, I principi contabili internazionali per le piccole e medie imprese, in Giurisprudenza Commerciale, Giuffrè Editore, 38.2, Marzo-Aprile 2011.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Crisi e declino dell'impresa. Interventi di turnaround e modelli previsionali, Giuffrè Editore, Milano, 2012.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Problematiche di redazione del bilancio di esercizio, di vigilanza e di revisione legale dei conti delle fondazioni per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali e per la promozione delle attività culturali ex D.M. 491/2001 in "Il controllo nelle società e negli enti", Giuffrè Editore, Milano, Fasc. I, 2013.
  • ❑ C. SOTTORIVA, L'applicazione del financial fair play alle società di calcio professionistiche. Indicazioni operative e considerazioni critiche, Roma, 2013.
  • ❑ C. SOTTORIVA, La riforma della redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato. Una prima lettura della Direttiva 2013/34/UE del 26 giugno 2013 che abroga le Direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE (IV Direttiva CEE e VII Direttiva CEE), Giuffrè Editore, Milano, 2014.
  • ❑ C. SOTTORIVA, L'evoluzione delle funzioni del comitato per il controllo interno e la revisione contabile secondo le previsioni della Direttiva2014/56/UE del 16 aprile 2014, in "Il controllo nelle società e negli enti", Giuffrè Editore, Milano, Fasc. IV-V, 2014.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Preliminary Consideration About the Transposition of Directive 2013/34/UE Into Italian Accounting System, in

"Journal of Modern Accounting and Auditing", June 2015, Vol. 11, No. 6.

  • ❑ C. SOTTORIVA, Le problematiche di rilevazione contabile degli sponsoring agreements nell'attuale contesto evolutivo del calcio professionistico, in "Rivista di diritto ed economia dello sport", 2015.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Il recepimento della Direttiva 2013/34/UE in Italia: annotazioni a margine del Decreto Legislativo n. 139 del 18 agosto 2015, in "Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale", Roma, Fasc. 8-9, 2015.
  • ❑ C. SOTTORIVA, La nota integrativa, in AA.VV., a cura di A. Palma, Il bilancio di esercizio, V Edizione, Giuffrè Editore, Milano, 2016.
  • ❑ C. SOTTORIVA, La valutazione degli strumenti finanziari derivati, in F. Superti Furga, Il bilancio di esercizio italiano secondo la normativa europea, V Edizione, Giuffrè Editore, Milano, 2017.
  • ❑ C. SOTTORIVA, La funzione e l'ambito applicativo dei principi contabili nazionali nella redazione del bilancio di esercizio, in AA.VV., a cura di L. F. Franceschi, Bilancio di esercizio e principi contabili nazionali, Vita e Pensiero, Milano, 2017.

Principali commenti a sentenze

  • ❑ C. SOTTORIVA, Alcune osservazioni su valutazione dei crediti e copertura dei rischi, commento a Tribunale Napoli, 24 febbraio 2000, in Le Società, 12/2000, 1474.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Ripianamento delle perdite e contestuale emissione di prestito obbligazionario, commento a Tribunale Padova, 9 marzo 2001, in Le Società, 7/2001, 819.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Copertura di perdite mediante utilizzo di crediti postergati, commento a Tribunale Monza, 6 luglio 2001, in Le Società, 5/2001, 600.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Iscrizione in bilancio di un fondo di rivalutazione immobiliare, commento a Tribunale Napoli, 14 ottobre 1999, in Le Società, 4/2000, 451.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica nel bilancio, commento a Appello Roma, 15 luglio 2002, in Le Società, 2/2003, 1999.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Immodificabilità del bilancio di esercizio e contabilizzazione dei contributi pubblici, commento a Cassazione Civile, 29 settembre 2005, in Le Società, 6/2006, 698.
  • ❑ C. SOTTORIVA, Costi per l'aumento del capitale sociale e poteri dell'amministrazione finanziaria, commento a Cassazione Civile, 11 gennaio 2006, in Le Società, 10/2006, 1221.
  • ❑ C. SOTTORIVA Chiarezza e precisione del bilancio ed effetti della declaratoria di nullità di delibera assembleare di approvazione, in Le Società, 2/2008, 143.

ISTRUZIONE

❑ Laurea in Economia e Commercio (110 e lode) presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguita il 4 luglio 1997; tesi in Ragioneria Generale ed Applicata dal titolo "I limiti del bilancio di esercizio nell'ambito delle imprese di engineering".

  • ❑ Per l'A.A. 1998-1999 vincitore borsa di studio di perfezionamento erogata per il tramite dell'Istituto Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Frequenza per un trimestre dell'Università di Exeter (UK).
  • ❑ Partecipazione al dottorato di ricerca (XV ciclo) in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Pavia.
  • ❑ Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Pavia; tesi di dottorato di ricerca dal titolo "L'informativa esterna d'impresa con riferimento alle passività improprie e ai conti d'ordine".
  • ❑ Partecipazione all'induction session (2015) ASSONIME-ASSOGE-SIONI per amministratori e sindaci di società quotate e al relativo follow-up 2016.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

  • ❑ Bilancio di esercizio: analisi economico-finanziarie, riclassificazioni, problematiche di valutazione, verifica corretta rappresentazione delle operazioni di gestione e di contratti particolari.
  • ❑ Verifica corretta applicazione dei principi contabili di riferimento nella redazione del bilancio di esercizio e in quello consolidato di gruppo e nell'ambito delle operazioni straordinarie in azienda (fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni).
  • ❑ Valutazioni di aziende e rami aziendali.
  • ❑ Ricostruzioni contabili anche all'interno di procedure concorsuali e revisioni contabili.
  • ❑ Operazioni straordinarie in aziende: fusioni (LMBO), scissioni, conferimenti, trasformazioni.
  • International accounting: confronto tra principi contabili nazionali e principi contabili internazionali.

PRINCIPALI INCARICHI ATTUALMENTE RICOPERTI

  • ❑ Presidente Collegio sindacale Sella Personal Credit S.p.A. (gruppo bancario, soggetto all'attività di vigilanza della Banca d'Italia).
  • ❑ Presidente Collegio sindacale Sella Leasing S.p.A. (gruppo bancario, soggetto all'attività di vigilanza della Banca d'Italia).
  • ❑ Presidente Collegio sindacale Smartika S.p.A. (gruppo bancario, soggetto all'attività di vigilanza della Banca d'Italia).
  • ❑ Presidente Collegio dei Revisori Fondazione Luigi Clerici.
  • ❑ Presidente Collegio dei Revisori Fondazione Museo Storico del Trentino.
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale Banca Sella S.p.A. (gruppo bancario, soggetto all'attività di vigilanza della Banca d'Italia).
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale PLC S.p.A. (società quotata presso la Borsa Valori di Milano).
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale IPG Photonics (Italia) s.r.l. (società del Gruppo IPG Photonics Corporation quotato presso il Nasdaq).
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale Famiglia Cooperativa Vallagarina soc. coop. (Avio-TN).
  • ❑ Componente effettivo Collegio sindacale Alkeemia S.p.A. (società appartenente a Fluorsid Group).
  • ❑ Componente supplente del Collegio sindacale Michelin Italia S.p.A. (società soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di Compagnie Générale des Etablissements Michelin società quotata presso la Borsa Valori di Parigi).
  • ❑ Componente effettivo Collegio dei Revisori Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova su designazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
  • ❑ Componente effettivo Collegio dei Revisori Fondazione Don Carlo Gnocchi – ONLUS nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
  • ❑ Revisore unico Fondazione Casa Verdi Milano.
  • ❑ Consigliere di Amministrazione C.P.S. Consulenti s.r.l. Milano.

Milano, 23 aprile 2019

In fede,

(Claudio Sottoriva)

Nomina del Collegio Sindacale

DICHIARAZIONE

La sottoscritta Romina Guglielmetti, nata a Piacenza (provincia di PC), il 18/03/1973, codice fiscale GGLRMN73C58G535B, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco effettivo (') di Enel S.p.A., in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli azionisti convocata per il 16 maggio 2019 in unica convocazione,

dichiara

di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo (2) di Enel S.p.A., consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel S.p.A.. In particolare sotto la propria responsabilità, il sottoscritto:

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

– Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.

* * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel S.p.A.), in quanto (3):

(1) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(2) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(2) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

  • [ risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (4); e/o
  • D risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
    • X attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società dicapitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
    • X attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
    • □ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.

* * * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * *

D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel S.p.A .;
  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

(*) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

  • 1). Tod's. Group. S.p.A. dal. 22 aprile 2015. Consigliere indipendente. Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato Amministratori indipendenti.
  • 2) Servizi Italia S.p.A. dal 22 aprile 2015 Consigliere indipendente. Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato per le Nomine e la Remunerazione.
  • 3) Pininfarina S.p.A. dal 29 aprile 2015 Consigliere indipendente. Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato Parti Correlate.
  • 4) Compass Banca S.p.A. dal 27 maggio 2015 Consigliere indipendente e Presidente del Comitato Rischi.
  • 5) MBFACTA S.p.A. dal 1º aprile 2016 Consigliere indipendente.
  • 6) Enel S.p.A. dal 26 maggio 2016 Sindaco effettivo.
  • 7). ACF Fiorentina S.p.A. dal.24 marzo 2017 Consigliere indipendente.
  • 8) Firenze Viola S.r.l. dal 2 agosto 2017 Consigliere Indipendente.

* * * * * *

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Dichiara infine di essere informato, ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), che i dati personali sopra indicati - nonché quelli riportati nel curriculum vitae a corredo della presente dichiarazione - saranno raccolti e trattati da Enel S.p.A., anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, autorizzando la stessa Enel S.p.A. a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.

Milano, 23 aprile 2019

In fede (Firma

Romina Guglielmetti

Corso Venezia n. 24 20121 Milano

Nata a Piacenza il 18 marzo 1973 Coniugata, due figli

CURRICULUM VITAE

È un avvocato esperta di corporate governance e diritto societario in società (quotate e non) e intermediari finanziari. Ha maturato significative esperienze in diritto societario, diritto bancario e dei mercati finanziari, compreso l'AIM.

Svolge attività di consulenza societaria:

ordinaria: assistenza agli organi societari e alle funzioni aziendali nella definizione ed implementazione degli assetti di governance e dei controlli. Tale attività include, tra l'altro, la predisposizione, la revisione e l'aggiornamento di statuti, procedure e regolamenti (ad esempio, regolamenti dei comitati endoconsiliari, procedure internal dealing, operazioni con parti correlate, informazioni privilegiate, gestione dei flussi informativi, regolamenti sul sistema dei controlli interni, codici etici, modelli organizzativi di controllo e gestione). Cura i rapporti tra società e mercato anche con riferimento alla coerenza e alla correttezza delle comunicazioni alle Autorità e al mercato. Assiste le società nei rapporti con la Consob (es. in caso di procedimenti sanzionatori, aumenti di capitale, operazioni straordinarie etc.) e nella definizione degli assetti di controllo, predisponendo la documentazione richiesta dalla normativa Banca d'Italia (relazioni sul governo societario, internal governance, regolamenti di gruppo etc., regolamenti delle funzioni di controllo, etc.).

E specializzata in corporate governance assessment;

straordinaria: assistenza a banche, intermediari e società quotate e non quotate in operazioni complesse, quali, ad esempio, IPO, OPA, acquisizioni, spin off, fusioni, scissioni.

Da diversi anni si occupa di temi giuridici relativi alla corporate governance di società quotate, società pubbliche e banche, in particolare, sotto il profilo dei controlli e dei piani di successione.

Titolare di STARCLEX - Studio Legale Associato Guglielmetti, dal 2007 al 2013 ha collaborato con lo Studio Santa Maria (del quale è stata partner), è stata Of Counsel dello Studio Notarile Marchetti e Senior Associate dello Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo.

Romina Guglielmetti

Cariche in essere

  • · Tod's Group S.p.A. dal 22 aprile 2015 Consigliere indipendente. Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato Amministratori indipendenti.
  • · Servizi Italia S.p.A. dal 22 aprile 2015 Consigliere indipendente. Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato per le Nomine e la Remunerazione.
  • · Pininfarina S.p.A. dal 29 aprile 2015 Consigliere indipendente. Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato Parti Correlate.
  • · Compass Banca S.p.A. dal 27 maggio 2015 Consigliere indipendente e Presidente del Comitato Rischi.
  • · MBFACTA S.p.A. dal 1º aprile 2016 Consigliere indipendente.
  • · Enel S.p.A. dal 26 maggio 2016 Sindaco effettivo.
  • · ACF Fiorentina S.p.A. dal 24 marzo 2017 Consigliere indipendente.
  • · Firenze Viola S.r.l. dal 2 agosto 2017 Consigliere Indipendente.

Associazioni

· NedCommunity - dal 15 maggio 2017 componente del Consiglio Direttivo.

Cariche cessate

  • · Banca Esperia S.p.A. dal 26 marzo 2015 Consigliere indipendente. Membro del Comitato Rischi e Controllo Interno. Dal 7 aprile 2017 al 1º dicembre 2017 Presidente del Consiglio di Amministrazione. Presidente del Comitato Rischi e Controllo Interno.
  • NTV S.p.A. dal 9 dicembre 2015 al 16 gennaio 2018 Consigliere d'Amministrazione non esecutivo.
  • · Alba Private Equity S.p.A. dal 16 giugno 2016 al 13 aprile 2017 Consigliere indipendente. Membro del Comitato Parti Correlate.

Romina Guglielmetti

Altre attività professionali

  • · Titolare di insegnamento del Dipartimento di Impresa e Management e di Economia e Finanza (corporate governance and corporate finance) dell'Università LUISS Guido Carli.
  • · Docente ABI Percorso formativo "Affari societari e governo societario", dicembre 2014; Percorso introduttivo "Segreterie di Consiglio e Uffici Affari Societari, dicembre 2015; Percorso formativo "I presidi di controllo per la correttezza del Sistema di Remunerazione", febbraio 2017.
  • · Docente AFGE "Le politiche di remunerazione e le regole di trasparenza su retribuzioni e indennità per il settore bancario e finanziario", febbraio 2017; Assegnazione docenza AFGE - Masterclass di Segreteria Societaria, marzo/ottobre 2018.
  • · Docente all'Executive Master "Consiglieri di CDA e Sindaci di società pubbliche e private" (24oreBusiness School), aprile 2017. Docente all'Executive Master "Consiglieri di CDA e Sindaci di società pubbliche e private "Focus Comitato Operazioni con Parti Correlate (24oreBusiness School), febbraio 2018.
  • · Formazione AIDC/Nedcommunity Assegnazione docenza percorso formativo "The Effective Board" Focus Trasparenza, conflitti di interesse e indipendenza di giudizio, settembre 2018.
  • · Consulente del Ministero delle Pari Opportunità.
  • · Relatrice in diversi convegni in materia di diritto societario, di diritto bancario e, in particolare, su temi di corporate governance e sui sistemi dei controlli.

Associazioni e Istituzioni di appartenenza:

  • · Membro NedCommunity
  • · Membro ADGI (Associazione Donne Giuriste Italia, Milano)
  • · Ordine degli Avvocati di Milano.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per gli usi consentiti dal D.Lgs. n.196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e del Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR).

Milano, 23 aprile 2019

DICHIARAZIONE

La sottoscritta Francesca di Donato, nata a Napoli (provincia di NA), il 2 aprile 1973, codice fiscale DDNFNC73D42F839L, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco Supplente ( 1 ) di Enel S.p.A., in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli azionisti convocata per il 16 maggio 2019 in unica convocazione,

dichiara

di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco Supplente ( 2 ) di Enel S.p.A., consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel S.p.A.. In particolare sotto la propria responsabilità, il sottoscritto:

* * * * *

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

− Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.

* * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

− Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel S.p.A.), in quanto ( 3 ):

( 1 ) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

( 2 ) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

( 3 ) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

  • X risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni ( 4 ); e/o
  • risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
    • X attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
    • X attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
    • funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.

* * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • − Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza – per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • − Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * *

D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • − Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel S.p.A.;
  • − Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144 duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

( 4 ) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

1) Sindaco effettivo BPBroker Srl;

2) Sindaco effettivo Confindustria Servizi S.p.A.;

3) Sindaco effettivo Deutsches Reiseburo Srl;

4) Sindaco effettivo Selda Informatica Scarl;

5) Sindaco effettivo SFC Sistemi Formativi Confindustria Scpa;

6) Sindaco effettivo Cinecittà Luce S.p.A. in liquidazione;

7) Sindaco effettivo Garofalo Health Care S.p.A.;

8) Presidente Collegio Sindacale Gamenet S.p.A.;

9) Sindaco effettivo Intralot Italia S.p.A.;

10) Presidente Collegio Sindacale Goldbet S.p.A.;

11) Presidente Collegio Sindacale Billions Srl;

12) Presidente Collegio Sindacale Gnetwork Srl;

13) Sindaco effettivo Jolly Videogiochi Srl;

14) Sindaco effettivo Newmatic Srl;

15) Sindaco effettivo Gamenet Group S.p.A.;

16) Sindaco effettivo Loquendo S.p.A.;

17) Sindaco effettivo Previndai.

* * * * *

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Dichiara infine di essere informato, ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), che i dati personali sopra indicati – nonché quelli riportati nel curriculum vitae a corredo della presente dichiarazione – saranno raccolti e trattati da Enel S.p.A., anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, autorizzando la stessa Enel S.p.A. a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.

Roma, 23 aprile 2019

In fede

(Firma)

____________________

CURRICULUM VITAE

Francesca di Donato

Nata a Napoli il 2 aprile 1973.

Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma, ha sviluppato numerose esperienze professionali in diversi settori. In particolare, ha ricoperto le cariche di: componente del Collegio Sindacale di CDP Reti S.p.A.; componente del Collegio Sindacale e dell'OdV di Banca Caripe. Ricopre la carica di: componente del Collegio Sindacale di Gamenet Group S.p.A; componente del Collegio Sindacale di Garofalo Health Care S.p.A.; componente del Collegio Sindacale di Loquendo S.p.A.; Vice Presidente del Comitato Consultivo del Fondo "i3-Core" di Invimit SGR S.p.A.

Collabora con i Commissari Straordinari del Gruppo Alitalia Lai in A.s. Si occupa di operazioni straordinarie, valutazioni di aziende e di partecipazioni societarie, di banche e gruppi bancari nell'ambito di operazioni straordinarie, operazioni sul capitale e di ristrutturazione finanziaria, operazioni sui mercati regolamentati (es., OPA, OPS, IPO), attività di controllo di gestione e performance measurement, valutazioni di sistemi di controllo interno ed analisi dei rischi e business planning. Tra le altre, ha svolto le seguenti valutazioni societarie: Banca Mediterranea S.p.A., Cirio S.p.A. in a.s.; test di impairment dell'avviamento per GBM Banca S.p.A., Gruppo Roberto Cavalli; Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., Maire Engineering S.p.A., alcune società dei Gruppi Atlantia, ENI, Enel; predisposizione del piano di concordato di alcune società appartenenti al gruppo della Banca Popolare di Spoleto.

POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE

Professore Associato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università LUISS Guido Carli di Roma.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Svolge attività di consulenza per imprese private e pubbliche e, in particolare, si occupa di:

  • operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni d'azienda e di partecipazioni ecc.;
  • valutazione di banche e gruppi bancari nell'ambito di operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni;
  • operazioni sul capitale e di ristrutturazione finanziaria;
  • operazioni sui mercati regolamentati (OPA, OPS, IPO, …);
  • valutazione di asset immobiliari e di complessi immobiliari;
  • progettazione di sistemi di contabilità analitica, controllo di gestione e performance measurement;
  • progettazione e valutazione di sistemi di controllo interno ed analisi dei rischi;
  • valutazione di aziende e di partecipazioni societarie;
  • pianificazione degli assetti patrimoniali delle aziende di famiglia;
  • business planning;
  • principi contabili nazionali ed internazionali;
  • attività degli organi di procedure concorsuali, con particolare riferimento all'amministrazione straordinaria delle grandi aziende;
  • collaborazione nella ristrutturazione di aziende in crisi: procedure di concordato preventivo (art. 161 L.F.); piani di risanamento aziendale (art. 67 L.F.);
  • accordi di ristrutturazione del debito (art. 182 bis L.F.).

Collabora con i Commissari Straordinari del Gruppo Alitalia Lai in A.S.

Tra i principali incarichi ricoperti:

  • Componente del Collegio sindacale di Gamenet Group S.p.A. (società quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana);
  • Componente del Collegio Sindacale di Garofalo Health Care S.p.A. (società quotata presso Borsa Italiana);
  • Componente del Collegio sindacale di Loquendo S.p.A.;
  • Presidente del Collegio sindacale e dell'OdV di alcune società del Gruppo Gamenet;
  • Componente del Collegio Sindacale e dell'OdV di BPBroker S.r.l.;
  • Componente del Collegio Sindacale del Fondo Pensione Previndai;
  • Componente del Collegio Sindacale di Confindustria Servizi S.p.A.;
  • Vice Presidente del Comitato Consultivo del Fondo "i3-Core" di Invimit SGR S.p.A.
  • Componente del Collegio sindacale di CdP Reti S.p.A. dal 2013 al 2016;
  • Componente del Collegio sindacale e dell'OdV di Banca CARIPE da ottobre 2014 a luglio 2016;
  • Presidente del Collegio sindacale di Zeis Excelsa S.p.A. dal 2014 al 2015;
  • Componente dell'OdV di Zeis Excelsa S.p.A. dal 2013 al 2015;
  • Componente del Collegio sindacale della Castelli Re Roma S.p.A. dal 2010 al 2013.

Ha collaborato, tra le altre, alle seguenti attività:

  • Risk procedures per Angelo Costa S.p.A.;
  • Valutazione della Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.;
  • Valutazione della Yale S.p.A.;
  • Valutazione del marchio della A.S. Roma Calcio, della A.C. Parma Calcio e della S.S. Lazio S.p.A.;
  • Predisposizione del piano di salvataggio del Gruppo Sorgenti per conto di Banca di Roma S.p.A.;
  • Valutazione della Banca Mediterranea S.p.A.;
  • Valutazione della Cirio S.p.A. in A.S.;
  • Valutazione della Longoni S.p.A. per conto di Giacomelli Sport in A.S.;
  • Valutazione della Betafence NV;
  • Consulenza per la predisposizione del Bilancio di Acquirente Unico S.p.A.;
  • Valutazione della Cit S.p.A. in A.S.;
  • Valutazione del Gruppo AcquaMarcia S.p.A.;
  • Valutazione della Maire Engineering S.p.A.;
  • Valutazione di un ramo di azienda Air One S.p.A. nell'ambito della cessione ad Alitalia;
  • Valutazione del Gruppo Roberto Cavalli e dei suo asset immobiliari;
  • Consulenza Tecnica nell'Arbitrato Metro C S.c.p.A. contro Roma Metropolitane;
  • Valutazione della F.lli De Cecco Di Filippo Fara San Martino S.p.A.;
  • Valutazione di un ramo di azienda della Todini S.p.A. ai fini della cessione a Salini S.p.A.;
  • Consulenza di parte per la Cargoitalia S.p.A. nella controversia con l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac);
  • Valutazione della Società Cafè do Brasil S.p.A. ex art. 2437 ter comma 6^ C.C.;
  • Valutazione della Intecs S.p.A. ai fini del conferimento in Technolabs S.p.A.;
  • Valutazione della società Blu Panorama Airlines S.p.A. nell'ambito della richiesta di concordato preventivo ex art. 161, sesto comma L.F.;
  • Impairment Test dell'avviamento per GBM Banca S.p.A.;
  • Valutazione della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. (Banca Carismi);
  • Predisposizione del piano di concordato delle società SCS Gestioni Immobiliari Srl in Liquidazione e Progresso Holding S.p.A. in Liquidazione appartenenti al gruppo della Banca Popolare di Spoleto;
  • Valutazione di alcune società del Gruppo Atlantia;
  • Valutazione di alcuni asset nell'ambito della concessione relativa alla linea metropolitana M4.
  • Valutazione dell'impairment dell'avviamento del Gruppo Maire Tecnimont;
  • Predisposizione della Relazione dell'esperto nell'ambito della fusione per incorporazione di API S.p.A. in IP.

Revisore dei Conti nominato con D. M. del 15/10/2002, G. U. n. 84, 4° serie speciale del 22/10/2002. Numero iscrizione: 127123.

FORMAZIONE E TITOLI

2016 – 2017 Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Unversità San Raffaele di Roma.

2008 - maggio 2016 - Professore Aggregato di Economia Aziendale presso l'Università UNINT di Roma.

Aprile 2008 – Visiting Scholar presso la Jones Graduate School of Management, Rice University, Houston – Texas.

2004 - 2008 - Titolare di un assegno quadriennale per la collaborazione all'attività di ricerca presso l'Università Luiss – Guido Carli di Roma.

2003 - Dottore di ricerca in Sistemi Informativi Aziendali XV ciclo presso l'Università Luiss –

Guido Carli di Roma.

2002 - Visiting PhD student presso "Chalmers University of Technology" – Department of Innovation Engineering and Management di Goteborg (Svezia).

1997 - Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Amministrazione e Controllo, presso l'Università Luiss - Guido Carli di Roma (110 e lode).

1995 - ERASMUS presso l'Università Pontificia "COMILLAS" di Madrid, Spagna.

PRINCIPALE ATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA

Dal 2017 – Professore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Luiss Guido Carli di Roma

Dal 2017 – Professore di Integrated Reporting e Bilancio di Impatto presso la Facoltà di Economia dell'Università Luiss Guido Carli di Roma.

Dal 2017 – Professore di Corporate Governance e Internal Audit presso la Facoltà di Economia dell'Università Luiss Guido Carli di Roma.

2016-2017 – Professore di Controllo di Gestione Avanzato, Corso di Laurea Specialistica presso la Facoltà di Economia dell'Università Luiss Guido Carli di Roma.

2008-2013 – Professore di Performance Measurement, Laurea specialistica "Double Degree in International Management" (in lingua inglese, in collaborazione con l'Università Fudan di Shanghai) dell'Università Fudan di Shanghai.

2008-2013 – Professore di Accounting (in lingua inglese) nell'Università Luiss Guido Carli di Roma.

2008-2014 – Professore di Economia Aziendale presso l'Università UNINT di Roma.

2011-2013 Professore di Introduction to Business, Corso di Laurea in "Economics and Business" (in lingua inglese) dell'Università Luiss Guido Carli di Roma.

2006-2009 Professore di Economia Aziendale presso l'Università LUMSA di Roma.

Dal 2000 Docente presso la Luiss Business School per tematiche relative al financial accounting ed al managerial accounting.

2010-2014 Docente di Financial Accounting nel Master in International Business Administration (in lingua inglese) della Luiss Business School; Docente di Managerial Accounting nel Master in Aviation Business Administration (AMBA) di Luiss Guido Carli ed Ecole Nationale Aviation Civile (Toulouse) (in lingua inglese).

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

2018: A new non-parametric classifier to predict small-business failures in Italy via performance ratios (con Luciano Nieddu) in Int. J. Information and Decision Sciences, Vol. 10, No 1.

2018: International Journal of Business Performance Management, Vo. 19 No 1, Special Issue on: Innovations in Corporate Governance and Performance Management, Guest editors: Proff. G. Bronzetti, F. di Donato, R. Melville and S. Trucco.

2016 "A New Proposal to Predict Corporate Bankruptcy in Italy during the 2008 Economic Crisis" (con Luciano Nieddu) in Causal Inference in Econometrics, Springer.

2016, "Exploring the Effects of Corporate Governance on Voluntary Disclosure: An Explanatory Study on Integrated Report Adoption" (con Giovanni Fiori e Maria Federica Izzo), in M. Epstein, F. Verbeeten and S. K. Widener (Eds.) Performance Measurement and Management Control: Contemporary Issues (Studies in Managerial and Financial Accounting vol. 31), Emerald.

2016, "Gender diversity, Network and firms' performance in the Italian listed companies" (con Sara Trucco e Delio Panaro), International Journal of Business and Management, Vol. 11, N. 10.

2015 "Corporate Social Responsibility and stock prices: a study on the Italian market" (con Giovanni Fiori e Federica Izzo), Journal of Corporate Ownership and Control, Vol. 12, Issue 2, pp. 608-617.

2014 "IFRS and International Differences: An Empirical Analysis on their Application Worldwide" (con Giovanni Fiori e Daniele Macciocchi), Journal of Corporate Ownership and Control, Vol. 11, Issue 6, pp. 542-551.

2012, Gli amministratori indipendenti. Corporate governance, earnings management, Luiss University Press (monografia).

2009, "Cross Ownership and Interlocking Directorates between Banks and Listed Firms: an Empirical Analysis of the Effects on Debt Leverage and Cost of Debt in the Italian Case" (con Riccardo Tiscini), in Journal of Corporate Ownership and Control, Vol. 6, Issue n. 3.

2008 "L'impatto dei sistemi ERP sulla performance della Supply Chain", Roma, Luiss University Press (monografia).

2007 "Governance familiare, relazioni di agenzia e costo del capitale di rischio nelle società quotate in italia" in "Finanza e Industria in Italia – RomAidea06, 29° Convegno Annuale dell'AIDEA", Bologna, Il Mulino.

2005 "I diversi modelli di corporate governance. Un'analisi comparata", in Giovanni Fiori e Riccardo Tiscini (a cura di), Corporate governance, regolamentazione contabile e trasparenza dell'informativa aziendale, Milano, FrancoAngeli.

2005 "The relation between accounting frauds and corporate governance systems: an analysis of recent scandals" (con Riccardo Tiscini), in Global Business and Finance Review, special issue, Volume 10, N. 3.

CONOSCENZA LINGUE

Lingua Inglese: ottima conoscenza Lingua Spagnola: ottima conoscenza.

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Dott. Maurizio De Filippo, nato a Catanzaro (provincia di CZ), il 15 ottobre 1968, codice fiscale DFLMRZ68R15C352V, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco Supplente di Enel S.p.A., in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli azionisti convocata per il 16 maggio 2019 in unica convocazione,

dichiara

di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco Supplente di Enel S.p.A., consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel S.p.A.. In particolare sotto la propria responsabilità, il sottoscritto:

* * * * *

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

− Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.

* * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

  • − Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel S.p.A.), in quanto):
    • risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo superiore a dieci anni

* * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

− Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti – a pena di ineleggibilità e di decadenza – per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.

− Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * *

D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • − Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel S.p.A.;
  • − Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144-duodecies a 144 quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

  • 1) MBDA Italia S.p.A. Sindaco effettivo (II mandato) dal 24/04/2013 fino alla data odierna
  • 2) THALES ALENIA SPACE S.p.A. Sindaco supplente dal 29/04/2016
  • 3) SOC. FIDICALCIO SCARL in Liquidazione Sindaco effettivo dal 27/09/2017
  • 4) SPORT INVEST 2000 INV. IMM.RI SPORTIVI S.P.A. Sindaco supplente dal 26/04/2018
  • 5) ENEL GREEN POWER SOLAR METEHARA S.P.A. Sindaco effettivo dal 08/10/2018
  • 6) UTM SYSTEMS & SERVICES S.R.L. Sindaco supplente dal 12/12/2018
  • 7) GNL Italia S.p.A. (Gruppo SNAM) Presidente Collegio Sindacale, triennio 2019-2021
  • 8) Aereoporti di Roma S.p.A., Sindaco effettivo, triennio 2019-2021

* * * * *

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Dichiara infine di essere informato, ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), che i dati personali sopra indicati – nonché quelli riportati nel curriculum vitae a corredo della presente dichiarazione – saranno raccolti e trattati da Enel S.p.A., anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, autorizzando la stessa Enel S.p.A. a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.

Roma, 23 aprile 2019 In fede

__________________

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI Maurizio De Filippo

Sesso Maschile | Data di nascita 15/10/1968 | Nazionalità Italiana

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

14 Lug. 1993 Laurea in Economia e Commercio Università La Sapienza, Roma (Italia)

ABILITAZIONI PROFESSIONALI

Iscritto dal 1995 all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma al numero AA_004229 (già n. 7008);

Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili tenuto presso il Ministero della Giustizia al n.104104 disposto on D.M. del 25.11.1999, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17.12.1999, supplemento 100.

Iscritto nell'Elenco Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione della perfomance in fascia 1 al n. 1726 dal 22.5.2017.

Iscritto nell'Elenco dei Curatori Fallimentari presso i Tribunali di Roma e di Tivoli.

Iscritto nell'Albo degli Amministratori Giudiziari per l'Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata – Sezione Esperti in gestione aziendale.

Iscritto nell'Elenco dei C.T.U. presso il Tribunale Civile di Roma.

Iscritto nell'Elenco dei Periti presso il Tribunale Penale di Roma.

Iscritto nell'Elenco dei Custodi tenuto dalla Sezione Esecuzioni Immobiliari presso il Tribunale Civile di Roma.

Iscritto nell'Elenco dei Periti presso la Camera Arbitrale per i Contratti Pubblici presso l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.

Diplomato presso la Scuola di Formazione per Curatori Fallimentari (7° corso).

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Esperto in crisi e risanamento aziendale di società in crisi, avendo ricoperto la carica di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale in Concordati Preventivi e Liquidatore Giudiziale in Concordati Preventivi in circa 150 procedure concorsuali, presso i Tribunali di Roma, Tivoli e Catanzaro.

Esperto in gestione e amministrazione aziendale di società di medie dimensioni avendo ricoperto la carica di Amministratore Unico di una società del Gruppo Alcatel-Finmeccanica, avente 500 risorse umane (dipendenti, somministrati e outsourcing) e fatturato annuo € 100 milioni, nonché di svariate cliniche sanitarie private.

Esperto in processi di risanamento e riconversione aziendale di società e patrimoni appartenenti alla criminalità organizzata, essendo stato nominato Amministratore Giudiziario presso i Tribunali – Sezioni Penali, Ufficio G.I.P. e Sezione Misure di Prevenzione – di Roma, Milano, Torino, Frosinone e Reggio Calabria.

Esperto in diritto bancario e strumenti finanziari, essendo Consulente Tecnico di un primario istituto di credito, in ambito civile - stragiudiziale e giudiziale, nonché in reati bancari e societari, essendo Consulente di nomina giudiziaria in sede penale.

Esperto in materia contabile, amministrativa e nel campo dei reati economici e fallimentari, essendo Consulente di parte in numerosi procedimenti civili e penali.

Esperto in valutazioni di aziende e stime nell'ambito di operazioni straordinarie (trasformazioni, fusioni, scissioni etc.) e in campo di revisione obbligatoria e volontaria dei bilanci annuali o infra-annuali di società, enti pubblici ed enti non-profit.

Incarichi Giudiziali e

  • Ministeriali Presidente del Comitato di Sorveglianza nella procedura di Amministrazione Straordinaria della Ditta Individuale "Istituto di Vigilanza Notturna - LA RONDA". Incarico conferito dal Ministero Sviluppo Economico – dal 6.8.2015, ad oggi.
    • Curatore fallimentare Commissario Giudiziale in Concordati Preventivi Liquidatore Giudiziale in Concordati Preventivi, in 150 procedure concorsuali presso i Tribunali di Roma, Tivoli e Catanzaro.
    • Amministratore Giudiziario di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata in svariate procedure presso i Tribunali – Sezioni Misure di Prevenzione, Ufficio G.I.P. e Sezioni Penali - di Roma, Torino, Milano, Frosinone e Reggio Calabria.
    • Coadiutore dell'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata in svariate procedure di confisca.
    • Commissario Liquidatore nella procedura di Liquidazione Coatta Amministrativa "RESIDENZA ELITE SOCIETA' COOPERATIVA EDILIZIA". Incarico conferito dal Ministero Sviluppo Economico – dal 13.6.2017 ad oggi.
    • Commissario Liquidatore nella procedura di Liquidazione Coatta Amministrativa "AL PAGLIARONE SOCIETA' COOPERATIVA". Incarico conferito dal Ministero Sviluppo Economico - dall'1.10.2015 al 24.9.2018.
    • Liquidatore giudiziale nel Concordato Preventivo CETUS S.p.A.. Nominato dal Tribunale di Roma – dal 7.3.2012, ad oggi.
    • Commissario giudiziale nel Concordato Preventivo I.P. INIZIATIVE PORTUALI PORTO ROMANO. Nominato dal Tribunale di Roma – dal 4.5.2018 ad oggi.
    • Amministratore Giudiziario dell'azienda "Hotel Palazzo Barbarigo sul Canal Grande" in Venezia. Dal 24.9.2013 al 24.6.2014.
    • Consigliere del Consiglio di Amministrazione di "Catanzaro Calcio 2011 S.r.l.".
    • Amministratore Giudiziario "U.S. Catanzaro S.p.A.".

CURRICULUM VITAE

  • Membro di Collegi Arbitrali su designazione del Tribunale.
  • Consulente Tecnico in numerosi procedimenti penali in materia di reati bancari, societari e fallimentari.
  • Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite immobiliari nelle procedure esecutive immobiliari presso la Sezione Esecuzioni Immobiliari del Tribunale Civile di Roma.
  • Custode Giudiziario in diverse procedure di sequestro cautelare di partecipazioni sociali, aziende, beni mobili e immobili, presso il Tribunale Civile di Roma.
  • Consulente della Procura della Repubblica in numerosi procedimenti presso i Tribunali di Roma, L'Aquila, Catanzaro, Viterbo, Reggio Calabria (D.D.A.).
  • Coadiutore Contabile presso il Tribunale di Roma Sezione Fallimentare.
  • Consulente Tributario di procedure fallimentari presso il Tribunale di Roma.
  • Consulente di parte di Enti pubblici e società a partecipazione statale.
  • Consulente Tecnico d'Ufficio nell'ambito di numerosi procedimenti civili presso il Tribunale di Roma.
  • Consulente Tecnico d'ufficio nell'ambito di procedimenti pendenti presso la Corte dei Conti.
  • Consulente Tecnico d'ufficio nell'ambito di procedimenti Arbitrali.
  • Consulente in materia contabile e fiscale degli Organi commissariali in procedure di Amministrazione Straordinaria
  • Consulente tecnico in materia di lavoro e previdenziale nell'ambito di procedimenti civili presso il Tribunale di Roma – Sez. Lavoro

Governance Aziendale

  • Membro del Collegio Sindacale, per n. 2 mandati consecutivi dal 2013 al 2019, della società MBDA (Gruppo Finmeccanica).
  • Membro del Collegio Sindacale (I° mandato) della società Aeroporti di Roma S.p.a. - triennio 2019/2021.
  • Presidente Collegio Sindacale (I° mandato) della società GNL Italia S.p.a. (Gruppo Snam S.p.a.) – triennio 2019/2021.
  • Membro del Collegio Sindacale della società Enel Green Power Solar Metehara S.P.A. – triennio 2018/2020.
  • Membro del Collegio Sindacale (Sindaco supplente) della Azienda Ospedaliera Sant'Andrea – Roma; Nominato su proposta del Presidente della Regione Lazio - dal 3.8.2015 al 23.7.2018.
  • Amministratore Unico di "RITEL S.p.A." (Gruppo Alcatel Italia e Finmeccanica) anno 2009.
  • Membro del Consiglio di Sorveglianza di "S.S. Lazio Marketing & Comunication S.p.A.". Dal 26.10.2012 al 26.11.2015.
  • Membro (supplente) del Consiglio di Sorveglianza di "S.S. Lazio S.p.A." dal 28.10.2010 al 22.11.2013.
  • Amministratore Unico del Presidio Ospedaliero Villa Letizia S.r.l. in L'Aquila (Cliniche Villa Letizia e Villa Dorotea).
  • Membro dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Azienda USL RM C. Dal 16.10.2011 al 14.2.2014.
  • Membro del Collegio Sindacale (Sindaco effettivo) di "ATLazio S.p.A.", su nomina del Presidente della Giunta "Regione Lazio". Dal 13.11.2015 al 16.02.2018.
  • Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione FIELD partecipata dalla Regione Calabria. Su nomina della Giunta della Regione Calabria, da marzo 2005 a 8 febbraio 2013 (n. 3 mandati sino a dimissioni).
  • Componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione presso la Camera di Commercio di Catanzaro. Dal 30.6.2017 al 5.2.2019.
  • Ha elaborato il Modello di organizzazione, gestione e controllo con annesso Codice Etico ai fini del D.lgs. n. 231/01 per l'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica – A.T.E.R. della Provincia di Roma. Dal 13.6.2005 al 23.6.2006.

  • Incarichi Istituzionali Consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma (quadriennio 2013-2016 ; quadriennio 2017-2020).

    • Consigliere delegato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per i rapporti con le Autorità Giudiziarie.
    • Consigliere delegato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per il coordinamento di tutte le Commissioni Giudiziarie relative alla formazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.
    • Già Membro dell'Assemblea Nazionale dei Delegati presso la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti, nel quadriennio 2009-2012.
    • Coordinatore del modulo "Fallimenti e Concordato" (80 ore) presso la Scuola d'Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
    • Presidente della Commissione "Liquidazione Parcelle" presso il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
    • Membro della Commissione "Disciplina" presso il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
    • Membro della Commissione di Valutazione Iscrizione all'Albo dei Periti e Vigilanza presso il Tribunale Penale di Roma.
    • Membro della Commissione "Elenco CTU" presso il Tribunale Civile di Roma.
    • Relatore al "Corso specializzazione attività custode giudiziario nelle esecuzioni immobiliari" presso il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
    • Coordinatore del Corso di Formazione Professionale biennale (anni 2009-2011; 2014-2015; 2015-2016; 2017-2018) per praticanti nel modulo "Il Dottore Commercialista e lo svolgimento delle funzioni giudiziarie" in materia fallimentare organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.
    • Vice coordinatore nel Corso di Formazione Professionale biennale (anni

CURRICULUM VITAE

2001-2002; 2003-2004; 2004-2005; 2006-2007; 2007-2008; 2012-2013; 2013-2014) per praticanti nel modulo "Il Dottore Commercialista e lo svolgimento delle funzioni giudiziarie", organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

  • Già Membro della Commissione "Amministrazione Straordinaria per le Grandi Imprese in Crisi" presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
  • Già Presidente della Commissione "Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari" del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
  • Già Componente della Commissione Giudicatrice dell'Esame di Stato per l'Abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista biennio 2007/2008.
  • Già Consigliere del Direttivo della "Associazione Curatori Fallimentari di Roma".
  • Già Membro delle Commissioni "Funzioni Giudiziarie" e "Concordato Preventivo" del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.
  • Già Componente del pool di esperti in materia fallimentare indicati dal Ministero del Tesoro nel progetto "Gemellaggio Italia – Repubblica Ceca (cz2000/ib/ot/02)".
  • Già Membro della Commissione presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma "Crisi e Risanamento d'Impresa".
  • Già Ispettore Tecnico Contabile della Federazione Italiana di Pallacanestro, COMTEC con funzioni di controllo dei bilanci delle società di serie A.
  • Già Ispettore Tecnico Contabile CO.VI.S.O.C. della Federazione Italiana Giuoco Calcio, con funzioni di controllo dei bilanci delle società professioniste.
  • Già Componente aggiunto della Corte di Giustizia Federale presso la F.I.G.C. - Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Attività professionale Dal 1998 titolare dell'attuale studio De Filippo Scandurra & Partners che, con le due sedi di Roma e Milano e con oltre 15 professionisti, fra Commercialisti e Avvocati, offre ai propri clienti - privati e istituzionali - una completa assistenza in sede giudiziale, stragiudiziale e arbitrale, in materia civile, penale, societaria, bancaria e concorsuale in genere.

COMPETENZE PERSONALI Lingue straniere COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale inglese B1 B1 A2 A2 B1

Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze organizzative e gestionali

Dal 1998 Socio fondatore dello Studio Associato De Filippo Scandurra.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Attività scientifica Già Docente a contratto del Corso "Economia dei gruppi e delle concentrazioni aziendali" presso la
Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cassino (anni 2000/2002) .
Relatore in diversi convegni organizzati dall'Ordine degli Avvocati e dall'Ordine dei Dottori
Commercialisti.
Autore di vari articoli e di dispense distribuite in ambito universitario ed in convegni scientifici.
Trattamento dei dati personali Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
/ Regolamento UE 2016/679, "Codice in materia di protezione dei dati personali".
Roma, 19 aprile 2019 Maurizio De Filippo

Pagina 6 / 6

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.