AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Poste Italiane

Board/Management Information May 3, 2019

4431_egm_2019-05-03_ef86cb9f-739e-4d75-b050-eea7ca11aa58.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

CANDIDATI ALLA CARICA DI COMPONENTE IL COLLEGIO SINDACALE

LISTA PRESENTATA – AI SENSI DEGLI ARTT. 147-TER, COMMA 1-BIS, E 148, COMMA 2, DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DELL'ART. 25.2 DELLO STATUTO SOCIALE - DAL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE:

SEZIONE I - SINDACI EFFETTIVI
1. Luigi Borrè
2. Anna Rosa Adiutori
SEZIONE II - SINDACI SUPPLENTI
1. Alberto De Nigro
2. Maria Francesca Talamonti

CANDIDATES FOR THE OFFICE OF MEMBER OF THE BOARD OF STATUTORY AUDITORS

SLATE PRESENTED – PURSUANT TO ARTICLE 147-TER, PARAGRAPH 1-BIS, AND 148, PARAGRAPH 2, OF THE UNIFIED FINANCIAL ACT AND 25.2 OF THE BYLAWS – BY THE MINISTRY OF ECONOMY AND FINANCE:

SECTION I –
REGULAR AUDITORS
1. Luigi Borrè
2. Anna Rosa Adiutori
SECTION
II –
ALTERNATE AUDITORS
1. Alberto De Nigro
2. Maria Francesca Talamonti

Prot: DT 46750 - 03/05/2019

DIPARTIMENTO DEL TESORO

DIREZIONE VII - FINANZA E PRIVATIZZAZIONI

Spettabile Poste Italiane S.p.A. Viale Europa, 190 00144 Roma [email protected]

Oggetto: Assemblea degli azionisti di Poste Italiane S.p.A. indetta per il giorno 28 maggio 2019 in unica convocazione. Nomina Collegio Sindacale.

Ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 147-ter, comma 1-bis e 148, comma 2 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, nonché dell'art. 144-sexies del Regolamento Emittenti adottato con Delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e dell'art. 25 dello statuto di Poste Italiane S.p.A. (di seguito "Poste Italiane" o la "Società") e con riferimento all'Assemblea di cui all'oggetto, con la presente si provvede da parte del socio Ministero dell'Economia e delle Finanze ("MEF") – in possesso del 29,26% circa del capitale sociale di Poste Italiane – al deposito di una lista per la nomina del Collegio Sindacale della Società composta dai seguenti candidati:

Sindaci effettivi

Sindaci supplenti

  1. Luigi Borré

  2. Anna Rosa Adiutori

  3. Alberto De Nigro 2. Maria FrancescaTalamonti

Si provvede inoltre a depositare la seguente documentazione:

  • a) dichiarazione con cui i candidati sopra indicati accettano la propria candidatura ed attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per ricoprire la carica di Sindaco di Poste Italiane;
  • b) curricula vitae dei candidati sopra indicati, accompagnati da copia di un loro documento di riconoscimento;

c) copia della comunicazione comprovante la titolarità in capo al MEF, alla data del deposito della presente lista, del numero di azioni Poste Italiane necessario per la presentazione della medesima lista.

In relazione all'ulteriore argomento all'ordine del giorno della sopra indicata Assemblea di Poste Italiane, connesso alla determinazione della retribuzione dei membri effettivi del Collegio Sindacale, il MEF comunica infine fin d'ora l'intenzione di proporre all'Assemblea un compenso di 80.000 euro lordi annui per il Presidente e di 70.000 euro lordi annui per ciascuno degli altri Sindaci effettivi, oltre al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute in esecuzione dell'incarico, debitamente documentate.

IL DIRIGENTE

DICHIARAZIONE

Il/La sottoscritto/a Luigi Borré, nato/a a Novara (provincia di Novara), il 01 gennaio 1965, codice fiscale BRRLGU65A01F952Y, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco effettivo (') di Poste Italiane S.p.A., in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli azionisti convocata per il 28 maggio 2019 in unica convocazione,

dichiara

di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo (2) di Poste Italiane S.p.A., consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza - ivi incluse quelle di cui all'art. 36 del D.L. 2 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214 - nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dalle Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia applicabili a Poste Italiane S.p.A. in ragione delle attività di bancoposta condotte da quest'ultima per il tramite del Patrimonio BancoPosta, e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Poste Italiane S.p.A. In particolare sotto la propria responsabilità, il sottoscritto:

* * * * *

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

-- Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162, e dall'art. 5 del Decreto del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161.

* * * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Poste Italiane S.p.A.), in quanto (3):

(1) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(2) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(-) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

  • � risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di risulta ibertto non regare dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (4); e/o
  • 2 risulta avere maturato un'esperienza di almeno un triennio nell'esercizio di:
    • o attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso attivna Gr annimizioa abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro: e/o
    • attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale merchi il unnito commerciale be le materie ed i settori di attività inerenti le ero il imanza ell'informatica, l'informatica, l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa; e/o
    • □ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica.

* * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di Attessa "di "ossere" in "peezza - per l'assunzione della carica di sindao in società con moleggionna o di Goodenza - per 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * *

D) ASSENZA DI SITUAZIONI IMPEDITIVE E DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta che nei suoi confronti non sussiste alcuna delle cause di ineleggibilità, di rittota eno noroso vio volto carica di cui agli artt. 4 e 6 del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161;
  • Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e Attesta di non noopino direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con di non eserenaro funzioni etreen vo li quanto disposto dall'art. 36 del D.L. 2 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla l. 22 dicembre 2011, n. 214;
  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti sobieta in accemanena preto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144dan art. 110 Dis Ger Decreto Legglad Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

(*) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Poste Italiane S.p.A., tale requisito estature pi ( ) Ill base a quallo disposto uni att. 29.2 Geno caase a sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai nococci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

1. Compagnia Aerea Italiana S.p.a. Consigliere di Amministrazione
2. Destination Italia S.p.a. Presidente del Collegio Sindacale
3. Desma Healthcare S.p.a. Presidente del Collegio Sindacale
4. Desma Pharma S.p.a. Presidente del Collegio Sindacale
5. Eberhard Italia S.p.a. Sindaco effettivo
6. EuroMilano S.p.a. Presidente del Consiglio Amministrazione
7. Laboratorio Farmaceutico S.I.T. S.r.l. Presidente del Collegio Sindacale
ర్లో Mobro S.p.a. Sindaco effettivo
9. Massimo Moratti S.a.p.a. Sindaco effettivo
10. MC Prefabbricati S.p.a. Presidente del Collegio Sindacale
11. MidCo S.r.l. Consigliere di Amministrazione
12. Officina Meccanica Sestese S.p.a. Presidente del Collegio Sindacale

* * * * * *

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Poste Italiane S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Dichiara infine di essere informato, ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), che i dati personali sopra indicati - nonché quelli riportati nel curriculum vitae a corredo della presente dichiarazione - saranno raccolti e trattati da Poste Italiane S.p.A., anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, autorizzando la stessa Poste Italiane S.p.A. a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.

Roma, 03 maggio 2019

fede (Hirma)

PROF. LUIGI BORRÉ

CURRICULUM VITAE

Nato a: Novara il 01 gennaio 1965 Indirizzo Studio: Foro Buonaparte n. 69 - 20121 MILANO Telefono: + 39 02.89.07.33.52 Telefax: + 39 02.86.90.528 Cellulare: + 39 335.27.24.81 e-mail: [email protected]

Ruolo accademico

  • Professore associato di Economia Aziendale.
  • Docente presso l'UNIVERSITÀ LUIGI BOCCONI e la SDA BOCCONI di Milano.
  • Docente presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa di Novara.

Abilitazioni professionali

  • Dottore Commercialista dal 1990. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
  • Iscritto al registro dei Revisori Contabili dal 1995, in sede di sua prima formazione.
  • = Consulente Tecnico del Tribunale di Milano sia in ambito civile che penale.

Attività professionale

Per circa un decennio, tra il 1988 e il 1999, ha collaborato con lo studio del Prof. Angelo Provasoli di Milano.

Nel 2000, in qualità di socio fondatore, ha dato vita a PRO&CO STUDIO ASSOCIATO, operante nell'ambito della consulenza in materia economicoaziendale, finanziaria, societaria e fiscale.

L'attività di consulenza svolta si è incentrata e si incentra principalmente sulle problematiche aziendali concernenti le cosiddette "metodologie determinazioni quantitative d'azienda" con elevato contenuto valutativo dei profili economico-finanziari e di bilancio.

Nel quadro di tale perimetro di specializzazione, in quasi trent'anni, si è occupato principalmente dei seguenti ambiti di consulenza:

  • valutazioni d'azienda (complessi aziendali, rami d'azienda, partecipazioni, singoli asset, quantificazione di danni in contenziosi civili);
  • operazioni di finanza straordinaria;

  • consulenze tecniche d'ufficio o di parte sia in contenziosi civili che penali;
  • pareri tecnici in materia di principi contabili nazionali e internazionali;
  • sviluppo e/o analisi di business plan e di piani economicofinanziari, anche ai fini delle attestazioni previste dall'attuale normativa fallimentare;
  • operazioni di risanamento e ristrutturazione del debito di aziende e gruppi di aziende.

Riveste la carica di sindaco e revisore contabile in società ed enti di rilievo nazionale.

Le menzionate esperienze sono maturate in incarichi professionali svolti anche per primarie società e gruppi industriali e finanziari. Tra queste si segnalano:

  • A4 Holding S.p.a.
  • Alitalia CAI S.p.a.
  • Allianz Bank S.p.a.
  • Angelo Moratti S.a.p.a.
  • Aprilia S.p.a.
  • Aspesi S.p.a.
  • Banca Leonardo S.p.a.
  • Banco Ambrosiano Veneto S.p.a.
  • Banca Popolare Antoniana Veneta S.c.p.a.r.I.
  • Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.a.
  • Eberhard S.p.a.
  • EuroMilano S.p.a.
  • ENI S.p.a.
  • Fc Internazionale Milano S.p.a.
  • Fininvest S.p.a.
  • Fondazione Monte dei Paschi di Siena
  • Generali S.p.a.
  • Gianmarco Moratti S.a.p.a.
  • Intesa Sanpaolo S.p.a.
  • Massimo Moratti S.a.p.a.
  • Mediaset S.p.a.
  • Parmalat S.p.a.
  • Saras S.p.a.
  • Terme di Montepulciano S.p.a.
  • Tersia S.p.a.
  • Versalis S.p.a.

Attività pubblicistica

Autore di numerose pubblicazioni in materia economico-aziendale, tra le quali:

  • o La rappresentazione delle imposte sul reddito nel bilancio d'esercizio secondo la disciplina civilistica di attuazione della IV Direttiva C.E.E., Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 1/94, Milano 1994;
  • I contributi in conto capitale a fondo perduto: considerazioni in merito alle differenti tecniche di iscrizione in bilancio, Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 3/98, Milano, Giuffrè, 1998;
  • O Gli assetti e le performance d'azienda. Un modello di valutazione, Milano, Giuffrè, 2003.
  • O Le rilevazioni sistematiche delle operazioni di finanziamento con messi di terzi, Milano, Giuffrè, 2003
  • o Il bilancio secondo gli LAS. Impairment test, in AA.VV., Milano, Giuffrè, 2006
  • o L'avviamento in aziende con carenza di reddito, Milano, Giuffrè, 2008.
  • O Goodwill, negative margins and results: some evidence from the professional football industry, Journal of Business and Policy Research, novembre 2009.
  • Goodwill e performance evonomico-finanziarie carenti: un ossimoro?, in Scritti in onore di Vittorio Coda, a cura di G. Airoldi, G. Brunetti, G. Corbetta e G. Invernizzi", EGEA, Milano, 2010.
  • La fiscalità nelle valutazioni d'azienda. La "voerenza fiscale tra tassi e flussi: i presupposti di fondo, nella collana Studi di Valutazioni d'azienda coordinata da Giovanni Liberatore, Giuffrè, Milano, 2016.

Altro

  • Membro del comitato scientifico della Rivista dei Dottori Commercialisti di Milano, dell'editore Giuffrè.
  • Fellow di The World Business Institute, Victoria, Australia.
  • Già membro della commissione Principi contabili del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti.
  • Dottozi Somo della Commissione dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) per l'aggiornamento dei principi contabili nazionali in tema di rendiconto finanziario.

3

Cognome ........... BORRE ! .................................................................................................................................................. Nome .................................................................................................. nato il ............................................................................................................. (atto n ............. A P ............ 1 S ................................................................................................................................... .... ) a ............................................................................................................................................................................ Cittadinanza ................................................................................................................................................................. Residenza .................................................................................................................................................................... Via. ......................................................................................................................................................................... Stato civile ... ..................................................................... Professione ............. DOCENTE ... UNIVERSITARIO CONNOTATI E CONTRASSEGNI SALIENTI Statura ... .................................................................................................................................................................. Capelli. ..................................................................................................................................................................... Occhi. ....................................................................................................................................................................... Segni particolari ............................................................................................................................................................

03/05/2019

DICHIARAZIONE

Il/La sottoscritto/a ANNA ROSA ADIUTORI, nata a Roma (provincia di Roma), il 13 settembre 1958, codice fiscale DTRNRS58P53H501Z, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco Effettivo (1) di Poste Italiane S.p.A., in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli azionisti convocata per il 28 maggio 2019 in unica convocazione,

dichiara

di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco Effettivo(2) di Poste Italiane S.p.A., consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza - ivi incluse quelle di cui all'art. 36 del D.L. 2 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214 - nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dalle Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia applicabili a Poste Italiane S.p.A. in ragione delle attività di bancoposta condotte da quest'ultima per il tramite del Patrimonio BancoPosta, e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Poste Italiane S.p.A.. In particolare sotto la propria responsabilità, il sottoscritto:

* * * * * *

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162, e dall'art. 5 del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161.

* * * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della

(&#lta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
- o attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
- □ attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale, nonché le materie ed i settori di attività inerenti le comunicazioni, la telematica e l'informatica, l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa; e/o
- □ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica.

* * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza – per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * * *

D) ASSENZA DI SITUAZIONI IMPEDITIVE E DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta che nei suoi confronti non sussiste alcuna delle cause di ineleggibilità, di decadenza o di sospensione dalla carica di cui agli artt. 4 e 6 del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161;
  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consobre 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

1) Aim Group International S.p.A.

Presidente del Collegio Sindacale Sindaco Unico

2) Aim Italy S.r.1.

3) Atlantia S.p.A. Sindaco Effettivo
4) Autostrade per l'Italia S.p.A. Sindaco Effettivo
5) Banca Finnat Euramerica S.p.A. Presidente del Collegio Sindacale e
x27;) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(2)attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale, nonché le materie ed i settori di attività inerenti le comunicazioni, la telematica e l'informatica, l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa; e/o
- □ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica.

* * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza – per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * * *

D) ASSENZA DI SITUAZIONI IMPEDITIVE E DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta che nei suoi confronti non sussiste alcuna delle cause di ineleggibilità, di decadenza o di sospensione dalla carica di cui agli artt. 4 e 6 del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161;
  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consobre 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

1) Aim Group International S.p.A.

Presidente del Collegio Sindacale Sindaco Unico

2) Aim Italy S.r.1.

3) Atlantia S.p.A. Sindaco Effettivo
4) Autostrade per l'Italia S.p.A. Sindaco Effettivo
5) Banca Finnat Euramerica S.p.A. Presidente del Collegio Sindacale e
Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Poste Italiane S.p.A.), in quanto (3):

risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (ª); e/o

risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:

attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o

X attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale, nonché le materie ed i settori di attività inerenti le comunicazioni, la telematica e l'informatica, l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa; e/o

□ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica.

* * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * * *

D) ASSENZA DI SITUAZIONI IMPEDITIVE E DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta che nei suoi confronti non sussiste alcuna delle cause di ineleggibilità, di decadenza o di sospensione dalla carica di cui agli artt. 4 e 6 del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161;
  • Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Poste Italiane S.p.A., anche ai sensi di quanto disposto dall'art. 36 del D.L. 2 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla l. 22 dicembre 2011, n. 214;

(anca Finnat Euramerica S.p.A. | Presidente del Collegio Sindacale e
²) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

(*).p.A.
In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Poste Italiane S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in che i sindaoi di società oon azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabilità società in accomananta peto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144dan art. 146-ons del Decreto Legand Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del l A talc riguardo, e tenato vonno attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

1. Sindaco Effettivo Seggiovia S. Croce S.p.A. C.F .: 00178550216
C.F .: 02873820969
2. Sindaco Effettivo Enelpower S.p.A.
3. Presidente Collegio Sindacale Casa di Cura Privata Villa
Serena del Dr L. Petruzzi
S.r.l. con unico socio C.F .: 01339360065
4. Sindaco Effettivo Astaldi S.p.A. C.F .: 00398970582
Costruzioni Ostiense Cinque S.r.l. C.F .: 03801250584
5. Sindaco Effettivo Settedicembre S.r.l. C.F .: 07371870580
6. Sindaco Effettivo C.F .: 06874351007
7. Sindaco Effettivo Postepay S.p.A. C.F .: 10108571000
8. Sindaco Effettivo Marina di Cicerone S.p.A.
0 Sindaco Effettivo Difesa Servizi S.p.A. C.F .: 11345641002
10. Presidente Collegio Sindacale Casa di Cura Privata Santa
Camilla S.p.A. C.F .: 12430481007
Il. Sindaco Effettivo Enel X Italia S.p.A. C.F .: 1311961002

* * * * * *

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e per essa, alla Dicinara monte di impegiator e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produre, su richiesta di Informazioni rese con la presente arenne idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Dichiara infine di essere informato, ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in Dichiara linne di essere informato, conali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla materia di protezione dei dati personali sopra indicati - nonché uielli riportati nel curriculum vitae a corredo della presente dichiarazione - saranno raccolti e trattati da nel curricano S.p.A., anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il Poste Italiane S.p.A., anche con straniresa, autorizzando la stessa Poste Italiane S.p.A. a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.

Roma, 3 maggio 2019

In fede

(Firma)

CURRICULUM VITAE

Prof. Anna Rosa Adiutori

nata a: Roma, 13 settembre 1958 residente a: Roma, Via Antonio Bertoloni, 26/a c.f .: DTRNRS58P530H501Z tel. 063221956/063222963 cell .: 3355399543 email: [email protected] email: [email protected]

La prof. ANNA ROSA ADIUTORI ha conseguito, in data 26 novembre 1981, la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo "La responsabilità dei sindaci e delle società di revisione" (relatore chiarissimo prof. Nicola Gasperoni). Ha ottenuto, nel 1982, l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista.

E' professore di I fascia (professore ordinario) di Diritto Commerciale.

E' dottore commercialista, iscritta nell'Albo dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Roma sez. A al n. AA 2399.

E' revisore legale dei conti, iscritta nel relativo Registro al n. 251.

ATTIVITA' PROFESSIONALE

Svolge attività professionale di dottore commercialista dal 1982, occupandosi, in particolare, di diritto societario e tributario.

Nel 1983 ha costituito lo Studio Commercialista Associato Adiutori, con sede in Roma, Via dei Monti Parioli, 28, codice fiscale: 05866480584.

E' componente del collegio sindacale di numerose società; è sindaco effettivo di una società quotata. Si elencano, di seguito, le attuali cariche ricoperte:

Sindaco Effettivo Seggiovia S.Croce S.p.A. C.F .: 00178550216
Sindaco Effettivo Enelpower S.p.A. C.F .: 02873820969
Presidente Collegio Sindacale Casa di Cura Privata Villa
Serena del Dr L. Petruzzi
S.r.l. con unico socio C.F .: 01339360065
Sindaco Effettivo Astaldi S.p.A. C.F .: 00398970582
Sindaco Effettivo Costruzioni Ostiense Cinque S.r.l. C.F .: 03801250584
Sindaco Effettivo Settedicembre S.r.l. C.F .: 07371870580
Sindaco Effettivo Postepay S.p.A. C.F .: 06874351007
Sindaco Effettivo Marina di Cicerone S.p.A. C.F .: 10108571000
Sindaco Effettivo Difesa Servizi S.p.A. C.F .: 11345641002
Presidente Collegio Sindacale Casa di Cura Privata Santa
Camilla S.p.A. C.F .: 12430481007
Sindaco Effettivo Enel X Italia S.p.A. C.F .: 13111961002

ATTIVITA' ACCADEMICA

  • Nel 1984, ha vinto il concorso a n. 1 posto di Ricercatore Universitario (Diritto Commerciale) presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
  • Nel 1989, è divenuta Ricercatore confermato, superando il relativo giudizio.
  • Nel 2005, è risultata idonea nel concorso (G.U. 4º serie speciale n. 103 del 28/12/2004 1º sessione 2005) per 1 posto di professore associato - settore scientifico disciplinare IUS 04 (Diritto Commerciale) presso l'Università degli Studi di Salerno (Facoltà di Giurisprudenza), come da D.R. 27/12/2005 n. 3204.
  • Nel 2007, è stata chiamata quale professore associato di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia "Sapienza – Università di Roma", dove insegna detta materia.
  • Nel 2014, è stata dichiarata idonea all'Abilitazione Scientifica Nazionale per la I fascia (professore ordinario) in Diritto Commerciale (12B1) - Bando 2013.
  • Nel 2018 ha preso servizio quale professore di prima fascia (professore ordinario) in diritto commerciale presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, Facoltà di Economia "Sapienza" - Università di Roma.

ATTIVITA' SCIENTIFICA/ ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

La prof. Anna Rosa Adiutori ha pubblicato i seguenti contributi:

  • Sulla responsabilità solidale dei sindaci (art. 2407 secondo comma Codice civile), Il fallimento 1982, p. 1128 e ss .;
  • Il fallimento dell'assicurato e la liquidazione coatta amministrativa dell'impresa assicuratrice nell'assicurazione della r.c., Assicurazioni 1986, I, p. 517 e ss.;
  • Prime note sull'impresa artigiana nella L. 8 agosto 1985 n. 443, Giur. merito 1988, IV, p. 178 e ss .;
  • In tema di concessione di brevetto per marchio, commento alla sentenza Cass. 28 aprile 1990, n. 3604, Riv. dir. comm. 1992, II, p. 5 e ss.;
  • Le forme tecniche del bilancio, in M. BUSSOLETTI(a cura di), La nuova disciplina dei bilanci di società (Commento al d. lg. 9 aprile 1991 n. 127), Quaderni di dir. comm. europeo di C. ANGELICI e G. MARASA', Torino 1993, p. 59 e ss. e p. 297 e ss.;
  • Aggiornamento dell'Appendice legislativa, in M. BUSSOLETTI (a cura di), La nuova disciplina dei bilanci di società (commento al d. Ig. 9 aprile 1991 n. 127), Quaderni di dir. comm. europeo di C. ANGELICI e G. MARASA', ristampa aggiornata con le ultime novità legislative, Torino 1995, p. 297 e ss .;
  • Funzione amministrativa e azione individuale di responsabilità, Milano 2000;
  • Considerazioni a margine dell'art. 2395 Codice Civile, in A. NIGRO (a cura di), Libertà e responsabilità nel nuovo diritto societario, Milano 2006, p. 77 e ss .;
  • Note sul compenso degli amministratori di società a responsabilità limitata, in Studi per Franco Di Sabato, vol. III, Napoli 2009, p. 15 e ss .;
  • S. PESCATORE, Strutture societarie e autonomia contrattuale- Saggi raccolti da Anna Rosa Adiutori, Milano 2009;
  • Commento agli artt. 150-151-152 1. fall., in AA.VV. (a cura di A. NIGRO, M. SANDULLI e V. SANTORO), La legge fallimentare dopo la riforma - Fallimento, Tomo II, Artt. 84- 159, Torino 2010, p. 1971 e ss.;
  • Interessi protetti nella subfornitura, Milano 2010;
  • Il divieto di concorrenza degli amministratori nella società a responsabilità limitata, Riv.dir.comm. 2011, I, p. 649 e ss .; ·
  • La vigilanza supplementare sui conglomerati finanziari, in AA.VV. (a cura di M. PROSPERETTI e A. COLAVOLPE), Il mercato del risparmio - struttura, autorità, illeciti e tecniche di tutela, vol. I, Milano 2012, p. 147 e ss .;
  • Governo dell'impresa e responsabilità dei gestori Giornata di studio in ricordo di Salvatore Pescatore - Roma, 15 maggio 2009, Atti a cura di Anna Rosa Adiutori, Padova 2012;
  • Il divieto di concorrenza degli amministratori nella società a responsabilità limitata, In Governo dell'impresa e responsabilità dei gestori - Giornata di studio in ricordo di Salvatore Pescatore- Roma, 15 maggio 2009, Atti a cura di Anna Rosa Adiutori, Padova 2012, p. 273 e SS .;
  • Insolvenza e responsabilità nel gruppo, Milano 2013;
  • Responsabilità degli amministratori ex art. 2395 c.c. e class action: nuove prospettive di applicazione ? (nota a Trib. Roma 14 maggio 2014), Riv. dir. comm., 2015, II, p. 694 ss.;
  • Subfornitura internazionale, in Il Nuovo Diritto delle Società, 2016, n. 20, p. 9 c ss .;
  • Questioni in tema di art. 2497 c.c., in Riv.dir.comm., 2017, I, p. 647 e ss.

La prof. Anna Rosa Adiutori ha pubblicato, inoltre, i seguenti lavori:

  • Commento a sentenza Cass. 20 settembre 1984, n. 4810, Foro it 1985, I, p. 1430 e ss., sul tema della responsabilità del socio per i preesistenti debiti sociali, In caso di trasformazione di società in nome collettivo in società per azioni e di suo successivo fallimento;
  • Nota a sentenza Trib. Roma 20 settembre 1984, Foro it 1986, I, p. 307 e ss., sul tema del diritto al compenso dell'amministratore di società di capitali;
  • Commento a sentenza Cass. 17 novembre 1984, n. 5853, Foro it 1985, I, p. 2044 e ss., sul tema dei criteri di valutazione della quota' di liquidazione spettante al socio che recede dalla

società di persone, dopo aver conferito beni in godimento;

  • società di persono, dopo 28 maggio 1985, n. 3236, Foro it 1986, I, p. 156 ess., sul tema Nota a schenza di onerosità dell'incarico di amministratore di società in nome collettivo;
  • conettivo, 3061, sul tema della rappresentanza processuale del direttore generale;
  • 5001, sul tema dell'infini dell'in proviñ 1984, n. 6429, Foro it 1985, I, p. 2698 ss., sul tema
    -Nota a somenza edi socio accomandante che ha violato il divieto di immistione;
  • . Inimistione,
    Osservazioni a sentenza Trib. Udine 19 dicembre 1984, Foro it 1985, I, pp. 1177- in società di Ossel vazioni a sensiniza di fusione in caso di conferimento di azienda in società di capitali;
  • capitali,
    Nota a sentenza Cass. 13 novembre 1984, n. 5747, Foro it 1985, I, p. 479 e ss., sul tema del diritto al compenso spettante all'amministratore di società di persone;
  • del un'itto al componi di GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico). Roma, 12 ottobre 1989" Riv. Impr. 1989, p. 651 ess.;
  • Nota 12 ottobre 1997 Roma 16 maggio 2017, Foro it 2018, I, p. 359 e ss., sul tema, Nota a sentenza con l'anno in manonti degli amministratori e dei sindaci nelle società di capitali.

La prof. Anna Rosa Adiutori ha, inoltre:

  • La pro: Alma Resultanto, in data 15 maggio 2009, dal titolo "Governo dell'impresa est orgamzzato un Cornata di Studio in ricordo di Salvatore Pescatore", presso la Facoltà di Economia – "Sapienza" – Università Roma;
  • Facona di Esensima
    organizzato un Convegno, in data 24 maggio 2013, dal titolo "Governance societaria" organizzato un Con voga e garresso la Facoltà di Giurisprudenza – "Sapienza" – Università Roma;
  • Oniversità Roma,
    organizzato un Convegno, in data 22 maggio 2015, dal titolo "Le forme di finalizacità di organizzato un Come e nella società a responsabilità limitata", presso la Facoltà di Economia - "Sapienza" - Università Roma;
  • Economia Bapreman
    presentato una relazione al Convegno, in data 26 settembre 2018 dal titolo "Start up e P.M.I. innovative" presso Just Legal Services. Scuola di formazione legale, Milano;
  • minovizzato e presieduto un Convegno, in data 11 dicembre 2018, dal titolo "Modello 231, c organizzato e prestioni ancora aperte", presso la Facoltà di Economia "Sapienza" - Università di Roma;
  • E Oniversità di coata)
    svolto l'attività di coordinamento del progetto di ricerca "Il regime dei contratti di scambio svono l'annortuali: profili civilistici e fiscali", progetto di ricerca del Corso di Laurea in nche areo portaan porta an porta - Sede di Civitavecchia - Facoltà di Economia Università La

"Sapienza" - Roma, finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia, nell'anno 2008;

  • ricoperto, dal 2010 al 2011, la qualifica di componente del Comitato Scientifico dell'"Istituto di Studi per l'impresa cooperativa", per il quale ha coordinato numerosi volumi;
  • partecipato, quale componente, a numerosi progetti di ricerca.

La prof. Anna Rosa Adiutori è membro del Consiglio Didattico Scientifico del Master di II livello in Diritto Commerciale Internazionale (International Business Law), del Master di II livello in Diritto della crisi delle imprese e del Master in Fiscalità immobiliare, Facoltà di Economia "Sapienza" Università di Roma; ha partecipato al collegio del dottorato dal titolo "Diritto dei contratti ed economia d'impresa" Facoltà di Economia "Sapienza" Università di Roma negli anni 2008-2009-2010 e 2013 e partecipa al collegio del dottorato in "Diritto romano, Teoria degli ordinamenti e diritto privato del mercato".

ATTIVITA' DIDATTICA E INCARICHI DI ATENEO

La prof. Anna Rosa Adiutori ha:

  • regolarmente partecipato alle commissioni di esame di profitto per i corsi di: Diritto Commerciale, Diritto Bancario, Diritto Industriale, Diritto delle Assicurazioni, Diritto Commerciale Europeo, dall'anno accademico 1984-1985;
  • partecipato alle sessioni degli esami di laurea, dall'anno accademico 1984-1985;
  • ricevuto in affidamento l'insegnamento di Diritto Industriale per gli anni accademici 1991 - 1992 e 1992-1993, presso la Facoltà di Economia e Commercio- Corso di Laurea di Latina, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
  • ricevuto in affidamento l'insegnamento di Diritto Commerciale per gli anni accademici 1993 - 1994, 1994-1995, 1995-1996, 1996-1997 e 1997-1998 presso la Facoltà di Economia e Commercio - Corso di Laurea di Latina, Università degli Studi di Roma "La Sapienza";
  • ricevuto in affidamento l'insegnamento di Diritto Bancario per gli anni accademici 1996-1997 e 1997-1998 presso la Facoltà di Economia - Corso di Laurea di Latina, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
  • ricevuto in affidamento gli insegnamenti di Diritto Commerciale I e Diritto Commerciale Il per gli anni accademici 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005 , 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008 presso la Facoltà di Economia - Corso di Laurea In Consulenza Aziendale-Sede di Civitavecchia, Università di Roma "La Sapienza".
  • è stata chiamata dall'anno accademico 2007-2008, alla Cattedra di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia, "Sapienza" Università di Roma - Sede di Civitavecchia;

  • ha ricevuto in ·affidamento l'insegnamento di Diritto Commerciale (canale D-X), per l'anno na Hoovato III - 12 - 10 - 2010, presso la Facoltà di Economia, "Sapienza" Università di Roma;
    1 - Cademico 2009-2010, presso la Facoltà di Economia, "Sapienza"

  • accadennoo 2002 2007 2017 1 "Sapienza" Università di Roma dall'anno accademico 2010-2011;
  • Sapienza Onito Commerciale (canale serale) presso la Facoltà di Economia, "Sapienza" Università di Roma dall'anno accademico 2016-2017;
  • Olliversità di Roma dan, la carica di membro del Gruppo Ispettivo di Ateneo, in materia di P incompatibilità e cumulo di impieghi, presso la "Sapienza" Università di Roma;
  • inconipationia e con l'Ufficio Elettorale della Facoltà di Economia presso la "Sapienza" Università di Roma.

RIEPILOGO ELEMENTI RILEVANTI

Si evidenziano i seguenti elementi:

  • videnziano regione da oltre trenta anni, presso società di capitali italiane, quotate e non quotate;
  • quodato e cordinario di diritto commerciale, con interessi e produzione scientifica nel settore dell'amministrazione e del controllo;
  • settore dell'imercialista con esperienza ultratrentennale lavorativa nel settore societario e tributario;
  • d) ottima conoscenza della lingua inglese.

*********

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae, ai sensi del D.Igs. 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato dal D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101. Roma, lì 18 aprile 2019

prof. Anna Rosa Adiutori

COGNOME AND NAME OF PARENTS OR LEGAL GUARDIAN CODICE FISCALE
FISCALCODE
DTRNRS58P53H501Z D3414,1.A06 【NBAYATO BEALLO BERLOLONI,SEENT BOWY (HDMV (HDM)
DIRENASSAPS 3142210516821021128111010111100111
RSCAL CODE C < I T A C A 7 2 6 4 O A B 8 < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < < <

ADIUTORI << ANNA < ROSA << <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

DICHIARAZIONE

Il/La sottoscritto/a Alberto De Nigo, nato/a a Roma (provincia di Roma), il 01/07/1958, codice fiscale DNGLRT58L01H501O, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco Supplente di Poste Italiane S.p.A., in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli azionisti convocata per il 28 maggio 2019 in unica convocazione,

dichiara

di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco Supplente di Poste Italiane S.p.A., consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza - ivi incluse quelle di cui all'art. 36 del D.L. 2 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214 - nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dalle Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia applicabili a Poste Italiane S.p.A. in ragione delle attività di bancoposta condotte da quest'ultima per il tramite del Patrimonio BancoPosta, e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Poste Italiane S.p.A.. In particolare sotto la propria responsabilità, il sottoscritto:

* * * * * *

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162, e dall'art. 5 del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161.

* * * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Poste Italiane S.p.A.), in quanto:
    • zisulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni; e/o

1

  • [ risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
    • o attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
    • □ attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale, nonché le materie ed i settori di attività inerenti le comunicazioni, la telematica e l'informatica, l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa; e/o
    • □ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica.

* * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza – per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * * *

D) ASSENZA DI SITUAZIONI IMPEDITIVE E DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta che nei suoi confronti non sussiste alcuna delle cause di ineleggibilità, di decadenza o di sospensione dalla carica di cui agli artt. 4 e 6 del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161;
  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consobre 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

1) Aim Group International S.p.A.

Presidente del Collegio Sindacale Sindaco Unico

2) Aim Italy S.r.1.

3) Atlantia S.p.A. Sindaco Effettivo
4) Autostrade per l'Italia S.p.A. Sindaco Effettivo
5) Banca Finnat Euramerica S.p.A. Presidente del Collegio Sindacale e
Componente dell'Organismo di
Vigilanza
Presidente del Collegio Sindacale
6) Engineering D.Hub S.p.A.
Nexen S.p.A.
7)
Olivetti S.p.A.
8)
Consigliere e Membro del Comitato
di controllo sulla gestione
Presidente del Collegio Sindacale
9) Toyota Motor Leasing Italia S.p.A. Presidente del Collegio Sindacale
10) Vianini S.p.A. Presidente del Collegio Sindacale
11) Consorzio per i servizi di Telefonia Mobile
S.C.P.A.
Presidente del Collegio Sindacale
12) Lottomatica Giochi e Prtecipazioni S.r.l. Sindaco Unico
13) Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. Sindaco Supplente
14) Toyota Motor Italia S.p.A. Sindaco Supplente
15)Fincantieri S.p.A. Sindaco Supplente
16) Consorzio Sicta Spa in Liquidazione Liquidatore
17)Kidco Services S.r.l. in Liquidazione Liquidatore

* * * * *

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Poste Italiane S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Dichiara infine di essere informato, ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), che i dati personali sopra indicati – nonché quelli riportati nel curriculum vitae a corredo della presente dichiarazione - saranno raccolti e trattati da Poste Italiane S.p.A., anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, autorizzando la stessa Poste Italiane S.p.A. a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.

Roma, 3 maggio 2019

In fede

Alberto De Nigro

ALBERTO DE NIGRO

VIA FLAMINIA, 135 00196 Roma TEL.06 80913201

CURRICULUM VITAE

Luogo e data di nascita :
Studi Universitari : Laurea in Economia e Commercio conseguita
nel 1981 presso l'Università degli Stüdi di Roma
"La Sapienza" votazione 110/110 con lode.
Titoli professionali: iscritto nell'Albo dei Dottori Commercialisti di Roma al
n. AA_001690 dal 25/7/1984 e nel Registro dei Revisori
Legali al n.18363 DM 12/04/1995 pubblicato nella G. U. n.
31 bis, 4° serie speciale del 21.4.1995.
Attività professionale: Partner di Legalitax Studio Legale e Tributario con sede in
Roma, Milano, Padova, Verona.

Da marzo 1982 a maggio 1983 Ufficiale di complemento della Guardia di Finanza.

Da luglio 1983 a novembre 1997 ha svolto la propria attività professionale presso lo Studio di Consulenza Legale e Tributaria - corrispondente di Andersen Worldwide - dove, Partner dal 1994, e' stato anche responsabile dei servizi relativi al settore Banche e Finanza nel cui ambito ha curato operazioni straordinarie.

Dal 1998 al 2012 è stato partner di CBA Studio Legale e Tributario.

Attualmente, svolge l'attività professionale interessandosi principalmente degli aspetti societari e fiscali di operazioni di ristrutturazione, acquisizione e fusione realizzate da gruppi societari sia nazionali che multinazionali.

Ha curato e cura la risoluzione di specifiche e rilevanti problematiche societarie, fiscali e di bilancio di primarie società tra le quali: Gruppo Editoriale L'Espresso, Lottomatica, Acea, Atac, Trambus, Met.Ro., AMA, Eurovita Assicurazioni, AIM Group International, Atradius Credit Insurance, Kidco (Arab Radio Television) e Telecom Italia.

Si dedica da molti anni alle problematiche degli enti non profit, settore nel quale ha maturato una significativa esperienza soprattutto nell'ambito della fiscalità di associazioni scientifiche, fondazioni bancarie e di varie associazioni sportive.

Ha maturato, inoltre, una specifica competenza nelle valutazioni aziendali sia nel settore industriale che in quello finanziario.

Ha svolto e svolge incarichi di consigliere di amministrazione, di sindaco, di revisore dei conti e di liquidatore di società anche con titoli negoziati presso mercati regolamentati. E' stato, tra l'altro, sindaco effettivo di Acea S.p.A. (società quotata alla Borsa Italiana), Telecom Italia Media S.p.A. (società quotata alla Borsa Italiana) e F2i SGR S.p.A., presidente del collegio sindacale di Ama S.p.A., sindaco di STA S.p.A. (Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma), di Società Italiana Cauzioni S.p.A., Ergo Assicurazioni S.p.A. ed Ergo Previdenza S.p.A. (gruppo Munich RE), vice commissario della Federazione Italiana Sport Equestri, consigliere di amministrazione delle Assicurazioni di Roma Mutua Assicurazione del Comune di Roma, consigliere di amministrazione e membro del comitato controllo e rischi di Rai Way S.p.A. (società quotata alla Borsa Italiana) e di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. (società quotata alla Borsa Italiana), membro del collegio dei revisori, in rappresentanza del Ministero per le politiche giovanili e le attività sportive, dell'ente pubblico Sportass Cassa di Previdenza per l'Assicurazione degli Sportivi e componente del Comitato di Sorveglianza della Faro Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.A. in liquidazione coatta.

Principali cariche attualmente ricoperte: presidente del collegio sindacale di Banca Finnat S.p.A. (società quotata alla Borsa Italiana – segmento Star), Vianini S.p.A. (società quotata alla Borsa Italiana), Toyota Motor Leasing Italia S.p.A. e Consorzio per i servizi di telefonia mobile S.C.p.A. (società appartenente al Gruppo Posteitaliane), sindaco effettivo di Atlantia S.p.A. (società quotata alla Borsa Italiana), Autostrade S.p.A. e Olivetti S.p.A.,

-2 -

sindaco unico di Lottomatica Giochi e Partecipazioni S.r.l. nonché liquidatore di Consorzio SICTA in Liquidazione (gruppo ENAV) e Kidco Services S.r.l. in Liquidazione.

E' presidente del collegio dei revisori del CONI.

E' membro dell'Organismo di Vigilanza ex art. 8 d.lgs 231/2001 di Banca Finnat S.p.A., EF Solare Italia S.p.A., Olivetti S.p.A., Rai Way S.p.A., Acea Produzione S.p.A., Acea ATO2 S.p.A. e della Fondazione Policlinico "A. Gemelli" ed in passato è stato membro dell'Organismo di Vigilanza di Telecom Italia Media S.p.A., Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. e Telsy S.p.A..

E' componente della Commissione Management e Regolatorio degli Enti Creditizi e Finanziari dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Cours 3 mggg 10 2018

DICHIARAZIONE

La sottoscritto/a Maria Francesca Talamonti, nata a Roma (provincia di Roma), il 0,001/1978, La sottoscritto/a Maria Francesca Fralamoni, indicazione da parte dell'Arto Sindoo codice Tiscale TEMMI IN 678119181812121212121212121121121121121121121212121212121212121212121 Ministero dell'Economia e delle Finazioni del Collegio Sindazale da parte supprente di Poste nanano Bipiri, in isto... In issu... Il 28 maggio 2019 in unica convocazione,

dichiara

di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco ul accettare Infovocaonnione an-A., consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza – ivi incluse I misussistenza a suo carro al caa dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla quene di cui an art. 50 dei D.L. 2 nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa L. 22 dicembre 2011, Il. di Vigilanza della Banca d'Italia applicabili a Poste Italiane S.p.A. in ragione delle attività di bancoposta condotte da quest'ultima per il tramite del Patrimonio In ragione dell'intere sociale in relazione alla carica di Sindaco di Poste Italiane S.p.A.. In particolare sotto la propria responsabilità, il sottoscritto:

* * * * * * *

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia Legislati vo 21 1000xa2 e dall'art. 5 del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e 50 marzo 2000, il 102 Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161.

* * * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Carrea di Sindaco In Societa Voll 998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della

(1) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Poste Italiane S.p.A.), in quanto (2):

  • risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (''); e/o

  • [ risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
    • [ attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
    • [ attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale, nonché le materie ed i settori di attività inerenti le comunicazioni, la telematica e l'informatica, l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa; e/o
    • [] funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica.

* * * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal combinato disposto degli artt. 3 e 8 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

* * * * * *

D) ASSENZA DI SITUAZIONI IMPEDITIVE E DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta che nei suoi confronti non sussiste alcuna delle cause di ineleggibilità, di decadenza o di sospensione dalla carica di cui agli artt. 4 e 6 del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (ora Ministro dell'Economia e delle Finanze) 18 marzo 1998, n. 161;
  • Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Poste Italiane S.p.A., anche ai sensi di quanto disposto dall'art. 36 del D.L. 2 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla 1. 22 dicembre 2011, n. 214;

(2) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

(4) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Poste Italiane S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

Organi di controllo:

  • 1) BasicNet SpA: Presidente del Collegio Sindacale;
  • 2) Servizi Aerei SpA (gruppo ENI): Presidente del Collegio Sindacale;
  • 3) Acea SpA: sindaco effettivo;
  • 4) Armònia SGR SpA: sindaco effettivo;
  • 5) Costiero Gas Livorno SpA (gruppo ENI): sindaco effettivo;
  • 6) DigiTouch SpA: sindaco effettivo;
  • 7) FIN-Federazione Italiana Nuoto: membro del Collegio dei Revisori;
  • 8) Musinet Engineering SpA: sindaco effettivo;
  • 9) PLC SpA: sindaco effettivo;
  • 10) PS Parchi SpA: sindaco effettivo;
  • 11) Raffineria di Milazzo ScpA (gruppo ENI/Q8): sindaco effettivo;
  • 12) Rainbow Magicland SpA: sindaco effettivo.

Organi amministrativi:

  • 1) Elettra Investimenti SpA: amministratore indipendente;
  • 2) Bramito SPV Srl: amministratore unico;
  • 3) Convento SPV Srl: amministratore unico;
  • 4) New Levante SPV Srl: amministratore unico;
  • 5) Ponente SPV Srl: amministratore unico;
  • 6) Vette SPV Srl: amministratore unico.

* * * * * *

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Poste Italiane S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Dichiara infine di essere informato, ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), che i dati personali sopra indicati - nonché quelli riportati nel curriculum vitae a corredo della presente dichiarazione - saranno raccolti e trattati da Poste Italiane S.p.A., anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il

quale la presente dichiarazione viene resa, autorizzando la stessa Poste Italiane S.p.A. a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.

Roma, 3 maggio 2019

In fede -Concesses Obcers (Firma)

MARIA FRANCESCA TALAMONTI

INFORMAZIONI PERSONALI

  • · Data di nascita: 5 gennaio 1978
  • Luogo di nascita: Roma
  • · Residenza: via Latina, 17 00179 Roma
  • Codice Fiscale: TLM MFR 78A45 H501 S

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI

  • = Aprile 2019: completamento del percorso di formazione executive InTheBoardroom 4.0 organizzato da Valore D.
  • · Maggio 2014: conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Economia Aziendale (XXVI ciclo) presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre. Titolo della tesi: "L'IFRS 13 e il fair value accounting: principali criticità operative".
  • · Agosto 2007: iscrizione al registro dei Revisori legali, al n. 146250, con decreto del 3-7-2007, pubblicato sulla G.U. n. 63/2007, IV serie speciale, del 10-8-2007.
  • = Dicembre 2006: iscrizione all'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma con il n. AA_008855.
  • n Aprile 2002: laurea in Economia Aziendale conseguita presso l'Università di Roma L.U.I.S.S., votazione 110/110 e lode, con tesi in Economia Industriale dal titolo "Analisi strategica dell'industria dei componenti per apparecchi domestici: una ricerca empirica".
  • Luglio 1996: maturità classica conseguita presso l'istituto Marco Terenzio Varrone di Rieti, votazione 60/60.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

· Maggio 2006-oggi:

Attività, in qualità di libera professionista, di consulenza in materia aziendale, contabile, societaria, finanziaria. In particolare:

  • valutazione di aziende, di partecipazioni e di rami aziendali;
  • redazione di piani di risanamento e attestazioni ex art. 67, comma 3, lett. d), art. 182-bis e art. 161 Legge Fallimentare;
  • redazione di business plan;
  • consulenza e assistenza nella cessione di marchi a livello internazionale (predisposizione di offering memorandum, gestione delle procedure competitive di vendita);
  • redazione di pareri e consulenze tecniche in materia contabile e societaria.
  • Maggio 2003 Maggio 2006: tirocinio professionale per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e revisore contabile.
  • · Ottobre 2002 Febbraio 2003: stage presso la Griffith Laboratories S.r.l. Obiettivo del tirocinio: analisi del mercato alimentare italiano con particolare riferimento a suaces, piatti pronti e prodotti innovativi.
  • Febbraio 2001 Settembre 2002: partecipazione in qualità di ricercatrice alla realizzazione di uno studio di settore sulla componentistica per elettrodomestici, svolto per conto dell'ANIE (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche) e finalizzato alla realizzazione del primo Libro Bianco sul settore.

With

INCARICHI ATTUALI

Organi di controllo:

  • · BasicNet SpA: Presidente del Collegio Sindacale.
  • · Servizi Aerei SpA (gruppo ENI): Presidente del Collegio Sindacale.
  • · Acea SpA: sindaco effettivo.
  • · Armònia SGR SpA: sindaco effettivo.
  • · Costiero Gas Livorno SpA (gruppo ENI): sindaco effettivo.
  • · DigiTouch SpA: sindaco effettivo.
  • FIN-Federazione Italiana Nuoto: membro del Collegio dei Revisori.
  • · Musinet Engineering SpA: sindaco effettivo.
  • · PLC SpA: sindaco effettivo.
  • · PS Parchi SpA: sindaco effettivo.
  • · Raffineria di Milazzo ScpA (gruppo ENI/Q8): sindaco effettivo.
  • · Rainbow Magicland SpA: sindaco effettivo.

Organi amministrativi:

  • Elettra Investimenti SpA: amministratore indipendente.
  • · Bramito SPV Srl: amministratore unico.
  • Convento SPV Srl: amministratore unico.
  • · New Levante SPV Srl: amministratore unico.
  • · Ponente SPV Srl: amministratore unico.
  • · Vette SPV Srl: amministratore unico.

Commissioni:

· Membro della Commissione "Management e regolatorio degli enti creditizi e finanzian" istituita presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE

  • Aree tematiche di ricerca: studio del vorpus dei principi contabili internazionali (IAS-IFRS), con particolare riguardo alla valutazione delle partecipazioni e alle tematiche inerenti il concetto di fair value (IFRS 13).
  • Attività didattica: didattica frontale avente a oggetto lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, tutoraggio finalizzato all'assistenza supplementare agli studenti, tutoraggio per la stesura degli elaborati finali, assistenza nel corso degli esami di profitto.
    • 2016-oggi: titolare di un contratto di supplenza per l'insegnamento di Programmazione e Controllo nell'ambito del corso di Laurea Magistrale "Economia, management e innovazione" dell'Università Unitelma Sapienza;
    • 2013-oggi: titolare di (i) un contratto integrativo nell'ambito dell'insegnamento di Contabilità e Bilancio e (ii) un contratto integrativo nell'ambito dell'insegnamento di Principi Contabili Internazionali, presso il Dipartimento di Impresa e Management dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma;
    • 2015-oggi: cultrice della materia presso le cattedre di Economia Aziendale I, Economia Aziendale II, Economia Aziendale, Revisione Aziendale e Contabilità Pubblica dell'Università Unitelma Sapienza.
    • 2005-oggi: cultrice della materia presso la cattedra di Operazioni di Finanza Straordinaria, Contabilità e Bilancio (Ragioneria Generale e Applicata), Principi Contabili Internazionali, International Acconnting Standard, Analisi di Bilancio e Contabilità dei costi presso la facoltà di Economia dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.
    • 2014-2015: titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Aziendali

Wh

dell'Università degli Studi di Roma Tre, con un programma di ricerca dal titolo "Basiness Plan e monitoraggio";

  • 2013-2015: titolare di un contratto integrativo nell'ambito dell'insegnamento di Contabilità e Bilancio, presso il Dipartimento di Impresa e Management dell'Università L.U.I.S.S. Guido Catli di Roma;
  • 2012-2016: titolare di un contratto di didattica integrativa nell'ambito dell'insegnamento di Economia Aziendale, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tre;
  • 2012-2013: titolare di un contratto di testimonianza nell'ambito dell'insegnamento di Analisi di bilancio e Contabilità dei costi, presso il dipartimento di Impresa e Management dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma;
  • 2011-2014: titolare di un assegno per attività di tutorato e didattico-integrative presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tre;
  • 2011-2014: collaboratrice presso la cattedra di Programmazione e Controllo, facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tre.
  • 2006-2011: titolare di un contributo per attività di ricerca e studio nell'insegnamento di Contabilità e Bilancio (Ragioneria Generale ed Applicata), facoltà di Economia dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.

PUBBLICAZIONI E CONVEGNI

  • = Giugno 2013: partecipazione al IV Financial Reporting Workshop, tenutosi a Roma e organizzato dal Dipartimento di Diritto ed Economia della Sapienza Università di Roma, dal Dipartimento di Management dell'Università LUISS Guido Carli di Roma e dalla rivista Financial Reporting. Presentazione di un paper intitolato "Considerations on the acounting of Business Combinations Under Common Control".
  • · Aprile 2013: Articolo in conferenza internazionale "IFRS 10: the new "control" definition: theoretical analysis and example of practival applications', in Proceedings of the 15th IAMB Conference Lisbon, Portugal. ISSN 1949-9094.
  • = Ottobre 2009: Articolo su rivista nazionale "La contabilizzazione delle partecipazioni nelle imprese collegate e nelle joint ventures: LAS 28 e LAS 31", in Impresa Ambiente e Management, n. 3 del 2008. ISSN 1972-2036.

Collaborazioni:

  • · Luglio 2008: collaborazione alla stesura del testo del Prof. Eugenio Pinto "Le operazioni in conto apitale (con particolare riferimento agli IFRS)", Luiss University Press, 2008.
  • · Aprile 2004: collaborazione alla stesura del testo del Prof. Eugenio Pinto "Primipi di eonomia delle Aziende Pubbliche e di Contabilità Finanziaria", Luiss University Press, 2006.

LINGUE STRANIERE

  • Fluente conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  • · Buona conoscenza della lingua spagnola parlata e scritta.

COMPETENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza ambiente Windows, pacchetto Office e uso web.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Los. n. 196 del 30 gingno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

MARIA FRANCESCA TALAMONII VIA LATINA, 17-00179 ROMA TELEFONO: 338 9677186 · E-MAIL: ME.TALAMONTI(@GMAIL.COM

Pagina riservata all'autorità / Página reservada a las autoridades competentes para expedir el pasaporte / Üfední záznamy / Forbeholdt de pasudstedende myndigheder / Amtliche Vermerke / Ametialasteks mārkusteks / Προορίζεται για τις αρχές που είναι αρμόδιες για την έκδοση του διαβατηριου / Page
reserved for Issuing authorities / Page réservée aux autorités compétentes pour dé Tagairti / Šī lappusa ir paredzēta izdevējiestādei / Puslapis, skirtas pasą išdavusiai Įstaigai / A hatóságok ടzámár fortartott oldal / Página reservada ás entitades oan bevoegde instanties / Strona
przeznaczona dla władz / Página reservada as entita para emiti o passaporia / QUESTURA DI ROMA Il presente passaporto e' valido per tutti i Paesí i cui Governi,
sono riconosciuti dal Governo Italiano. This passport is valid for all countries whose Governments are recognized by the Italian Government.
Ce passeport est valable pour tous les pays dont les
Gouvernements sont reconnus par le Gouvernement Italijan LO PER IL N TASSA PAGATA PER ANNI 1 ATC ATA ATA ATA ATA ATA ATA ATA A Tipe. Type. Type. Codice passa. Code of issuing State, Code du pays imetteur. Passport No. Passeport No. Passeport No. Passeport No. PASSAPORTO .. PASSPORT P ITA PASSEPORT AA4567954 Cognome. Sumame. Nom. (1) TALAMONTI Nome, Given Name, Prenom. (2) MARIA FRANCESCA Cittadinanza. Nationality. Nationalité. (3) ITALIANA Data di nascita. Date of birth. Date de naissance. (4) 05-GEN/JAN 1978 Sesso. Sexe. (5) Luogo di nascita. Place of birth Lieu de najssance. (6) ROMA (RM) F Data di rilascio. Date of issue, Date da délivrance. (7) Autorità, Authority. Autorité. (9) IL MINISTRO
DEGLI AFFARI ESTERI 23 GIU/JUN 2009 Data di scadenza. Date of expiry. Date d'expiration. (8) 22 GIU/JUN 2019 P<ITATALAMONTI<<MARIA<FRANCESCA<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< AA45679546ITA7801055F1906224<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

De Courses cascel Olders )

BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 7

Si comunica che alla data del 02/05/2019 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 - 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Juantita
IT0003796171 POSTE ITALIANE S.n.A. 382.127.890

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 3 maggio 2019, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione della lista dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale

Roma, 02.05.2019

L'intermediario
BANCA D'ITALIA
PER DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE
G. Cellai

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.