Quarterly Report • May 15, 2019
Quarterly Report
Open in ViewerOpens in native device viewer
RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2019

Sede Legale in Calenzano (FI), Via Baldanzese, 17
Capitale sociale sottoscritto e versato: € 2.508.671,36
Registro delle Imprese di Firenze – C.F. 03137680488
(alla data di approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019)
PRESIDENTE Gabriele Clementi
Barbara Bazzocchi Andrea Cangioli
CONSIGLIERI
Fabia Romagnoli Michele Legnaioli Alberto Pecci
PRESIDENTE Vincenzo Pilla
Paolo Caselli Rita Pelagotti
Enrico Romagnoli
Deloitte & Touche S.p.A.
Il presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019 del Gruppo El.En. è stato redatto in osservanza del Regolamento di Borsa Italiana per le società quotate al segmento STAR (articolo 2.2.3 comma 3) che prevede l'obbligo di pubblicazione del resoconto intermedio di gestione entro 45 giorni dal termine di ogni trimestre dell'esercizio tenuto conto dell'avviso 7587 del 21 aprile 2016 di Borsa Italiana. Pertanto, come richiamato nel suddetto avviso, per quanto riguarda il contenuto del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019, si è fatto riferimento a quanto previsto dal previgente comma 5 dell'art. 154-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Il presente documento contiene, altresì, le informazioni già inserite dall'emittente nelle precedenti relazioni trimestrali.
I dati e le informazioni trimestrali non sono stati sottoposti all'esame della società di revisione, in quanto ad oggi non è stato conferito (perché non obbligatorio) il corrispondente incarico.
I risultati al 31 marzo 2019 sono esposti in forma comparativa con quelli del corrispondente periodo dell'esercizio precedente. Tutti gli importi sono espressi in migliaia di euro, se non diversamente indicato.
Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambio degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.
Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente documento e dei periodi posti a confronto.
Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:
il margine operativo lordo: detto anche "EBITDA", rappresenta un indicatore della performance operativa ed è determinato sommando al Risultato Operativo la voce "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";
il valore aggiunto: determinato sommando al Margine operativo lordo la voce "Costi del personale";
il margine di contribuzione lordo: che rappresenta un indicatore della marginalità delle vendite determinato sommando al Valore Aggiunto la voce "Costi per servizi ed oneri operativi";
l'incidenza che le varie voci del conto economico hanno avuto sul fatturato.
Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:
Nata nel 1981 dall'intuizione di un professore universitario e un suo studente, El.En. si è sviluppata negli anni dando vita ad un articolato e dinamico gruppo industriale specializzato nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser.
I fondatori, il Prof. Leonardo Masotti con la moglie Sig.ra Barbara Bazzocchi e l'Ing, Gabriele Clementi, hanno da sempre guidato l'azienda ricoprendo anche oggi, nell'ambito delle strutture del gruppo adeguatamente managerializzate, i ruoli apicali.
Il laser, acronimo di "Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation" (in italiano "amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione") affascinante tecnologia inventata nel 1960, rappresenta il fulcro tecnologico del gruppo. Questa emissione luminosa dalle caratteristiche così particolari (monocromaticità, coerenza, brillanza) ha trovato e sta trovando un numero crescente di applicazioni che hanno dato vita a veri e propri settori industriali e in altri hanno radicalmente cambiato il modo di operare. Telecomunicazioni, sensoristica, stampanti, litografie, numerosi processi nella manifattura industriale, numerose applicazioni medicali ed estetiche hanno potuto beneficiare di innovazioni rese disponibili dalla versatilità, precisione e affidabilità di sistemi laser. E ancora, come il Prof. Gérard Mourou - premio Nobel per la fisica 2018 per l'invenzione della chirped pulse amplification, o CPA, successivamente utilizzata per creare impulsi laser ultracorti ad altissima intensità (terawatt) - ha voluto ricordare durante la sua visita del gennaio 2019 alla sede della nostra Quanta System Spa in Samarate (VA), il bello deve ancora venire "the best is yet to come"! La ricerca scientifica e quella industriale applicata troveranno ancora innovative applicazioni per la tecnologia laser di cui potremo direttamente e indirettamente beneficiare.
Tra le molteplici tipologie di sorgenti e applicazioni laser ad oggi sviluppate, il gruppo si è da sempre focalizzato sulla realizzazione di sistemi per due settori: sistemi laser per la medicina e per l'estetica, che chiamiamo settore Medicale, e sistemi laser per le lavorazioni manifatturiere, che chiamiamo settore Industriale. Ciascuno dei due settori presenta al suo interno svariati segmenti differenziati tra loro per la specifica applicazione del sistema laser e quindi per le specifiche tecnologie sottostanti e per la tipologia dell'utente. Ne segue che l'attività del gruppo, genericamente definita produzione di sorgenti e sistemi laser, presenta al suo interno una notevole varietà di prodotti che servono numerose tipologie di clientela, anche in virtù della presenza globale del gruppo che lo porta ad adeguarsi alle peculiarità che ogni regione del mondo ha nell'adozione delle nostre tecnologie.
Il gruppo ha assunto nel tempo la struttura che ad oggi lo caratterizza mediante la costituzione di nuove società e l'acquisizione del controllo di altre. Le attività sono condotte da questo articolato gruppo di società che operano nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser. Ad ognuna è affidato un business specifico, a volte riferito ad un singolo mercato geografico, a volte ad una nicchia merceologica particolare, a volte ad un ambito di attività più esteso e trasversale a tecnologie, applicazioni e mercati geografici. L'attività di tutte le società è coordinata dalla capogruppo perché le risorse disponibili permettano di servire al meglio i mercati di riferimento sfruttando la dinamicità e la flessibilità delle singole unità di business senza perdere i vantaggi di una gestione coordinata di alcune risorse.
Nell'ambito dei nostri settori di riferimento, l'ampiezza dell'offerta e la capacità di segmentare taluni mercati per massimizzare la quota complessivamente detenuta dal gruppo, assieme all'opportunità di coinvolgere competenze manageriali in qualità di soci di minoranza, è alla base dell'articolazione societaria del gruppo. La numerosità delle società che ne fanno parte deve essere sempre ricondotta alla lineare suddivisione dell'attività, che individuiamo, anche per finalità di reporting ma soprattutto di indirizzo strategico, come segue:

Associate alla vendita di sistemi sono le attività di service post vendita, indispensabile supporto all'installazione, manutenzione e corretto utilizzo dei nostri sistemi laser e fonte rilevante di ricavi per pezzi di ricambio, consumabili e servizi di assistenza tecnica.
L'articolazione del gruppo in numerose società riflette anche la strategia di distribuzione dei prodotti e di organizzazione delle attività di ricerca e sviluppo e di marketing. El.En. è uno degli aggregatori di maggior successo del nostro mercato, grazie ad una serie di acquisizioni portate a termine negli anni, in particolare nel settore medicale (DEKA, Asclepion, Quanta System ed Asa). Seguendo un approccio peculiare ed originale per il nostro settore ogni società venuta a far parte del gruppo ha mantenuto una propria specifica caratterizzazione per tipologia e segmentazione di prodotto, con marchi e reti di distribuzione indipendenti dalle altre società del gruppo, costituendo una vera e propria business unit. Ciascuna ha inoltre potuto godere della cross fertilization che ogni nucleo di ricerca ha operato sugli altri, rendendo disponibili le proprie tecnologie elettive anche alle altre società del gruppo. Tale strategia, pur presentando una certa complessità di gestione, ha consentito la crescita del gruppo facendone, nella sua articolazione, una tra le più importanti realtà del mercato. Consapevoli della rilevanza che l'approccio multi-marca e multi-R&D ha avuto per la crescita del gruppo, sentiamo allo stesso tempo l'esigenza di rendere sempre più strettamente coordinate tra di loro le attività delle business unit del settore medicale, favorendo sempre più le attività congiunte come la distribuzione italiana, che sotto il nuovo brand "Renaissance" riunisce in una unica organizzazione le preesistenti reti di Deka e Quanta System.
La migliore integrazione delle business unit medicali è peraltro uno degli obiettivi del Direttore Generale di El.En. Spa, venuto ad assumere il ruolo, nuovo per la società, a partire dal primo gennaio 2017.
Pur avendo nella tecnologia laser un fattore comune, condividendo numerosi componenti strategici e talune attività a livello di produzione e R&D, i due settori Medicale ed Industriale si rivolgono a mercati molto diversi. Le attività al loro interno sono organizzate in modo da soddisfare le esigenze profondamente diverse della clientela dei due settori. A ciascun mercato corrisponde inoltre una dinamica specifica della domanda e un'aspettativa di crescita legata a fattori chiave diversi.
Per ambedue i settori le previsioni di crescita a medio termine sono positive. Nel settore medicale è in costante aumento la domanda di trattamenti estetici e medicali da parte di una popolazione che tende nella media ad invecchiare e a voler limitare sempre più gli effetti dell'invecchiamento. Aumenta altresì la richiesta di tecnologie in grado di minimizzare i tempi di intervento e degenza in talune operazioni chirurgiche, o di aumentarne l'efficacia riducendone l'impatto sul paziente (mininvasività) ed i costi complessivi. Per il settore industriale i sistemi laser costituiscono uno strumento sempre più indispensabile per le produzioni manifatturiere, in quanto rappresentano tecnologie flessibili ed innovative per le aziende che competono sui mercati internazionali e che vogliono innalzare i loro standard qualitativi e aumentare la produttività. Pur insistendo quindi sul mercato tradizionale della manifattura, i sistemi laser ne costituiscono una componente hi-tech che, grazie alla continua innovazione del prodotto laser e dei processi che i laser permettono di mettere a punto, presenta prospettive di crescita assai interessanti.
La crescita nel settore industriale è attesa grazie agli incrementi di produttività e di qualità dei prodotti, assieme alla grande flessibilità, che le lavorazioni laser apportano in numerosi processi produttivi. Pur facendo riferimento al tradizionale sistema manifatturiero, sia le nostre tecnologie di taglio, che trasformano il prodotto, sia quelle di marcatura, che lo identificano e lo decorano, vanno a intercettare esigenze specifiche che nell'ambito della produzione manifatturiera sono sempre più richieste. E ad contribuire all'aumento della domanda sono le innovazioni tecnologiche che rendono i prodotti disponibili sempre più facili da utilizzare, produttivi e versatili, ampliando la platea dei potenziali clienti.
Ricordiamo infine che, in presenza delle ottime prospettive di crescita dei mercati di riferimento, il gruppo riesce ad acquisire quote di mercato e a creare nuove nicchie applicative grazie all'innovazione. L'adeguatezza della gamma di prodotti offerti, la capacità di innovarla continuamente per conformarla alle esigenze del mercato o ancor meglio crearne di nuove, sono i nostri fattori critici di successo. Il Gruppo El.En. ha avuto ed ha la capacità di eccellere in queste attività. L'ampia sezione dedicata alle attività di ricerca e sviluppo documenta e testimonia la loro centralità nell'ambito delle attività del gruppo e la grande attenzione che viene posta a dedicare le opportune risorse a quanto occorre a garantire la prosperità del gruppo negli anni a venire. Il primo trimestre 2019 conferma la grande attenzione del gruppo alla R&D evidenziando un deciso aumento delle risorse dedicate a questa vitale attività.
Nei primi tre mesi del 2019 il gruppo El.En. ha registrato un fatturato consolidato di 84 milioni di euro, in crescita del 20,6% rispetto al 31 marzo 2018 e un risultato operativo pari a 5,7 milioni di euro, in aumento del 7% circa rispetto al periodo precedente.
I primi mesi dell'anno sono stati caratterizzati da una rapida espansione del fatturato sulla maggior parte dei nostri mercati di sbocco. I principali segmenti applicativi, sia nel settore medicale che in quello industriale, hanno registrato significativi aumenti delle vendite rispetto al primo trimestre del 2018: nell'estetica l'epilazione e la rimozione dei tatuaggi e il trattamento della cellulite, nella chirurgia l'urologia, nel settore industriale il taglio di lamiere metalliche, in particolare in Cina. L'unico segmento applicativo che ha registrato una battuta d'arresto è stato quello delle applicazioni ginecologiche, con il Monna Lisa Touch e il Juliet lontani dai livelli di fatturato dello scorso esercizio, fortemente penalizzati dagli effetti della esternazione di FDA del luglio 2018 già commentata nelle ultime relazioni.
Il risultato operativo migliora quello del primo trimestre 2018, in misura inferiore rispetto al fatturato, rispetto al quale la marginalità operativa si riduce dal 7,7% del primo trimestre 2018 al 6,8% del trimestre oggetto di questa relazione. A determinare questa flessione contribuisce essenzialmente la riduzione del margine di contribuzione delle vendite, che passa dal 42,7% del primo trimestre del 2018 al 39,6% del 2109.
E' opportuno segnalare che questi risultati, che evidenziano un calo sia della redditività operativa che di quella delle vendite, realizzano in concreto un miglioramento nella redditività corrente del gruppo e sono in linea con le previsioni formulate all'inizio dell'anno. La marginalità delle vendite risulta infatti penalizzata, nel confronto, da un minore apporto degli altri proventi derivanti da contributi governativi e alla ricerca: 0,5% del fatturato nel trimestre contro l'1,6% del 2018 e l'1,4% del primo trimestre 2018. Al netto di questa componente, in larga parte non gestibile nella sua cadenza temporale, la marginalità delle vendite migliora rispetto al 2018. La stagionalità del trimestre è poi la più sfavorevole dell'esercizio e, nonostante l'incremento del 20% del fatturato rispetto al 2018 e il record di fatturato per il primo trimestre, gli 84 milioni di fatturato trimestrale sono quasi 20 milioni in meno rispetto al fatturato del quarto trimestre 2018, con il relativo minore effetto della leva operativa.
La riduzione della marginalità delle vendite rispetto all'inizio del 2018 riflette l'espansione in segmenti a minore marginalità quali il taglio lamiera in Cina, nonché la riduzione del fatturato del Monna Lisa Touch. L'ottimo successo del sistema Onda Coolwaves per il body contouring ed il trattamento della cellulite contribuisce al miglioramento dei margini ma non realizza ancora un volume tale da incidere materialmente sulla marginalità complessiva delle vendite.
Ne è seguita una minore marginalità operativa, una condizione che le nostre previsioni prevedevano in questa fase, con gli effetti di leva operativa che potranno essere pienamente conseguiti sui livelli di fatturati superiori attesi per i prossimi trimestri. Il trimestre presenta inoltre un consistente volume di spese di ricerca e sviluppo, che comporta maggiori spese per il personale e per oneri operativi, spese finalizzate al mantenimento e consolidamento della crescita del gruppo.
Dopo il rallentamento della crescita nella seconda metà del 2018, il mercato cinese per le applicazioni di taglio laser per lamiere metalliche è tornato a crescere in maniera robusta. Il fatturato delle nostre attività cinesi ha registrato un aumento del 37% rispetto al primo trimestre del 2018, superando anche le nostre previsioni che delineavano una crescita progressiva nel corso dell'anno. La buona fase congiunturale è confermata anche dai risultati ottenuti dai principali concorrenti sul mercato, che rimane brillante e ricco di opportunità. Si rileva anche un livello di competizione significativo sul mercato dei nostri fornitori di sorgenti in fibra ottica che si concretizza nella riduzione dei costi di acquisto e si riverbera sui prezzi di vendita nonostante il progressivo aumento della potenza media dei sistemi venduti. Il risultato operativo risulta in flessione rispetto al 2018 in virtù dell'aumentata entità dei costi di struttura, di minori contributi alla ricerca e della stagionalità che fa del primo trimestre quello con minor fatturato per via del capodanno cinese.
Nel settore della chirurgia l'effetto negativo della flessione delle vendite di Monna Lisa Touch verso gli Stati Uniti, sostanzialmente azzerate, e nel resto del mondo, sensibilmente ridotte, è stato controbilanciato dal grande successo nel segmento dell'urologia, grazie ai sistemi prodotti da Quanta System e distribuiti sia tramite la propria rete di distribuzione che in OEM. L'aumento del fatturato nel segmento dell'urologia è accompagnato peraltro da un significativo volume di vendite di consumabili (fibre ottiche mono e multi uso).
Come detto le condizioni dei nostri mercati di sbocco si sono confermate favorevoli nel periodo, e in questa fase solo circostanze negative esogene ai nostri mercati, ma di grande impatto sulle economie mondiali come le conseguenze di un eventuale acuirsi della cosiddetta guerra dei dazi tra Stati Uniti d'America e Cina, sembrano poter interrompere la crescita attesa.
Illustriamo di seguito i risultati di Conto Economico relativi al primo trimestre dell'esercizio 2019, esposti in forma comparativa con gli analoghi risultati del precedente esercizio.
| Conto Economico | 31/03/2019 | Inc % | 31/03/2018 | Inc % | Var. % |
|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 83.865 | 100,0% | 69.552 | 100,0% | 20,58% |
| Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni |
4.172 | 5,0% | 8.158 | 11,7% | -48,86% |
| Altri proventi operativi | 444 | 0,5% | 991 | 1,4% | -55,20% |
| Valore della produzione | 88.481 | 105,5% | 78.701 | 113,2% | 12,43% |
| Costi per acquisti di merce | 50.874 | 60,7% | 48.750 | 70,1% | 4,36% |
| Variazione materie prime | (2.558) | -3,0% | (5.335) | -7,7% | -52,06% |
| Altri servizi diretti | 6.935 | 8,3% | 5.613 | 8,1% | 23,54% |
| Margine di contribuzione lordo | 33.229 | 39,6% | 29.672 | 42,7% | 11,99% |
| Costi per servizi ed oneri operativi | 9.867 | 11,8% | 9.641 | 13,9% | 2,34% |
| Valore aggiunto | 23.362 | 27,9% | 20.031 | 28,8% | 16,63% |
| Costo del personale | 15.682 | 18,7% | 13.604 | 19,6% | 15,27% |
| Margine operativo lordo | 7.679 | 9,2% | 6.427 | 9,2% | 19,49% |
| Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni | 1.954 | 2,3% | 1.079 | 1,6% | 81,01% |
| Risultato operativo | 5.726 | 6,8% | 5.348 | 7,7% | 7,07% |
| Gestione finanziaria | 783 | 0,9% | (758) | -1,1% | |
| Quota del risultato delle società collegate | (74) | -0,1% | 44 | 0,1% | |
| Altri proventi e oneri non operativi | 0 | 0,0% | (6) | 0,0% | |
| Risultato prima delle imposte | 6.435 | 7,7% | 4.627 | 6,7% | 39,07% |
Nel seguente prospetto viene esposto il dettaglio della posizione finanziaria netta del gruppo:
| Posizione finanziaria netta | 31/03/2019 | 31/12/2018 |
|---|---|---|
| Cassa e disponibilità liquide correnti | 84.991 | 80.966 |
| Titoli | 2.035 | 1.951 |
| Liquidità | 87.027 | 82.917 |
| Crediti finanziari correnti | 383 | 74 |
| Finanziamenti bancari correnti | (7.286) | (6.720) |
| Parte corrente dell'indebitamento non corrente | (2.757) | (1.318) |
| Indebitamento finanziario corrente | (10.043) | (8.038) |
| Posizione finanziaria netta corrente | 77.366 | 74.954 |
| Finanziamenti bancari non correnti | (6.413) | (5.401) |
| Altri debiti finanziari non correnti | (9.881) | (7.092) |
| Indebitamento finanziario non corrente | (16.295) | (12.493) |
| Posizione finanziaria netta | 61.071 | 62.461 |
La seguente tabella illustra la suddivisione del fatturato nei primi tre mesi del 2019 tra i settori di attività del gruppo, confrontata con l'analoga suddivisione per il medesimo periodo dello scorso esercizio.
| 31/03/2019 | Inc % | 31/03/2018 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Medicale | 49.814 | 59,40% | 41.706 | 59,96% | 19,44% |
| Industriale | 34.051 | 40,60% | 27.846 | 40,04% | 22,28% |
| Totale fatturato | 83.865 | 100,00% | 69.552 | 100,00% | 20,58% |
La crescita si aggira attorno al 20% per tutti e due i settori, più rapida nel settore industriale che grazie soprattutto alla rapida crescita sul mercato cinese segna un aumento del 22,3%.
Dal punto di vista della distribuzione geografica del fatturato, l'andamento del periodo è illustrato dalla seguente tabella:
| 31/03/2019 | Inc % | 31/03/2018 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 15.507 | 18,49% | 13.382 | 19,24% | 15,88% |
| Europa | 16.508 | 19,68% | 13.988 | 20,11% | 18,02% |
| Resto del Mondo | 51.849 | 61,82% | 42.182 | 60,65% | 22,92% |
| Totale fatturato | 83.865 | 100,00% | 69.552 | 100,00% | 20,58% |
La crescita interessa in maniera piuttosto uniforme tutte le aree di riferimento. In Italia la crescita è meno marcata, il risultato migliore è nei mercati extra europei grazie soprattutto alla Cina e agli Stai Uniti.
All'interno del settore dei sistemi medicali ed estetici, che rappresenta quasi il 60% del fatturato del gruppo, l'andamento delle vendite nei vari segmenti è illustrato dalla seguente tabella:
| 31/03/2019 | Inc % | 31/03/2018 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Estetica | 25.392 | 50,97% | 21.945 | 52,62% | 15,71% |
| Chirurgia | 11.147 | 22,38% | 9.399 | 22,54% | 18,60% |
| Terapia | 2.671 | 5,36% | 2.555 | 6,13% | 4,54% |
| Altri | 217 | 0,44% | 98 | 0,24% | 120,88% |
| Totale sistemi medicali | 39.428 | 79,15% | 33.998 | 81,52% | 15,97% |
| Service medicale | 10.385 | 20,85% | 7.708 | 18,48% | 34,74% |
| Totale Medicale | 49.814 | 100,00% | 41.706 | 100,00% | 19,44% |
La crescita complessiva del settore medicale si avvicina al 20% .
Il risultato migliore è segnato nelle vendite per service post vendita, merci e consumabili, dove il volume d'affari aumenta del 35% circa. Un risultato ragguardevole, reso possibile dal buon andamento delle vendite in tutte le tipologie rappresentate in questa categoria: vendite di creme e accessori nel settore dell'estetica, contratti di assistenza tecnica, service ordinario sulla base installata, upgrade sui sistemi a IPL e, ultima ma divenuta la più importante, fibre ottiche mono e multi uso per applicazioni urologiche.
Il settore della terapia mantiene una crescita, nel segno della continuità su di un mercato in cui l'attività di ASA, nostra società, business unit e marchio per il settore, sta crescendo progressivamente e stabilmente da anni. Nel secondo trimestre del 2019 è iniziato il trasferimento di parte delle attività produttive di ASA nella nuova sede ormai prossima al completamento.
Il settore della chirurgia sfiora il 19% di crescita, grazie soprattutto ai sistemi per applicazioni urologiche, sia di bassa (30Watt) che di alta potenza (70 e 100 Watt) per litotripsia e trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna. Nel settore Quanta System riscontra un crescente successo aumentando i propri volumi di produzione e vendita mediante collaborazioni che permettono a nostri partner leader di mercato nel settore dei dispositivi e apparecchiature per chirurgia di vendere i nostri sistemi con il loro blasonato marchio e tramite le loro capillari reti di distribuzione. E la eccezionale crescita nell'urologia ha permesso al settore chirurgico di crescere nonostante che uno dei prodotti di punta degli ultimi anni, il sistema Monna Lisa Touch per il trattamento dell'atrofia vaginale, abbia anche in questo trimestre segnato una riduzione dei ricavi. Gli effetti della comunicazione di FDA del luglio 2018, una esternazione che ha messo inopinatamente in dubbio efficacia e sicurezza del nostro sistema, ne ha praticamente bloccato le vendite sul mercato americano e ha ridotto quelle nel resto del mondo. Assieme al nostro partner per la distribuzione negli Stati Uniti, Cynosure, oggi divisione di Hologic Inc., stiamo lavorando a estesi studi clinici condotti in conformità alle esigenze di FDA, che saranno la base per il rilancio a medio termine di applicazione e sistema negli USA e nel mondo.
Anche nell'estetica si è registrato un nuovo importante incremento delle vendite. Ottimo è stato il risultato nel segmento più significativo per noi, quello della epilazione, sul quale Deka, Quanta System, Asclepion e Esthelogue hanno potuto contare su prodotti vincenti per espandere il fatturato. Nel trimestre si segnala il completamento del lancio con la messa in produzione corrente del nuovo Mediostar di Asclepion, che, corredato di manipoli Monolith ad alte prestazioni, costituisce il riferimento per la epilazione laser a diodo. E questo senza fare ombra ai sistemi laser basati su tecnologia ad Alessandrite, fra tutti il Thunder MT e il Motus, rispettivamente promossi da Quanta System e Deka. Molto bene anche il segmento dei sistemi laser per la rimozione dei tatuaggi, che nei paesi orientali sono utilizzati per le tecniche anti aging di skin toning. Continua con successo la progressiva crescita del sistema Onda Coolwaves per il body contouring ed il trattamento della cellulite, il cui ulteriore sviluppo dipenderà dall'ottenimento delle autorizzazioni alla vendita sui mercati più significativi. E' della scorsa settimana il conseguimento dell'autorizzazione Anvisa per il Brasile, uno dei mercati più interessanti del mondo per questa tecnologia.
Il 2019 si avvia ad essere l'anno del recupero delle posizioni competitive e della redditività sul mercato giapponese dell'estetica, grazie a nuove versioni di sistemi dedicati all'epilazione e a un nuovo sistema per il body shaping che stanno già registrando l'ottimo risultato di riportare in equilibrio economico la distribuzione sul territorio giapponese.
Per il settore delle applicazioni industriali la tabella esposta di seguito illustra il dettaglio del fatturato secondo i segmenti di mercato su cui il gruppo opera.
| 31/03/2019 | Inc % | 31/03/2018 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Taglio | 25.337 | 74,41% | 20.825 | 74,79% | 21,67% |
| Marcatura | 4.160 | 12,22% | 3.707 | 13,31% | 12,21% |
| Sorgenti | 1.248 | 3,67% | 914 | 3,28% | 36,59% |
| Restauro | 70 | 0,20% | 137 | 0,49% | -49,04% |
| Totale sistemi industriali | 30.815 | 90,50% | 25.583 | 91,87% | 20,45% |
| Service industriale | 3.236 | 9,50% | 2.263 | 8,13% | 42,99% |
| Totale Industriale | 34.051 | 100,00% | 27.846 | 100,00% | 22,28% |
Siamo davanti ad un balzo del fatturato in tutti i segmenti. Il taglio laser rappresenta i tre quarti del nostro business nel settore industriale e supera il 20% di crescita grazie soprattutto al nostro principale mercato, la Cina, sul quale la crescita ha superato il 30%. Nel resto del mondo le posizioni si sono consolidate.
Il taglio laser attraversa una fase di rapida e continua trasformazione, nella quale il gruppo è riuscito a cogliere le opportunità offerte dall'aumento di potenza media, ovvero di produttività e di spessori di lamiera lavorabili, conquistando velocemente interessanti quote di mercato. Alla base del successo sta la capacità di gestire al meglio sistemi con a bordo sorgenti laser di alta potenza, e di rendere disponibili ai nostri clienti strumenti di elevata produttività che sostituiscono i sistemi tradizionali di lavorazione in un crescente numero di segmenti applicativi e di creare le reti distributive in grado di raccogliere la domanda. Le sfide che gli ultimi trimestri ci hanno posto riguardano la brusca riduzione dei prezzi delle sorgenti, che da un parte apre a ulteriori opportunità di crescita allargando con la riduzione dei prezzi la platea dei potenziali utilizzatori, dall'altra aumenta la competizione su un mercato che diviene sempre più importante e attraente.
Quanto al mercato cinese sottolineiamo che, dopo la flessione della seconda metà del 2018, vista dall'esterno come il segnale premonitore di un declino dell'economia, il mercato è ritornato ad essere effervescente continuando a delineare le potenzialità che hanno fatto decidere al gruppo di consolidare e rinforzare le posizioni cinesi con importanti investimenti in capacità produttiva, distributiva e in ricerca e sviluppo mirata a migliorare le performance applicative dei nostri sistemi.
Molto buona la crescita sul mercato della marcatura, sia sul mercato della identificazione su cui opera la Lasit di Torre Annunziata (NA), che su quello della decorazione dove si distinguono i versatili sistemi galvanometrici prodotti dalla Ot-Las di Calenzano.
Eccezionale il risultato nel segmento delle sorgenti, la cui entità numerica riflette anche una particolare contingenza, e che potrà continuare a crescere, in misura più contenuta, nel corso di tutto il 2019.
Ricordiamo che per l'intero settore industriale il 2019 sarà l'anno della effettiva disponibilità di nuove e ampliate strutture operative. Cutlite Penta e Ot-las si trasferiranno nella nuova ampliata sede di Prato; Lasit si espanderà nello stabilimento adiacente a quello correntemente occupato, la produzione di sorgenti industriali potrà riorganizzarsi a Calenzano sulle superfici precedentemente occupate da Cutlite Penta; a Wenzhou sarà disponibile il terzo stabilimento che permetterà il raddoppio di capacità produttiva rispetto a quella disponibile a inizio 2017.
Ottimo anche l'andamento del service, i ricavi per assistenza tecnica e componentistica post vendita e le vendite di consumabili per le sorgenti RF, ambedue in forte crescita nel trimestre in virtù della consistenza raggiunta dalla base installata.
Per il restauro il dato del fatturato non è particolarmente significativo, preferiamo ricordare i risultati che otteniamo sostenendo le opere di recupero e conservazione del patrimonio artistico, che rappresentano per noi una soddisfazione e punta di diamante nella nostra mission di facilitare lo sviluppo del gruppo nell'ambito della sostenibilità sociale e ambientale. Proprio ieri abbiamo donato due sofisticati sistemi laser per il restauro alla galleria degli Uffizi, mentre nel corso dell'anno avevamo sostenuto il lavoro dei volontari degli Angeli del Bello che grazie alle nostre tecnologie ripuliscono dalle imbrattature vandaliche le pareti di Ponte Vecchio a Firenze e del campanile di San Lorenzo Maggiore a Napoli.
Passiamo ora al commento delle voci di Conto Economico.
Il margine di contribuzione si attesta a 33,2 milioni di euro, in aumento del 12% rispetto ai 29,6 milioni del 31 marzo 2018, grazie all'aumento del fatturato.
Il margine di contribuzione delle vendite diminuisce dal 42,7% del primo trimestre 2018 al 39,6% del primo trimestre del 2019. Al netto della componente degli altri proventi, che negli anni passati accoglieva per lo più contributi governativi e per la ricerca, il margine trimestrale è del 39,1%, inferiore al 41,3% del primo trimestre 2018 ma superiore al 38,1% dell'esercizio 2018. In questo trimestre abbiamo quindi assistito ad un recupero di marginalità rispetto alle condizioni che per effetto di un mix meno favorevole di vendite, specialmente nel settore medicale, avevano ridotto progressivamente il margine nel corso dello scorso esercizio.
I costi per servizi ed oneri operativi sono pari a 9,9 milioni di euro con un aumento del 2,3% rispetto ai 9,6 milioni del 31 marzo 2018. L'incidenza sul fatturato diminuisce passando dal 13,9% all'11,8% nel primo trimestre 2019. Circa 0,5 milioni di costi operativi sono stati nel primo trimestre 2019 riclassificati tra gli ammortamenti in ottemperanza al principio contabile IFRS 16.
Il costo per il personale, pari a 15,7 milioni di euro, evidenzia un aumento del 15,3% rispetto ai 13,6 milioni dell'analogo periodo dello scorso esercizio, con l'incidenza sul fatturato che registra una diminuzione, passando dal 19,6% del 31 marzo 2018 al 18,7% del 31 marzo 2019.
Al 31 marzo 2019 i dipendenti del gruppo sono 1.413, in aumento rispetto ai 1.368 del 31 dicembre 2018. Le nuove assunzioni hanno interessato in special modo la controllata cinese Penta Laser Equipment (Wenzhou), in rapida crescita. Una parte considerevole delle spese del personale confluisce nelle spese di ricerca e sviluppo, per le quali il gruppo percepisce anche contributi e rimborsi spese a fronte di specifici contratti sottoscritti con gli enti preposti. In virtù dell'assegnazione di stock options/stock based compensation a dipendenti e collaboratori, il conto economico recepisce all'interno delle spese per il personale il costo figurativo calcolato per i piani stessi: per il primo trimestre 2019 il costo è complessivamente pari a 143 mila euro rispetto ai 173 mila euro dell'analogo periodo dello scorso esercizio.
Ne risulta quindi un Margine Operativo Lordo pari a 7,7 milioni, in aumento del 19,5% rispetto ai 6,4 milioni di euro al 31 marzo 2018.
Il MOL mantiene inalterata l'incidenza sul fatturato al 9,2% come al 31 marzo 2018.
I costi per ammortamenti e accantonamenti segnano un aumento, passando dai 1,1 milioni del 31 marzo 2018 ai 2.0 milioni del 31 marzo 2019 con un'incidenza sul fatturato che passa dall'1,6% al 2,3%.
L'aumento è dato sia dai maggiori accantonamenti per svalutazione crediti e rischi che dai maggiori ammortamenti per effetto dei consistenti investimenti in immobilizzazioni iniziati già nello scorso esercizio ed infine in conseguenza dell'adozione del principio contabile IFRS 16, già ampiamente descritto nelle note illustrative al bilancio consolidato al 31 dicembre 2018, per cui si rilevano maggiori ammortamenti per circa 0,5 milioni di euro con conseguente diminuzione dei costi operativi, in particolare nei costi per noleggi e affitti.
Il risultato operativo evidenzia quindi un saldo positivo di 5,7 milioni di euro, in aumento rispetto ai 5,3 milioni di euro del 31 marzo 2018. L'incidenza sul fatturato pari al 6,8% è in diminuzione rispetto al 7,7% dello stesso periodo dell'anno precedente.
La gestione finanziaria segna una utile di 783 mila euro rispetto alla perdita di 758 mila euro registrata nell'analogo periodo dello scorso esercizio. L'andamento speculare dei cambi nei due periodi a confronto ha determinato le differenze nel risultato: Euro in rafforzamento rispetto alle principali valute nel 2019 ed in flessione, specialmente nei confronti del dollaro americano, nel 2018.
Il risultato ante imposte presenta un saldo positivo pari a 6,4 milioni di euro, superiore rispetto ai 4,6 milioni di euro del 31 marzo 2018.
La posizione finanziaria netta del Gruppo diminuisce nel trimestre di circa 1,4 milioni rispetto alla fine del 2018.
Occorre precisare che a decorrere dal 1 gennaio 2019, in virtù dell'adozione del principio contabile IFRS 16, i debiti finanziari comprendono anche le quote di debito residuo relative ai noleggi operativi ed affitti che vengono ora contabilizzati seguendo il trattamento già precedentemente previsto dallo IAS 17. L'impatto conseguente a tale adozione è pari a circa 4,5 milioni di euro, di cui 1,4 iscritti tra i debiti correnti e 3,1 tra i debiti non correnti.
Quindi a parità di principi contabili la Posizione Finanziaria Netta è migliorata di 3,1 milioni nel trimestre, grazie al contributo della redditività operativa e alla riduzione del capitale circolante netto e nonostante gli investimenti in immobilizzazioni tecniche per 4,5 milioni meglio descritti nel paragrafo seguente.
Il grafico qui sotto evidenzia le determinanti della variazione della posizione finanziaria netta (dati espressi in migliaia di euro).

Ricordiamo inoltre che quanto a 11,5 milioni di euro, la liquidità è stata investita in strumenti finanziari di tipo assicurativo che per la loro natura richiedono di essere iscritti tra le attività finanziarie non correnti; pur costituendo un impiego di liquidità questo importo non fa parte della posizione finanziaria netta. Alla fine del trimestre il fair value dell'investimento è pari a 12,3 milioni di euro.
Si illustrano di seguito gli investimenti lordi effettuati nel periodo di riferimento.
| 31/03/2019 | 31/03/2018 | |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 128 | 61 |
| Immobilizzazioni materiali | 4.521 | 6.947 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 1 | |
| Totale | 4.649 | 7.008 |
Continua il piano di investimenti finalizzato all'ampliamento delle strutture operative del gruppo, pur ad un ritmo inferiore di quello dei primi mesi del 2018. Gli investimenti per gli stabilimenti ammontano nel trimestre a 3,5 milioni circa, di cui 3 milioni su nuove strutture e 0,5 su strutture esistenti.
Durante il primo trimestre del 2019 è proseguita un'intensa attività di Ricerca e Sviluppo volta ad aprire nuove applicazioni del laser o di altre sorgenti di luce, sia nel settore medicale che in quello industriale (che comprende anche le applicazioni per la conservazione dei beni culturali), e ad immettere sul mercato prodotti innovativi per le prestazioni dei dispositivi e/o per le tecnologie impiegate.
In generale il mercato globale, soprattutto per i prodotti di alta tecnologia, richiede di affrontare la competizione internazionale agendo in modo da approntare, tempestivamente e con continuità, prodotti e versioni di prodotti, innovati nelle applicazioni o nelle prestazioni, e nei quali siano impiegati tecnologie e componenti sempre aggiornati. E' pertanto necessaria un'ampia ed intensa attività di Ricerca e Sviluppo organizzata secondo linee programmatiche di breve e medio/lungo termine.
Nei nostri laboratori si indaga per giungere all'individuazione e comprensione di reali problemi aperti o nuovi, nella medicina o nell'industria, e si cercano soluzioni sulla base dell'esperienza e della cultura che sono maturate sulla interazione delle onde elettromagnetiche, in particolare della luce laser, con materiali biologici e materiali inerti. Per quanto riguarda la luce laser si sviluppano, da un lato, le sorgenti, agendo sulla scelta del contenuto spettrale, dei metodi per la generazione e del livello della potenza erogabile ottimale e, dall'altro, si progetta la gestione nel dominio del tempo per quanto attiene alle leggi di erogazione e, nel dominio dello spazio, per quanto attiene alla forma e al movimento del fascio della luce stessa.
Le ricerche rivolte all'ottenimento di risultati a medio/lungo termine sono caratterizzate dall'essere orientate verso argomenti a maggiore rischio imprenditoriale, ispirate da intuizioni interne alle nostre aziende o da prospettive indicate dal lavoro scientifico di centri di ricerca all'avanguardia nel mondo, con alcuni dei quali siamo in collaborazione.
La ricerca applicata, dedicata al raggiungimento di risultati nel breve termine è attiva su argomenti per i quali è già stato compiuto da noi in precedenza il lavoro di verifica di fattibilità. Su tali prodotti è stata inoltre operata la scelta e la stesura delle caratteristiche funzionali e delle specifiche delle prestazioni. Gli elementi per questa attività vengono fissati sulla base di informazioni ottenute attraverso il lavoro dei ricercatori e degli specialisti interni ed anche come risultato dell'attività di strutture coinvolte, pubbliche e private, che hanno agito come consulenti nella fase degli studi preliminari e, tra queste, alcune che collaboreranno anche nelle successive fasi di validazione sul campo. Questo meccanismo riguarda il settore delle applicazioni della luce laser, e non solo, alla medicina, ma anche all'industria e alla conservazione dei beni culturali.
La ricerca svolta è di tipo applicato per la maggior parte delle attività, mentre è di base per alcuni argomenti specifici, generalmente legati ad attività riguardanti obiettivi innovativi a medio e a lungo termine. La ricerca applicata e lo sviluppo dei prototipi sono sostenuti da risorse finanziarie proprie e, in parte, da contributi derivanti da contratti di ricerca con enti gestori per conto del Ministero Università e Ricerca o per conto dell'Unione Europea, sia direttamente che tramite strutture regionali toscane o Enti di Ricerca in Italia o all'estero.
Il gruppo El.En. è attualmente, nel mondo, tra i pochi che producono una ampia gamma di sorgenti laser, in termini di diverso tipo di mezzo attivo (liquido, solido, semiconduttore, miscela gassosa) con differenti lunghezze d'onda e con varie versioni di potenza e, in alcuni casi, con varie tecnologie realizzative. Pertanto il lavoro di Ricerca e Sviluppo è rivolto a moltissimi e diversi sistemi, sottosistemi e accessori. In questa sede, senza entrare in molti particolari, citiamo alcuni dei numerosi settori che sono interessati da attività di ricerca nella Capogruppo e in alcune società controllate o partecipate.
Nella capogruppo El.En., in collaborazione con DEKA e, più recentemente, Quanta System, sono attive ricerche su campioni biologici e su culture cellulari in laboratorio e sperimentazioni cliniche per applicazioni in campo chirurgico degli apparecchi e sottosistemi basati su impiego di energia di natura elettromagnetica. Diversi sono i campi di applicazioni: chirurgia generale, otorinolaringoiatria, medicina estetica, ginecologia, dermatologia e ulcere cutanee. Un'applicazione estremamente importante, già caratterizzata da un notevole successo commerciale, riguarda la uroginecologia con il trattamento Monna Lisa (o Mona Lisa a seconda dei Paesi) per ridurre gli effetti della atrofia della mucosa vaginale. L'atrofia della mucosa vaginale è molto diffusa e invalidante, con interazioni su varie altre patologie ed affligge un'alta percentuale delle donne in menopausa, o più giovani colpite da tumori, per le quali, allo scopo di impedire recidive, sono indicate terapie che agiscono sul bilancio ormonale e provocano una sorta di menopausa anticipata. Gli studi clinici effettuati e tuttora attivi in vari centri prestigiosi, negli USA e in Italia, hanno confermato che il trattamento laser è efficace, sicuro, senza effetti collaterali negativi; sono in corso ulteriori ricerche volte ad approfondimenti della conoscenza dei meccanismi di azione per sviluppare nuove applicazioni. E' nostra convinzione che si tratti di una innovazione importantissima per la medicina, che rimarrà per sempre nei protocolli di terapia specifica. Pertanto è nostro preciso impegno mantenere la attività di ricerca al vertice dello sviluppo mondiale di questo nuovo settore terapeutico allo scopo di guidare e potenziare gli sviluppi scientifici e tecnologici per conservare e potenziare la nostra posizione di primato. E questo nonostante e ancor più dopo le vicissitudini che hanno visto la FDA americana prendere posizione sulle modalità di distribuzione del prodotto negli Usa con un a modalità che ha seriamente inficiato le vendite di questo prodotto dal luglio 2018.
Inoltre si stanno confermando risultati eccezionali per il trattamento del piede diabetico presso diversi centri nei quali sono installate apparecchiature laser a CO2 della famiglia SMARTXIDE Quadro. In questo settore è stata introdotta la possibilità di eseguire, mediante luce laser, la pulizia (debridement), cioè l'asportazione dei tessuti necrotici e altri che ostacolino la guarigione delle piaghe. La guarigione di ulcere croniche con il trattamento laser si basa sulle caratteristiche opportunamente da noi progettate, essenziali in fase di pulizia della ferita per abbattere la carica batterica della ferita con forte riduzione del dolore del paziente, ma anche sulla capacità di biostimolazione ad opera della luce laser, nostro patrimonio culturale per le numerose ricerche e sperimentazioni cliniche che abbiamo sviluppato nel corso degli anni.
E' stato concluso lo sviluppo della piattaforma Luxea e prosegue la accolta di dati clinici di conferma della metodica; si tratta di un'apparecchiatura con prestazioni che premettono una ampia utilizzazione per le varie applicazioni in medicina estetica; in essa sono integrate le principali sorgenti laser per le varie applicazioni. Il livello di integrazione e di gestione sono stati apprezzati dagli sperimentatori e dai primi clienti che la hanno acquisita. È stata ottenuta la certificazione CE e da parte di altri paesi extraeuropei ed è in corso la procedura per l'ottenimento della clearance FDA.
Sulla rigenerazione dei tessuti biologici abbiamo coniato a suo tempo l'acronimo HILT, High Intensity Laser Therapy, caratterizzante la specifica linea di nostri prodotti laser, affidati per la distribuzione globale alla nostra controllata ASA; recentemente si è concluso lo sviluppo del nuovo sistema Hiro TT, primo esempio di un nuovo approccio di gestione dinamica della temperatura della cute e di controllo "multi livello" dell'interfaccia che fa uso di grafica avanzata, con LCD capacitivi di ultima generazione. Proseguono nel 2019 con successo le vendite del sistema. E' stata depositata la domanda di brevetto europeo.
Nell'ambito del Progetto FOMEMI - Sensori e strumenti a tecnologia FOtonica per MEdicina a Minima Invasività (oggetto di cofinanziamento da parte della Regione Toscana - bando unico R&S 2014, Fondi della Unione Europea: POR FESR 2014-2020, Bandi RSI Bando 1, Progetti strategici di ricerca e sviluppo - con El.En. capo progetto), recentemente ammesso a finanziamento, è stato sviluppato un sistema di visione ad alta risoluzione a zoom automatico che permette l'acquisizione di filmati e foto durante il trattamento delle ulcere. Dalle immagini si intendono ricavare, mediante elaborazione dei dati nel corso della evoluzione della ferita a seguito dei trattamenti, la misurazione dell'area della lesione e la segmentazione anche in forma interattiva con l'operatore per delimitare le regioni occupate dalle varie componenti presenti e tipiche della patologia. Inoltre sono in corso ricerche su un nuovo illuminatore statico per biostimolazione laser, in collaborazione con partner tecnologico del gruppo di ricerca del Progetto FOMEMI. Per questo progetto è inoltre in corso una collaborazione con un altro partner per lo studio di fattibilità di un lettino ergonomico per trattare pazienti affetti da ulcere cutanee, per conseguire la minimizzazione dell'affaticamento del medico e del paziente durante la seduta terapeutica.
E' proseguita la raccolta dati oggettivi per la valutazione clinica dei risultati ed è stata avviata con successo la vendita di un innovativo sistema per il "Body Shaping", (la riduzione dello spessore di grasso sottocutaneo in varie parti del corpo e, fin dalla prima seduta, la sensibile riduzione dell'effetto buccia di arancia sulla cute dovuto alla presenza di cellulite) che abbiamo chiamato Onda; basata sull'uso di una forma di energia elettromagnetica a microonde in grado di provocare la riduzione di adipociti. L'apparecchiatura è dotata di applicatori innovativi che presentano la sicurezza intrinseca di impedire la immissione di energia quando non siano a contatto con la pelle. La modalità di erogazione è oggetto di riconoscimento di brevettabilità PTC.
E' proseguito lo studio di un nuovo sistema strumentale di acquisizione di dati di posizione e movimento impiegati per guidare l'operatore nella manovra degli applicatori per garantire la massima uniformità del trattamento nell'area di interesse.
E' stato concluso lo sviluppo di sistemi con accoppiamento in guida d'onda per laser a CO2 per applicazioni chirurgiche e sono state avviate le procedure per ottenere le certificazioni CE e clearance FDA. L'attività sperimentale è stata volta a determinare le migliori condizioni di lancio del fascio nella guida d'onda cava al fine di minimizzare le perdite in trasmissione.
In collaborazione con Quanta System S.p.A. è stata completata la realizzazione di un sistema real time per monitorare la temperatura della pelle durante il processo di pre-raffreddamento, precedente al trattamento della epidermide, utile per la gestione in sicurezza nei trattamenti energy based.
E' proseguita l'attività di ricerca su nuove applicazioni della energia laser in medicina urologica nel laboratorio PHOTOBIOLAB, costituito all'interno di El.En. e destinato alle ricerche sulla interazione tra luce e tessuti biologici, i cui risultati sono utilizzati per lo sviluppo dei prodotti DEKA, oltre che per le altre aziende del Gruppo. Sono state presentate nuove domande di ottenimento di brevetti agli Uffici Competenti Italiani e Internazionali.
E' stata completata in DEKA la ricerca sull'uso di laser per la stimolazione di nanoparticelle, in collaborazione con vari partner tra i quali, come responsabile di progetto la Colorobbia del Gruppo Bitossi, attiva nello sviluppo e produzione di nanoparticelle; la ricerca si svolge nel quadro del progetto INSIDE, "sviluppo di targeting diagNostici e Teranotici basati su nanosistemi e/o linfociti ingegnerizzati per l'individuazione precoce e il trattamento del melanoma e della sclerosi multipla" (cofinanziata con Fondi della Comunità Europea gestiti dalla Regione Toscana – POR FESR 2014-2020, Bando 1: Progetti Strategici di Ricerca e Sviluppo). In questo ambito è stato completato lo sviluppo di un sistema di riscaldamento a induzione a radiofrequenza di nano-particelle di ossido di ferro, per applicazioni medicali e sono in corso sperimentazioni di laboratorio; il generatore è stato provvisto di un sistema di radiazione elettromagnetica con struttura a farfalla che ha consentito di raggiungere buone efficienze.
Inoltre è proseguita la sperimentazione di un sistema di eccitazione mediante laser di nanoparticelle d'oro per impiego nella diagnosi e nella terapia di tumori della pelle (melanomi). In questo ambito è stato progettato e realizzato un sistema di illuminazione con luce laser, da sorgente Q-switch da noi sviluppata. Il sistema di illuminazione laser è costituito da un doppio bundle di fibre integrato in una sonda ad ultrasuoni. Il sistema ha lo scopo di acquisire le immagini dalle onde ultrasoniche emesse da nanoparticelle d'oro a seguito della eccitazione della risonanza plasmonica da impulsi laser di brevissima durata ad una opportuna lunghezza d'onda. Le particelle sono destinate ad essere iniettate, portate all'interno di lesioni nei tessuti molli da anticorpi funzionalizzati e legarle selettivamente alle cellule cancerogene.
In collaborazione con la società Elesta è in fase di conclusione lo sviluppo di un dispositivo per il trattamento di tessuto a lesione cancerogena nell'interno di organi, con erogazione dell'energia da struttura diffondente alimentata con luce laser da fibra ottica inserita per via percutanea mediante un introduttore innovativo oggetto di domanda di brevetto internazionale.
In Quanta System è continuata l'attività sullo sviluppo di strumentazioni laser destinate al mercato della medicina estetica e a quello delle terapie mediche in urologia: in questo ambito sono proseguite le sperimentazioni sul prototipo di un nuovo morcellatore monouso per applicazioni in urologia del quale la commercializzazione potrà essere avviata non appena ottenute le necessarie certificazioni. Con l'ottenimento del marchio CE Medicale e della clearance FDA il laser Olmio da 100W per applicazioni di BPH ed in particolare per l'enucleazione della prostata va a completare la nostra gamma dei laser ad Olmio per applicazioni di urologia, che già dispone dei modelli a 30W per litotripsia e a 60W per applicazioni di litotripsia ed enucleazione.
E' continuata, nel campo della litotripsia, per il laser ad Olmio, la messa a punto della tecnica basata sul cosiddetto effetto Vapor Tunnel, che porta notevoli vantaggi nella stabilizzazione e nell'efficacia di frantumazione dei calcoli dell'alta via escretrice.
Sono proseguite sperimentazioni di applicazioni innovative in campo gastroenterologico. La valutazione sull'effetto del Thulium Laser sulla mucosa gastrica, avviata nel 2015, ha portato a risultati positivi che hanno permesso di passare dallo studio su modello animale prima delle sperimentazioni cliniche sull'uomo
In Asclepion è proseguita l'attività di sviluppo nell'ambito di una strategia di aggiornamento per tutti i sistemi a catalogo che prevede una nuova filosofia di interfaccia utente, nuova elettronica e nuovo design.
E' stato sviluppato il riconoscimento automatico vasi per trattamenti vascolari tramite camera ed è in corso la sperimentazione.
E' stato avviato alla produzione standard il nuovo modello del sistema laser Mediostar per epilazione, con sostanziali innovazioni tecniche ed estetiche. La presentazione al pubblico del nuovo modello è avvenuta a Roma nello scorso esercizio nell'ambito della Convention che ha visto la partecipazione di centinaia di clienti Esthelogue e selezionati clienti internazionali di Asclepion. Sono stati attivati lo sviluppo per l'integrazione di altri moduli con il Mediostar e le relative prove cliniche.
E' in corso sul laser ad Olmio Multipulse Ho 140 lo sviluppo e sperimentazione di soluzioni innovative per soddisfare richieste di mercato per il trattamento dei calcoli.
Nuove versioni di morcellatori sono state completate per esigenze di innovazione e di adeguamento a normative in talune aree geografiche.
Per la dermatologia è stato completato il nuovo prodotto Quadrostar per la cura della psoriasi e vitiligine.
In El.En. è continuato il perfezionamento della sorgente sigillata a CO2 da 300W di nuova concezione.
Continuano le sperimentazioni di verifica sul filtro spaziale per la sagomatura del fascio per sorgenti di alta potenza nella gamma in produzione. Prosegue lo sviluppo di un nuovo z-dinamico a prestazioni dinamiche e termiche più elevate, è stata implementata l'interfaccia XY2-100 sulle teste di scansione, con tecnologia proprietaria, per essere pilotate anche da controlli di terzi e si è lavorato sul SW per aumentare le prestazioni di elaborazione al volo file variabili.
Continuano le sperimentazioni sui primi esemplari di serie della sorgente Blade RF1222.
Si è proseguito nel perfezionamento delle caratteristiche di emissione della sorgente Blade RF888 in funzione della marcatura dei tessuti.
Si sono introdotti a catalogo due nuovi modelli di sorgente laser: Blade RF899 come derivazione del Blade RF888 con percorso a specchi e Blade RF333 SH derivato dal Blade RF333 con shutter con funzione di sicurezza.
La Cutlite Penta ha proseguito la sperimentazione delle nuove linee di macchine realizzate nello scorso esercizio e ha continuato lo sviluppo delle teste di taglio per laser in fibra, ha introdotto innovativi metodi di controllo e proseguito la stretta collaborazione con Penta Chutian Wuhan e Penta Laser Wenzhou.
Nel comparto delle macchine per il taglio metallo i nuovi sviluppi ottici, meccanici, fluidodinamici e della sensoristica delle teste di taglio EVO2 hanno permesso l'introduzione nella gamma offerta di potenze laser superiori ai 10kw.
Il grande e costante impegno profuso nello sviluppo software ha permesso il pieno sfruttamento delle potenzialità derivanti dalle alte potenze impiegate, con consistenti incrementi delle prestazioni in termini di produttività e qualità, e la realizzazione di innovative macchine per il taglio bevel (cianfrinato) 2D e 3D che vanno a creare una nuova linea applicativa per il taglio con laser fibra.
Per le gamme di macchine CO2 dedicate al taglio di materie plastiche sono state sviluppate sia macchine che integrano nella medesima lavorazione il taglio piano e la tecnologia galvanometrica a scansione sia macchine ibride combinate dotate di doppia sorgente CO2 e Fibra, soluzioni di avanguardia che offrono al cliente una estrema flessibilità operativa.
Continua inoltre il costante sviluppo e ampliamento di gamma delle macchine per la realizzazione di fustelle americane, ambito in cui Cutlite Penta è da sempre leader a livello mondiale.
E' stato in Penta Laser Wenzhou completato lo sviluppo di un sistema per taglio di tubi metallici.
E' stato affinato da parte di Ot-las lo sviluppo di soluzioni innovative per la realizzazione di pannelli fonoassorbenti microforati di grandi dimensioni e la attività di messa a punto l'integrazione dei sistemi di scansione su bracci di robot antropomorfi realizzando gruppi OEM che hanno trovato applicazione nel taglio di celle frigorifere. Sulle macchine di Ot-las è continuata la sperimentazione dell'uso della nuova sorgente CO2 RF1222 di El.En. e delle nuove ottiche di scansione appositamente sviluppate. Continua inoltre la costante ricerca e ottimizzazione delle lavorazioni nel campo del pellame, del tessile e del calzaturiero con conseguenti incrementi di prestazioni e flessibilità operativa.
La seguente tabella elenca le spese attribuibili nel periodo a Ricerca e Sviluppo:
| Migliaia di euro | 31/03/2019 | 31/03/2018 |
|---|---|---|
| Personale e spese generali | 2.685 | 2.179 |
| Strumentazioni | 84 | 41 |
| Materiali per prove e realizzazioni prototipi | 975 | 492 |
| Consulenze | 140 | 76 |
| Prestazioni terzi | 20 | 12 |
| Beni immateriali | 7 | - |
| Totale costi R&S | 3.912 | 2.800 |
Come da prassi aziendale consolidata, le spese elencate in tabella sono state per lo più iscritte nei costi di esercizio. L'importo delle spese sostenute, in forte aumento, corrisponde al 5% del fatturato consolidato del gruppo. Le spese sostenute da El.En. S.p.A. sono pari al 7% circa del suo fatturato.
Le società che hanno aumentato in maniera più marcata le proprie spese di ricerca e sviluppo rispetto al primo trimestre 2019 sono state la Penta Laser Wenzhou, impegnata in progetti di nuovi sistemi e di integrazione di sorgenti di alta potenza in sistemi di taglio lamiera e tubo e sistemi di saldatura e Asclepion, che ha completato lo sviluppo del Mediostar con Monolith e sta completando lo sviluppo di due importanti sistemi per la chirurgia e per l'estetica.
L'andamento del titolo è rappresentato nel grafico che segue:

Si ricorda che, in data 3 ottobre 2012 il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A. ha deliberato di aderire al regime di opt-out previsto rispettivamente dagli artt. 70, comma 8 e 71, comma 1-bis Regolamento Emittenti Consob 11971/99, avvalendosi della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei richiesti documenti informativi in ipotesi di operazioni straordinarie significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.
In data 17 gennaio 2019 l'Assemblea degli azionisti di El.En. S.p.A. riunitasi in sede ordinaria ha proceduto ad autorizzare l'acquisto di azioni proprie alle condizioni proposte dal Consiglio di Amministrazione, ai sensi, per gli effetti e nei limiti previsti dagli artt. 2357 e 2357-ter cc. L'acquisto di azioni proprie potrà essere effettuato ai seguenti eventuali, concorrenti o alternativi, fini: di investimento, di stabilizzazione del titolo in situazione di scarsa liquidità del mercato azionario, di assegnazioni o distribuzioni a dipendenti e/o collaboratori e/o membri degli organi di amministrazione o controllo della società o di controllate, di permute o scambio di partecipazioni nell'ambito e in occasione di operazioni di natura strategica. I fini illustrati verrebbero perseguiti con piani e operazioni di acquisto e alienazione e/o disposizione realizzati nel pieno rispetto dei termini e modalità previsti dalla normativa vigente e, segnatamente, dal Regolamento UE 596/2014 ("MAR") e relativa regolamentazione delegata, nonché dalle prassi di mercato approvate da CONSOB. L'autorizzazione è stata concessa per l'acquisto, entro 18 mesi dalla data della delibera, in una o più tranche di un numero massimo di azioni ordinarie della società, unica categoria attualmente emessa, che in ogni caso non superi la quinta parte del capitale sociale. Alla data della delibera il 20% del capitale sottoscritto e versato di El.En. era pari a n. 3.859.494 azioni per un valore nominale di euro 501.734,22. Gli acquisti delle azioni proprie dovranno avvenire nel rispetto del criterio di parità di trattamento degli azionisti secondo quanto stabilito dall'art. 132 T.U.F. e dall'art. 144-bis Regolamento Emittenti. Pertanto gli amministratori potranno procedere all'acquisto, con le seguenti, concorrenti e/o alternative, modalità, ove applicabili e che verranno determinate al momento delle singole operazioni: per il tramite di offerte pubbliche di acquisto o scambio; sui mercati regolamentati; con le modalità stabilite da prassi di mercato approvate dalla CONSOB ai sensi dell'art. 13 MAR; alle condizioni indicate dall'art. 5 MAR. L'acquisto potrà avvenire ad un prezzo che non sia nel minimo inferiore al valore nominale di euro 0,13 per azione, e, nel massimo superiore di oltre il 10% del prezzo ufficiale delle contrattazioni registrate il giorno precedente l'acquisto. Infine le azioni potranno essere alienate entro 10 anni dalla data della delibera ad un prezzo, o controvalore nel caso di operazioni societarie, non inferiore al 95% della media dei prezzi ufficiali delle contrattazioni registrati nei cinque giorni precedenti la alienazione. Sia gli acquisti sia gli atti di alienazione delle azioni proprie avverranno nel pieno rispetto della normativa vigente in materia sia europea, sia delegata, sia domestica.
L'Assemblea degli azionisti della capogruppo El.En. S.p.A., tenutasi in data odierna, ha approvato il bilancio relativo all'esercizio 2018 deliberando altresì:
L'Assemblea ha inoltre deliberato l'approvazione della relazione sulla remunerazione anche incentivante ex art. 123-ter T.U.F. nonché la nomina del Collegio Sindacale e del Presidente per il triennio 2019-2021 e la determinazione dei relativi compensi.
Il buon inizio dell'anno ci consente di confermare in pieno la guidance per il 2019: contiamo di migliorare il risultato operativo del 2018 e di conseguire una crescita del fatturato superiore al 10%.
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Consigliere Delegato Ing. Andrea Cangioli
| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Capogruppo | |||||
| El.En. S.p.A. | Calenzano (ITA) | ||||
| Controllate | |||||
| Ot-Las S.r.l. | Calenzano (ITA) | 96,65% | 96,65% | 96,65% | |
| Cutlite Penta S.r.l | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 96,65% | |
| Deka Mela S.r.l. | Calenzano (ITA) | 85,00% | 85,00% | 85,00% | |
| Esthelogue S.r.l. | Calenzano (ITA) | 50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| Deka Sarl | Lione (FRA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Lasit S.p.A. | Torre Annunziata (ITA) |
70,00% | 70,00% | 70,00% | |
| Quanta System S.p.A. | Milano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Asclepion GmbH | Jena (GER) | 50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| ASA S.r.l. | Arcugnano (ITA) | 60,00% | 60,00% | 51,00% | |
| BRCT Inc. | New York (USA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| With Us Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 78,85% 78,85% |
78,85% | ||
| Deka Japan Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 55,00% | 55,00% | 55,00% | |
| Penta-Chutian Laser (Wuhan) Co., Ltd | Wuhan (CINA) | 55,00% | 55,00% | 53,16% | |
| Penta-Laser Equipment Wenzhou Co., Ltd | Wenzhou (CINA) | 53,53% | 53,53% | 51,74% | |
| Cutlite do Brasil Ltda | Blumenau (BRASILE) | 98,27% | 98,27% | 98,27% | |
| Pharmonia S.r.l. | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Deka Medical Inc. | San Francisco (USA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Penta Laser Europe S.r.l. | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 51,74% | |
| Merit Due S.r.l. | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 96,65% |
| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Immobiliare Del.Co. S.r.l. | Solbiate Olona (ITA) |
30,00% | 30,00% | 30,00% | |
| Actis S.r.l. | Calenzano (ITA) | 12,00% | 12,00% | 12,00% | |
| Elesta S.r.l. | Calenzano (ITA) | 50,00% | 50,00% | 50,00% | |
| Chutian (Tiajin) Laser Technologies Co.,Ltd |
Tianjin (CINA) | 41,00% | 41,00% | 21,79% | |
| Quanta Aesthetic Lasers Usa, LLC | Englewood (USA) | 19,50% | 19,50% | 19,50% | |
| Accure Inc. | Delaware (USA) | 39,44% | 39,44% | 39,44% |
Il sottoscritto Dott. Enrico Romagnoli, quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di El.En. S.p.A. dichiara, ai sensi del 2° comma dell'art. 154-bis del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Calenzano, 15 maggio 2019
Il Dirigente Preposto Dott. Enrico Romagnoli
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.