AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CIR Group

AGM Information Jul 24, 2019

4434_egm_2019-07-24_5496fb05-e63f-40f1-b1ed-dbe9f6bce34d.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Imposta di bollo assolta in modo virtuale

(ai sensi del D.P.R. 26.10.1972 n. 642 e successive modifiche)

N. 4005

DI REP.

N. 2670

PROGR.

VERBALE DI ASSEMBLEA REPUBBLICA ITALIANA

L'anno 2019 duemiladiciannove addì 19 diciannove del mese di luglio alle ore ATTO QUI REGISTRATO AL N° 10,00 (dieci)

In Milano, presso la Fondazione Together To Go Onlus in Viale Famagosta n. 75. Avanti a me Avv. MADDALENA FERRARI Notaio in Milano, iscritto presso il Collegio Notarile di Milano, è personalmente comparso il Signor:

Dr. RODOLFO DE BENEDETTI nato a Torino il 2 luglio 1961, domiciliato per la carica presso la sede della Società di cui infra, nella sua qualità di Presidente della Società

"CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE"

con sede in Milano, Via Ciovassino n. 1, capitale sociale di euro 397.146.183,50, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza, Lodi 00519120018, soggetta ad attività di direzione e coordinamento di "COFIDE". Detto Signore, della cui identità personale io Notaio sono certo,

premette

  • che con avviso pubblicato per esteso sul sito internet della Società in data 18 giugno 2019 nonché per estratto sul quotidiano "La Repubblica" e diffuso tramite e-Market STORAGE è stata indetta in unica convocazione per oggi l'assemblea della Società di cui sopra per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del progetto di fusione per incorporazione di CIR S.p.A. - Compagnie Industriali Riunite in COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A.. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Ciò premesso

il Comparente mi richiede di far constare con il presente atto dello svolgimento dell'assemblea e delle consequenti deliberazioni. Io Notaio aderisco alla richiesta e do atto di quanto segue: apertasi la seduta assume la presidenza, nell'indicata qualità, il Comparente il quale, con il consenso unanime dei presenti, mi chiama a fungere da Segretario.

Precisa che il capitale sociale di CIR S.p.A., totalmente versato, ammonta ad euro 397.146.183,50 rappresentato da n. 794.292.367 azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,50 cadauna.

Invita chi fosse eventualmente carente di legittimazione al voto ai sensi di legge a farlo presente.

Il Presidente ricorda che, ai sensi dell'art. 135-undecies, del D.Lgs. 58/98, la Società ha designato lo Studio Segre S.r.l. quale soggetto al quale gli aventi diritto potessero conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno ed informa che non ne sono pervenute.

Al momento sono presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n. 414.167.925 azioni con diritto di voto pari al 52,143% delle n. 794.292.367 azioni costituenti il capitale sociale.

Dichiara che si è proceduto alla verifica della legittimazione all'esercizio dei diritti di voto in capo ai partecipanti all'assemblea a sensi di legge.

Sono presenti, oltre al Presidente, l'A.D. dott.ssa Monica Mondardini e i consiglieri Dr. Marco De Benedetti, Prof.ssa Silvia Giannini e Dr. Claudio Recchi e tutti i sindaci Prof.Pietro Manzonetto, Dr.ssa Anna Maria Allievi, Dr. Riccardo Zingales. Assenti

AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO DI MILANO 4 13201 SERIE 1T DEL 22/07/2019 IMPOSTE ASSOLTE PER Euro 356,00

giustificati i consiglieri Dr. Philippe Bertherat, Prof.ssa Maristella Botticini, Sen Franco Debenedetti, dr. Edoardo De Benedetti, Dr. Francesca Pasinelli e Prof. Guido Tabellini.

Dichiara quindi che la presente assemblea è oggi validamente costituita ed atta a deliberare.

Informa che:

  • è funzionante un sistema di registrazione dello svolgimento dell'assemblea al fine di agevolare la stesura del verbale della riunione;

  • in ottemperanza alle prescrizioni di cui alla delibera Consob n. 11971, l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea viene allegato al presente verbale; dallo stesso possono essere desunti i dati concernenti l'azionista, l'eventuale soggetto da questi delegato a partecipare ai lavori, nonché i partecipanti in qualità di creditori pignoratizi o usufruttuari;

  • l'elenco di coloro che hanno espresso voto favorevole, contrario o si sono astenuti prima di ogni singola votazione, viene allegato al presente verbale.

Prega coloro che dovessero assentarsi di volerlo far constare all'uscita della sala e in caso di prossimità di una votazione di dichiararlo anche alla presidenza e al nota $i_{0}$ .

Informa inoltre che:

  • sono presenti in sala alcuni collaboratori per motivi di servizio e che è stato permesso ad esperti ed analisti finanziari di assistere alla riunione; sono altresì presenti i seguenti giornalisti: Sara Minelli, Cheo Condina, Canio Romaniello, la prima ed il terzo per Imago Economica ed il secondo per Radiocor.

  • non è consentito l'utilizzo di apparecchi di registrazione audio e video.

Dà atto che i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società nel rispetto dei disposti del Regolamento UE n. 679/2016 e del decreto legislativo n. 196/2003.

L'elenco degli azionisti con percentuali di possesso superiore al 3% del capitale, risultanti dal libro soci alla data del 3 luglio 2019, integrato dalle comunicazioni pervenute ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico della Finanza, nonché dalle altre informazioni a disposizione della Società alla data del 18 luglio 2019 è il seguente:

  • F.IIi De Benedetti S.p.A. che indirettamente, tramite COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A., possiede n. 363.771.164 azioni ordinarie pari al 45,798% del capitale sociale:

  • Bestinver Gestion SGIIC SA che indirettamente possiede complessivamente n. 79.156.895 azioni ordinarie pari al 9,966% del capitale sociale di cui:

* n. 30,559,874 azioni ordinarie pari al 3,848% del capitale sociale tramite Bestinver International F.I.;

* n. 28.022.682 azioni ordinarie pari al 3,528% del capitale sociale tramite Bestinfond $F.I.$ :

* n. 20.574.339 azioni ordinarie tramite altri Fondi che singolarmente non possiedono più del 3% del capitale sociale;

  • Cobas Asset Management SGIIC S.A. che direttamente possiede complessivamente n. 39.761.505 azioni ordinarie pari al 5,01% del capitale sociale.

Gli azionisti iscritti a libro soci al 3 luglio 2019 erano 7.539.

Le azioni proprie possedute dalla Società alla data odierna sono n. 153.084.777 pari al 19,27% del capitale sociale.

Poiché la documentazione relativa all'unico argomento all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico con largo anticipo rispetto alla data dell'adunanza il Presidente con il consenso unanime dell'assemblea ne omette la lettura.

Il Presidente informa che non sono pervenute alla Società domande da parte degli azionisti sull'argomento all'ordine del giorno.

Il Presidente comunica che nel fascicolo consegnato ai presenti all'ingresso in sala, alle pagine 33 e sequenti si trova la relazione del Consiglio di Amministrazione con allegato il progetto di fusione iscritto presso il Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza, Lodi in data 21 marzo 2019, progetto che, firmato dal Comparente con me Notaio, si allega al presente atto sotto la lettera C.

Tale relazione illustra la prospettata operazione di fusione descrivendo gli elementi di cui si compone il progetto di fusione e, in particolare, i criteri e le metodologie utilizzati per la determinazione del rapporto di cambio, in conformità a quanto disposto dall'art. 2501-quinquies del Codice Civile, nonché dall'art. 70, comma 2, del regolamento adottato con delibera Consob del 14 maggio 1999, n. 11971 e successive modifiche e integrazioni.

L'integrazione tra CIR e la sua controllante COFIDE è volta a perseguire i principali obiettivi di:

i) accorciare la catena di controllo rispetto alle società operative, ponendosi in linea con le migliori pratiche internazionali e con le aspettative del mercato e delle autorità di regolazione;

ii) creare una società con una dimensione del flottante superiore, sia in termini di percentuale del capitale sia in valore assoluto, con la conseguente maggiore facilità di negoziazione delle azioni e appetibilità delle stesse per gli investitori;

iii) ridurre i costi operativi legati al mantenimento di due società holding quotate e semplificare l'assetto di governo societario, con conseguente creazione di sinergie a vantaggio di tutti gli azionisti.

Segnala infine che la fusione rientra tra le operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza.

La Società, in data 18 marzo 2019, ha pertanto messo a disposizione del pubblico il documento informativo redatto ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Parti Correlate ove è riportata una più analitica e diffusa descrizione della procedura seguita al riguardo da CIR.

Sempre a pag. 33 è riportata la seguente proposta di delibera che il Presidente sottopone all'assemblea:

"L'Assemblea degli Azionisti di CIR - Compagnie Industriali Riunite S.p.A. ('CIR' o la 'Società') riunitasi in sede Straordinaria,

  • visto il progetto di fusione per incorporazione di CIR in COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A. ('COFIDE') approvato dai Consigli di Amministrazione di COFIDE e CIR in data 11 marzo 2019, iscritto al Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza, Lodi ai sensi dell'art. 2501-ter cod. civ. in data 21 marzo 2019, nonché depositato presso la sede della Società e pubblicato sul relativo sito internet ai sensi dell'art. 2501-septies cod. civ. ('Progetto di Fusione');

  • esaminata la Relazione illustrativa al Progetto di Fusione redatta dagli amministratori ai sensi e per gli effetti dell'art. 2501-quinquies cod. civ. e dell'art. 70, comma 2, del Regolamento adottato con Delibera Consob 14 maggio 1999, n. 11971 e condivisi i contenuti e le argomentazioni ivi esposte;

  • esaminate le situazioni patrimoniali delle società partecipanti alla fusione, riferite al 31 dicembre 2018 e redatte ai sensi dell'art. 2501-quater cod. civ.;

  • preso atto della relazione di congruità del rapporto di cambio, redatta dall'esperto comune nominato dal Tribunale di Milano ai sensi dell'art. 2501-sexies cod. civ.;

  • dato atto che tali documenti sono stati pubblicati e messi a disposizione secondo quanto previsto dalle applicabili disposizioni legislative e regolamentari;

delibera

  1. di approvare, sulla base delle situazioni patrimoniali di riferimento al 31 dicembre 2018, la fusione per incorporazione di CIR in COFIDE ed in particolare di approvare il Progetto di Fusione, che comporta, tra l'altro, un rapporto di cambio fissato in n. 2,01 (due virgola zero uno) azioni ordinarie di COFIDE, aventi data di godimento identica a quella delle azioni ordinarie COFIDE in circolazione alla data di efficacia della fusione, per ogni azione ordinaria di CIR;

  2. di conferire al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente e all'Amministratore Delegato, in via disgiunta tra loro, ogni opportuno potere per dare attuazione alla fusione, anche in via anticipata, e rendere esecutiva a norma di legge la deliberazione di cui sopra; stabilire, ai sensi dell'art. 2504 bis 2° comma cod. civ., la data di decorrenza degli effetti della fusione che potrà essere anche successiva alla data dell'ultima delle iscrizioni dell'atto di fusione, il tutto nei limiti e con l'osservanza delle disposizioni di legge;

  3. di conferire, inoltre e per l'effetto, al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente e all'Amministratore Delegato, in via disgiunta tra loro, ogni più ampio potere senza esclusione alcuna, per apportare alla presente deliberazione ogni modifica, integrazione o soppressione, non sostanziale, che si rendesse necessaria, a richiesta di ogni autorità amministrativa competente ovvero in sede di iscrizione al Registro delle Imprese, nonché per dare attuazione alla fusione, secondo le modalità e nei termini previsti nel Progetto di Fusione, oltre che nella presente deliberazione:

stipulare e sottoscrivere anche per mezzo di speciali procuratori all'uopo dagli stessi nominati, l'atto pubblico di fusione nonché ogni eventuale atto ricognitivo, integrativo, strumentale e/o rettificativo che si rendesse necessario od opportuno, definendone ogni patto, condizione, clausola, termine e modalità nel rispetto del Progetto di Fusione;

(i) provvedere in genere a quant'altro richiesto, necessario, utile o anche solo opportuno per la completa attuazione delle deliberazioni di cui sopra, consentendo volture, trascrizioni, annotamenti, modifiche e rettifiche di intestazioni in pubblici registri e in ogni altra sede competente, nonché la presentazione a Borsa Italiana S.p.A. e alle competenti autorità amministrative di ogni domanda, istanza, comunicazione, o richiesta di autorizzazione che dovesse essere richiesta ovvero rendersi necessaria ai fini dell'operazione".

Il Presidente apre quindi la discussione.

Nessuno domandando la parola, il Presidente comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze, mette quindi in votazione il testo di delibera surriportato che risulta approvato a maggioranza con n. 39.300.086 voti contrari di alcuni fondi rappresentati da Scatamacchia Tania, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Dopo di che, null'altro essendovi a deliberare, la seduta è tolta alle ore 10,20.

Il Comparente mi esibisce l'elenco degli azionisti intervenuti e l'elenco relativo alle votazioni, documenti che, firmati dal Comparente con me Notaio, si allegano al presente verbale sotto le lettere A e B rispettivamente.

E richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto e l'ho pubblicato mediante lettura da me datane al Comparente che approvandolo e confermandolo con me Notaio lo sottoscrive; omessa la lettura degli allegati per espressa volontà del Comparente.

Consta di tre fogli in parte dattiloscritti sotto la mia direzione da persona di mia fiducia e me per otto facciate e nona facciata fin qui, sottoscritto ad ore dieci e venti.

FIRMATO RODOLFO DE BENEDETTI MADDALENA FERRARI Notaio

DEL GIORNO 19/07/2019 - ORE 10:00 ASSEMBLEA STRAORDINARIA UNICA CONVOCAZIONE CIR S.P.A.

$\boldsymbol{\beta}$

i
Manaz
l
$\frac{1}{2}$
í
---------------------------------------
ì
I
RAPPRESENTANTE BANCA FIGAZIONE
CERT
AZIONI AZ VOTO MAGGIORATO TOTI VOTI PERC
ORARIO
PROPRIO DELEGA PROPRIO DELEGA ENT 88
DE BENEDETTI RODOLFO 3479 .191 151.223.299 151.223.299 19,039 09:45
DE BENEDETTI RODOLFO 3307 505543 132.547.865 132.547.865 16,688 09:45
GARANZIA di 3307 SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES S.P.A. (IN FORMA ABBREVIATA SGSS S.P.A.) volo a favore di DE BENEDETTI RODOLFO
DE BENEDETTI RODOLFO 3479 192 80.000.000 80.000.000 10,072 09:45
GARANZIA di 1005 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO voto a favore di DE BENEDETTI RODOLFO
GOVERNMENT OF NORWAY SCATAMACCHIA TANIA 3566 9005317 14.527.532 14.527.532 1,829 09:27
DE BENEDETTI RODOLFO 3069 24071227 5.200.000 5.200.000 0,655 09:44
BCATAMACCHIA TANIA 3479 22153 4.312.638 4312.838 0,543 08:34
ISHARES MSCI EAFE SMALL SCATAMACCHIA TANIA 3104 9042430 4.143.460 4.143.460 0,522 09:28
DE BENEDETTI RODOLFO 3069 24071229 2.000.000 2.000.000 0,252 09:45
SCATAMACCHIA TANIA 3104 9042426 1.725.458 1.725,458 0,217 09:34
ISHARES CORE MSCI EAFE SCATAMACCHIA TANIA 3104 B042432 1.602.922 1,602.922 0,302 09:28
SCATAMACCHIA TANIA 3307 0902592 1.526.393 1.526.393 0,192 09:29
INTERNATIONAL SMALLCAP SCATAMACCHIA TANIA 3104 BOA2423 \$
¢
1.101.198 0,149 08:35
$M \cup M$ DOMNATOR

ALLEGATO A AL N. 4005/2670 Di REP.

USC
ORARIO ENT 09:25 09:34 09:31 09:34 09:30 09:25 09:35 08:32 09:31 09:28 09:31 DB:31 09:27
PERC
é
0,134 0,097 0,081 0.078 0,067 0,867 0,063 0,063 0,062 0,060 0,044 0,043 0,041
VOT
TOT
1.066.149 766.766 644.615 621,799 534.525 531,427 500.000 498.100 492.323 479.993 352.680 PIS'EMS 324.166
AZ VOTO MAGGIORATO DELEGA
PROPRIQ
DELEGA 1.066.149 788.786 644.615 621.799 534.525 531.427 500.000 498.100 492.323 479.993 352.680 343.814
PROPRIC
22175 456119 22145 456219 19042392 19042409 22181 458519 19042469 19042433 19042384 19042424 451919
3479 60684 3479 60684 3104 3104 3479 60694 3104 3104 3104 3104 60685
RAPPRESENTANTE
DELEGA
SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA BCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA BCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA
AZIONISTA BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
EMPLOYEE BENEFIT
TRUSTS
WORLD EX US SMALL CAP
VANGUARD FTSE ALL
INDEX FUND
HAMILL INTERNATIONAL
SEGALL BRYANT AND
SMALL CAP TRUST
VANGUARD EUROPEAN
STOCK INDEX FUND
MANAGER FUNDS PLC
MULTI-STYLE MULTI-
EMPLOYEES RETIREMENT
CALIFORNIA PUBLIC
SYSTEM
WEST YORKSHIRE PENSION
FUND
EMERGING MARKETS FUND
THE MIRE STRATEGIC
Ŝ
RETIREMENT ASSOCIATION
PUBLIC EMPLOYEES
OF COLORADO
INTERNATIONAL STOCK ETF
ISHARES CORE MSCI TOTAL
SCHWAB INTERNATIONAL
SMALL-CAP EQUITY ETF
COMPANY INV FUNDS FOR
TAXEXEMPT RET. PL.
SS BK AND TRUST
FLORIDA RETIREMENT
NEIS/S
USC 1
ORARIO ENT 08:25 09:35 08:30 09:26 09:31 09:28 09:26 09:25 09:26 09:27 09:35 09:30
PERC
é
0,039 0,037 0,036 0,035 0,033 0,033 0,026 0,026 0,025 0,025 0.024 0,021
TOT VOT 308,165 297.015 285.840 276.709 262.756 258.821 208.509 202.824 199.619 197.600 191,453 169.926
AZ VOTO MAGGIORATO DELEGA
PROPRIO $\widehat{H}_{\widehat{\mathcal{H}}}$
DELEGA 308.165 297.015 285.640 276.709 262.756 258,821 208.508 202.824 199.619 197,600 191.453 OCE 691 O
AZIONI PROPRIO
TIFICAZIONE
CER
22174 19042422 19042462 19042427 19042446 19042447 19042438 22176 22158 22149 19042419 19042437
BANCA 8479 3104 S104 3104 ROKS 3104 3104 3479 3479 3479 3104 3104
RAPPRESENTANTE
DELEGA /
SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA $\mathbb{M} \setminus \mathbb{N} \setminus \mathbb{N}$
AZIONISTA BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
EMPLOYEE BENEFIT
TRUSTS
SMALLCAP DIVIDEND FUND
WISDOMTREE EUROPE
INVESTMENTS COLLECTIVE
NORTHERN TRUST GLOBAL
FUNDSTRUST
DB X-TRACKERS COMPANY INV FUNDS FOR
TAXEXEMPT RET. PL.
SS BK AND TRUST
ISHARES VII PLC COLLEGE RETIREMENT
EQUITIES FUND
BLACKROCK INSTITUTIONAL
INVESTMENT FUNDS FOR
TRUST COMPANY NA
EMPLOYEE BENEFIT
TRUSTS
D. E. SHAW WORLD ALPHA
EXTENSION PORTFOLIOS
5
MORNINGSTAR DEVELOPED
MARKETS EX-US FACTOR
TILT INDEX FUND
FLEXSHARES
WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
EMPLOYEES RETIREMENT
OREGON PUBLIC
SYSTEM
USC
ORARIO 09:26 09:32 35.90 09:29 08:27 09:30 08:30 09:31 09:34 09:30 09:34 09:43 09:24 09:32 09:26
PERC 0,021 0,021 0,020 0,018 0,017 0,016 0,015 0,015 0,014 0,014 0,013 0,013 0,012 0,012 0,012
TOT VOT 166.900 164.495 159.391 141.314 132.026 126.660 117.535 115,225 109.619 107.904 102.679 100.000 99,240 95.902 96.380
AZ VOTO MAGGIORATO DELEGA
PROPRIO
DELEGA 166.900 164.495 169.391 141.314 132.026 126.660 117.535 115.225 109.619 107.904 102.679 100.000 99.240 95.902 85.350
AZIONI PROPRIO
CERTIFICAZIONE 19042471 19042444 19D42425 10902594 19042396 19042386 452019 22151 22156 19042462 22144 8900679 22178 19042461 22159
BANCA 3104 3104 S104 3307 3104 3104 60685 3479 3479 3104 3479 3069 3479 3104 8479
RAPPRESENTANTE
DELEGA
SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA BCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA BANDIERAMONTE STEFANO SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA $\forall \leftarrow \forall \forall \forall \forall \forall \forall \forall \forall \forall \forall \forall \forall \forall \forall \forall \exists \exists \exists \exists \$
AZIONISTA COLONIAL FIRST STATE
INVESTMENT FUND 63
TEACHER RETIREMENT
SYSTEM OF TEXAS
VANGUARD TOTAL WORLD
STOCK INDEX FUND
LYXOR MSCI EMU SMALL
CAP.UE
GTAA PANTHER FUND L.P EMPLOYEES RETIREMENT
OREGON PUBLIC
SYSTEM
INVESTMENT TRUST FUND
PENSION RESERVES
RETIREMENT SYSTEM OF
PUBLIC EMPLOYEES
OHO
INTERNATIONAL STOCK
VANGUARD FIDUCIARY
INSTITUTIONAL TOTAL
MARKET INDEX TRUST
TRUST COMPANY
SUPERANNUATION FUND
NEW ZEALAND
VANGUARD INVESTMENT
SERIES PLC
LAURENZA PAOLA AMEREN HEALTH AND
WELFARE TRUST
THE PUBLIC INSTITUTION
FOR SOCIAL SECURITY
D. E. SHAW VALUE ALL
COUNTRY ALPHA
EXTENSION
USC 1
GRARID ENT 09:31 09:25 09:30 09:31 09:31 08:33 09:22 09:26 09:26 09:29 09:27 09:31 09:28 09:25
PERG
ź
0,012 0,011 0,011 0,011 0,010 0,010 0,009 0,008 0,008 0,008 0,007 0,007 0,007 0,007
VOTI
TOT
95.122 89.262 86.079 86.015 80.334 77.828 67.927 67.452 67.415 61,989 58,103 58.029 56.097 55.197
AZ VOTO MAGGIORATO DELEGA
PROPRIO
DELEGA 95.122 89.262 86.079 86.015 80.334 77,826 67.927 67.462 67.415 61,969 58,103 58.029 食物
RANGE
55.
AZIONI PROPRIO
GERTIFICAZIONE 19042440 22182 19042458 22152 19005325 19042390 22150 19042403 19042402 19042445 19005314 19042470 19042448 19042410
3104 3479 3104 3479 3566 3104 3479 2104 3104 3104 3566 3104 3104 3104
RAPPRESENTANTE
DELEGA /
SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA BCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA
AZIONISTA SPDR S&P INTERNATIONAL
SMALL CAP ETF
BEST INVESTMENT
CORPORATION
INVESTMENTS COLLECTIVE
NORTHERN TRUST GLOBAL
FUNDS TRUST
RETIREMENT SYSTEM OF
PUBLIC EMPLOYEES
OHIO
HAMILL INTERNATIONAL
SEGALL BRYANT AND
SMALL CAP FUND.
UNIVERSITY OF CALIFORNIA
THE REGENTS OF THE
PENSIONS AND BENEFITS
ABU DHABI RETIREMENT
FUND
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
PROV INDEX SEC COMMON
MSCI EAFE SMALL CAP
TRE
GMO OFFSHORE MASTER
COMPLETION FD MASTER
PTF VLTD - GMO
Ë
RETIREMENT ASSOCIATION
PUBLIC EMPLOYEES
OF COLORADO
ISHARES VII PLC TEACHERS RETIREMENT
CALIFORNIA STATE

$\hat{\mathbf{r}}$

AZIONISTA RAPPRESENTANTE
DELEGA /
BANCA TIFICAZIONE
CER ®
AZIONI AZ. VOTO MAGGIORATO TOT VOTI PERC
é
ORARIO
PROPRIO DELEGA PROPRIO DELEGA ENT DBC
SYSTEM
ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL
SCATAMACCHIA TANIA 3566 19005322 51.814 51.814 0,007 09:29
AKSJEGLOBAL SMALL CAP
VERDIPAPIRFONDET KLP
INDEKS1
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042475 49.638 49.638 0,006 08:34
STICHTING PHILIPS
PENSIOENFONDS
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042450 44.009 44.009 0,006 09:32
EMPLOYEES RETIREMENT
LOS ANGELES CITY
SYSTEM
BCATAMACCHIA TANIA 3104 19042456 41,731 41,731 0,005 09:29
UTAH STATE RETIREMENT
SYSTEMS
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042465 41.538 41.538 0,005 09:33
IAM NATIONAL PENSION SCATAMACCHIA TANIA 8104 19042387 41.507 41.507 0,005 08:27
ANPF SBH EQUITY SCATAMACCHIA TANIA 60685 451519 40.759 40.759 0,005 09:25
RETIREMENT & PENSION
MARYLAND STATE
BYSTEM
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042393 39.149 39,149 0,005 09:29
PENSIOENFONDS VOOR
HUISARTSEN
STICHTING
SCATAMACCHIA TANIA 3479 22155 38.443 38.443 0,005 09:32
STATE INVEST COUNCIL
STATE OF NEW MEXICO
SCATAMACCHIA TANIA 3479 22180 37.617 37.617 0,005 09.32
OBO BIFS WORLD EX SW
BLACKROCK AM SCH AG
SMALL CAP EQ INDEX F
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042449 36.958 36,958 0,005 09:25
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19642401 35.608 35.608 0,004 08:26
AND INSTITUTIONAL TRUST
STATE OF UTAH SCHOOL
FUNDS
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042459 不适用
35.327
35.327 0,004 09:32
GMO COMPLETION PUND SCATAMACCHIA TANIA 第5条 19005321 34,860 34,880 0,004 08:27
980
ORARIO ENT 09:28 09:30 09:25 09:33 09:34 09:33 09:25 08:29 09:33 09:32 09:28 08:24 09:34
PERC
0,004 0,004 0,004 0,004 0,004 0,003 0,003 0,003 0,003 0,003 0,003 0,003 0,002
TOT VOTI 34,355 33,107 33.032 32.321 29.803 27.559 27.203 26,285 22.873 21.260 20.228 19.911 19.503
DELEGA
AZ VOTO MAGGIORATO PROPRIO
DELEGA 34.355 33.107 33.032 32.321 29.803 27.559 27,203 25.285 22.873 21.280 20.228 19.911 $-19.503$
AZIONI PROPRID
TIFICAZIONE
CER
19042431 22147 452119 19042414 19042421 19042413 19005318 19042441 19042415 19042407 19042434 451719 22146
BANCA 3104 3479 60685 3104 3104 3104 3566 3104 3104 NO18 3104 60605 3479
RAPPRESENTANTE
DELEGA /
SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA
AZIONISTA SERIES OF GMO OFFSHORE
MASTER PORTFOLIO V LTD
MASTER PORTFOLIO A
ISHARES MSCI EUROPE
SMALL-CAP ETF
ONEPATH GLOBAL SHARES
-SMALL CAP (UNHEDGED)
INDEXPOOL
BELL ATLANTIC MASTER
TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
EQUITIES GLOBAL SMALL
INSTITUTIONAL FUND-
CH0526 - UBS (CH)
CAP PASSIVE II
GLOBAL STRATEGIST PTF
INSTITUTIONAL FD TR-
MORGAN STANLEY
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
SSGA SPDR ETPS EUROPE
H PUBLIC LIMITED
COMPANY
ISHARES CORE MSCI EAFE
IMI INDEX ETF
ALLEGHENY CNTY RETIRE
BRD SEGALL
VANGUARD INTERNATIONAL
SMALL COMPANIES INDEX
FUND
AZIONISTA RAPPRESENTANTE
DELEGA /
BANCA TIFICAZIONE
Ë
AZIONI AZ VOTO MAGGIORATO TOT VOT PERC
y.
ORARIO
PROPRIO DELEGA PROPRIO DELEGA ENT USC
MULLYXOR ITALIA EQUITY
医血
SCATAMACCHIA TAMA 3307 10902598 18.182 18.182 0,002 09:29
UBS (US) GROUP TRUST SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042389 16.781 16.781 0,002 09:33
ISHARES MSCI EUROPE IM
INDEX ETF
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042435 16.377 16.377 0.002 09:28
SUPERANNUATION FUND
NEW ZEALAND
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042463 14.266 14.266 0,002 09:30
RETIREMENT SYSTEM
INDIANA PUBLIC
SCATAMACCHIA TANIA 60685 452219 13.959 13.999 0,002 09:27
UMC BENEFIT BOARD INC SCATAMACCHIA TANIA 60685 452519 13.444 13.444 0,002 09:33
WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
SCATAMACCHIA TANIA 3479 22177 13.340 13.340 0,002 08:35
CITY OF PHILADELPHIA
RETIREMENT SYSTEM
PUBLIC EMPLOYEES
SCATAMACCHIA TANIA 3479 22154 13.215 13.215 0,002 09:26
AXA ROSENBERG EQUITY
ALPHA TRUST
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042388 12.000 12.000 0,002 08:25
RETIREMENT SYSTEM
CONSOLIDATED
TENNESSEE
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042412 11,890 11,890 0,001 09:32
RETIREMENT & PENSION
MARYLAND STATE
Mals/8
SCATAMACCHIA TANIA 3104 18042394 11.257 11.257 0,001 09:29
SAEF SCE PANAGORA QUAL SCATAMACCHIA TANIA 60685 451419 10.867 10.867 0,001 09:31
ADVANCED SERIES TRUST
ALLOCATION PORTFOLIO
STRATEGIES ASSET
AST ACADEMIC
SCATAMACCHIA TANIA 60684 456719 10.835 10.835 0,001 09:24
INVESTMENT FUNDS
MORGAN STANLEY
SCATAMACCHIA TANIA 21730 1098 10.746 10.746 0,001 09:29
MUNICIPAL EMPLOYEES
ANNUITY AND BENEFIT
FUND OF CHICAGO
SCATAMACCHIA TANIA 3104 19042472 3/ 9.945 0,001 08:30
ACADIAN INTERNATIONAL SCATAMACCHIA TANIA 60684 456419 9.708 0,001 09:23
$\bigvee { \bigvee } \quad ,$
ORARIO
PERC
$\mathbb{R}^n$
ENT 09:34
0,001
09:33
0,001
09:30
0,001
09:32
0,001
09:27
0,001
09:25
0,001
09:29
0,001
09:27
0,001
09:26
0,001
09:32
0,001
09:35
0,001
09:25
0,001
08:34
0,001
09:25
0,001
TOT VOT 9.235 8.941 8.486 8.332 8,035 7.960 7,621 7,420 7.382 7.271 6.984 6.711 6.526 6.414
DELEGA
AZ VOTO MAGGIORATO PROPRIO
DELEGA 9.235 8.941 8.486 8.332 8.095 7.960 7.621 7.420 7.382 7.271 6.984 6.711 6,526
NSIGN PROPRID
TIFICAZIONE
CER
19042428 19042428 19042460 19042467 19042451 19005320 19005323 19042466 22157 19042400 19042454 19042406 19042417 19042411
BANCA 3184 3104 3104 3104 3104 3566 3566 3104 3479 3104 3104 3104 3104 $M(1, 1, 1)$
3104
RAPPRESENTANTE
DELEGAY
SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA
AZIONISTA SMALL CAP FUND WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
UBS ETF INV.MICT INDEX F.NONLEND
NTGI-QM COMMON DAILY
ALL COUNNID EX-US
PENSIOENFONDS APF
STICHTING
DEFINED BENEFIT MASTER
FORD MOTOR COMPANY
TRUST
ATLAS QUANTITATIVE
TRADING FUND LTD
COLLECTIVE INVESTMENT
LEGAL AND GENERAL
TRUST.
FORD MOTOR COMPANY OF
CANADA LIMITED PENSION
TRUST
D. E. SHAW ALL COUNTRY
GLOBAL
COMMON PENSION FUND D
STATE OF NEW JERSEY
INVESTMENT FUND
WHEELS COMMON
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
NORTH AMERICA INDEX ETF
DEVELOPED ALL CAP EX
VANGUARD FTSE
TEACHERS RETIREMENT
CALIFORNIA STATE
SYSTEM
USC
ORARIO ENT 09:29 09:29 09:34 08:30 09:27 09:29 09:29 09:35 09:33 09:28 09:24 09:31 09:26 09:30
PERC
\$
0,001 0,001 0,001 0,001 0,001 0,001 0,001 0,001 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000
TOT VOT 6.343 6.309 6.020 5.162 5,120 5.053 5.000 4.076 3.275 3.090 3.018 2.718 2.841 2.234
DELEGA
AZ VOTO MAGGIORATO PROPRIO ٠Ņ
DELEGA 6.343 6.309 6.020 5.162 5.120 5.053 5.000 4.076 3.275 3.090 3.018 2.718 2.841 2.234
NOIDNI PROPRIO
22179 19042442 19042416 19042443 19042455 19042395 18042473 452719 452619 22173 22148 19042398 19042405 19042457
3479 3104 3104 3104 3104 3104 3104 60685 60685 3479 3479 3104 3104 3104 $\mathbb{M} \setminus \mathbb{N} \setminus \mathbb{N}$
RAPPRESENTANTE
DELEGA/
SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA
AZIONISTA MISCI WORLD SMALL CAP
EQUITY ESG SCREENED
INDEX FUND B
MORGAN STANLEY VAR INS
STRATEG. PORTFOLIO
FUND INC. GLOBAL
DEVELOPED EUROPE ALL
VANGUARD FTSE
CAP INDEX ETF
RETIREMENT SYSTEM OF
MUNICIPAL EMPLOYEES
MICHIGAN
EXELON CORPORATION
RETIREMENT TRUST
PENSION MASTER
MULTI-ASSET PORTFOLIO
INSTITUTIONAL FUND INC
MORGAN STANLEY
LEGAL & GENERAL ICAV INVESTMENT MANAGEMENT
WEST VIRGINIA
BOARD
UPS GROUP TRUST ISHARES ALLCOUNTRY
EQUITY INDEX FUND
ALTRIA CLIENT SERVICES
MASTER RETIREMENT
TRUST
RUSSELL INVESTMENT
COMPANY PLC
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
BENEFIT FUND OF CHICAGO
POLICEMENS ANNUITY AND
USC
GRARIO ENT 09:30 09:27 09:26 09:33 09:26 09:27 09:32 09:26 09:35 09:33 09:33 09:32 09:27 09:30 09:25 09:29
PERC
s.
0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000
TOT VOT 2,158 2.135 1.887 1.824 1.771 1.763 1.666 1.659 1,496 1.389 1,366 1.347 1.273 1.225 1.089 949
DELEGA
AZ VOTO MAGGIORATO PROPRIO
DELEGA 2.158 2.135 1.887 1.824 1.771 1,763 1.666 1,659 1,496 1.389 1.386 1.347 1.273 1.225 1.089 $\frac{1}{3}$
AZIONI PROPRIO
CERTIFICAZIONE 19042453 451319 24071234 19042439 18042404 22172 19042408 22160 456319 19042429 19042391 451619 19042464 19005324 19042436 19042397
BANCA 3104 60685 3069 3104 S104 3479 3104 3479 60684 3104 3104 60685 3104 3566 3104 3104 $\mathbb{V} \leftarrow \mathbb{V} \leftarrow \mathbb{V} \leftarrow \mathbb{V}$
RAPPRESENTANTE
DELEGA /
SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA
AZIONISTA INVESTMENTS COLLECTIVE
NORTHERN TRUST GLOBAL
FUNDS TRUST
DEUTSCHE XTRK MSCI EMU
HDG EQ ETF
ARTS AND TECHNOLOGY
COLLEGES OF APPLIED
PENSION P.
UNIVERSITY OF CALIFORNIA
THE REGENTS OF THE
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
FIDELITY SALEM STR T FID
TOTAL INT IND F
SSGA SPDR ETFS EUROPE
II PUBLIC LIMITED
COMPANY
D. E. SHAW ALL COUNTRY
GLOBAL
WESPATH FUNDS TRUST UBS ETF UNIVERSITY OF CALIFORNIA
THE REGENTS OF THE
THE CLEVELAND CLINIC
FOUNDATION
EXELON CORPORATION
RET.PLANS MASTER TR.
DEF.CONTRIBUTION
OLD WESTBURY SMALL AND
MID CAP FUND.
LIFE INBURANCE COMPANY
CONNECTICUT GENERAL
INSTITUTIONAL FUND TR-
MORGAN STANLEY
USC 1 Pag. - 1
ORARIO ENT 09:28 09:25 08:31 09:31 09:24 09:29 09:33 09:24 09:27 09:31 08:26 09:31
PERC 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0.000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 52,143
TOT VOTI 841 825 766 757 722 706 540 530 403 40 m $\blacksquare$ 414,167,925
DEL EGA $\bullet$
AZ VOTO MAGGIORATO PROPRIO
DEL EGA 841 825 766 757 722 706 540 530 403 ю ٠ 43.196.761
AZIONI PROPRIO 370.971.164
TIFICAZIONE
CER
19042385 19042474 19042468 19042399 24071233 1097 19042418 451819 456619 452419 22184 452319
BANGA 3104 3104 3104 3104 3069 21730 3104 60685 60684 60685 3479 60685
RAPPRESENTANTE
DELEGA
SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA SCATAMACCHIA TANIA
AZIONISTA GL MULTI-ASSET INC PTF COMMINGLED INVESTMENT
INTERNATIONAL PAPER CO
GROUP TRUST
INVESTMENT MANAGEMENT
BRITISH COLUMBIA
CORPORATION
RETIREMENT ASSOCIATION
PUBLIC EMPLOYEES
OF COLORADO
RUSSELL INVESTMENT
COMPANY PLC
AGF INVESTMENTS INC. INVESTMENT FUNDS
MORGAN STANLEY
VANGUARD DEVEL ALL-CAP
EX NORTH AMERICA EQT
IND POOLED FUND
ALASKA PERMANENT FUND
CORPORATION
COMPANY INTERNATIONAL
EQUITYCOMMON TRUST
DIVERSIFIED TRUST
FUND
RETIREMENT SYSTEMS
SOUTH CAROLINA
GROUP TRUST
D.E. SHAW ALL COUNTRY
GLOBAL ALPHA PLUS
PORTFOLIOS
RETIREMENT ASSOCIATION
PUBLIC EMPLOYEES
OF NEW MEXICO
TOTALE GENERALE DEI VOTI

ASSEMBLEA STRAORDINARIA 19/7/2019

ELENCO VOTAZIONI

Denominazione
le voti
Delegato E.1 Appr.
Fusione
Prog.
151.223.299 COFIDE S.P.A. DE BENEDETTI RODOLFO
132 547 865 COFIDE S.P.A. DE BENEDETTI RODOLFO ساز سا
ARANZIA DI 3307 SOCIETE' GENER ALE SECURITIES SERVICES S.P.A. (IN FORMA ABBREVIATA SGSS S.P.A.) VOTO A FAVORE DI DE BENEDETTI RODOLFO
80.000.000 COFIDE S.P.A. DE BENEDETTI RODOLFO ш.
LE DEL LAVORO VOTO A FAVORE DI DE BENEDETTI RODOLFO
ARANZIA DI 1005 BANCA NAZIONAI
ETTI SOC. SEMPLICE
5.200.000 RODOLFO DE BENED
DE BENEDETTI RODOLFO
ETTI S.R.L
2.000.000 RODOLFO DE BENED
DE BENEDETTI RODOLFO
100.000 LAURENZA PAOLA BANDIERAMONTE STEFANO
IENT PENSIONS AND BENEFITS FUND
67.927 ABU DHABI RETIREM
SCATAMACCHIA TANIA
9.708 ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAP FUND $\circ$
TRUST AST ACADEMIC STRATEGIES
10.835 ASSET ALLOCATION PORTFOLIO
ADVANCED SERIES
g
722 AGF INVESTMENTS

530 ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION $\circ$
19.911 ALLEGHENY CNTY RETIRE BRD SEGALI $\circ$
3.018 ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREMENT TRUST
99.240 AMEREN HEALTH AND WELFARE TRUS $\circ$
40.759 ANPF SBH EQUITY
7.960 ATLAS QUANTITATIVE TRADING FUND LTD
12,000 AXA ROSENBERG EQUITY ALPHA TRUST
33.032 BELL ATLANTIC MASTER TRUST
CORPORATION
89.262 BEST INVESTMENT
AN 3

$\mathcal{P}$

O ш. EL. ن $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\mathbf{\mu}$ ο∣⊫ Ō
AG OBO BIFS WORLD EX SW SMALL CAP
BLACKROCK AM SCH
FOR EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPANY N.A.
FOR EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPANY NA
FOR EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPANY NA
BRITISH COLUMBIA INVESTMENT MANAGEMENT EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM EACHERS RETIREMENT SYSTEM
55.197 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM
CH0526 - UBS (CH) INSTITUTIONAL FUND - EQUITIES GLOBAL ĸ 35.608 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 67.415 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 67.452 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 1.771 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 2.641 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 6.711 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST CITY OF PHILADELPHIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT 208.509 COLLEGE RETIREMENT EQUITIES FUND 1.887 COLLEGES OF APPLIED ARTS AND TECHNOLOGY PENSION P 166.900 COLONIAL FIRST STATE INVESTMENT FUND 63 E.
1.089 CONNECTICUT GENERAL LIFE INSURANCE COMPANY
m
7.382 D. E. SHAW ALL COUNTRY GLOBAL
$\mathbf{m}$
1.659 D. E. SHAW ALL COUNTRY GLOBAL
95.350 D. E. SHAW VALUE ALL COUNTRY ALPHA EXTENSION
36.958 EQ INDEX F 308.165 INVESTMENT FUNDS 1.066.149 INVESTMENT FUNDS 202.824 INVESTMENT FUNDS 825 CORPORATION 531.427 CALIFORNIA PUBLIC 6.414 CALIFORNIA STATE T 27.203 SMALL CAP PASSIVE II 13.215 SYSTEM
199.619 D. E. SHAW WORLD ALPHA EXTENSION PORTFOLIOS LLC $\circ$
1 D.E. SHAW ALL COUNTRY GLOBAL ALPHA PLUS PORTFOLIOS
276,709 DB X-TRACKERS
2.135 DEUTSCHE XTRK MSCI EMU HDG EQ ETF ပ ပ ပ
COMPANY INTERNATIONAL
403 EQUITYCOMMON TRUST FUND
DIVERSIFIED TRUST
ت
ON DEF CONTRIBUTION RET PLANS
EXELON CORPORATI
1.273 MASTER TR
EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT
5,120 TRUST
1.763 FIDELITY SALEM STR T FID TOTAL INT IND F
$\circ$
FLEXSHARES MORNINGSTAR DEVELOPED MARKETS EX-US
FUND
197.600 FACTOR TILT INDEX
324.166 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM பட
$\equiv$
8.035 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST
FORD MOTOR COMPANY OF CANADA, LIMITED PENSION
7.420 TRUST
O
GMO COMPLETION FUND MASTER PORTFOLIO A SERIES OF
34.860 GMO OFFSHORE MASTER PORTFOLIO V LTD
o
MASTER PTF C/O GRANTHAM MAYO VAN OTTERLOO AND CO
GMO OFFSHORE MASTER PTF V LTD - GMO COMPLETION FD
58.103 LLC
14.527.532 GOVERNMENT OF NORWAY O
132.026 GTAA PANTHER FUND L.P $\circ$
$\circ$
41.507 AM NATIONAL PENSION FUND $\circ$
IREMENT SYSTEM
13.959 INDIANA PUBLIC RET
၊ပ
ER CO COMMINGLED INVESTMENT
INTERNATIONAL PAP
841 GROUP TRUST
3.090 ISHARES ALLCOUNTRY EQUITY INDEX FUND ∣ပ
O
c
EAFEETF
1.602.922 ISHARES CORE MSCI
$\circ$
EAFE IMI INDEX ETF
20,228 SHARES CORE MSC
TOTAL INTERNATIONAL STOCK ETF
479.993 ISHARES CORE MSCI
$\eta_{\mathsf{U}} \mid \mathcal{V} \mid$
$\circ$ 0000 $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ Ó O $\mathbf{u}$
4.143.460 ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP ETF ш.
16.377 ISHARES MSCI EUROPE IMI INDEX ET
34.355 ISHARES MSCI EUROPE SMALL-CAP ETF 258.821 ISHARES VII PLC 56.097 ISHARES VII PLC ×
5.000 LEGAL & GENERAL ICAV
ERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT
LEGAL AND GEN
51.814 LIMITED
ERAL COLLECTIVE INVESTMENT TRUST
7.621 LEGAL AND GEN
41.731 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 141.314 LYXOR MSCI EMU SMALL CAP UE $\mathbf{r}$
39.149 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM
$\equiv$
11.257 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM
EY INSTITUTIONAL FD TR - GLOBAL
MORGAN STANL
25.285 STRATEGIST PT
EY INSTITUTIONAL FUND INC MULTI-ASSET
MORGAN STANL
5.053 PORTFOLIO
EY INSTITUTIONAL FUND TR- GL MULTI-ASSET
MORGAN STANL
949 INC PTF
EY INVESTMENT FUNDS
706 MORGAN STANL
EY INVESTMENT FUNDS
10.746 MORGAN STANL
EY VAR INS FUND, INC. GLOBAL STRATEGIST
MORGAN STANI
6.309 PORTFOLIO
$\equiv$
61.989 MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR F
$\approx$
MSCI WORLD SMALL CAP EQUITY ESG SCREENED INDEX
6.343 FUND B
$\equiv$
1.526.393 MUF-LYXOR FTSE ITALIA MID CAP
ł.
18.182 MUL-LYXOR ITALIA EQUITY PIR
$t =$
534.525 MULTI-STYLE, MULTI-MANAGER FUNDS PLC
MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY AND BENEFIT FUND OF
9.945 CHICAGO
5.162 MUNICIPAL EMPLOYEES' RETIREMENT SYSTEM OF MICHIGAN 107.904 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND

Q
$\circ$
$\circ$
$\circ$


ပြ ပ

$\circ$
$\circ$
$\circ$
$\circ$
$\circ$
$\circ$
$\circ$
ျပ


$\circ$
$\circ$




LL.
$\circ$
LL.
$\subseteq$
×.
$\equiv$
$\equiv$
$\equiv$
$=$
÷
SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT
262.756 RETIREMENT PL
L-CAP EX NORTH AMERICA EQTIND
ROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY
1.666 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY
EMERGING MARKETS FUND LP
7.271 STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D
E UNIVERSITY OF CALIFORNIA
E UNIVERSITY OF CALIFORNIA
TION FOR SOCIAL SECURITY
AN STOCK INDEX FUND
1.347 THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION
MENT SYSTEMS
8.332 STICHTING PENSIOENFONDS APP
lar
51
1.366 THE REGENTS OF TH
1.824 THE REGENTS OF TH
VANGUARD DEVEL AL
3.275 UPS GROUP TRUST
343.814 RETIREMENT PL
540 POOLED FUND
8.941 UBS ETF
1,389 UBS ETF
95.122 SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF
MPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT
SS BK AND TRUST CO
21,260 SSGA SPDR ETFS EU
35.327 STATE OF UTAH, SCHOOL AND INSTITUTIONAL TRUST FUNDS
11.890 TENNESSEE CONSOLIDATED RETIREMENT SYSTEM
38.443 STICHTING PENSIOENFONDS VOOR HUISARTSEN
37.617 STATE OF NEW MEXICO STATE INVEST COUNCIL
22.873 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST
44.009 STICHTING PHILIPS PENSIOENFONDS
16.781 UBS (US) GROUP TRU
13.444 UMC BENEFIT BOARD
95.902 THE PUBLIC INSTITU
77.826 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA
1.725.458 VANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND
164,495 TEACHER RETIREMENT SYSTEM OF TEXAS
27.559 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST
32.321 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST
498, 100 THE MIRI STRATEGIC
621.799 VANGUARD EUROPE
41.538 UTAH STATE RETIRE

$\bar{z}$

Ō $\circ$ ш. Ō
VANGUARD FIDUCIARY TRUST COMPANY INSTITUTIONAL
NATIONAL STOCK MARKET INDEX TRUST
109.619 TOTAL INTER
766.766 VANGUARD FTSE ALL WORLD EX US SMALL CAP INDEX FUND FTSE DEVELOPED ALL CAP EX NORTH AMERICA
VANGUARD
6.526 INDEX ETF
6.020 VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP INDEX ETF NTERNATIONAL SMALL COMPANIES INDEX FUND
19.503 VANGUARD
INVESTMENT SERIES PLC
102.679 VANGUARD
OTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX FUND
OTAL WORLD STOCK INDEX FUND
4.312.638 VANGUARD
159.391 VANGUARD
49.638 VERDIPAPIRFONDET KLP AKSJEGLOBAL SMALL CAP INDEKS I N STATE INVESTMENT BOARD
13.340 WASHINGTO
191.453 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD
9.235 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD
29.803 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD JNDSTRUST
1496 WESPATH FL
4.076 WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD 500.000 WEST YORKSHIRE PENSION FUND MMON INVESTMENT FUND
6.984 WHEELS CO
297.015 WISDOMTREE EUROPE SMALLOAP DIVIDEND FUND 1.181.196 WISDOMTREE INTERNATIONAL SMALLCAP DIVIDEND FUND

$M.H.M.$

ALLEGATO CALNI 4005/2670 DIREPI

$\mathbf{3}$

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI CIR S.P.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE IN COFIDE - GRUPPO DE BENEDETTI S.P.A.

Redatto al sensi e per gli effetti dell'art. 2501-ter del codice civile

I Consigli di Amministrazione di COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A. ("COFIDE" o l'"Incorporante") e CIR S.p.A. - Compagnie Industriali Riunite ("CIR" o l'"Incorporanda" e, insieme a COFIDE, le "Società Partecipanti" o "Società") hanno redatto ed approvato, ai sensi dell'art. 2501-ter del codice civile, il presente progetto di fusione (il "Progetto di Fusione") relativo alla fusione per incorporazione di CIR in COFIDE (la "Fusione").

******

Premessa

La Fusione è finalizzata a realizzare i seguenti principali obiettivi: $A$ .

  • $\omega$ accorciare la catena di controllo rispetto alle società operative, ponendosi in linea con le migliori pratiche internazionali e con le aspettative del mercato e delle autorità di regolazione;
  • creare una Società con una dimensione del flottante superiore, sià in termini di percentuali del capitale sia in valore assoluto, con la conseguente maggiore facilità di negoziazione delle azioni e appetibilità delle stesse per gli investitori;
  • ridurre i costi operativi legati al mantenimento di due società holding quotate e semplificare la struttura partecipativa e l'assetto di governo societario, con conseguente creazione di sinergie a vantaggio di tutti gli azionisti.

Il profilo reddituale e patrimoniale dell'entità risultante dalla Fusione rifletterà sostanzialmente quello di CIR, ed in particolare la Fusione non altererà la posizione finanziaria netta, e quindi la capacità di investimento, attualmente in capo a CIR né la política di gestione del portafoglio di investimenti.

  • I termini e le condizioni della prospettata integrazione sono stati oggetto di B. approfondita analisi da parte del management e dei Consigli di Amministrazione delle due Società, con il supporto, ciascuno, di propri advisor finanziari e legali, nonché di contatti tra le parti, in esito ai quali il giorno 11 marzo 2019, i Consigli di Amministrazione di COFIDE e di CIR, previo parere favorevole rilasciato dai rispettivi Comitati per le operazioni con parti correlate, hanno deliberato di proporre l'approvazione della Fusione alle rispettive Assemblee straordinarie degli azionisti, secondo i termini e le condizioni del presente Progetto di Fusione.
  • In data 11 marzo 2019 il Consiglio di Amministrazione di COFIDE ha altresì deliberato C. di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti convocata per l'approvazione del progetto di bilancio relativo all'esercizio 2018 la modifica dello statuto sociale al fine di prévedere un allungamento del periodo di possesso continuativo delle azioni (c.d. Vesting Period) nécessario per conseguire il beneficio della maggiorazione del diritto di voto dagli attuali 24 mesi a 48 mesi. Agli azionisti che non concorressero all'adozione di tale delibera verrà riconosciuto il diritto di recesso ai sensi dell'art. 2437, comma 1, lett. g), del codice civile. L'efficacia di tale modifica statutaria sarà subordinata alla condizione, rinunciabile da COFIDE, che il valore di liquidazione complessivo delle azioni COFIDE in relazione alle quali dovesse essere validamente esercitato il diritto di

recesso non sia superiore a Euro 5 milioni. Tale modifica statutaria sarà efficace a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di perfezionamento della Fusione e comunque dal 1* giugno 2020. Pertanto, al perfezionamento della Fusione, gli attuali soci di CIR potranno beneficiare della maggiorazione del diritto di voto e, qualora la modifica statutaria comportante l'estensione del Vesting Period dovesse divenire efficace, disporranno comunque di un periodo di 30 giorni durante il quale avranno la possibilità di richiedere la maggiorazione del diritto di voto beneficiando del più breve Vesting Period di 24 mesi

******

$T_{\rm s}$ Società Partecipanti

Società Incorporante:

COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A., con sede legale in Milano, Via Ciovassino n. 1, capitale sociale, alla data di approvazione dei presente Progetto di Fusione, Euro 359.604.959.00 interamente versato, diviso in n. 719.209.918 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,50 ciascuna, codice fiscale e n. iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano 01792930016, con azioni ordinarie quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Società Incorporanda:

CIR S.p.A. - Compagnie Industriali Riunite, con sede legale in Milano, Via Clovassino n. 1, capitale sociale, alla data di approvazione del presente Progetto di Fusione, Euro 397,146.183,50, interamente versato, rappresentato da n. 794,292.367 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,50 clascuna, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano 00519120018, con azioni ordinarie quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

$\overline{2}$ . Statuto dell'incorporante

La Fusione determinerà, alla data di perfezionamento della stessa, l'estinzione dell'Incorporanda.

Atteso che, come meglio di seguito precisato, COFIDE aumenterà il proprio capitale sociale mediante emissione di azioni ordinarie, all'Assemblea straordinaria di COFIDE convocata per l'approvazione della Fusione verrà proposta l'adozione di alcune modifiche statutarie, tra cui quelle relative all'aumento di capitale di cui al successivo paragrafo 4 e all'aumento di capitale a servizio del piani di incentivazione basati su strumenti finanziari (stock option) approvati dal Consiglio di Amministrazione di CIR del 30 aprile 2009 e del 30 aprile 2010.

In particolare, lo statuto dell'Incorporante che entrerà in vigore alla data di efficacia della Fusione conterrà talune modifiche all'attuale statuto di COFIDE:

  • $(i)$ modifica dell'attuale denominazione sociale in "CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE":
  • $(H)$ modifica dell'art. 4 dello statuto («Ammontare del Capitale») per riflettere l'ammontare del capitale sociale a servizio della Fusione, di cui al successivo paragrafo 4, e a servizio del predetti piani di stock option, di cui ai successivo paragrafo 7:
  • inserimento di una clausola transitoria in forza della quale il Consiglio di $(i)$ Amministrazione di COFIDE scadrà automaticamente alla data di perfezionamento della Fusione, con l'obbligo per gli Amministratori di convocare senza indugio un'Assemblea ordinaria della società risultante dalla Fusione per l'elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione.

Il testo dello statuto dell'incorporante, che avrà efficacia alla data di efficacia della Fusione, è riportato in allegato al presente Progetto di Fusione sub "A". È fatta avvertenza che le espressioni numeriche contenute nell'art. 4 dello statuto («Ammontare del Capitale») potranno essere meglio precisate nel loro definitivo ammontare nell'atto di fusione, in applicazione dei principi e dei criteri di cui ai successivi punti 3 e 4.

$\overline{3}$ . Rapporto di Cambio

$\cdot$

Quali situazioni patrimoniali di Fusione ai sensi e per gli effetti dell'art. 2501-quater cod. civ., sono stati utilizzati i progetti di bilancio al 31 dicembre 2018 delle Società Partecipanti, approvati dai rispettivi Consigli di Amministrazione in data 11 marzo 2019, nel presupposto che le assemblee di COFIDE e CIR convocate per l'approvazione del bilancio approvino i citati progetti di bilancio e la distribuzione a titolo di dividendo, rispettivamente, di un importo pari a Euro 10.035.587 e a Euro 25.006.391.

Al fini della determinazione degli elementi economici della Fusione, i Consigli di Amministrazione delle Società Partecipanti și sono avvalsi di advisor finanziari di comprovata professionalità.

I Consigli di Amministrazione delle Società Partecipanti hanno quindi determinato il rapporto di cambio (il "Rapporto di Cambio") nella seguente misura: n. 2,01 azioni ordinarie dell'incorporante da nominali Euro 0,50, aventi data di godimento identica a quella delle azioni ordinarie COFIDE in circolazione alla data di efficacia della Fuslone, per ogni azione ordinaria dell'incorporanda. Non sono previsti conguagli in denaro.

In data 11 marzo 2019 i Comitati per le operazioni con parti correlate di COFIDE e di CIR hanno ritenuto, anche sulla scorta delle fairness opinion rilasciate dai rispettivi advisor indipendenti diversi da quelli incaricati dalle Società Partecipanti, che il Rapporto di Cambio rifletta in modo congruo la relazione esistente tra i valori dei capitali economici di COFIDE e CIR.

Inimediatamente dopo l'approvazione del presente Progetto di Fusione le Società Partecipanti presenteranno congluntamente al Tribunale di Milano Istanza per la nomina di un esperto comune incaricato di redigere la relazione sulla congruità del Rapporto di Cambio ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2501-sexies dei codice civile.

4. Modalità di assegnazione delle azioni dell'Incorporante

In consequenza del perfezionamento della Fusione, tutte le azioni ordinarie dell'Incorporanda verranno annullate e concambiate con azioni ordinarie dell'incorporante, secondo quanto indicato nel precedente paragrafo 3 del presente Procetto di Fusione.

Per servire il concambio l'incorporante procederà all'aumento del proprio capitale sociale per massimi nominali Euro 281.364.327 mediante emissione di massime n. 562.728.654 nuove azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,50 ciascuna, in applicazione del Rapporto di Cambio.

Inoltre, nel contesto della Fusione, si procederà all'annullamento senza concambio (i) delle azioni ordinarie dell'Incorporanda di proprietà dell'Incorporante alla data di perfezionamento della Fusione e (ii) delle azioni proprie detenute dall'incorporanda alla data di perfezionamento della Fusione.

Le azioni di nuova emissione dell'incorporante assegnate in concambio saranno quotate al pari delle azioni ordinarie della medesima incorporante già in circolazione, nonché soggette alla gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A. in regime di dematerializzazione, ai sensi di legge.

Nessun onere verrà posto a carico degli azionisti per le operazioni di concambio.

Si provvederà a mettere a disposizione degli azionisti dell'incorporanda un servizio per consentire di arrotondare all'unità immediatamente inferiore o superiore il numero di azioni spettanti in applicazione del Rapporto di Cambio, senza aggravio di spese, bolli o commissioni. In alternativa potranno essere attivate modalità diverse per assicurare la complessiva quadratura dell'operazione.

Le azioni dell'incorporante assegnate per servire il concambio saranno messe a disposizione degli azionisti dell'incorporanda a partire dalla data di efficacia della Fusione, ove si tratti di giorno di Borsa aperta, o dai primo giorno di Borsa aperta successivo. Tale data sarà resa nota al sensi di quanto previsto dalla disciplina vigente.

Ulterlori informazioni sulle modalità di attribuzione delle azioni, saranno comunicate, ove necessario, con le medesime modalità.

Data dalla quale le azioni di COFIDE assegnate in concambio partecipano agli utili 5.

Le azioni ordinarie dell'incorporante che verranno emesse e assegnate in concambio agli azionisti dell'Incorporanda avranno data di godimento identica a quella delle azioni ordinarie COFIDE in circolazione alla data di efficacia della Fusione e

attribuiranno al loro titolari diritti equivalenti a quelli spettanti ai titolari delle azioni ordinarie dell'Incorporante in circolazione al momento dell'assegnazione.

Decorrenza degli effetti della Fusione 6.

La Fusione produrrà effetti civilistici a far data dall'ultima delle iscrizioni presso il Registro delle Imprese di Milano prescritte dall'art. 2504-bis del codice civile, o dalla data successiva indicata nell'atto di Fusione.

Ai fini contabili, le operazioni effettuate dall'incorporanda saranno imputate nel bilancio della incorporante a partire dal 1º gennaio dell'esercizio in cui si verificheranno gli effetti civilistici della Fusione.

Dalla stessa data decorreranno anche gli effetti fiscali.

$\overline{Z}$ . Eventuale trattamento per particolari categorie di soci e per i possessori di titoli diversi dalle azioni - Vantaggi particolari eventualmente riservati agli amministratori

Non sono previsti, in dipendenza della Fusione, trattamenti particolari per speciali categorie di soci o per i possessori di titoli diversi dalle azioni delle Società Partecipanti.

Agli azionisti delle Società Partecipanti che non abbiano concorso alla adozione della deliberazione di Fusione non spetterà il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2437, comma 1, lett. a), del codice civile atteso che entrambe le Società Partecipanti rivestono natura di holding di partecipazioni e interessenze in qualsiasi settore economico-industriale (holding pura) con azioni quotate su un mercato regolamentato. A seguito della Fusione, pertanto, non si verificherà alcuna "modifica della clausola dell'oggetto sociale" che integri "un cambiamento significativo dell'attività dell'Incorporanda.

Non sono previsti particolari vantaggi per gli amministratori delle Società Partecipanti,

Si fa presente, inoltre, che in data 30 aprile 2009 e in data 30 aprile 2010, il Consiglio di Amministrazione di CIR ha deliberato l'adozione di piani di incentivazione basati su strumenti finanziari (stock option) in favore dei dirigenti di CIR, delle società da questa controllate e di COFIDE. I regolamenti dei piani di stock option prevedono l'assegnazione ai beneficiari di opzioni attributive del diritto di sottoscrivere un'azione CIR. Alla data odierna risultano ancora esercitabili diritti a sottoscrivere n. 11.224.800 azioni CIR. Subordinatamente all'efficacia della Fusione, l'esercizio dei diritti di opzione comporterà pertanto l'acquisto di azioni ordinarie della società risultante dalla Fusione, fermo restando che il rapporto tra numero delle opzioni e delle azioni sottostanti sarà rettificato per tenere conto del Rapporto di Cambio.

A tal riguardo si precisa che l'Assemblea straordinaria di COFIDE chiamata ad approvare il presente Progetto di Fusione sarà altresì chiamata a deliberare un aumento del proprio capitale sociale a servizio dei piani di stock optian già deliberati

$\ddot{\Omega}$

dalla incorporanda, nella misura in cui ancora efficaci, per massimi nominali Euro 11.280.924, mediante emissione di massime n. 22.561.848 azioni ordinarie da nominali Euro 0,50 clascuna.

inoltre. la società incorporanda ha deliberato l'adozione di plant di incentivazione basati su strumenti finanziari (stock grant) in favore degli amministratori e dei dirigenti di CIR, nonché degli amministratori e dei dirigenti di alcune controllate. È previsto che Il Consiglio di Amministrazione di COFIDE convochi, contestualmente all'Assemblea straordinaria chiamata a deliberare sulla Fusione, un'Assemblea ordinaria per deliberare - al sensi dell'art. 114-bis del TUF - l'adozione di un nuovo plano di Incentivazione (stock grant), con contenuto sostanzialmente in linea con i piani di stock grant di CIR e tale da consentire l'esercizio degli eventuali diritti già maturati e non esercitati dal beneficiari di tali piani o ancora in fase di maturazione, ferme restando le modifiche necessarie e/o opportune per adeguare i termini e le condizioni degli stessi alla nuova realtà risultante dalla Fusione. Tale delibera, ove approvata, avrà efficacia alla data di efficacia della Fusione.

8. Condizioni della Fusione

perfezionamento dell'operazione di Fusione è subordinato, oltre che $\mathbb{R}$ all'approvazione da parte delle Assemblee straordinarie delle Società Partecipanti, al verificarsi ovvero, ove consentito, alla rinuncia, delle seguenti condizioni:

  • il compiuto esperimento e la conclusione della procedura di informazione e $\omega$ consultazione sindacale di cui all'art. 47 della I. 29 dicembre 1990, n. 428, come nel tempo modificato:
  • la mancata ricezione, entro la data di efficacia della Fusione, di comunicazioni (ii) della Presidenza del Consiglio dei Ministri inerenti all'esercizio di veti e/o rilievi e/o l'apposizione di condizioni in merito alla Fusione, ai sensi del D. L. n. 21 del 15 marzo 2012, convertito con la Legge n. 56 dell'11 maggio 2012, recante "Norme in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni e delle relative disposizioni attuative;
  • (III) il rilascio del provvedimento di Borsa Italiana S.p.A. di ammissione alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario delle azioni ordinarie della. Incorporante emesse a servizio della Fusione;
  • $(iu)$ ove richiesto ai sensi della normativa pro tempore vigente, il rilascio del giudizio di equivalenza da parte della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ai sensi dell'art. 57, comma 1, lett. c), del Regolamento approvato con delibera Consob n. 11971/99 (Il "Regolamento Emittenti") in relazione al documento Informativo che sarà predisposto dalle Società Partecipanti ai sensi dell'art. 57 del Regolamento Emittenti;

  • il mancato verificarsi, entro la data di efficacia della Fusione, di uno o più eventi $(\mathcal{V})$ o circostanze che producano un effetto negativo sulle attività, sui rapporti giuridici, sulle passività e/o sui risultati gestionali delle Società Partecipanti, rilevante e comunque tale da alterare il profilo di rischio o le valutazioni poste a base della determinazione del Rapporto di Cambio;

  • (vi) Il rilascio del consenso alla Fusione, ai sensi dei contratti di finanziamento in essere, da parte delle banche finanziatrici delle Società Partecipanti e delle rispettive società controllate.

Sono salve le variazioni, le integrazioni e gli aggiornamenti anche numerici al presente Progetto di Fusione così come allo statuto dell'incorporante di cui in allegato, quali consentiti dalla normativa o eventualmente richiesti dalle competenti autorità di vigilanza o dai competenti uffici del registro delle imprese.

******

Immediatamente dopo l'approvazione del Progetto di Fusione le Società sottoscriveranno un accordo di fusione volto a regolare e disciplinare le attività propedeutiche e/o funzionali alla realizzazione della Fusione, la gestione interinale delle Società pendente detta procedura e la corporate governance della società risultate dalla Fusione.

******

Milano, 11 marzo 2019

$i = 1$

COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A.

Il Fles dente del Cansiglio di Amministrazione

CIR S.p.A. - Compagnie Industriali Riunite Atore Delegato

******

Allegato "A": Statuto della società risultante dalla Fusione.

STATUTO SOCIALE

TITOLO I

DENOMINAZIONE - SEDE - OGGETTO

Articolo 1

DENOMINAZIONE

È costituita una società per azioni denominara:

"CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE"

siglabile "CIR S.p.A."

Articolo 2

SEDE

    1. La società ha sede in Milano.
    1. Possono, per deliberazione del Consiglio di Amministrazione, essere istituite, modificate o soppresse, sia in Italia sia all'estero, sedi secondarie, filiali, succursali, rappresentanze, agenzie e dipendenze di ogni genere.

Artícolo 3

OCCETTO

    1. La società ha per oggetto l'assunzione di partecipazioni in altre società, il finanziamento ed il coordinamento tecnico e finanziario delle società nelle quali partecipa, l'acquisto e la vendita di titoli azionari ed obbligazionari tanto in proprio come per conto di terzi, nonche in genere l'attività di locazione finanziaria (leasing) sia per beni mobili che immobili.
    1. La società potrà procedere all'acquisto, alla vendita, alla permuta, in genere, alla gestione è alla conduzione di immobili in genere; potrà stipulare o assumere mutui fondiari o ipotecari. La società potrà inoltre svolgere direttamente od indirettamente, attività industriali e commerciali di qualsiasi genere, ivi comprese quelle comunque ad esse collegate sotto il profilo sia produttivo che finanziario, nonché quelle relative alla commercializzazione, al noleggio, alla pubblicità ed alla diffusione dei prodotti dei vari settori interessati, siano essi beni di consumo, macchine, attrezzature od implanti.
    1. La società potrà pertanto complere ogni operazione industriale, commerciale, finanziaria, mobiliare ed immobiliare comunque connessa con il raggiungimento dello scopo sociale.
    1. In dettaglio:
  • a) l'assunzione di partecipazioni in altre società. Il finanziamento ed il coordinamento tecnico, amministrativo e finanziario delle società o enti nei quali partecipa;
  • b) l'acquisto e la vendita di titoli azionari e obbligazionari anche di società bancarie e fiduciarie tanto in proprio come per conto di terzi, nonché, in genere, la compravendita, il possesso, la gestione ed il collocamento di titoli pubblici o privati e qualsiasi operazione di natura mobiliare;

  • c) l'attività di locazione finanziaria (leasing) sia per beni mobili che immobili;

  • d) l'acquisto, la locazione, la veridita, la permuta, la rivendita e, in genere, la gestione e la conduzione di immobili, con facoltà di stipulare o assumere mutui fondiari o ipotecari;
  • e) tutte quelle operazioni finanziarie, compreso il rilascio di garanzie reali e personali a favore e nell'interesse di terzi, e commerciali, mobiliari ed immobiliari necessarie per il conseguimento dell'oggetto sociale;
  • f) l'impianto e l'esercizio, direttamente o indirettamente, di attività industriali e commerciali di qualsiasi genere, ivi comprese quelle comunque ad esse ricollegate sotto il profilo sia produttivo che finanziario, nonché quelle relative alla commercializzazione, al noleggio, alla pubblicità ed alla diffusione dei prodotti dei vari settori interessati, siano essi beni di consumo, macchine, attrezzature o implanti;
  • g) la promozione o la partecipazione alla costituzione di società.
    1. È ammessa la raccolta del risparmio nei limiti e con le modalità consentite dall'art. 11 del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia e dalla correlata normativa secondaria, ovvero nei limiti e con le modalità previsti dalla normativa vigente pro-tempore.
    1. È vietata l'attività bancaria, l'esercizio professionale nei confronti del pubblico del servizi di investimento e, in genere, l'esercizio di quelle attività che la legge destina in esclusiva a soggetti specifici, nonché quelle vietate dalla legislazione vigente.

TITOLO II

CAPITALE SOCIALE - AZIONI

Artícolo 4

AMMONTARE DEL CAPITALE

$\mathbf{L}$ $\mathbf{H}$ capitale sociale. è dî Euro 640.969.286 (seicentoquarantamilioninovecentosessantanovemiladuecentottantasel) costituito da. numero 1.281.938.572 (unmiliardoduecentottantunomilioninovecentotrentottomilacinquecentosettantadue) azioni del valore nominale di Euro 0,5 (zero virgola cinque) cadauna.

  1. L'Assemblea straordinaria del [+] 2019 (1) che ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di "CIR S.p.A. - Compagnie Industriali Riunite" numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano 00519120018 (l'"incorporata") in Cofide Gruppo De Benedetti S.p.A. (ora CIR S.p.A. o l'"incorporante") numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano 01792930016, ha deliberato di aumentare in via scindibile il capitale sociale di massimi Euro 11.280.924 mediante emissione di massime numero 22.561.848 azioni riservate al beneficiari del Piano di Stock Option 2009 e del Piano di Stock Option 2010 già approvati dal Consiglio di Amministrazione dell'Incorporata, rispettivamente, in data 30 aprile 2009 e 30 aprile 2010.

Artícolo 5

AUMENTO DEL CAPITALE

  1. L'aumento del capitale sociale può avvenire mediante emissione di azioni anche aventi diritti diversi da quelli delle azioni già emesse.

1 Data dell'assemblea chiamata ad approvare il progetto di fusione.

  1. Le deliberazioni di emissione sia di nuove azioni aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, sia di azioni aventi diritti diversi, non richiedono ulteriori approvazioni di assemblee speciali dei soci delle singole categorie di azioni.

Articolo 6

RIDUZIONE DEL CAPITALE

L'assemblea potrà deliberare la riduzione del capitale sociale nel casi e con le modalità stabilite dalla leage.

Articolo 7

RECESSO

  1. Il recesso potrà essere esercitato dagli aventi diritto nei casi e con le modalità previste dalla legge.

  2. Non compete tuttavia il diritto di recesso a coloro che non hanno concorso all'approvazione delle deliberazioni riguardanti la proroga del termine di durata della Società e/o l'introduzione o la rimozione di vincoli alla circolazione delle azioni.

  3. Chi intende esercitare il diritto di recesso dovrà darne comunicazione a mezzo lettera raccomandata. A.R. indirizzata alla Società indicante, tra l'altro, gli estremi del deposito della certificazione di appartenenza al sistema di gestione accentrata in regime di dematerializzazione per le azioni per le quali esercità il recesso presso un intermediario abilitato con vincolo di indisponibilità finalizzato al recesso.

  4. Il diritto di recesso avrà effetto nei confronti della Società il quindicesimo giorno successivo alla data in cui è stata ricevuta la raccomandata A.R. inviata dal recedente a norma del terzo capoverso del presente articolo, fermo quanto disposto dall'art. 2437 bis terzo comma Codice Civile.

TITOLO III

ASSEMBLEE

Articolo 8

ASSEMBLEE

  1. Il diritto di intervento in assemblea e di delega sono regolati dalla normativa applicabile.

  2. La delega può essere notificata alla Società a mezzo di Posta Elettronica Certificata entro l'inizio dei lavori assembleari all'indirizzo che verrà indicato nell'avviso di convocazione.

  3. La partecipazione in Assemblea ed il voto con mezzi elettronici sono consentiti quando siano previsti nell'avviso di convocazione con indicazione delle modalità e dei requisiti richiesti dalla normativa applicabile.

  4. Spetta al Presidente dell'assemblea constatare la regolarità delle deleghe ed il diritto degli intervenuti a partecipare all'assemblea.

  5. Ogni azione da diritto ad un voto.

  6. In deroga a quanto previsto dal comma precedente, clascuna azione dà diritto a due voti ove siano soddisfatti congiuntamente i seguenti presupposti:

a) il diritto di voto sia spettato al medesimo soggetto in forza di un diritto reale legittimante (piena proprietà con diritto di voto, nuda proprietà con diritto di voto o usufrutto con diritto di

voto) per un periodo continuativo non inferiore a ventiguattro mesi:

b) la ricorrenza del presupposto sub a) sia attestata dall'iscrizione continuativa, per un periodo non inferiore a ventiquattro mesi, nell'elenco di cui al Libro Soci Stabili ("Libro") appositamente istituito, tenuto e aggiornato a cura della Società.

  1. La Società iscrive nel Libro clascun azionista che ne faccia richiesta per il tramite di un intermediario, come definito dall'Art. I del Regolamento recante la disciplina dei servizi di gestione accentrata, di liquidazione, dei sistemi di garanzia è delle relative società di gestione, emanato congiuntamente da Banca d'Italia e Consob ("Provvedimento").

  2. La richiesta può riguardare tutte o anche solo una parte delle azioni appartenenti all'azionista e, salvo quanto previsto al comma 13, comporterà, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 143-guater del Regolamento Emittenti emanato da Consob, l'automatica iscrizione nell'apposita sezione dell'elenco di cui al Libro, al decorso del termine di ventiquattro mesi dall'iscrizione nel Libro stesso.

  3. La richiesta deve essere trasmessa unitamente a una certificazione/comunicazione contenente le informazioni di cui all'art. 21 del Provvedimento avente clausola "fino a revoca".

  4. La Società provvede alle iscrizioni e all'aggiornamento del Libro mensilmente, il primo giorno lavorativo del mese successivo a quello in cui le perviene la richiesta e la certificazione/comunicazione.

  5. Ai fini dell'esercizio del voto maggiorato l'azionista dovrà richiedere, in occasione di ciascuna assemblea, l'emissione di una certificazione/comunicazione rilasciata ai sensi del Provvedimento, attestante altresì la durata di ininterrotta appartenenza delle azioni per le quali il diritto di voto è oggetto di maggiorazione.

  6. Ferme restando le disposizioni normative in tema di trasferimento di partecipazioni di controllo in società ed enti titolari di azioni con voto maggiorato, l'intestazione o disintestazione fiduciaria non rilevano, purché non vi sia stata una modifica del fiduciante e ciò venga attestato dal fiduciario prima dell'inizio di clascuna Assemblea.

  7. Colui cui spetta il diritto di voto maggiorato può in ogni tempo rinunciarvi irrevocabilmente, per tutte o solo alcune delle sue azioni; alla rinuncia consegue automaticamente la cancellazione dal Libro delle azioni per le quali il diritto di voto maggiorato è stato rinunciato, Resta fermo il diritto del medesimo azionista di richiedere nuovamente l'iscrizione nel Libro al fine di far decorrere un nuovo periodo continuativo per le azioni per le quali il diritto di voto maggiorato è stato rinunciato.

  8. Il diritto di voto maggiorato è conservato in caso di successione per causa di morte nonché in caso di fusione e scissione del titolare delle azioni.

  9. Il diritto di voto maggiorato si estende proporzionalmente alle azioni di nuova emissione in caso di aumento del capitale ai sensi dell'art, 2442 del Codice Civile. In caso di aumento di capitale sociale mediante nuovi conferimenti la maggiorazione del voto spetterà alle nuove azioni emesse in esercizio di diritti proporzionalmente spettanti e sino a concorrenza degli stessi.

  10. Il Consiglio di Amministrazione può approvare un Regolamento per la disciplina di dettaglio relativa alla tenuta e conservazione del Libro.

  11. L'Assemblea sia Ordinaria sia Straordinaria, anche in unica convocazione qualora il Consiglio ne ravvisi l'opportunità, è costituita e delibera secondo le norme di legge fermo il rispetto della Disciplina delle Operazioni con Parti Correlate.

Articolo 9

CONVOCAZIONE

). L'assemblea è convocata presso la sede sociale o altrove, in Italia, mediante pubblicazione di avviso sul sito internet della Società nonché sul quotidiano "La Repubblica", secondo i termini e le modalità previsti dalla normativa vigente.

  1. L'assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l'anno entro centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale.

  2. Qualora ricorrano le condizioni di legge il termine può essere efevato a centottanta giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale.

  3. L'assemblea straordinaria è convocata nei casi previsti dalla legge e quando il consiglio ne ravvisa l'opportunità.

  4. L'Assemblea Ordinaria potrà assumere le delibere richieste dalla Disciplina delle Operazioni con Parti Correlate adottata dalla Società.

Articolo TO

PRESIDENZA DELL'ASSEMBLEA

  1. L'assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione o, in sua assenza, da persona designata dall'assemblea.

  2. Il Presidente è assistito da un Segretario che è il Segretario del Consiglio di Amministrazione o, in sua assenza, da persona designata dall'assemblea.

  3. L'assistenza del Segretario non è necessaria quando il verbale dell'assemblea è redatto da un Notaio.

  4. Il modo di votazione sui singoli argomenti è stabilito dal Presidente.

TITOLO IV

AMMINISTRAZIONE E RAPPRESENTANZA

Articolo 11

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

  1. La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione costituito da cinque a ventuno componenti, anche non soci, che durano in carica per il periodo determinato dall'Assemblea, in ogni caso non superiore a tre esercizi, e sono rieleggibili.

  2. L'Assemblea determinerà il numero dei componenti il Consiglio, numero che rimarrà fermo fino a sua diversa deliberazione.

  3. Agli Azionisti di minoranza è riservata la nomina di un componente il Consiglio di Amministrazione.

  4. Il Consiglio di Amministrazione è nominato dall'Assemblea sulla base di liste presentate dagli Azionisti nelle quali i candidati devono essere elencati mediante un numero progressivo; le liste di candidati, sottoscritte dagli Azionisti che le presentano, devono essere depositate nei termini e con le modalità previste dalla normativa applicabile.

  5. Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli Azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale o quella diversa percentuale che venisse determinata a sensi di legge o di regolamento, con onere di comprovare la titolarità del numero di azioni richiesto entro il termine e con le modalità previste dalla normativa applicabile.

  6. Le liste che presentano un numero di candidati pari o superiore a tre devono includere candidati appartenenti ad entrambi i generi, almeno nella proporzione prescritta dalla normativa vigente in materia di equilibrio fra i generi.

  7. Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.

  8. Nessun Azionista può presentare o concorrere a presentare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, più di una lista; gli Azionisti che siano assoggettati a comune controllo ai sensi dell'art. 93 del Testo Unico delle disposizioni in materia di Intermediazione Finanziaria o quelli che partecipano ad uno stesso sindacato di voto possono presentare o concorrere a presentare una sola lista.

  9. Ogni Azionistà può votare una sola lista.

  10. Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

  11. Unitamente alla presentazione della lista, e nello stesso termine, sono depositate le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano sotto la propria responsabilità l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità previste dalla legge e l'esistenza dei reguisiti prescritti dalla legge e dai regolamenti vigenti per i componenti del Consiglio di Amministrazione nonché un curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali con l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società ed eventualmente dell'idoneità a qualificarsi come Amministratore indipendente a sensi di legge o di regolamento.

  12. Eventuali incompletezze o irregolarità relative a singoli candidati comporteranno l'eliminazione del nominativo del candidato dalla lista che verrà messa in votazione.

  13. Per poter conseguire la nomina dei candidati indicati, le liste presentate e messe in votazione devono ottenere una percentuale di voti almeno pari alla metà di quella richiesta al sensi del presente articolo per la presentazione delle liste stesse; in difetto, di tali liste non verrà tenuto conto.

  14. All'elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione si procederà come seque:

a) dalla lista che ha ottenuto in Assemblea il maggior numero di voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista, tanti consiglieri che rappresentino la totalità di quelli da eleggere meno uno;

b) dalla seconda lista che ha ottenuto in Assemblea il maggior numero di voti e che non sia collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti, è tratto il restante consigliere, nella persona del candidato elencato al primo posto di tale lista.

Qualora l'applicazione della procedura di cui alle lettere a) e b) non consenta il rispetto dell'equilibrio fra i generi prescritto dalla normativa vigente, l'ultimo eletto della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti appartenente al genere più rappresentato decade ed è sostituito dal primo candidato non eletto della stessa lista appartenente al genere meno rappresentato, nel rispetto dei requisiti di legge. In mancanza l'assemblea integra l'organo amministrativo con le maggioranze di legge assicurando il rispetto dei reguisiti di legge.

  1. Tutti i Consiglieri eletti dovranno essere in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità richiesti dalla normativa vigente. Il difetto di tali reguisiti determina la decadenza dalla carica.

  2. Nel caso in cui sia stata presentata o ammessa al voto una sola lista, tutti i consiglieri sono tratti

da tale lista.

  1. Nel caso in cui non sia stata presentata alcuna lista oppure risulti eletto un numero di amministratori inferiore al numero determinato dall'assemblea, l'assemblea stessa dovrà essere riconvocata per la nomina dell'intero Consiglio di Amministrazione.

  2. Qualora per dimissioni o per altre cause vengano a mancare uno o più amministratori, si provvederà. al sensi dell'art. 2386 C.C., assicurando il rispetto dei requisiti applicabili.

Articolo 12

CARICHE SOCIALI

  1. Il Consiglio di Amministrazione, ove l'assemblea non vi abbia provveduto, nomina fra i suoi componenti un Presidente e, se la ritiene opportuno, uno o più Vice Presidenti.

  2. Può altresì confertie tutti o parte dei propri poteri a sensi dell'art. 2381 C.C. a uno o più Amministratori Delegati attribuendo loro, individualmente o collettivamente, la firma sociale.

  3. Il Consiglio di Amministrazione può designare un segretario anche all'infuori dei suoi componenti.

Árticolo 13

RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

  1. Il Consiglio di Amministrazione si riunisce, su convocazione del Presidente o di chi ne fa le veci, anche fuori della sede sociale, di norma trimestralmente e, comunque, ogni qualvolta gli interessi della società lo esigano, anche su richiesta della maggioranza degli Amministratori, o di un Amministratore Delegato,

  2. Il Consiglio si riunisce altresì su convocazione di almeno un Sindaco effettivo, previa comunicazione al Presidente del Consiglio di Amministrazione.

  3. La convocazione avviene con lettera raccomandata, telegramma, fax, o posta elettronica, e dovrà pervenire almeno cirique giorni prima di quello fissato per la riunione, oppure, in casi di urgenza, almeno un giorno prima.

  4. Le riunioni sono presiedute dal Presidente o, in caso di sua assenza, dal Vice Presidente più anziano di nomina e, a parità, da quello più anziano di età.

  5. In mancanza, la presidenza è assunta da altro Amministratore designato dal Consiglio di Amministrazione.

  6. È ammessa la possibilità che le riunioni del Consiglio di Amministrazione si tengano per videoconferenza o teleconferenza a condizione che tutti i partecipanti possano essere identificati e sia loro consentito di seguire la discussione, di intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati e di ricevere, trasmettere o visionare documenti.

  7. Verificandosi tali presupposti, il Consiglio si considera tenuto nel luogo in cui si trova il Presidente.

  8. Le riunioni del Consiglio e le sue deliberazioni sono valide, anche senza convocazione formale, quando intervenga anche per teleconferenza e/o videoconferenza la maggioranza degli Amministratori In carica e dei Sindaci effettivi, tutti gli aventi diritto ad intervenire siano stati preventivamente informati della riunione ed i partecipanti siano sufficientemente informati sugli argomenti da trattare.

  9. Il verbale, ove non redatto da un notalo, verrà redatto dal Segretario e sottoscritto dal Presidente e dal Segretario senza ritardo.

Articolo 14

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

  1. Per la validità delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione è necessaria la presenza della maggioranza degli Amministratori in carica.

  2. Le deliberazioni sono prese a maggioranza del voti dei presenti fermo il rispetto della Disciplina delle Operazioni con Parti Correlate. In caso di parità prevale il voto di chi presiede la riunione.

Articolo 15

DOVERI DI INFORMAZIONE

Gli amministratori devono riferire al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale con periodicità almeno trimestrale in occasione delle riunioni del Consiglio di Amministrazione, oppure, qualora particolari esigenze di tempestività lo rendano preferibile, anche in via diretta, in forma scritta o verbale e/o relefonicamente sull'attività svolta e su quant'altro richiesto dalla legge.

Articolo 16

POTERI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

  1. Il Consiglio è investito dei più ampi poteri per l'amministrazione della Società. Può compiere qualsiasi atto ritenga opportuno per il raggiungimento dello scopo sociale, sia di ordinaria, sia di straordinaria amministrazione, niente escluso e niente eccettuato, tranne ciò che dalla legge o dal presente statuto è riservato inderogabilmente alla competenza dell'assemblea.

  2. Il Consiglio di Amministrazione potrà pertanto deliberare la riduzione del capitale sociale in caso di recesso dei soci, l'adeguamento dello statuto a disposizioni normative, il trasferimento della sede legale nell'ambito del territorio nazionale nonché la fusione per incorporazione di una società interamente posseduta o partecipata in misura almeno pari al 90% del suo capitale, nel rispetto delle previsioni di cui agli articoli 2505 e 2505-bis Codice Civile.

  3. In occasione della redazione del bilancio d'esercizio e ogni qualvolta lo ritenga opportuno, il Consiglio di Amministrazione stabilirà l'ammontare da destinare a istituzioni benefiche, scientifiche e culturali in genere e, specificamente, alla Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti e ne informerà gli azionisti in occasione dell'assemblea di approvazione del bilancio.

Articolo 17

DELEGHE AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione, per il periodo massimo di cinque anni dalla data di iscrizione nel Registro delle Imprese della deliberazione dell'assemblea Straordinaria del 27 aprile 2018 ha la facoltà di:

a) aumentare in una o più volte il capitale sociale per un massimo di Euro 250.000.000 (duecentocinquanta milioni) di valore nominale in via gratuita e/o a pagamento, con o senza sovrapprezzo, anche con esclusione o limitazione del diritto d'opzione ai sensi dell'art. 2441 IV e V comma C.C., con facoltà agli amministratori di stabilire, di volta in volta, la categoria delle azioni, il prezzo di emissione delle azioni stesse (comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo), il godimento, l'eventuale destinazione dell'aumento del capitale sociale al servizio della conversione di obbligazioni emesse anche da terzi sia in Italia che all'estero, nonché al servizio di buoni di sottoscrizione (warrant) e di determinare le riserve ed i fondi disponibili da imputare a capitale ed il loro ammontare. Più in

generale, definire modalità, termini e condizioni dell'aumento del capitale sociale;

b) emettere in una o più volte obbligazioni convertibili, anche in valuta estera, se ammesse dalla legge, con correlativo aumento del capitale sociale, fino ad un ammontare massimo di Euro 250.000.000 (duecentocinguanta milioni).

Più in generale definire modalità, termini e condizioni dell'emissione dei prestito obbligazionario è del suo regolamento.

Articolo 18

COMITATO ESECUTIVO

  1. Il Consiglio di Amministrazione può delegare le proprie attribuzioni, escluse quelle riservate espressamente dalla legge alla propria competenza, ad un Comitato Esecutivo formato da Amministratori, determinandone la composizione ed i limiti della delega.

  2. Per il funzionamento del Comitato Esecutivo valgono le stesse norme previste per il Consiglio di Amministrazione.

Artícolo 19

RAPPRESENTANZA LEGALE

  1. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha la rappresentanza legale della società.

  2. La rappresentanza legale è inoltre affidata ai Vice Presidenti, agli Amministratori Delegati e ai Direttori Generali e a chi altro designato dal Consiglio di Amministrazione, disgiuntamente, nei limiti del poteri loro conferiti singolarmente, congiuntamente con altro soggetto avente poteri abbinati, negli altri casi.

TITOLÖ V

DIREZIONE

Articolo 20

DIREZIONE

  1. Il Consiglio può nominare Direttori Generall, previo accertamento del possesso dei requisiti di onorabilità normativamente prescritti, designandoli anche fra i componenti del Consiglio. Il difetto dei requisiti di onorabilità determina la decadenza dalla carica.

  2. Il Consiglio può inoltre nominare Procuratori, con firma individuale o collettiva, determinandone i poteri e le attribuzioni, nonché mandatari in genere per determinati atti o categorie di atti.

  3. La nomina dei Direttori, Vice Direttori e Procuratori con la determinazione delle rispettive retribuzioni e attribuzioni può anche essere dal Consiglio deferita al Presidente o a chi ne fa le veci, agli Amministratori Delegati e ai Direttori Generali.

  4. Il Consiglio può costituire al proprio interno comitati con funzioni consultive e propositive su specifiche materie, determinandone le attribuzioni e le facoltà.

Articolo 21

DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI

  1. Il Consiglio di Amministrazione, su proposta dell'Amministratore Delegato e d'intesa con

Presidente e previo parere del Collegio Sindacale, nomina il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, il quale dovrà possedere una adeguata esperienza in materia contabile e finanziaria.

  1. Il Consiglio di Amministrazione vigila inoltre affinché il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari disponga di adeguati poteri e mezzi per l'esercizio dei compiti a lui attribuiti nonché sul rispetto effettivo delle procedure amministrative e contabili.

TITOLO VI

COLLEGIÓ SINDACALE

Artícolo 22

SINDACI

  1. Il Collegio Sindacale è composto da tre Sindaci effettivi e tre supplenti che durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.

  2. Agli Azionisti di minoranza è riservata l'elezione di un sindaco effettivo e di un supplente.

  3. Il Collegio Sindacale è nominato dall'Assemblea sulla base di liste presentate dagli Azionisti composte da due sezioni: una per i candidati alla carica di Sindaco effettivo, l'altra per i candidati alla carica di Sindaco supplente ed, in ciascuna sezione, i candidati sono elencati in ordine progressivo. Le liste che presentano un numero di candidati pari o superiore a tre devono includere in ciascuna sezione candidati appartenenti ad entrambi i generi.

  4. Le liste di candidati, sottoscritte dagli Azionisti che le presentano, devono essere depositate nei termini e con le modalità previste dalla normativa applicabile.

  5. Hanno diritto a presentare le liste soltanto gli Azionisti che, da soli o insieme ad altri, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale o quella diversa percentuale che venisse determinata a sensi di legge o di regolamento, con onere di comprovare la titolarità del numero di azioni richiesto, entro i termini e con le modalità di legge.

  6. Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.

  7. Nessun Azionista può presentare o concorrere a presentare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, più di una lista; gli Azionisti che siano assoggettati a comune controllo ai sensi dell'art. 93 del Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria o quelli che partecipano ad uno stesso sindacato di voto possono presentare o concorrere a presentare una sola lista.

  8. Ogni Azionista può votare una sola lista.

  9. Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

  10. Non possono essere inseriti nelle liste candidati che ricoprano già incarichi di Sindaco effettivo in altre cinque società o enti, i cui titoli siano ammessi alle negoziazioni di un mercato regolamentato iscritto nell'elenco previsto dagli articoli 63 e 67 del D.Lgs. 58/1998, o che non siano in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza stabiliti dalla normativa applicabile o che non rispettino i limiti al cumulo degli incarichi stabiliti ai sensi di legge o di regolamento.

  11. Unitamente a ciascuna lista, entro Il termine sopra indicato, sono depositate le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità,

l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, e l'esistenza dei requisiti prescritti dalla legge e dai regolamenti vigenti per i componenti del Collegio Sindacale.

  1. Le liste sono altresì accompagnate da un curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali, con l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società.

  2. Eventuali incompletezze o irregolarità relative a sirigoli candidati comporteranno l'esclusione del nominativo del candidato dalla lista messa in votazione.

  3. All'elezione dei componenti il Collegio Sindacale si procede come segue:

  4. 1) dalla lista che ha ottenuto in assemblea il maggior numero di voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni della lista, due componenti effettivi e due supplenti;

  5. 2) dalla seconda lista che ha ottenuto in assemblea il maggior numero di voti ("lista di minoranza") e che non sia collegata, neppure indirettamente con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti, sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni della lista, l'altro componente effettivo e l'altro componente supplente;

3) in caso di presentazione di una sola lista, tutti i Sindaci effettivi e supplenti sono tratti da tale lista.

Qualora l'applicazione della procedura di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) non consenta il rispetto dell'equilibrio fra i generi prescritto dalla normativa vigente, l'ultimo eletto della sezione della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti del genere più rappresentato decade ed è sostituito dal primo candidato non eletto della stessa lista e della stessa sezione del genere meno rappresentato, in mancanza l'assemblea integra il Collegio Sindacale con le maggioranze di legge, assicurando il rispetto del requisito.

  1. La presidenza del Collegio Sindacale spetta al candidato della lista di minoranza che ha ottenuto il maggior numero di voti, in caso di presentazione di una sola lista, la presidenza del Collegio Sindacale spetta al candidato alla carica di Sindaco effettivo elencato al primo posto in tale lista.

  2. Nel caso vengano meno i requisiti normativamente e statutariamente richiesti il sindaco decade. dalla carica.

  3. In caso di sostituzione di un sindaco effettivo, subentra il supplente appartenente alla medesima lista di quello cessato assicurando il rispetto dei requisiti di legge e di Statuto, tenendo specificamente conto dell'obbligo di equilibrio tra i generi.

  4. La retribuzione per i Sindaci effettivi viene stabilità dall'assemblea.

  5. Le flunioni del Collegio Sindacale possono svolgersi anche con mezzi di telecomunicazione nel rispetto delle seguenti condizioni:

  6. a) che sia consentito ai partecipanti di visionare, ricevere o trasmettere tutta la documentazione necessaria;

  7. b) che sia consentita la partecipazione in tempo reale alla discussione nel rispetto del metodo collegiale.

  8. Le riunioni si tengono nel luogo in cui si trova il Presidente o, in sua assenza, il Sindaco più anziano di età.

  9. Il Collegio Sindacale può, previa comunicazione al Presidente, convocare l'Assemblea, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Esecutivo. Il potere di convocazione del Consiglio di Amministrazione

e del Comitato Esecutivo può essere esercitato individualmente da ciascun componente il Collegio Sindacale; quello di convocazione dell'Assemblea da almeno due componenti il Collegio Sindacale.

Artícolo 23

REVISIONE LEGALE DEI CONTI

La revisione legale dei conti è esercitata a norma di legge.

TITOLO VII

BILANCIO ED UTILI

Artícolo 24

ESERCIZI SOCIALI

L'esercizio sociale chiude al 31 dicembre di ogni anno.

Articolo 25

RIPARTIZIONE DEGLI UTILI

  1. L'utile netto, risultante dal bilancio annuale, è assegnato nella misura del 5% alla riserva legale fino a quando questa abbia raggiunto il quinto del capitale.

  2. Dopo aver effettuato gli eventuali ulteriori accantonamenti previsti da norme di legge e salvo diversa delibera dell'assemblea circa accantonamenti a riserve facoltative, l'utile rimanente è ripartito tra tutti. i soci tenuto conto dei diritti delle eventuali varie categorie di azioni,

Articolo 26

DIVIDENDI

  1. Potranno essere distribuiti acconti sui dividendi nel rispetto delle norme di legge.

  2. I dividendi saranno pagati presso la sede della società o gli istituti di credito da questa incaricati; quelli non riscossi entro un quinquennio si intenderanno prescritti a favore della Società, per essere destinati alla riserva straordinaria.

TITOLO VIII

DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE

Articolo 27

DOMICILIO DEI SOCI

Il domicilio dei soci, relativamente a tutti i rapporti con la Società, è quello risultante dal libro dei soci.

TITOLO IX

DURATA

Articolo 28

DURATA

La durata della Società è fissata fino al trentuno dicembre duemilacinquanta (31.12.2050).

Articolo 29

RINVIO ALLE NORME DI LEGGE

Per tutto quanto non previsto nel presente statuto valgono le disposizioni di legge.

Artícolo 30

DISPOSIZIONI TRANSITORIE

  1. L'Assemblea straordinaria del [o] 2019 (2) ha deliberato che a far data dal 30° giorno successivo alla data di efficacia della fusione di cui al precedente art. 4, comma 2, e comunque dal 1º giugno 2020, il termine "Ventiquattro" contenuto nell'art. 8 commi 6, lett. a) e b), e 8 sarà automaticamente sostituito dal termine "quarantotto" dando mandato al Consiglio di Amministrazione pro tempore e per esso al Presidente e all'Amministratore Delegato disgiuntamente affinché provvedano alla pubblicazione dello statuto aggiornato al sensi e per gli effetti di cui all'art. 2436 C.C.

  2. L'Assemblea straordinaria del [+] 2019 (3) che ha approvato il progetto di fusione di cui al precedente art. 4, comma 2, ha altresì deliberato che con effetto dalla data di efficacia della fusione medesima gli Amministratori dell'incorporante in carica a tale data scadono dal mandato e convochino senza indugio l'Assemblea degli Azionisti per l'elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, con le modalità di cui al presente statuto.

2 Assemblea straordinaria convocata per il 29 aprile 2019 in unica convocazione. 3 Data dell'assemblea chiamata ad approvare il progetto di fusione.

Copia in conformità all'originale che io sottoscritto Notaio rilascio, composta di

Pagine, a sensi di legge. N. 4 Milano, li $\infty$

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.