Governance Information • Jul 25, 2019
Governance Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Registro delle Imprese e Codice Fiscale 07258710586 R.E.A. di Roma 604174 Sede legale: Via Brenta 11 – 00198 Roma Sito Internet: www.mondotv.it o www.mondo-tv.com
Approvazione: Consiglio di amministrazione del 25 luglio 2019 Pubblicazione: 25 luglio 2019
Relazione sul Governo Societario – Esercizio 2018 1

Il presente documento è stato predisposto da Mondo TV S.p.A. (la "Società") ad integrazione della Relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari relativa all'esercizio 2018 (la "Relazione"), redatta ai sensi dell'articolo 123-bis del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "TUF") e dell'articolo 89-bis del Regolamento Consob adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 29 marzo 2019 e pubblicata sul sito internet della Società (www.mondotv.it), sul sito di Borsa Italiana S.p.A. e sul sito di stoccaggio autorizzato gestito da Spafid Connect S.p.A..
Si rinvia ai contenuti della Relazione che restano fermi per quanto non espressamente modificato, chiarito od oggetto di aggiornamento per effetto del presente documento.
Il presente documento è reso disponibile a chiunque ne faccia richiesta presso la sede legale di Mondo TV S.p.A. in Roma, Via Brenta, n. 11, sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A., sul sito di stoccaggio autorizzato gestito da Spafid Connect S.p.A. e sul sito internet della Società (www.mondotv.it)

Con riferimento al paragrafo 13 ("Nomina dei sindaci") e soprattutto 14 ("Composizione e funzionamento del Collegio Sindacale") della Relazione, in ossequio al principio "comply or explain" e in ottemperanza alle disposizioni del Codice di Autodisciplina – cui Mondo TV aderisce – ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 2, lettera a), del TUF, si precisa quanto segue.
Il Codice di Autodisciplina prevede che "I sindaci sono scelti tra persone che possono essere qualificate come indipendenti anche in base ai criteri previsti dal presente Codice con riferimento agli amministratori" (criterio applicativo 8.C.1). Ai sindaci pertanto si applicano, seppur non tassativamente, anche i requisiti di indipendenza previsti dal criterio applicativo 3.C.1. che tra gli altri, al paragrafo e), prevede che "un amministratore [nel nostro caso leggasi "sindaco"] non appare, di norma, indipendente se è stato amministratore [leggasi "sindaco"] dell'emittente per più di nove anni negli ultimi dodici anni".
L'emittente segnala che i due sindaci effettivi Marcello Ferrari e Vittorio Romani hanno rivestito la carica per più di nove anni. Ciò nondimeno la Società ritiene che le loro caratteristiche professionali, la loro esperienza, il loro elevato standing e la loro assoluta autonomia di giudizio, che si è sempre manifestata, anche di recente, siano comunque idonea e sufficiente garanzia di indipendenza del loro operato nello svolgimento delle funzioni di sindaco.
Si precisa altresì che la prima nomina della dottoressa Adele Barra è avvenuta nel 2011 e non, come riportato per un mero errore materiale nella Relazione, nel 2008.
Si rammenta infine che il Collegio Sindacale scadrà con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.