AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Radici Pietro Industries & Brands

Quarterly Report Oct 1, 2019

4275_ir_2019-10-01_74f659ae-6b76-4af6-a028-dbd6a1c51b15.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE ECONOMICO PATRIMONIALE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA 2019

RADICI PIETRO INDUSTRIES & BRANDS S.p.A.

"I primi sei mesi dell'esercizio hanno nuovamente premiato la capacità aziendale di adattarsi ai cambiamenti esterni "

SOMMARIO

DATI DI SINTESI 1
DATI SOCIETARI DI RADICI PIETRO 2
ORGANI SOCIALI DI RADICI PIETRO
RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI SULLA GESTIONE .
Struttura del Gruppo ___________________________ 5
Composizione del Gruppo 5
Indicatori alternativi di performance _ 6
Analisi della situazione economico patrimoniale e finanziaria di Radici Pietro ________________
Profili di rischio dell'attività -13
Attività di Ricerca e Sviluppo _______________________ __14
Altre informazioni. _15
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del primo semestre 2019
Evoluzione prevedibile della gestione del Gruppo Radici Pietro
BILANCIO SEMESTRALE CONSOLIDATO ABBREVIATO _______________________
Prospetti contabili consolidati
Principi di redazione e di valutazione del bilancio consolidato ____________________
Principi di consolidamento ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nota integrativa: informazioni sulla situazione economico patrimoniale finanziaria
ATTIVO
1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2 -
PASSIVO E PATRIMONIO NETTO 37
CONTO ECONOMICO 44
RELAZIONI DELLA SOCIETA' DI REVISIONE INDIPENDENTE
Contatti 53

"I primi sei mesi dell'esercizio hanno nuovamente premiato la capacità aziendale di adattarsi ai cambiamenti esterni."

1

DATI DI SINTESI'

  • RICAVI DELLE VENDITE + 2,3% .
  • EBITDA + 11,3% .
  • RISULTATO NETTO + 59,3% .
  • Posizione Finanziaria Netta in miglioramento per Euro 1,2 Milioni, pari al 5,2%

¹ I dati proforma al 30 giugno 2019, al 30 giugno 2018 e al 31 dicembre 2018 hanno l'obiettivo di rappresentare gli effetti patrimoniali finanziari economici delle operazioni rappresentate nel Documento di Ammissione della Società alla quotazione nel mercato AlM Italia avviate in data 26 luglio 2019. L'efficacia di tali operazioni, deliberate dall'Assemblea dei soci in data 14 giugno 2019 erano state sospensivamente condizionate all'accettazione dalla domanda di ammissione alla quotazione.

DATI SOCIETARI DI RADICI PIETRO

  • Sede Legale . Radici Pietro Industries & Brands S.p.A. Via Cav. Pietro Radici, 19 24026 Cazzano Sant'Andrea (BG)
  • . Dati Legali

Capitale Sociale Euro: 36.813.670

N. azioni ordinarie prive di valore nominale: 36.813.670

Codice Fiscale e numero di iscrizione al Registro imprese di Bergamo: 00217360163 Sito Istituzionale: www.radici.it

ORGANI SOCIALI DI RADICI PIETRO

Radici Pietro Industries & Brands S.p.a., Capogruppo del Gruppo Radici Pietro, ha adottato il cosiddetto "sistema tradizionale" di gestione e controllo.

· Consiglio di Amministrazione2
Radici Marco Antonio Presidente
Radici Palmiro Vice Presidente
Palazzi Ivan Amministratore Delegato
Stephenens Sifontes Aineta Mery Consigliere
Natali Giovanni Consigliere
Petrarca Sergio3 Consigliere Indipendente
  • Collegio Sindacale4 . Negretti Giambattista Presidente Mazzuccotelli Tiziano Sindaco effettivo Grossi Stefano Sindaco effettivo Botta Giuseppe Sindaco supplente Laratta Alfonso Sindaco supplente
  • · Società di Revisione Legale MAZARS ITALIA S.P.A.

2 Il Consiglio di Amministrazione, composto da sei membri, è stato nominato dall'Assemblea degli azionisti del 14 giugno 2019 e rimarrà in carica fino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021.

³ Amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi dello Statuto vigente di Radici Pietro Industries & Brands S.p.A..

4 Il Collegio sindacale, composto da 3 membri effettivi e due supplenti, è stato nominato dell'Assemblea degli azionisti del 20 giugno 2017 e rimarrà in carica per il triennio 2017-2019.

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI SULLA GESTIONE

Struttura del Gruppo

Composizione del Gruppo

Il "Gruppo Radici Pietro" include al 30 giugno 2019 Radici Pietro Industries & Brands S.p.A. (Capogruppo, ovvero "Radici Pietro", ovvero la "Società") e le sue controllate consolidate integralmente, di seguito elencate, nelle quali la Capogruppo detiene, direttamente o indirettamente, la maggioranza dei diritti di voto e sulle quali esercita il controllo.

Radici Hungary Società produttiva in Unqheria
Radici USA Società distributiva in America
Sit-IN Sud Società distributiva in Francia
Sit-IN Poland Società distributiva in Polonia
Sit-IN Cz Società distributiva in Repubblica Ceca
Sit-IN Sport Impianti Società per l'installazione di erba sintetica
Roi Automotive Technology S.r.l. (*) Società produttiva in Italia
Radici UK inc. in Liquidazione

Note:

(*) = nell'ambito del processo che ha portato la Società a vedere ammessi alle quotazioni sul mercato AIM Italia i propri strumenti finanziari, l'advisor finanziario, incaricato di propria attività di assistenza e consulenza all'interno del processo di quotazione, sentito il Global Coordinator, ha prospettato alla società emittente una riorganizzazione societaria volta ad escludere Roi Automotive Technologies S.r.l. ("ROI") dal perimetro di consolidamento. Tale riorganizzazione ha avuto l'obiettivo di valorizzare al meglio le attività "core" della società emittente e, di conseguenza, aumentare le possibilità di buon esito della quotazione. Per questa ragione, con efficacia a partire dal 24 luglio 2019 la Società ha ceduto all'azionista di controllo Miro Radici Family of Companies S.p.A. una quota di partecipazione al capitale sociale di ROI pari al 51%

Indicatori alternativi di performance

Nella presente relazione finanziaria semestrale sono presentati alcuni indicatori finanziari, che non sono identificati come misure contabili nell'ambito dei principi contabili nazionali, ma che permettono di commentare l'andamento del Gruppo Radici Pietro.

Queste grandezze, di seguito definite, sono utilizzate per commentare l'andamento del business del Gruppo Radici Pietro nelle sezioni "Dati di sintesi", "Relazione degli amministratori sulla gestione" e all'interno della "Nota integrativa".

Si sottolinea che il criterio utilizzato dal Gruppo Radici Pietro potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

Di seguito la definizione degli indicatori alternativi di performance utilizzati dal Gruppo nell'ambito delle proprie relazioni finanziarie periodiche annuali e semestrali:

L'EBITDA: definito come il Risultato ante imposte (EBT), così come risultante dal prospetto di conto economico, al lordo di: (i) proventi e oneri finanziari, (ii) ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, (iii) ammortamenti delle immobilizzazioni materiali, (iv) accantonamenti.

Capitale immobilizzato: definito come il valore delle attività ad utilità pluriennale (materiali, immateriali e finanziarie).

Capitale circolante netto: definito come il valore delle rimanenze, dei crediti commerciali e delle altre attività circolanti al netto dei debiti commerciali e delle altre passività a breve termine, dei ratei e risconti netti.

Capitale investito netto: rappresenta il totale delle fonti di capitale risultante dalle attività e passività sopra descritte.

Posizione finanziaria netta: è un indicatore finanziario in grado di rappresentare il livello di solvibilità della Società ed è dato dalla differenza tra disponibilità liquide e mezzi equivalenti e attività finanziarie correnti, e i debiti verso banche, i debiti verso soci per finanziamenti ed altri debiti finanziari scadenti entro un anno, delle altre passività finanziarie non correnti e dei debiti finanziari a medio e lungo termine.

Posizione finanziaria netta normalizzata: la Posizione finanziaria netta sopra definita, nella quale i debiti verso soci per finanziamenti sono rettificati per tener conto degli accordi sottoscritti tra la Società e l'azionista di maggioranza Miro Radici Family of companies S.p.A. con riferimento alla modalità di regolazione del corrispettivo di vendita definito e per la regolazione dell'esercizio dell'opzione PUT, per la cessione del 49%, e del corrispettivo per la cessione del 51% al capitale sociale della partecipata ROI.

Mezzi propri: rappresenta il valore del Patrimonio netto della Società.

Analisi della situazione economico patrimoniale e finanziaria di

Radici Pietro

La presente Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2019 è stata redatta in forma sintetica conformemente a quanto previsto dal principio contabile OIC 30 - Bilanci Intermedi.

La presente relazione fornisce le informazioni più significative economica, patrimoniale e finanziaria e sull'andamento del Gruppo Radici Pietro.

L'andamento del Gruppo è espresso attraverso prospetti riclassificati dei bilancio semestrale consolidato ("Dati Consolidati") oggetto dell'odierna approvazione da parte del Consiglio di amministrazione, anche nella forma di schemi sintetici pro-forma ("Dati Pro-Forma),

l Dati Pro-forma rappresentano i dati consolidati della gestione del primo semestre 2019, tenuto conto delle assunzioni che hanno costituito di Documento di Ammissione accettato da Borsa Italia il 24 luglio 2019.

I Dati Pro-Forma sono stati predisposti per riflettere retroattivamente gli effetti significativi derivanti (i) dalla cessione della quota di controllo di ROI, (ii) dalle delibere dall'assemblea degli azionisti della Società del 14 giungo 2019, la cui efficacia è stata sospensivamente condizionata all'accettazione della domanda di ammissione alle quotazioni su AlM da parte di Borsa Italia, condizione verificatasi, come già indicato, il giorno 24 luglio 2019, (iii) dall'impegno della controllante della Società a convertire in capitale una porzione del credito per finanziamento fruttifero di interessi precedentemente erogato.

Conto Economico riclassificato SEM 2013 I SEM 2019 11 Inc. 96 10 # 2 17 FREM 2018 inc. 9 Vaillazionell
Ricavi delle vendite 36.666 30.267 100% 39.299 29.574 100% 693
Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso ( 458 202 0.7% -98 119 0,4% 83
Variazioni dei lavori in corso su ordinazione -18 0 0,0% -565 0 0,0% 0
Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni 496 257 0,8% 146 O 0,0% 257
Altri ricavi e proventi 721 697 2,3% 1.267 1.112 3,8% -415
VALORE DELLA PRODUZIONE 38.323 31.423 103,8% 40.049 30.805 104.2% 618
Materie prime, sussidiarie, di consumo e di mer -19.243 -16.221 -53,6% -20.063 -16.167 -54,7% -54
Servizi -9.394 -8.137 -26,9% -8.835 -7.018 -23,7% -1.119
Godimento di beni di terzi -259 -228 -0,8% -342 -316 -1,1% 88
Personale -7.192 -4.839 -16,0% -8.130 -5.213 -17,6% 374
Variazioni delle rimanenze di materie prime, di · 791 893 3,0% 550 441 1,5% 452
Oneri diversi di gestione. -424 -324 -1,1% -260 - 226 -0,8% -98
COSTI DELLA PRODUZIONE -35.721 -28.856 -95,3% -37.080 -28.499 -96,4% -357
1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 0 8 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
EBITDA
2.602 2.567 8,5% 2 959 2.306 1000 100 100
7,8%
261
EBITDA Margin (%) 7.1% 8,5 % 7,6 % 7.8 % 0,7 %
Ammortamenti -1.752 -1.335 -4,4% -1.754 -1.319 -4,5% -16
Svalutazioni -29 -29 -0,1% -88 -88 -0,3% ട്ടു
EBIT 821 1.203 4,0% 1.127 899 3,0% 304
1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1 - 1
EBIT Margin (%)
2,2 % 4,0 % 2,9 % 3,0 % 0,9 %
Saldo gestione finanziaria -534 -393 -1,3% -655 -411 -1,4% 18
Proventi finanziari 115 114 0.4% 55 55 0,2% ਦਿੱਤੇ
Oneri finanziari -649 -507 -1.7% -610 -466 -1,6% -41
Rettifiche di attività finanziarie -8 -8 0.0% O O 0.0% -8
625 70- 6 air 11 12 12 12 12 11 22 22 2 24 24
RISULTATO ANTE IMPOSTE
279 802 Collection Mic an and a
2.6%
572 16.4 14 1166
488
120 200
1,6%
8 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
314
Imposte -152 -146 2000 1 1 12
-0,5%
-109 -76 -0,3% -70
RISULTATO D'ESERCIZIO 127 656 2,2% 463 412 1.4% 244
- - - - - - the the
Net Profit Margin (%)
0,3 % 2,2 % 1448 9
1,2 %
1. A. . H.
1.4 %
4. 8.18 44 . Bi. John
0.8 %

Note: () = I dati proforna al 30 giugno 2018 e al 31 dicembre 2018 hanno l'obiettivo di rappresentare gli effetti patrimoniali finanziari economici delle operazioni rappresentate nel Documento di Ammissione all'ammissione all'e negoziazioni degli strumenti finanziari nel mercato AM Italia, avviate in data 26 luglio 2019. L'efficacia di tali operazioni, deliberate del soci in data 14 giugno 2019 erano state sospensivamente condizionate all'ottenimento di ammissione alle negoziazioni.

l ricavi delle vendite pro-forma realizzati nel corso del 1º semestre 2019 fanno registrare un incremento netto pari al 2,3% rispetto al pari periodo dello scorso anno, in continuità con l'andamento degli ultimi esercizi.

La seguente tabella evidenzia la ripartizione per area geografica dei ricavi pro-forma del Gruppo Radici Pietro conseguiti nel 1º semestre 2019 e confrontati con il pari periodo 2018.

Fatturato per area geografica How with ISEM 2019 (1972) 1997 150 15EN 2018(1) 1989 - Valueztone
Italia 19-677 Act 116 35 45 45 15 11 11 11
13.278
44% 22.055 12.330 42% 948
Cee 9.854 9.854 33% 10.308 10.308 35% -454
Stati Uniti 6.468 6.468 21% 5.311 5.311 18% 1.157
Resto del Mondo 667 667 2% 1.625 1.625 5% -958
Totale 36.666 - 30.267 100% 39.299 29.574 100% 693

La ripartizione per area geografica del fatturato pro-forma non evidenzia significativi scostamenti rispetto al pari periodo dello scorso anno.

Il Gruppo Radici Pietro ha confermato le performance all'interno del mercato Europeo (77% di incidenza) mentre ha potuto recuperare la riduzione evidenziata nell'area geografica "Resto del mondo" grazie ad un importante incremento di fatturato verso gli Stati Uniti (+21,8% rispetto al 30 giugno 2018).

La riduzione riscontrata nel "Resto del mondo" è da attribuire principalmente alla riduzione di commesse spot di prodotti di Pavimentazione Tessile destinati al settore Residenziale & Contract.

L'incremento di vendite negli Stati Uniti è da ricondurre alla crescita del fatturato pro-forma di prodotti destinati al settore Marine e Automotive.

La seguente tabella evidenzia la ripartizione per mercati di sbocco dei ricavi pro-forma del Gruppo conseguiti nel 1º semestre 2019 confrontati con il 1º semestre 2018.

Fatturato per mercato di sbocco 1 2019 18 18 10 2019 10 11:00 11 1110 11 11 BM 2018 11 15:5 OVER THE CONSTITUTE OF THE OWNER OF THE PERSONAL PROPERTY OF A
Marine 4.507 4.507 15% 3.921 3.924 13% 583
Pavimentazione Tessile 14.402 14.673 48,5% 14.415 14.962 50.6% -289
Sportivo 4 938 4.938 16.3% 4.158 5.192 17.6% -254
Automotive 12.819 6.149 20.3% 16.805 5.496 18.6% 653
Totale 36.666 30.267 100% 39.299 29.574 100% еаз

Si evidenziano le buone performance del fatturato pro-forma realizzato nel mercato Marine (+15%) e Automotive (+11,9%) compensate da una lieve diminuzione dei risultati ottenuti dai settori della Pavimentazione Tessile (-2%) e dello Sportivo (-4,8%).

Il Gruppo Radici Pietro consolida la crescita nella divisione Marine sia per quanto concerne le forniture per nuove costruzioni che per i refitting trainata dal mercato di riferimento e da un miglior posizionamento competitivo della Società grazie alla continua ricerca di prodotti e servizi innovativi.

Innovazione e alta affidabilità dei prodotti sono risultati essere fattori determinanti anche per il mercato Automotive che, malgrado il negativo outlook di mercato, hanno permesso di acquisire nuove importanti commesse, di durata pluriennale.

Il fatturato pro-forma del mercato Sportivo risente dello slittamento, per ritardi imputabili a fattori esterni riconducibili per lo più alle condizioni climatiche, sul secondo semestre di numerosi contratti di fornitura già sottoscritti che garantiranno un recupero entro la fine dell'esercizio.

Si sottolinea pertanto l'estrema importanza del livello di diversificazione dei prodotti e del posizionamento sul mercato raggiunto dal Gruppo che è risultato fondamentale ai fini della crescita e del contenimento dei rischi esterni.

I Costi della Produzione pro-forma pari a Euro 28.856 milioni, risultano in lieve aumento in valore assoluto (+ Euro 0,357 milioni rispetto al 30 giugno 2018), ma con un'incidenza percentuale, rispetto ai ricavi, in diminuzione rispetto al pari periodo 2018 (95,3% rispetto a 96,4%),

l Costi per Servizi pro-forma pari ad Euro 8,137 milioni risultano in aumento rispetto al primo semestre 2018 (+ Euro 1,119 milioni). Tale incremento è da attribuire al diverso mix produttivo, che ha richiesto un maggior ricorso di lavorazioni esterne previste su alcune tipologie di prodotti.

Da evidenziare la diminuzione (-7% rispetto al periodo precedente) del costo del Personale proforma che si attesta a Euro 4,839 milioni, grazie alle attività di continua ottimizzazione delle risorse interne.

L'EBITDA pro-forma del 1º semestre 2019 ammonta a complessivi Euro 2,57 millioni e fa registrare un incremento in valore assoluto di Euro 0,26 milioni (Euro 2,306 milioni al 30 giugno 2018) che, rispetto al pari periodo dell'esercizio precedente, corrisponde ad un incremento pari al 11,3%. L'incidenza dell'EBITDA pro-forma rispetto al fatturato passa dal 7,8% del 1º semestre 2018 al 8,5% del 1º semestre 2019, registrando un aumento del 9%.

L'EBIT (Risultato Operativo) pro-forma risulta pari a Euro 1,2 milioni, in aumento del 33,8% rispetto a Euro 0,89 milioni del pari periodo dell'esercizio precedente. Rimane pressoché invariata l'incidenza degli ammortamenti e degli accantonamenti rispetto al fatturato.

L'incidenza dell'EBIT pro-forma rispetto al fatturato passa dal 3% del 1° semestre 2018 al 4% del 1º semestre 2019, registrando un aumento del 33,3%.

La gestione finanziaria pro-forma risulta in linea rispetto al 1º semestre 2018 (Euro -18 mila).

Il Risultato Netto pro-forma di pertinenza del Gruppo, pari a Euro 0,656 milioni, risulta in aumento del 59,3% rispetto al pari periodo dell'anno precedente con un'incidenza del 2,2% sui ricavi rispetto allo 0,8% del pari periodo dell'esercizio precedente.

Andamento patrimoniale e finanziario del Gruppo

Riportiamo di seguito la situazione patrimoniale - finanziaria del Gruppo facente capo a Radici Pietro al 30 Giugno 2019 riclassificata secondo criteri di destinazione delle fonti e degli impieghi e comparata con l'esercizio precedente:

Stato Patrimoniale Riclassificato 30 din 13 30 - Click (2)
Pro Forma II
STATIC IS 31 Clicke
Pro Forma "
VST 8 STORE
Profigima "
Immobilizzazioni immateriali 700 467 536 279 188
Immobilizzazioni materiali 41.141 33.424 41.700 34.104 -680
Partecipazioni 372 1.062 377 1.322 -260
CAPITALE IMMOBILIZZATO 42.213 34.953 42.613 35.705 -752
Rimanenze 22.711 21.247 21.458 20.128 1.119
Immobilizzazioni materiali destinate alla vend. 1.378 1.378 1.357 1.357 21
Crediti commerciali 24.539 16.647 22.371 14.538 2.109
Crediti tributari 1.091 1.083 1.512 1.353 -270
Imposte anticipate 1.217 336 1.217 336 O
Crediti verso altri 172 110 21 8 102
Ratei e risconti attivi 243 238 213 167 71
Debiti commerciali -20.128 -16.722 -18.144 -14.661 -2.061
Debiti tributari -618 -532 -663 -418 -114
Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza -897 -531 -823 -493 -38
Altri Debiti -1.987 -1.186 -1.544 -1.015 -171
Ratei e risconti passivi -380 -379 -175 -169 - 210
CCN - Capitale Circolante Netto 27.341 21.689 26.800 21.131 558
Crediti Immobilizzati ਰੇਤੀ 4.003 900 3.972 31
Altri titoli immobilizzati 100 100 100 100 O
Fondo per trattamento di quiesc. e obb. simili -119 -119 -104 -104 -15
Debiti per imposte anche differite -5.055 -5.000 -5.094 -5.039 ਤੇਰੇ
Altri Fondi rischi -109 -109 -105 -105 -4
Trattamento di Fine Rapporto -2.365 -1.713 -2.428 -1.704 - 9
ALTRE ATTIVITA' E PASSIVITA' IMMOBILIZ. -6.617 -2.838 -6.731 -2.880 42
CAPITALE INVESTITO NETTO 62.937 53.804 62.682 53.956 -152
Disponibilità liquide 1.078 /19 1.262 18-14 -- 44
272
447
Obbligazioni 0 O O O
Debiti verso soci per finanziamenti -11.461 -6.439 -10.811 -6.439 O
Debiti verso banche -25.002 -20.952 -26.239 -21.671 719
Debiti verso altri fin.tori -9.521 -1.800 -8.692 -1.839 39
Altri debiti -405 0 -705 O O
PEN -45.311 -28.472 45.185 -29.677 1.205
Capitale sociale -25.600 -25.600 -25.600 -25.600 O
Riserve e Risultato d'esercizio 7.974 268 8.103 1.321 -1.053
TOTALE MEZZI PROPRI -17.626 -25.332 17.497 24.779 -1.053
TOTALE FONTI -62.937 -53.804 A
-62.682
male a l' forming
-53.956
152

Il capitale circolante netto pro-forma al 30 giugno 2019 mostra un lieve incremento (Euro 0,561 milioni) rispetto al 31 dicembre 2018 causato principalmente dall'aumento dei crediti commerciali, dal contestuale aumento dei debiti commerciali e dall'aumento delle rimanenze. Tali variazioni sono essenzialmente dovute al diverso sviluppo del business tra la fine e la metà dell'anno specie con riferimento al mercato Sportivo.

La posizione finanziaria netta pro-forma normalizzata al 30 giugno 2019 è negativa per Euro 22,03 milioni, in miglioramento per Euro 1,20 milioni rispetto al precedente esercizio ed è composta per (i) per Euro 20,95 milioni da posizioni di debito verso le banche (Euro 21,67 milioni nel precedente esercizio), (ii) per Euro 1,8 milioni da debiti verso altri finanziatori (Euro 1,83 milioni nel precedente esercizio), nonché (iii) da disponibilità liquide a saldo rispetto ai valori indicati.

ll patrimonio netto pro-forma è pari a Euro 25,33 milioni rispetto a Euro 24,27 milioni del precedente esercizio e risente esclusivamente del risultato d'esercizio del 1º semestre 2019, oltre alle variazioni delle riserve per traduzione dei bilanci delle società controllate espressi in divisa diversa dall'Euro.

Posizione Finanziaria Netta 30 am 11 30 giblis
Form Formit (1)
Il through Children M
Pro-Forms (1)
CATTORIAL VIIDEZIONE
Pro-Tomala
A. Cassa 16 12 13 10 3 2
B. Depositi bancari e postali 1.062 707 1.249 262 -187 445
C. Titoli detenuti per la negoziazione 0 O O O 0 O
D. Liquidità (A) + (B) + (C) 1078 719 1.262 272 -184 447
E. Crediti finanziari correnti 0 0 0 O 0 O
F. Debiti bancari correnti -10.117 -10.076 -10.310 -10.310 183 234
G. Parte corrente dell'indebitamento non corre -3.016 -1.880 -8.142 -1.626 5.126 - 254
H. Altri debiti finanziari correnti -9.492 -1.365 -8.873 -1.314 -618 -51
l. Indebitamento finanziario corrente -22 625 -13.321 -27.325 -13-250 4.700 -71
J. Indeb. finanz. corrente netto (I) - (E) - (D) -21547 -12.602 -26.063 -12 978 4.516 376
N. Indeb. Finanz. non corrente (K) + (L) + (M) -23.764 -15.870 -19.177 -16 699 -4.642 829
O. Indeb. finanziario netto (J) + (N) -45.311 -28.472 -45.185 -29.677 -126 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
1.205
------------------------------------
O. Indebitamento finanziario netto -28.472 -29.677 1.205
P. Normalizzazione 6.439 6.439 O
Q. Indeb. Finanz. netto normalizzato (O) - (P)
のというとしてもらいます。 そのためになるというと、このではなくてきたいという
-22.033 -23.238 1.205
Box 6 tool More a below

Principali indicatori di performance del Gruppo.

Per favorire una più esauriente rappresentazione della situazione del Gruppo Radici Pietro, dell'andamento e del risultato della gestione nel suo complesso, esponiamo di seguito i principali indicatori di performance sia finanziari che non finanziari.

Indicatori economici CER 2019 15EM 2019 H 1886 23 1 2018 11
Ricavi delle vendite 36.666 30.267 39.299 29.574
EBITDA 2.602 2.567 2.969 2.306
EBITDA % sui ricavi 7,1% 8,5% 7.6% 7.8%
EBIT 821 1.203 1.127 899
EBIT % sui ricavi 2,2% 4,0% 2,9% 3.0%
EBT 279 802 572 488
EBT % sui ricavi 0,8% 2.6% 1,5% 1.6%
Risultato netto 127 656 463 412
Risultato netto % sui ricavi 0.3% 2.2% 1,2% 1.4%
Indicatori patrimoniali STATUAL 8-118-08
Pro-Forma (1)
St-clic-18 21-616-18
Pro-Forma (1)
Capitale Circolante Netto 27.341 21.689 26.800 21.131
Capitale Investito Netto 62.937 53.804 62.682 53.956
Posizione Finanziaria Netta -45.311 -28.472 -45.185 -29.677
Indici di rotazione
Indice di rotazione dei crediti commerciali 121 100 105 88
Indice di rotazione dei debiti commerciali 127 124 118 116
Indice di rotazione del magazzino 112 127 101 122

Investimenti

Nel corso del primo semestre, sulla base dei dati pro-forma 2019, il Gruppo Radici Pietro ha effettuato investimenti pari a Euro 0,933 milioni per immobilizzazioni immateriali.

Si segnala che gli investimenti immateriali di periodo sono principalmente riconducibili alla controllante Radici Pietro ed, in particolare, attengono agli oneri sostenuti per la realizzazione, ancora in corso, di: (i) due nuovi brevetti sui prodotti per Euro 0,072 milioni, (ii) delle attività connesse all'adozione da parte della Società di un modello di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 e s.m.i. per Euro 0,086 milioni, nonché (iii) degli oneri ed acconti sostenuti nel corso del primo semestre 2019 per il progetto di quotazione di Radici Pietro sul mercato AlM Italia perfezionatosi nel mese di luglio 2019, per Euro 0,153 milioni.

Gli investimenti materiali pro-forma del periodo fanno riferimento principalmente alle seguenti voci: (i) quanto ad Euro 0,181 milioni, in capo della controllante Radici Pietro in relazione agli interventi di ammodernamento degli impianti produttivi sul sito di Cazzano Sant'Andrea (BG); (ii) quanto ad Euro 0,202 milioni prevalentemente per le opere di rifacimento di parte del tetto, del capannone industriale sito in Cazzano Sant'Andrea (BG), con il relativo smaltimento della copertura in amianto.

La maggior parte di tali investimenti è già stata onorata nel corso del 2019 con risorse finanziarie generate internamente.

Profili di rischio dell'attività

Rischio di mercato

L'elevata diversificazione dei prodotti e lo sviluppo di un presidio dei mercati a livello globale attenuano la dipendenza da singoli settori di mercato altamente concorrenziali, in termini di qualità di prodotti, di innovazione, di affidabilità e di prezzi nonché la stagnazione dell'economia mondiale, e limitano pertanto i rischi esterni legati ai diversi business a cui il Gruppo Radici Pietro si rivolge.

Rischio di cambio

Operando sui mercati internazionali, il Gruppo Radici Pietro risulta soggetto al rischio della fluttuazione dei tassi di cambio relativamente agli acquisti e/o vendite di beni e servizi, nonché

sui conti correnti e sui finanziamenti denominati in valuta diversa rispetto all'euro. Il Gruppo Radici Pietro è per lo più esposto al rischio valutario sui seguenti cambi: €/USD; €/HUF, €/CZK, €/PLN. Le strategie di copertura adottate prevedono prevalentemente lo sfruttamento della naturale copertura fra posizioni creditorie e debitorie in valuta diversa da quella locale.

Rischi di natura interna

Si precisa che non esistono particolari criticità.

Rischio di liquidità

Si fa presente che l'attuale esposizione finanziaria del Gruppo Radici Pietro al 30 giugno 2019 – dati pro-forma ammonta a Euro 28,472 milioni. Tale valore è comunque ritenuto privo in rischio anche in considerazione che il Gruppo industriale ha un valore di assets produttivi che a costi storici ammonta a Euro 33,424 milioni, la cui consistenza in termini di tecnologia e vita utile residua è considerata di grande valore. Inoltre il processo di quotazione avviato il 26 luglio del 2019 ha consentito la raccolta di fondi per circa Euro 6,2 milioni.

Rischio di tasso di interesse

l piani di riposizionamento della strategia aziendale, unitamente al piano di razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse interne, hanno permesso di perseguire anche una riduzione del costo del capitale di debito mitigando il rischio di variazione del tasso di interesse.

Rischio di credito

Il Gruppo Radici Pietro non è particolarmente esposto in considerazione della tipologia di clientela, piuttosto diffusa e non concentrata in un numero limitato di soggetti. Si fa presente inoltre che una buona parte dei crediti in capo alla controllante sono assicurati con una primaria compagnia internazionale.

Attività di Ricerca e Sviluppo

L'attività di ricerca e Sviluppo è condotta in capo alla Società che, nel corso del semestre 2019, ha proseguito l'attività di ricerca, sviluppo ed innovazione.

Per lo sviluppo dei progetti la Società ha intenzione di avvalersi del credito d'imposta per ricerca e sviluppo come definito dall' Articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, come modificato dal comma 35 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità 2015) – Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo.

Confidiamo che l'esito positivo di tali innovazioni possa generare buoni risultati in termini di fatturato con ricadute favorevoli sull'economia del Gruppo Radici Pietro.

Altre informazioni

Comunicazione finanziaria e rapporti con gli Azionisti

Radici Pietro, al fine di mantenere un costante rapporto con i suoi Azionisti, con i potenziali investitori e gli analisti finanziari ed aderendo alla raccomandazione Consob, ha istituito la funzione dell'Investor Relator. Tale figura assicura un'informazione continua tra il Gruppo Radici Pietro ed i mercati finanziari.

Sul sito internet di Radici Pietro nella sezione Investor Relations sono disponibili i dati economicofinanziari, le presentazioni istituzionali, i comunicati ufficiali e gli aggiornamenti in tempo reale sul titolo.

Consolidato fiscale nazionale

La Società e le controllate italiane fanno parte di un gruppo societario riconducibile e Miro Radici Family of companies S.p.a. e hanno optato per il regime del c.d. "consolidato fiscale nazionale" ai sensi dell'art. 117 e seguenti del T.U.I.R.

Privacy

La Società, anche per conto delle società controllate italiane, ha predisposto il DPS di cui al D.Lgs. 196/03 e sono in corso le ultime attività di adeguamento al regolamento Europeo EU 679/2016 (G.D.P.R.).

Sedi secondarie (art. 2428 c.c., comma 5)

La Società, a seguito della fusione della Radici Roma Srl, ha istituito una filiale commerciale in Roma

Azioni proprie o della controllante (art. 2428 c.c., comma 3, nr. 3 e 4)

La Società non detiene, anche tramite interposta persona o società fiduciaria, azioni proprie o della sua società controllante Miro Radici Family of companies S.p.a..

Rapporti con parti correlate

Di seguito si riportano considerazioni in merito ai rapporti con parti correlate, incluse la società controllante di Radici Pietro, nonché le sue società collegate, intrattenuti dal Gruppo Radici Pietro nel corso del primo semestre 2019.

Crediti
comm.
Crediti
finanziari
Debiti
comm.
finanziari Debiti Vendite di
beni
Prestazio
ne
di servizi
Acquisti
di beni
nto di
servizi
Ottenime Proventi/
(Oneri)
finanziari
Collegate
ATC in Liq. 13
PSF 31
Controllante
MRFoc ട് 3 -80 -11.461 4 -44
Controllate dalla controllante
Europagarne 167 -158
Federal Vigilanza 1
MRF 3 1
Radici Carpet 12
Consigliere
Radici Palmiro -155
Radici Nicola -125
Radici Marco -125
Totale 224 12 -643 -11.461 0 5 0 O -44
ROI (*) 1.671 O -68 0 2.891 245 O 0 O

Nota: (*)=Si precisa che l'escussione dal perimetro di consolidamento pro-forma della partecipazione in ROI varrebbe a rappresentare la stessa, anche ai fini delle parti correlate, come società collegata. Sono pertanto evidenziati gli attuali impatti economici finanziari derivanti dai rapporti tra il Gruppo Radici Pietro e la citata partecipata.

Le operazioni con le parti correlate, ivi incluse le operazioni infragruppo, non sono qualificabili né come atipiche, né come inusuali, rientrando nell'ordinario corso degli affari delle società del Gruppo Radici Pietro e risultano regolate a condizioni di mercato ovvero alle condizioni che si sarebbero stabilite tra parti indipendenti, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e di servizi prestati.

Le operazioni riguardano essenzialmente lo scambio dei beni, le prestazioni dei servizi, la provvista e l'impiego di mezzi finanziari.

Si precisa inoltre che il Gruppo Radici Pietro presta e riceve dalle parti correlate indicate di seguito garanzie reali e o di firma alla data del 30 giugno 2019, situazione pro-forma.

Altre garanzia Garanzie
Fidiussioni
ricevute
di firma
ricevute
Fideiussioni
prestate
Ipotecarie
prestate
Controllante
MRFoc 8.934 16.300 O -2.931
Controllata dalla controllante
Federal Vigilanza -5

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del primo semestre

2019

Successivamente al 30 giugno 2019 Radici Pietro, a fine di reperire nuove risorse finanziarie da destinare al perseguimento della strategia di crescita e degli altri obiettivi strategici, ha concluso con successo la procedura per l'ammissione alle negoziazioni dei propri strumenti finanziari sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.a.

La data di inizio delle negoziazioni è stata il 26 luglio 2019.

L'ammissione alle negoziazioni è avvenuta in seguito ad un collocamento di nr. 1.997.000 azioni ordinarie per un controvalore di circa Euro 6,2 milioni, rivolto principalmente ad investitori istituzionali. Il flottante della società risulta pari al 23,17% del capitale sociale. La capitalizzazione alla data del 26 luglio 2019 è stata di Euro 26,7 milioni, in base al prezzo di offerta fissato ad Euro 3,1 per azione.

L'advisor finanziario, incaricato di prestare la propria attività di assistenza e consulenza all'interno del processo di quotazione, sentito il Global Coordinator, ha prospettato alla società emittente una riorganizzazione societaria volta ad escludere Roi dal perimetro di consolidamento. Tale riorganizzazione ha avuto l'obiettivo di valorizzare al meglio le attività "core" della società emittente e, di conseguenza, aumentare le possibilità di buon esito della quotazione. Per questa ragione, in data 24 luglio 2019 la società ha ceduto all'azionista di controllo Miro Radici Family of Companies S.p.A. una quota di partecipazione al capitale sociale di Roi pari al 51%. L'obbligazione di pagamento, da parte della società acquirente, del corrispettivo della compravendita, pari a complessivi Euro 3,49 milioni, è stato già estinto per Euro 0,4052 milioni; quanto, invece, al residuo prezzo di Euro 3,0848 milioni, l'obbligazione di pagamento sarà estinta dalla società acquirente entro il termine del 31 dicembre 2032. A garanzia del credito, Miro Radici Family of Companies S.p.A. ha iscritto un pegno, nell'interesse della società emittente, sulla partecipazione al capitale sociale di Roi.

L'acquirente ha, altresì, concesso a Radici Pietro un diritto di opzione, avente per oggetto il diritto di cedere - e l'obbligo di Miro Radici Family of Companies S.p.A. di acquistare - la residua partecipazione al capitale sociale di Roi, pari al 49%, ad un corrispettivo di Euro 3,354 milioni.

In data 18 luglio 2019 l'azionista Miro Radici Family of Companies S.p.A. ha sottoscritto un aumento di capitale sociale di Radici Pietro alla stessa riservato, convertendo, in buona sostanza, il credito per finanziamento soci del valore nominale di Euro 5,022971 milioni.

In data 2 settembre 2019 Ubi Banca ha assentito alla cancellazione di tre iscrizioni ipotecarie gravanti su quattro compendi immobiliari di proprietà della società emittente, a garanzia di un contratto di finanziamento perfezionato tra la predetta banca e l'azionista Miro Radici Family of Companies S.p.A.. Pertanto, a seguito di detto atto sono cessati i potenziali rischi in capo a Radici Pietro in qualità di terza datrice di ipoteca.

Evoluzione prevedibile della gestione del Gruppo Radici Pietro

Il Gruppo Radici Pietro ha realizzato nell'ultimo quinquennio una strategia di crescita sul proprio core-business; tale strategia e le attività poste in essere in coerenza alla stessa hanno posto le

basi per una potenziale crescita ed espansione del Gruppo Radici Pietro in un settore caratterizzato da fenomeni di concentrazione nei principali mercati di riferimento.

Contrariamente ai competitors, alla data odierna il Gruppo Radici Pietro si presenta sul mercato come un unico interlocutore in grado di soddisfare le molteplici esigenze dei propri clienti; infatti facendo leva sulle sinergie produttive il Gruppo Radici Pietro ha sviluppato diverse tipologie di prodotto, mitigando il rischio relativo al singolo settore.

Grazie alle risorse finanziarie reperite a seguito dell'operazione di IPO perfezionata con successo in data 26 Luglio 2019, il Gruppo Radici Pietro intende perseguire la propria strategia di crescita e le azioni che verranno poste in essere si manifesteranno in termini di risultati oltre l'esercizio in corso.

Sulla base dei dati previsionali, del proprio portafoglio ordini e delle commesse in fase di definizione si stima che anche il secondo semestre dell'esercizio in corso possa garantire risultati in linea con le previsioni formulate ad inizio anno e le aspettative del mercato borsistico.

BILANCIO SEMESTRALE CONSOLIDATO ABBREVIATO

Prospetti contabili consolidati

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
STATO PATRIMONIALE
ATTIVO
Crediti verso soci per versamenti dovuti O O 0
IMMO BILIZZAZIONI
Immobilizzazioni immateriali :
1)costi di impianto e di ampliamento O 0 0
2)costi di sviluppo 191 314 -123
3)diritti di brevetto industriale O O 0
4)concessioni, licenze, marchi e dir. 172 147 25
5)avviamento e diff. di consolidamento O 0 O
6)immobilizzazioni in corso e acc 311 15 296
7)altre 26 60 -34
Totale Immobilizzazioni immateriali 700 536 164
lmmobilizzazioni materiali :
1)terreni e fabbricati 23.269 23.292 -23
2)impianti e macchinari 15.825 14.714 1.111
3)attrezzature industriali e commer. 800 852 -43
4)altri beni 516 484 32
5)immobilizzazioni in corso e acconti 722 2.358 -1.636
Totale Immobilizzazioni materiali 41.141 41.700 -559
lmmobilizzazioni finanziarie:
1)Partecipazioni:
- partecipaz.in soc.controllate non consolic O O 0
- partecipaz.in soc.collegate 281 286 -5
- partecipaz.in altre società 91 01 0
Totale Partecipazioni 372 377 -5
2)Crediti :
-verso imprese controllate non consolidate 0 0 0
-verso imprese collegate 25 22 3
-verso altri 806 878 28
Totale crediti ਰੇਤੀ 900 31
3)Altri titoli 100 100 O
4)Strumenti finanziari derivati attivi immob. O O O
Totale immobilizzazioni finanziarie 1.403 1.377 26
Totale IMMOBILIZZAZIONI 43.244 .
43.613
-369
30-giu-19 31-dic-18 Variazione
STATO PATRIMONIALE
ATTIVO
ATTIVO CIRCOLANTE
Rimanenze :
1)materie prime, sussidiarie, di con. 8.072 7.480 592
2)prodotti in corso di lavoraz. 2.314 2.437 -123
3)lavori in corso su ordinazione 14 32 -18
4)prodotti finiti e merci 12.311 11.509 802
5)acconti O 0 O
Totale Rimanenze 22.711 21458 1.253
Immobilizzazioni materiali destinate alla 1.378 1.357 21
Crediti
1) Verso clienti 24.285 21.965 2.320
2) Verso soc. controllate non consolidate O O 0
3) Verso collegate 31 190 -159
4) Verso controllanti 52 41 11
5) Verso imprese sottoposte al controllo delle 171 175 -4
5 bis) Crediti tributari 1.091 1.512 -421
5 ter) Crediti per imposte anticipate 1.217 1.217 O
5 quater) Verso altri 172 21 151
Totale Crediti 27.019 25.121 1.898
Disponibilità liquide 1.078 1.262 -184
Totale ATTIVO CIRCOLANTE 52.186 49.198 2.988
RATELE RISCONTI ATTIVI 243 213 30
Totale ATTIVO 95.673 93.024 2.649
30-giu-19 31-dic-18 Variazione
PASSIVO
PATRIMONIO NETTO
CAPITALE 25.600 25.600 O
RISERVA LEGALE 166 109 57
Totale ALTRE RISERVE -7.941 -8.283 342
UTILI (PERDITE) PORTATI A NUOVO -336 -1.325 ਰੰਡੋਰੇ
UTILE (PERDITA) DELL'ESERCIZIO 127 1.386 -1.259
Patrimonio netto di gruppo 17.616 17.487 129
Patrimonio netto di terzi
Utile di terzi O O 0
Capitale e riserva di terzi 10 10 0
Patrimonio netto di terzi 10 10 O
Totale PATRIMONIO NETTO 17.626 17.497 123
FONDI PER RISCHI E ONERI
1)per trattamento di quiescenza 119 104 15
2)per imposte, anche differite 5.055 5.094 -39
3)strumenti finanziari derivati passivi O 0 O
4)altri 109 105 4
Totale FONDI PER RISCHI E ONERI 5.283 5.303 -20
TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO 2.365 2.428 -63
DEBTT :
1)Obbligazioni O O 0
2)Obbligazioni convertibili O O O
3) Debiti vs soci per finanziamenti 11.461 10.811 650
4)Debiti vs. banche 25.002 26.239 -1.237
5)Debiti vs. altri finanziatori 9.521 8.692 829
6)Acconti 123 301 -178
7)Debiti vs. fornitori 19.767 17.619 2.148
8)Debiti rappr. da titoli di credito O O O
Debiti vs imprese controllate non consolidate O 0 O
Debiti vs imprese collegate 14 -89 103
Debiti vs imprese controllanti 38 133 -95
Debiti vs imprese sottoposte al controllo dell 186 180 ട്
12)Debiti tributari 618 663 -45
13)Debiti vs. istituti previdenza 897 823 74
14)Altri debiti 2.392 2.249 143
Totale DEBITI 70.019 67.621 2.398
RATELE RISCONTI 380 175 205

Totale PASSIVO E PATRIMONIO NETTO
95.673 93.024 2.649
30-giu-19 30-giu-18 Variazione
CONTO ECONOMICO
VALORE DELLA PRODUZIONE
1)ricavi delle vendite e delle prest. 36.666 39.299 -2.633
2)var. rim. prod. in lav. semilav. finiti 458 -98 556
3)var. dei lavori in corso su ordinazione -18 -565 547
4)incrementi di immobil per lavori interni 496 146 350
5)altri ricavi e proventi 721 1.267 -546
Totale VALORE DELLA PRODUZIONE 38.323 40.049 -1.726
COSTI DELLA PRODUZIONE
6)mat. prime, sussidiarie, di cons. -19.243 -20.063 820
7)per servizi -9.394 -8.835 -559
8)per godimento di beni di terzi -259 -342 83
9)per il personale -7.192 -8.130 938
10)ammortamenti e svalutazioni : -1.779 -1.842 ૯૩
11)var. rim. mat. prime, suss., di cons 791 550 241
12)accantonamenti per rischi -2 O -2
13)altri accantonamenti 0 O O
14)oneri diversi di gestione -424 -260 -164
Totale COSTI DELLA PRODUZIONE -37.502 -38.922 1.420
DIFFERENZA (A-B) 821 1.127 -306
PROVENTI E ONERI FINANZIARI
15)proventi da partecipazioni 1 2 -1
16)altri proventi finanziari 34 3 31
17)interessi ed altri oneri finanz -649 -610 -39
Utile e perdite su cambi 80 50 30
Totale PROVENTI E ONERI FINANZIARI -534 -555 21
RETTIFICHE DI VALORE ATT. FINANZ
18)Rivalutazioni 0 0 O
19)Svalutazioni -8 O -8
Totale RETTIF. DI VALORE ATT. FINANZ -8 O -8
Risultato prima delle imposte 279 572 -293
22)Imposte sul redd.dell'eserc. -152 -109 -43
Utile (perdita) prima dei terzi 127 463 -336
Utile (perdita) pertinenza di terzi 0 1 -1
Utile (perdita) dell'esercizio 127 462 2.2. 4. 11. 1
-335
I Sem 2019 2018
A. Flussi finanziari derivanti dalla gestione reddituale
Utile (perdita) dell'esercizio 127 1.386
Imposte sul reddito 152 66
Interessi passivi/(interessi attivi) 615 840
(Dividendi) -1 0
(Plusvalenze)/minusvalenze derivanti dalla cessione di attività -3 33
1. Utile (perdita) dell'es.ante imposte, interessi, dividendi e plus/min 890 2.325
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale netto
Accantonamenti ai fondi
Ammortamenti delle immobilizzazioni (14)
1.752
(149)
3.373
8
Svalutazioni per perdite durevoli di valore 0 12
Altre rettifiche per elementi non monetari (121)
Totale rettifiche elementi non monetari 1.746 3.115
2. Flusso finanziario prima delle variazioni del con 2.636 5.440
Varlazioni del capitale circolante netto
Decremento/(incremento) delle rimanenze (1.219) 1.664
Decremento/{incremento} dei crediti vs clienti (2.113) (472)
Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori 2.042 (1.650)
Decremento/(incremento) ratel e risconti attivi (30) 103
Incremento/(decremento) ratei e risconti passivi 205 120
Altre variazioni del capitale circolante netto 351 (126)
Totale variazioni capitale circolante netto -764 -361
3. Flusso finanziario dopo le variazioni del ccn 1.872 5.079
Altre rettifiche 0
O
Interessi incassati/(pagati) (615) (1.122)
(Imposte sul reddito pagate) (125) 0
Dividendi incassati ﻠﺴ (73)
(Utilizzo dei fondi)
Totale altre rettifiche
(119)
-858
(286)
-1.481
Flusso finanziario della gestione reddituale (A) 1.014 3.598
B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento
lmmobilizzazioni materiali
(Investimenti) (1.020) (3.091)
Prezzo di realizzo disinvestimenti 16 303
Immobilizzazioni immateriali
(Investimenti) (405) (295)
Prezzo di realizzo disinvestimenti 0 0
Immobilizzazioni finanziarie
(Investimenti) 0 0
Prezzo di realizzo disinvestimenti (31) (10)
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B)
C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
-1.440 -3.093
Mezzi di terzi
Incremento (decremento) debiti a breve verso banche (193) 472
Accensione finanziamenti
829 2.103
Rimborso finanziamenti (394) (3.848)
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) 242 -1.273
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) -184 -768
Totale Disponibilità liquide a inizio periodo 1.262 2.030
Totale Disponibilità liquide a fine periodo 1.078 1.262

Principi di redazione e di valutazione del bilancio consolidato

Il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito da Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario e Nota Integrativa e accompagnato dalla Relazione sulla Gestione, è stato redatto in conformità al principio contabile nr. 30 - "i bilanci intermedi" emesso dall'Organismo Italiano di Contabilità.

Nella predisposizione del presente bilancio consolidato semestrale abbreviato sono stati applicati gli stessi principi contabili e criteri di valutazione adottati nel bilancio consolidato del Gruppo facente capo a Radici Pietro al 31 dicembre 2018, al quale si rimanda per una più approfondita disamina dei principi e dei criteri utilizzati, con gli adattamenti necessari relativamente ad una situazione infrannuale.

Precisiamo che, con riferimento alla tematica relativa agli strumenti finanziari derivati di copertura in essere, la Società ha valutato la non significatività sulla rappresentazione patrimoniale del Gruppo Radici Pietro e pertanto non ne ha dato rappresentazione nel presente bilancio. Gli stessi strumenti derivati di copertura sono stati chiusi nel mese di agosto 2019 confermando l'impatto non significativo.

La valutazione delle poste relative al bilancio è stata effettuata senza alcuna deroga ai sensi dell'articolo 2423 comma 4 e dell'articolo 2423-bis comma 2 del Codice Civile.

ll bilancio consolidato al 30 giugno 2019, composto da Stato Patrimoniale, Conto Economico Rendiconto Finanziario e Nota integrativa, è stato redatto in conformità al disposto del D. Lgs 127/1991, così come modificato dal D. Lgs 139/2015. Il bilancio consolidato è stato elaborato sulla base delle situazioni contabili predisposte dagli organi preposti delle rispettive società controllate e collegate, rettificati, ove necessario, al fine di allineare gli stessi ai criteri di classificazione ed ai principi contabili del Gruppo Radici Pietro.

Per ogni voce dello Stato Patrimoniale sono indicati i corrispondenti valori al 31 dicembre 2018, mentre per ogni voce di Conto Economico sono stati indicati i corrispondenti valori al 30 giugno 2018, predisposti in continuità di principi e non oggetto di revisione contabile.

Nella redazione del bilancio consolidato sono stati applicati gli stessi principi contabili e criteri di valutazione adottati nella redazione del bilancio della Capogruppo chiuso al 31 dicembre 2018 al quale si fa rinvio. Nella relazione al bilancio semestrale sono stati anche esposti dati pro-forma, non oggetto di revisione contabile, per meglio rappresentare i risultati della gestione di periodo riferibili ad al medesimo perimetro di quotazione sul sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("AIM"), delle azioni di Radici Pietro avvenuto nel mese di luglio 2019. Tali dati pro-forma riflettono le medesime assunzioni, per quanto non ancora verificato alla data del 30 giungo 2019, utilizzate per l'elaborazione dei dati pro-forma al 31 dicembre 2018 pubblicati sul Documento di Ammissione predisposto per la domanda di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia.

Area di consolidamento

Le società di seguito elencate sono consolidate con il metodo integrale.

Elenco delle Imprese incluse nell'area di consolidamento con il Metodo Integrale
Denominazione Sociale Sede legale Capitale sociale % di part. Diretta
RADICI PIETRO INDUSTRIES & BRANDS S.p.a. Cazzano S. Andrea (BG) talia Euro/000 25.600 Capogruppo
2) RADICI HUNGARY TEXTILIPARI KFT Mihalyfa Ungheria Huf/000 685.000 100%
3) ROI Automotive Technology S.r.l. Cazzano S. Andrea (BG) talia Euro/000 2.700 100%
4) RADICI U.S.A. Inc. Greenville (South Carolina) USA USD/000 100 100%
ടി RADICI U.K. Ltd in liq. Rochdale Lancashire Regno Unito GBP/000 360 100%
el SIT-IN CZ s.r.o. Olomouc Rep. Ceca KCZ/000 2.000 100%
7) SIT-IN Poland Sp.zo.o. Ruda Slaska Polonia Zloty/000 8.058 100%
8) SIT-IN SUD S.a.r.l. Saint Jeannet Francia Euro/000 343 99%
റി SIT-IN SPORT IMPIANTI S.r.I. Grassobbio (BG) ltalia Euro/000 90 100%

Le società di seguito elencate sono valutate nel bilancio con il metodo del patrimonio netto.

Elenco delle Imprese valutate nel bilancio con il Metodo del Patrimonio Netto
Denominazione Sociale Sede legale Capitale sociale % di part. Diretta
10) ATC S.R.L. In Liq. and and the final province of Marie and in and in and in and in and the second of
Cazzano S. Andrea (BG) Italia
Euro/000 ടി 24%
11) PSF S.L. Tarragona Spagna Euro/000 25%

Nel periodo in corso non ci sono state variazioni con riguardo alle percentuali di partecipazione al capitale sociale delle società sopra evidenziate.

Principi di consolidamento

Tutte le imprese incluse nell'area di consolidamento e controllate sono consolidate con il metodo dell'integrazione globale così sintetizzato:

assunzione delle attività e passività, dei costi e dei ricavi nel loro ammontare complessivo, prescindendo dall'entità della partecipazione detenuta;

eliminazione dei crediti ed eliminazione dei costi e dei ricavi intercorsi tra le imprese consolidate;

eliminazione del valore di carico delle partecipazioni in imprese incluse nell'area di consolidamento a fronte della corrispondente eliminazione delle quote di patrimonio netto.

L'eventuale maggior valore pagato rispetto alla corrispondente frazione di patrimonio netto contabile delle partecipate alla data di acquisto, è stato attribuito alle singole poste dell'attivo e del passivo cui tale maggior valore si riferisce. L'eventuale differenza positiva da annullamento non interamente allocata sulle attività e passività separatamente identificabili è imputata alla voce "avviamento", a meno che esso debba essere in tutto o in parte imputato a conto economico.

L'eventuale minor valore pagato rispetto alla corrispondente frazione di patrimonio netto contabile delle partecipate alla data di acquisto, ove possibile, viene portato a decurtazione delle attività ed ad incremento delle passività. L'eventuale eccedenza negativa, se è riconducibile al compimento di un buon affare, si contabilizza in una specifica riserva del patrimonio netto consolidato denominata "riserva di consolidamento", mentre se relativa, in tutto o in parte, alla previsione di risultati economici sfavorevoli, si contabilizza in un apposito "Fondo di consolidamento per rischi e oneri futuri" iscritto nella voce del passivo "B) Fondi per rischi ed oneri". Il fondo è utilizzato negli esercizi successivi in modo da riflettere le ipotesi assunte in sede di sua stima all'atto dell'acquisto, a prescindere dall'effettiva manifestazione dei risultati economici sfavorevoli attesi. L'utilizzo del fondo è rilevato nella voce di conto economico "A5 Altri ricavi e proventi".

Le altre differenze risultanti dall'elisione del valore di carico delle partecipazioni contro il valore del patrimonio netto delle partecipate dovute a variazioni dei patrimoni netti delle partecipate generatisi in seguito all'acquisizione sono state imputate ad incremento del patrimonio netto consolidato nella voce "Utili a nuovo". Le frazioni di patrimonio netto e l'utile di periodo di pertinenza degli azionisti "terzi" sono evidenziati in apposite voci del passivo dello stato patrimoniale e del conto economico.

I bilanci delle controllate estere espressi in valute non aderenti all'Euro sono convertiti in moneta di conto adottando il cambio del giorno di chiusura dell'esercizio per lo Stato Patrimoniale ed il cambio medio stimato dell'esercizio per il Conto Economico. Le differenze cambio, originate dalla conversione delle voci del Patrimonio Netto iniziale ai cambi correnti di fine esercizio rispetto a quelli in vigore alla fine dell'esercizio precedente, vengono accreditate alla "riserva di traduzione". Le differenze derivanti dalla conversione del risultato d'esercizio al cambio medio rispetto alla conversione al cambio corrente di fine esercizio sono accreditate alla "riserva di traduzione". I tassi di cambio applicati per la conversione in Euro sono i seguenti:

Elenco delle Imprese incluse nell'area di consolidamento con il Metodo Integrale
Valuta 30/06/2019 Cambio al Cambio medio
l sem 2019
31/12/2018 Cambio al Cambio medio
2018
30/06/2018 Cambio al Cambio medio
l sem 2018
Corona Ceca 25.447 25,684 25,724 25.647 26,020 25,500
Dollaro U.S.A. 1.138 1.130 1.145 1,181 1.166 1.210
Fiorino Ungherese 323,390 320.392 320.980 318.890 329,770 314.113
Lire Sterline 0.897 0,874 0,895 0,885 0,886 0.880
Zloty (Polonia) 4,245 4,292 4,301 4,262 4,3732 4,221

Le transazioni patrimoniali ed economiche intercorse tra le società incluse nell'area di consolidamento ed eventuali utili infragruppo non realizzati verso terzi vengono eliminati tenendo conto, ove necessario, dell'effetto fiscale. Tali operazioni non vengono eliminate qualora irrilevanti ai fini della rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica del Gruppo.

Le operazioni di leasing sono state iscritte con il cosiddetto "metodo finanziario" al fine di determinare il costo originario del cespite al netto delle relative quote d'ammortamento. Le immobilizzazioni vengono quindi iscritte al valore originario del bene risultante del contratto, oltre agli eventuali oneri incrementativi, con contestuale rilevazione tra le passività del corrispondente debito finanziario verso le società locatrici. Nel conto economico sono conteggiati gli ammortamenti, considerando l'aliquota applicabile in relazione alla categoria di appartenenza del cespite, ed è imputata la quota di interesse dell'esercizio.

Nota integrativa: informazioni sulla situazione economico patrimoniale finanziaria

ATTIVO

IMMOBILIZZAZIONI

Immobilizzazioni Immateriali

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Costi di impianto e ampliamento O O O
Costi di sviluppo 191 314 -123
Diritti di brevetto industriale O O O
Concessioni, licenze, marchi e diritti 172 147 25
lmmobilizzazioni immateriali in corso e acconti 311 15 296
Altre immobilizzazioni immateriali 26 60 -34
Totale 700 536 164

Di seguito sono esposti i movimenti delle immobilizzazioni immateriali e dei relativi fondi ammortamento registrati nel corso del semestre 2019.

Costi di
impianto e
Costi di
sviluppo
in corso e Altre Totale
Immobilizzazio
0 2.701 7 514 15 1.960 5.197
0 -2.387 -7 -367 O -1.900 -4.661
0 314 O 147 15 60 536
O O O 58 184 15 257
0 7 0 6 127 8 148
O O O 14 -15 7 ട്
0 0 0 0 0 0 0
0 -130 0 -53 0 -52 -235
0 0 0 0 0 0 0
0 0 0 0 O -12 -12
0 0 0 0 O 0 0
0 -123 O 25 296 -34 164
0 2.708 7 592 311 1.990 5.608
0 -2.517 -7 -420 O -1.964 -4.908
0 191 0 172 311 26 700
Diritti di
Carrest Comments of
brevetto licenze, marchi Concessioni, Immobil immat

Si segnala che gli investimenti di periodo, che ammontano a Euro 0,405 milioni, sono principalmente riconducibili alla controllante Radici Pietro ed, in particolare, attengono agli oneri sostenuti per la realizzazione, ancora in corso, di due nuovi brevetti sui prodotti per Euro 0,072 milioni, delle attività connesse all'adozione da parte della Società di un modello di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 e s.m.i. per Euro 0,086 milioni, nonché degli oneri ed acconti sostenuti nel corso del primo semestre 2019 per il progetto di quotazione di Radici Pietro sul mercato AIM perfezionatosi nel mese di luglio 2019, per Euro 0,153 milioni.

La voce "Altre" immobilizzazioni immateriali accoglie prevalentemente gli oneri pluriennali su beni di terzi, nonché gli oneri accessori ai finanziamenti bancari concessi nei precedenti esercizi alla Capogruppo e alle partecipate.

Immobilizzazioni materiali

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Terrreni e Fabbricati 23.269 23.292 -23
Impianti e macchinari 15.825 14.714 1.111
Attrezzature industriali e commerciali 809 852 -43
Altri beni 516 484 32
lmmobilizzazioni materiali in corso e acconti 722 2.358 -1.636
Totale 41.141 41.700 -559

Le voci Terreni e Fabbricati accolgono il valore netto contabile del patrimonio immobiliare di proprietà delle società del Gruppo Radici Pietro in cui le stesse svolgono la propria attività. In particolare è incluso il valore dei terreni, degli immobili anche in leasing, costituenti produttivi e/o logistici della Società, Radici Hungary Kft, R.O.I., Radici USA.

Di seguito sono esposti i movimenti delle immobilizzazioni materiali e dei relativi fondi ammortamento registrati nel corso del semestre 2019.

Terreni e
fabbricati
Impianti e
macchinari
Attrezzature
industriali e
Altri beni Immobilizzazio Totale
ni in corso e Immobilizzazio
Saldo al 31-dic-2018
- Costo originario 37.898 53.936 7.027 3.367 2.358 104.586
- Fondo ammortamento -14.606 -39.222 -6.175 -2.883 0 -62.886
Saldo al 31-dic-2018 23.292 14.714 852 484 2.358 41.700
Movimenti di periodo
- Sul costo originario
Incrementi per acquisizioni 288 229 56 52 48 673
Incrementi per costruzioni in econ 75 234 0 38 0 347
Decrementi per dismissioni 0 -18 -191 -55 0 -264
Riclassifiche /Altri movimenti 162 1.458 -1.226 ട് ട -1.684 -1.235
Differenza di conversione 2 -11 O র্য O -5
- Sul fondo ammortamento
Amm.tidell'esercizio -548 -806 -102 -57 0 -1.513
Utilizzo f.do amm.to per dismissior 0 5 191 55 0 251
Riclassifiche /Altri movimenti -1 10 1.228 -58 0 1.179
Differenza di conversione -1 10 -2 0 8
Totale movimenti di periodo -23 1.111 -43 32 -1.636 -559
Saldo al 30-giu-2019
- Costo originario 38.425 55.828 5.666 3.461 722 104.102
- Fondo ammortamento -15.156 -40.003 -4.857 -2.945 0 -62.961
Saldo al 30-giu-2019 23.269 15.825 809 516 722 41.141

Gli investimenti del periodo, pari a complessivi Euro 1,020 milioni fanno riferimento in particolare alle seguenti voci:

Impianti e macchinari (per Euro 0,463 milioni) includono la contribuzione della controllata Roi guanto a Euro 0,214 milloni, in particolare per qli impianti per la refrigerazione delle lavorazioni e migliorie su impianti di schiumatura posti in Aprilia (LT). Includono inoltre, quanto a Euro 0,181 milioni, la contribuzione della controllante Radici Pietro in relazione agli interventi di ammodernamento degli impianti sul sito di Cazzano Sant'Andrea (BG).

Gli investimenti del primo semestre 2019 riferiscono inoltre alla voce Terreni e Fabbricati per Euro 0,363 milioni riferibili in particolare quanto a Euro 0,202 milioni a Radici Pietro prevalentemente per le opere di rifacimento di parte del tetto del capannone industriale sito in Cazzano Sant'Andrea (BG) e per Euro 0,157 milioni a RO1 per le opere di manutenzione di carattere straordinario sul capannone industriale in Aprilia (LT).

Sulla voce Impianti e macchinari sono stati girocontati gli investimenti, già capitalizzati nel precedente periodo, per la messa in uso del macchinario "appretto Sellers" per circa Euro 1,5 milioni in capo a Radici Pietro.

Le dismissioni di periodo, pari ad un valore netto contabile di Euro 0,013 milioni, riguardano il normale processo di ammodernamento di impianti e macchinari.

Gli ammortamenti ordinari, pari a complessivi Euro 1,513 milioni, sono stati calcolati sulla base della vita utile residua stimata per ciascuna categoria di beni secondo i criteri riportati nella Sezione "Criteri di valutazione" della presente Nota Integrativa al bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2018 al quale si rinvia.

Ai sensi della legge n. 72/1983, art. 10, si precisa infine che su alcuni beni ancora in patrimonio al 30 giugno 2019 di alcune società italiane rientranti nell'area di consolidamento, sono state effettuate negli esercizi precedenti rivalutazioni a norma di specifiche leggi.

Precisiamo che gli incrementi al costo di acquisto dei beni tuttora in patrimonio, per effetto delle rivalutazioni operate, al netto di eventuali cessioni e degli ammortamenti effettuati esprimono i seguenti valori.

Ln. 72/83 L.n. 413/91 L.n. 342/00 Totale
Terrreni O 13 3.766 3.779
Fabbricati 558 1.645 1907 9 900 14.010
Totale 558 1.658 1.907 13.666 17.789

Si precisa infine che alcuni cespiti sono gravati da vincoli a garanzia di finanziamenti a medio lungo termine come meglio dettagliato nel commento della voce "Debiti verso banche" alla quale si rinvia.

Nel periodo in commento e anche nei precedenti non sono stati imputati oneri finanziari ai valori delle immobilizzazioni materiali e immateriali.

Immobilizzazioni finanziarie

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Partecipazioni in imprese collegate 281 286 -5
Partecipazioni in altre imprese 91 91 0
Partecipazioni 372 377 -5
Crediti in imprese collegate 25 22
Crediti in altre imprese ବିଠାରେ 878 28
Crediti 931 900 31
Altri titoli 100 100 O
Totale 1.403 1.377 26

Partecipazioni in imprese collegate

La voce, per Euro 0,281 milioni (Euro 0,286 milioni nel precedente periodo) accoglie, per l'ammontare pari alle rispettive quote di Patrimonio netto di Gruppo, il valore delle partecipazioni in società collegate valutate con il metodo del Patrimonio netto.

ll dettaglio per ciascuna partecipazione dei movimenti intercorsi nell'esercizio, inclusi gli effetti della valutazione con il metodo del patrimonio netto e dell'eventuale variazione dell'area di consolidamento, delle differenze di conversione, le svalutazioni e/o le rivalutazioni dell'esercizio e le riclassifiche ad altra voce, nonché i saldi finali alla chiusura dell'esercizio sono qui di seguito riportati.

31-dic-18 Svalutazioni Riclassifiche 30-giu-19
PSF S.L. 286 -5 O 281
ATC S.r.l. in liq.ne O -3 0
Totale 286 -8 3 281

Le svalutazioni riguardano gli adeguamenti di valore connessi alla quota parte dei risultati di periodo fatti registrare dalle altre società collegate nel corso del primo semestre 2019.

Di seguito sono forniti i dettagli delle partecipazioni in società collegate:

Capitale sociale Utile/Perdite PN contabile posseduta Quota
posseduta
Valore di bilancio
PSF S.L. C 565 25% 141 281
ATC S.r.l. in liq.ne 90 -10 24% -2
Totale 281

Con riferimento alla partecipazione in PSF S.L. si segnala che il maggior costo di iscrizione in bilancio rispetto al valore della corrispondente quota di patrimonio netto include il maggior valore attribuito al brevetto detenuto dalla partecipata in sede di acquisizione. Il maggior valore dal 2017 è oggetto di ammortamento in un arco temporale di 15 anni.

Risulta iscritto alla voce "Fondi per rischi ed oneri" del passivo di Stato Patrimoniale l'accantonamento per perdite che si ritiene dover supportare in relazione alla chiusura della procedura di liquidazione volontaria della società ACT S.r.l. in liquidazione.

Partecipazioni in altre imprese

La voce pari a Euro 0,091 milioni, invariata rispetto al precedente periodo, è rappresentata da partecipazioni in imprese che non si qualificano come partecipazioni di controllo, anche congiunto, o di collegamento.

Trattasi di partecipazioni in titoli azionari della Banca Popolare di Sondrio detenuti dalla controllata Roi Automotive Technology S.r.l. per Euro 0,079 milioni, nonché in altri titoli azionari quotati e non di importo unitario non significato.

In ossequio al disposto dell'art. 2427-bis c. 1, n. 2 C.C., si segnala che non sono presenti nel patrimonio immobilizzazioni finanziarie iscritte ad un valore significativamente superiore al loro fair value a meno dei titoli azionari sopra citati il cui valore di fair value, inferiore di circa Euro 0,025 milioni rispetto al valore di iscrizione contabile, non si ritiene rappresentativo di perdite durevoli di valore in quanto strettamente determinato da fluttuazioni del valore di mercato del titolo.

Crediti immobilizzati

La voce "Crediti" in imprese collegate pari a Euro 0,025 milioni (Euro 0,022 milioni nel precedente periodo) include i crediti vantati da Radici Pietro nei confronti di ATC S.r.l. in liquidazione per Euro 0,013 milioni, il cui rientro è atteso entro i 12 mesi. Sarà esigibile oltre i 12 mesi la posizione verso Radici Carpet GMBH in liquidazione per il residuo importo.

La posta "Crediti" in altre imprese include, in capo a Radici Pietro , il credito derivante da un decreto ingiuntivo divenuto definitivo in forza del quale il creditore risulta legittimato a procedere coattivamente verso il terzo debitore per il pagamento del credito, oltre ad interessi e rimborsi delle spese sostenute, per complessivi Euro 0,856 milioni.

Non si rileva alcuna variazione sui fondi svalutazione appostati a fronte dalla stimata mancata esigibilità dei crediti e che ammontano a Euro 0,837 milioni.

Altri titoli

La voce accoglie il prestito Obbligazionario emesso da Popolare di Sondrio Scpa sottoscritto da Radici Pietro nel 2016 al tasso fisso 2,5%, sub. Tier II. Il PO emesso il 30/03/2015 ha durata di 7 anni e matura cedole annue.

ATTIVO CIRCOI ANTE

Rimanenze

La posta si compone come di seguito:

30-giu-19 31-dic-18 Vanazione
Materie prime sussidiarie e di consumo 8.072 7.480 592
Prodotti in corso di lavorazione 2.314 2.437 -123
Lavori in corso su ordinazione 14 32 -18
Prodotti finiti e merci 12.311 11.509 802
Totale 22 741 21.458 1.253

La movimentazione del costo lordo delle rimanenze è la seguente:

31-dic-18 Incrementi /
Decrementi
Differenza di
conversione
30-giu-19
Materie prime,sussidiarie e di consumo 7.572 563 O 8.135
Prodotti in corso di lavorazione 2.437 -123 O 2.314
Lavori in corso su ordinazione 32 -18 O 14
Prodotti finiti e merci 12.086 776 26 12.888
Totale valore lordo 22.127 1.198 26 23.351

La movimentazione del Fondo svalutazione delle rimanenze è la seguente:

31-dic-18 Utilizzi Differenza di
conversione
30-giu-19
Materie prime,sussidiarie e di consumo -92 29 0 -63
Prodotti in corso di lavorazione O O O O
Prodotti finiti e merci -577 O O -577
Totale Fondi svalutazione -669 29 0 -640

l lavori in corso su ordinazione si riferiscono alla rilevazione della quota maturata per competenza di progetti gestiti unicamente dalla controllata ROI.

Nel periodo in commento e nei precedenti non sono stati imputati oneri finanziari ai valori delle rimanenze.

Immobilizzazioni materiali destinate alla vendita

La voce include la valorizzazione di parte del patrimonio immobiliare di Radici Pietro, oltre ad impianti e macchine alla stessa riferibili.

31-dic-18 Incrementi /
Decrementi
30-qiu-19
lmmobilizzazioni materiali destinate alla vendita 1.357 21 1.378

La valorizzazione è esposta al netto del relativo Fondo svalutazione pari a Euro 1,230 milioni, che non ha subito variazioni nel corso del periodo.

Crediti

Crediti verso clienti

Tale voce è così composta:

30-giu-19 31-dic-18 --- Variazione
Crediti vs clienti 26.796 24.531 2.265
F.do svalutazione Crediti vs clienti -2.511 -2.566 55
Totale 24.285 21.965 2.320

ll fondo svalutazione crediti sopra esposto riflette la rettifica del valore dei crediti per adeguarli al loro presumibile valore di realizzo.

La movimentazione relativa al periodo in esame del fondo svalutazione crediti è la seguente:

Saldo 30-dic-2018 -2.566
Differenze da conversione 12421
-2
Accantonamenti -62
Utilizzi 118
Saldo 30-giu-2019
Mar Book and Concession A.A. 000 Call Call . Call
-2.511

l crediti verso clienti derivano da normali operazioni di vendita e si riferiscono sia a clienti esteri che a clienti nazionali. Tale voce include ricevute bancarie in portafoglio e presso istituti di credito.

Crediti verso società collegate

30-giu-19 31-dic-18 -- Variazione
Cred.v/soc.collegate esigibili entro l´es. succes 31 190 -159
Cred.v/soc.collegate esigibili oltre l'es. success 0 O
Totale 31 190 -159

La posta pari a Euro 0,031 milioni (Euro 0,190 milioni nel precedente periodo) include crediti di natura commerciale verso società collegate e quasi esclusivamente per posizioni vantate nei confronti della partecipata spagnola PFS.

Crediti verso controllanti

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Cred.v/soc.controllanti esigibili entro l´es. succe 16 5 11
Cred.v/soc.controllanti esigibili oltre l'es. succe 36 36
Totale 52 41 11

La posta pari a Euro 0,052 milioni (Euro 0,041 milioni nel precedente periodo) include anche i crediti di natura commerciale verso la società Miro Radici Family of companies S.p.A..

Crediti verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Cred.v/soc. sottoposte al contr. delle c.anti enti 171 175
Cred.v/soc.sottoposte al contr. delle c.anti oltre O O
Totale 171 175

La posta pari a Euro 0,171 milioni (Euro 0,175 milioni nel precedente periodo) include crediti di natura commerciale verso le società controllate dalla holding Miro Radici Family of companies S.p.a..

Tutti i rapporti di credito verso parti correlate sono più ampiamente dettagliati nel capitolo "Relazione sulla gestione" del presente documento.

Crediti tributari

Nella posta sono inclusi i crediti vantati verso l'Erario per imposte sul reddito da compensare o chieste a rimborso, unitamente agli interessi maturati sugli stessi.

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Crediti tributari es entro l'esec. 1.082 1.493 -411
Crediti tributari es.oltre l'esec. ರಿ 19 -10
Totale 1.091 1.512 -421

I crediti verso Erario comprendono crediti IVA per Euro 0,638 milioni.

Nella voce in esame è stato registrato il credito imposta per spese di R&S ex L. 190/2014 quanto ad Euro 0,3 milioni in capo alla Radici Pietro.

Imposte anticipate

Le imposte anticipate ammontano a Euro 1,217 milioni invariate rispetto al periodo precedente e sono riconducibili principalmente alle società ROI, Radici USA INC. e si riferiscono all'effetto fiscale delle differenze temporanee tra i valori di iscrizione nello Stato Patrimoniale delle attività e passività ed i relativi valori riconosciuti ai fini fiscali (differenze sulla valutazione del magazzino tra civilistico e fiscale) e a perdite pregresse, il cui futuro realizzo appare ragionevolmente certo. La voce comprende inoltre gli effetti fiscali relativi alle rettifiche di consolidamento effettuate sull'eliminazione di plusvalori emersi da transazioni tra le società del Gruppo Radici Pietro nel corso del 2018 e precedenti.

Crediti verso altri

La voce è così di seguito composta:

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Crediti verso altri entro l'es. successivo 172 21 151
Crediti verso altri oltre l'es. successivo O O
Totale 172 21 151

Si propone di seguito il dettaglio di tutti i crediti per area geografica:

Italia Europa
Area UE
Europa
Area non UE
Resto del
Mondo
Saldo al
30.06.2019
ATTIVO IMMOBILIZZATO
Crediti verso imprese collegate 12 13 O O 25
Crediti verso altri 886 20 0 O 906
Totale 12/21/201
898
20 O O 931
italia Europa
Area UE
Europa
Area non UE
Resto del
Mondo
Saldo al
30.06.2019
ATTIVO CIRCOLANTE
Crediti verso clienti 17 333 3.750 152 3.050 24.285
Crediti verso collegate 31 O O O 31
Crediti verso controllanti 52 O 0 0 52
Crediti verso imprese sottoposte al controllo de র্বা 167 0 0 171
Crediti crediti tributari 1.029 29 0 33 1.091
Crediti crediti per imposte anticipate 938 27 0 252 1.217
Crediti Verso altri 163 g 0 0 172
Totale 19.550 3.982 152 3.335 27.019

Disponibilità liquide

Ammontano a Euro 1,078 milioni (Euro 1,262 milioni nel precedente periodo) e sono così ripartite:

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Depositi bancari e postali 1.062 1.249 -187
Denaro e valori in cassa 16 13 റ്റ്
Totale 1.078 1.262 -184

Per una migliore comprensione della dinamica finanziaria si fa rinvio al rendiconto finanziario.

Ratei e Risconti attivi

La voce ratei e risconti attivi si compone come di seguito illustrato:

30-giu-19 31-dic-18 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Variazione
Ratei attivi 26 39 -13
Risconti attivi 217 174 43
Totale 243 213 30
Ratei attivi 30-giu-19 31-dic-18 - 18 Variazione
Fiere 23 29 -6
Altri ratei attivi 3 10 -7
Totale 26 39 -13
Risconti attivi 30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Quote assicurative 27 48 -21
Servizi di manutenzione 81 30 ច្រ
Consulenze 2 19 -17
Canoni di leasing 14 0 14
Sponsorizzazioni e fiere 11 46 -35
Altri risconti attivi 82 31 트1
Totale 217 174 43

PASSIVO E PATRIMONIO NETTO

PATRIMONIO NETTO

Il prospetto che segue illustra la riconciliazione tra il risultato di periodo della società controllante e il patrimonio netto e il risultato di periodo del bilancio consolidato per il semestre in esame.

Patrimonio Netto
30-qiu-2019
Utile/(Perdita)
30-qiu-2019
PN e Utile da bilancio d'esercizio della controllante 26.056 515
Valore di carico delle società consolidate utilizzando il metodo integrale -12.658 O
Riserve e risultati di periodo delle società consolidate con il metodo integrale 9.092 -555
Valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto -76 -8
Elisioni plusvalenze ed utili da cessioni intragruppo -1.751 31
Elisione effetto operazioni straordinarie intragruppo -3.976 -8
Rilevazione dei leasing finanziari secondo il metoto patrimoniale 804 31
Altre rettifiche di consolidamento 135 121
Totale Patrimonio netto 17.626 127
PN e Utile/ (Perdita) attribuibile alle minoranze -10 O
PN e Utile/ (Perdita) attribuibile ai soci della controllante 17.616 127

La movimentazione delle classi componenti il Patrimonio netto del Gruppo Radici Pietro e delle minoranze durante il primo semestre 2019 viene fornita qui di seguito:

Saldo al 31-dic-
2018
Utile (perdita)
dell'esercizio
Destinazione
Utile/(perdita)
dell'esercizio
precedente
Differenze di
cambio delle
gestioni estere
Saldo al 30-giu-
2019
Capitale 25.600 O O O 25.600
Riserva legale 109 0 57 0 166
Altre riserve - Riserva da traduzione Gruppo -536 0 O 2 -534
Altre riserve - Riserva di consolidamento -7.747 0 340 0 -7.407
Riserva di copertura dei flussi finanziari O 0 0 O 0
Utile (perdita) a nuovo -1.325 0 989 O -336
Utile (perdita) dell'esercizio 1.386 127 -1.386 127
Patrimonio netto di Gruppo 17.487 127 O 2 17.616
Patrimonio netto attrib. alle minoranze 10 0 O 10
Totale Patrimonio netto 17.497 127 O 2 17.626

Commentiamo di seguito le principali classi costituenti il Patrimonio netto e le relative variazioni:

Capitale sociale

Alla data del 30 giugno 2019 , il capitale sociale della capogruppo, pari a Euro 25.600.000, è rappresentato da nr. 25.600.000 azioni ordinarie di nominali euro 1 cadauna e, fino a questa data, non erano presenti azioni di categorie diverse da quelle ordinarie e non erano state emesse nuove azioni da offrire in opzione agli azionisti né da collocare sul mercato.

Le operazioni sul capitale conseguenti al progetto di quotazione sul mercato AIM sono occorse nel successivo mese di luglio 2019.

Altre riserve

La voce Altre riserve include solamente la Riserva di traduzione che si è decrementata rispetto all'esercizio precedente in relazione alle oscillazioni rilevate sulle valute diverse dall'Euro nelle quali sono espressi i bilanci delle società controllate estere.

Patrimonio netto di terzi

Pari a complessivi Euro 0,01 milioni (Euro 0,01 milioni nel precedente periodo), rappresenta pressoché interamente il patrimonio di pertinenza delle minoranze nella controllata francese Sit-In Sud Sarl.

FONDI PER RISCHI ED ONERI

La composizione e la movimentazione della posta è di seguito rappresentata:

31-dic-18 Acc.ti Utilizzi 30-giu-19
Per trattamento di quiescienza 104 15 O 119
Per imposte, anche differite 5.094 12 -51 5.055
Per Altri fondi rischi ed oneri 105 O 109
Totale 5.303 31 -51 5.283

ll fondo "per imposte, anche differite" è stanziato a fronte delle voci il cui onere fiscale è stato differito in più esercizi (principalmente il differimento delle plusvalenze realizzate, la ripresa degli ammortamenti relativi alla rivalutazione su fabbricati industriali negli esercizi precedenti solo in ambito civilistico, la deduzione di ammortamenti anticipati effettuati in precedenti esercizi, la fiscalità differita sulla eliminazione degli effetti relativi alle cessiti fra società del gruppo).

La voce "per Altri fondi rischi ed oneri" accoglie per Euro 0,102 milioni, gli stanziamenti per rischi su partecipate, valutate con il metodo del patrimonio netto, al cui valore della partecipazione, già integralmente svalutato, si aggiunge l'accantonamento appostato a copertura del patrimonio netto negativo delle partecipate e/o in ragione dei maggiori impegni al supporto patrimoniale/finanziario delle società collegate. In particolare, ammonta a Euro 0,060 milioni l'accantonamento sulla partecipata ATC S.r.l. il liquidazione.

In relazione alle controversie relative ai sinistri denunciati dalla Società, nessun ulteriore accantonamento si è reso dovuto nel corso del primo semestre 2019, dal momento che le attuali coperture assicurative si ritengono adeguate a coprire integralmente il potenziale rischio sottostante.

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

L'importo indicato pari a Euro 2,365 milioni include il debito effettivo nei confronti dei dipendenti delle società italiane per le indennità di fine rapporto maturate in base alle leggi vigenti ed ai contratti collettivi di lavoro. Dettagli circa la movimentazione del personale dipendente, sono forniti a commento della voce "Costi per il personale dipendente" nel Conto Economico.

La movimentazione della posta è di seguito rappresentata:

Saldo al 31-dic-2018 -2428
and the many of the same in the work in the world in the
Quota maturata e stanziata a conto economico
-345
Versamenti a Fondi previdenziali/integrativi 323
Indennità liquidate nell'esercizio 85
Saldo al 30-giu-2019 -2365

DEBITI

Commentiamo di seguito la composizione ed i movimenti dell'esercizio delle voci che compongono tale raggruppamento.

Debiti verso soci per finanziamenti

La voce accoglie l'indebitamento verso l'azionista di maggioranza Miro Radici Family of companies S.p.A., in parte non fruttifero di interessi, da regolarsi oltre i cinque anni. Il rimborso

delle ragioni del credito è comunque postergato rispetto al rimborso dei crediti di un istituto di credito per erogazioni precedentemente accordate alla Radici Pietro anche nella forma di mutui ipotecari. Il rientro di tale indebitamento è previsto entro il 2032.

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Debiti verso soci per finanziamenti 11.461 10.811 650
Totale 11.461 10.811 650

In relazione al progetto di quotazione sul mercato AIM del luglio 2019, una quota del debito, pari a Euro 5,022 milloni è stata oggetto dell'aumento di capitale riservato come da delibera dell'assemblea dei soci del 14 giugno 2019 il cui effetto è stato sospensivamente condizionato alla presentazione della domanda di ammissione in Borsa Italia S.p.A.. La condizione si è avverata in data 24 luglio 2019, pertanto in tale data il debito, comunque postergato nelle ragioni di rimborso si è ridotto fino a Euro 6,439 milioni.

Debiti verso banche

Di seguito la composizione dell'indebitamento verso gli istituti bancari:

entro 12 mesi 30-giu-19 31-dic-18 Variazione
- c/c ordinari 3.027 O 3.027 2.814 213
conti anticipi 7.090 0 7.090 7.496 -406
- mutui 3.016 11.869 14.885 15.929 -1.044
Totale 13.133 11.869 25.002 26.239 -1.237

Segue il dettaglio dei mutui bancari ottenuti dalle società del Gruppo Radici Pietro con l'indicazione delle relative scadenze e delle garanzie prestate a servizio del debito.

(importi in Euro migliaia) Istituto di
Credito
Garanzie Importo
garanzia
Tasso Data
Estinzione
Importo
Originario
Importo
Residuo
entro
12 mesi
ofte
12 mesi
Radici Pietro Industries & Brands Spa Mediocredito ipoteca 12.250 variabile 30/09/2021 7.000 1.420 803 618
Radici Pietro Industries & Brands Spa Intesa fisso 30/06/2023 2.071 1447 335 1.112
Radici Pietro Industries & Brands Spa Intesa ipoteca 17.100 variabile 30/06/2026 9.500 5.554 323 5.232
Radici Pietro Industries & Brands Spa Banco BPM variabile 30/09/2022 1.500 1.228 276 952
Radici Pietro Industries & Brands Spa Banco BPM variabile 31/12/2025 500 467 6 400
Totale Radicí Pietro Industries & 29.350 20.571 10.117 1.804 8.313
Brands Spa
Radici USA Inc. B. of America ipoteca 937 fisso A Jebe 74 16 1- 27 1 20 1 20 13 20 14
28/03/2023
937 706 37 દિવેલ
Totale Radici USA Inc 937 937 706 37 દિવે
Sit-In Sud S.a.r.l. Banq. Populaire fisso 01/01/2021 ని 8 CORES 2 2 12
23
10 40 5 1 200 . 01
15
Anches and a may
8
Sit-In Sud S.a.r.l. Bang. Populaire fisso 22/09/2020 70 29 23 6
Totale Sit-In Sud S.a.r.I. 128 53 39 14
ROL Aut Tech Sr.I Banca UBI Ipoteca 3.900 variabile 23/09/2027 3.000 2.513 276 *** * ,
2.238
R.O.I. Aut. Tech. S.r.I. Banca UBI variabile 19/04/2022 1.000 760 247 513
R.O.I. Aut. Tech. S.r.I. Banca Pop. SO variabile 31/07/2020 1500 555 511 43
R.O.I. Aut. Tech. S.r.I. Banca Pop. SO variabile 31/03/2021 500 182 103 79
Totale R.O.I. Aut. Tech. S.r.I. 3.900 6.000 4.010 1.137 2.873
Totale Gruppo
Top - 9 = 01 = 0 = 1 = 1 = 1 = 1 = 1 =
34.187 27.636 1 - 1 7 2 6 2 - 1
14.885
. Red Millels 4 Y B
45 > : 9 .
3.016
. C. S. B. M. L. Paule I
一つなさんとんです
11.869
---------------------------------------------------------------------------------------------------

ll Gruppo Radici Pietro, nell'ambito dei rapporti di garanzia prestate dalla controllante Miro Radici Family of Companies Spa gode di un ammontare di linee di credito a breve concesse alle società del Gruppo Radici Pietro dal sistema bancario fino a circa Euro 10 milioni, il cui utilizzo al 30 giugno 2019 è pari a Euro 7,8 milioni. La stessa controllante di Radici Pietro, Miro Radici Family of companies, inoltre, garantisce con impegni di firma il rientro di altre posizioni bancarie a medio lungo termine, nonché linee di factoring.

Debiti verso altri finanziatori

La composizione della voce è di seguito dettagliata:

entro
12 mesi
oltre
12 mesi
30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Debiti verso finanziatori terzi 8.910 8.910 8.012 898
Debiti verso società di leasing 177 434 611 680 -୧୨
lotale 9.087 434 9.521 8.692 829

La posta in oggetto è attribuibile prevalentemente alle seguenti società:

  • quanto a Euro 7,722 milioni (Euro 6,854 milioni nel precedente periodo), alla controllata ROI per l'ammontare delle anticipazioni concesse da società di factor a fronte delle cessioni presentate a fine semestre 2019. Il fido accordato a detta società ammontava a Euro 11 milioni;
  • quanto a Euro 1,188 milioni (Euro 1,144 milioni nel precedente periodo), alla controllante . Radici Pietro per l'ammontare delle anticipazioni concesse da società di factor a fronte delle cessioni presentate a fine semestre 2019. Al 31 dicembre 2018 il fido accordato a detta società ammontava a Euro 4,2 milioni;
  • quanto a Euro 0,611 milioni (Euro 0,680 milioni nel precedente periodo), al debito verso società di leasing riconducibile in particolare a contratti di locazione finanziaria in capo a Radici Pietro e alle altre società controllate.

Acconti

La voce ammonta a Euro 0,123 milioni (Euro 0,301 milioni nel precedente periodo) e si riferisce a pagamenti anticipati rispetto alla fornitura di merci e servizi.

Debiti verso fornitori

30-giu-19 31-dic-18 - 11 Variazione
Deb.v/forn.esigibili entro l´es. success. 19.767 17.619 2.148
Deb.v/forn.esigibili oltre l´es. success. O 0
Totale 19.767 17.619 2.148

I debiti commerciali pari a Euro 19,767 milioni (Euro 17,619 milioni nel precedente periodo) rappresentano i debiti di natura commerciale per forniture di materiali e di servizi. L'incremento, rispetto al precedente periodo pari a Euro 2,148 milioni, è riconducibile per Euro 2,545 milioni a Radici Pietro.

Debiti verso società collegate

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Deb.v/imprese collegate esigibili entro l´es. suc 14 -89 103
Deb.v/imprese collegate esigibili oltre l´es. suc‹ O O O
Totale 14 -89 103

Debiti verso società controllanti

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Deb.v/imprese contr.anti esigibili entro l´es. suc 38 133 -95
Deb.v/imprese contr.anti esigibili oltre l´es. suc O 0 O
Totale 38 133 -95

Debiti verso società sottoposte al controllo delle controllanti

30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Deb.v/imp.sottoposte al contr. di contr.anti entr 186 180 6
Deb.v/imp.sottoposte al contr. di contr.anti oltre 0 O O
Totale 186 180 6

Tutti i rapporti di credito verso parti correlate sono più ampiamente dettagliati nel capitolo "Relazione sulla gestione" del presente documento.

Debiti tributari

La voce pari a Euro 0,618 milioni (Euro 0,663 milioni nel precedente periodo), accoglie, quanto a Euro 0,123 milioni, i debiti per IVA da versare. Tale debito per Euro 0,021 milioni è ascrivibile a ROI, mentre il residuo debito è in capo alle altre controllate di Radici Pietro.

Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale

Tale voce ammonta a Euro 0,897 milioni (Euro 0,823 milioni nel precedente periodo) e si riferisce alle quote di contributi a carico delle società e a carico dei dipendenti dovuti sui salari e stipendi del mese di giugno il cui versamento è stato effettuato entro i due mesi successivi.

Debiti verso altri

La composizione della voce è la seguente:

30-giu-19 31-dic-18 1 Variazione
Debiti verso dipendenti 1.949 1.425 524
Altri debiti v/terzi 443 824 -381
Totale 2.392 2.249 143

La voce "Altri debiti verso terzi" è riconducibile quanto a Euro 0,405 milioni (Euro 0,705 milioni nel precedente periodo) alla Capogruppo, per posizioni vantate verso controparti correlate.

Si propone di seguito il dettaglio di tutti i debiti per area geografica:

italia Europa
Area UE
Europa
Area non UE
Resto del
Mondo
Saldo al
30.06.2019
Debiti vs soci per finanziamenti 11.461 0 O O 11.461
Debiti verso banche 24.243 ਦੇਤੋ O 706 25.002
Debiti verso altri finanziatori 9.503 18 0 0 9.521
Acconti 123 O 0 0 123
Debiti vs. fornitori 13.197 4.988 0 1,582 19.767
Debiti vs. società controllanti 38 0 0 O 38
Debiti vs. soc. sotto al contr. delle contr.anti 14 186 0 O 200
Debiti tributari 512 106 0 0 618
Debiti vs. istituti di previdenza 856 41 O 0 897
Altri Debiti 2.315 77 O 0 2.392
Totale 62.262 5.469 0 2.288 70.019

Ratei e Risconti passivi

La voce ratei e risconti passivi si compone come segue:

30-giu-19 31-dic-18 - 18 Variazione
Ratei passivi 380 149 231
Risconti passivi 0 26 -26
Totale 380 175 205
30-giu-19 31-dic-18 Variazione
Interessi passivi e commisisoni 51 45
Spese di trasporto દા 55
Utenze industriali 24 18
Consulenze O ട്
Altri risconti passivi 241 70 171
Totale 380 149 231

CONTO ECONOMICO

VALORE DELLA PRODUZIONE

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 36.666 39.299 -2.633
Var. rim. prod. in lav. semilav. finiti 458 -98 556
Var. dei lavori in corso su ordinazione -18 -565 547
Incrementi di immobil per lavori interni 496 146 350
Altri ricavi e proventi 721 1.267 -546
Totale 38.323 40.049 -1.726

Maggiori dettagli circa la diminuzione del fatturato sono riportati a commento del capitolo "Relazione sulla Gestione" del presente documento.

Di seguito si fornisce la ripartizione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni per area geografica di destinazione:

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Fatturato Italia 19.677 22.055 -2.378
Fatturato Cee 9.854 10.308 -454
Fatturato Stati Uniti 6.468 5.311 1.157
Fatturato Resto del Mondo 667 1.625 -958
Totale 36.666 39.299 -2.633

Di seguito si fornisce la ripartizione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni per mercati di sbocco:

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Marine 4.507 3.921 586
Pavimentazione Tessile 14.402 14.415 -13
Sportivo 4 938 4.158 780
Automotive 12.819 16.805 -3.986
Totale 36.666 39.299 -2.633

Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

Ammontano ad Euro 0,496 milioni (Euro 0,146 milioni nel precedente periodo) e rappresentano in particolare la capitalizzazione dei costi della manodopera che nel periodo hanno contribuito alla realizzazione in particolare di impianti e macchinari e di nuove attrezzature anche destinate alla produzione di articoli per il settore Automotive

Altri ricavi e proventi

La voce risulta così composta:

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Proventi da attività accessorie 89 237 -148
Plusvalenze di natura non finanziaria 3 O 3
Sopravvenienze e insussistenze attive 126 39 87
Ricavi e proventi diversi non finanziari 203 225 -22
Contributi in conto esercizio 300 766 -466
Totale 721 1.267 -546

La voce "Proventi da attività accessorie", pari a Euro 0,089 milioni (Euro 0,237 milioni nel precedente periodo), include i proventi dai beni del patrimonio aziendale di Radici Pietro concessi in locazione a terzi.

La voce "Ricavi e proventi diversi non finanziari" pari a Euro 0,203 milioni (Euro 0,225 milioni nel precedente periodo), include i proventi da rimborsi assicurativi e altre rifatturazioni per servizi resi a vario titolo a terzi.

l "Contributi in conto esercizio" si riferiscono interamente a proventi rilevati in relazione al credito di imposta per attività di R&S L. 190/2014 della controllante Radici Pietro per Euro 0,3 milioni (Euro 0,383 milioni nel precedente periodo).

COSTI DELLA PRODUZIONE

Costi per l'acquisto di materie prime, sussidiarie e di consumo

La voce ammonta a Euro 19,243 milioni (Euro 20,063 milioni nel precedente periodo), e fa registrare un lieve decremento del 4,1% rispetto al primo semestre 2018, sebbene sia aumentata incidenza dei costi sul fatturato di periodo essendo passata dal 51,1% a 52,5%.

Costi per servizi

La voce risulta così composta:

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Oneri per servizi industriali 3.403 3.658 -255
Utenze energetiche varie 1.371 1.416 -45
Oneri per servizi commerciali 806 615 191
Pubblicita' 215 137 78
Assicurazioni 248 229 19
Costi accessori di vendita 1.020 900 120
Costi accessori di acquisto 952 319 633
Consulenze legali e amministrative 146 130 16
Compensi revisori 14 27 -13
Compensi amministratori 485 416 ല്ലേ
Compensi sindaci 27 8 19
Costi generali e amministrativi 707 980 -273
Totale 9 394 8.835 ಸಿಕೊ

Gli "Oneri per servizi industriali" includono i costi sostenuti esterne ed i costi per consulenze tecniche e servizi industriali vari, nonché le spese per le manutenzioni industriali ordinarie.

La voce "Oneri per servizi commerciali" include le provvigioni passive ed altri oneri commerciali prevalentemente riconducibili a Radici Pietro e all'avviato sviluppo della sua rete commerciale.

i "Costi accessori di vendita" e i "Costi accessori di acquisto" sono riconducibili prevalentemente a Radici Pietro e alla sua controllata americana Radici Usa e segnano un incremento rispetto al periodo precedente in particolare in ragione del cambiamento del mix produttivo.

Costi per il godimento di beni di terzi

Ammontano a Euro 0,259 milioni (Euro 0,342 milioni nel precedente periodo) e si riferiscono principalmente a canoni di noleggio e ai canoni di leasing operativo sostenuti dalle controllate italiane ed estere, nonché ai costi per l'utilizzo della licenza FIFA in capo a Radici Pietro.

Costi per il personale

l costi del personale passano da Euro 8,1 milioni nel precedente periodo a Euro 7,2 milioni a fine semestre 2019.

La diminuzione netta del costo del personale riguarda in particolare per Euro 0,524 milioni la controllata Roi, che ha sofferto di una importante riduzione del fatturato rispetto al precedente periodo.

Dirigenti Impiegati Operai Totale
Numero medio dipendenti Sem 2019 102 282 389

Ammortamenti e svalutazioni

La voce si compone come di seguito illustrato:

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Amm. immobilizz. immateriali 235 161 74
Amm. immobilizz. materiali 1.517 1.593 -76
Altre svalutazioni delle immobil 0 23 -23
Svalutaz. cred. e disponib.liquide 27 65 -38
Totale 1.779 1.842 -63

Per maggiori informazioni circa "Ammortamenti e svalutazioni" degli immobili, impianti e macchinari e delle altre attività immateriali si rimanda al commento delle Immobilizzazioni Materiali e Immateriali che precede.

Oneri diversi di gestione

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Sopravvenienze e insussistenze passive 193 ਕ ਤੋ 150
lmposte indirette, tasse e contributi 188 155 33
Costi ed oneri diversi di natura non finanziaria 43 62 -19
Totale 424 260 164

voce si compone come di seguito illustrato:

PROVENTI ED ONERI FINANZIARI

Proventi finanziari

La voce si compone come di seguito illustrato:

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
-prov.da partec.in imprese del gruppo 0 O 0
-prov.da partec.in altre società 2
Totale proventi finanziari da partecipazioni 2 -1
30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Proventi da crediti immob. 31 O 31
Proventi finanziari diversi dai prec. 3 3 0
Totale altri proventi finanziari ત્ત્વ 3 31

La voce "proventi finanziari da partecipazione" è complessivamente riconducibile alla controllata ROI ed, in conformità a quanto richiesto dall'art. 2427 c. 1 n. 11 C.C., si precisa che non rilevano proventi da partecipazione diversi dai dividendi.

Oneri finanziari

La voce si compone come di seguito illustrato:

30-giu-19 30-qiu-18 Variazione
-inter.ed altri oneri fin.v/società controllanti 44 43
Int pass su mutui e altri fin.ti bancari 219 362 -143
Int pass su debiti bancari correnti 246 85 161
Int pass su altri finanziamenti vs terzi ರಿ 19 -10
Altri interessi Interessi passivi 7 10 -3
Altri oneri finanziari 124 01 33
-inter.ed altri oneri fin.v/terzi 605 567 38
Totale Interessi ed altri oneri finanziari 649 610 39

Utili e perdite su cambi

La voce si compone come di seguito illustrato:

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Perdite su cambi realizzati 46 58 -12
Utili su cambi realizzati -84 -118 34
Utile da conversione SP -105 174 -279
Perdite da conversione SP ਦੇਤੋ -164 227
Utili e perdite su cambi -80 -50 -30

ll saldo netto degli utili e perdite su cambi è pari ad un utile netto di Euro 0,08 milioni rispetto ad un utile netto di Euro 0,05 milioni nel precedente periodo.

RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' FINANZIARIE

La voce in esame accoglie gli effetti derivanti dalla valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto, nonché le rettifiche di valore emerse con riferimento alla valutazione delle altre partecipazioni, titoli e crediti finanziari immobilizzati e non appartenenti alle società del Gruppo.

l prospetti di movimentazione di dette attività, commentate nelle relative sezioni dell'attivo di Stato Patrimoniale, e la movimentazione della voce "Fondi per Rischi ed oneri" dello Stato Patrimoniale Passivo espongono anche le rettifiche di valore che cumulativamente alimentano il conto economico con una contribuzione negativa pari a Euro 0,08 milioni.

IMPOSTE SU REDDITO DELL'ESERCIZIO

La voce è composta come di seguito indicato:

30-giu-19 30-giu-18 Variazione
Imposte degli esercizi precedenti -118 O -118
IRES dell'esercizio -3 -57 54
IRAP dell'esercizio -69 -113 44
Totale imposte correnti -190 -170 -20
0
Imposte differite passive ਤਰੇ 52 -13
Imposte anticipate attive -1 -10
Totale imposte differite 38 61 -23
Totale -152 -109 -43

IMPEGNI, GARANZIE E PASSIVITA' POTENZIALI NON RISULTANTI DALLO STATO PATRIMONIALE

Impegni

Gli impegni non risultanti dallo Stato patrimoniale rappresentano obbligazioni assunte dalla società del Gruppo verso terzi con effetti obbligatori certi, ma non ancora eseguiti.

Tra gli impegni non risultati dallo stato patrimoniale, si evidenzia:

  • · l'impegno sorto a fronte del perfezionato accollo da parte della controllante Miro Radici Family of Companies S.p.a. del debito verso terzi finanziatori per l'importo di Euro 1,82 milioni. La Società, destinataria dell'originario finanziamento, è rimasta espressamente liberata dagli impegni assunti con il contratto di mutuo mediante dichiarazioni rilasciate in data 7 giugno 2019 dai creditori, divenute effettivamente efficaci in data 24 luglio 2019.
  • l'accordo sottoscritto con terze parti circa l'impegno di Radici Pietro all'acquisto di quantitativi minimi fino a fine luglio 2019 aventi ad oggetto materiali di produzione del valore complessivo di circa Euro 1,8 milioni. L'accordo prevede il rinnovo dell'impegno anche gli ulteriori 12 mesi.

Garanzie

Le garanzie non risultanti dallo Stato patrimoniale comprendono le garanzie prestate dalle società del Gruppo Radici Pietro nell'interesse di un'obbligazione propria o altrui a beneficio di terzi.

Nell'interesse Importo
dell'impegno
Stima del
rischio
0
Fidejussioni lerzi 82 C
lpotece su beni del Gruppo Controllante 2.931 847
lpotece su beni del Gruppo Proprio 34.187 10.194

Passività potenziali

Le passività potenziali rappresentano passività connesse a situazioni già esistenti alla data di bilancio, ma con esito pendente in quanto si risolveranno in futuro, il cui ammontare non può essere determinato se non in modo aleatorio ed arbitrario.

Non rilevano altre passività potenziali.

IMPORTO E NATURA DEI SINGOLI ELEMENTI DI RICAVO/COSTO DI ENTITA' O INCIDENZA ECCEZIONALI

ln relazione a quanto previsto dalla normativa, non si rilevano elementi di ricavo/costo di entità o incidenza eccezionali.

Cazzano Sant'Andrea (BG), 30 settembre 2019

Il Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione

g) Palmiro Radici

www.radici.it

RELAZIONI DELLA SOCIETA' DI REVISIONE INDIPENDENTE

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato

Al Consiglio di Amministrazione della Radici Pietro Industries and Brands S.p.A

Introduzione

Abbiamo svolto la revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dallo stato patrimoniale consolidato, dal conto economico consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato e dalla nota integrativa della Radici Pietro Industries and Brands S.p.A. e sue società controllate (Gruppo Radici Pietro Industries and Brands) al 30 giugno 2019. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile OIC 30. È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Il nostro lavoro è stato svolto in conformità all' International Standards on Review Engagements 2410 "Review of the Interim Financial Information Performed by the Independent Auditor of the Entity". La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, consequentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Conclusioni

Sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio consolidato semestrate abbreviato del Gruppo Radici Pietro Industries and Brands al 30 giugno 2019 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile OIC 30.

Mazars Italia Spa Na SENATO, 20 - 20121 MILANO
TEL: +39 348 2595626 - www.mazars.it SPA - CAPTALE SOQUE CELREFRATO, SOTTOSCRITO E VERSATO E 126.000,00 - SEDE LEGALE: VA SEMATO, 20 - 2012 MULANO

REA MI-2076227 - COO. FISC F. P. IVA 1176691001 - ISORIZONE AL REGISTRO DEI REVISOR LEGALI M. 183788 CON D.M. GEL 1407/2011 G.U. H. 57 DEL 1907/2011

51

Altri aspetti

Il bilancio consolidato semestrale abbreviato per il periodo chiuso al 30 giugno 2018 non è stato sottoposto a revisione contabile.

Milano, 27 settembre 2019

Mazars Italia S.p.A. Ta pallo quell Raffaello Lombardi Socio - Revisore legale

www.radici.it

Contatti

RADICI PIETRO INDUSTRIES & BRANDS S.p.A. Via Cav. Pietro Radici, 19 24026 Cazzano Sant'Andrea (BG) Tel 035 724242 Fax 035 741549 www.radici.it

Investor Relator: Avv. Giuseppe Morettini [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.