AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Openjobmetis

M&A Activity Aug 4, 2023

4064_tar_2023-08-04_afa92e44-ae0e-49db-ab84-9af3f5926709.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1803-42-2023
Data/Ora Inizio
Diffusione
04 Agosto 2023
10:35:19
Euronext Star Milan
Societa' : OPENJOBMETIS
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 180088
Nome utilizzatore : OPENJOBN08 - ESPOSTI
Tipologia : 2.4; 3.1
Data/Ora Ricezione : 04 Agosto 2023 10:35:11
Data/Ora Inizio
Diffusione
: 04 Agosto 2023 10:35:19
Oggetto : OJM_CS_Pubblicazione Documento di
Offerta OPA volontaria parziale_ITA
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

Comunicato ai sensi degli articoli 36 e 38, secondo comma, del regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Emittenti").

PUBBLICATO IL DOCUMENTO DI OFFERTA RELATIVO ALL'OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA PARZIALE PROMOSSA DA OPENJOBMETIS S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO E AVENTE AD OGGETTO MASSIME 1.500.000 AZIONI DI OPENJOBMETIS S.P.A AGENZIA PER IL LAVORO

  • Corrispettivo per azione: Euro 9,00.
  • Periodo di adesione: dalle ore 8:30 del 7 agosto 2023 alle ore 17:30 dell'8 settembre 2023 (estremi inclusi), salvo proroghe
  • Data di pagamento del corrispettivo: 15 settembre 2023, salvo proroghe al periodo di adesione

Milano, 4 Agosto 2023 – Con riferimento all'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa da Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro (l'"Offerente" o l'"Emittente" o "OJM") ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 102 e seguenti del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e integrato ("TUF"), e avente ad oggetto massime n. 1.500.000 azioni prive di valore nominale di OJM (le "Azioni"), di cui al comunicato stampa diffuso in data in data 29 giugno 2023 da OJM in qualità di offerente (l'"Offerta"), si comunica che il Documento di Offerta, contenente la puntuale descrizione dei termini e delle condizioni dell'Offerta nonché – tra l'altro – delle modalità di adesione alla stessa, la cui pubblicazione è stata autorizzata dalla Consob in data 26 luglio 2023, viene pubblicato in data odierna e messo a disposizione del pubblico, unitamente alla scheda di adesione, per la consultazione: (i) presso la sede legale di OJM in via Assietta 19, 20161 Milano; (ii) presso la sede legale di Equita SIM S.p.A. (in qualità di intermediario incaricato della raccolta delle adesioni) in via Filippo Turati 9, 20121 Milano; e (iii) sul sito internet di OJM (www.openjobmetis.it nell'area dedicata "Investor Relations/Offerte pubbliche d'acquisto").

Si rende altresì noto che, in considerazione del fatto che l'Offerta è promossa da OJM, società emittente i titoli oggetto dell'Offerta, e che pertanto vi è coincidenza tra Offerente ed Emittente, al Documento di Offerta non è allegato il comunicato dell'Emittente ai sensi dell'art. 103, terzo comma, del TUF e dell'art. 39 del Regolamento Emittenti.

Si riportano di seguito gli elementi principali dell'Offerta, come descritti più diffusamente nel Documento di Offerta.

Azioni oggetto dell'Offerta. Le Azioni oggetto dell'Offerta sono massime n. 1.500.000 azioni OJM, prive di indicazione del valore nominale e interamente liberate, quotate sul Mercato Euronext STAR Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., pari al 11,22% del capitale sociale dell'Emittente. L'Offerta è rivolta indistintamente a tutti i portatori di Azioni OJM e non ha ad oggetto le n. 342.759 azioni proprie attualmente detenute dall'Emittente corrispondenti al 2,56% del capitale sociale, che sono pertanto escluse dall'Offerta.

Corrispettivo. Il corrispettivo, pari a Euro 9,00 per ciascuna Azione portata in adesione all'Offerta, sarà pagato agli aderenti in data 15 settembre 2023, fatte salve eventuali proroghe del periodo di adesione che dovessero

Openjobmetis S.p.A. AGENZIA PER IL LAVORO - Aut. Prot. N. 1111-SG del 26/11/2004 Cod. Fisc./P.IVA/Nr. Iscr. Reg. imprese di Milano-MB-Lodi 13343690155 - Capitale Sociale € 13.712.000,00 = i.v. DIREZIONE GENERALE E UFFICI: Via Marsala, 40/C - Centro Direzionale Le Torri - 21013 Gallarate (VA) SEDE LEGALE: Via Assietta, 19 – 20161 Milano Tel. 0331 211501 - [email protected] - www.openjobmetis.it PEC [email protected] - SDI SN4CSRI

intervenire in conformità alle vigenti disposizioni di legge o di regolamento, a fronte del contestuale trasferimento della piena proprietà delle azioni portate in adesione.

Nel caso di piena adesione all'Offerta, l'esborso complessivo sarà pari a Euro 13.500.000

Condizioni di efficacia dell'Offerta. L'efficacia dell'Offerta è soggetta (A) al mancato verificarsi, entro il primo giorno di Borsa aperta successivo al termine del periodo di adesione, di (i) eventi o situazioni straordinari a livello nazionale e/o internazionale comportanti gravi mutamenti nella situazione politica, finanziaria, economica, valutaria o di mercato non noti all'Offerente e/o al mercato alla data di pubblicazione del Documento di Offerta e che abbiano effetti sostanzialmente pregiudizievoli sull'Offerta, sulle condizioni delle attività e/o sulle condizioni patrimoniali, economiche e/o finanziarie di OJM e/o sulle società facenti parte del Gruppo OJM quali risultanti dalla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023 che il Consiglio di Amministrazione della Società approva il 4 agosto 2023 ovvero, di (ii) atti, fatti, circostanze, eventi o situazioni non già determinatisi alla data di pubblicazione del Documento di Offerta e tali da determinare un pregiudizio che incida sull'Offerta in modo rilevante, sulle condizioni delle attività e/o sulle condizioni patrimoniali, economiche o finanziarie di OJM e/o del Gruppo OJM, quali risultanti dalla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023 che il Consiglio di Amministrazione della Società approva il 4 agosto 2023. Resta inteso che la presente condizione include, tra l'altro, anche tutte le circostanze elencate nei precedenti punti (i) e (ii) che si dovessero verificare a seguito, o in relazione, al conflitto tra Russia e Ucraina, alle tensioni politico-militari tra Cina e USA e/o ad un'eventuale recrudescenza della pandemia da Covid-19 (che, sebbene siano fenomeni noti e di pubblico dominio, possono comportare conseguenze che non sono attualmente prevedibili per le condizioni delle attività e/o le condizioni patrimoniali, economiche e/o finanziarie di OJM e/o del relativo Gruppo e/o per l'Offerta) (la "Condizione MAC"), e/o (B) alla mancata adozione e/o pubblicazione, entro il primo giorno di Borsa aperta successivo al termine del periodo di adesione, da parte di istituzioni, enti o autorità aventi competenza, di atti o provvedimenti legislativi, amministrativi (ivi inclusi obblighi di offerta pubblica di acquisto ai sensi degli articoli 106 e seguenti del TUF) o giudiziari tali da precludere, limitare o rendere più onerosa, in tutto o in parte, anche a titolo transitorio, la possibilità di OJM e/o del Gruppo OJM di perfezionare l'Offerta (la "Condizione Oneri" e, congiuntamente con la Condizione MAC, le "Condizioni dell'Offerta"). L'Offerente potrà rinunciare a, o modificare nei termini, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, in tutto o in parte, le condizioni dell'Offerta.

L'Offerta non è condizionata al raggiungimento di un quantitativo minimo di adesioni.

L'Offerente darà notizia dell'avveramento o del mancato avveramento delle condizioni dell'Offerta e dell'eventuale decisione di rinunziare alle stesse, entro le ore 7.29 del secondo giorno di Borsa aperta successivo al termine del periodo di adesione, mediante comunicato, ai sensi dell'art. 36 del Regolamento Emittenti nonché nel comunicato relativo ai risultati definitivi dell'Offerta.

In caso di mancato avveramento di alcuna delle condizioni dell'Offerta e mancato esercizio da parte dell'Offerente della facoltà di rinunziarvi, con conseguente inefficacia dell'Offerta stessa, le Azioni portate in adesione all'Offerta saranno restituite nella disponibilità dei rispettivi titolari, senza addebito di oneri o spese a loro carico, entro il primo giorno di Borsa aperta successivo al primo comunicato con cui sarà dichiarata l'inefficacia dell'Offerta.

Periodo di adesione. Il periodo di adesione all'Offerta, concordato con Borsa Italiana ai sensi dell'articolo 40 del Regolamento Emittenti, avrà inizio alle ore 8:30 del 7 agosto 2023 e terminerà alle ore 17:30 dell'8 settembre 2023 (estremi inclusi), salvo eventuale proroga dell'Offerta di cui OJM darà comunicazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.

Il giorno 8 settembre 2023 rappresenterà, pertanto, salvo eventuali proroghe del periodo di adesione, la data di chiusura del periodo di adesione.

L'adesione all'Offerta potrà avvenire in ciascun giorno di Borsa aperta compreso nel periodo di adesione tra le ore 8:30 e le ore 17:30.

L'Offerente si riserva la facoltà di prorogare e/o modificare i termini dell'Offerta dandone comunicazione mediante la pubblicazione di appositi comunicati stampa, che saranno resi disponibili al pubblico sul sito internet di OJM, www.openjobmetis.it, sezione Investor Relations/Offerte pubbliche d'acquisto.

Riparto. Trattandosi di un'offerta volontaria parziale, in caso di adesioni all'Offerta per quantitativi di Azioni superiori alle massime n. 1.500.000 Azioni oggetto dell'Offerta, le Azioni portate in Adesione all'Offerta saranno ripartite secondo il metodo del "pro-rata", per mezzo del quale l'Emittente acquisterà da tutti gli aderenti la stessa percentuale (calcolata applicando il coefficiente di riparto) di azioni da essi apportate all'Offerta. In ipotesi di applicazione del riparto, l'Emittente ritirerà indistintamente da ciascun aderente un numero di Azioni dato dal prodotto tra il numero delle Azioni da questi portate in adesione all'Offerta ed il coefficiente di riparto, arrotondando per difetto al numero intero di Azioni più vicino.

Qualora le Azioni portate in adesione all'Offerta da un singolo azionista fossero individuate da codici identificativi differenti, al fine di tutelare le posizioni maturate in relazione alla possibilità di esercitare il voto maggiorato, nell'ipotesi di riparto, l'Offerente ritirerà da ciascun aderente le Azioni secondo il seguente ordine di priorità: (i)in primo luogo, saranno ritirate le Azioni individuate dal codice ISIN IT0003683528 (i.e., diverse dalle Azioni per le quali è richiesta l'iscrizione nell'elenco speciale tenuto da OJM al fine di conseguire la maggiorazione del voto, dalle Azioni iscritte nell'elenco speciale tenuto da OJM e in attesa di maturare il voto maggiorato); (ii) in secondo luogo, saranno ritirate le Azioni individuate dal codice XXITV0000313 (i.e., per le quali è richiesta l'iscrizione nell'elenco speciale tenuto da OJM al fine di conseguire la maggiorazione del voto); (iii) in terzo luogo, saranno ritirate le Azioni individuate dal codice XXITV0000321 (i.e., iscritte nell'elenco speciale tenuto da OJM e in attesa di maturare il voto maggiorato); (iv) in quarto luogo, saranno ritirate le Azioni individuate dal codice ISIN IT0005155269 (i.e., le Azioni a Voto Maggiorato).

Entro le ore 23:59 dell'ultimo giorno di Borsa Aperta del periodo di adesione, ovvero l'8 settembre 2023, salvo proroghe, l'Offerente verificherà i risultati provvisori dell'Offerta e calcolerà l'eventuale coefficiente di riparto applicabile in caso di riparto.

Entro le ore 7:29 del 14 settembre 2023, salvo proroghe del periodo di adesione, saranno resi noti i risultati definitivi dell'Offerta nonché confermato il coefficiente di riparto.

Le Azioni in eccedenza a seguito dell'eventuale procedura di riparto verranno rimesse a disposizione degli aderenti attraverso l'Intermediario Incaricato della Raccolta ed i rispettivi Intermediari Depositari entro il primo Giorno di Borsa Aperta successivo al comunicato risultati definitivi.

Resta in ogni caso fermo che, in ipotesi di restituzione di Azioni per il caso di riparto, l'aderente avrà diritto di vedersi restituite Azioni che abbiano i medesimi diritti e/o facoltà (quali, a titolo esemplificativo, la pendenza della richiesta di iscrizione nell'elenco speciale tenuto da OJM al fine di conseguire la maggiorazione del voto, la pendenza della maturazione del voto maggiorato, nonché la maggiorazione del voto) che avrebbero avuto in caso di mancata adesione all'Offerta.

Si segnala altresì che l'applicazione del meccanismo di Riparto non consentirà agli aderenti di revocare l'adesione.

Ove al termine del periodo di adesione, il quantitativo di Azioni portate in adesione risulti inferiore al numero massimo di Azioni oggetto dell'Offerta, OJM acquisterà tutte le Azioni portate in adesione all'Offerta, senza applicazione del meccanismo di Riparto.

Avvertenza. L'Offerta è promossa esclusivamente sul mercato italiano, unico mercato nel quale sono quotate le azioni OJM, ed è rivolta, indistintamente ed a parità di condizioni, a tutti gli azionisti dell'Emittente, ad eccezione dell'Emittente medesimo.

L'Offerta non è stata e non sarà promossa né diffusa negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia, nonché

in qualsiasi altro Paese in cui la stessa non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità (collettivamente gli "Altri Paesi"), né utilizzando strumenti di comunicazione o commercio nazionale o internazionale degli Altri Paesi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono ed internet), né attraverso qualsivoglia struttura di alcuno degli intermediari finanziari degli Altri Paesi, né attraverso alcuna altra modalità.

Copia del presente comunicato stampa, del Documento di Offerta, o di porzioni dello stesso, così come copia di qualsiasi successivo documento che OJM metterà a disposizione del pubblico in relazione all'Offerta, non sono e non dovranno essere inviati né in qualsiasi modo trasmessi o comunque distribuiti, direttamente o indirettamente, negli Altri Paesi. Chiunque riceva i suddetti documenti non dovrà distribuirli, inviarli o spedirli (né a mezzo di posta né attraverso alcun altro mezzo o strumento di comunicazione o commercio) negli Altri Paesi.

Il Documento di Offerta non costituisce e non potrà essere interpretato quale offerta di strumenti finanziari rivolta a soggetti residenti negli Altri Paesi. Nessuno strumento può essere offerto o compravenduto negli Altri Paesi in assenza di specifica autorizzazione in conformità alle applicabili disposizioni della legge locale di detti Altri Paesi ovvero di deroga rispetto alle medesime disposizioni.

L'Adesione all'Offerta da parte di soggetti residenti in paesi diversi dall'Italia può essere soggetta a specifici obblighi o restrizioni previsti da disposizioni di legge o regolamentari. È esclusiva responsabilità dei soggetti che intendono aderire all'Offerta conformarsi a tali norme e, pertanto, prima di aderire all'Offerta, tali soggetti sono tenuti a verificarne l'esistenza e l'applicabilità, rivolgendosi ai propri consulenti.

Non saranno accettate eventuali Adesioni conseguenti ad attività di sollecitazione poste in essere in violazione delle limitazioni di cui sopra.

****

Openjobmetis in sintesi: Openjobmetis SpA è l'Agenzia per il Lavoro nata nel 2011 dalla fusione di Openjob SpA e Metis SpA, unendo così le competenze ed esperienze peculiari che le hanno contraddistinte dalla nascita. Quotata da dicembre 2015, Openjobmetis SpA è la prima ed unica Agenzia per il Lavoro su Euronext Milan di Borsa Italiana nel segmento Star e si posiziona oggi tra i primi operatori del settore in Italia, con ricavi consolidati pari a circa € 768,4 milioni nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. Il Gruppo Openjobmetis opera nel mercato della somministrazione attraverso una rete di oltre 150 filiali e tramite divisioni specializzate attive in un ampio spettro di settori: Sanità, Banca e Finanza, GDO, Grandi Clienti, I&CT, Agroalimentare, oltre che Techne, specializzata in aerospaziale, navale ed energetico grazie all'acquisizione di Quanta S.p.A., società fusa in Openjobmetis con efficacia dal giorno 1° gennaio 2022. Tra i sevizi offerti si segnalano soluzioni di ricerca e selezione per l'inserimento diretto in azienda di profili junior qualificati attraverso il team Permanent Placement e la divisione UNA Forza Vendite che si occupa, in particolare, di figure commerciali e agenti di commercio. Completano il quadro le società interamente controllate (i) Openjob Consulting Srl, attiva nella gestione delle attività formative finanziate; (ii) Seltis Hub Srl, il nuovo centro di competenze verticali ad alta specializzazione focalizzato nella ricerca e selezione che opera attraverso i brand Seltis, Meritocracy e Jobmetoo; (iii) Family Care Srl, Agenzia per il Lavoro dedicata all'assistenza familiare. Infine (iv) Lyve Srl, società controllata al 52,06% che si occupa di formazione professionale

Investor Relator – Alessandro Esposti

[email protected] Tel. 0331 211501

Ufficio stampa – Finance Jaba Elena Simoncini

[email protected] Tel. +39 392 5139493

Openjobmetis Tel. 0331 211501 [email protected]

Openjobmetis S.p.A. AGENZIA PER IL LAVORO - Aut. Prot. N. 1111-SG del 26/11/2004 Cod. Fisc./P.IVA/Nr. Iscr. Reg. imprese di Milano-MB-Lodi 13343690155 - Capitale Sociale € 13.712.000,00 = i.v. DIREZIONE GENERALE E UFFICI: Via Marsala, 40/C - Centro Direzionale Le Torri - 21013 Gallarate (VA) SEDE LEGALE: Via Assietta, 19 – 20161 Milano Tel. 0331 211501 - [email protected] - www.openjobmetis.it PEC [email protected] - SDI SN4CSRI

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.