AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saipem

Pre-Annual General Meeting Information Apr 7, 2020

4504_dirs_2020-04-07_4c5d9585-1b66-4110-8fc4-305ca3ab1003.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Sede legale Piazzale Enrico Mattei, 1 00144 Roma Tel. +39 06 59821 eni.com

Prot. DIASOG/5/2020

Roma, 3 aprile 2020

Spett.le Saipem S.p.A. Via Martiri di Cefalonia, 67 20097 San Donato Milanese (MI)

Spett.le p.c. CDP Industria S.p.A Via Goito, 4 00185 Roma

OGGETTO: Deposito della lista dei candidati alla carica di Sindaco effettivo e supplente ai sensi degli artt. 27 e 19 dello Statuto di Saipem S.p.A. e proposte per l'Assemblea.

In riferimento all'Assemblea ordinaria di Saipem S.p.A. convocata per il 29 aprile 2020, in unica convocazione e chiamata a deliberare, fra l'altro, in ordine alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale, si trasmette per il deposito, ai sensi degli articoli 27 e 19 dello Statuto di Saipem, l'allegata lista di candidati (all.1). Le candidature proposte tengono conto degli Orientamenti formulati dal Collegio Sindacale Saipem agli azionisti.

Il presente deposito è effettuato anche in nome e per conto di CDP Industria S.p.A., in esecuzione del patto parasociale in essere tra le due società avente ad oggetto azioni ordinarie di Saipem S.p.A.

Come comunicato al mercato, ai sensi del Codice di Autodisciplina, Eni S.p.A. e CDP Industria S.p.A. sottoporranno, inoltre, all'Assemblea degli azionisti di

ru

Eni SpA

Capitale Sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Registro imprese di Roma, Codice Fiscale 00484960588 Partita IVA 00905811006, R.E.A. Roma n. 756453 Sedi secondarie:

Saipem S.p.A. la proposta di confermare le attuali retribuzioni dei Sindaci e. pertanto, proporranno di determinare la retribuzione annua lorda spettante al Presidente del Collegio Sindacale in 70.000 euro e a ciascun Sindaco effettivo in 50.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute per la carica.

Eni S.p.A. è titolare di n. 308.767.968 azioni ordinarie di Saipem S.p.A., rappresentative del 30,542% della totalità delle azioni ordinarie come risulta dalla certificazione allegata (all.2).

CDP Industria S.p.A. è titolare di n. 126.905.637 azioni ordinarie di Saipem S.p.A., rappresentative del 12,553% della totalità delle azioni ordinarie come risulta dalla certificazione allegata (all. 3).

Come noto, Eni S.p.A. e CDP Industria S.p.A. hanno sottoscritto un patto parasociale avente a oggetto azioni ordinarie di Saipem S.p.A. In particolare, il patto parasociale ha ad oggetto, per ciascuna delle due società, n. 126.401.182 azioni, la cui somma è rappresentativa complessivamente di circa il 25,006% del capitale ordinario di Saipem S.p.A.

Si allegano altresì i curricula professionali e le dichiarazioni con le quali ciascun candidato accetta la propria candidatura e attesta il possesso dei requisiti prescritti per la carica e l'insussistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità (all.4).

Distinti saluti.

Roberto Ulissi
(2. Mullion)

Allegati: c.s.

LISTA DEGLI AZIONISTI ENI S.P.A. E CDP INDUSTRIA S.P.A. PER LA NOMINA DEI COMPONENTI IL COLLEGIO SINDACALE DI SAIPEM S.P.A.

Assemblea ordinaria Saipem S.p.A.

29 aprile 2020 unica convocazione

Sezione Sindaci effettivi

    1. DE MARTINO Giulia
    1. ROSINI Norberto

Sezione Sindaci supplenti

  1. TALAMONTI Maria Francesca

m

DICHIARAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO EFFETTIVO

La sottoscritta Giulia De Martino, nata a Roma, il 2 giugno 1978, codice fiscale DMRGLI78H42H501M, con riferimento alla candidatura alla carica di Sindaco Effettivo di Saipem S.p.A., presentata da Eni SpA, da sottoporre all'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria il 29 aprile 2020, in unica convocazione

DICHIARA

di accettare la suddetta candidatura e, ove, nominato, la carica di Sindaco Effettivo di Saipem S.p.A., alle condizioni che verranno determinate dalla suddetta assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario.

Attesta a tal fine sotto la propria ed esclusiva responsabilità,

  • di essere a conoscenza dei requisiti prescritti dalla normativa e regolamentazione vigente;
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità e incompatibilità prevista in relazione alla carica di Sindaco dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla normativa applicabile e, specificamente, i requisiti stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come integrato dallo statuto sociale1 ;

"1. La carica di sindaco delle società indicate dall'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione;

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

2. La carica di sindaco nelle società di cui all'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

Requisiti di professionalità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (DM 30 marzo 2000, n. 162):

1. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno dei sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e, in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.

2. I sindaci che non sono in possesso del requisito previsto dal comma 1 sono scelti tra coloro che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:

a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero

b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnico-scientifiche, strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero

c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.

3. Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiuntive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.

4. Non possono ricoprire la carica di sindaco coloro che, per almeno diciotto mesi, nel periodo ricompreso fra i due esercizi precedenti l'adozione dei relativi provvedimenti e quello in corso hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione o controllo in imprese:

a) sottoposte a fallimento, a liquidazione coatta amministrativa o a procedure equiparate;

b) operanti nel settore creditizio, finanziario, mobiliare e assicurativo sottoposte a mobiliare e assicurativo sottoposte a procedure di amministrazione straordinaria.

5. Non possono inoltre ricoprire la carica di sindaco i soggetti nei cui confronti sia stato adottato il provvedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio previsto dall'articolo 201, comma 15, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e gli agenti di cambio che si trovano in stato di esclusione dalle negoziazioni in

1 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (DM 30 marzo 2000, n. 162):

  • di rispettare le disposizioni relative ai limiti al cumulo degli incarichi previsti dalla normativa vigente. Ai fini dell'art. 2400, comma 4, del codice civile, dichiara di ricoprire gli incarichi di amministrazione e controllo in altre società come indicati nell'Allegato A alla presente dichiarazione;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni,

nonché, preso atto di quanto stabilito dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998 - di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, ed in particolare:

a) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile (i.e. l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi);

b) di non essere il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) di non essere legato a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

e preso atto del combinato disposto degli artt. 8 e 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate cui Saipem S.p.A. ha aderito, e, per quanto occorra, anche dal combinato disposto delle raccomandazioni 9 e 7 del Codice di Corporate Governance (gennaio 2020) 2

un mercato regolamentato.

6. Il divieto di cui ai commi 4 e 5 ha la durata di tre anni dall'adozione dei relativi provvedimenti. Il periodo è ridotto ad un anno nelle ipotesi in cui il provvedimento è stato adottato su istanza dell'imprenditore, degli organi amministrativi dell'impresa o dell'agente di cambio.

Ai sensi dell'art. 27 dello statuto di Saipem S.p.A. "Ai fini del suddetto decreto le materie strettamente attinenti all'attività della Società sono i settori ingegneristico, geologico e minerario"

( 2 ) Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A., un amministratore non appare di norma indipendente se:

  • a) direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla Saipem S.p.A. (la "Società") o è in grado di esercitare su di essa un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sulla Società;
  • b) è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo della Società, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con la Società, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla la Società o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole;
  • c) direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale: - con la Società, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

- con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla la Società, ovvero – trattandosi di società o ente – con i relativi esponenti di rilievo; ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

  • d) riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dalla Società o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo della Società, e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice di Autodisciplina) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;
  • e) è stato amministratore della Società per più di nove anni negli ultimi dodici anni;
  • f) riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della Società abbia un incarico di amministratore;
  • g) è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della Società;
  • h) è uno stretto familiare, intendendosi per tale un parente o affine entro il secondo grado, di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti.

Raccomandazione 7 Codice di Corporate Governance: Le circostanze che compromettono, o appaiono compromettere, l'indipendenza di un amministratore sono almeno le seguenti:

di possedere i requisiti di indipendenza di cui al Codice di Autodisciplina delle società quotate, e, per quanto occorra, del Codice di Corporate Governance.

Allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).

Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.

Dichiara infine di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, pubblicata sul sito web aziendale (https://www.saipem.com/it/privacy / https://www.saipem.com/it/governance /assemblea), ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR").

Roma, 24 marzo 2019 __________________________

Allegato A) (Elenco incarichi)

Allegato B) (Curriculum personale e professionale)

a) se è un azionista significativo della società;

b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:

- della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo;

- di un azionista significativo della società;

c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con la società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management;

- con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la società; o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente;

e) se è stato amministratore della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi; f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della

società abbia un incarico di amministratore; g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della società;

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti

GIULIA DE MARTINO

__________________________________________________________________________________________

Data di nascita: 2 giugno 1978

ESPERIENZA ACCADEMICA

2019-2020 Università degli Studi di Roma Tre – Roma, Italia
Professore a contratto di insegnamento "Economia aziendale ambientale e impresa
sostenibile" e Titolare di contratto integrativo di insegnamento presso la
cattedra di "Contabilità e bilancio corso avanzato"
2011-2018 Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia – Roma, Italia
Titolare di contratto integrativo di insegnamento presso la cattedra di
"Principi contabili internazionali" e Cultrice della materia presso la cattedra di
"Contabilità e bilancio", e la cattedra di "Principi Contabili Internazionali"
2005-2010
Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia – Roma, Italia
Titolare
di un contributo per attività di ricerca e studio nell'ambito
dell'insegnamento di "Ragioneria Generale ed Applicata"

ESPERIENZA PROFESSIONALE

2002-oggi Dottore Commercialista e Revisore Legale
(n. iscrizione: 139123; G.U.
03.02.06, n.9, 4° serie speciale)

Attività di consulenza aziendale in ambito economico-finanziario
aziende private e pubbliche, con particolare riguardo a:

aspetti societari e finanziari di operazioni ordinarie e straordinarie (e.g.
trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti, aumenti di capitale,
prestiti obbligazionari);

valutazioni d'azienda;

piani industriali;

piani di ristrutturazione (sia advisory sia attestazione);

pareri contabili;

modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001.

Riveste la carica di componente di organi di diverse società ed enti anche
di natura finanziaria (consiglio d'amministrazione, collegio sindacale,
organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001). Cfr. Tabella a pagina 3.

Attività di consulente tecnico di parte in procedimenti civili (ordinari e
arbitrali, questi ultimi anche internazionali) e penali.
STUDI
2007-2011 Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia – Roma, Italia
Assegno di ricerca quadriennale in Economia Aziendale presso l'Università
LUISS nell'ambito del progetto "I processi di convergenza dei principi contabili,
con particolare riferimento alla "roadmap of convergence tra il FASB e lo IASB"
2004-2007 Università di Roma Tre, Facoltà di Economia – Roma, Italia
Dottorato in Economia Aziendale
2001 Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia – Roma, Italia
Laurea in Economia e Commercio, votazione di 110 e lode.
1996 Liceo Ginnasio Mameli – Roma, Italia
Diploma di Maturità Classica, votazione di 60/60.

PUBBLICAZIONI

Dicembre 2011 "Considerations on the subject of lease accounting", in Advances in Accounting,
incorporating Advances in International Accounting, Elsevier, 27 (2011), pp.
355-365.
Aprile 2011: "La nozione di Fair value in base all'ED Fair Value Measurement: problematiche
applicative ed interpretative", Rivista italiana di Ragioneria ed Economia
aziendale, n. 3 e 4, Rirea.
Luglio 2009 Paper "Riflessioni in tema di leasing", Luiss.
Luglio 2008 "Le aggregazioni aziendali tra l'IFRS 3 e l'IFRS 3 revised", Rivista italiana di
Ragioneria ed Economia aziendale", Rirea.

LINGUE

Italiano (madrelingua), inglese (fluente), francese (scolastico)

CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE (MARZO 2020)

Società/Ente Carica
Elettra Investimenti SpA* Consigliere di amministrazione**
* Società quotata su AIM Italia

** Membro del Comitato Parti Correlate e Remunerazioni e Nomine

COLLEGI SINDACALI (MARZO 2020)

Società/Ente Carica

Saipem SpA
Tim SpA
Effettivo
Effettivo
Versalis SpA Presidente
e-geos SpA Effettivo
Eni Trading & Shipping SpA Effettivo
Raffinerie di Gela SpA Effettivo
Agi SpA Effettivo
Novasim SpA in Liquidazione Presidente
Autostrade per l'Italia SpA Effettivo
_ Società Italiana Traforo del Monte Bianco SpA Effettivo
_ International Energy Services SpA Effettivo

* Società quotata presso la Borsa di Milano

COMMISSARIO LIQUIDATORE E COMITATO DI SORVEGLIANZA SU NOMINA BANCA D'ITALIA (MARZO 2020)

Società/Ente Carica
Advam Partners Sgr SpA in l.c.a. Commissario Liquidatore
Credito Cooperativo Interprovinciale Veneto in
l.c.a.
Componente
_ Valore Italia Holding di Partecipazioni SpA Componente
_ Independent Private Bankers Sim SpA Componente

GIULIA DE MARTINO

__________________________________________________________________________________________

Data di nascita: June 2,1978

ACADEMIC EXPERIENCE
2011-present Luiss University, Department of Business administration – Rome, Italy
Lecturer of Business Administration and IFRS
2005-2010 Luiss University, Department of Business administration – Rome, Italy
Research assistant of Business Administration
2001 Reasercher at GRIF (Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie) at Luiss
Guido Carli
PROFESSIONAL EXPERIENCE
2002-present Business Advisor, Certified Public Accountant and Auditor (n. iscrizione:
139123; G.U. 03.02.06, n.9, 4° serie speciale)
▪ Advisor for both public and private companies on strategic, organizational
and financial aspects:

M&A advisory (including mergers, acquisitions, divestitures, spin-offs,
carve-outs, liquidations, capital increases, bond issues, fairness opinions);
□ corporate valuations;
□ strategic plans;
□ business and debt restructuring;
□ accounting opinions;
□ performance measurement and control systems;
□ organizational models pursuant to legislative decree 231 of 2001;
□ project financing.
▪ Technical expert of civil and criminal courts and in arbitrations (both
national and international). Technical expert at the Court of Rome, Italy.
▪ Statutory auditor in several profit and nonprofit organizations.
EDUCATION
November 2007 Postdoctoral research in Business Administration at Luiss Guido Carli in the
project "IFRS Convergence: the roadmap of convergence between FASB and
IASB"
Dottorato di Ricerca (Ph.D. equivalent) in Business Administration.
2003 Roma Tre University, Business School – Rome, Italy
Laurea in Economia e Commercio (B.A. equivalent), summa cum laude.
1996 Liceo Ginnasio Mameli – Rome, Italy
Diploma di Maturità Classica (Baccalaureate equivalent). Graduated with a
final grade of 60/60.
PUBLICATIONS
December 2011 "Considerations on the subject of lease accounting", in Advances in Accounting,
incorporating Advances in International Accounting, Elsevier, 27 (2011), pp. 355-
365.
April 2011: "La nozione di Fair value in base all'ED Fair Value Measurement: problematiche
applicative ed interpretative", Rivista italiana di Ragioneria ed Economia
aziendale, n. 3 e 4, Rirea
July 2009 "Reflections on lease accounting", Luiss papers.
July 2008 "Le aggregazioni aziendali tra l'IFRS 3 e l'IFRS 3 revised", Rivista italiana di
Ragioneria ed Economia aziendale", Rirea.

LANGUAGES

Italian (native), English (fluent), French (conversational)

Company Post
Elettra Investimenti SpA* Board of directors**
* AIM Italia listed company
** Nomination and Remuneration and Related Party Transactions Committee
BOARD OF STATUTORY AUDITORS (MARCH 2020)
Company Post
_ Saipem SpA* Standing auditor
Tim SpA* Standing auditor
Versalis SpA Chairman
e-geos SpA Standing auditor
Eni Trading & Shipping SpA Standing auditor
Raffinerie di Gela SpA Standing auditor
Agi SpA Standing auditor
Novasim SpA in Liquidazione Chairman
Autostrade per l'Italia SpA Standing auditor
Standing auditor
Società Italiana Traforo del Monte Bianco SpA Standing auditor
_ International Energy Services SpA Standing auditor

*Listed on the Milan Stock Exchange

LIQUIDATOR AND SURVEILLANCE COMMITTEE - BANCA D'ITALIA (MARCH 2020)

Company Post
_ Advam Partners Sgr SpA in LCA Liquidator
Credito Cooperativo Interprovinciale Veneto in
l.c.a.
Component
_ Valore Italia Holding di Partecipazioni SpA Component
_ Independent Private Bankers Sim SpA Component

GIULIA DE MARTINO – ELENCO CARICHE

CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE (MARZO 2020)

Società/Ente Carica

– Elettra Investimenti SpA* Consigliere di amministrazione**

* Società quotata su AIM Italia

** Membro del Comitato Parti Correlate e Remunerazioni e Nomine

COLLEGI SINDACALI (MARZO 2020)

Società/Ente Carica
_ Saipem SpA* Effettivo
_ Tim SpA* Effettivo
Versalis SpA Presidente
e-geos SpA Effettivo
Eni Trading & Shipping SpA Effettivo
Raffinerie di Gela SpA Effettivo
Agi SpA Effettivo
Novasim SpA in Liquidazione Presidente
Autostrade per l'Italia SpA Effettivo
_ Società Italiana Traforo del Monte Bianco SpA Effettivo
_ International Energy Services SpA Effettivo

* Società quotata presso la Borsa di Milano

COMMISSARIO LIQUIDATORE E COMITATO DI SORVEGLIANZA SU NOMINA BANCA D'ITALIA (MARZO 2020)

Società/Ente Carica
Advam Partners Sgr SpA in l.c.a. Commissario Liquidatore
Credito Cooperativo Interprovinciale Veneto in
l.c.a.
Componente
_ Valore Italia Holding di Partecipazioni SpA Componente
_ Independent Private Bankers Sim SpA Componente

DICHIARAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO EFFETTIVO/SUPPLENTE

Norberto Rosini nato a Barbariga il 16.02.1959, codice fiscale RSN Il sottoscritto NBR59B16A630D, con riferimento alla candidatura alla carica di Sindaco Effettivo di Saipem S.p.A., presentata nell'ambito della lista congiunta ENI/CDP Industria, da sottoporre all'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria il 29 aprile 2020, in unica convocazione

DICHIARA

di accettare la suddetta candidatura e, ove, nominato, la carica di Sindaco Effettivo/Supplente di Saipem S.p.A., alle condizioni che verranno determinate dalla suddetta assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario.

Attesta a tal fine sotto la propria ed esclusiva responsabilità.

  • di essere a conoscenza dei requisiti prescritti dalla normativa e regolamentazione vigente;
  • di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea:
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità e incompatibilità prevista in relazione alla carica di Sindaco dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla normativa applicabile e, specificamente, i requisiti stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come integrato dallo statuto sociale1:

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

  1. La carica di sindaco nelle società di cui all'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

Requisiti di professionalità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (DM 30 marzo 2000, n. 162):

  1. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno dei sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e, in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.

  2. I sindaci che non sono in possesso del requisito previsto dal comma 1 sono scelti tra coloro che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:

a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero

b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnico-scientifiche, strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero

c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.

  1. Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiuntive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.

  2. Non possono ricoprire la carica di sindaco coloro che, per almeno diciotto mesi, nel periodo ricompreso fra i due esercizi precedenti l'adozione dei relativi provvedimenti e quello in corso hanno svolto funzioni di amministrazione. direzione o controllo in imprese:

a) sottoposte a fallimento, a liquidazione coatta amministrativa o a procedure equiparate;

b) operanti nel settore creditizio, finanziario, mobiliare e assicurativo sottoposte a mobiliare e assicurativo sottoposte a procedure di amministrazione straordinaria.

$^1$ Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (DM 30 marzo 2000, n. 162):

"1. La carica di sindaco delle società indicate dall'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione:

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

  • di rispettare le disposizioni relative ai limiti al cumulo degli incarichi previsti dalla normativa vigente. Ai fini dell'art. 2400, comma 4, del codice civile, dichiara di ricoprire gli incarichi di amministrazione e controllo in altre società come indicati nell'Allegato A alla presente dichiarazione;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni.

nonché, preso atto di quanto stabilito dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998 - di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, ed in particolare:

a) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile (i.e. l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi);

b) di non essere il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) di non essere legato a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

e preso atto del combinato disposto degli artt. 8 e 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate cui Saipem S.p.A. ha aderito, e, per quanto occorra, anche dal combinato disposto delle raccomandazioni 9 e 7 del Codice di Corporate Governance (gennaio 2020)2

  1. Non possono inoltre ricoprire la carica di sindaco i soggetti nei cui confronti sia stato adottato il provvedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio previsto dall'articolo 201, comma 15, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e gli agenti di cambio che si trovano in stato di esclusione dalle negoziazioni in un mercato regolamentato.

  2. Il divieto di cui ai commi 4 e 5 ha la durata di tre anni dall'adozione dei relativi provvedimenti. Il periodo è ridotto ad un anno nelle ipotesi in cui il provvedimento è stato adottato su istanza dell'imprenditore, degli organi amministrativi dell'impresa o dell'agente di cambio.

Ai sensi dell'art. 27 dello statuto di Saipem S.p.A. "Ai fini del suddetto decreto le materie strettamente attinenti all'attività della Società sono i settori ingegneristico, geologico e minerario"

$\binom{2}{1}$ Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A., un amministratore non appare di norma indipendente se:

  • $a)$ direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla Saipem S.p.A. (la "Società") o è in grado di esercitare su di essa un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sulla Società:
  • b) è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo della Società, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con la Società, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla la Società o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole;
  • direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

  • con la Società, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo:

  • con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla la Società, ovvero trattandosi di società o ente - con i relativi esponenti di rilievo; ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dalla Società o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo della Società, e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice di Autodisciplina) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

è stato amministratore della Società per più di nove anni negli ultimi dodici anni; $\Theta$

  • riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della Società abbia un incarico di amministratore;
  • è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della $\alpha$ revisione legale della Società:
  • è uno stretto familiare, intendendosi per tale un parente o affine entro il secondo grado, di una persona che si $h)$ trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti.

疆 di possedere i requisiti di indipendenza di cui al Codice di Autodisciplina delle società quotate, e, per quanto occorra, del Codice di Corporate Governance

Allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).

Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.

Dichiara infine di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, pubblicata sul sito web aziendale (https://www.saipem.com/it/privacy https://www.saipem.com/it/governance /assemblea). ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR").

Brescia, 30.03.2020

Noclosto Rosini

Allegato A) (Elenco incarichi)

Allegato B) (Curriculum personale e professionale)

Raccomandazione 7 Codice di Corporate Governance: Le circostanze che compromettono, o appaiono compromettere, l'indipendenza di un amministratore sono almeno le seguenti: a) se è un azionista significativo della società;

  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
  • della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo:
  • di un azionista significativo della società:

c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

  • con la società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management;

  • con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la società: o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente:

e) se è stato amministratore della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi; f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della società abbia un incarico di amministratore;

g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della società:

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti

DOTT. NORBERTO ROSINI

* * * * *

CURRICULUM VITAE

Curriculum vitae Dott. Norberto Rosini - pag. 1 NORBERTO ROSINI - Dottore Commercialista - Revisore Legale Via Cefalonia, 70 - 25124 Brescia - C.F.: RSN NBR 59B16 A630D Tel: 030.2422949 - Fax: 030.2424022 - email: [email protected]

DATI PERSONALI

ISTRUZIONE

1978 - Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Amministrativo "G.C. Abba" - Brescia Diploma di Ragioniere

1985 - Università degli Studi di Parma - sede staccata di Brescia Diploma di Laurea in Economia e Commercio, indirizzo economico-giuridico - Tesi sul terziario avanzato (rel. Prof. Frei)

QUALIFICHE E TITOLI PERSONALI

1991 - Albo Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti, presso l'Università degli Studi di Parma Iscrizione all'Ordine di Brescia

1995 - Ministero di Grazia e Giustizia Iscrizione al Registro dei Revisori Legali con D.M. 12.4.1995

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 1985 al 1991

Direttore Amministrativo e Finanziario presso primaria società nazionale nel settore della grande distribuzione (Mobili, Arredi e Prodotti per la Casa)

Dal 1991 ad oggi

Attività di Dottore Commercialista e Revisore Legale

Dirige uno studio Professionale di Dottori Commercialisti in Brescia.

Lo Studio si occupa principalmente di attività di consulenza in ambito commerciale, con specializzazioni in campo bancario, immobiliare ed alberghiero, nonché dell'energia e dell'ambiente, comparti in cui ha maturato un'esperienza diretta di grande rilievo

PRINCIPALI INCARICHI ASSUNTI

  • " Amministratore di Società Commerciali
  • · Sindaco e Revisore Legale di Società Commerciali e Banche
  • " Liquidatore Giudiziale
  • " Consulente Tecnico d'Ufficio e di Parte presso il Tribunale
  • Redazione di perizie di stima su nomina del Tribunale

Curriculum vitae Dott. Norberto Rosini - pag. 2 NORBERTO ROSINI - Dottore Commercialista - Revisore Legale Via Cefalonia, 70 - 25124 Brescia - C.F.: RSN NBR 59B16 A630D Tel: 030.2422949 - Fax: 030.2424022 - email: [email protected]

PRINCIPALI SETTORI DI SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ

  • Consulenza e redazione di Piani finanziari e di business nell'ambito dello sviluppo di progetti commerciali e di operazioni di finanziamento
  • Revisione contabile e amministrativa
  • Redazione di bilanci e relazioni
  • " Analisi di bilancio, di indici economici, patrimoniali e finanziari e di sostenibilità di business
  • " Valutazioni aziendali e di rami d'azienda
  • Consulenza in sede di operazioni straordinarie, fusioni, trasformazioni, scissioni, conferimenti e trasferimenti di società, aziende o rami aziendali, con redazione delle relative perizie di stima
  • " Redazione delle dichiarazioni fiscali (Redditi, IVA, IMU) e relativi adempimenti connessi
  • Contenzioso tributario e consulenza su piani e accordi di ristrutturazione dei debiti fiscali e bancari

LINGUE STRANIERE

Buona conoscenza della lingua Inglese Buona conoscenza della lingua Francese

QUALIFICHE PARTICOLARI

Diversi sono i particolari elementi di professionalità che caratterizzano l'attività lavorativa del sottoscritto.

Da una parte si evidenzia la decennale esperienza nel Consiglio di Amministrazione (oltreché in vari Comitati interni) della società A2A S.p.A., fra le più importanti multiutility del panorama nazionale in campo energetico e ambientale, quotata presso la Borsa Valori di Milano e fra le maggiori società Italiane in termini dimensionali.

Notevole è altresi l'attività profusa in ambito bancario, ove da una parte ha prestato la propria consulenza a personale direttivo e ad organi istituzionali, mentre dall'altra ha ricoperto la carica di Sindaco di banche, maturando rapporti anche con le varie Autorità di Controllo. Tale attività gli ha consentito di acquisire un'esperienza primaria specie nell'ambito della concessione del credito, relativamente al quale è in grado di fornire alle imprese una consulenza primaria in materia di ottenimento del credito e di sostenibilità di operazioni finanziarie e di investimenti.

PRINCIPALI INCARICHI ATTUALI

A2A S.p.A. - Componente del Consiglio di Amministrazione A2A S.p.A. - Componente del Comitato Nomine e Remunerazioni Consorzio Servizi Vallecamonica - Presidente del Collegio dei Revisori Gironofra Re S.r.l. - Amministratore Unico Assoartigiani – Presidente del Collegio dei Revisori

Si autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel presente C.V. in base all'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell'art. 13 del GDPR nr. 679/2016.

Brescia, 29 Gennaio 2020

Dott. Norberto Rosini
Norland O Rosia

Curriculum vitae Dott. Norberto Rosini - pag. 3 NORBERTO ROSINI - Dottore Commercialista - Revisore Legale Via Cefalonia, 70 - 25124 Brescia - C.F.: RSN NBR 59B16 A630D Tel: 030.2422949 - Fax: 030.2424022 - email: [email protected]

DOTT. NORBERTO ROSINI

* * * * *

CURRICULUM VITAE

ISTRUZIONE

1978Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Amministrativo "G.C. Abba" – Brescia Diploma di Ragioniere

1985Università degli Studi di Parma – sede staccata di Brescia Diploma di Laurea in Economia e Commercio, indirizzo economico-giuridico – Tesi sul terziario avanzato (rel. Prof. Frei)

QUALIFICHE E TITOLI PERSONALI

1991 – Albo Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti, presso l'Università degli Studi di Parma Iscrizione all'Ordine di Brescia

1995 – Ministero di Grazia e Giustizia Iscrizione al Registro dei Revisori Legali con D.M. 12.4.1995

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 1985 al 1991

Direttore Amministrativo e Finanziario presso primaria società nazionale nel settore della grande distribuzione (Mobili, Arredi e Prodotti per la Casa)

Dal 1991 ad oggi

Attività di Dottore Commercialista e Revisore Legale

Dirige uno studio Professionale di Dottori Commercialisti in Brescia.

Lo Studio si occupa principalmente di attività di consulenza in ambito commerciale, con specializzazioni in campo bancario, immobiliare ed alberghiero, nonché dell'energia e dell'ambiente, comparti in cui ha maturato un'esperienza diretta di grande rilievo

PRINCIPALI INCARICHI ASSUNTI

  • Amministratore di Società Commerciali
  • Sindaco e Revisore Legale di Società Commerciali e Banche
  • Liquidatore Giudiziale
  • Consulente Tecnico d'Ufficio e di Parte presso il Tribunale
  • Redazione di perizie di stima su nomina del Tribunale

PRINCIPALI SETTORI DI SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ

  • Consulenza e redazione di Piani finanziari e di business nell'ambito dello sviluppo di progetti commerciali e di operazioni di finanziamento
  • Revisione contabile e amministrativa
  • Redazione di bilanci e relazioni
  • Analisi di bilancio, di indici economici, patrimoniali e finanziari e di sostenibilità di business
  • Valutazioni aziendali e di rami d'azienda
  • Consulenza in sede di operazioni straordinarie, fusioni , trasformazioni, scissioni, conferimenti e trasferimenti di società, aziende o rami aziendali, con redazione delle relative perizie di stima
  • Redazione delle dichiarazioni fiscali (Redditi, IVA, IMU) e relativi adempimenti connessi
  • Contenzioso tributario e consulenza su piani e accordi di ristrutturazione dei debiti fiscali e bancari

LINGUE STRANIERE

Buona conoscenza della lingua Inglese Buona conoscenza della lingua Francese

QUALIFICHE PARTICOLARI

Diversi sono i particolari elementi di professionalità che caratterizzano l'attività lavorativa del sottoscritto.

Da una parte si evidenzia la decennale esperienza nel Consiglio di Amministrazione (oltreché in vari Comitati interni) della società A2A S.p.A., fra le più importanti multiutility del panorama nazionale in campo energetico e ambientale, quotata presso la Borsa Valori di Milano e fra le maggiori società Italiane in termini dimensionali.

Notevole è altresì l'attività profusa in ambito bancario, ove da una parte ha prestato la propria consulenza a personale direttivo e ad organi istituzionali, mentre dall'altra ha ricoperto la carica di Sindaco di banche, maturando rapporti anche con le varie Autorità di Controllo. Tale attività gli ha consentito di acquisire un'esperienza primaria specie nell'ambito della concessione del credito, relativamente al quale è in grado di fornire alle imprese una consulenza primaria in materia di ottenimento del credito e di sostenibilità di operazioni finanziarie e di investimenti.

PRINCIPALI INCARICHI ATTUALI

A2A S.p.A. – Componente del Consiglio di Amministrazione A2A S.p.A. – Componente del Comitato Nomine e Remunerazioni Consorzio Servizi Vallecamonica – Presidente del Collegio dei Revisori Gironofra Re S.r.l. – Amministratore Unico Assoartigiani – Presidente del Collegio dei Revisori

Si autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel presente C.V. in base all'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell'art. 13 del GDPR nr. 679/2016.

Brescia, 29 Gennaio 2020

Dott. Norberto Rosini

Registro Imprese - Archivio Ufficiale delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura

SCHEDA PERSONA CON CARICHE ATTUALI

ROSINI NORBERTO

QBGPKB

Il QR Code consente di verificare la corrispondenza tra questo documento e quello archiviato al momento dell'estrazione. Per la verifica utilizzare l'App RI QR Code o visitare il sito ufficiale del Registro Imprese.

DATI ANAGRAFICI

Nato a BARBARIGA(BS) il 16/02/1959

Codice fiscale RSNNBR59B16A630D

Residenza BARBARIGA (BS) VIA VITTORIO VENETO 55 cap 25030

SOGGETTO IN CIFRE

N. imprese in cui è titolare di almeno una carica N. imprese in cui è Rappresentante 0

4

Informazioni anagrafiche risultanti dall'ultima dichiarazione presentata al Registro Imprese, relativa all'impresa A2A S.P.A. Numero REA: BS - 493995

Indice

1 Imprese in cui la persona è titolare di cariche e qualifiche ...... 2

1 Imprese in cui la persona è titolare di cariche e qualifiche

Denominazione Carica
NOFRA S.R.L.
C.F. 03248840179
coamministratore
CONSORZIO SERVIZI VALLE CAMONICA
C.F. 01254100173
presidente dei revisori legali
GIRONOFRA RE S.R.L.
C.F. 02654630983
amministratore unico
A2A S.P.A.
C.F. 11957540153
consigliere
NOFRA S.R.L. SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Sede legale: BRESCIA (BS) VIA CEFALONIA 70 CAP 25124
Posta elettronica certificata: [email protected]
Codice Fiscale: 03248840179
Numero REA: BS- 347762
Attività Data d'inizio dell'attività dell'impresa: 08/08/1994
Classificazione ATECORI 2007:
Attività: 70.22.09 - Altre attivita' di consulenza imprenditoriale e altra consulenza
amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
Cariche coamministratore
Nominato il 25/11/1993
Durata in carica: a tempo indeterminato
CONSORZIO SERVIZI VALLE
CAMONICA
CONSORZIO DI CUI AL DLGS 267/2000
Sede legale: DARFO BOARIO TERME (BS) VIA RIGAMONTI 65 CAP 25047
Posta elettronica certificata: [email protected]
Codice Fiscale: 01254100173
Numero REA: BS- 369301
Attività Data d'inizio dell'attività dell'impresa: 08/11/1996
Classificazione ATECORI 2007:
Attività: 82.99.99 - Altri servizi di sostegno alle imprese nca
Cariche presidente dei revisori legali
Nominato con atto del 18/12/2017
fino al 20/12/2020
Durata in carica: 3 anni
GIRONOFRA RE S.R.L. SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Sede legale: BRESCIA (BS) VIA CEFALONIA 70 CAP 25124
Posta elettronica certificata: [email protected]
Codice Fiscale: 02654630983
Numero REA: BS- 467511
Attività Data d'inizio dell'attività dell'impresa: 15/09/2005
Classificazione ATECORI 2007:
Attività: 68.20.01 - Locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto)
Cariche amministratore unico
Nominato con atto del 17/05/2005
Durata in carica: fino alla revoca
A2A S.P.A. SOCIETA' PER AZIONI
Sede legale: BRESCIA (BS) VIA LAMARMORA 230 CAP 25124
Posta elettronica certificata: [email protected]
Codice Fiscale: 11957540153
Numero REA: BS- 493995
Attività Data d'inizio dell'attività dell'impresa: 22/10/1996
Classificazione ATECORI 2007:
Attività: 35.11 - Produzione di energia elettrica
Cariche consigliere
Nominato con atto del 15/05/2017
Durata in carica: fino approvazione del bilancio al 31/12/2019

DICHIARAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO EFFETTIVO/SUPPLENTE

La sottoscritta Maria Francesca Talamonti nata a Roma, il 5-1-1978, codice fiscale TLM MFR 78A45 H501S, con riferimento alla candidatura alla carica di Sindaco Supplente di Saipem S.p.A., presentata da ENI S.p.A., da sottoporre all'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria il 29 aprile 2020, in unica convocazione

DICHIARA

di accettare la suddetta candidatura e, ove, nominata, la carica di Sindaco Supplente di Saipem S.p.A., alle condizioni che verranno determinate dalla suddetta assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario.

Attesta a tal fine sotto la propria ed esclusiva responsabilità,

  • di essere a conoscenza dei requisiti prescritti dalla normativa e regolamentazione vigente;
  • di non essere candidata in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
  • di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità e incompatibilità prevista in relazione alla carica di Sindaco dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti;
  • in particolare, di possedere i requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla normativa applicabile e, specificamente, i requisiti stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998, come integrato dallo statuto sociale1 ;

2. La carica di sindaco nelle società di cui all'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".

Requisiti di professionalità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (DM 30 marzo 2000, n. 162):

1. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno dei sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e, in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.

2. I sindaci che non sono in possesso del requisito previsto dal comma 1 sono scelti tra coloro che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:

a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero

c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.

3. Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiuntive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.

4. Non possono ricoprire la carica di sindaco coloro che, per almeno diciotto mesi, nel periodo ricompreso fra i due esercizi precedenti l'adozione dei relativi provvedimenti e quello in corso hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione o controllo in imprese:

a) sottoposte a fallimento, a liquidazione coatta amministrativa o a procedure equiparate;

b) operanti nel settore creditizio, finanziario, mobiliare e assicurativo sottoposte a mobiliare e assicurativo sottoposte a procedure di amministrazione straordinaria.

1 Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (DM 30 marzo 2000, n. 162):

"1. La carica di sindaco delle società indicate dall'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione;

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

1) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnico-scientifiche, strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero

  • di rispettare le disposizioni relative ai limiti al cumulo degli incarichi previsti dalla normativa vigente. Ai fini dell'art. 2400, comma 4, del codice civile, dichiara di ricoprire gli incarichi di amministrazione e controllo in altre società come indicati nell'Allegato A alla presente dichiarazione;
  • di impegnarsi a produrre la documentazione eventualmente richiesta per comprovare le predette dichiarazioni,

nonché, preso atto di quanto stabilito dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998 - di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998, ed in particolare:

a) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile (i.e. l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi);

b) di non essere il coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori di Saipem S.p.A., l'amministratore, coniuge, parente o affine entro il quarto grado degli amministratori delle società controllate da Saipem S.p.A., delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) di non essere legata a Saipem S.p.A. o alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

e preso atto del combinato disposto degli artt. 8 e 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate cui Saipem S.p.A. ha aderito, e, per quanto occorra, anche dal combinato disposto delle raccomandazioni 9 e 7 del Codice di Corporate Governance (gennaio 2020) 2

5. Non possono inoltre ricoprire la carica di sindaco i soggetti nei cui confronti sia stato adottato il provvedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio previsto dall'articolo 201, comma 15, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e gli agenti di cambio che si trovano in stato di esclusione dalle negoziazioni in un mercato regolamentato.

6. Il divieto di cui ai commi 4 e 5 ha la durata di tre anni dall'adozione dei relativi provvedimenti. Il periodo è ridotto ad un anno nelle ipotesi in cui il provvedimento è stato adottato su istanza dell'imprenditore, degli organi amministrativi dell'impresa o dell'agente di cambio.

Ai sensi dell'art. 27 dello statuto di Saipem S.p.A. "Ai fini del suddetto decreto le materie strettamente attinenti all'attività della Società sono i settori ingegneristico, geologico e minerario"

( 2 ) Ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A., un amministratore non appare di norma indipendente se:

  • a) direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla Saipem S.p.A. (la "Società") o è in grado di esercitare su di essa un'influenza notevole, o partecipa a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti possono esercitare il controllo o un'influenza notevole sulla Società;
  • b) è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un esponente di rilievo della Società, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con la Società, ovvero di una società o di un ente che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla la Società o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole;
  • c) direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia esponente di rilievo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nell'esercizio precedente, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con la Società, una sua controllata, o con alcuno dei relativi esponenti di rilievo;

- con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla la Società, ovvero – trattandosi di società o ente – con i relativi esponenti di rilievo; ovvero è, o è stato nei precedenti tre esercizi, lavoratore dipendente di uno dei predetti soggetti;

e) è stato amministratore della Società per più di nove anni negli ultimi dodici anni;

d) riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, dalla Società o da una società controllata o controllante una significativa remunerazione aggiuntiva (rispetto all'emolumento "fisso" di amministratore non esecutivo della Società, e al compenso per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice di Autodisciplina) anche sotto forma di partecipazione a piani di incentivazione legati alla performance aziendale, anche a base azionaria;

f) riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della Società abbia un incarico di amministratore;

g) è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della Società;

h) è uno stretto familiare, intendendosi per tale un parente o affine entro il secondo grado, di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti.

di possedere i requisiti di indipendenza di cui al Codice di Autodisciplina delle società quotate, e, per quanto occorra, del Codice di Corporate Governance

Allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).

La sottoscritta si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.

Dichiara infine di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, pubblicata sul sito web aziendale (https://www.saipem.com/it/privacy / https://www.saipem.com/it/governance /assemblea), ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR").

Roma, 24 marzo 2020

Allegato A) (Elenco incarichi)

Allegato B) (Curriculum personale e professionale)

Raccomandazione 7 Codice di Corporate Governance: Le circostanze che compromettono, o appaiono compromettere, l'indipendenza di un amministratore sono almeno le seguenti:

a) se è un azionista significativo della società;

  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
  • - della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo;

- di un azionista significativo della società;

c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

- con la società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management;

- con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la società; o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management;

d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente;

e) se è stato amministratore della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi; f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della

società abbia un incarico di amministratore; g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della società;

h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti

MARIA FRANCESCA TALAMONTI

INFORMAZIONI PERSONALI

  • n
  • n
  • n
  • n

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI

  • n Aprile 2019: completamento del percorso di formazione executive InTheBoardroom 4.0 organizzato da Valore D.
  • n Maggio 2014: conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Economia Aziendale (XXVI ciclo) presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre. Titolo della tesi: "L'IFRS 13 e il fair value accounting: principali criticità operative".
  • n Agosto 2007: iscrizione al registro dei Revisori legali, al n. 146250, con decreto del 3-7-2007, pubblicato sulla G.U. n. 63/2007, IV serie speciale, del 10-8-2007.
  • n Dicembre 2006: iscrizione all'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma con il n. AA_008855.
  • n Aprile 2002: laurea in Economia Aziendale conseguita presso l'Università di Roma L.U.I.S.S., votazione 110/110 e lode, con tesi in Economia Industriale dal titolo "Analisi strategica dell'industria dei componenti per apparecchi domestici: una ricerca empirica".
  • n Luglio 1996: maturità classica conseguita presso l'istituto Marco Terenzio Varrone di Rieti, votazione 60/60.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

  • n Maggio 2006-oggi: attività, in qualità di libera professionista, di consulenza in materia aziendale, contabile, societaria, finanziaria. In particolare: valutazione di aziende, di partecipazioni e di rami aziendali, redazione di piani di risanamento e attestazioni ex art. 67, comma 3, lett. d), art. 182-bis e art. 161 Legge Fallimentare, redazione di pareri e consulenze tecniche in materia contabile e societaria.
  • Componente di organi amministrativi e di controllo di società quotate e non. n Maggio 2003-Maggio 2006: tirocinio professionale per l'abilitazione all'esercizio della professione
  • di dottore commercialista e revisore contabile.
  • n Ottobre 2002-Febbraio 2003: stage presso la Griffith Laboratories S.r.l. Obiettivo del tirocinio: analisi del mercato alimentare italiano con particolare riferimento a snacks, piatti pronti e prodotti innovativi.
  • n Febbraio 2001-Settembre 2002: partecipazione in qualità di ricercatrice alla realizzazione di uno studio di settore sulla componentistica per elettrodomestici, svolto per conto dell'ANIE (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche) e finalizzato alla realizzazione del primo Libro Bianco sul settore.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE

  • n Aree tematiche di ricerca: studio del corpus dei principi contabili internazionali (IAS-IFRS), con particolare riguardo alla valutazione delle partecipazioni e alle tematiche inerenti il concetto di fair value (IFRS 13).
  • n Attività didattica: didattica frontale avente a oggetto lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, tutoraggio finalizzato all'assistenza supplementare agli studenti, tutoraggio per la stesura degli elaborati finali, assistenza nel corso degli esami di profitto.

  • 2015-oggi: cultrice della materia presso le cattedre di Economia Aziendale I, Economia Aziendale II, Economia Aziendale, Revisione Aziendale e Contabilità Pubblica dell'Università Unitelma Sapienza;

  • 2016-2019: titolare di un contratto di supplenza per l'insegnamento di Programmazione e Controllo nell'ambito del corso di Laurea Magistrale "Economia, management e innovazione" dell'Università Unitelma Sapienza;
  • 2013-2019: titolare di (i) un contratto integrativo nell'ambito dell'insegnamento di Contabilità e Bilancio e (ii) un contratto integrativo nell'ambito dell'insegnamento di Principi Contabili Internazionali, presso il Dipartimento di Impresa e Management dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma;
  • 2005-2019: cultrice della materia presso la cattedra di Operazioni di Finanza Straordinaria, Contabilità e Bilancio (Ragioneria Generale e Applicata), Principi Contabili Internazionali, International Accounting Standard, Analisi di Bilancio e Contabilità dei costi presso la facoltà di Economia dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.
  • 2014-2015: titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell'Università degli Studi di Roma Tre, con un programma di ricerca dal titolo "Business Plan e monitoraggio";
  • 2013-2015: titolare di un contratto integrativo nell'ambito dell'insegnamento di Contabilità e Bilancio, presso il Dipartimento di Impresa e Management dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma;
  • 2012-2016: titolare di un contratto di didattica integrativa nell'ambito dell'insegnamento di Economia Aziendale, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tre;
  • 2012-2013: titolare di un contratto di testimonianza nell'ambito dell'insegnamento di Analisi di bilancio e Contabilità dei costi, presso il dipartimento di Impresa e Management dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma;
  • 2011-2014: titolare di un assegno per attività di tutorato e didattico-integrative presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tre;
  • 2011-2014: collaboratrice presso la cattedra di Programmazione e Controllo, facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tre.
  • 2006-2011: titolare di un contributo per attività di ricerca e studio nell'ambito dell'insegnamento di Contabilità e Bilancio (Ragioneria Generale ed Applicata), facoltà di Economia dell'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.

PUBBLICAZIONI E CONVEGNI

  • n Giugno 2013: partecipazione al IV Financial Reporting Workshop, tenutosi a Roma e organizzato dal Dipartimento di Diritto ed Economia della Sapienza Università di Roma, dal Dipartimento di Management dell'Università LUISS Guido Carli di Roma e dalla rivista Financial Reporting. Presentazione di un paper intitolato "Considerations on the accounting of Business Combinations Under Common Control".
  • n Aprile 2013: Articolo in conferenza internazionale "IFRS 10: the new "control" definition: theoretical analysis and example of practical applications", in Proceedings of the 15th IAMB Conference Lisbon, Portugal. ISSN 1949-9094.
  • n Ottobre 2009: Articolo su rivista nazionale "La contabilizzazione delle partecipazioni nelle imprese collegate e nelle joint ventures: IAS 28 e IAS 31", in Impresa Ambiente e Management, n. 3 del 2008. ISSN 1972- 2036.

Collaborazioni:

  • n Luglio 2008: collaborazione alla stesura del testo del Prof. Eugenio Pinto "Le operazioni in conto capitale (con particolare riferimento agli IFRS)", Luiss University Press, 2008.
  • n Aprile 2004: collaborazione alla stesura del testo del Prof. Eugenio Pinto "Principi di economia delle Aziende Pubbliche e di Contabilità Finanziaria", Luiss University Press, 2006.

LINGUE STRANIERE

  • n Fluente conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  • n Buona conoscenza della lingua spagnola parlata e scritta.

COMPETENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza ambiente Windows, pacchetto Office e uso web.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

MARIA FRANCESCA TALAMONTI

ELENCO DEGLI INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO (MARZO 2020)

Impresa Gruppo Ruolo
BasicNet SpA BasicNet Presidente
Servizi Aerei SpA ENI Presidente
Acea SpA - Sindaco effettivo
Armònia SGR SpA - Sindaco effettivo
Costiero Gas Livorno SpA ENI Sindaco effettivo
DigiTouch SpA - Sindaco effettivo
D-Share SpA - Sindaco effettivo
Musinet Engineering SpA Sitaf Sindaco effettivo
PLC SpA - Sindaco effettivo
PS Parchi SpA - Sindaco effettivo
Raffineria di Milazzo ScpA ENI/Q8 Sindaco effettivo
Rainbow Magicland SpA - Sindaco effettivo
FIN-Federazione Italiana Nuoto - Membro del Collegio dei Revisori

ORGANI DI CONTROLLO

ORGANI DI AMMINISTRAZIONE

Impresa Gruppo Ruolo
Elettra Investimenti SpA Elettra Amministratore non esecutivo indipendente
Bramito SPV Srl - Amministratore unico
Convento SPV Srl - Amministratore unico
Vette SPV Srl - Amministratore unico
New Levante SPV Srl - Amministratore unico
Ponente SPV Srl - Amministratore unico

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.