Audit Report / Information • May 14, 2020
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Sede legale Via Baldanzese, 17 Calenzano (FI) Registro Imprese Firenze n. 03137680488
ai sensi dell'art. 2429 c.c. e dell'art. 153 del D. Lgs. n. 58 / 1998.
il consiglio di amministrazione di El.En. S.p.A. presenta all'assemblea della Vostra società il progetto di Bilancio al 31.12.2019, che è stato consegnato al Collegio Sindacale il 13 marzo 2020.
Nel corso dell'esercizio 2019 il Collegio ha svolto la propria attività in ottemperanza alla normativa del "Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria" D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, al D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 e secondo le Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società quotate raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nonché a quanto previsto dalla Consob con Comunicazione del 6 aprile 2001, modificata e integrata con comunicazione DEM/3021582 del 4 aprile 2003 e successivamente con comunicazione DEM/6031329 del 7 aprile 2006.
Si fa presente che, ai sensi D.Lgs. n.58 del 24.2.1998 e adesso del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39, l'attività di controllo contabile sul bilancio compete alla società Deloitte & Touche S.p.A. alla quale l'assemblea dei soci in data 15 maggio 2012, previa proposta di questo Collegio Sindacale, ha conferito l'incarico di revisione dei bilanci per gli anni 2012 - 2020.
Il Collegio Sindacale è stato nominato dall'Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 15 maggio 2019 per la durata di tre esercizi e quindi fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2021, nelle persone del dott. Vincenzo Pilla (Presidente), del dott. Paolo Caselli e dott.ssa Rita Pelagotti (Sindaci Effettivi). Nel corso dell'esercizio 2019 il Collegio Sindacale ha svolto le attività di propria competenza, effettuando n. 14 riunioni; ha, inoltre, partecipato tramite uno o più dei propri componenti a tutte le riunioni a cui è stato convocato ed ha titolo di partecipare, e più precisamente: 2 riunioni dell'Assemblea degli Azionisti, 5 riunioni del Consiglio di Amministrazione, 4 riunioni del Comitato Controlli e Rischi e 1 riunione del Comitato Nomine e 3 riunioni del Comitato per la Remunerazione.
Il Collegio Sindacale ha ottenuto periodicamente dagli Amministratori, anche attraverso la partecipazione alle riunioni dell'Assemblea degli Azionisti, del Consiglio di Amministrazione e dei comitati endoconsiliari, informazioni sull'attività svolta e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale deliberate e poste in essere nell'esercizio, effettuate dalla Società e dalle società del Gruppo, anche ai sensi dell'art. 150 del TUF, comma 1. Sulla base delle informazioni disponibili, il Collegio Sindacale può ragionevolmente assicurare che le operazioni medesime sono conformi alla legge e allo statuto sociale e non sono manifestamente imprudenti, azzardate, in contrasto con le delibere dell'Assemblea né in potenziale conflitto di interessi o tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale.
Il Collegio ha vigilato sull'osservanza della Società agli obblighi informativi previsti dalla legge in
materia di informazioni regolamentate, privilegiate o richieste dalle autorità di vigilanza, il tutto in conformità agli schemi ed ai contenuti previsti da Consob.
Tra i fatti significativi dell'esercizio 2019 (descritti dagli amministratori nella Relazione sulla Gestione 2019), che il Collegio Sindacale ritiene opportuno richiamare in considerazione della loro rilevanza, si ricordano:
Vicenza, rispettivamente destinati, a Jena, alla produzione di sistemi laser per applicazioni medicali estetiche e chirurgiche e a Vicenza alla produzione di sistemi laser per fisioterapia e riabilitazione.
In data 27 novembre 2019 è stato raggiunto un accordo con il principale socio di minoranza delle attività cinesi per rilevarne le quote di partecipazione nelle Joint Ventures di Wenzhou e Wuhan. L'operazione è stata concordata in due fasi: la prima nella quale Penta Laser Wenzhou acquista il 100% delle quote della Penta Chutian Wuhan da Ot-las Srl e dai soci di minoranza cinesi, è stata perfezionata nel dicembre 2019, la seconda, nella quale Ot- las rileva il 29,7% della Penta Laser Wenzhou, è stata perfezionata invece nei primi giorni del 2020. Al 31.12.19 il debito residuo della società Penta laser Wenzhou verso terzi incluso nella posizione finanziaria netta per è pari a 1,7 milioni di euro.
š
Il Collegio Sindacale ha acquisito conoscenza e vigilato sull'adeguatezza della struttura organizzativa, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull'adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Società alle sue controllate ai sensi dell'art. 114, comma 2 del TUF, tramite acquisizione di informazioni dai responsabili delle competenti funzioni aziendali e con incontri tenutisi con la Società di Revisione nel quadro del reciproco scambio di dati e informazioni rilevanti
L'assetto organizzativo, anche a seguito dell'introduzione del ruolo di Direttore Generale, risulta complessivamente adeguato in termini di struttura, procedure e competenze in relazione alle dimensioni aziendali ed alla tipologia di attività svolta. Dallo scambio di informazioni intervenuto con i Collegi Sindacali (o Sindaci Unici) delle controllate Quanta System S.p.a., Lasit S.p.a., Ot-las S.r.l., Cutilite Penta S.r.l., Deka MELA S.r.l. e Esthelogue S.r.l. non sono emersi profili di criticità. La Relazione sulla Gestione contiene le informazioni ricevute dal Collegio da parte degli amministratori nel corso delle riunioni del Consiglio di Amministrazione, nonché dall'Amministratore Delegato, dal Direttore Generale e dal management: dall'esame di tali informazioni non è emersa l'esistenza di operazioni atipiche e/o inusuali con società del Gruppo, con terzi o con parti correlate.
Il Collegio Sindacale ha adempiuto alla periodica autovalutazione in merito alla propria composizione, indipendenza e dimensione, avuto riguardo alle Norme di comportamento del Collegio Sindacale raccomandate dal CNDCEC (Norma Q.1.1., aggiornata nel 2019, relativa all'autovalutazione del collegio e al periodico processo interno di valutazione circa la ricorrenza e la permanenza dei requisiti di idoneità dei componenti e circa la correttezza e l'efficacia del proprio funzionamento) ed al Codice di Autodisciplina (criterio applicativo 3.C.1).
Il processo di autovalutazione ha tenuto conto dei profili soggettivi dei singoli componenti e
dell'organo nel suo complesso, quali la composizione quantitativa, la composizione qualitativa, l'indipendenza, l'onorabilità, la professionalità, la diversità, la disponibilità di tempo e la remunerazione, e si è concluso con esito positivo risultando la conformità ai requisiti previsti dalla normativa vigente.
Il Collegio ha inoltre preso atto degli esiti positivi delle valutazioni in merito alla composizione, dimensione e funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei comitati con particolare riguardo ai requisiti previsti per gli amministratori indipendenti e alla determinazione delle remunerazioni.
Il Collegio Sindacale ha vigilato sull'adeguatezza dei sistemi di controllo interno e di gestione del rischio attraverso:
Nello svolgimento della propria attività di controllo, il Collegio Sindacale ha quindi mantenuto una interlocuzione continua con le funzioni di Controllo.
La funzione Internal Audit di El.En. S.p.a. opera sulla base di piano annuale che definisce quali attività e processi sottoporre a verifica in ottica di risk based. Il piano è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 14/11/2019.
Le attività svolte dalla Funzione nel corso dell'esercizio hanno coperto il perimetro di attività programmato. Da tale attività non sono emersi profili di criticità significativi.
Il Collegio Sindacale dà atto che le relazioni annuali delle Funzioni di Controllo si concludono con un giudizio favorevole circa l'assetto complessivo dei controlli interni.
Sulla base dell'attività svolta, delle informazioni acquisite, del contenuto delle Relazioni delle funzioni di controllo, il Collegio Sindacale ritiene che non vi siano elementi di criticità tali da inficiare l'assetto del sistema dei controlli e di gestione del rischio.
Il Collegio Sindacale, anche in qualità di Comitato per il controllo interno e la revisione contabile,
ai sensi di quanto previsto dall'art. 19 D.Lgs. n. 39/2010, ha monitorato il processo e controllato l'efficacia dei sistemi di controllo interno e di gestione del rischio per quanto attiene l'informativa finanziaria.
Il Collegio Sindacale, in occasione della nomina, da parte del Consiglio di Amministrazione, del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, ha fornito il proprio parere favorevole ai sensi dell'art. 154-bis D. Lgs. 58/98.
Il Collegio Sindacale ha incontrato periodicamente il Dirigente Preposto per lo scambio di informazioni sul sistema amministrativo-contabile nonché sull'affidabilità di quest'ultimo ai fini di una corretta rappresentazione dei fatti di gestione ed ha inoltre esaminato le dichiarazioni dell'Amministratore Delegato e del Dirigente Preposto a norma delle disposizioni contenute nell'art. 154 bis del TUF.
Il Collegio Sindacale non ha evidenze di carenze che possano inficiare il giudizio di adeguatezza ed effettiva applicazione delle procedure amministrative contabili.
I responsabili della Società di Revisione, negli incontri periodici con il Collegio Sindacale, non hanno segnalato situazioni di criticità che possano inficiare il sistema di controllo interno inerente alle procedure amministrative e contabili della Società.
$\overline{\overline{g}}$
Le operazioni infragruppo o con parti correlate di maggiore rilevanza sono indicate nella Nota Integrativa.
Il Collegio ricorda che, in virtù di delibera del 12 novembre 2010 del Consiglio di Amministrazione, il comitato Controllo e Rischi, laddove necessario, svolge anche le funzioni del Comitato per le operazioni con parti correlate e monitoraggio delle situazioni di conflitto di interesse affidategli alla luce del ruolo attribuito agli amministratori indipendenti dall'art. 4, comma 3 Regolamento Parti Correlate Consob e del Regolamento interno relativo alle operazioni con parti correlate di El.En. S.p.a. approvato in pari data e modificato, da ultimo, in data 14 marzo 2019.
Il Collegio Sindacale ha vigilato sulla conformità delle procedure con Parti Correlate alla normativa vigente e sulla loro corretta applicazione.
Ha rilevato che dalle informazioni ricevute dagli amministratori e dai colloqui con i rappresentanti della Società di revisione, non è emersa l'esistenza di operazioni atipiche o inusuali poste in essere con società del gruppo, parti correlate o terzi nel corso dell'esercizio 2019 o in data successiva alla chiusura dell'esercizio.
Ai sensi dell'art. 4 comma 6 Regolamento Consob recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate (adottato con delibera 17221 del 12.03.2010 e successivamente modificato) ha vigilato sulla conformità delle procedure adottate dalla società (mediante approvazione di apposito regolamento) ai principi indicati nel Regolamento Consob di cui sopra, nonché sulla loro osservanza.
Il Collegio ha verificato l'adeguatezza, sotto il profilo del metodo di valutazione adottato, del processo di impairment test adottato per riscontrare l'esistenza di eventuali perdite durevoli di valore degli attivi iscritti in bilancio.
Il Collegio Sindacale ritiene che la procedura interna adottata dalla capogruppo al fine di ottemperare alle prescrizioni di cui art. 15 Regolamento Mercati adottato con delibera n. 20249 del 28 dicembre 2017 (di cui al precedente art. 36 Regolamento Mercati adottato con delibera n. 16191 del 2007), in relazione alle prescrizioni regolamentari in tema di condizioni per la quotazione di società controllanti società costituite o regolate secondo leggi di Stati non appartenenti all'Unione Europea e di significativa rilevanza ai fini del bilancio consolidato, sia adeguata.
Nell'esercizio delle proprie funzioni il Collegio Sindacale, come prescritto dall'art. 2403 del Codice Civile e dall'art. 149 del TUF, ha vigilato sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste dai codici di comportamento ai quali El.En. S.p.a. dichiara di attenersi. El.En. S.p.a. aderisce al Codice di Autodisciplina promosso dalla Borsa Italiana S.p.A.; il Consiglio di Amministrazione ha nominato due amministratori indipendenti ed ha istituito i seguenti comitati: Comitato per le nomine, Comitato per la remunerazione e Comitato Controllo e Rischi ed ha redatto ai sensi dell'art. 123-bis del TUF l'annuale "Relazione sul Governo Societario e sugli Assetti Proprietari" nella quale sono fornite informazioni circa:
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la "Relazione sul Governo Societario e sugli Assetti Proprietari" in data 13 marzo 2020.
Come sopra riferito, il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione da parte del consiglio di amministrazione dei criteri e delle procedure adottate per valutare l'indipendenza degli amministratori indipendenti ai sensi dell'art. 3.C.5 del Codice di Autodisciplina.
Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. 39/2010 il Collegio Sindacale si identifica anche nel Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile ed ha svolto la prescritta attività di vigilanza sulla revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati.
Il Collegio Sindacale ha incontrato periodicamente la Società di Revisione Deloitte & Touche S.p.A. anche ai sensi dell'art. 150, comma 3, del TUF al fine del reciproco scambio di informazioni. In tali incontri la Società di Revisione non ha evidenziato atti o fatti ritenuti censurabili o irregolarità che abbiano richiesto la formulazione di specifiche segnalazioni ai sensi dell'art. 155, comma 2 del TUF.
In data 28 gennaio 2019 il Collegio Sindacale ha incontrato Deloitte ed ha esaminato il Piano di revisione annuale El.En. S.p.a. 2019 dalla stessa predisposto ritenendolo adeguato. La Società di Revisione ha emesso una relazione sulla revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato senza evidenziare eccezioni.
Il progetto di bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019, corredato della relazione sulla gestione predisposta dagli Amministratori oltre che dell'attestazione dell'Amministratore Delegato e del Dirigente Preposto, è stato portato all'approvazione del Consiglio di Amministrazione nella riunione del 13 marzo 2020 ed è stato contestualmente messo a disposizione del Collegio Sindacale.
Il Collegio ricorda che la società, con diversi comunicati stampa, ha informato gli azionisti e il mercato con riguardo al differimento, causato dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, dei tempi di predisposizione e pubblicazione della documentazione finanziaria nonché a quelli di convocazione dell'assemblea per la relativa approvazione fissata per il 04.06.2020 e 18.06.2020 rispettivamente in prima e in seconda convocazione, il tutto ai sensi di quanto previsto dallo Statuto Sociale e dalla normativa vigente.
à
In data 14 maggio 2020 la Società di Revisione ha rilasciato ai sensi dell'art 14 del D.Lgs. 39/2010 e dell'art. 10 del Regolamento (UE) n. 537/2014 le relazioni di revisione sul bilancio d'esercizio di El.En. S.p.a. e consolidato del Gruppo El.En. chiuso al 31 dicembre 2019.
Per quanto riguarda i giudizi e le attestazioni la Società di Revisione nella Relazione sulla revisione contabile sul bilancio ha:
La Società di Revisione ha presentato al Collegio Sindacale la dichiarazione relativa all'indipendenza, così come richiesto dall'art. 6 del Regolamento (UE) n. 537/2014, dalla quale non emergono situazioni che possano comprometterne l'indipendenza.
La Società di Revisione, Deloitte, ha ricevuto i seguenti ulteriori incarichi nel corso dell'esercizio 2019, i cui corrispettivi, riportati anche in allegato al bilancio come richiesto dall'art. 149 duodecies del Regolamento Emittenti, sono stati imputati a conto economico:
| Tipo di servizio |
Società che ha erogato il servizio | Destinatario | note | Compensi competenza 2018 (migliaia di euro) |
|---|---|---|---|---|
| Revisione contabile |
Deloitte & Touche SpA | El.En. SpA | 60 | |
| Servizi di attestazione |
Deloitte & Touche SpA | El.En. SpA | (1) | 18 |
| Altri servizi | Deloitte & Touche SpA | El.En. SpA | (2) | $\overline{0}$ |
| Totale | 78 |
Esame della dichiarazione di carattere non
(1) finanziario
Servizi di assistenza metodologica in relazione alla
(2) adozione del IFRS 16.
Il Collegio Sindacale ha verificato i processi aziendali che hanno condotto alla definizione delle politiche di remunerazione della Società con particolare riferimento ai criteri di remunerazione degli Amministratori Delegati, del Direttore Generale e dei Dirigenti con responsabilità strategica Il Comitato Nomine e il Comitato per la Remunerazione hanno relazionato al Consiglio di Amministrazione tenutosi il 13 marzo 2020.
Nel corso dell'esercizio 2019 il Collegio Sindacale non ha ricevuto denunce ai sensi dell'art. 2408 C.C. né ha ricevuto esposti da parte di terzi.
Il Collegio Sindacale ha rilasciato i pareri richiesti dalla normativa vigente.
Nel corso dell'attività svolta e sulla base delle informazioni ottenute non sono state rilevate omissioni, fatti censurabili, irregolarità o comunque circostanze significative tali da richiedere la segnalazione alle Autorità di Vigilanza o la menzione nella presente Relazione.
Nella Relazione sulla Gestione gli amministratori riferiscono in merito agli effetti che l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus COVID-19 sta avendo e potrà avere sull'attività del Gruppo, ricordando che da metà gennaio le controllate cinesi hanno dovuto sospendere la propria attività e che il diffondersi del contagio in Europa e in Italia, ha bloccato le vendite sul territorio italiano e la cancellazione degli eventi fieristici e congressuali nonché gli spostamenti della forza commerciale.
Successivamente alla predisposizione del progetto di bilancio, la società ha comunicato al mercato, a più riprese, aggiornamenti con riguardo all'evoluzione della situazione del Gruppo, che ha visto un progressivo miglioramento della situazione delle controllate cinesi ed un peggioramento di quella relativa ai mercati del resto del mondo.
Gli amministratori precisano tuttavia che, fermo restando che tale emergenza sanitaria rende molto complicata qualsiasi previsione dell'andamento dei risultati finanziari del Gruppo, "il livello di patrimonializzazione della Società e del Gruppo e la posizione finanziaria netta consentono di non ritenere pregiudicato l'equilibrio patrimoniale e finanziario di breve termine anche in caso di significativa riduzione dei ricavi a parità di struttura dei costi fissi sulla quale, anche in ragione delle misure straordinarie di natura economica e finanziaria che i diversi governi stanno adottando al fine di sostenere le imprese in questo eccezionale frangente, il Gruppo è in grado di agire per diminuirne l'incidenza". Il Collegio non ha motivo per discostarsi dalle valutazioni e considerazioni effettuate sul punto dal Consiglio di Amministrazione.
Il Collegio fa presente che, successivamente alla data di approvazione del progetto di bilancio, in data 24 aprile il Consiglio di Amministrazione, in via prudenziale e nonostante l'adeguato livello di patrimonializzazione del Gruppo ha deliberato di sospendere la delibera di distribuzione dei dividendi già approvata il 13 marzo 2020 e di proporre all'assemblea di destinare integralmente l'utile dell'esercizio 2019 alla Riserva Straordinaria, precisando che tale decisione è stata dettata dalle valutazioni eseguite dal Consiglio in relazione al significativo cambiamento dello scenario economico globale intervenuto nel frattempo a causa del dilagare della pandemia nonché, da ultimo, da quanto disposto dall'art. 1 lett. i) D. L. 8 aprile 2020, n. 23 in relazione alla possibilità per tutte le società del Gruppo di accedere alle misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese solo in assenza di distribuzione di dividendi da parte delle stesse società.
Tenuto conto di tutto quanto precede, il Collegio Sindacale, considerato il contenuto delle relazioni redatte dal revisore legale, preso atto delle attestazioni rilasciate congiuntamente dall'Amministratore Delegato e dal Dirigente Preposto esprime parere favorevole all'approvazione del Bilancio d'esercizio di El.En. S.p.a. al 31 dicembre 2019 ed alla destinazione dell'utile dell'esercizio come riformulata dal Consiglio di Amministrazione in data 24.04.2020.
Firenze, 14 maggio 2020
Il Collegio Sindacale
Dott. Vincenzo Pilla, Presidente del Collegio Sindacale.
Dott. Paolo Caselli, Sindaco effettivo.
Dott.ssa Rita/Pelagotti, Sindaco effettivo.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.