AGM Information • May 29, 2020
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il giorno 30 del mese di aprile 2020, alle ore 10:35, presso la sede legale sita in Milano, Viale Sarca n. 336, edificio 16, si è riunita, in sede ordinaria, l'Assemblea dei Soci di Triboo S.p.A. (anche, la "Società"). Assume la presidenza, ai sensi dello Statuto sociale, il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Camilla Cionini Visani, il quale chiama come Segretario, con il consenso di tutti i presenti e ai sensi dell'articolo 17 dello Statuto sociale e dell'articolo 7 del Regolamento Assembleare, il dott. Danilo De Felice. Il Presidente cede quindi al dott. Danilo De Felice, in qualità di Segretario per l'espletamento delle formalità di rito, per fornire, per proprio conto, le informazioni preliminari e le disposizioni procedurali dei lavori Assembleari.
Il Segretario comunica che sono presenti all'odierna Assemblea, tutti collegati in video-conferenza, oltre al Presidente, i consiglieri, Riccardo Maria Monti, Rosalba Veltri, Ramona Corti e Giulio Corno. Hanno giustificato la loro assenza i consiglieri Giangiacomo Corno, Patrizio Mapelli, Enrico Petocchi e Vincenzo Polidoro. È presente, inoltre, l'intero Collegio Sindacale, nelle persone del Presidente Fausto Salvador e dei sindaci effettivi Silvia Fossati e Sebastiano Bolla Pittaluga, tutti collegati in videoconferenza.
Il Segretario prosegue dando atto che l'Assemblea è chiamata a trattare sul seguente
5.1. Nomina dei componenti del Collegio Sindacale, nomina del Presidente del Collegio Sindacale;
Il Segretario dà atto che:
Pertanto l'Assemblea è dunque regolarmente convocata ed è validamente costituita in convocazione unica secondo i termini di legge e di Statuto e può deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.
Il Segretario rammenta, inoltre, che nel corso dell'Assemblea, prima di ciascuna votazione, saranno comunicati i dati aggiornati sulle presenze.
Il Segretario rende noto che:
le comunicazioni degli intermediari ai fini dell'intervento alla presente Assemblea dei soggetti legittimati, sono state effettuate alla Società con le modalità e nei termini di cui alle vigenti disposizioni di legge;
non risulta sia stata promossa, in relazione all'Assemblea odierna, alcuna sollecitazione di deleghe di voto ai sensi dell'articolo 136 e seguenti del TUF;
Il Segretario ricorda che non può essere esercitato il diritto di voto inerente alle azioni per le quali non siano stati adempiuti gli obblighi di comunicazione: (i) di cui all'articolo 120 del TUF concernente le partecipazioni superiori al 5%; e (ii) di cui all'articolo 122, comma primo del TUF, concernente i patti parasociali.
A tal proposito il Segretario ricorda, inoltre, che con riferimento agli obblighi di comunicazione di cui all'articolo 120 del TUF, sono considerate partecipazioni le azioni in relazione alle quali il diritto di voto spetti in virtù di delega, purché tale diritto possa essere esercitato discrezionalmente in assenza di specifiche istruzioni da parte del delegante.
Infine il Segretario ricorda che il voto verrà esercitato per il tramite del Rappresentante Designato in funzione delle deleghe e delle istruzioni di voto ricevute.
Il Segretario invita il Rappresentante Designato a dichiarare eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute e attesta che il Rappresentante Designato non manifesta carenze di legittimazione al voto per nessuno dei punti all'ordine del giorno che seguono.
Il Segretario dà, altresì, atto che, riguardo agli argomenti all'ordine del giorno, sono stati regolarmente espletati gli adempimenti previsti dalle vigenti norme di legge e regolamentari e, in particolare, sono stati depositati presso la sede sociale, nonché resi disponibili sul sito internet www.triboo.com i seguenti documenti:
Tale documentazione, ai sensi del regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio del 1999 ("Regolamento Emittenti"), è stata messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale della Società, di Borsa Italiana S.p.A. (tramite il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "emarket storage") e pubblicata sul sito internet della Società.
Il Segretario comunica ai presenti che saranno allegati al verbale dell'Assemblea come parte integrante e sostanziale dello stesso e saranno a disposizione degli aventi diritto al voto:
A questo punto il Segretario rende noto che:
Il Segretario passa dunque ad esporre ai presenti le modalità tecniche di gestione dei lavori Assembleari e di svolgimento delle votazioni, specificando che i voti saranno espressi esclusivamente tramite dichiarazione orale del Rappresentante Designato, che è tenuto a comunicare il nominativo del delegante e il numero di azioni da quest'ultimo detenute.
Infine, il Segretario comunica che: (i) coloro che hanno richiesto al Rappresentante Designato di non esprimere alcun voto in merito a uno o più dei punti all'ordine del giorno saranno considerati non votanti; (ii) il voto non può essere validamente espresso prima dell'apertura della votazione; e (iii) la votazione sull'argomento all'ordine del giorno avverrà a chiusura della discussione sull'argomento stesso.
La Presidente passa, dunque, alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno ricordando che in data 18 marzo 2020 il Consiglio di Amministrazione della Societàha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 che chiude con una perdita di esercizio pari ad Euro 23.103 e, in aderenza a quanto previsto nella relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno, propone all'Assemblea di procedere all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2019.
Sul punto la Presidente informa gli intervenuti che la Società di Revisione E.Y. S.p.A., incaricata di esprimere il giudizio sul bilancio ai sensi del TUF, ha espresso un giudizio senza rilievi sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 della Società nonché giudizio di coerenza del bilancio con le informazioni contenute nella relazione sulla gestione e delle informazioni di cui all'articolo 123-bis, comma 4, del TUF, presentate nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, come risulta dalla relazione rilasciata in data 3 aprile 2020.
La Presidente comunica che ai sensi del Regolamento Emittenti, in allegato al progetto di Bilancio della Società è riportato il prospetto dei corrispettivi di competenza dell'esercizio alla società di revisione EY S.p.A. e alle società appartenenti alla sua rete, per i servizi rispettivamente forniti da Triboo.
La Presidente propone quindi di omettere la lettura integrale dei predetti documenti oltre che tutta la documentazione relativa ai successivi argomenti all'ordine del giorno posto che la stessa è già stata messa a disposizione del pubblico nei tempi e nei modi previsti dalla legge.
A questo punto la Presidente illustra il bilancio e i risultati di esercizio, che registra un utile pari ad 0,2 milioni di euro, in diminuzione rispetto a 2,2 milioni di euro dell'esercizio precedente. I ricavi, pari ad 77,2 milioni di Euro hanno registrato una crescita rispetto ai 69,6 milioni di Euro dell'esercizio precedente. L'EBITDA, pari a 8,6 milioni di Euro ha registrato un diminuzione rispetto ai 9,9 milioni di Euro dello scorso esercizio, prevalentemente per gli effetti positivi delle poste non ricorrenti del 2018.
A questo punto la Presidente cede la parola al Presidente del Collegio Sindacale per dare lettura delle conclusioni della relazione del Collegio Sindacale sul bilancio d'esercizio. Sul punto il Presidente del Collegio Sindacale evidenzia che appare opportuno segnalare che nei primi mesi dell'esercizio lo scenario economico globale è stato sensibilmente condizionato dagli effetti dell'epidemia COVID-19, il Gruppo Triboo si è immediatamente attivato per far fronte all'emergenza, per prevenire i rischi legati alla diffusione dell'epidemia, adottando prontamente le misure determinate dal Consiglio dei Ministri in materia di lavoro agile, introducendo lo smart working per tutti i lavoratori, sin dal mese di febbraio 2020, fornendo chiare indicazioni ai dipendenti e collaboratori, finalizzate a prevenire possibili rischi, provvedendo alla riduzione del numero di persone presenti nello stesso luogo e la riorganizzazione delle aree di lavoro ed altre istruzioni da seguire. In conclusione, il Collegio Sindacale non ravvede elementi ostativi all'approvazione del bilancio 2019 né alla proposta di riporto a nuovo della perdita di esercizio formulata dal Consiglio di Amministrazione.
La Presidente dà quindi lettura all'Assemblea della proposta di deliberazione sul presente punto all'ordine del giorno:
"L'Assemblea degli azionisti di Triboo S.p.A.,
1. di approvare il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2019."
La Presidente invita il Rappresentante Designato, se vuole prendere la parola, a voler cortesemente formalizzare alla segreteria la richiesta di intervento.
Non essendoci interventi, la Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione precedentemente letta e invita il Rappresentante Designato, previa dichiarazione di eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute, a esprimere la manifestazione di voto dei propri delegati.
Il Segretario dichiara che, sono intervenuti per delega numero 4 aventi diritto rappresentanti numero 17.585.937 azioni ordinarie, pari al 61.1893% delle n. 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale, prive di valore nominale e comunica le istruzioni di voto ricevute.
Dopo lo svolgimento della stessa, la Presidente dichiara chiusa la votazione e comunica i risultati:
Favorevoli 17.585.937 azioni;
Contrarie 0 azioni;
Astenute 0 azioni.
Come da dettagli allegati.
La proposta è approvata all'unanimità.
La Presidente proclama il risultato e ringrazia.
La Presidente passa dunque alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno comunicando ai presenti che il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 chiude con una perdita di esercizio pari a Euro 23.103 rinviando sul punto a quanto meglio descritto nelle note illustrative al bilancio di esercizio predisposto dal Consiglio di Amministrazione della Società.
La Presidente dà quindi lettura all'Assemblea della proposta di deliberazione sul presente punto all'ordine del giorno:
"L'Assemblea degli azionisti di Triboo S.p.A.,
La Presidente invita il Rappresentante Designato, se vuole prendere la parola, a voler cortesemente formalizzare alla segreteria la richiesta di intervento.
Non essendoci interventi, la Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione precedentemente letta e invita il Rappresentante Designato, previa dichiarazione di eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute, a esprimere la manifestazione di voto dei propri delegati.
Il Segretario dichiara che, sono intervenuti per delega numero 4 aventi diritto rappresentanti numero 17.585.937 azioni ordinarie, pari al 61.1893% delle n. 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale, prive di valore nominale e comunica le istruzioni di voto ricevute.
Dopo lo svolgimento della stessa, il Presidente dichiara chiusa la votazione e comunica i risultati:
Favorevoli 17.585.937 azioni;
Contrarie 0 azioni;
Astenute 0 azioni.
Come da dettagli allegati.
La Presidente proclama il risultato e ringrazia.
***
La Presidente apre la trattazione del terzo punto all'ordine del giorno con riferimento Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi.
3.1. Approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3- ter, del D.Lgs. n. 58/1998;
Con riferimento al punto 3.1 all'ordine del giorno, in merito all'approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-ter, del TUF, il Presidente ricorda che la relazione sulla remunerazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 18 marzo 2020, previa approvazione da parte del Comitato per le Nomine e Remunerazioni.
La prima sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti illustra la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti dell'organo di amministrazione, dei direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento almeno all'esercizio successivo, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2402 del codice civile per la retribuzione dei componenti degli organi di controllo. La predetta politica ha durata annuale e, ai sensi del novellato art. 123-ter, comma 3-bis, TUF deve essere sottoposta al voto vincolante dell'Assemblea.
La Presidente dà quindi lettura all'Assemblea della proposta di deliberazione sul presente punto all'ordine del giorno:
"L'Assemblea degli azionisti di Triboo S.p.A.,
1. di approvare – ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 3-ter, TUF e ad ogni altro effetto di legge e di regolamento, e quindi con deliberazione vincolante – la politica di remunerazione".
La Presidente invita il Rappresentante Designato, se vuole prendere la parola, a voler cortesemente formalizzare alla segreteria la richiesta di intervento.
Non essendoci interventi, la Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione precedentemente letta e invita il Rappresentante Designato, previa dichiarazione di eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute, a esprimere la manifestazione di voto dei propri delegati.
Il Segretario dichiara che, sono intervenuti per delega numero 4 aventi diritto rappresentanti numero 17.585.937 azioni ordinarie, pari al 61.1893% delle n. 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale, prive di valore nominale e comunica le istruzioni di voto ricevute.
Dopo lo svolgimento della stessa, il Presidente dichiara chiusa la votazione e comunica i risultati:
Favorevoli 16.195.827 azioni;
Contrarie 0 azioni;
Astenute 1.390.110 azioni.
Come da dettagli allegati.
La proposta è approvata a maggioranza.
La Presidente proclama il risultato e ringrazia.
***
La Presidente comincia la trattazione del punto 3.2 all'ordine del giorno relativo alle deliberazioni sulla "seconda sezione" della relazione, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del TUF.
La Presidente ricorda tale sezione illustra i compensi corrisposti dalla societàe da societàcontrollate o collegate ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, direttori generali e dirigenti con responsabilitàstrategiche nell'esercizio di riferimento.
La Presidente dà quindi lettura all'Assemblea della proposta di deliberazione sul presente punto all'ordine del giorno:
"L'Assemblea degli azionisti di Triboo S.p.A.,
1. di approvare – ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 6, del TUF e ad ogni altro effetto di legge e di regolamento, e quindi con deliberazione non vincolante – la "seconda sezione" della relazione."
La Presidente invita il Rappresentante Designato, se vuole prendere la parola, a voler cortesemente formalizzare alla segreteria la richiesta di intervento.
Non essendoci interventi, la Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione precedentemente letta e invita il Rappresentante Designato, previa dichiarazione di eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute, a esprimere la manifestazione di voto dei propri delegati.
Il Segretario dichiara che, sono intervenuti per delega numero 4 aventi diritto rappresentanti numero 17.585.937 azioni ordinarie, pari al 61.1893% delle n. 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale, prive di valore nominale e comunica le istruzioni di voto ricevute.
Dopo lo svolgimento della stessa, la Presidente dichiara chiusa la votazione e comunica i risultati:
Favorevoli 16.195.827 azioni;
Contrarie 0 azioni;
Astenuti 1.309.110 azioni.
Come da dettagli allegati.
La proposta è approvata a maggioranza.
La Presidente proclama il risultato e ringrazia.
***
La Presidente apre la trattazione del quarto punto all'ordine del giorno relativo alla nomina del Consiglio di Amministrazione e ricorda che il Consiglio di Amministrazione ha convocato l'Assemblea ordinaria per deliberare in merito alla nomina di due amministratori a seguito delle dimissioni di Marco Giapponese e di Camilla Cionini Visani, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, rispettivamente rassegnate in data 23 luglio 2019 e 18 marzo 2020 e con decorrenza – quanto alle sue dimissioni – dalla data odierna.
La Presidente passa dunque alla trattazione del punto 4.1 all'ordine del giorno ricordando che il Consiglio di Amministrazione ha nominato, in data 23 luglio 2019, per cooptazione ai sensi dell'art. 2386 cod. civ. Patrizio Mapelli quale nuovo consigliere, il cui mandato scade con la presente Assemblea.
La Presidente rileva che ai sensi dell'art. 15 comma 9 dello Statuto sociale, la procedura del voto di lista si applica unicamente nell'ipotesi di rinnovo dell'intero Consiglio di Amministrazione.
A questo punto la Presidente ricorda che nella relazione illustrativa di cui al presente punto all'ordine del giorno, il Consiglio di Amministrazione ha proposto agli Azionisti: (i) di integrare il Consiglio di Amministrazione nominando alla carica di consigliere Patrizio Mapelli prevedendo che lo stesso rimanga in carica fino alla data di scadenza del mandato degli altri consiglieri attualmente in carica e, pertanto, fino alla data dell'Assemblea che approverà il bilancio di esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2021; e di (ii) presentare proposte di candidatura per la nomina di un ulteriore componente del Consiglio di Amministrazione, che rimanga in carica fino alla data di scadenza del mandato degli altri consiglieri attualmente in carica e, pertanto, fino alla data dell'Assemblea che approveràil bilancio di esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2021, in sostituzione del consigliere dimissionario Camilla Cionini Visani.
La Presidente ricorda che in data 3 aprile 2020 è pervenuta alla Società la proposta del socio Compagnia Digitale Italiana S.p.A. per la nomina di Carolina Corno quale componente del Consiglio di Amministrazione, corredata dal curriculum vitae del candidato e dalla dichiarazione con la quale il candidato accetta la carica e attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilitào di incompatibilità, l'esistenza dei requisiti prescritti dalle disposizioni statutarie.
Ancora la Presidente evidenzia che non sono pervenute ulteriori proposte e mette in votazione
Viene quindi proposto di omettere la lettura degli elenchi degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti dai candidati presso altre Società in quanto già analiticamente previsti nella documentazione a disposizione degli azionisti.
La Presidente invita il Rappresentante Designato, se vuole prendere la parola, a voler cortesemente formalizzare alla segreteria la richiesta di intervento.
Non essendoci interventi, la Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione del Consiglio di Amministrazione di nominare Patrizio Mapelli in qualità di consigliere e invita il Rappresentante Designato, previa dichiarazione di eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute, a esprimere la manifestazione di voto dei propri delegati.
Il Segretario dichiara che, sono intervenuti per delega numero 4 aventi diritto rappresentanti numero 17.585.937 azioni ordinarie, pari al 61.1893% delle n. 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale, prive di valore nominale e comunica le istruzioni di voto ricevute.
Dopo lo svolgimento della stessa, la Presidente dichiara chiusa la votazione e comunica i risultati:
Favorevoli 17.585.930 azioni;
Contrarie 0 azioni;
Astenute 0 azioni.
Come da dettagli allegati.
La proposta del Consiglio di Amministrazione di nominare Patrizio Mapelli in qualità di consigliere è approvata all'unanimità.
La Presidente proclama il risultato.
A questo punto il Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione dell'azionista Compagnia Digitale Italiana S.p.A. di nominare Carolina Corno in sostituzione del consigliere dimissionario Camilla Cionini Visani.
La Presidente invita il Rappresentante Designato, se vuole prendere la parola, a voler cortesemente formalizzare alla segreteria la richiesta di intervento.
Non essendoci interventi, il Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione dell'azionista Compagnia Digitale Italiana S.p.A. di nominare Carolina Corno in sostituzione del consigliere dimissionario Cionini Visani e invita il Rappresentante Designato, previa dichiarazione di eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute, a esprimere la manifestazione di voto dei propri delegati.
Il Segretario dichiara che, sono intervenuti per delega numero 3 aventi diritto rappresentanti numero 16.195.827 azioni ordinarie, pari al 56.3525% delle n. 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale, prive di valore nominale e comunica le istruzioni di voto ricevute.
Il Segretario rappresenta che per n. 1.390.110 azioni ordinarie pari al 4,8369% delle numero 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale non verrà espresso alcun voto.
Dopo lo svolgimento della stessa, la Presidente dichiara chiusa la votazione e comunica i risultati:
Favorevoli 16.195.827 azioni;
Contrarie 0 azioni;
Astenute 0 azioni.
Come da dettagli allegati.
La proposta dell'azionista Compagnia Digitale Italiana S.p.A. di nominare Carolina Corno in sostituzione del consigliere dimissionario Camilla Cionini Visani è approvata all'unanimità.
La Presidente proclama il risultato e ringrazia gli Azionisti ed il Management per la collaborazione.
La Presidente passa, dunque, alla trattazione del punto 4.2 all'ordine del giorno relativo alla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
***
La Presidente ricorda che, ai sensi dell'art. 17 dello Statuto sociale, il Consiglio di Amministrazione nomina fra i suoi membri il Presidente, quando a ciò non provvede l'Assemblea se questi non è nominato dai soci in occasione della nomina. Ancora, la Presidente ricorda che, sempre ai sensi dell'art. 17 dello Statuto sociale, la Presidente non puòassumere funzioni esecutive all'interno del Consiglio di Amministrazione ed esercita le funzioni previste dalla normativa anche regolamentare vigente. in particolare: (i) ha poteri di rappresentanza; (ii) presiede l'Assemblea; (iii) convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione, ne fissa l'ordine del giorno, ne coordina i lavori e provvede affinché adeguate informazioni sulle materie iscritte all'ordine del giorno siano fornite a tutti i consiglieri; (iv) verifica l'attuazione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione.
Sul punto la Presidente evidenzia che l'azionista Compagnia Digitale Italiana S.p.A. ha proposto di demandare al Consiglio di Amministrazione l'elezione del Presidente fra i suoi membri.
La Presidente invita il Rappresentante Designato, se vuole prendere la parola, a voler cortesemente formalizzare alla segreteria la richiesta di intervento.
Non essendoci interventi, la Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione precedentemente letta e invita il Rappresentante Designato, previa dichiarazione di eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute, a esprimere la manifestazione di voto dei propri delegati.
Il Segretario dichiara che, sono intervenuti per delega numero 4 aventi diritto rappresentanti numero 17.585.937 azioni ordinarie, pari al 61.1893% delle n. 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale, prive di valore nominale e comunica le istruzioni di voto ricevute.
Dopo lo svolgimento della stessa, la Presidente dichiara chiusa la votazione e comunica i risultati:
Favorevoli 17.578.648 azioni;
Contrarie 5.562 azioni;
Astenute 1735 azioni.
Come da dettagli allegati.
La proposta dell'azionista Compagnia Digitale Italiana S.p.A. di demandare al Consiglio di Amministrazione l'elezione del Presidente fra i suoi membri è approvata a maggioranza.
***
La Presidente proclama il risultato e ringrazia.
La Presidente passa dunque alla trattazione del quinto punto all'ordine del giorno relativo alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale e del Presidente del Collegio Sindacale e alla determinazione del compenso del Collegio Sindacale.
La Presidente ricorda che in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 della Società, giunge a scadenza il Collegio Sindacale attualmente in carica, nominato dall'Assemblea ordinaria del 3 maggio 2017. Viene altresì evidenziato che ai sensi dell'articolo 21, comma 2, dello Statuto vigente, i membri del Collegio Sindacale restano in carica per 3 (tre) esercizi e scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica. essi sono rieleggibili.
Alla nomina del Collegio Sindacale della società si procede nel rispetto di quanto previsto dall'art. 22 dello Statuto.
La Presidente procede alla trattazione del punto 5.1. all'ordine del giorno e ricorda che in data 4 aprile 2020 sono state depositate due liste per la nomina dei componenti del Collegio Sindacale da parte di Compagnia Digitale Italiana S.p.A., titolare di n. 16.188.530, corrispondenti al 56,32% del capitale sociale della Società (di seguito anche "Lista n. 1"), e da parte di First Capital S.p.A., titolare di n. 1.390.110 azioni della Società, corrispondenti al 4,83% del capitale sociale della Società (di seguito anche "Lista n. 2").
Insieme alle liste sono stati depositati tutti i documenti richiesti dalla normativa applicabile e dell'art. 21 dello Statuto sociale.
Per la nomina del Collegio Sindacale, evidenzia la Presidente, si procederà conformemente a quanto previsto dall'art. 21 dello Statuto sociale e che la nomina avverrà come segue:
La Lista n. 1 presentata dall'azionista Compagnia Digitale Italiana S.p.A. con riferimento alla carica di sindaco effettivo risulta così composta: 1. Silvia Fossati, nata a Lecco (CO) il 30 settembre 1966; 2. Sebastiano Bolla Pittaluga, nato a Genova il 10 aprile 1966; 3. Alessandro Loffredo Nato a napoli il 10 novembre 1972; con riferimento alla carica di sindaco supplente risulta così composta: 1. Fabrizio Toscano nato a Domodossola il 17 ottobre 1971; 2. Nadia Bonelli nata a Milano il 16 ottobre 1963.
La Lista n. 2 presentata da First Capital S.p.A. con riferimento alla carica di sindaco effettivo risulta così composta: 1. Fausto Salvador, nato a Pordenone (PN) 7 marzo 1969; con riferimento alla carica di sindaco supplente risulta così composta: Joram Bassan, nato a Capodistria (Slovenia) il 7 aprile 1973.
La Presidente invita il Rappresentante Designato, se vuole prendere la parola, a voler cortesemente formalizzare alla segreteria la richiesta di intervento.
Non essendoci interventi, la Presidente mette in votazione le liste e invita il Rappresentante Designato, previa dichiarazione di eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute, a esprimere la manifestazione di voto dei propri delegati.
Il Segretario dichiara che, sono intervenuti per delega numero 4 aventi diritto rappresentanti numero 17.585.937 azioni ordinarie, pari al 61.1893% delle n. 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale, prive di valore nominale e comunica le istruzioni di voto ricevute.
Dopo lo svolgimento della stessa, la Presidente dichiara chiusa la votazione e comunica i risultati:
Lista n. 1
Favorevoli 16.188.530 azioni;
Contrarie 0 azioni;
Astenute 0 azioni.
Lista n. 2
Favorevoli 1.397.407 azioni
Contrarie 0 azioni;
Astenute 0 azioni.
Come da dettagli allegati.
La Presidente dichiara che, in considerazione della votazione la lista che ha ottenuto il maggior numero di voti è la Lista n. 1, seguita dalla Lista n. 2, pertanto, il Collegio Sindacale sarà così composto:
***
La Presidente passa dunque alla trattazione del punto 5.2 all'ordine del giorno relativo alla determinazione del compenso dei del Collegio Sindacale.
La Presidente ricorda che ai sensi dell'art. 21 dello Statuto sociale, nonché ai sensi dell'art. 2402 del codice civile, ai componenti del Collegio Sindacale spetta, oltre al rimborso delle spese sopportate in ragione del loro ufficio, un compenso determinato per l'intero periodo di carica dall'Assemblea all'atto della loro nomina.
La Presidente ricorda ai presenti che Compagnia Digitale Italiana S.p.A. con la presentazione della Lista n. 1, ha proposto di attribuire a favore dei componenti del Collegio Sindacale un emolumento annuo lordo pari a euro 22.500 per il Presidente ed euro 15.000 per ciascun Sindaco Effettivo.
La Presidente evidenzia che non sono pervenute ulteriori proposte oltre a quella presentata dal socio Compagnia Digitale italiana S.p.A..
La Presidente invita il Rappresentante Designato, se vuole prendere la parola, a voler cortesemente formalizzare alla segreteria la richiesta di intervento.
Non essendoci interventi, la Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione precedentemente letta e invita il Rappresentante Designato, previa dichiarazione di eventuali carenze di legittimazione al voto rispetto alle deleghe ricevute, a esprimere la manifestazione di voto dei propri delegati.
Il Segretario dichiara che, sono intervenuti per delega numero 4 aventi diritto rappresentanti numero 17.585.937 azioni ordinarie, pari al 61.1893% delle n. 28.740.210 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale, prive di valore nominale e comunica le istruzioni di voto ricevute.
Dopo lo svolgimento della stessa, la Presidente dichiara chiusa la votazione e comunica i risultati:
Favorevoli 17.585.937 azioni;
Contrarie 0 azioni;
Astenute 0 azioni.
Come da dettagli allegati.
La proposta dell'azionista Compagnia Digitale Italiana S.p.A. è approvata all'unanimità.
La Presidente proclama il risultato e ringrazia.
A questo punto interviene il Presidente del Collegio Sindacale, il quale ringrazia a nome di tutto il Collegio per la conferma della fiducia e segnala la rinuncia al 20% del compenso complessivo per l'anno 2020, alla luce dell'attuale situazione pandemica da COVID-19.
Richiede ed ottiene la parola l'Amministratore Delegato, Riccardo Maria Monti, il quale ringrazia, per conto della Società, la Presidente dimissionaria Camilla Cionini Visani, per avere svolto l'attività con grande rigore e professionalità.
Nessuno chiedendo la parola e avendo esaurito la trattazione di tutti i punti all'ordine del giorno, la Presidente, dopo aver ringraziato tutti i presenti, dichiara conclusa l'Assemblea alle ore 11:30.
La Presidente Il Segretario
Danilo De Felice
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.