AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Enel

Earnings Release Jun 9, 2020

4317_agm-r_2020-06-09_4b88f064-e5e0-4ba1-8e39-e63453886c61.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RACC. 31518

0

Assemblea degli azionisti Enel SpA Roma, 14 maggio 2020

Buongiorno a tutti, ringrazio la Presidente per le sue parole e mi unisco al suo saluto e ringraziamento nei confronti dei Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Magistrato Delegato della Corte dei Conti per il lavoro svolto nell'ambito delle rispettive funzioni.

GMG

  • Rivolgo un ringraziamento a tutti i colleghi dell'Enel che hanno contribuito a raggiungere i numerosi ed importanti risultati.
  • Infine, ringrazio gli. Azionisti verso cui esprimo la mia gratitudine per la fiducia accordata nei 트 confronti della nostra Società.

Prima di procedere con la presentazione vorrei dedicare alcune parole alla situazione eccezionale che stiamo vivendo in questo momento...

Prima di procedere con la presentazione vorrei dedicare alcune parole alla situazione eccezionale che stiamo vivendo in questo momento...

  • Le prossime due slide illustrano come il Gruppo Enel abbia reagito alla crisi del COVID-19 e come stiamo gestendo la sua evoluzione.
  • Comincerei da ciò che consideriamo il fattore di successo più importante: le persone.
  • · Durante la fase più critica dell'emergenza, 37.500 dipendenti Enel hanno lavorato da remoto, circa il 55% della nostra forza lavoro globale, e 15,000 di questi sono in Italia. Rispetto a prima dell'inizio della crisi, i dipendenti in smart working sono 13 volte di più e stiamo anche gestendo senza problemin un numero di accessi remoti ai nostri sistemi sette volte superiore al normale.
  • · Attualmente stiamo gestendo il graduale rientro di circa un quarto di questi colleghi nei paesi che stanno avviando la cosiddetta "fase-2". Tuttavia, siamo pronti a gestire una situazione di smart working per la maggior parte di queste persone fino a fine anno, nel caso in cui l'emergenza dovesse perdurare.
  • Tutte le società del Gruppo hanno protetto le loro persone, non solo grazie allo smart working e alle misure operative implementate, ma anche stipulando una polizza globale in favore di tutti i nostri colleghi che prevede un indennizzo in caso di ricovero ospedaliero causa COVID-19.
  • Inoltre, in Italia, per i dipendenti che svolgono attività operative che non possono essere effettuate da remoto e che sono attualmente ridotte o sospese, è stato creato un meccanismo di "banca ore solidale" per i periodi di inattività. All'8 maggio, circa 22,000 giorni sono stati volontariamente donati dai dipendenti Enel e 29,700 dall'azienda.
  • A supporto delle comunità in cui viviamo e lavoriamo, le Società del Gruppo Enel hanno identificato in tutti i Paesi di presenza più di 200 iniziative a diretto supporto delle organizzazioni sanitarie e degli operatori del terzo settore impegnati nel mitigare gli impatti socio-economici sulle comunità.

Se le persone possono lavorare da posti diversi, i nostri asset possono continuare a performare grazie agli investimenti in digitalizzazione ...

Se le persone possono lavorare da posti diversi, i nostri asset possono continuare a performare grazie agli investimenti in digitalizzazione ...

  • Il percorso di digitalizzazione del Gruppo è iniziato nel 2015 e ha cambiato per sempre il modo in cui il Gruppo gestisce il suo portafoglio di asset e come interagisce con i suoi clienti e fornitori.
  • ll 100% dei nostri asset di generazione sono monitorati da remoto e il 100% della flotta rinnovabile è operabile da remoto. Inoltre, sensori ed algoritmi ci consentono di anticipare da remoto i possibili guasti, limitando così il rischio per i nostri asset.
  • Grazie all'installazione di 45 milioni di contatori digitali e migliaia di componenti di rete smart, controlliamo la performance dei delle nostre reti in tempo reale.
  • Anche le operazioni e interazioni con i clienti sono digitalizzate. Le app, le interazioni via web e gli assistenti virtuali sono utilizzati per fornire informazioni, attivare nuovi contratti, modificare quelli esistenti e ricevere pagamenti.
  • Tutto questo è stato reso possibile dal fatto che a maggio dello scorso anno abbiamo migrato il 100% delle nostre applicazioni e tutti i relativi dati sul cloud. Questo ci consente completa accessibilità da qualsiasi luogo, grande scalabilità, flessibilità e automatizzazione di molte operazioni. I
  • Potete comprendere come essere stati dei pionieri della digitalizzazione nel nostro settore rappresenti oggi un fattore chiave per la gestione della continuità del business, in quanto protegge l'operatività aziendale.

Vediamo ora una fotografia di Enel al 31 dicembre 2019.

Vediamo ora una fotografia di Enel al 31 dicembre 2019 ...

  • Le reti di distribuzione controllate dalle Società del Gruppo sono le più grandi al mondo, con 73 milioni di utenti finali.
  • Enel è anche il più grande operatore privato nel settore delle energie rinnovabili, con quasi 46 GW di capacità rinnovabile nel mondo, e ha la più ampia base retail, con 70 milioni di clienti.
  • Abbiamo perseguito un modello ottimizzato di bùsiness integrato, che ci consente di beneficiare Abbiano pologano an mosentano nella transizione energetica, e al tempo stesso gestire al meglio i suoi rischi.

Passiamo ai risultati dell'esercizio 2019 ...

Passiamo ai risultati dell'esercizio 2019 ...

  • · Nel 2019 il Gruppo Enel ha conseguito solidi risultati finanziari.
  • L'EBITDA ordinario è cresciuto dell'11% su base annua raggiungendo 17,9 miliardi di euro, superando la nostra guidance per l'anno.
  • L'utile netto ordinario di Gruppo è cresciuto del 17%, in linea con le nostre aspettative a 4,8 miliardi di euro.
  • · || 2019 è stato anche un punto di svolta per la nostra strategia di decarbonizzazione: nell'anno appena passato abbiamo raggiunto un record di nuova capacità rinnovabile installata di 3.000 MW e parallelamente abbiamo accelerato la nostra uscita dal carbone, pianificando chiusure anticipate per queste centrali. In questo modo, la generazione rinnovabile ha superato quella termica.
  • · Per supportare e accelerare ulteriormente questo percorso, nel 2019 abbiamo creato una nuova r capportar chiamata Global Power Generation, che integra le rinnovabili con la generazione termica.
  • Le reti sono un importante fattore abilitante della transizione energetica e per questo abbiamo continuato ad investire nella loro digitalizzazione, accelerando l'installazione di contatori di seconda generazione. Nel 2019 abbiamo installato quasi 6 milioni di smart meters di seconda generazione, che hanno raggiunto quota 13, 1 milioni alla fine dell'anno.
  • · Abbiamo aumentato di 1,2 milioni la nostra base clienti, arrivando a 17,2 milioni sul mercato libero e 70 milioni in totale, confermando il nostro, robusto posizionamento.
  • · Infine, il 2019 si è rivelato un anno fondamentale anche sul innalzamenti dei rating, sia per quanto riguarda il credito che la sostenibilità. Durante l'anno, il Gruppo Enel ha ricevuto un upgrade di un notch ad "A-" da parte di Fitch, Moody's ha migliorato l'outlook del credito a "positivo", MSCI ha classificato Enel "tripla A" e CDP "singola A".
  • I risultati raggiunti confermano la solidità e la sostenibilità del nostro modello di business, che è in grado di generare valore per tutti gli stakeholder oltre che importanti risultati finanziari.

Guardiamo ora la nostra strategia sostenibile.

Guardiamo ora la nostra strategia sostenibile ...

  • La transizione energetica è ben avviata e, mentre prosegue un massiccio spostamento dalle fonti fossili a quelle rinnovabili, continuerà ad accelerare l'elettrificazione di attività economiche e consumi residenziali.
  • Questo trend è positivo perché supporta una crescita sostenuta della domanda elettrica nel mediolungo termine e consente la graduale decarbonizzazione delle attività umane grazie a energia pulita e più accessibile.
  • Le nostre Infrastrutture, Ecosistemi e Piattaforme saranno i fattori abilitanti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazione che abbiamo messo al centro della nostra strategia, in linea con gli obiettivi SDG (Sustainable Development Goals) stabiliti dalle Nazioni Unite su cui ci siamo impegnati.

· Passiamo al nostro piano di investimenti sostenibile ...

Passiamo al nostro piano di investimenti sostenibile ...

  • Gli investimenti complessivi nel 2019 hanno quasi raggiunto i 10 miliardi di euro, il 17% in più rispetto all'anno precedente:
    • oltre il 50% sono stati dedicati alla decarbonizzazione del nostro parco impianti di generazione;
    • √ Quasi il 40% è stato investito nella digitalizzazione e nel miglioramento della resilienza delle nostre reti;

il restante 10% è stato allocato a Enel X e al retail.

■ Gli investimenti in sviluppo hanno rappresentato il 60% degli investimenti totali con un aumento del 24% su base annua, raggiungendo 5,9 MId€, di cui:

✓ 2/3 sono stati allocati a EGP prevalentemente in Nord America, America Latina e Iberia;

V 1/3 a Infrastrutture e Reti per l'installazione di nuovi smart meters.

■ Oltre il 90% dei capex totali 2019 sono serviti ad attuare misure urgenti per contrastare cambiamento climatico (SDG 13), attraverso gli SDGs 7, 9 e 11.

Concentrandoci sulla nostra strategia di decarbonizzazione...

Concentrandoci sulla nostra strategia di decarbonizzazione...

  • Alla fine del 2019 la capacità rinnovabile totale del Gruppo, inclusa quella gestita, è incrementata del 6%, mentre la capacità di generazione termica è diminuita del 10%.
  • Rispetto al 2018, la generazione da rinnovabili è leggermente aumentata, arrivando a 110 TWh e superando la generazione termica, diminuita di quasi il 20%.
  • Le emissioni specifiche di CO2 sono diminuite del 20% e siamo ben avviati per raggiungere il nostro target di 125 g/kWh al 2030 e l'obiettivo di completa decarbonizzazione entro il 2050.

Focalizzandoci sulla nostra crescita rinnovabile...

Focalizzandoci sulla nostra crescita rinnovabile ...

  • Nel 2019 abbiamo stabilito un nuovo record nella crescita della capacità rinnovabile, installando oltre 3.000 MW a livello globale.
  • Durante questo periodo, inoltre, siamo stati molto attivi nella gestione del portafoglio: Aperio Durante quasi 600 MW di capacità e acquistato 650 MW dalla nostra joint venture in Nord America, venduo quato oco min al sapastra presenza consolidata in un mercato cruciale come quello degli Stati Uniti.
  • Guardando alla capacità rinnovabile addizionale del 2020, abbiamo già costruito più di 400 MW, 3.200 MW sono in fase di realizzazione e circa 400 MW sono pronti a essere realizzati.

Passiamo ora alla nostra attività retail ...

Passiamo ora alla nostra attività retail ...

■ Nel 2019 i clienti sul mercato libero sono aumentati di 1,2 milioni, di cui oltre 600.000 solo in Italia, rnentre gli utenti con tariffa regolata gestiti dalle varie società del Gruppo sono diminuiti di 2,5 milioni.

Nella prossima slide sintetizziamo i principali indicatori operativi delle reti di Enel...

Nella prossima slide sintetizziamo i principali indicatori operativi delle reti di Enel...

  • In termini di elettricità distribuita, il 2019 ha segnato un incremento di circa 20 TVWh interamente attribuibile al Brasile grazie a Enel Distribuição São Paulo.
  • In termini di qualità del sèrvizio, abbiamo registrato un miglioramento attorno al 6% sia in termini di durata che di frequenza delle interruzioni di servizio.
  • Inoltre, abbiamo continuato a investire negli smart meters di seconda generazione, che sono quasi raddoppiati rispetto all'anno precedente, arrivando a 13,1 milioni.

10

Passiamo ora a Enel X...

Passiamo ora a Enel X ...

  • Attraverso Enel X puntiamo a cogliere le opportunità provenienti da nuovi servizi a valore aggiunto, quali la gestione attiva della domanda e le batterie.
  • La capacità collegata alla gestione attiva della domanda è cresciuta del 2% a 6,3 GW.
  • Le batterie, che saranno sempre più essenziali per lo sviluppo delle rinnovabili, hanno registrato una considerevole crescita durante l'anno con un incremento del 57%, che ha portato ad una capacità di 110 MW.
  • In termini di sviluppo dell'infrastruttura che sarà necessaria per supportare la mobilità elettrica, il numero dei punti di ricarica installati è aumentato del 63%, raggiungendo 80.000 unità.
  • I punti di illuminazione pubblica sono leggermente diminuiti per effetto dei meccanismi regolatori che hanno ritardato le procedure di assegnazione da parte di alcune municipalità italiane, che riteniamo si risolveranno entro il 2020.
  • Da ultimo, riguardo all'installazione della rete in fibra ottica, abbiamo raggiunto 7,9 milioni di abitazioni i connesse, con un incremento del 55% rispetto all'anno precedente.

Passando all'efficienza operativa ...

Passando all'efficienza operativa ...

  • Nel periodo i costi operativi nominali sono calati a 8,5 miliardi, grazie a efficienze per oltre 300 milioni di euro.
  • Circa il 50% delle efficienze sono state registrate nelle reti, con il resto ripartito tra retail e generazione convenzionale.
  • Confermiamo il target di 1,2 miliardi di euro di efficienze cumulate nel periodo 2020-2022, un obiettivo Confermiano il targer di 1,2 miliarere programma di investimenti in digitalizzazione, di cui beneficeranno tutti i nostri business.

Il nostro percorso di digitalizzazione ha portato a un importante risultato nel corso del 2019: il passaggio di tutte le nostre applicazioni e dati in cloud...

Il nostro percorso di digitalizzazione ha portato a un importante risultato nel corso del 2019: il passaggio di tutte le nostre applicazioni e dati in cloud ...

  • · Enel ha riprogettato in modo innovativo tutte le operazioni IT in logica cloud. Con la chiusura dell'ultimo data center lo scorso maggio, siamo diventati la prima grande utility al mondo al 100% in cloud.
  • Riteniamo che questo sià un cambiamento sostanziale nel modo in cui l'azienda opererà, in quanto consentirà una maggiore velocità e opzionalità nell'aggiornamento del nostro set di applicazioni legacy, nonché un maggiore allineamento nei nuovi sviluppi IT tra le varie unità che compongono il nostro Gruppo.
  • Questa importante trasformazione si è rivelata fondamentale durante la recente crisi sanitaria, in quanto ha permesso a tutto il Gruppo di continuare ad operare su sistemi ed applicativi senza difficoltà ed in totale sicurezza, nonostante la condizione di lock-down.

La migrazione completa di dati e applicazioni in cloud è stato il prerequisito necessario per esplorare nuovi modelli di business a piattaforma...

13

La migrazione completa di dati e applicazioni in cloud è stato il prerequisito necessario per esplorare nuovi modelli di business a piattaforma...

  • La platformizzazione delle attività di Enel interesserà principalmente 3 aree:
    • √ Infrastrutture e Reti: la piattaforma globale che stiamo realizzando è cruciale per standardizzare I l'O&M, la gestione dei clienti, l'ingegneria e costruzioni e i modelli di allocazione delle risorse, i odiff, la gootiono dei tilona, miggioienza, aumentare la velocità d'esecuzione ed abilitare il modello "Plug & Play" all'acquisto di nuove reti.

Retail: stiamo costruendo una piattaforma globale centrata su prodotti e servizi che consenta rcuali: occarre soccessi e sistemi in tutto il Gruppo, ottimizzando gli sviluppi IT e focalizzando i mercati locali sul servizio del cliente.

  • Enel X. è nata by design come modello di business a piattaforma, dove prodotti e servizi innovativi vengono sviluppati globalmente e resi disponibili nelle varie geografie.
  • Tutte le aree beneficiano della disponibilità di un data lake unico, per massimizzare le opportunità ross-selling, nel rispetto della normativa sull'unbundling e delle regole sulla privacy.
  • Inoltre, abbiamo consentito ai clienti di avere un'unica credenziale di accesso a tutte le nostre molto, abbiamo oonoonino al creazione di un rapporto senza soluzione di continuità con il Gruppo Enel:
  • Nella gestione a piattaforma faremo investimenti cumulati per 2,5 miliardi di euro tra capex e opex, con un beneficio operativo annuo a regime di circa 1 miliardo di euro.

14

Ci avviamo a concludere, passando ai principali risultati finanziari del 2019...

Ci avviamo a concludere, passando ai principali risultati finanziari del 2019...

  • L'EBITDA ordinario è aumentato dell'11% a 17,9 miliardi di euro e l'utile netto ordinario si è attestato a 4,8 miliardi di euro, in rialzo del 17% rispetto al 2018.
  • L'FFO ha raggiunto 11,6 miliardi di euro, in rialzo del 5%, principalmente per l'aumento dell'EBITDA.
  • Il debito netto di Gruppo si è attestato a 45,2 miliardi di euro, con un aumento del 10% rispetto alla ii dell'o notto di Grappo ei e alla riclassificazione dovuta all'IFRS 16, ai maggiori investimenti e agli Impatti negativi sui cambi. .

S . N

Vediamo ora la remunerazione degli azionisti ...

l Remunerazione degli Azionisti enei
Utile per azione (Cfazione) Dividendo per azione (C/azione)
. +33% +32% ·
+18% +17%
0,47 0.328
2018 2019 2020 2018 2019 2020
Dividendo minimo
garentito per azione
0,20 0,12 0,35

Vediamo ora la remunerazione degli azionisti ...

  • Il raggiungimento dei nostri target operativi e finanziari ci consente di proporre una remunerazione degli azionisti in linea con le indicazioni per il 2019.
  • L'utile per azione è aumentato del 18% rispetto all'anno precedente. Proponiamo quindi all'assemblea degli azionisti un dividendo di 0,328 euro per il 2019, di cui 0,16 euro già distribuiti come acconto a gennaio 2020.
  • Il dividendo 2019 è in crescita del 17% rispetto all'anno precedente, basato su un payout ratio del 70% sull'utile netto ordinario. Si tratta di un dividendo superiore al DPS minimo garantito di 0,32 euro per azione.
  • La solidità del nostro modello di business sostenibile e gli standard di performance operativa che abbiamo consolidato ci consentono di non soffrire per interruzioni dell'attività nemmeno nella situazione che stiamo vivendo.
  • A tal proposito ricordo che fino al 2022 gli azionisti riceveranno l'importo più elevato tra il payout del 70% sugli utili e il minimo garantito che per quest'anno è stato fissato a 0,35 euro per azione.

Permettetemi alcune osservazioni conclusive ...

Permettetemi alcune osservazioni conclusive ...

  • Il 2019 si è dimostrato un anno di svolta: solidi risultati finanziari abbinati a performance operative di rilievo, quali il record storico di nuova capacità rinnovabile installata e l'accelerazione dell'uscita dal carbone.
  • · Il riposizionamento strategico che abbiamo attuato anni fa sta chiaramente producendo i suoi frutti:
    • v il Gruppo è diventato più sostenibile, efficiente, redditizio e ha un profilo di rischio più basso;
    • v il modello di business integrato posiziona l'azienda in modo ottimale per cogliere le opportunità derivanti dalla transizione energetica, promuovendo creazione di valore per tutti i nostri stakeholders; .
    • v i risultati finanziari sono più prevedibili e visibili.
  • Nel 2020 abbiamo agito con incisività e in modo proattivo per limitare gli effetti sfavorevoli derivanti dall'attuale emergenza sanitaria, coniugando la tutela della nostra forza con la garanzia di continuità del servizio che svolgiamo per le nostre comunità.
  • · Questo è stato possibile anche grazie agli importanti in digitalizzazione che abbiamo effettuato negli anni e che ci offrono flessibilità e resilienza durante crisi improvvise.
  • Il nostro modello di business integrato, resiliente e diversificato, fa sì che non si evidenziano per ora impatti significativi a livello operativo, economico o finanziario nel breve o medio termine.
  • · Possiamo fare leva sull'ampia liquidità che abbiamo a disposizione e sulla solida situazione patrimoniale per fronteggiare eventuali scenari di volatilità e supportare l'attuazione del piano di investimenti e gli impegni sui dividendi.

Grazie per la vostra attenzione.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.