AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Triboo

Earnings Release Sep 29, 2023

4453_10-q_2023-09-29_e108aa92-93a8-471a-adbd-8c33a5d38b06.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20042-18-2023
Data/Ora Inizio
Diffusione
29 Settembre 2023
02:16:21
Euronext Milan
Societa' : TRIBOO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 181631
Nome utilizzatore : TRIBOON02 - Matteo Pizzagalli
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 29 Settembre 2023 02:16:20
Data/Ora Inizio
Diffusione
: 29 Settembre 2023 02:16:21
Oggetto : Triboo S.p.A. - Il Consiglio di
Amministrazione approva la Relazione
giugno 2023
Finanziaria Semestrale Consolidata al 30

Testo del comunicato

Vedi allegato.

Triboo S.p.A. approva la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2023

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2023 (vs 30 giugno 2022)

  • Ricavi consolidati pari a 42,2 milioni di euro (-13%)
  • EBITDA pari a 4,2 milioni di euro (-34%)
  • Risultato ante imposte negativo per 0,5 milioni di euro
  • Indebitamento netto di Gruppo al 30 giugno 2023 negativo per 16,2 milioni di euro (indebitamento netto pari a 10,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022)

Milano, 28 settembre 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. ("Triboo" o "Società"), Gruppo attivo nel settore digitale e quotato Euronext Milan, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Riccardo Maria Monti, ha esaminato e approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

""In un contesto macroeconomico di eccezionale difficoltà e nonostante un generale rallentamento del mercato digitale, Triboo conferma la propria resilienza e la capacità di sapersi adattare al cambiamento, continuando a operare in modo sostenibile e redditizio"" - commenta Riccardo Maria Monti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. "Ciò è stato possibile grazie una serie di azioni strategiche di efficientamento dei processi e della struttura dei costi, affiancata dall'evoluzione dell'offerta commerciale del Gruppo sostenuta anche dai continui investimenti in nuove tecnologie, che confidiamo rappresentino la base per l'ulteriore crescita futura."

Analisi della gestione economica e finanziaria della Società

Nel corso del primo semestre del 2023, caratterizzato dal perdurare della situazione di tensione macroeconomica a livello mondiale e conseguentemente da un contesto di elevata incertezza sui mercati di riferimento del Gruppo, già evidenziatosi in misura rilevante a partire dall'ultimo trimestre del 2022, Triboo ha saputo dimostrare la propria reattività e capacità di adattarsi al cambiamento, attraverso una serie di azioni strategiche di efficientamento dei processi e della struttura dei costi che hanno permesso di sostenere la redditività del Gruppo pur in presenza di tale generale rallentamento economico, che ha inevitabilmente frenato la crescita dei ricavi.

I ricavi sono pari a 42,2 milioni di euro in decrescita del 13% rispetto al primo semestre dello scorso esercizio. La riduzione è da imputare anche al fatto che i ricavi del primo semestre 2022 avevano beneficiato della

www.linkedin.com/company/triboo-s-p-awww.facebook.com/GruppoTriboo https://www.instagram.com/triboogroup

contribuzione da parte della commessa per la campagna di comunicazione globale di promozione del made in Italy assegnata da ICE. Inoltre, come già evidenziato, nel corso del periodo in esame si è protratto il generale rallentamento del mercato, che di fatto ha rallentato la crescita dei ricavi del Gruppo rispetto a quanto registrato nel corso degli ultimi esercizi.

Anche in termini di marginalità, il Gruppo chiude il primo semestre del 2023 con un risultato in decrescita rispetto al semestre di confronto; complessivamente l'EBITDA si attesta a 4,2 milioni di euro (rispetto a 6,4 milioni di euro del primo semestre 2021). Oltre all'effetto negativo legato al venir meno della sopra citata commessa ICE, la decrescita dell'EBITDA è stata fortemente influenzata dai risultati della controllata E-Photo S.r.l., che ha in corso un processo di riposizionamento verso servizi innovativi con un forte contenuto tecnologico (quali gli scatti in 3d ed applicazione di artificial intelligence nei processi di post-produzione), sostenendo quindi importanti investimenti in tecnologia, spesati nel conto economico per la parte preponderante.

In generale, al netto di questi fenomeni, il Gruppo ha saputo quindi difendere la propria marginalità pur nella già descritta situazione di incertezze macroeconomiche e di mercato; ciò a dimostrazione della validità delle azioni strategiche di efficientamento dei processi e della struttura dei costi poste in essere dal management.

Il risultato netto è negativo per euro 468 migliaia, rispetto ad un utile di euro 930 migliaia del primo semestre 2022; si evidenzia in particolare un rilevante incremento degli oneri finanziari causato dall'andamento dei tassi di interesse.

La posizione finanziaria netta, comprendente i debiti finanziari per affitti e leasing contabilizzati in conformità al principio contabile internazionale IFRS 16, è negativa per 16,2 milioni di euro, mostrando un incremento di 5,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2022. Tale andamento è principalmente legato all'andamento del mercato dell'e-commerce, che per sua natura ha un rilevante impatto finanziario negativo sul Gruppo nei periodi di contrazione, come avvenuto nel corso del primo semestre.

A livello di singole Divisioni, la divisione Digitale registra ricavi pari a 32,4 milioni di euro con un EBITDA pari a 3,6 milioni di euro, mentre la divisione Media chiude i primi sei mesi dell'anno con ricavi pari a 10,2 milioni di euro con un EBITDA pari a 0,6 milioni di euro.

Fatti di rilievo del primo semestre 2023

Si riportano, qui di seguito, i principali fatti di rilievo del periodo chiuso al 30 giugno 2023

  • ❖ L'Assemblea degli azionisti del 28 aprile 2023 ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A stabilendo in 7 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione: Riccardo Maria Monti, Giulio Corno, Giangiacomo Corno, Carolina Corno, Vincenzo Polidoro, Ramona Corti e Manuela Figini;
  • ❖ Nel corso dei primi mesi dell'esercizio 2023 il Gruppo ha effettuato una parziale riorganizzazione societaria della Divisione Digitale, con il fine di separare le varie attività svolte dalla divisione in modo da presentarsi al mercato con una offerta commerciale completa e sinergica. Le attività sono state conferite da Triboo Digitale alle società Triboo Performance S.r.l. (ex Digiglow), Triboo Technologies S.r.l. e

Sabootage 2112 (ex T-Voice), che hanno inglobato i rami d'azienda aventi ad oggetto rispettivamente il digital marketing, l'information technology applicata alla gestione di e-commerce, e le attività di agenzia creativa;

❖ In data 29 maggio 2023, Triboo Digitale ha acquisito il 100% delle quote della Digital Rock S.r.l., società attiva nello sviluppo di un software front-end per la gestione dei siti di e-commerce (denominato skin), che si inserisce sinergicamente nella strategia di crescita del Gruppo. Il corrispettivo pattuito per l'acquisizione delle quote è pari a euro 430 migliaia.

Fatti di rilievo successivi al 30 giugno 2023

❖ In data 6 luglio 2023, Il Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. comunica, acquisite le valutazioni del Comitato per la Remunerazione e le Nomine e con l'approvazione del Collegio Sindacale, di aver nominato per cooptazione la Dott.ssa Cristina Mollis quale consigliere indipendente, in sostituzione del consigliere Figini.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il Gruppo ha saputo nuovamente dimostrare capacità di adattamento al cambiamento, resilienza e capacità di mantenere la propria redditività anche durante un periodo così sfidante. Triboo rappresenta un partner strategico per i propri clienti grazie alla propria offerta commerciale, che posiziona il Gruppo in una condizione di vantaggio.

La previsione per i prossimi mesi è quella di una generale ripresa dei consumi e degli investimenti, che possano sostenere la crescita del Gruppo, ciò in considerazione anche di determinate gare e contratti già in corso di finalizzazione. Si prevede inoltre la crescita dei nuovi servizi tecnologici che il Gruppo è in grado di offrire grazie agli investimenti effettuati, soprattutto in termini di capitale umano.

Documentazione

***

La documentazione richiesta dalla normativa vigente in relazione agli argomenti sopra esposti, unitamente alla Relazione finanziaria al 30 giugno 2023 del Gruppo Triboo, approvata dal Consiglio di Amministrazione, sarà messa a disposizione del pubblico nei termini regolamentari previsti presso la sede della società in Viale Sarca 336, Edificio sedici, Milano, e presso Borsa Italiana S.p.A. Sarà inoltre disponibile presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE, nonché pubblicate sul sito internet della Società (www.triboo.com nella sezione Investor Relations).

***

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dr. Matteo Pizzagalli, dichiara ai sensi dell'articolo 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. N. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si precisa che i dati consolidati relativi al primo semestre 2023 riportati nel presente comunicato ed i prospetti allegati sono ancora oggetto di verifica da parte della società di revisione.

About Triboo

Triboo S.p.A., società quotata su Euronext Milan, è una Digital Transformation Factory che affianca i propri clienti nella creazione e gestione delle loro attività digitali in tutto il mondo. Grazie ai suoi 600 professionisti, alla qualità dei servizi offerti e al suo network internazionale, Triboo è una "one stop solution" in grado di promuovere la trasformazione digitale delle aziende con un'offerta integrata di servizi di Digital Consulting, Digital Marketing, Digital Integration & Development, Ecommerce Management, Content Development, Audience & Monetization e Formazione

Triboo S.p.A. Investor Relations Matteo Pizzagalli [email protected] Tel. +39 02 647 414 01

Triboo S.p.A. Communication and Media Relations [email protected] Tel. +39 02 647 414 01

www.linkedin.com/company/triboo-s-p-awww.facebook.com/GruppoTriboo https://www.instagram.com/triboogroup

www.triboo.com tel +39 02 647 414 01 fax +39 02 647 414 90

BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO AL 30 GIUGNO 2023

Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata semestrale

valori in migliaia di euro 30/06/23 31/12/22
Attività non correnti 60.198 61.170
Attività materiali 10.657 10.858
Attività immateriali a vita definita 16.053 17.038
Avviamento 28.608 28.464
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio netto 2.147 2.178
Attività finanziarie non correnti 685 573
Attività per imposte differite 1.711 1.746
Altre attività non correnti 337 313
Attività correnti 58.520 58.861
Crediti commerciali 36.168 33.667
Rimanenze 671 423
Attività finanziarie correnti 8.328 8.794
Disponibilità liquide 6.060 9.315
Attività per imposte correnti 4.375 2.955
Altre attività correnti 2.918 3.707
Attività non correnti possedute per la vendita 0 0
Attività 118.718 120.031
valori in migliaia di euro 30/06/23 31/12/22
Patrimonio netto 34.104 34.926
Passività non correnti 22.606 24.486
Passività finanziarie non correnti 19.521 21.275
Fondi per benefici a dipendenti 2.395 2.548
Passività per imposte differite 683 653
Fondi per rischi ed oneri 7 10
Passività correnti 62.008 60.619
Passività finanziarie correnti 11.120 7.346
Debiti commerciali 43.707 47.695
Passività per imposte correnti 2.124 1.425
Altre passività correnti 5.057 4.153
Passività non correnti possedute per la vendita 0 0
Passività 118.718 120.031
Prospetto dell'utile/(perdita) consolidato semestrale
valori in migliaia di euro 30/06/23 30/06/22
Totale Ricavi 42.194 48.314
Costi per acquisto prodotti e variazione delle rimanenze (2.380) (4.199)
Costi per servizi (24.559) (25.708)
Costi per il personale (9.125) (9.780)
Altri costi operativi (1.947) (2.249)
Ammortamenti (3.831) (4.152)
Svalutazioni e accantonamenti (272) (336)
Risultato operativo 80 1.890
Proventi finanziari 12 177
Oneri finanziari (614) (533)
Proventi ed oneri finanziari (602) (356)
Quota di pertinenza del risultato di società collegate 41 60
Utile prima delle imposte (481) 1.594
Risultato delle attività possedute per la vendita 0 0
Imposte sul reddito 13 (664)
Utile (perdita) di esercizio (468) 930

www.linkedin.com/company/triboo-s-p-awww.facebook.com/GruppoTriboo https://www.instagram.com/triboogroup

www.triboo.com tel +39 02 647 414 01 fax +39 02 647 414 90

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.