AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Servizi Italia

M&A Activity Oct 10, 2023

4419_tar_2023-10-10_f5869bda-8844-4bf5-bb7a-e9e7644b3e94.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0868-71-2023
Data/Ora Inizio
Diffusione
10 Ottobre 2023
15:09:51
Euronext Star Milan
Societa' : SERVIZI ITALIA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 182109
Nome utilizzatore : SERVIZIITAN03 - Giliotti
Tipologia : REGEM; 3.1
Data/Ora Ricezione : 10 Ottobre 2023 15:09:50
Data/Ora Inizio
Diffusione
: 10 Ottobre 2023 15:09:51
Oggetto : Servizi Italia sigla un accordo preliminare
per l'acquisizione di un ramo d'azienda di
STERIS S.p.A.
Testo del comunicato

Vedi allegato.

10 ottobre 2023

Servizi Italia sigla un accordo preliminareper l'acquisizione di un ramo d'azienda di STERIS S.p.A.

L'operazione consentirà l'integrazione del ramo d'azienda dedicato ai servizi di sterilizzazione dello strumentario chirurgico e di convalida dei processi di sterilizzazione che consoliderà ulteriormente la presenza del Gruppo Servizi Italia a livello nazionale.

Castellina di Soragna, 10 ottobre 2023

Servizi Italia – società quotata al segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana e leader nel mercato dell'outsourcing di servizi ospedalieri in Italia, Brasile, Turchia, India, Albania e Marocco – comunica che in data odierna ha siglato un contratto ("Preliminare" o "Signing") con STERIS S.p.A. ("STERIS"), per l'acquisizione ("Operazione") di un Ramo d'azienda ("Ramo d'Azienda") di STERIS S.p.A. deputato a servizi di decontaminazione e sterilizzazione. STERIS S.p.A. è una società di diritto italiano indirettamente controllata da STERIS ("STERIS Corp."), realtà leader a livello globale di prodotti e servizi che supportanto la cura del paziente con particolare attenzione alla prevenzione delle infezioni.

L'Operazione ha un importante valore strategico e consentirà a Servizi Italia di:

  • consolidare ulteriormente la propria leadership nei servizi di sterilizzazione dello strumentario chirurgico sul territorio nazionale;
  • acquisire e integrare una struttura produttiva e capitale umano per potenziare e rendere maggiormente efficiente la struttura già in essere dedicata al segmento della sterilizzazione chirurgica e delle attività di convalida dei processi di sterilizzazione.

Il Ramo d'Azienda comprende: il portafoglio clienti composto da clienti pubblici e privati, oltre alla titolarità a subentrare nelle offerte di gara presentate e in corso di aggiudicazione, i dipendenti, lo strumentario chirurgico e le attrezzature varie per effettuare il servizio, le rimanze di magazzino, i crediti e debiti commerciali, i debiti verso dipendenti, nonché altri crediti e debiti connessi all'operatività del ramo, proprietà intellettuali e licenze, il contratto di affitto della sede operativa, eventuali contratti di leasing per veicoli e i contratti con i fornitori.

ll prezzo dell'Operazione, che si stima possa evere efficacia entro il mese di dicembre 2023, è stato definito tra le parti in Euro 2.700.000 ("Prezzo Preliminare") e sarà finanziato tramite risorse disponibili.

L'Operazione, nel dettaglio, prevede:

  • la sottoscrizione, già avvenuta, di un Preliminare;
  • la sottoscrizione di un contratto di compravendita ("Accordo" o "Closing"), stimata indicativamente entro 60 giorni dalla data del Preliminare, sarà subordinata all'esito di attività

specifiche e procedure di due diligence propedeutiche a verificare la fattibilità dell'Operazione nonché le condizioni sospensive previste nel Preliminare;

  • la data di efficacia dell'Accordo decorrerà dal primo giorno del mese successivo al Closing e, nella medesima data, verrà calcolato un aggiustamento, in eccesso o in difetto, del Prezzo Preliminare sulla base del valore contabile delle attività e delle passività del Ramo d'Azienda alla data del Closing e verrà così definito il prezzo finale di acquisto che dovrà essere corrisposto, da Servizi Italia a STERIS, entro 60 giorni dalla data del Closing.

"L'accordo raggiunto – ha dichiarato Roberto Olivi Presidente del Comitato Esecutivo di Servizi Italia – mira a elevare il riconoscimento distintivo del Gruppo Servizi Italia nell'offerta e nella qualità dei propri servizi. Siamo molto orgogliosi di poter rafforzare ulteriormente la nosta presenza all'interno di questo segmento di mercato ponendo le basi per solide e nuove sinergie nei servizi di sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attività di convalida dei processi di sterilizzazione".

Servizi Italia, nell'attività di due diligence e di predisposizione degli accordi dell'Operazione, è stata supportata da EY Advisory S.p.A. Il ruolo di financial advisor è stato svolto da Tamburi Investment Partners S.p.A.

Questo comunicato, veicolato tramite il sistema eMarket SDIR, è da oggi disponibile sul sito internet della Società www.servizitaliagroup.com e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE ()

Servizi Italia S.p.A., società con sede a Castellina di Soragna (PR) e quotata sul segmento Euronext STAR Milano, da trentacinque anni è leader in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e dispositivi medici in ambito sanitario. La società, che insieme alle proprie controllate italiane ed estere forma il Gruppo Servizi Italia, ha ampliato i propri servizi anche all'area industriale, collettività e settore alberghiero. Il Gruppo dispone di una piattaforma produttiva altamente tecnologica, articolata in oltre 50 impianti produttivi in 6 paesi e conta circa 3600 persone fra dipendenti e collaboratori: questi sono i numeri con i quali Servizi Italia quotidianamente contribuisce alla salute e sicurezza di professionisti, pazienti e lavoratori, nel rispetto dell'etica e dell'ambiente in cui opera.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Media Relations Servizi Italia Axel-Comm S.r.l. Pietro Giliotti Arturo Salerni Tel: +39 0524598511 Tel. + 39 338 5220260 [email protected] arturo.salerni@axel-

LinkedIn | Facebook | Web | YouTube

comm.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.